sembra un joker fighissimo e inquietante, mamma mia. voglio vedere di più, mi ricorda quello di heath, comunque è una figata atomica, grande reeves. keoghan è perfetto.
Secondo me se avessero inserito questa scena nel film Joker avrebbe rubato tutta la scena all'enigmista, quindi è stata ottima la scelta di farla vedere a parte. In questa piccola scena il Joker mi ha veramente impressionato, mi ha fatto venire i brividi e ha quel non so che del Joker di Ledger. Se trattato bene in un prossimo film potrebbe essere sicuramente al livello del Joker di Ledger o magari qualcosa in più.
Reeves è stato molto intelligente, ha dato a questo joker una particolare lettura , ha ammesso in un intervista,che si può trovare su YT da ign , che questo joker è nato così,la sua è una malattia congenita,citando l'uomo che ride, nell'intervista spiega perché l'ha voluto così e si è anche visto. Questo gli permette di giocare col suo aspetto come vuole, avere varie forme, davvero intelligente. La chimica tra i due messa in scena così non si è mai vista in live action, tanta roba questa clip, ma meglio tagliata forse la gente si sarebbe focalizzata su questo, l'apparizione nel film funziona. Questa saga di Batman può solo migliorare.
Si effettivamente Reeves dice che non è pazzo perché è caduto nell'acido ma per la malattia congenita e la deformazione riferendosi però solo al sorriso e alla sua discesa nella follia ma ciò non esclude che possa essere caduto nell'acido a un certo punto della sua vita: quelle sono ustioni dopo tutto.
@Emanuele676 dobbiamo mettere i puntini sulle terminologie ma dai... comunque è innegabile che si siano già incontrati,si conoscono e comunque la scena è questa ,vedo quello che mi dà e quali sensazioni. Come dicevo ,dalla scena capiamo che i due già si conoscono e queste meccaniche di rapporto tra i due personaggi non si sono mai viste in un live action,e il contesto c'è pure in quanto legato al film, quindi...
Faccio realmente fatica a credere che non sia caduto in una pozza di acido secondo me ha deciso semplicemente di unire il joker di Nichols ledger e Phoenix
Caleel la scena era presente nel montaggio di 4 ore ed è stata tagliata per il cut scelto per la distribuzione nelle sale. Quindi l’hanno girata mentre giravano il resto del film, non appositamente. È bene sottolineare che Reeves ha ribadito: 1 non è caduto nell’acido, ma ha una malattia congenita alla Elephant Man. 2 non è un’anticipazione del sequel. Non sappiamo quindi se avrà un ruolo importante nei seguiti, o rimarrà così. Come comparsa nelle retrovie. Del resto devono ancora scriverlo The Batman 2! Ahahah
Si effettivamente Reeves dice che non è pazzo perché è caduto nell'acido ma per la malattia congenita e la deformazione riferendosi però solo al sorriso e alla sua discesa nella follia ma ciò non esclude che possa essere caduto nell'acido a un certo punto della sua vita: quelle sono ustioni comunque.
@@raffaelevittoria i film partono quasi sempre sempre da un girato di 4 o più ore. Poi in fase di montaggio scartano roba finché non rimane il prodotto finale
@@raffaelevittoria sottoscrivo la risposta di Szeth. È consuetudine mostrare girati integrali nei test screening e man mano tagliare e arrivare al cut definitivo.
@Emanuele676 non posso mettere link nei commenti purtroppo... Ti rimando ad un articolo di Variety in cui Reeves ha parlato del Joker. Bad Taste anche lo ha riportato, traducendo l’intervista. Non ho inventato nulla, sto solo riportando le sue parole!
La scena era stata pensata per il film e poi é stata tagliata. L’avevano detto in un’intervista. Inoltre é anche un richiamo al fumetto da cui é tratto il film, “il lungo halloween” in cui batman chiedeva aiuto non a Joker ma all’uomo calendario
Per altro lo spiega nella intervista pre-release. Questo Joker è una sorta di mentalista-profiler, reeves ha detto "ha passato la vita ad essere osservato e giudicato, la sua reazione è stata quella di imparare ad entrare nella mente di chi lo osservava"
Joker non ha risolto nulla: ha solo stilato un profilo essenziale della mentalità dell’Enigmista. Non ha detto qual è la sua identità, che lavoro fa e dove partono i suoi motivi personali. A quello ci arriva Batman con gli indizi successivi…
Un Joker che sembra caratterizzato molto bene, in questa clip, seppur breve, si scovano un sacco di dettagli che lo fanno intuire. Anche l'espediente con cui l'hanno introdotto lo trovo molto intelligente. In ultimo, mi sono venuti i brividi nel rintracciare il "modo" di Ledger nella dizione, nella respirazione e nella risata. Il modello, sicuramente ingombrante e prepotente nella memoria collettiva dell'interpretazione di Heat Ledger qui, in maniera sottile e, a quanto pare, personalizzata, trova un grosso impatto visivo e sonoro. I presupposti, in sostanza, sono molto, molto buoni.
reeves comunque ha già confermato i due si sono già scontrati ma questo joker pur essendo già un assassino è ancora un joker acerbo (però era già noto che la scena era in mezzo al film e che sarebbe stato un interrogatorio per stilare il profilo criminale dell'enigmista)
@Marattolo85 Si, anche in Red Dragon. Mi auguro che nei prox sequel Reeves scelga di usufruire della figura del joker alla maniera di Hannibal, ovvero rendendolo presente senza essere mai la grande minaccia del film. Dopotutto anche nelle storie di Loeb e Sale( il lungo Halloween e vendetta oscura), fonti di ispirazione per questa nuova incarnazione cinematografica di Batman, il Joker era presente ma era semplicemente un avversario tra i tanti.
.vista ieri! Super bomba! Dopo la scena finale di "THE BATMAN" e le prime anticipazioni di Reeves riguardo a questa scena tagliata, mi ero fatto l idea che quello visto fosse joker non ancora diventato a tutti gli effetti joker... finito nell acido magari proprio per mano di batman (che in questa versione ha la mano bella pesante)... dopo aver visto questa scena mi viene da pensare che potrebbe essere anche un ex poliziotto, con delle competenze specifiche, che a una certa abbia combinato qualcosa di grosso da qui la "richiesta d aiuto" da parte di batman ... ad ogni modo hype a 1000!
Questa scena tagliata mi sa di : Warner: "ohhhhh mo facciamo uscire il Blu-ray in versione estesa , per creare un hype ti facciamo vedere la scena tagliata "
"Se lo trattano bene", come dici tu, potremmo vederci (e correggimi se magari esagero) un Joker a tinte VAGAMENTE horror. Ossia, è quello che in inglese, si definisce "creepy", cioè "spaventoso". Nel senso buono del termine, ovviamente. E' INCREDIBILE ! Io VOGLIO rivederlo, voglio vederlo già nel prossimo film di Batman
Ho scoperto l’esistenza di questa scena proprio nello stesso modo in cui è stato presentato quello di Joaquin Phoenix: “Ah che merda” “Ma che è ‘sto buffone?” “Ahahahah che trucco ridicolo! Heath Ledger tutta la vita!” E infatti poi ha vinto un Oscar. A me piace, è palesemente più psicopatico di Heath. Ragiona, è analitico, ma non perde tempo a fornire spiegazioni: la sua faccia tumefatta parla per lui. Se ripenso ad Arkham Asylum mi viene in mente che si trova in galera perché vuole starci, quindi se vuole esce anche con Batman in giro. Non importa come: te devi caca’ sotto fortissimo. Mi ha dato l’impressione di un bel misantropone di quelli che se li becchi per strada pigli il primo aereo per l’isola più lontana e che anche se sei lontano controllo comunque l’armadio e sotto il letto perché, come detto, se te deve trova’ è lui a farti credere di aver scelto dove nasconderti.
Condivido pienamente, non hanno fatto lo stesso errore che ha fatto la Marvel con Ultron che già si sapeva di thanos e Ultron è passato in secondo piano quando invece Ultron è un gran bel personaggio
Io credo che la scena sia da inserire addirittura prima della fine del primo atto, nomina soltanto sindaco e commissario come vittime, quindi è ancora prima rispetto alla scena del funerale e del procuratore. Credo invece che il makeup del Joker sia stato cambiato in corsa, nella scena rimasta nel montaggio finale, infatti, quando parla in penombra con l'enigmista dalla propria cella ed è di profilo, sembra quasi gli manchi la carne dalle guance, si vedono quasi i denti attraverso, mentre qui invece al netto di piaghe ed ustioni sembra "integro". Mi chiedo se sia un cambio dovuto a ragioni produttive o magari narrativo, nel senso che si sfregia autonomamente dentro Arkham per via della sua follia. Detto questo, per me la scena è perfetta, sarò forse eccessivo ma l'ho trovata persino più efficace del Joker di Heath (che amo), lui aveva bisogno di dirglielo a parole "tu mi completi", mentre qui si legge perfettamente tra le righe. Il modo in cui fin da subito cerca di deviare il discorso e portarlo su Batman, la battuta sul regalo d'anniversario, il momento in cui ammette che lui è molto più interessante di quella faccenda, il modo in cui dimostra di capirlo e di psicanalizzarlo nel giro di cinque minuti, tutto rimanendo apparentemente calmo e lucido. Questa scena è la fotografia perfetta del rapporto contorto e malato che lega Batman e Joker da sempre, e sono in estasi.
@@rorschachd.wolfwood8139 Che arrivassero pure, ho premesso che il Joker di Heath lo amo e questa scena non ha certo cambiato le cose, resta un personaggio fenomenale. Il fatto è che quella versione del Joker l'abbiamo vista come una totale scheggia impazzita, un agente del caos, come diceva lui stesso, ma anche abbastanza didascalico. Tutto ciò che era aveva bisogno di dichiararlo a bella posta, come se lo spettatore non lo capisse da solo. In questo caso invece abbiamo un Joker attirato da Batman in maniera evidentemente morbosa, al punto tale che arriva a pensare di avere diritto ad un regalo di anniversario e sembra quasi offendersi del fatto che Batman gli abbia portato "solo delle carte". Il rapporto che sembrano avere (e che mi auguro riconfermino) questi due è malato, Battinson va volontariamente a cercare la sua prospettiva, sintomo che, che voglia ammetterlo o no, c'è una sorta di attrazione o considerazione nei confronti del Joker, nonostante poi si legga perfettamente il disgusto nel suo sguardo. Il Batman di Bale l'avrebbe catturato e poi avrebbe buttato la chiave senza mai più preoccuparsi della cosa.
@@rorschachd.wolfwood8139 Avrei voluto fare lo stesso tuo commento. 😂 Io pure adoro il Joker di Ledger, la sua interpretazione è splendida sia chiaro, però credo che sia stato un po’ troppo “mitizzato” (al punto che i fanatici/nostalgici ripetono continuamente da 14 anni a questa parte che nessun altro potrà mai eguagliarlo, come se potessero prevedere il futuro e come se lui fosse l’unico bravo attore sulla faccia della terra in grado di interpretare il ruolo), e questo credo sia dovuto anche e soprattutto a causa della sua morte prematura prima che uscisse il film (che alcune leggende metropolitane dicono sia dipesa da questo personaggio)… Se fosse ancora tra noi, non credo che sarebbe stato ricordato allo stesso modo (vorrei tanto sbagliarmi, ma non potremmo mai averne la certezza). Certa gente dovrebbe capire che rispettare il passato è importante, ma non per questo bisogna negare il futuro… Soprattutto se le premesse per questo futuro sono ottime (e a vedere questa scena, sono ben più che ottime).
A me questo Joker mi sa tanto di Gwynplaine de "L'uomo che ride", sembra che siano voluti tornare proprio alle origini non solo dei fumetti ma anche all'idea stessa che ha ispirato il personaggio del Joker ossia l'uomo che ride e questa cosa mi piace tantissimo
A me l'attore non fece impazzire come un Joker secondo i rumor. Ma poi mi sono ricreduto vedendo questa scena. È davvero stra inquietante e spero che nel sequel abbia un ruolo più importante e trattato con cura.
Per chi se lo chiedesse hanno tolto questa scena perché altrimenti l'Attenzione del Pubblico si sarebbe spostata solo sul Joker e non sull'Enigmista per tutto il Resto del Film, l'aspetto e la storia del Joker dovrebbe essere quella Canonica del Fumetto in cui lui cade in una pozza di scorie chimiche con le mani e con la faccia mentre scappa da BatMan, tutto ciò accadde 1 anno prima di The BatMan, poco dopo l'incidente infatti Joker Impazzì in modo radicale anche perché sua moglie morì prima della sua caduta nell'acido mentre era incinta, e venne portato in Manicomio. Inoltre è stato rivelato che possiede una Malattia che lo costringe sempre a ridere.
Non so quante volte ho guardato questa scena🤣 adoro come barry lo sta interpretando e non vedo l’ora di andare a vederlo. Ammetto che stavo aspettando la tua analisi
Mamma mia ragazzi, mamma mia! Voglio questo Joker subito seduta stante cazzo! È veramente stra cupo, dark, horror e inquietante a livelli assurdi cazzo! Il look è veramente spaventoso cazzo, quello che il vero Joker ha nei fumetti, quindi gran bel lavoro Matt Revees e soprattutto gran bel lavoro a Barry Kheogan per la sua prova attoriale, che pur essendo in una scena di 5 minuti, è veramente tanta ma tanta roba e stra inquietante!
La mia personale teoria nei prossimi film è la seguente: Batman rinchiuderà diversi nemici ad Arkham (come l'Enigmista, Mr. Freeze - spero - ecc.), che poi scapparanno tutti insieme grazie ad un piano (probabilmente di Joker) e faranno casini in tutta la città (a grandi linee come Arkham Knight). Vi piacerebbe secondo voi una saga di film del genere? P.S. Barry Keoghan è perfetto come Joker.
All'inizio ho pensato che avrei preferito vedere questa scena nel film . Ma dopo aver ascoltato la spiegazione di Caleel , che andava a stonare troppo , perché le "luci" si sarebbero troppo concentrate sul Joker , lasciando l'enigmista quasi in secondo piano . Quindi sì ! La preferisco in questo modo , ma sono sicuro che la scena sia stata girata durante il film , ma è stata scartata per i motivi sopra citati . Ormai abbiamo capito che il Batman di Matt Reeves vira sull'horror , lo abbiamo visto con l'Enigmista e intravisto con questo paurosissimo Joker . Spero che per The Batman 2 non ci facciano aspettare due/tre anni . Un saluto
Credo proprio sarà così: Reeves ha già detto che non sarà lui il nemico del seguito, ma potrebbe essere presente appunto come personaggio che Batman va a trovare ad Arkham. Magari avrà un ruolo piu strettamente legato alle azioni di altri, se no dovranno tagliarlo di nuovo per evitare distrazioni inutili…
Cal c'è un particolare a mio avviso importantissimo che non hai notato...la graffetta attaccata al dossier Facci caso all'inizio della scena è presente e quando viene restituito non è più presente
Anche se avrebbe torto i riflettori da questo immenso enigmistica, se l'avessero inserita secondo me avrebbe donato ancora di più quell'aura investigativa a Batman, e poi avremmo avuto un quadro totale di quanto marciume e pericolo si celi in Gotham. Avrebbe dato quel tocco di disperazione a questo fantastico Batman che ancora non ne veniva a capo e si vedeva costretto a chiedere il parere addirittura a un vecchio nemico. Bellissimo. Comunque poi avremmo perso in parte la sorpresa finale, quindi forse meglio così.. Però che cazzo, quanta roba!!! Però se ci penso un attimo forse non avrebbe rovinato la sorpresa finale. Noi diciamo che il Joker ci ha azzeccato dicendo che è un suo fan perché abbiamo già visto il film, però se forse l'avessimo vista a metà film avremmo anche potuto pensare che il joker lo sta prendendo un po' in giro, per poi però avere la conferma a fine film e farci dire "cazzo, aveva ragione il Joker!" bho.. Secondo me poteva starci.. Era interessante giocare fino in fondo con il mistero dell'enigmista anche avvicinandosi alla soluzione, tanto non l'avremmo comunque colta a metà film! Cioè, il bello è che la sorpresa che il Joker avesse ragione non l'avremmo avuta con questa scena, se fosse stata inserita, ma l'avremmo avuta comunque a fine film, perché avremmo pensato a quello che aveva detto prima il Joker! Bellissimo. Doveva esserci!
In una intervista, il registra ha spiegato che questo Joker non è caduto nell'acido, ma che tutte le sue deformazioni sono frutto di una malattia congenita (ispirato a The Elephant Man). Che dire... Inquietantissimo 🔥
Peccato tu non abbia visto l'intervista. In primis fa riferimento a "L'uomo che ride", non a elephant Man, che sono due cose completamente diverse, in secondo luogo parlava dell'origine della sua follia, non dell corpo palesemente corrotto dall'acido (nessuna patologia ti fa nascere con ustioni da acido, non avrebbe senso poi, non è una deformità effettiva, ma una deturpazione). Dalle dichiarazioni sembra abbia la stessa patologia di quello di Phoenix, probabilmente anche con una malformazione ai denti. Prima di parlare per sentito dire, per favore, informatevi
@@lubra17 Non ho scritto per sentito dire. Al massimo, sono colpevole di una disattenta lettura. Ho riportato solo ciò che mi ricordavo di quello che avevo letto, ma grazie per la tua cortese correzione.
@@96martinika96 sempre una fonte secondaria è, l'intervista è pubblica e recuperabile su RUclips, per altro molto interessante in cui spiega come ma batman sia interessato al parere del Joker
...posso dire che mai come questa volta, i commenti che leggo sotto ogni post facebook/instagram/youtube che dicono: "film noioso" non mi hanno mai fatto incazzare così tanto? Di norma riesco a mantenere il controllo di chi commenta a caso o giusto per andare controcorrente, ma stavolta è tosta, non perchè questo sia il film migliore di tutti i tempi (non l'ha mai detto nessuno).. però il fatto che non si riesca ad apprezzare questo prodotto così curato e doverci metter bocca è veramente svilente per chi è appassionato di Cinema. Qualsiasi tipo di Cinema. Detto questo, il Joker in questione fa paura.. ma quasi paura sul serio. Come dovrebbe essere.
Il film dura troppo anche secondo me, nonostante io l'abbia apprezzato tantissimo. La durata è funzionale alla storia, ma io l'avrei ridotta un po'. Però non si può dire che sia noioso, piuttosto dicano che sono abituati o al circo Marvel, oppure ai Batman d'azione.
@@shamandalies8736 Sinceramente, ma probabilmente è una cosa personale, non mi sono manco accordo della durata.. tranne quando sono uscito dalla sala e ho guardato l'ora. E mi vien anche da dire che quando c'è qualcosa di bello lo voglio per più tempo possibile (ovviamente se si mantiene bello, se deve calare vergognosamente, allora siam daccordo). Detto questo, anche l'azione in questo film per me è stata veramente reale, a tratti mi sembrava di subire con lui botte e cadute. Poi l'inseguimento... "quel maledetto inseguimento". Capolavoro. Mi sono più volte girato in quel momento sperando di non trovare dietro di me la batmobile in sala.
La durata effettivamente un po' incide ma d'altra parte mantiene l'attenzione. Purtroppo ci sono film che non sono per tutti, soprattutto se il pubblico medio (la parte peggiore) si aspetta solo combattimenti e azione.
@@rorschachd.wolfwood8139 purtroppo il pubblico medio è cresciuto a veloce e furioso, dove accetta tutte le cagate che delle auto col tuning fanno, ma poi critica Interstellar o altro, dove Nolan prima di fare il film, si è consultato con vari premi Nobel della fisica, per chiedere consiglio e come rendere a schermo quello che nella teoria accade etc.
Anche se non è più trend mi piace molto sto joker!! Però mi piacerebbe molto vedere trasposto sul grande schermo il dottor Pig. Un personaggio che indossa una faccia da maiale e uccide la gente e ricucendo su di loro una faccia da maiale un po' deviato ma spettacolare!
Caleel , si sono già incontrati lui gli dice è il nostro anniversario , quindi sicuramente è stato catturato al primo anno di batman , poi il regista ha detto che si è joker ,prima di questa scena, basandoci su quella vista nel film , ma non è ancora il joker che conoscono tutti , sicuramente lo diventerà quando evadere da harkam ,e avrà il suo percorso x diventare il personaggio è la nemesi che tutti conosciamo
io spero davvero che questo nuovo Joker abbia il classico "sorriso forzato" che il Joker di Nicholoson aveva. Poi certo, sarebbe anche simpatico vedere adattato il Casco Rosso
Una scena da brividi e Barry Keoghan come Joker é meraviglioso avrebbero dovuto lasciarla nel Film un peccato che l'abbiano tagliata ma sono curioso di sapere come sara questo Joker in The Batman 2
La scena è stata tagliata dal film e doveva essere messa al posto della scena con l’enigmista ad Arkham, ma si pensò che avrebbe distolto l’attenzione dall’enigmista e avrebbe fatto speculare fin da subito i fan suI Joker. In più Reeves ha dichiarato in un’intervista postuma al film che questo Joker ( non ancora Clown principe del crimine ) non è stato sfigurato dall’acido ma ha una malattia congenita che lo sfigura dalla nascita, gli lascia un sorriso permanente sul viso ( ispirazione data dall’Uomo che Ride, ottimo riferimento ai fumetti ) e che gli ha reso la vita un grottesco scherzo.
Ma potete guardare l'intervista? Quelle sono bruciature da acido, Reeves ha solo detto che la FOLLIA del JOKER non derivano dall'acido, non parlava dell'aspetto, dio mio è già il secondo commento che leggo in cui si ripete erroneamente qualcosa di palesemente falso. Non è una deformità, quelle sono ustioni da acido. Lo sono indiscutibilmente e Reeves ovviamente non ha mai fatto riferimento all'aspetto, ma solo alla psiche.
@@lubra17 ruclips.net/video/-Blx1KgimDk/видео.html&feature=share. È l’intervista di Reeves su Joker. Ti prego vai al minuto 2:10 e 2:29, il regista parla di “ congenital disease “ detto esplicitamente, che se non sai l’inglese significa “ malattia congenita degenerativa “. Parla dell’ispirazione dall’ Uomo che Ride. Al minuto 2:16 dice DISTINTAMENTE che non è caduto in una vasca di scorie chimiche/acido e non assomiglia neanche al Joker di Ledger il quale aveva semplici cicatrici. Reeves dice anche che questo joker è diverso da quelli visti in precedenza. Quindi mi pare di capire che non hai mai visto il Batman di Tim Burton, dal momento che il Joker di Jack Nicholson era sfigurato proprio dall’acido della Ace Chemicals.
@@Marce16SWamp Parla a livello psicologico, per tutto il tempo, sei decisamente ottuso. Dice che non è folle perché caduto nell'acido, non parla dell'aspetto fisico. Poi ignorantone parla di malattia congenita, non degenerativa e spiegare che è pressoché quella che ha il Joker di Joaquin Phoenix, solo che nel suo caso era psicologica e non congenita, se c'è una cosa che non sopporto è che chi non solo spara la cazzata, magari in buona fede ma ha la presunzione e l'arroganza di ribadire un concetto sbagliato, dimostrando la propria ignoranza. Impara l'inglese e soprattutto impara ad ascoltare ed informati anche sulla malattia dell'uomo che ride, che riguarda una deformità dentale tutt'al più. Ustioni e menomazioni non sono malattie congenite per altro.
@@Marce16SWamp per altro non è quello di Nicholson ad essere sfigurato nell'acido, ma è semplicemente l'origine canonica del Joker. Difatti anche quello di Leto è finito nell'acido ed anche quello di Gotham, perché teoricamente questa parte di storia di The Killing Joke è veritiera, ma tre tutto il resto potrebbe essere finto, come fatto intendere nel fumetto di End Game.
@@lubra17 penso che non ci sia persona più ottusa di chi, nell’arco di due commenti, spara insulti a caso quando l’altra persona non si è permessa di farlo a sua volta, dal momento che non ce n’era bisogno ahah. Detto questo, mi interessava parlare del personaggio e non decisamente di te, dal momento che non ci conosciamo e siamo anonimi. Probabilmente hai 13 anni, sei frustrato, lo si intuisce dalla tua aggressività e i tuoi insulti immotivati.
Finché non ho visto meglio il volto ed ascoltato bene la voce, stavo per pensare che il Joker fosse interpretato da Gary Oldman. Così, a pelle. Tutto quel makeup chissà cosa ci riserva? L'ultimo degno di nota con un incredibile tocco personale, era quello di Ledger, a mio parere. Chissà come sarà questo...
Io credo che per il prossimo ti potrebbero sviluppare la figura del pinguino ti abbiamo visto per primo. E poi al termine del secondo film vedere come questo Joker riesce a liberarsi dalla prigione e diventare il cattivo del terzo film
Io spero che riprendano il Joker dei fumetti con tutta la sua sadicità e crudeltà, senza cercare di giustificare come in Joker che lui aveva qualche problema visto che lui è perfettamente sano di mente
Un Joker eccezionale. Niente da dire. Capisco che abbiano tagliato la scena dal montaggio per i cinema per evitare che l'attenzione si focalizzasse su di lui e non sull'Enigmista, ma spero sia reintegrata nell'edizione home video.
Reeves ha detto che non è stata la caduta nell'acido a far nascere questo Joker in senso stretto. In altre parole era già pazzo da prima. Quanto al ridere, è detto che si tratta di un disturbo nervoso, che è risultato straziante negli anni. In tal senso, ha delle (vaghe) affinità col Joker di J. Phoenix. Quanto a gestualità e presenza, ricorda quello di H. Ledger. Tuttavia, se possibile, questo risulta più crudo: le ustioni gravissime, le cicatrici vistose, questo sorriso che è in maniera molto diretta quello di uno sfigurato, uno sfigurato che non sta bene di cervello s'intende, è inquietante. E impressiona. Ma è una scelta che ci sta nel mondo di questo Batman. L'Enigmista a sua volta era un vero e proprio serial killer, poi il resto. Qui abbiamo un malato di mente, un criminale, un assassino: e il suo essere sfigurato a livello di impatto visivo letteralmente ti dovrebbe turbare. Insomma, non giriamoci intorno: un pluriomicida così, se evadesse dal manicomio, e ti si presentasse in un vicolo di Gotham di sera, ti farebbe ca*re sotto. Altra nota. È un personaggio molto brillante dal punto di vista intellettivo. E in ciò può ricordare l'Hannibal di Hopkins come esempio macroscopico: era talmente bravo che i detective chiedevano sue consulenze. È chiaro che 'Il silenzio degli innocenti' non c'entri un tubo coi cinecomic. C'entra però sia come possibile tacito omaggio cinematografico sia come scelta narrativa. Altra nota ancora: questa scena rende già bene la complessa dinamica psicologica che lega Batman a Joker.
Io sinceramente avrei adorato vedere questa scena come flashback all'inizio del sequel. Fare iniziare il film con questa scena e poi staccare con il titolo del film😵💫
Tutto bellissimo veramente, a me questo joker piace da impazzire anche se l'abbiamo visto per 2 frame in croce, ma è necessario far cicciare un Joker a ogni film di batman? lo sanno che ci sono una miriade di antagonisti bellissimi nell'universo del cavaliere oscuro? capisco che il joker faccia le visual facili però manco a fa così
Beh, ti sei risposto da solo. Joker è il villain più iconico di Batman, anche chi non si è mai letto mezzo fumetto lo conosce. Comunque, concordo sull'utilizzo di altri villain meno noti ma che sarebbero perfetti al tono noir e dark di questa eventuale trilogia.
A parte Joker, Pinguino e l’Enigmista, gli unici altri nemici che ben sia sposerebbero con questo tipo di ambiente sarebbero Due Facce, Victor Szas, Cappellaio Matto appunto, Hugo Strange, Hush, la Corte dei Gufi, Bane e forse Deathstroke.
I personaggi si riscrivono e riadattano in base allo stile, all’atmosfera, al nuovo ambiente creato e alla posta in gioco della storia:; non si ficcano dentro a prescindere e in modo intercambiabile. Per esempio, qui dentro, in un mondo urbano alla David Fincher (quindi alla Seven), che ci azzeccherebbero personaggi assurdi/cartooneschi come Mr. Freeze, uno che, chiuso in una tuta criogenica, congela tutto con un’arma speciale? O al limite del soprannaturale come Poison Ivy, Clayface? L’Enigmista e Pinguino qui dentro ci stanno da Dio perché uno è un maniaco intelligente e l’altro è un gangster senza scrupoli; sono adattissimi…
Certo; l’ho visto nei fumetti, nei cartoni e nella serie “Gotham”, e il discorso non cambia: se gli togli il vestito con i punti interrogativi e la bombetta, resta la sua vera essenza: un maniaco di grande intelligenza che sfida Batman per risolvere enigmi (e disseminando un po’ di morti qua e la’).
Sarebbe bellissimo secondo me questo joker come un ex poliziotto che parte come un bravo ragazzo molto onesto nel suo ambiente di lavoro. Successivamente i colleghi corrotti visti i suoi buoni propositi lo ostacolano , lo picchiano malamente(ecco le cicatrici su bocca e corpo) e lo gettano loro nell’acido. Ne uscirà un joker desideroso di vendetta verso la malavita ecc ecc e soprattutto un joker che abbraccia il caos dopo l’amarissima delusione . Sarebbe la nemesi perfetta perchè Batman in seguito al trauma abbraccia l’ordine e la giustizia lui invece abbraccia il disordine e la criminalità . Chissà…
Secondo la mia più che modesta opinione, hanno fatto male a tagliare questa scena non includendola così in The Batman, perché, così facendo, hanno evitato (o quanto meno rimandato) il farci fare la conoscenza del Joker che il Bruce Wayne / Batman di Robert Pattinson potrebbe contrastare prossimamente negli eventuali sequel...
scena tolta perchè lo spettatore (io sarei stato in mezzo a quelli 😂) avrebbe spostato tutta l'atenzione sul joker tralasciando l'enigmista ( cattivo affascinante nel film) e per me è giusto cosi. forse il joker lo rivedremo nella serie tv, ovviamente non quella dedicata al pinguino ma in quella su arkham
Penso avrebbe completamente rubato la scena allo enigmista,mi piace,dopo quel abominio di jared leto e quello stupendo ma random di Joaquin Phoenix,che di joker aveva il nome ma poteva chiamare il clown assassino e avrebbe vinto comunque l'Oscar, questo è inquietante, sembra un serial killer molto realistico,una cosa è che è facile poi passare la linea tra il pazzo e il pazzo esagerato un po' ridicolo,mi ricorda per esempio Gerome di Gotham con un intro incredibile ma poi se perso diventando un po' ridicolo nel esagerazione
Visto poco fa, non è male ma non è neanche niente di che. Sperando che se lo continuino tolgano un pó di scene assestanti e che non vervono per la troma più di troppo... Un ora di film solo per indagare su falcone che poi non è servito a niente... Però nel complesso non è male come film
Pare un misto tra i due Joker antagonistici più iconici, Jack Nicholson e Heath Ledger. Il trucco sembra quello de "Il cavaliere oscuro", soprattutto il "sorriso", mentre il corpo corroso dall'acido sembra un rimando a Nicholson (il suo Joker fu gettato in una vasca di liquami tossici e da lì ne uscì deformato). Pure i capelli sembrano riferiti a lui, con quel colore scuro e quel taglio corto e arruffato
A me sembra un Joker a dir poco spettacolare. Forse è meglio non sbottonarsi troppo per soli 5 minuti di video, ma mi sembra avere le potenzialità per poter competere con i Joker di giganti come Ledger e Phoenix.
@@samuelezanini1835 Dissento. Per quanto ad alcuni piaccia pensare che il film sarebbe potuto essere ambientato a Detroit, avere come protagonista un disgraziato qualunque ed avere comunque successo in quanto film drammatico, credo che la gente sottovaluti l'importanza del foreshadowing nel film "Joker". Quando siamo andati a vedere Joker sapevamo già come sarebbe finito. Perchè tutti, a grandi linee, sappiamo la storia di Batman.
Scena pazzesca, a tal punto da pensare che se fosse stata inserita nel film avrebbe completamente oscurato l'enigmista che era il villain principale. Capisco la scelta del regista di non inserirla. però sono felicissima di vederla al di fuori. Questo Joker mi sembra riprendere molto la storia originale del personaggio, ovvero quella in cui lui cade nell'acido (non necessariamente per mano di Batman) e la sua faccia diventa sfigurata e piena di cicatrici, come tutto il resto del corpo. Osservando bene questa scena, ho notato che le mani del Joker sono insanguinate, secondo me non a causa dell'acido perché il sangue sembra fresco, o comunque non vecchio. Chissà cosa significa questo dettaglio e se ho ragione o meno a riguardo. Un altro quesito\curiosità che mi sono posta è: come farà Joker a diventare il villain prossimamente? si servirà dell'enigmista per fuggire da Arkham? Vedremo anche Harley Quinn? staremo a vedere, sono curiosissima e affascinata all'idea di vederlo in futuro.
No. Il regista ha dichiarato solo che la sua discesa nella follia è dovuta a una malattia congenita che non lo fa smettere di sorridere. Ma ciò non esclude che sia caduto nell'acido.
Lo useranno nel secondo film. In questo primo abbiamo Enigmista, Pinguino e catwoman. Nel prossimo? Joker è necessario e dominerà da solo il film, anche se credo che ci sarà ancora il pinguino in giro.
Reeves ha dichiarato che non è interessato a renderlo il villain del prossimo film e ha anche dichiarato che la scena finale del film non è da intendersi come un'anticipazione del prossimo film. Invece è interessato ad Hush come villain principale del prossimo.
Scusa Caleel, so che non c'entra nulla, ma sarebbe bello se facessi un video/biografia, in qui parli della tua vita fino ad oggi. (Se ha già fatto un video così, qualcuno mi mandi il link per favore).
domanda da ignorante: è stato detto che questo Batman è un Batman al suo secondo anno di attività, non sapevo che fosse riuscito ad ingabbiare il Joker così presto.. cos'è che non ho capito?
Che è un Joker acerbo tanto quanto lo è Batman (che non è ancora il Bruce Wayne di Nolan). Secondo questa visione, dovrebbero essere pressochè coetanei.
sembra un joker fighissimo e inquietante, mamma mia. voglio vedere di più, mi ricorda quello di heath, comunque è una figata atomica, grande reeves. keoghan è perfetto.
Copia incolla su tutti i video hai fatto 🤣
A me non va il sito! :( Mi da solo la schermata blu del GCDP. Che posso fare?
Con heath non ha nulla a che fare, il trucco è totalmente diverso
Secondo me se avessero inserito questa scena nel film Joker avrebbe rubato tutta la scena all'enigmista, quindi è stata ottima la scelta di farla vedere a parte. In questa piccola scena il Joker mi ha veramente impressionato, mi ha fatto venire i brividi e ha quel non so che del Joker di Ledger. Se trattato bene in un prossimo film potrebbe essere sicuramente al livello del Joker di Ledger o magari qualcosa in più.
Anche se il Joker di Ledger non è per nulla come il vero Joker
@@simonemascolo6 effettivamente anche se è interpretato ad hoc, ha poca essenza del vero joker quello di ledger
@@simonemascolo6 Hai ragione, l'ho sempre pensato
Reeves è stato molto intelligente, ha dato a questo joker una particolare lettura , ha ammesso in un intervista,che si può trovare su YT da ign , che questo joker è nato così,la sua è una malattia congenita,citando l'uomo che ride, nell'intervista spiega perché l'ha voluto così e si è anche visto. Questo gli permette di giocare col suo aspetto come vuole, avere varie forme, davvero intelligente. La chimica tra i due messa in scena così non si è mai vista in live action, tanta roba questa clip, ma meglio tagliata forse la gente si sarebbe focalizzata su questo, l'apparizione nel film funziona. Questa saga di Batman può solo migliorare.
Si effettivamente Reeves dice che non è pazzo perché è caduto nell'acido ma per la malattia congenita e la deformazione riferendosi però solo al sorriso e alla sua discesa nella follia ma ciò non esclude che possa essere caduto nell'acido a un certo punto della sua vita: quelle sono ustioni dopo tutto.
@@vittorio-vic-giammona2604 Reeves ha dato questa lettura, ma come dici tu una cosa non esclude l'altra, può giocare tanto su questo personaggio
@Emanuele676 dobbiamo mettere i puntini sulle terminologie ma dai... comunque è innegabile che si siano già incontrati,si conoscono e comunque la scena è questa ,vedo quello che mi dà e quali sensazioni. Come dicevo ,dalla scena capiamo che i due già si conoscono e queste meccaniche di rapporto tra i due personaggi non si sono mai viste in un live action,e il contesto c'è pure in quanto legato al film, quindi...
@Emanuele676 ahh credevo fosse inglese , comunque è una scena di 5 minuti e quindi?!?
Faccio realmente fatica a credere che non sia caduto in una pozza di acido secondo me ha deciso semplicemente di unire il joker di Nichols ledger e Phoenix
5:51 Nuovo video del Joker: "Ho risolto l'Enigmista".
"Ho risolto il prossimo video di Caleel"
Caleel la scena era presente nel montaggio di 4 ore ed è stata tagliata per il cut scelto per la distribuzione nelle sale. Quindi l’hanno girata mentre giravano il resto del film, non appositamente. È bene sottolineare che Reeves ha ribadito: 1 non è caduto nell’acido, ma ha una malattia congenita alla Elephant Man. 2 non è un’anticipazione del sequel. Non sappiamo quindi se avrà un ruolo importante nei seguiti, o rimarrà così. Come comparsa nelle retrovie. Del resto devono ancora scriverlo The Batman 2! Ahahah
4 ore?
Si effettivamente Reeves dice che non è pazzo perché è caduto nell'acido ma per la malattia congenita e la deformazione riferendosi però solo al sorriso e alla sua discesa nella follia ma ciò non esclude che possa essere caduto nell'acido a un certo punto della sua vita: quelle sono ustioni comunque.
@@raffaelevittoria i film partono quasi sempre sempre da un girato di 4 o più ore. Poi in fase di montaggio scartano roba finché non rimane il prodotto finale
@@raffaelevittoria sottoscrivo la risposta di Szeth. È consuetudine mostrare girati integrali nei test screening e man mano tagliare e arrivare al cut definitivo.
@Emanuele676 non posso mettere link nei commenti purtroppo... Ti rimando ad un articolo di Variety in cui Reeves ha parlato del Joker. Bad Taste anche lo ha riportato, traducendo l’intervista. Non ho inventato nulla, sto solo riportando le sue parole!
La scena era stata pensata per il film e poi é stata tagliata. L’avevano detto in un’intervista. Inoltre é anche un richiamo al fumetto da cui é tratto il film, “il lungo halloween” in cui batman chiedeva aiuto non a Joker ma all’uomo calendario
A me più che la scena con Batman e l'uomo calendario ne "il lungo halloween" ha ricordato la scena tra Batman e appunto il joker in "città spezzata".
Batman: ci mette 3 ore di film per risolvere il caso
Joker: ci mette 5 minuti guardando solo qualche foto.
Iniziamo bene ❤
Per altro lo spiega nella intervista pre-release. Questo Joker è una sorta di mentalista-profiler, reeves ha detto "ha passato la vita ad essere osservato e giudicato, la sua reazione è stata quella di imparare ad entrare nella mente di chi lo osservava"
Joker non ha risolto nulla: ha solo stilato un profilo essenziale della mentalità dell’Enigmista. Non ha detto qual è la sua identità, che lavoro fa e dove partono i suoi motivi personali. A quello ci arriva Batman con gli indizi successivi…
Bellissima scena, ma nel film avrebbe distolto l'attenzione dall'enigmista.
Un Joker che sembra caratterizzato molto bene, in questa clip, seppur breve, si scovano un sacco di dettagli che lo fanno intuire. Anche l'espediente con cui l'hanno introdotto lo trovo molto intelligente. In ultimo, mi sono venuti i brividi nel rintracciare il "modo" di Ledger nella dizione, nella respirazione e nella risata. Il modello, sicuramente ingombrante e prepotente nella memoria collettiva dell'interpretazione di Heat Ledger qui, in maniera sottile e, a quanto pare, personalizzata, trova un grosso impatto visivo e sonoro. I presupposti, in sostanza, sono molto, molto buoni.
2:32 tra l'altro Punchline è anche un personaggio DC creato recentemente ed è la nuova ragazza del Joker
Ah ok
reeves comunque ha già confermato i due si sono già scontrati ma questo joker pur essendo già un assassino è ancora un joker acerbo
(però era già noto che la scena era in mezzo al film e che sarebbe stato un interrogatorio per stilare il profilo criminale dell'enigmista)
Molto "Il silezio degli innocenti" come scena. L'aiuto di un serial killer per acchiapparne un altro
@Marattolo85 Si, anche in Red Dragon. Mi auguro che nei prox sequel Reeves scelga di usufruire della figura del joker alla maniera di Hannibal, ovvero rendendolo presente senza essere mai la grande minaccia del film. Dopotutto anche nelle storie di Loeb e Sale( il lungo Halloween e vendetta oscura), fonti di ispirazione per questa nuova incarnazione cinematografica di Batman, il Joker era presente ma era semplicemente un avversario tra i tanti.
5:53 BAHAHAHAHA già me lo immagino a fare la concorrenza a Caleel🤣🤣
.vista ieri! Super bomba! Dopo la scena finale di "THE BATMAN" e le prime anticipazioni di Reeves riguardo a questa scena tagliata, mi ero fatto l idea che quello visto fosse joker non ancora diventato a tutti gli effetti joker... finito nell acido magari proprio per mano di batman (che in questa versione ha la mano bella pesante)... dopo aver visto questa scena mi viene da pensare che potrebbe essere anche un ex poliziotto, con delle competenze specifiche, che a una certa abbia combinato qualcosa di grosso da qui la "richiesta d aiuto" da parte di batman ... ad ogni modo hype a 1000!
Barry ha girato delle scene vestito da poliziotto...
Questa scena tagliata mi sa di : Warner: "ohhhhh mo facciamo uscire il Blu-ray in versione estesa , per creare un hype ti facciamo vedere la scena tagliata "
Ooooh, finalmente un criminale che sembra un criminale, pazzo, martoriato, e non un modello in cosplay.
Il sottofondo di chi vuol essere milionario è un tocco di classe
"Se lo trattano bene", come dici tu, potremmo vederci (e correggimi se magari esagero) un Joker a tinte VAGAMENTE horror. Ossia, è quello che in inglese, si definisce "creepy", cioè "spaventoso". Nel senso buono del termine, ovviamente. E' INCREDIBILE ! Io VOGLIO rivederlo, voglio vederlo già nel prossimo film di Batman
Ho scoperto l’esistenza di questa scena proprio nello stesso modo in cui è stato presentato quello di Joaquin Phoenix:
“Ah che merda”
“Ma che è ‘sto buffone?”
“Ahahahah che trucco ridicolo! Heath Ledger tutta la vita!”
E infatti poi ha vinto un Oscar.
A me piace, è palesemente più psicopatico di Heath. Ragiona, è analitico, ma non perde tempo a fornire spiegazioni: la sua faccia tumefatta parla per lui. Se ripenso ad Arkham Asylum mi viene in mente che si trova in galera perché vuole starci, quindi se vuole esce anche con Batman in giro. Non importa come: te devi caca’ sotto fortissimo.
Mi ha dato l’impressione di un bel misantropone di quelli che se li becchi per strada pigli il primo aereo per l’isola più lontana e che anche se sei lontano controllo comunque l’armadio e sotto il letto perché, come detto, se te deve trova’ è lui a farti credere di aver scelto dove nasconderti.
Condivido pienamente, non hanno fatto lo stesso errore che ha fatto la Marvel con Ultron che già si sapeva di thanos e Ultron è passato in secondo piano quando invece Ultron è un gran bel personaggio
Io credo che la scena sia da inserire addirittura prima della fine del primo atto, nomina soltanto sindaco e commissario come vittime, quindi è ancora prima rispetto alla scena del funerale e del procuratore.
Credo invece che il makeup del Joker sia stato cambiato in corsa, nella scena rimasta nel montaggio finale, infatti, quando parla in penombra con l'enigmista dalla propria cella ed è di profilo, sembra quasi gli manchi la carne dalle guance, si vedono quasi i denti attraverso, mentre qui invece al netto di piaghe ed ustioni sembra "integro". Mi chiedo se sia un cambio dovuto a ragioni produttive o magari narrativo, nel senso che si sfregia autonomamente dentro Arkham per via della sua follia.
Detto questo, per me la scena è perfetta, sarò forse eccessivo ma l'ho trovata persino più efficace del Joker di Heath (che amo), lui aveva bisogno di dirglielo a parole "tu mi completi", mentre qui si legge perfettamente tra le righe. Il modo in cui fin da subito cerca di deviare il discorso e portarlo su Batman, la battuta sul regalo d'anniversario, il momento in cui ammette che lui è molto più interessante di quella faccenda, il modo in cui dimostra di capirlo e di psicanalizzarlo nel giro di cinque minuti, tutto rimanendo apparentemente calmo e lucido.
Questa scena è la fotografia perfetta del rapporto contorto e malato che lega Batman e Joker da sempre, e sono in estasi.
Non dire che è più efficace di Heath che poi arrivano i fanatici a indignarsi...
@@rorschachd.wolfwood8139 Che arrivassero pure, ho premesso che il Joker di Heath lo amo e questa scena non ha certo cambiato le cose, resta un personaggio fenomenale. Il fatto è che quella versione del Joker l'abbiamo vista come una totale scheggia impazzita, un agente del caos, come diceva lui stesso, ma anche abbastanza didascalico. Tutto ciò che era aveva bisogno di dichiararlo a bella posta, come se lo spettatore non lo capisse da solo.
In questo caso invece abbiamo un Joker attirato da Batman in maniera evidentemente morbosa, al punto tale che arriva a pensare di avere diritto ad un regalo di anniversario e sembra quasi offendersi del fatto che Batman gli abbia portato "solo delle carte". Il rapporto che sembrano avere (e che mi auguro riconfermino) questi due è malato, Battinson va volontariamente a cercare la sua prospettiva, sintomo che, che voglia ammetterlo o no, c'è una sorta di attrazione o considerazione nei confronti del Joker, nonostante poi si legga perfettamente il disgusto nel suo sguardo.
Il Batman di Bale l'avrebbe catturato e poi avrebbe buttato la chiave senza mai più preoccuparsi della cosa.
@@rorschachd.wolfwood8139 Avrei voluto fare lo stesso tuo commento. 😂
Io pure adoro il Joker di Ledger, la sua interpretazione è splendida sia chiaro, però credo che sia stato un po’ troppo “mitizzato” (al punto che i fanatici/nostalgici ripetono continuamente da 14 anni a questa parte che nessun altro potrà mai eguagliarlo, come se potessero prevedere il futuro e come se lui fosse l’unico bravo attore sulla faccia della terra in grado di interpretare il ruolo), e questo credo sia dovuto anche e soprattutto a causa della sua morte prematura prima che uscisse il film (che alcune leggende metropolitane dicono sia dipesa da questo personaggio)… Se fosse ancora tra noi, non credo che sarebbe stato ricordato allo stesso modo (vorrei tanto sbagliarmi, ma non potremmo mai averne la certezza).
Certa gente dovrebbe capire che rispettare il passato è importante, ma non per questo bisogna negare il futuro… Soprattutto se le premesse per questo futuro sono ottime (e a vedere questa scena, sono ben più che ottime).
Madonna che spettacolo con la colonna sonora di chi vuol essere milionario in sottofondo 🤣🤣
A me questo Joker mi sa tanto di Gwynplaine de "L'uomo che ride", sembra che siano voluti tornare proprio alle origini non solo dei fumetti ma anche all'idea stessa che ha ispirato il personaggio del Joker ossia l'uomo che ride e questa cosa mi piace tantissimo
la stavo proprio guardando ora ahahah
A me l'attore non fece impazzire come un Joker secondo i rumor. Ma poi mi sono ricreduto vedendo questa scena. È davvero stra inquietante e spero che nel sequel abbia un ruolo più importante e trattato con cura.
Per chi se lo chiedesse hanno tolto questa scena perché altrimenti l'Attenzione del Pubblico si sarebbe spostata solo sul Joker e non sull'Enigmista per tutto il Resto del Film, l'aspetto e la storia del Joker dovrebbe essere quella Canonica del Fumetto in cui lui cade in una pozza di scorie chimiche con le mani e con la faccia mentre scappa da BatMan, tutto ciò accadde 1 anno prima di The BatMan, poco dopo l'incidente infatti Joker Impazzì in modo radicale anche perché sua moglie morì prima della sua caduta nell'acido mentre era incinta, e venne portato in Manicomio.
Inoltre è stato rivelato che possiede una Malattia che lo costringe sempre a ridere.
Non so quante volte ho guardato questa scena🤣 adoro come barry lo sta interpretando e non vedo l’ora di andare a vederlo. Ammetto che stavo aspettando la tua analisi
Mamma mia ragazzi, mamma mia! Voglio questo Joker subito seduta stante cazzo! È veramente stra cupo, dark, horror e inquietante a livelli assurdi cazzo! Il look è veramente spaventoso cazzo, quello che il vero Joker ha nei fumetti, quindi gran bel lavoro Matt Revees e soprattutto gran bel lavoro a Barry Kheogan per la sua prova attoriale, che pur essendo in una scena di 5 minuti, è veramente tanta ma tanta roba e stra inquietante!
La mia personale teoria nei prossimi film è la seguente: Batman rinchiuderà diversi nemici ad Arkham (come l'Enigmista, Mr. Freeze - spero - ecc.), che poi scapparanno tutti insieme grazie ad un piano (probabilmente di Joker) e faranno casini in tutta la città (a grandi linee come Arkham Knight). Vi piacerebbe secondo voi una saga di film del genere?
P.S. Barry Keoghan è perfetto come Joker.
All'inizio ho pensato che avrei preferito vedere questa scena nel film . Ma dopo aver ascoltato la spiegazione di Caleel , che andava a stonare troppo , perché le "luci" si sarebbero troppo concentrate sul Joker , lasciando l'enigmista quasi in secondo piano . Quindi sì ! La preferisco in questo modo , ma sono sicuro che la scena sia stata girata durante il film , ma è stata scartata per i motivi sopra citati .
Ormai abbiamo capito che il Batman di Matt Reeves vira sull'horror , lo abbiamo visto con l'Enigmista e intravisto con questo paurosissimo Joker . Spero che per The Batman 2 non ci facciano aspettare due/tre anni . Un saluto
Io preferisco che sia nel terzo film.
Joker resta the final boss
Credo proprio sarà così: Reeves ha già detto che non sarà lui il nemico del seguito, ma potrebbe essere presente appunto come personaggio che Batman va a trovare ad Arkham. Magari avrà un ruolo piu strettamente legato alle azioni di altri, se no dovranno tagliarlo di nuovo per evitare distrazioni inutili…
Questo Joker è addirittura più inquietante di Ledger e Phoenix
3:05 NON DIRLO A MEEEEEEE. Mi gaso ogni volta quando lo rivedo vestito da Batman!!!
Cal c'è un particolare a mio avviso importantissimo che non hai notato...la graffetta attaccata al dossier
Facci caso all'inizio della scena è presente e quando viene restituito non è più presente
... lasciami indovinare... Evasione prossima?
@@alessandroprati9696 i presupposti ci sono
@@gabrielegallo6632 w le cose ovvie , se fosse stato un altro genere di film sarebbe stata una trovata demolita
Anche se avrebbe torto i riflettori da questo immenso enigmistica, se l'avessero inserita secondo me avrebbe donato ancora di più quell'aura investigativa a Batman, e poi avremmo avuto un quadro totale di quanto marciume e pericolo si celi in Gotham. Avrebbe dato quel tocco di disperazione a questo fantastico Batman che ancora non ne veniva a capo e si vedeva costretto a chiedere il parere addirittura a un vecchio nemico. Bellissimo. Comunque poi avremmo perso in parte la sorpresa finale, quindi forse meglio così.. Però che cazzo, quanta roba!!! Però se ci penso un attimo forse non avrebbe rovinato la sorpresa finale. Noi diciamo che il Joker ci ha azzeccato dicendo che è un suo fan perché abbiamo già visto il film, però se forse l'avessimo vista a metà film avremmo anche potuto pensare che il joker lo sta prendendo un po' in giro, per poi però avere la conferma a fine film e farci dire "cazzo, aveva ragione il Joker!" bho.. Secondo me poteva starci.. Era interessante giocare fino in fondo con il mistero dell'enigmista anche avvicinandosi alla soluzione, tanto non l'avremmo comunque colta a metà film! Cioè, il bello è che la sorpresa che il Joker avesse ragione non l'avremmo avuta con questa scena, se fosse stata inserita, ma l'avremmo avuta comunque a fine film, perché avremmo pensato a quello che aveva detto prima il Joker! Bellissimo. Doveva esserci!
Mi ha ricordato anche il Silenzio degli Innocenti. Quando Clarice va da Hannibal Lecter per chiedere aiuto nelle indagini.
interessante questa scena tagliata penso come te che questa scena hanno fatto bene a farcela vedere dopo
In una intervista, il registra ha spiegato che questo Joker non è caduto nell'acido, ma che tutte le sue deformazioni sono frutto di una malattia congenita (ispirato a The Elephant Man). Che dire... Inquietantissimo 🔥
Peccato tu non abbia visto l'intervista. In primis fa riferimento a "L'uomo che ride", non a elephant Man, che sono due cose completamente diverse, in secondo luogo parlava dell'origine della sua follia, non dell corpo palesemente corrotto dall'acido (nessuna patologia ti fa nascere con ustioni da acido, non avrebbe senso poi, non è una deformità effettiva, ma una deturpazione). Dalle dichiarazioni sembra abbia la stessa patologia di quello di Phoenix, probabilmente anche con una malformazione ai denti. Prima di parlare per sentito dire, per favore, informatevi
@@lubra17 Non ho scritto per sentito dire. Al massimo, sono colpevole di una disattenta lettura. Ho riportato solo ciò che mi ricordavo di quello che avevo letto, ma grazie per la tua cortese correzione.
@@96martinika96 è caduto nell'acido questo joker palese
@@96martinika96 sempre una fonte secondaria è, l'intervista è pubblica e recuperabile su RUclips, per altro molto interessante in cui spiega come ma batman sia interessato al parere del Joker
...posso dire che mai come questa volta, i commenti che leggo sotto ogni post facebook/instagram/youtube che dicono: "film noioso" non mi hanno mai fatto incazzare così tanto?
Di norma riesco a mantenere il controllo di chi commenta a caso o giusto per andare controcorrente, ma stavolta è tosta, non perchè questo sia il film migliore di tutti i tempi (non l'ha mai detto nessuno).. però il fatto che non si riesca ad apprezzare questo prodotto così curato e doverci metter bocca è veramente svilente per chi è appassionato di Cinema. Qualsiasi tipo di Cinema.
Detto questo, il Joker in questione fa paura.. ma quasi paura sul serio. Come dovrebbe essere.
Il film dura troppo anche secondo me, nonostante io l'abbia apprezzato tantissimo. La durata è funzionale alla storia, ma io l'avrei ridotta un po'. Però non si può dire che sia noioso, piuttosto dicano che sono abituati o al circo Marvel, oppure ai Batman d'azione.
@@shamandalies8736 Sinceramente, ma probabilmente è una cosa personale, non mi sono manco accordo della durata.. tranne quando sono uscito dalla sala e ho guardato l'ora.
E mi vien anche da dire che quando c'è qualcosa di bello lo voglio per più tempo possibile (ovviamente se si mantiene bello, se deve calare vergognosamente, allora siam daccordo).
Detto questo, anche l'azione in questo film per me è stata veramente reale, a tratti mi sembrava di subire con lui botte e cadute.
Poi l'inseguimento... "quel maledetto inseguimento". Capolavoro. Mi sono più volte girato in quel momento sperando di non trovare dietro di me la batmobile in sala.
La durata effettivamente un po' incide ma d'altra parte mantiene l'attenzione. Purtroppo ci sono film che non sono per tutti, soprattutto se il pubblico medio (la parte peggiore) si aspetta solo combattimenti e azione.
@@rorschachd.wolfwood8139 purtroppo il pubblico medio è cresciuto a veloce e furioso, dove accetta tutte le cagate che delle auto col tuning fanno, ma poi critica Interstellar o altro, dove Nolan prima di fare il film, si è consultato con vari premi Nobel della fisica, per chiedere consiglio e come rendere a schermo quello che nella teoria accade etc.
Anche se non è più trend mi piace molto sto joker!! Però mi piacerebbe molto vedere trasposto sul grande schermo il dottor Pig. Un personaggio che indossa una faccia da maiale e uccide la gente e ricucendo su di loro una faccia da maiale un po' deviato ma spettacolare!
5:56 Barry nuovo Caleel
Questa scena secondo me è stata tolta perché ricordava troppo Il silenzio degli innocenti.
Quando Clarice chiede aiuto ad Hannibal.
Caleel , si sono già incontrati lui gli dice è il nostro anniversario , quindi sicuramente è stato catturato al primo anno di batman , poi il regista ha detto che si è joker ,prima di questa scena, basandoci su quella vista nel film , ma non è ancora il joker che conoscono tutti , sicuramente lo diventerà quando evadere da harkam ,e avrà il suo percorso x diventare il personaggio è la nemesi che tutti conosciamo
io spero davvero che questo nuovo Joker abbia il classico "sorriso forzato" che il Joker di Nicholoson aveva. Poi certo, sarebbe anche simpatico vedere adattato il Casco Rosso
Durante la reaction è tutto fuori sync
Il silenzio degli innocenti insegna .
Per fermare un serial killer ci vuole un serial killer . Batman è l'agente Starling , mentre Joker è Hannibal .
Una scena da brividi e Barry Keoghan come Joker é meraviglioso avrebbero dovuto lasciarla nel Film un peccato che l'abbiano tagliata ma sono curioso di sapere come sara questo Joker in The Batman 2
La scena è stata tagliata dal film e doveva essere messa al posto della scena con l’enigmista ad Arkham, ma si pensò che avrebbe distolto l’attenzione dall’enigmista e avrebbe fatto speculare fin da subito i fan suI Joker. In più Reeves ha dichiarato in un’intervista postuma al film che questo Joker ( non ancora Clown principe del crimine ) non è stato sfigurato dall’acido ma ha una malattia congenita che lo sfigura dalla nascita, gli lascia un sorriso permanente sul viso ( ispirazione data dall’Uomo che Ride, ottimo riferimento ai fumetti ) e che gli ha reso la vita un grottesco scherzo.
Ma potete guardare l'intervista? Quelle sono bruciature da acido, Reeves ha solo detto che la FOLLIA del JOKER non derivano dall'acido, non parlava dell'aspetto, dio mio è già il secondo commento che leggo in cui si ripete erroneamente qualcosa di palesemente falso. Non è una deformità, quelle sono ustioni da acido. Lo sono indiscutibilmente e Reeves ovviamente non ha mai fatto riferimento all'aspetto, ma solo alla psiche.
@@lubra17 ruclips.net/video/-Blx1KgimDk/видео.html&feature=share. È l’intervista di Reeves su Joker. Ti prego vai al minuto 2:10 e 2:29, il regista parla di “ congenital disease “ detto esplicitamente, che se non sai l’inglese significa “ malattia congenita degenerativa “. Parla dell’ispirazione dall’ Uomo che Ride. Al minuto 2:16 dice DISTINTAMENTE che non è caduto in una vasca di scorie chimiche/acido e non assomiglia neanche al Joker di Ledger il quale aveva semplici cicatrici. Reeves dice anche che questo joker è diverso da quelli visti in precedenza. Quindi mi pare di capire che non hai mai visto il Batman di Tim Burton, dal momento che il Joker di Jack Nicholson era sfigurato proprio dall’acido della Ace Chemicals.
@@Marce16SWamp Parla a livello psicologico, per tutto il tempo, sei decisamente ottuso. Dice che non è folle perché caduto nell'acido, non parla dell'aspetto fisico. Poi ignorantone parla di malattia congenita, non degenerativa e spiegare che è pressoché quella che ha il Joker di Joaquin Phoenix, solo che nel suo caso era psicologica e non congenita, se c'è una cosa che non sopporto è che chi non solo spara la cazzata, magari in buona fede ma ha la presunzione e l'arroganza di ribadire un concetto sbagliato, dimostrando la propria ignoranza. Impara l'inglese e soprattutto impara ad ascoltare ed informati anche sulla malattia dell'uomo che ride, che riguarda una deformità dentale tutt'al più. Ustioni e menomazioni non sono malattie congenite per altro.
@@Marce16SWamp per altro non è quello di Nicholson ad essere sfigurato nell'acido, ma è semplicemente l'origine canonica del Joker. Difatti anche quello di Leto è finito nell'acido ed anche quello di Gotham, perché teoricamente questa parte di storia di The Killing Joke è veritiera, ma tre tutto il resto potrebbe essere finto, come fatto intendere nel fumetto di End Game.
@@lubra17 penso che non ci sia persona più ottusa di chi, nell’arco di due commenti, spara insulti a caso quando l’altra persona non si è permessa di farlo a sua volta, dal momento che non ce n’era bisogno ahah. Detto questo, mi interessava parlare del personaggio e non decisamente di te, dal momento che non ci conosciamo e siamo anonimi. Probabilmente hai 13 anni, sei frustrato, lo si intuisce dalla tua aggressività e i tuoi insulti immotivati.
Il joker di Barry Keoghan sembra promettere bene, è ispiratissimo a quello della saga di Batman Arkham!
Esatto
uoo quanto silenzio degli innocenti come cosa
Finché non ho visto meglio il volto ed ascoltato bene la voce, stavo per pensare che il Joker fosse interpretato da Gary Oldman. Così, a pelle.
Tutto quel makeup chissà cosa ci riserva?
L'ultimo degno di nota con un incredibile tocco personale, era quello di Ledger, a mio parere. Chissà come sarà questo...
Caleel stai bene con la barbetta
Io credo che per il prossimo ti potrebbero sviluppare la figura del pinguino ti abbiamo visto per primo.
E poi al termine del secondo film vedere come questo Joker riesce a liberarsi dalla prigione e diventare il cattivo del terzo film
Io spero che riprendano il Joker dei fumetti con tutta la sua sadicità e crudeltà, senza cercare di giustificare come in Joker che lui aveva qualche problema visto che lui è perfettamente sano di mente
Giusto,ma non è sano di mente
Un Joker eccezionale. Niente da dire. Capisco che abbiano tagliato la scena dal montaggio per i cinema per evitare che l'attenzione si focalizzasse su di lui e non sull'Enigmista, ma spero sia reintegrata nell'edizione home video.
Reeves ha detto che non è stata la caduta nell'acido a far nascere questo Joker in senso stretto. In altre parole era già pazzo da prima. Quanto al ridere, è detto che si tratta di un disturbo nervoso, che è risultato straziante negli anni. In tal senso, ha delle (vaghe) affinità col Joker di J. Phoenix. Quanto a gestualità e presenza, ricorda quello di H. Ledger. Tuttavia, se possibile, questo risulta più crudo: le ustioni gravissime, le cicatrici vistose, questo sorriso che è in maniera molto diretta quello di uno sfigurato, uno sfigurato che non sta bene di cervello s'intende, è inquietante. E impressiona. Ma è una scelta che ci sta nel mondo di questo Batman. L'Enigmista a sua volta era un vero e proprio serial killer, poi il resto. Qui abbiamo un malato di mente, un criminale, un assassino: e il suo essere sfigurato a livello di impatto visivo letteralmente ti dovrebbe turbare. Insomma, non giriamoci intorno: un pluriomicida così, se evadesse dal manicomio, e ti si presentasse in un vicolo di Gotham di sera, ti farebbe ca*re sotto.
Altra nota. È un personaggio molto brillante dal punto di vista intellettivo. E in ciò può ricordare l'Hannibal di Hopkins come esempio macroscopico: era talmente bravo che i detective chiedevano sue consulenze. È chiaro che 'Il silenzio degli innocenti' non c'entri un tubo coi cinecomic. C'entra però sia come possibile tacito omaggio cinematografico sia come scelta narrativa.
Altra nota ancora: questa scena rende già bene la complessa dinamica psicologica che lega Batman a Joker.
Io sinceramente avrei adorato vedere questa scena come flashback all'inizio del sequel.
Fare iniziare il film con questa scena e poi staccare con il titolo del film😵💫
Io l'ho adorato, spero che nel prossimo film Batman lo incontri o almeno abbia dei flashback che gli ricordano di quando indagava su J.
HA HA HA Non hai detto la parola magica
HA HA HA
HA HA HA
HA HA HA
Il sito era GIÀ disponibile
Non ignorate la possibilità che il trucco così pesante sia pensato per poter recastare l'attore (come per il pinguino se il film fosse andato male)
mi è piaciuta tantissimo
Tutto bellissimo veramente, a me questo joker piace da impazzire anche se l'abbiamo visto per 2 frame in croce, ma è necessario far cicciare un Joker a ogni film di batman? lo sanno che ci sono una miriade di antagonisti bellissimi nell'universo del cavaliere oscuro? capisco che il joker faccia le visual facili però manco a fa così
Beh, ti sei risposto da solo. Joker è il villain più iconico di Batman, anche chi non si è mai letto mezzo fumetto lo conosce. Comunque, concordo sull'utilizzo di altri villain meno noti ma che sarebbero perfetti al tono noir e dark di questa eventuale trilogia.
@Marattolo85 Avevo pensato proprio a lui, oppure al Ventriloquo. Sottovalutatissimi.
A parte Joker, Pinguino e l’Enigmista, gli unici altri nemici che ben sia sposerebbero con questo tipo di ambiente sarebbero Due Facce, Victor Szas, Cappellaio Matto appunto, Hugo Strange, Hush, la Corte dei Gufi, Bane e forse Deathstroke.
I personaggi si riscrivono e riadattano in base allo stile, all’atmosfera, al nuovo ambiente creato e alla posta in gioco della storia:; non si ficcano dentro a prescindere e in modo intercambiabile. Per esempio, qui dentro, in un mondo urbano alla David Fincher (quindi alla Seven), che ci azzeccherebbero personaggi assurdi/cartooneschi come Mr. Freeze, uno che, chiuso in una tuta criogenica, congela tutto con un’arma speciale? O al limite del soprannaturale come Poison Ivy, Clayface? L’Enigmista e Pinguino qui dentro ci stanno da Dio perché uno è un maniaco intelligente e l’altro è un gangster senza scrupoli; sono adattissimi…
Certo; l’ho visto nei fumetti, nei cartoni e nella serie “Gotham”, e il discorso non cambia: se gli togli il vestito con i punti interrogativi e la bombetta, resta la sua vera essenza: un maniaco di grande intelligenza che sfida Batman per risolvere enigmi (e disseminando un po’ di morti qua e la’).
Sarebbe bellissimo secondo me questo joker come un ex poliziotto che parte come un bravo ragazzo molto onesto nel suo ambiente di lavoro. Successivamente i colleghi corrotti visti i suoi buoni propositi lo ostacolano , lo picchiano malamente(ecco le cicatrici su bocca e corpo) e lo gettano loro nell’acido. Ne uscirà un joker desideroso di vendetta verso la malavita ecc ecc e soprattutto un joker che abbraccia il caos dopo l’amarissima delusione . Sarebbe la nemesi perfetta perchè Batman in seguito al trauma abbraccia l’ordine e la giustizia lui invece abbraccia il disordine e la criminalità . Chissà…
Hanno fatto benissimo a tagliarla..
Si vede il debito che questo film ha con il silenzio degli innocenti Zodiac Seven sin e così via..
Secondo la mia più che modesta opinione, hanno fatto male a tagliare questa scena non includendola così in The Batman, perché, così facendo, hanno evitato (o quanto meno rimandato) il farci fare la conoscenza del Joker che il Bruce Wayne / Batman di Robert Pattinson potrebbe contrastare prossimamente negli eventuali sequel...
Ma si vedeva verso la fine con l'Enigmista.
Invece hanno fatto bene, avrebbe rubato del tutto la scena all'Enigmista.
Amo
Mi ricorda spaventapasseri nella serie Titans
scena tolta perchè lo spettatore (io sarei stato in mezzo a quelli 😂) avrebbe spostato tutta l'atenzione sul joker tralasciando l'enigmista ( cattivo affascinante nel film) e per me è giusto cosi. forse il joker lo rivedremo nella serie tv, ovviamente non quella dedicata al pinguino ma in quella su arkham
Questo joker e inquietante in un modo atroce a qualcosa che e una via di mezza fra quello doppiato nei serie animata e quello di Cristian Bale
Caleel hacker della Warner bros
Casomai è CORROSO, non CORROTTO dall'acido...
Il joker è Maroni! Ne hanno parlato tanto ma non si è mai visto, si è visto solo qualcuno
Madoooo berry
Ma che mascella ha pattinson? 😂 Porco due perfetta grande Robertino
Tranquillo Calel Robert è il mio sogno dal 2007🥺😅
Penso avrebbe completamente rubato la scena allo enigmista,mi piace,dopo quel abominio di jared leto e quello stupendo ma random di Joaquin Phoenix,che di joker aveva il nome ma poteva chiamare il clown assassino e avrebbe vinto comunque l'Oscar, questo è inquietante, sembra un serial killer molto realistico,una cosa è che è facile poi passare la linea tra il pazzo e il pazzo esagerato un po' ridicolo,mi ricorda per esempio Gerome di Gotham con un intro incredibile ma poi se perso diventando un po' ridicolo nel esagerazione
Il Joker visto in questa cut scene, non è ancora il Joker vero è proprio, deve ancora affermarsi e ovviamente cambierà sicuramente nel design
L' aspetto fisico di questo Joker è perfetto, così come la risata. Spero che nel sequel abbia un ruolo più importante.
Sembrerebbe e promette di essere la migliore saga di batman di sempre
Le basi ci sono tutte
Minchia!
Esattamente.
Visto poco fa, non è male ma non è neanche niente di che. Sperando che se lo continuino tolgano un pó di scene assestanti e che non vervono per la troma più di troppo... Un ora di film solo per indagare su falcone che poi non è servito a niente... Però nel complesso non è male come film
se lo costruiscono bene potrebbe diventare il Joker più inquietante di tutti
Pare un misto tra i due Joker antagonistici più iconici, Jack Nicholson e Heath Ledger. Il trucco sembra quello de "Il cavaliere oscuro", soprattutto il "sorriso", mentre il corpo corroso dall'acido sembra un rimando a Nicholson (il suo Joker fu gettato in una vasca di liquami tossici e da lì ne uscì deformato). Pure i capelli sembrano riferiti a lui, con quel colore scuro e quel taglio corto e arruffato
Joker cade nell'acido nei fumetti. Semmai è ai fumetti l'ispirazione.
@@vittorio-vic-giammona2604 vabbè mica li ho letti, pensavo fosse una cosa esclusiva del film di Burton
gli indovinelli per annunciare "riddler year one" erano molto più stronzi 😂
ma solo io sento l'audio che non è in sinc con il video?
A me sembra un Joker a dir poco spettacolare. Forse è meglio non sbottonarsi troppo per soli 5 minuti di video, ma mi sembra avere le potenzialità per poter competere con i Joker di giganti come Ledger e Phoenix.
Phoenix non è Joker
@@samuelezanini1835 Dissento. Per quanto ad alcuni piaccia pensare che il film sarebbe potuto essere ambientato a Detroit, avere come protagonista un disgraziato qualunque ed avere comunque successo in quanto film drammatico, credo che la gente sottovaluti l'importanza del foreshadowing nel film "Joker".
Quando siamo andati a vedere Joker sapevamo già come sarebbe finito. Perchè tutti, a grandi linee, sappiamo la storia di Batman.
@@PeppermintBissextile non è Joker appunto
@@PeppermintBissextile è una interpretazione
@@samuelezanini1835 Bhà, stai dicendo tutto e niente.
Sei proprio dormito comunque, lo sapevo io (che non ho visto il film) che la scena si ambienta in mezzo e non alla fine... Svegliaaa
Penso che faranno una versione estesa con questa, e magari altre, scene tagliate...
Scena pazzesca, a tal punto da pensare che se fosse stata inserita nel film avrebbe completamente oscurato l'enigmista che era il villain principale. Capisco la scelta del regista di non inserirla. però sono felicissima di vederla al di fuori. Questo Joker mi sembra riprendere molto la storia originale del personaggio, ovvero quella in cui lui cade nell'acido (non necessariamente per mano di Batman) e la sua faccia diventa sfigurata e piena di cicatrici, come tutto il resto del corpo. Osservando bene questa scena, ho notato che le mani del Joker sono insanguinate, secondo me non a causa dell'acido perché il sangue sembra fresco, o comunque non vecchio. Chissà cosa significa questo dettaglio e se ho ragione o meno a riguardo. Un altro quesito\curiosità che mi sono posta è: come farà Joker a diventare il villain prossimamente? si servirà dell'enigmista per fuggire da Arkham? Vedremo anche Harley Quinn? staremo a vedere, sono curiosissima e affascinata all'idea di vederlo in futuro.
Harley Queen potrebbe essere ana Taylor Joy
A me non va il sito! :( Mi da solo la schermata blu del GCDP. Che posso fare?
Tecnicamente ha quella pelle a causa di una malattia questo joker
No. Il regista ha dichiarato solo che la sua discesa nella follia è dovuta a una malattia congenita che non lo fa smettere di sorridere. Ma ciò non esclude che sia caduto nell'acido.
Caleel per animali fantastici vai sul trailer indonesiano con la scritta face Off si vede al 💯 che è tina
Ciao hai visto il teaser su Obi Wan Kenobi? Video?
Lo useranno nel secondo film. In questo primo abbiamo Enigmista, Pinguino e catwoman. Nel prossimo? Joker è necessario e dominerà da solo il film, anche se credo che ci sarà ancora il pinguino in giro.
Reeves ha dichiarato che non è interessato a renderlo il villain del prossimo film e ha anche dichiarato che la scena finale del film non è da intendersi come un'anticipazione del prossimo film. Invece è interessato ad Hush come villain principale del prossimo.
Scusa Caleel, so che non c'entra nulla, ma sarebbe bello se facessi un video/biografia, in qui parli della tua vita fino ad oggi.
(Se ha già fatto un video così, qualcuno mi mandi il link per favore).
recita come cameron monaghan e mi chiedo perchè non lo facciano fare a lui
A me piace molto questo Joker! Promosso al 100%!!!
domanda da ignorante: è stato detto che questo Batman è un Batman al suo secondo anno di attività, non sapevo che fosse riuscito ad ingabbiare il Joker così presto.. cos'è che non ho capito?
Che è un Joker acerbo tanto quanto lo è Batman (che non è ancora il Bruce Wayne di Nolan). Secondo questa visione, dovrebbero essere pressochè coetanei.
@@96martinika96 giusto, non ci avevo pensato... grazie
@@ElioDeAngelis-76- figurati :)
@Andrea Marinelli perfetto, ora ho il quadro completo.. grazie
Ovviamente non ha visto le risposte su internet agli enigmi no no