@@manuelbattilani5719 i tuoi prof. ti avranno insegnato in modo meccanico, Barbero lo fa come il racconta fiabe, ma il succo non cambia. Tutti raccontano una storia molto fuorviante, perché non considerano chi più di ogni altri ha condizionato la storia specie in epoca moderna, cioè i proprietari delle banche. Essi drenavano oro dai paesi asfissiandoli, i quali esasperati per poter respirare erano condotti alla guerra coloniale rastrellando materie prime (oro in particolare). Essi prestavano ai re e prestano oggi ai presidenti, imponendo loro le condizioni che più gli piacciono, nascondendosi dietro il nome "mercati". Essi oggi gestiscono la creazione del denaro, che è uno strumento di proprietà pubblica, come se fosse loro: lo creano se vogliono crearlo, prestano il denaro creato a chi dicono loro, quanto dicono loro, per cosa dicono loro, e come dicevo sopra alle condizioni che dicono loro, il tutto mentre la gente, grazie anche ai professori di cui sopra, pensa che di tutto questo se ne occupi lo stato. Essi hanno in mano tutto. Ti sei mai chiesto perché in tv ti dicono sempre che lo stato è debitore per un debito di migliaia di miliardi ma non ti dicono mai chi è il creditore? I titoli di stato sono al 95% in mano a banche e solo il resto alle famiglie, così come riporta il resoconto annuale della banca d'Italia (appendice banca d'Italia), di cui non posso mettere il link se no mi cancellano il commento.
BRAVUSSIMO!!! VERAMENTE FESTIVAL MENTAL.DALLA COSTRUZIONE COSI VOLUMINOSA DELLA PRESENTAZIONE DELLA CONFERENZA SI PERCEPISCE LA RICCHEZZA DELLE STRATOSFERICHE CAPACITA MENTALI DI PRESENTATORE . . INTRECCI COSI ABILI TRA IL ROMANZO DI IBULGAKOV E LA VITA PRIVATA DEL SCRITTORE SULLO SFONDO POLITICO E SOCIALE POTEVA FARE SOLITAMENTE UN PROFESSORE GENIALE. SEMBRAVA AMMIRARE UN QUADRO , NON ASCOLTARE UNA CONFERENZA. GRAZIE INFINITE.
Il professor Barbero è il docente che tutti noi avremmo voluto. Posso solo ringraziare il Cielo che ci siano ancora persone come lui a divulgare la conoscenza storica.
Non esiste conoscenza storica bensì interpretazione. Barbero mostra la storia attraverso i suoi occhi ed è quello che affascina. Ciò non significa che sia la verità assoluta.
Davvero grande il prof Barbero che ha scelto di trattare tre scrittori russi nel triste momento in cui tutto ciò che è russo viene disprezzato e odiato. Bravissimo perché la pace deve nascere prima nelle nostre menti per poi trovare riscontro nella realtà.
Dove vedi questo disprezzo verso tutto ciò che è russo, esattamente? Di russofobia parla solo la propaganda putiniana. La critica e l'opposizione al regime non diventa automaticamente "odio" verso un'intera nazione o un intero popolo. Questo concetto totalitario, di identificare Governo e popolo, è solo nella mente dei regimi.
@@LivioNoto sig. Noto, abbiamo appena ristretto gli accessi alla UE ai russi. Ed inneggia o al dagli al turista... Mah io un po di russofobia la sento. Ps c'é un bel canale russo su RUclips che intervista i russo, e le reazioni alla mossa della restrizione agli ingressi sono molto negative, chi la sente come una mossa russofobia ed altri che invece critici verso il proprio governo si sentono abbandonati... Non un bel risultato direi
@@topolinopippo3451 ecco bravo ascolta la propaganda dei peggiori mistificatori della storia (dalla russia zarista all unione sovietica al regime fascista di putin) bravi bravi ma se vi piacciono tanto le dittature dove si muore di fame com’e’ che vivete In uno dei piu’ ricchi paesi occidentali??
Professor Barbero, non sapevo fosse un appassionato di letteratura russa! Questa volta ha superato se stesso! Sono commossa! Quando cultura, sensibilità e umiltà si incontrano! Chapeau!
Qualche settimana fa sono andato in visita al cimitero di Novodevichi a Mosca, dove è sepolto Bulgakov, il mio scrittore russo preferito su cui ho scritto la mia tesi di laurea. Sentire il prof. Barbero dedicargli un’intera lezione mi riempie il cuore di gioia ❤️
Stanotte non riuscivo a dormire e pensavo: "vorrei ascoltare una lezione del prof, ma le ho ascoltate tutte, chissà quando metteranno quelle di Sarzana 2022, questo dovrebbe essere il periodo".. ecco stamattina mi sveglio e trovo questo regalo.. grazie prof
Mi unisco a quelli che....non sono riusciti a finire "il maestro e Margherita ". Da tempo, ho appreso che Barbero ama moltissimo questo romanzo, al punto di commuoversi fino alle lacrime quando ne parla, e avevo deciso di riprovare a leggerlo. Ascolto con piacere questa conferenza: forse ero troppo giovane al momento del primo tentativo.... Grazie Professore.
Ho letto il maestro e Margherita vent'anni fa. E da vent'anni conserva il primo posto nella mia lista dei libri preferiti. Grazie infinite per questa lezione su Bulgakov e su questo suo immenso capolavoro, Prof. ♥️
Ecco, se facesse la lettura de "Il Maestro e Margherita " con l'enfasi del primo capitolo, potrei ascoltarlo fino ad impararlo a memoria... Che magia! Grazie prof.
Ogni volta che sento il professor Barbero raccontare "Il Maestro e Margherita" mi commuovo come un bimbo e questa volta l'emozione é stata ancora più forte. Grazie Professore, quello che riesce a fare é semplicemente meraviglioso
Un uomo estremamente simpatico , competente e molto dotato nell' arte della comunicazione . Tre qualità raramente compresenti nello stesso individuo . Mi piace davvero tanto .
Professore come lei considero il romanzo Il maestro e Margherita il più bel libro che abbia mai letto sinora. E pur avendolo letto svariate volte ho ascoltato la sua lezione su Bulgakov e su questo romanzo in particolare come se per la prima volta qualcuno me ne parlasse. La sua capacità di esporre le cose è unica. Grazie
Dopo questo intervento appassionato penso che potrei dare un'opportunità ad un libro che per obbligo scolastico ho in parte affrontato e subito riposto in libreria terminati i doveri. Sono passati 30 anni da allora, ritengo possa essere un'occasione per me e Bulgakov per incontrarci ancora e fare pace.. grazie prof per ampliare sempre i nostri orizzonti e renderci ogni volta un pò più curiosi
Professore, mannaggia a Lei - come se non avessi ancora un'infinità di libri da leggere - m'ha fatto venir voglia di rileggere Il Maestro e Margherita, dopo circa venticinque anni dalla prima volta. Meraviglioso il suo modo di raccontare, di far rivivere le storie e la Storia, di creare e far scorrere le immagini. Impagabile.
Avevo già sentito lui parlare di questo immenso libro. Questa volta mi ha colpito ancora di più.. avevo bisogno di ispirazione per il testo di una canzone che ci sto lavorando. Per fortuna l’ho trovata qui! Molte grazie professore!
Bellissimo! Semplicemente, strepitosamente bellissimo! Tutti tutti gli appassionati di storia e letteratura dovrebbero guardare questo video! La scintilla che emana il professor Barbero è come una fiamma che alimenta la cultura, non serve essere appassionati di letteratura russa per apprezzare un oratore come lui. Mi sono decisa a rileggere il romanzo, grazie Maestro.
Ho letto il Maestro e Margherita in età giovanile per poi rileggerlo altre volte, ogni volta affascinata da questa incredibile e stupenda storia narrata con grande maestria. Professor Barbero lei è un magico straordinario narratore, non si può ascoltare la storia dalla sua esposizione e non amarla! Grazie Maestro
Complimenti per la sensibilità e l'originalità con cui espone l'argomento, in genere, non solo questo in particolare. Dopo la sua illustrazione del romanzo, letto 25 anni fa , Barbero m'ha trasmesso la voglia di rileggerlo , credo valga "l'impegno" dato che i grandi romanzi , come detto ,non ...spariscono mai , grazie prof. Barbero, sempre un piacere ascoltarla.
Commosso , in un momento a me difficile , come quello di tanti , trovo conforto nella letteratura e in un un così bel racconto di un grande autore e dei suoi romanzi . Grazie
Splendido Alessandro Barrbero nel racconto del romanzo , e non solo, che avevo letto da ragazza, e che ricordavo confusamente, seppur ricordavo che mi aveva folgorata! Ammaliante la descrizione storica , con l'inconfondibile animosa , coinvolgente espressività , del contesto di vita degli scrittori russi del tempo, e la grossa impronta di Bulgakov nell'anima del popolo russo ...ed ucraino! Reclamato da entrambi di patria origine! Grazie Prof Barbero!
Prof. Barbero lei è un grande, ha allietato non sa quante mie serate passate ad ascoltarla. E poi, in un’Italietta sommersa dallo sterco culturale e dall’ ignoranza, una persona che usa ancora la parola “celeberrimo” è al di sopra della norma.
L'ultima frase...quella che fa tornare nella nostra epoca e nel nostro mondo dopo un meraviglioso viaggio nella fantastico mondo della letteratura senza confini e senza tempo. Per l'ennesima volta, grazie dea Fortuna, grazie di avermi fatto incontrare sul mio cammino il genio del prof. Barbero.
Barbero, sei una persona colta, sai far amare quello che ami tu......hai fascino, coinvolgi.........vorrei essere 1/1000 di quello che sei tu Chiavi dell'Italia a te, con tutti e 3 i poteri nelle.tue mani, mi fido !!
La cosa più straordinaria di Barbero a mio giudizio è questa: oltre al suo modo di raccontare la storia ed agli argomenti che tratta, riesce a trasmettere a chi ascolta la sua passione e le sue emozioni... Nel finale di questa serata mi ha davvero commosso. Un grande.
Tre lezioni dedicate a tre scrittori russi del '900, in un momento storico in cui davvero ormai - per la maggioranza delle persone - Russia = Il Male. Oltretutto una su Bulgakov, che in realtà era ucraino 🙂- io stimo infinitamente il nostro Professore per il suo coraggio e la sua onestà intellettuale.
Ancora una volta mi ha emozionato ,LEI rende partecipe anche chi ascolta e mi permetto di riconoscerle un grande merito così raro oggi : è rimasto LEI stesso anche dopo il successo…..grazie
A volte il pericoloso attaccamento a internet ha come risultato inatteso parole che segnano una svolta, raddrizzano le prospettive, fanno guardare più lontano. Grazie professore
Intervento atteso ed interessante come sempre, un'unica puntualizzazione: la trama di "Cuore di cane" è parecchio diversa, un bellissimo esempio di satira.
Sono d'accordo. Al cane randagio hanno trapiantato alcune ghiandole umane.. "Cuore di cane" è molto attuale in questo momento storico. Da rileggere assolutamente
40:13 bellissimo passaggio retorico (inteso come costruzione del discorso) in cui, dopo aver premesso di non saper dire di che cosa parli veramente il romanzo, ne fa una sintesi meravigliosa in poche parole!
Bellissima puntata..e che piacere sentire pronunciare correttamente nomi russi. A proposito di arte, Stalin, artisti e stranezze: ho letto di un episodio saliente nella vita di un attore sovietico ( purtroppo non ricordo il nome) , che ho poi visto molte volte nelle commedie anni 60 / 70, che da giovane voleva diventare appunto un attore.. tutte le porte erano chiuse, però. Scrisse a Stalin, ultima improbabile speranza. Passò del tempo, ed un giorno suonò il telefono.. era Stalin. Chiese i motivi di tanta ostinazione, volle sapere tutto... poi disse di recarsi alla tale scuola per artisti, c'era un posto per lui. E di farne buon uso..
Ho le lacrime agli occhi. Mi viene da piangere pensando alla grandezza della letteratura e dei letterati russi.... Solo barbero poteva immensamente glorificare ed unire due grandi paesi e due grandi popoli vittime della loro stessa accidia, Vanità e avarizia.... I manoscritti non bruciano.
Di Alessandro barbero non ci si stanca mai.esistono almeno quattro versioni su Cavour con poche differenze una dall’altra. a furia di sentirle anche queste le so praticamente a memoria. di Bulgakov e della poetessa russa aveva già fatto altri interventi da cui ha pescato a piene mani, ma non importa, è bravissimo lo stesso.
Il superbowl per gli appassionati di storia. Grazie come sempre professore!
Hai azzeccato il paragone..me piace!
6th 6666666666666 yyyyy7676767 66 66 y66666666 I6 6666666666666
Perché non ho avuto un professore così???
Grandissimo!
@@manuelbattilani5719 i tuoi prof. ti avranno insegnato in modo meccanico, Barbero lo fa come il racconta fiabe, ma il succo non cambia.
Tutti raccontano una storia molto fuorviante, perché non considerano chi più di ogni altri ha condizionato la storia specie in epoca moderna, cioè i proprietari delle banche.
Essi drenavano oro dai paesi asfissiandoli, i quali esasperati per poter respirare erano condotti alla guerra coloniale rastrellando materie prime (oro in particolare).
Essi prestavano ai re e prestano oggi ai presidenti, imponendo loro le condizioni che più gli piacciono, nascondendosi dietro il nome "mercati".
Essi oggi gestiscono la creazione del denaro, che è uno strumento di proprietà pubblica, come se fosse loro: lo creano se vogliono crearlo, prestano il denaro creato a chi dicono loro, quanto dicono loro, per cosa dicono loro, e come dicevo sopra alle condizioni che dicono loro, il tutto mentre la gente, grazie anche ai professori di cui sopra, pensa che di tutto questo se ne occupi lo stato.
Essi hanno in mano tutto. Ti sei mai chiesto perché in tv ti dicono sempre che lo stato è debitore per un debito di migliaia di miliardi ma non ti dicono mai chi è il creditore?
I titoli di stato sono al 95% in mano a banche e solo il resto alle famiglie, così come riporta il resoconto annuale della banca d'Italia (appendice banca d'Italia), di cui non posso mettere il link se no mi cancellano il commento.
BRAVUSSIMO!!! VERAMENTE FESTIVAL MENTAL.DALLA COSTRUZIONE COSI VOLUMINOSA DELLA PRESENTAZIONE DELLA CONFERENZA SI PERCEPISCE LA RICCHEZZA DELLE STRATOSFERICHE CAPACITA MENTALI DI PRESENTATORE . . INTRECCI COSI ABILI TRA IL ROMANZO DI IBULGAKOV E LA VITA PRIVATA DEL SCRITTORE SULLO SFONDO POLITICO E SOCIALE POTEVA FARE SOLITAMENTE UN PROFESSORE GENIALE. SEMBRAVA AMMIRARE UN QUADRO , NON ASCOLTARE UNA CONFERENZA. GRAZIE INFINITE.
Il professor Barbero è il docente che tutti noi avremmo voluto. Posso solo ringraziare il Cielo che ci siano ancora persone come lui a divulgare la conoscenza storica.
Non esiste conoscenza storica bensì interpretazione. Barbero mostra la storia attraverso i suoi occhi ed è quello che affascina. Ciò non significa che sia la verità assoluta.
Eredità del grande Alberto Angela che lo volle ospite fisso nel suo programma. ❤️
@@aurelioesposito6661❤1❤q
Quanto li ho aspettati questi 3 video… grazie mille al festival della mente e al mitico Prof Barbero
Davvero grande il prof Barbero che ha scelto di trattare tre scrittori russi nel triste momento in cui tutto ciò che è russo viene disprezzato e odiato. Bravissimo perché la pace deve nascere prima nelle nostre menti per poi trovare riscontro nella realtà.
Barbero è una montagna. Che esempio.
Ci porti via il cuore con le tue lezioni! Grazie, grazie, grazie❤️❤️❤️❤️
Dove vedi questo disprezzo verso tutto ciò che è russo, esattamente? Di russofobia parla solo la propaganda putiniana. La critica e l'opposizione al regime non diventa automaticamente "odio" verso un'intera nazione o un intero popolo. Questo concetto totalitario, di identificare Governo e popolo, è solo nella mente dei regimi.
@@LivioNoto sig. Noto, abbiamo appena ristretto gli accessi alla UE ai russi. Ed inneggia o al dagli al turista... Mah io un po di russofobia la sento. Ps c'é un bel canale russo su RUclips che intervista i russo, e le reazioni alla mossa della restrizione agli ingressi sono molto negative, chi la sente come una mossa russofobia ed altri che invece critici verso il proprio governo si sentono abbandonati... Non un bel risultato direi
@@topolinopippo3451 ecco bravo ascolta la propaganda dei peggiori mistificatori della storia (dalla russia zarista all unione sovietica al regime fascista di putin) bravi bravi ma se vi piacciono tanto le dittature dove si muore di fame com’e’ che vivete
In uno dei piu’ ricchi paesi occidentali??
L’applauso é sempre più fragoroso anno dopo anno…grazie professore!
E questo fa salire l’acidità di stomaco alla banda di liberi oltre….😂
@@amaniboyos6255 Boldrin sta rosicando così forte che lo sentono fino in America.
@@amaniboyos6255 perché?
@@amaniboyos6255 ???
Barbero é un miracolo !
Professor Barbero, non sapevo fosse un appassionato di letteratura russa! Questa volta ha superato se stesso! Sono commossa! Quando cultura, sensibilità e umiltà si incontrano! Chapeau!
Più che altro lui ama visceralmente questo romanzo. Ne parlava in altre occasioni addirittura commuovendosi.
@@tristanaallevi4884 sai quali sono i video? Vorrei tanto vederli😊 grazie
@@mariapaolaricci2906 ad esempio qui
ruclips.net/video/kUcQdZNK2p4/видео.html
ruclips.net/video/pnHDJAyid-E/видео.html
Barbero è un fuoriclasse. Ti prende per mano e ti porta dove vuole.
Il video più atteso del 2022!!
Il mio pezzo preferito è quando racconta la telafonata tra Bulgakov e Stalin, con l'accento piemontese. Sono morta dal ridere. E' un grandissimo.
Grazieeee per averlo messo su RUclips per chi non può viaggiare 😍😍😍
Qualche settimana fa sono andato in visita al cimitero di Novodevichi a Mosca, dove è sepolto Bulgakov, il mio scrittore russo preferito su cui ho scritto la mia tesi di laurea.
Sentire il prof. Barbero dedicargli un’intera lezione mi riempie il cuore di gioia ❤️
Sig petrella buonasera. Ha letto "Romanzo russo" di Barbero?
Lei è una persona speciale ❤
Avendo avuto la fortuna di aver visto бег al teatro Вахтангова di Mosca, so quello che provi!! 🥹
Stanotte non riuscivo a dormire e pensavo: "vorrei ascoltare una lezione del prof, ma le ho ascoltate tutte, chissà quando metteranno quelle di Sarzana 2022, questo dovrebbe essere il periodo".. ecco stamattina mi sveglio e trovo questo regalo.. grazie prof
Mi unisco a quelli che....non sono riusciti a finire "il maestro e Margherita ". Da tempo, ho appreso che Barbero ama moltissimo questo romanzo, al punto di commuoversi fino alle lacrime quando ne parla, e avevo deciso di riprovare a leggerlo. Ascolto con piacere questa conferenza: forse ero troppo giovane al momento del primo tentativo....
Grazie Professore.
E niente....si ascolta, si ascolta e si ascolta e ci si innamora sempre più della Storia e della Letteratura! Grazie Professor Barbero!
Ho letto il maestro e Margherita vent'anni fa. E da vent'anni conserva il primo posto nella mia lista dei libri preferiti. Grazie infinite per questa lezione su Bulgakov e su questo suo immenso capolavoro, Prof. ♥️
prevedo una nuova ristampa del romanzo e un'impennata nelle vendite, grazie Prof!
Ecco, se facesse la lettura de
"Il Maestro e Margherita " con l'enfasi del primo capitolo, potrei ascoltarlo fino ad impararlo a memoria... Che magia! Grazie prof.
A prescindere c’è il pollice in su quando c’è il Sommo Barbero🎉🎉🎉🎉
Io non do mai nulla per scontato.
Alla fine di ogni video del Sommo Barbero, però, il mio pollice è sempre in su! ❤
L'ho aspettato manco fosse l'ultima stagione di Breaking Bad
Grazie professore, una lezione da vero "Maestro"
Per dirla in poesia :"in questa immensità s'annega il pensiero mio" ...completamente rapita dai suoi racconti professore ...meraviglioso grazie sempre
Che meraviglia 🥰 Grazie a questo grande storico ❤
Ogni volta che sento il professor Barbero raccontare "Il Maestro e Margherita" mi commuovo come un bimbo e questa volta l'emozione é stata ancora più forte. Grazie Professore, quello che riesce a fare é semplicemente meraviglioso
Addirittura?
Un uomo estremamente simpatico , competente e molto dotato nell' arte della comunicazione . Tre qualità raramente compresenti nello stesso individuo . Mi piace davvero tanto .
Uno dei rari "oratori" che non ti addormentano mai. Avrei voluto essere li' per applaudirlo-
Non ci sono parole, se non una: GRAZIE!
Tre parole:grazie grazie grazie!!!!!
Barbero è una star, uno spettacolo, un immenso piacere ascoltarlo e un immenso piacere imparare da lui, grazie Prof.
Professore come lei considero il romanzo Il maestro e Margherita il più bel libro che abbia mai letto sinora. E pur avendolo letto svariate volte ho ascoltato la sua lezione su Bulgakov e su questo romanzo in particolare come se per la prima volta qualcuno me ne parlasse. La sua capacità di esporre le cose è unica. Grazie
La dote più bella.... La semplicità.
La dote più bella...... Farmi partecipare vivendo la sua lezione, il suo racconto.
Professore Alessandro grazie
Dopo questo intervento appassionato penso che potrei dare un'opportunità ad un libro che per obbligo scolastico ho in parte affrontato e subito riposto in libreria terminati i doveri. Sono passati 30 anni da allora, ritengo possa essere un'occasione per me e Bulgakov per incontrarci ancora e fare pace.. grazie prof per ampliare sempre i nostri orizzonti e renderci ogni volta un pò più curiosi
Ho appena finito di leggere Il Maestro e Margherita, fantastico mi é piaciuto moltissimo, grazie Prof Barbero.
Professore, mannaggia a Lei - come se non avessi ancora un'infinità di libri da leggere - m'ha fatto venir voglia di rileggere Il Maestro e Margherita, dopo circa venticinque anni dalla prima volta. Meraviglioso il suo modo di raccontare, di far rivivere le storie e la Storia, di creare e far scorrere le immagini. Impagabile.
Grande Barbero, renderebbe affascinante la lettura dell'elenco telefonico !😁🙃
Avevo già sentito lui parlare di questo immenso libro. Questa volta mi ha colpito ancora di più.. avevo bisogno di ispirazione per il testo di una canzone che ci sto lavorando. Per fortuna l’ho trovata qui! Molte grazie professore!
*su cui (o alla quale) sto lavorando.
Lo scrivo solo perché può essere d'aiuto a chi ha scritto o a chi legge.
@@Handrea82 grazie! Per fortuna le canzoni non le scrivo in italiano ;)
Ogni volta è un viaggio meravigliosamente raccontato
l'arrivo di barbero sul palco per una nuova conferenza mi trasmette più felicità di un gol di totti al derby hahahaha
Non avrei saputo descriverlo meglio
E niente, rieccoci qua. Anche quest'anno. Un appuntamento che scalda il cuore... Ben ritrovati, amici miei: good vibes a tutti!
che bello cominciare le frasi con "e niente". che bella moda.
Oggi l'ha sentita mia mamma, 85 anni e da sempre amante della letteratura russa ... era quasi in stato d'estasi.
Grande Prof.
Barbero sei straordinario. Qualunque cosa tu racconti ti cattura e ti coinvolge. Grazie, professore.
Riesce ad appassionare chiunque lo voglia ascoltare.
Grazie Prof.Barbero. 🙏💖
È sempre emozionante ascoltarlo. Grazie ❤️ perché ora ho capito di più il romanzo Maestro e Margherita.
Bellissimo! Semplicemente, strepitosamente bellissimo! Tutti tutti gli appassionati di storia e letteratura dovrebbero guardare questo video! La scintilla che emana il professor Barbero è come una fiamma che alimenta la cultura, non serve essere appassionati di letteratura russa per apprezzare un oratore come lui. Mi sono decisa a rileggere il romanzo, grazie Maestro.
Ho letto il Maestro e Margherita in età giovanile per poi rileggerlo altre volte, ogni volta affascinata da questa incredibile e stupenda storia narrata con grande maestria.
Professor Barbero lei è un magico straordinario narratore, non si può ascoltare la storia dalla sua esposizione e non amarla! Grazie Maestro
Non ho parole per descrivere la bellezza. Grazie
Complimenti per la sensibilità e l'originalità con cui espone l'argomento, in genere, non solo questo in particolare. Dopo la sua illustrazione del romanzo, letto 25 anni fa , Barbero m'ha trasmesso la voglia di rileggerlo , credo valga "l'impegno" dato che i grandi romanzi , come detto ,non ...spariscono mai , grazie prof. Barbero, sempre un piacere ascoltarla.
Commosso , in un momento a me difficile , come quello di tanti , trovo conforto nella letteratura e in un un così bel racconto di un grande autore e dei suoi romanzi . Grazie
A sentirlo parlare con tutto il suo ardore e passione mi viene quasi da piangere.
Senz’altro non è stata una delle sue lezioni più facili… soltanto una delle più belle. Uno storico che ti fa piangere non capita spesso.
Il prof barbero è un grande che non perde la sua umiltà è un piacere ascoltarlo sempre
Alessandro Barbero
Che meraviglia sentirmi emozionato
Áncora una volta
Grazie
Splendido Alessandro Barrbero nel racconto del romanzo , e non solo, che avevo letto da ragazza, e che ricordavo confusamente, seppur ricordavo che mi aveva folgorata! Ammaliante la descrizione storica , con l'inconfondibile animosa , coinvolgente espressività , del contesto di vita degli scrittori russi del tempo, e la grossa impronta di Bulgakov nell'anima del popolo russo ...ed ucraino! Reclamato da entrambi di patria origine! Grazie Prof Barbero!
Prof. Barbero lei è un grande, ha allietato non sa quante mie serate passate ad ascoltarla. E poi, in un’Italietta sommersa dallo sterco culturale e dall’ ignoranza, una persona che usa ancora la parola “celeberrimo” è al di sopra della norma.
Ricordo quando questo era l'unico canale su YT per vedere gli interventi del professore, oltre a podcast radio etc...
Una bellissima lettura il maestro e margerita. Barbero dovrebbe farne un audiolibro, ogni volta che ne parla mi vien voglia di rileggerlo.
Stupendo! Lo seguo con molto interesse dall’ altra parte del mondo. Grazie
Grazie davvero "Maestro" Barbero!
Per la sua narrazione dotta e piena di Vero Sentimento..
Viene subito la voglia di ascoltare il prosieguo...
Che emozione. Ho letto il libro tre volte, forse è arrivato il momento di rileggerlo. Barbero ha un dono unico.
Finalmente!!!!!!
L'ultima frase...quella che fa tornare nella nostra epoca e nel nostro mondo dopo un meraviglioso viaggio nella fantastico mondo della letteratura senza confini e senza tempo.
Per l'ennesima volta, grazie dea Fortuna, grazie di avermi fatto incontrare sul mio cammino il genio del prof. Barbero.
Adoro la passione di questo uomo......❤
Barbero, sei una persona colta, sai far amare quello che ami tu......hai fascino, coinvolgi.........vorrei essere 1/1000 di quello che sei tu
Chiavi dell'Italia a te, con tutti e 3 i poteri nelle.tue mani, mi fido !!
Molt
e di queste cose le aveva già dette ma è una conferenza bellissima, toccante e profonda
La cosa più straordinaria di Barbero a mio giudizio è questa: oltre al suo modo di raccontare la storia ed agli argomenti che tratta, riesce a trasmettere a chi ascolta la sua passione e le sue emozioni... Nel finale di questa serata mi ha davvero commosso. Un grande.
Tre lezioni dedicate a tre scrittori russi del '900, in un momento storico in cui davvero ormai - per la maggioranza delle persone - Russia = Il Male.
Oltretutto una su Bulgakov, che in realtà era ucraino 🙂- io stimo infinitamente il nostro Professore per il suo coraggio e la sua onestà intellettuale.
Non era ucraino in realtà. Era russo, punto
@@maxstirner7703 A quei tempi la differenza era molto sottile in certi casi
grazie per aver caricato il video
Si percepisce tutto l'amore di Barbero per questo grande, grandissimo, romanzo.
C'è chi aspetta il festival (di Sanremo)... e chi Mente
Mento spudoratamente
Brillante
MITICO !!!UNA RICCHEZZA IN QUESTO PICCOLO PAESE
Barbero non perde un colpo! Grazie Prof!
Ancora una volta mi ha emozionato ,LEI rende partecipe anche chi ascolta e mi permetto di riconoscerle un grande merito così raro oggi : è rimasto LEI stesso anche dopo il successo…..grazie
Mi sono commosso. Grazie
Bellissimo! L'intervento e il romanzo
A volte il pericoloso attaccamento a internet ha come risultato inatteso parole che segnano una svolta, raddrizzano le prospettive, fanno guardare più lontano. Grazie professore
mille volte meglio che guardare un film 👏👏👏👏👏 standing ovation professor Barbero !!!!!!
Intervento atteso ed interessante come sempre, un'unica puntualizzazione: la trama di "Cuore di cane" è parecchio diversa, un bellissimo esempio di satira.
Sono d'accordo. Al cane randagio hanno trapiantato alcune ghiandole umane.. "Cuore di cane" è molto attuale in questo momento storico. Da rileggere assolutamente
40:13 bellissimo passaggio retorico (inteso come costruzione del discorso) in cui, dopo aver premesso di non saper dire di che cosa parli veramente il romanzo, ne fa una sintesi meravigliosa in poche parole!
Chi porta nel cuore il Maestro e Margherita merita attenzione .
Bellissima puntata..e che piacere sentire pronunciare correttamente nomi russi.
A proposito di arte, Stalin, artisti e stranezze: ho letto di un episodio saliente nella vita di un attore sovietico ( purtroppo non ricordo il nome) , che ho poi visto molte volte nelle commedie anni 60 / 70, che da giovane voleva diventare appunto un attore.. tutte le porte erano chiuse, però. Scrisse a Stalin, ultima improbabile speranza. Passò del tempo, ed un giorno suonò il telefono.. era Stalin. Chiese i motivi di tanta ostinazione, volle sapere tutto... poi disse di recarsi alla tale scuola per artisti, c'era un posto per lui. E di farne buon uso..
Bellissimo, grazieeee
Grazie Professore.. Mi son commosso, Acquistero' il libro..
Che mito. Mi meraviglio che non sia ancora in rai.
Ma lo è
@@mich.art.143 dove? Intendo con un programma tutto suo!
Grazie caro professore! Dall’incipit alla conclusione. Mi ha fatto venire voglia di rileggerlo. Grazie
Sempre interessantissimo. Grazie!
MERAVIGLIOSO… GRAZIEEEEEEE
Lo si aspettava!!
Grazie Professore, alla fine ho pianto. ❤❤❤
che piacevole ascolto...grazie.
Questo è stato un intervento emozionante ❤
Il professor Barbero è straordinariamente ammirabile 😍
Ho le lacrime agli occhi. Mi viene da piangere pensando alla grandezza della letteratura e dei letterati russi.... Solo barbero poteva immensamente glorificare ed unire due grandi paesi e due grandi popoli vittime della loro stessa accidia, Vanità e avarizia.... I manoscritti non bruciano.
Bulgakov! Dio abbia in gloria Barbero!
Capolavoro di conferenza, il finale è da lacrime
Finalmente! Dopo una trepidante attesa, grande come sempre Prof.
Grande professore, grazie infinite!
Pubblicato da poche ore. Oggi è Natale praticamente!
Meraviglioso come sempre.
Che meraviglia !!! Grazie professore !❤❤❤❤
Di Alessandro barbero non ci si stanca mai.esistono almeno quattro versioni su Cavour con poche differenze una dall’altra. a furia di sentirle anche queste le so praticamente a memoria. di Bulgakov e della poetessa russa aveva già fatto altri interventi da cui ha pescato a piene mani, ma non importa, è bravissimo lo stesso.
Ho urlato come una ragazzina quando ho visto che avete diffuso le tre lezioni di quest'anno.
Professor Barbero, grazie!!!!!!
Ciò che di più bello settembre ha da offrire