Fretboard Radius - Cos'è e come sceglierlo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 35

  • @DrownedSimo
    @DrownedSimo Год назад +1

    Bel video! Quello sui manici ci starebbe 👌🏻

  • @giovannimariaragionieri6887
    @giovannimariaragionieri6887 Год назад

    Complimenti lezione, tale la considero, interessantissima e chiara. Grazie

  • @alexmazzei6425
    @alexmazzei6425 Год назад

    Grazie, anche questa volta ci hai insegnato delle cose fondamentali con chiarezza.

  • @donatochirianni5882
    @donatochirianni5882 2 месяца назад +1

    Ciao, intanto ti faccio i complimenti per come spieghi. Chiarissimo. Una domanda sui blocchetti di legno. Com'è staccata la carta vetrata? È incollata? E quando la devi sostituire non si rovina il blocco? Grazie. Perché io vorrei passare una tastiera da 9,5 a 7, 25 per una questione di storia della chitarra stessa. Con che grana mi consigli di agire? . Grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 месяца назад

      Per carte e vetrate a grana grossa, che sono rigide, io uso il biadesivo e quando la Carta è da cambiare basta pulire bene il Radius block con un po’ di acetone e si applica l’abrasivo nuovo. Quando sei in fase di rifinitura con le grane più fini, i fogli sono molto più sottili e non serve attaccarli col biadesivo. Attenzione ad accentuare la curvatura della tastiera perché alle volte c’è il rischio di arrivare a carteggiare fino ai segni tasti laterali!!

    • @donatochirianni5882
      @donatochirianni5882 2 месяца назад

      Grazie per la risposta. Chiarissimo 🔝

  • @pierpaologiannone2409
    @pierpaologiannone2409 Год назад

    Semplice ed esaustivo, grazie

  • @giacomogiannelli8839
    @giacomogiannelli8839 Год назад

    Sempre ottimi e preziosi contenuti ! Grazie 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @harisuno3295
    @harisuno3295 Год назад

    Congratulazioni per il video. Veramente fra i più chiari mai visti su youtube riguardo l'argomento specifico. Grazie

  • @stefanotonypellegrini1654
    @stefanotonypellegrini1654 Год назад

    Bravissimo molto utile 😊

  • @ignazio5241
    @ignazio5241 Год назад

    Ciao Andrea, i tuoi argomenti sono sempre costruttivi. La tastiera della mia chitarra ha un raggio di 9.5, mi trovo bene. Ovviamente tenendo le corde leggermente alte e ugualmente il ponte rimane "" sospeso "" rispetto al corpo della chitarra

  • @antoniolorenzo8344
    @antoniolorenzo8344 Год назад +1

    Buon pomeriggio, innanzitutto grazie per il video.
    Ti contatto per sapere cosa ne pensi della Tele player plus che ha una raggiatura da 12.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  Год назад +1

      La serie player, ex Messico, sono di ottima qualità e la raggiatura da 12” è un classico è personalmente(per le ragioni spiegate nel video)la preferisco alle tastiere con raggio inferiore. Se ti va di sostenere il canale quando sei deciso sul modello e pensi di acquistarlo per esempio da Thomann, potrei fornirti un link di affiliazione così Thomann vede che vale la pena mandarmi più strumenti e attrezzatura da provare!

  • @daniloderazza
    @daniloderazza Год назад

    Ciaooo Andreaaaa ... interessante ma aspettavo l'episodio 17 del serial

  • @giova90metal
    @giova90metal Год назад +2

    Vero, ognuno è diverso. David Gilmour fa i suoi bending spacca tendini con un radius da 7,25... Al tempo stesso, Stevie Ray Vaughan si faceva mettere dei radius da 12 sulle sue chitarre. Rimasi poi molto stupito quando seppi che l'Ibanez di Joe Satriani ha radius 9,5...

  • @michelesenesi8165
    @michelesenesi8165 Год назад

    Ciao Andrea complimenti. Ma a proposito di tastiere, esiste la possibilità di scurire il pau ferro in modo permanente e renderlo più vicino alle colorazioni ebano/palissandro?

  • @simonedimarzio2557
    @simonedimarzio2557 Год назад +1

    Il mio radius preferito è compound 7.25-9.5 che ho sulla Ibanez JSM100. Ma come si fa con radius compound quando si devono sostituire i tasti e la tastiera ha bisogno di una rettifica? Si può ripristinare?

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Год назад

    12 e 16 sono sempre i migliori 😀😀😀

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 Год назад

    Io ho una strato classic vibe 60, con radius 9, e nonostante ciò, mi permette un action bassissima, 1,6 mi cantino, 2 mi basso al 12 tasto ovviamente. I bending escono fuori bene, fino anche a un tono e mezzo. In un altra mia sempre, classic vibe strato, sempre radius 9, non è possibile, devo per forza, arrivare a 2 mi cantino. Penso sia questione di geometria, degli assetti di ogni chitarra, che per forza di cose, anche se fatte in serie, non sono mai tutti uguali. Volevo sapere, se le tastiere con radius che varia, non sono una difficoltà in più, per voi liutai, se ci dovete metter mano. Bel video.!

  • @ortisi
    @ortisi Год назад +1

    io mi trovo benissimo sia con tastiera fender 9,5 e sia con tastiera schecter 14 saluti e continua cosi

  • @Savior.Mountgreen
    @Savior.Mountgreen Год назад

    Ciao potresti dirmi qual e la giusta misura o standard dell'action per una tastiera dal raggio 13,78" con corde da 010, .013, .015, .026, .032, .038?

  • @Moreno280161
    @Moreno280161 Год назад

    Ciao Andrea , non so se potrai aiutarmi ho un problema co i piroli di una acustica che non si incastrano più bene si sollevano in pratica il buchetto si è un po allargato, cosa mi suggerisci di fare P.S. ho gia povato svariati piroli di marche diverse ma a quel che ho capito sono di diametro standard

  • @marcosabatini_73
    @marcosabatini_73 Год назад

    Ciao Andrea, cosa consigli a livello di regolazione del trussroad nel caso di radius 7.25 per migliorare l'action?

  • @brandon0099
    @brandon0099 Год назад +1

    preferisco il raggio tra 12 e 16, effettivamente mi piacerebbe provare una chitarra con raggio composito 12/16

  • @antoninodangelo5816
    @antoninodangelo5816 Год назад +1

    Per quanto mi riguarda preferisco tastiere belle piatte da 12 a salire anche se il 10 della prs non è male permette action bassissima.
    Sulla comodità conta anche la forma del manico , io con mani piccole mi trovo scomodo con manici ciccioni

  • @nvbk-st.hubert-mondiomalin6627
    @nvbk-st.hubert-mondiomalin6627 Месяц назад

    Io sto facendo portare il mio.manoco da 12 a 16 ..e ritastarla ....per questioni di comodità

  • @MrOdissea1978
    @MrOdissea1978 Год назад

    Ottimo video, peccato che nei negozi molto spesso le chitarre non siano nemmeno settate, da studio è tutto, linea alla regia.

  • @mattiagaleone7726
    @mattiagaleone7726 Год назад +2

    Tastiera piatta e risolvi tutto (da radius a 20" in su 😂). Come le chitarre classiche: bending più agevoli, vibrato più preciso, velocità e comodità. Comodità negli accordi? I chitarristi classici hanno un virtuosismo basato su posizioni/accordi e non se ne lamentano.

    • @miaosao79
      @miaosao79 Год назад

      Bending più agevoli con la tastiera piatta? Davvero strano: per me è vero il contrario.

    • @mattiagaleone7726
      @mattiagaleone7726 Год назад

      @@miaosao79 decisamente si. Come spiega il video, su radius particolarmente bassi, quindi con tastiere particolarmente tonde, un bending particolarmente ampio rischia di "morire" una volta che incontra la curva, soprattutto se usiamo action basse (ammesso che si riesca ad avere action basse su radius tondi). Una tastiera più piatta, se non completamente piatta, permette di salire senza ostacoli. Ovviamente è questione anche di gusti: c'è chi ama che la propria chitarra faccia una certa "lotta" sotto le dita, chi invece vuole la morbidezza e una certa immediatezza.

    • @miaosao79
      @miaosao79 Год назад

      ​@@mattiagaleone7726 per me l'ideale è un radius che va da 12 a massimo 16, ho venduto a malincuore una chitarra elettrica che suonava benissimo proprio a causa della tastiera troppo piatta. Poi suono con piacere anche la chitarra classica, e la tastiera piatta aiuta la velocità del fraseggio, ma in questo caso non uso tecniche specifiche di altri tipi di chitarra quali per l'appunto il bending.

    • @sunbike1356
      @sunbike1356 Год назад

      Fondamentalmente hai ragione, anch'io mi trovo meglio con raggiature piatte come ad es. il 14", ma ti dirò che pur non avendo mai avuto il minimo problema con i barrè (a differenza della maggior parte delle persone all'inizio del loro percorso chitarristico) con la tastiera completamente piatta di una chitarra classica, sono andato in crisi proprio su quelli. Per il resto non c'è storia: sulle diteggiature senza barrè, sulle scale veloci e sui bending, la tastiera più piatta risulta molto più comoda.

    • @mattiagaleone7726
      @mattiagaleone7726 Год назад

      @@sunbike1356 beh...mi chiedo quante volte su una elettrica si facciano EFFETTIVAMENTE dei barrè. A meno che non si abbia uno stile prevalentemente ritmico, nel solismo elettrico, fatto di blocchi scalari, note singole, polifonia pressoché assente, non ne vedo la necessità costante. Può capitare, ma nella classica è una costante soprattutto perché bisogna "mantenere" la posizione, far risuonare le corde ecc. Con la distorsione, far risuonare le corde è, al mio orecchio, spesso spiacevole.

  • @sax6475
    @sax6475 Год назад

    ora tocca ai manici....