Carlo Sini - Umanesimo, 6 febbraio 2017

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2017
  • “Le parole del nostro tempo” quest’anno dedica due appuntamenti al termine “Umanesimo” con due tra i più eminenti studiosi del panorama filosofico italiano. Il primo incontro è curato da Carlo Sini. Modera Davide Assael.
    Carlo Sini si è formato all’Università degli Studi di Milano con Giovanni Emanuele Barié e con Enzo Paci, laureandosi in Filosofia nel 1960 sotto la guida di Paci, del quale è in seguito divenuto assistente. Dopo avere ottenuto la libera docenza (1966), dal 1969 al 1976 ha insegnato Filosofia della storia e poi anche Storia della filosofia presso l’Università degli Studi dell’Aquila degli Abruzzi. Nel 1976 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove ha anche svolto per un triennio la funzione di Preside di Facoltà. Nel novembre del 2006 è andato in pensione.
    Sini ha fatto parte del Direttivo Nazionale della Società Filosofica Italiana e dell’Institut International de Philosophie di Parigi; è socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e dell’Archivio Husserl di Lovanio. Insignito nel 1985, per il libro Immagini di verità, del Premio della Presidenza del Consiglio dello Stato italiano, ha ricevuto nel 2002 la Croce d’Onore di Prima Classe per la Scienza e l’Arte dallo Stato austriaco. Nel 2014 la Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano gli ha assegnato la medaglia d’oro per l’altissimo profilo della sua attività didattica e scientifica.

Комментарии •