MAESTRO D'ARTI MARZIALI reagisce a SHERLOCK HOLMES, KARATE KID, IPMAN... - Parte 1⎮ Slim Dogs

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 фев 2025

Комментарии • 579

  • @etrielnavidad
    @etrielnavidad Год назад +246

    Avendo praticato per più di 10 anni Karate, vorrei solo aggiungere un paio di cose alla descrizione di Karate Kid.
    In primo luogo oggi si parla di stili di Karate.
    Ma é una concezione Moderna. Prima si parlava solo di Karate. Era oggettivamente diverso da luogo a luogo per via di tradizioni e temperature ( in montagna tutte le tecniche e posizioni erano più strette e chiuse che vicino al mare ).
    In secondo luogo il film rappresenta in pieno il fatto che il Karate non veniva insegnato al pubblico. Ma di padre in figlio. Ogni famiglia aveva la sua variante. E con esso il suo modo di insegnare. Ed all' epoca il padre era signore e padrone, LUI decideva COME e cosa dovevi imparare e tu non POTEVI obbiettare.
    Ovviamente questo significa anche che a volte venivano tramandati insegnamenti errati, tecniche opinabili o metodi di allenamento e/o di insegnamento che potevano non solo essere incorretti, ma pure deleteri. Anche perché all' epoca non c' era un approccio "scientifico" alle arti marziali.
    Un esempio. Il Karate Shotokan tramandato dal Figlio di Gichin Funakoshi, era si efficace ma assolutamente distruttivo per tutte le arti articolazioni delle gambe. Chi applicava alla lettera, intorno ai 40/45 anni rischiava gravi problemi alle gambe.
    Ma era frutto del fatto che era praticata da una generazione di persone che sarebbe andata in guerra con la prospettiva di non sopravvivere. Quindi non si preoccupavano per il futuro.
    Ci sono voluti anni alle varie federazioni di Karate per correggere le posizioni, tecniche e movimenti per fare si che non creassero danni a lungo termine.
    Quindi in realtà il film di Karate KID é plausibilissimo, perché illustra proprio una realtà in cui il Maestro detiene il totale controllo sul sapere in ogni senso. E lo insegna a modo suo, come vuole e che sia giusto o sbagliato. Perché se per lui ha funzionato, per te che sei SUO figlio funzionerà ugualmente, se non funziona, non é il metodo tramandato da generazioni e generazioni che é sbagliato, sei tu che non sei in grado di apprendere nella maniera corretta e per questo gli arrechi disonore.

    • @Ivanmanu38
      @Ivanmanu38 Год назад +5

      Ciao anche io pratico karate ma in qualche scena secondo me non è karate puro!

    • @etrielnavidad
      @etrielnavidad Год назад +36

      @@Ivanmanu38 Ciao! Grazie della risposta, allora, partiamo dall’ inizio: Karate Kid parla solo e puramente di Karate ( se parliamo di arti marziali e non delle tematiche ) . Non solo per il suo personaggio, Pat Morita, si ispiró profondamente al maestro Chōjun Miyagi fondatore dello stile Gōjū-ryū, ma sul set vennero utilizzati per le scene di combattimenti dello stesso Miyaghi dei veri maestri di Karate giapponesi e non. Famosa é la scena in cui Miyaghi affronta i teppisti vestiti da scheletri. Che non dovevano essere vestiti così. Ma la scena continuava a venire male, perché il maestro che sostituiva Pat Morita negli stunt, era un tradizionalista e le dava di santa ragione, motivo per cui gli stunt-man che interpretavano i teppisti, facevano male le scene perché avevano paura di prendersele. Fú risolto prendendo per quella scena al posto degli stunt-man, gli allievi stessi del maestro, che erano abituati a prendersele già in palestra. Solo che si sarebbe vista la differenza, e così, vista la festività di Halloween, si decise di travestirli da scheletri. Così la scena venne buona al primo colpo ( o alle prime legnate ). Anche la scena del calcio della gru, venne suggerita da un maestro di Karate ( sta volta americano ). Ma venne inserita non tanto per la tecnica in se ( che non ha alcun senso )ma perché essendo un film per ragazzi, serviva un espediente narrativo, per dare al protagonista un modo di risollevarsi e vincere un incontro ormai perso, così da lanciare un messaggio positivo ( il classico bene che vince sul male, oggi sarebbe stucchevole, ma all’ epoca i film per ragazzi dovevano SEMPRE avere un messaggio di fondo positivo e possibilmente un happy End ).
      Quindi non é una riproposizione FEDELE al 100 per 100 del Karate tradizionale, piu che altro perché il pubblico di riferimento ( i ragazzi ) non avrebbero compreso determinate parti, motivo per cui anche se inizialmente Miyagi doveva essere interpretato da Toshiro Mifune, che impressionó per bravura, alla fine non venne preso, perché troppo serio e inquadrato, adatto si, ad un film di arti marziali duro e puro, ma non ad un film per ragazzi ( per di piu ragazzi americani ).

    • @emanuele_emme_colognesi
      @emanuele_emme_colognesi Год назад +6

      Tutta la storia è assolutamente vera. Le modalità di insegnamento fu proprio uno dei punti di divergenza con il mio primo maestro di karate. All'epoca come oggi pratico allenamento a corpo libero, e sono un grande curioso quindi ho iniziato fin da subito a leggere anche riguardo i muscoli, lo scheletro e il corpo umano in generale. Purtroppo, nel karate moderno e soprattutto come viene insegnato, manca completamente di una preparazione fisica, insegnanti arroccarsi sulla tradizione del karate non hanno la benché minima idea di come sia fatto il corpo umano e di come funzioni a livello di movimento. Pur derivando dalle arti marziali cinesi, il karate giapponesi non ha saputo dare quello che per esempio nel monastero Shaolin fanno: studiare.
      Come ha Ben detto, in origine molte tecniche, molti modi di allenarsi postura posizioni e tanto derivava proprio da il luogo, il fatto che era tramandato da famiglia in famiglia attaccandosi a quella che era la tradizione. E perdendo così quella parte importantissima delle arti marziali cinesi che è lo studio.
      Francamente non ho una buona opinione nel karate shotokan che viene insegnato dalla JKA, è in Italia da altre micro associazioni create soltanto per far soldi. Il carattere della Japan karate association a ben poco di tradizionale e ben poco legato al combattimento Durante gli allenamenti.
      Tradizionalmente esiste una specie di Sacco da allenamento, il makiwara esiste e viene utilizzato malissimo quando viene utilizzato quelle rare volte. Non sopporto il non toccare l'avversario neanche lievemente. Molte palestre non hanno adeguate protezioni, che servirebbero secondo, per arrivare ad un contatto leggero. Un contatto necessario per capire la distanza, per superare la paura di colpire l'avversario e di essere colpiti e di tantissimi altri fattori che uno non può imparare soltanto colpendo qualcosa. Oggi sono certe palestre che fanno eccezione, per fortuna.
      Sul kyokushinkai non mi esprimo neanche.

    • @alfiuzzo
      @alfiuzzo Год назад +3

      ​@@etrielnavidadGrazie mille per tutti questi approfondimenti. Effettivamente Mifune sarebbe stato troppo marziale come carattere per il pubblico di ragazzi americani 😂

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +3

      Giusto, ma aggiungerei che effettivamente la scuola giapponese funziona così.
      Fai sto movimento millemila volte di fila.
      Why.
      Te non ti preoccupare. Anzi no, zitto e fallo, come ti permetti di obiettare.
      funziona eh, mica no. Però...

  • @roswellfilm
    @roswellfilm 21 день назад +3

    Io credo che questo signor Procaccini merita un documentario tutto dedicato a lui è una persona incredibilmente colta e capace bisogna elogiare e tutelare queste persone in ITALIA

  • @giu7015
    @giu7015 Год назад +32

    Classico filmato che merita la frase "l'unico problema di questo video è che finisce".

  • @Nibaly
    @Nibaly Год назад +48

    In realtà, il nervo vago non passa dal mento ma, un colpo al mento che imprime una improvvisa e forte rotazione al cranio puo' generare onda di pressione al seno carotideo generando il cosiddetto riflesso del seno carotideo, con conseguente rapida diminuzione della frequenza cardiaca e dilatazione arteriosa e quindi svenimento.
    Comunque, sempre ottimi video e bellissima questa serie.

    • @theZurgProductions
      @theZurgProductions Год назад +1

      Non ricordo benissimo l'anatomia dei nervi ma in effetti era sembrato strano pure a me

    • @rustincohle7934
      @rustincohle7934 28 дней назад +1

      Hai perettamente ragione: credo che sia stato solo un refuso, Procaccini probabilmente intendeva le diramazioni del trigemino, che passano per la mandibola

  • @claudiamorosi7472
    @claudiamorosi7472 Год назад +32

    Da istruttrice di Karate:
    Ottime le spiegazioni del Maestro
    Anch'io con i principianti, specialmente i bambini, utilizzo esempi di movimenti quotidiani per poi arrivare alla giusta tecnica.
    Si maestro è una parata, ma nel karate le parate sono sempre anche colpi.
    Grazie Maestro e grazie ragazzi fate sempre ottimi contenuti🤗💪🥋

    • @uforob5601
      @uforob5601 Год назад +2

      un altro commento dice che anche la mossa della gru è un kata del karate ma cercando in rete si trova che non esiste quindi esiste o no?

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад +3

      @@uforob5601 dove si affermerebbe in rete che non esiste?!I vari tipi di calci nel karate ed i Kata come quello della gru,sono le basi tecniche di quest'arte marziale.
      Nello specifico il calcio saltato nella scena finale di Karate Kid esiste,è comunemente eseguito ed è definito Nidan giri(calcio doppio saltato).Poi è parte anche di uno e più Kata,quindi in più di una sola forma codificata. Per esempio è presente nel Kata Gankaku ed in altri praticati nello Shōrei ryū,Shotokan-ryū o nel Gōjū-ryū che è rappresentato come stile,praticamente in gran parte del film.

    • @claudiamorosi7472
      @claudiamorosi7472 Год назад

      @@uforob5601 in effetti non esiste. Come spiega il Maestro non è fattibile dare un colpo in volo.💪🥋

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад +2

      @@claudiamorosi7472 come non esiste?!È un particolare tipo di calcio saltato che rientra comunque tra quelli consentiti e possibili da eseguire,sia nella scena di un film che in un kumite reale. Lo stesso vale per i calci volanti cioè a mezz'aria quali: lo Yoko tobi geri(calcio volante laterale),il Mawashi tobi geri(calcio volante circolare) o il Mae tobi geri(calcio volante frontale).In questo caso si tratta di un comune Nidan geri cioè un doppio calcio con salto che rientra anche nello stile della gru. Questa venne ideata in zone di mare,sulle coste perchè si poteva usare una sola gamba d’appoggio,nel caso ci si trovasse a combattere su terreni scoscesi. Nello specifico l’intero stile che include questi Kata,si chiama Shōrei ryū ed ha origine ad Okinawa. Tra l’altro nella stesso stile(Ryu) è incluso il Gankaku chè è proprio il “Kata della gru sulla roccia” . Questo venne ideato da un marinaio cinese ad Okinawa,di nome Chinto e si ipirava proprio alle movenze della gru bianca di Fujian.

    • @claudiamorosi7472
      @claudiamorosi7472 Год назад +1

      @@luciano4787 i calci volanti sono molto belli e cinematografici, ma sono poco pratici da applicare nella difesa. Inoltre trovo poco pratico il fatto di saltare dove il terreno è scosceso. Ho praticato in passato il Kata Rohai dello Shorin Ryu, ma non aveva calci simili. La cosa bella delle arti marziali è che ci sono sempre tecniche nuove da imparare. Se hai qualche reference di questo Kata te ne sarei grata perché ammetto di non aver trovato nulla online.

  • @lucabertaglia6832
    @lucabertaglia6832 Год назад +84

    Quindi il lunghissimo ATATATTAATATTATA di Kenshiro tirando cento pugni contemporaneamente è un "te sfonno" all'ennesima potenza.

  • @redirobaby
    @redirobaby Год назад +55

    Incredibile oggi il Maestro Procaccini è stato ancora più interessante dei video delle armi da fuoco e ha spiegato benissimo!

  • @alessandromontorfano5910
    @alessandromontorfano5910 Год назад +385

    Spero che nella seconda parte ci sia anche una parte basata su Bud Spencer e Terence Hill... Sarebbe troppo divertente 😂😂😂😂😂😂😂

    • @davidecherubini8210
      @davidecherubini8210 Год назад +16

      Con un esperto stuntman sarebbe più azzeccato forse

    • @luigiciccarelli7835
      @luigiciccarelli7835 Год назад +6

      Il video è su RUclips , "la storia di Bud Spencer e Terence Hill" in parre dedicato a quelle famose finte scazzottate, l'ho visto proprio ieri, bellissimo

    • @giuseppescalia1256
      @giuseppescalia1256 Год назад +5

      "...se non mangio poi non vada in bagno e divento nervoso" cit. due super piedi quasi piatti 😂😂😂

    • @NFSracers1
      @NFSracers1 Год назад +2

      Concordo con il commento sopra, più adatto con uno stuntman.

    • @tonysimmons6319
      @tonysimmons6319 Год назад +2

      @@luigiciccarelli7835 io pure l'ho visto ieri, ho visto Mister Miliardo😄

  • @auroradellangela2186
    @auroradellangela2186 Год назад +8

    Stupendo! Non vedo l'ora esca la seconda parte!!! 🤩

  • @michelemolfino5053
    @michelemolfino5053 Год назад +19

    Non c'è alcuna prova che i nunchaku fossero usati da cavallo, anzi essendo (probabilmente) derivati da uni strumento agricolo, è assai improbabile che venisse usato dai ricchi possessori di cavalli.

    • @bubu4648
      @bubu4648 Год назад +8

      Esatto. Più probabilmente era un attrezzo usato dai contadini nelle risaie.

    • @lennyboh6300
      @lennyboh6300 9 месяцев назад +2

      Infatti deriva dagli strumenti usati per battere il grano e altri cereali, lo usavano i contadini di Okinawa

    • @ross_pro88
      @ross_pro88 5 месяцев назад +2

      Il Nunchaku nasce come strumento agricolo poi usato nella difesa personale soprattutto nel periodo in cui le arti marziali furono bandite e praticate di nascosto dal popolo. La costruzione era semplice: due legni legati da cordino. L'adozione dello strumento come arma da cavalleria militare avviene successivamente nel tempo, molto più in là, come anche le tecniche di costruzione e decorazione dell'arma più raffinate nei materiali. Il soldato poteva usarlo in quel modo descritto nel video, ma era anche una risorsa se si cadeva di cavallo e bisognava difendersi a terra. Un po' la pistola d'ordinanza dellepoca😅

  • @reykjavik_basi
    @reykjavik_basi Год назад +69

    È tornato il maestro procaccini, uno dei vostri ospiti che apprezzo di più :)

    • @ghettlygame8410
      @ghettlygame8410 Год назад +1

      Posso dire che dubito molto che sia stto addestrato da yip man il fondatore di wing tsun

    • @systemofaparis
      @systemofaparis Год назад +11

      @@ghettlygame8410 Manca un passaggio. Il suo maestro è stato allenato da yip man, non lui!

    • @ghettlygame8410
      @ghettlygame8410 Год назад

      @@systemofaparis ah ok grazie

    • @cheatyboy7770
      @cheatyboy7770 Год назад

      ​@@ghettlygame8410 Yip Man non ha fondato il wing chun

    • @ghettlygame8410
      @ghettlygame8410 Год назад

      @@cheatyboy7770 e chi?

  • @danielefortunato9570
    @danielefortunato9570 Год назад +32

    Finalmente, con la sua pacatezza ed esperienza, rivedo procaccini! Daje anche con la parte 2! Subito ! ❤

  • @marcocolo8755
    @marcocolo8755 Год назад

    Credo che lui sia uno dei migliori arti marzialista in giro, sia nel spiegare in modo semplice e molto professionale nel giudicare. Complimenti è bravissimo

  • @marcomaiolino9477
    @marcomaiolino9477 Год назад +4

    Procaccini si conferma sempre l'ottimo individuo che é nella vita reale. Un insegnante di grandissimo spessore. E non parlo esclusivamente di arti marziali. Intendo maestro di vita. Bravi ragazzi. Video fichissimo, ci sarebbero volute altre 16 ore😅

  • @stefanolucini3254
    @stefanolucini3254 10 дней назад

    Maestro mi ha fatto molto piacere vedere questo duo video molto interessante, e con le sue spiegazioni ho capito cosa succede nei film di arti marziali appunto, che a volte no si riescono a capire, mi piacerebbe imparare le arti marziali, e lei è assolutamente un grande maestro grazie mille per questi bellissimi video 🙏

  • @tonycaserta5546
    @tonycaserta5546 Год назад +108

    Ma lo vogliamo fare: Regista pornografico reagisce a scene erotiche di film o vogliamo continuare a vivere nel medioevo?😅
    Bravi ragazzi continuate così ❤

    • @maidan00
      @maidan00 Год назад +10

      Ma più che un Regista
      Il buon vecchio Rocco va più che bene

    • @mv6230
      @mv6230 Год назад

      😂😂😂😂

  • @mirkoba
    @mirkoba Год назад

    Ogni volta che esce un video con procaccini il sentimento del “better not f*ck with him” supera il limite, che non pensavo si potesse superare

  • @vincenteaster9184
    @vincenteaster9184 Год назад +17

    Il Rope dart o Dardo di corda viene detto "shéng biāo" ed è la stessa arma che usa Scorpion in Mortal Kombat

  • @systemofaparis
    @systemofaparis Год назад +55

    Questa pelata rende Francesco ancora più aggressivo e in un certo senso ancora più affascinante!

    • @Stella_365
      @Stella_365 Год назад

      Il Goldberg italiano

    • @Fun-Go
      @Fun-Go Год назад +3

      Macchè francesco ! Bonaccini si chiama stefano

    • @systemofaparis
      @systemofaparis Год назад

      @@Fun-Go eh un po' gli somiglia! Il gran maestro è più robusto, ma come faccia ci siamo quasi

  • @bradipoaccidioso
    @bradipoaccidioso Год назад +12

    Grande presidente Bonaccini, ti seguo da quando governavi l'Emilia-Romagna.

  • @The_Bat72
    @The_Bat72 Год назад +9

    Il mio format preferito con il grande Procaccini Grazie di cuore ragazzi😍 vi prego fatelo tornare

  • @eliabarnaba7379
    @eliabarnaba7379 8 месяцев назад

    Finalmente un maestro che non si atteggia, non spara sentenze e non fa il bullo del quartiere. Bel video, grazie 💪🏼

  • @fabianfranco
    @fabianfranco Год назад +17

    Lo scontro tra Norris e Lee voleva far notare la rigidità delle arti marziali non cinesi (nello specifico si intendeva il Karate Giapponese) contro la versatilità delle arti marziali cinesi , da lì il concetto il colpo del Karate è come un colpo con una sbarra di ferro , quello del "GungFu" una catena con in fondo una palla di ferro , per questo Norris risulta "legnoso"

    • @frankorusso
      @frankorusso Год назад +5

      Una scena analoga è il combattimento tra Yip Man ed il rigidissimo campione di pugilato americano.

  • @MrFunklead
    @MrFunklead Год назад +46

    Come negli altri due video sulle armi, colpisce la sua conoscenza tecnica, ma colpisce ancor di più quanto ne sappia di argomenti che lambiscono, anche di poco, le sue aree di competenza, dal funzionamento del corpo umano alla fisica, a storia e letteratura di varie zone del mondo. Come insegnante dev'essere strepitoso. Inoltre ci ha insegnato qualcosa di unico: "Uatà" è l'equivalente di "te sfonno", quindi Bruce Lee era un coatto coi neon sotto l'auto!

  • @alessiob3030
    @alessiob3030 Год назад +1

    Mi é piaciuto molto il video! Sono un ex praticante di arti marziali e sono d'accordo con il maestro Procaccini che trovo molto preparato,simpatico e con un'ottima capacità comunicativa!Non vedo l'ora che esca il secondo capitolo..ma anche un terzo o un quarto😄

  • @mario3710
    @mario3710 Год назад +1

    senza nulla togliere a te ma chiunque abbia praticato sport da combattimento troverebbe assurdi ed impossibili i combattimenti nei film

    • @rigelsalibeu6398
      @rigelsalibeu6398 6 месяцев назад

      @@mario3710 il 99% non c’entrano niente con i combattimenti reali

  • @enricomorici2763
    @enricomorici2763 Год назад +11

    Al minuto 2:22 si nota bene nel fermo immagine che la pistola presenta il carrello arretrato, quindi è un’arma scarica ed inutile. L’esperto di arti marziali avrebbe dovuto notarlo visto che parla di utilizzare la pistola piuttosto che il combattimento corpo a corpo

  • @robertomoscetti3969
    @robertomoscetti3969 Год назад +6

    Spero che nella seconda parte si parli anche di capoeira.
    Da capoeirista non più praticante (mai dirò di essere un ex capoeirista) aspetto con ansia.
    Notevolmente interessante, come ogni "expert reaction" da voi messa in video.
    Complimenti

    • @nicodanger13
      @nicodanger13 Год назад +2

      Belin, ho visto un saggio di una scuola di capoeira... è una disciplina meravigliosa! Me ne sono innamorato. Abitassi nella zona di quella scuola mi ci iscriverei.

    • @nicolomalandrucco6486
      @nicolomalandrucco6486 Год назад

      @@nicodanger13 Ma sai che anche a me piacerebbe da praticare come arte marziale (si lo ammetto che un pò mi ha spinto Eddy Gordo di Tekken, che dovrebbe usare quello stile di lotta se non sbaglio 🤣). Io ad oggi pratico scherma storica, ma mi piacerebbe introdurre anche un arte marziale ""più da corpo a corpo"", per quanto ami usare armi bianche

  • @AndrewzTV
    @AndrewzTV Год назад +6

    L'arte marziale che usa Sherlock Holmes è il Bartitsu, ma nel film hanno fatto un po' quello che volevano ahaha

  • @itseemee
    @itseemee Год назад +12

    Credevo fosse "maestro di arti marziali reagisce a Britney Spears che balla con i coltelli"

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 Год назад +1

    Bel video, affascinante il commento da parte di un vero esperto. Comunque, la celeberrima scena al Colosseo, è chiaro che Chuck Norris interpretava la rigidità del karate esasperandola... infatti, poi scimmiotta la fluidità e l'elasticità di Bruce Lee apposta per comunicare che, anche lui, riconosce la superiorità.

  • @The_Bat72
    @The_Bat72 Год назад +6

    Questo tipo e il gigachad italiano, ancora di più con la cicatrice sul braccio destro

  • @Contenutoassente
    @Contenutoassente Год назад +1

    Ciao io ho lottato per 25 anni, ho iniziato con il Judo a 13 anni, poi sono passato alla lotta greco romana, al Savate (kickboxing francese), Muay Thai, Brazilian jiujitsu, krav maga, grappling (di cui sono un classe A), mma e ho concluso con il bare knuckle fight. Se volete sono disponibilissimo ad analizzare con voi dei film sui combattimenti o su arti marziali, anche risse e lotte da strada insieme a voi! 🤗🙏🏻🔝

  • @luciano4787
    @luciano4787 Год назад +14

    Giusto per precisare,tutte le “mosse” che si vedono nei vari episodi di Karate Kid sono Kata del Karate reali e codificati. Sono stati estrapolati e in parte modificati nella forma,per essere adattati nei film,compresi quello della gru ed il più difficile del terzo episodio.

    • @paolomossenta2719
      @paolomossenta2719 Год назад +2

      I miei maestri odiavano il termine "mosse "; quello corretto è solamente "tecniche "

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад +3

      @@paolomossenta2719 per questo l'ho scritto tra virgolette,proprio perchè non è corretto ed infatti le tecniche nel loro insieme sono rappresentate dai Kata,a loro volta composti da movimenti diversi.

  • @kujitolive106
    @kujitolive106 Год назад

    Questo video è così bello che mentre lo guardi sembra che il tempo si fermi... precisamente alle 19.37

  • @Luca0326
    @Luca0326 Год назад +4

    Ottimo video!😉
    Grazie al maestro procaccini!😃

  • @michelelongo8257
    @michelelongo8257 Год назад +1

    Complimenti al maestro. È bravissimo a spiegare e suscitare attenzione.

  • @ricktwice2205
    @ricktwice2205 Год назад +3

    Grazie maestro per non avermi demolito del tutto karate kid ❤

  • @TheNemo1970
    @TheNemo1970 Год назад

    Fantastico video !!! Non vedo l'ora che esca il seguito !! 👍👍👍👍

  • @emanuelezanga682
    @emanuelezanga682 Год назад

    Da immenso fan della filosofia “be water my friend” del maestro Bruce Lee, comprendo il ragionamento fatto dal maestro nel video parlando di Sherlock, nella realtà non puoi pianificare un attacco ed aspettarti che vada esattamente in quel modo, ma sarebbe da specificare che nel film quella scena serve a far risaltare le capacità intuitive di Holmes che lui sfrutta anche in combattimento, ho adorato il video ma poco sensato cercare di inserire in un’ottica “reale” lo scontro di Sherlock dato che il combattente li ha qualcosa di nettamente oltre l’umano, ossia la sua capacità intuitiva, tale da predire perfettamente l’assalto nemico e come rispondere ad esso
    Per il resto gran bel video davvero, giusto un piccolo scivolone sui pugni continui in Ip Man, verissimo che sono fattibili e funzionano, ma non in quel modo, già il solo essere piegati in avanti non permette di scaricare il 100% della propria forza nel corpo(ma credo neanche il 50%) inoltre in una situazione simile piegarsi in avanti mentre circondati da avversari concede solo spazio d’azione agli avversari per attaccare da un punto cieco indifendibile

  • @lorenzomartelli5985
    @lorenzomartelli5985 Год назад +4

    Il fatto che non dica apertamente che il film su Ip Man sia un’esagerazione enorme, fa capire benissimo la serietà del “maestro”.

  • @Quake_-_A.I._Covers
    @Quake_-_A.I._Covers Год назад +6

    Grandissimo Stefano Bonaccini oltre che politico pure atleta!! Lol

  • @vanessavidotto6856
    @vanessavidotto6856 Год назад +1

    Karateka qui. I movimenti del metti la cera togli la cera, dipingi lo steccato e via dicendo sono tutte parate effettive che tutt'oggi vengono insegnate. Sono tecniche però avanzate, non si comincia da quelle, ci vuole molto controllo perché la superficie che para all'effettivo è poca, come polso o dorso della mano, quindi devono essere estremamente precise. Comunque ho apprezzato che nel film venga effettivamente rispettato l'insegnamento base del karate cioè che è un'arte marziale di difesa e non di attacco; i movimenti che Daniel San impara sono tutte parate all'inizio, poi impara anche a colpire per contrattaccare

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад

      Giusto,forse un po’ esagerato definirle “tecniche avanzate”.
      Lo dico da ex karateka ad una karateka,si tratta di basilari tecniche che costituiscono il sistema di difesa del karate. Sono le tecniche di schivata e ricezione(grossolanamente chiamate”parate”) che si definiscono rispettivamente:Tai Hiraki e Uke Waza(o semplicemente Uke).
      Ricordo di averle imparate,quando non avevo neanche la cintura bianca,dalle fotocopie del manuale che ci dava il Sensei 😅

  • @Franb3rry
    @Franb3rry 28 дней назад

    È vero... Se tu guardi negli occhi chi hai di fronte hai una percezione completa dell' avversario (quindi non guardando solo mani o gambe).
    Grazie Maestro e Slimdogs 👍
    Mi spiace per la grande cicatrice che il Maestro ha sul suo braccio destro (si vede in alcuni momenti).

  • @rastignac4790
    @rastignac4790 Год назад +2

    Beh io penso che comunque nei film si dia spazio soprattutto alle coreografie, al movimento in generale.

  • @adittoraian
    @adittoraian Год назад +1

    Video inaspettato ed interessante. Complimenti ragazzi!

  • @leonardo-fs4kl
    @leonardo-fs4kl Год назад +5

    Sia un equivalente cinese di "te sfonno" 😂

  • @Nicholas-ordinarylife
    @Nicholas-ordinarylife Год назад +11

    Bravi bravi bravi! Dovrebbe esserci una serie intera con lui 20 episodi. È molto molto professionale e le sue spiegazioni sono sempre ragionate.

  • @federico2614
    @federico2614 Год назад +3

    Ipotesi personale sul famoso “dai la cera togli la cera “di karate kid : a mio parere la tecnica di karate più riconducibile a questi movimenti circolari delle braccia potrebbe essere il Mawashi-uke , parata circolare che si effettua con la rotazione alternata delle braccia , braccio destro verso l’Intero ( dai la cera ) , braccio sinistro verso l’esterno ( togli la cera ) .

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад +1

      Si e non solo,nel film rappresentano in modo scenografico,un metodo poco ortodosso per insegnare il principio della difesa del Karate che è un suo pilastro fondamentale. È costituito dalle tecniche di ricezione(le cosiddette “parate”)che si chiamano nel complesso Uke waza.
      Tra queste ci sono per esempio : haishu uke, shuto mawashi uke,kakuto uke.
      Queste che ho riportato,equivalgono grossomodo al “dai la cera,togli la cera” e l'ultima a "dipingi lo steccato su e giù” cioè i comandi indiretti,impartiti dal Maestro Miyagi nel film,sotto forma di allenamento,praticamente per far abituare un principiante assoluto.Per esempio un bambino che si avvicina al karate per la prima volta,potrebbe essere abituato con il gioco,a degli automatismi nella ricezione dei colpi inferti dall'avversario.
      In particolare la Mawashi uke(parata circolare) che hai citato tu,è parte del rispettivo Kata che si chiama Taikyoku Mawashi uke. Questo è tipico dello stile Gōjū-ryū che nel film viene rappresentato spesso.

  • @alessiotaddei7895
    @alessiotaddei7895 29 дней назад

    Il maestro mi da tanta serenità e tranquillità

  • @nemesis1970ful
    @nemesis1970ful Год назад

    È sempre un grande piacere ascoltare questo maestro

  • @klauskometer5862
    @klauskometer5862 7 месяцев назад

    Il calcio saltato di Daniel San è presente nello stile della gru bianca che è uno delle centinaia di stili del kung fu. È mutuato dalla danza delle gru giapponesi. In origine le tecniche del kung fu (wu shu o dategli il nome che preferite) erano state sviluppate come un metodo per meditare e rinforzare il corpo seguendo i movimenti degli animali. Nel kung fu esistono ad esempio lo stile della gru, scimmia, tigre, serpente o drago, dell'ubriaco, ed altri, ognuno con le sue tecniche distintive. La divisione principale è tra stili del nord (le persone si spostavano a cavallo e prediligevano le tecniche di calcio) e stili del sud (contadini dalle braccia forti, prediligevano le tecniche di pugno).

  • @Channel-wv4jh
    @Channel-wv4jh Год назад +2

    Quando Chuck Norris fa le flessioni, non alza se stesso, abbassa la Terra

  • @pincopallino1701
    @pincopallino1701 Год назад

    buongiorno, grazie per il video, attendo con ansia il seguito.
    alcune mie esperienze: ho praticato arti marziali per 15 anni con stili diversi tra cui : Pancrazio ( pancrathium/pankratos) ovvero la lotta dei gladiatori, karate Shotokan e Goju Ryu ( quello di karate kid) , a tal, proposito preciso che il ripetere all' infinito una tecnica per acquisirla è tipico delle arti marziali giapponesi ( e molto criticata da Bruce Lee il quale sosteneva che per imparare una tecnica fosse più efficace praticarla di meno ma con più elasticità e a contatto pieno). Bruce Lee studiò Wing Chun 5 anni , il che era sufficiente per apprendere tutte le tecniche di base e a mano libera, poi, quando emigrò in America , si accorse che il suo Wing Chun era poco efficace contro gli avversari del luogo perchè troppo chiuso e poco mobile, allora lo sviluppò integrando tecniche di altri stili e alcune create da lui.

  • @Naedo_Porta
    @Naedo_Porta 28 дней назад

    Buon video, Francesco il maestro intervistato molto competente ed umile. Ottime note.

  • @fabianfranco
    @fabianfranco Год назад +6

    Lyoto Machida ha effettivamente usato il "Crane Kick" in maniera efficace in UFC

    • @PikaTNT
      @PikaTNT Год назад +2

      Vero. Anche Anderson Silva.

  • @vicelik
    @vicelik Год назад +1

    "o t'abbraccio, o me meni" ❤

  • @danilodischiena7909
    @danilodischiena7909 Год назад +3

    Il saltello da fermo ha una connotazione sportiva. Serve ad essere imprevedibili e reattivi nei movimenti, pronti a "scoccare" il colpo prima dell'avversario. In una condizione di colluttazione di difesa personale non sono obbligatori.

  • @sergiobattaglia7930
    @sergiobattaglia7930 Год назад +3

    Errata corrige: il sistema e non stile Wing Chun, non fu creato durante il periodo "oscurantista" della Cina ad opera degli occidentali, ma bensì il celeberrimo Choy Lee Fut, durante la famosa rivolta dei Boxer ad opera delle società segrete Manciu' contro l'invasore. Non ultimo lo stile Choy Lee Fut aveva una simbologia di riconoscimento tra gli adepti. Per quanto concerne Bruce Lee non era discepolo diretto di Yp Man ma bensi di Wong Shun Leung. Giusto a titolo informativo.

    • @danielepugliese4104
      @danielepugliese4104 Год назад +1

      L'ultimo non è un errore, la tua è una precisazione, ha detto che ha iniziato con Ip Man ma non vuol dire che sia stato il primo.

    • @sergiobattaglia7930
      @sergiobattaglia7930 Год назад +1

      @@danielepugliese4104 Ma sarebbe sempre bene specificarlo, dato che non lo fa mai nessuno.

  • @robertodistinto4956
    @robertodistinto4956 Год назад

    “Se andava tutto benissimo se svejava all’ospedale” 🤣

  • @Peppeitalian
    @Peppeitalian Год назад

    che brividi riveder ele scene di karate kid. Bellissimo video, grazie.

  • @lucavignali8268
    @lucavignali8268 Год назад +1

    Per quanto mi ricordi... Il nunchaku deriva da uno strumento agricolo che serviva per battere il riso secco e separarlo dalla lolla come faremmo in Occidente con il grano

  • @lucatomasso438
    @lucatomasso438 Год назад

    ogni vostro format è una pepita

  • @riccardozanirato
    @riccardozanirato Год назад +3

    Sarebbe figo un episodio con un pugile professionista e di conseguenza reagire ai film sul pugilato

  • @stespin
    @stespin Год назад

    "Watà" l'equivalente cinese di "te sfonno" mi mancava 😂😂

  • @bilinasmini3480
    @bilinasmini3480 Год назад

    Thank you, Master, for saving me from total destruction, Karate Kid

  • @cybordroidgame-
    @cybordroidgame- 29 дней назад

    Molto bello il video e molto chiaro il Maestro, sono solo perplesso per il discorso dei saltelli inerenti alla stabilità del colpo. Io di colpi dati in aria, senza la stabilità del terreno, massacranti, ne ho visti parecchi, basta guardare gli incontri di mma e ci sono parecchi colpi dati saltando che sono terribili, uno dei più famosi è il superman punch ma non solo, la ginocchiata al volo è un'altra. Bruce Lee per me è stato il primo vero combattente mma.

  • @mauryd5274
    @mauryd5274 Год назад +1

    Ho fatto judo fino a cintura blu (secondo me l'arte marziale più bella) e anche nel judo si dice: devi essere come il salice, che non resiste al peso della neve ma la lascia scivolare.

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 2 месяца назад

      Si diceva.....adesso è tutta un'altra storia!

    • @mattred4564
      @mattred4564 8 дней назад

      Effettivamente il Judo che deriva dal Ju Jitsu, letteralmente "arte della cedevolezza" è nata dall'osservazione del salice che "cedeva" al peso della neve senza opporsi.
      Successivamente quando fu reso illegale il Ji Jitsu in Giappone dopo il periodo Feudale, quello praticato dai Samurai o "Bushi". Nacque il Judo (Via della cedevolezza), grazie a Jigoro Kano. Che prese le tecniche di proiezione, immobilizzazione, disarticolazione e strangolamento del Ju Jitsu e ne creò un'arte "sportiva" da poter praticare, togliendo tutti i colpi "Atemi" che rendevano potenzialmente mortale il Ju Jitsu.
      OSU 🥋

  • @andreagradali8222
    @andreagradali8222 Год назад

    Bel video,come sempre!.vi chiedo una cosa,potreste fare un video del tipo:"veri scienziati reagiscono a Dr Stone(anime)"; grazie,sarebbe veramente molto interessante!

  • @nickbelliniproductions4078
    @nickbelliniproductions4078 Год назад +2

    Fantastico come spiega in modo chiaro e calmo. Impossibile annoiarsi proprio 💪💪

  • @fabiosmedile6613
    @fabiosmedile6613 Год назад

    Quel taglione sul braccio destro lo rende ancora più cazzuto

  • @senseiken
    @senseiken Год назад

    “È possibile rompere un arto così facilmente come si vede nella scena?”
    Il tono pacato ma allo stesso tempo convinto della risposta “Si può fare” mi da quiete.

  • @danilodonatucci2969
    @danilodonatucci2969 Год назад

    Wa Ta che significa TE SFONNO è bellissima! 😂

  • @centauroromano
    @centauroromano Год назад +1

    al Uatà corrispende te sfonno è partito il mi piace ahahah

  • @DB660
    @DB660 Год назад +1

    Che bello sto format

  • @81TheDoc
    @81TheDoc Год назад +9

    Però nella proiezione pare che la pistola che ha in mano John Wick sia scarica.
    In Ip Man, non ha molto senso usare i pugni in sequenza a un avversario a terra quando hai altri avversari attorno,ti pieghi in avanti, quindi perdi parte dell' equilibrio ed esponi la schiena agli avversari

    • @gabrielepacini2715
      @gabrielepacini2715 Год назад +1

      Ti posso dare ragione per Wick, non per IP Man. Non so se mai hai praticato Wing Chun, ma tendiamo a neutralizzare subito il nemico, soprattutto se sono più di uno, e i colpi a terra o l'immobilizzamento a terra subito dopo è la base che ti insegnano, dopo i colpi a catena

  • @nickbelliniproductions4078
    @nickbelliniproductions4078 Год назад +3

    Sarebbe meraviglioso che portaste Alessandro Barbero a commentare scene di film storici.

  • @em9wayne
    @em9wayne Год назад +20

    “Maestro di arti marziali reagisce a film”
    Guarda che pure il maestro di arti marziali fa scene da film, se vuoi sapere l’opinione di un lottatore intervista un fighter

    • @lucagarba2559
      @lucagarba2559 Год назад +12

      Esatto, dei teatrini che appena escono dal contesto del wingchunchinh si dimostrano completamente inefficaci

    • @mirkocecconi4502
      @mirkocecconi4502 Год назад

      Si, ma il fighter conosce l'impostazione sportiva dell'arte marziale/disciplina da combattimento. Un fighter potrebbe reagire piuttosto a film sportivi (dalla boxe alle mma)

    • @lucagarba2559
      @lucagarba2559 Год назад +3

      @@mirkocecconi4502 nella quasi totalità delle volte le arti marziali neanche fanno dei veri sparring, ma solo delle scenette dove il combattente addirittura finge la caduta e il dolore, proprio come capita nelle recit ehm i saggi di fine anno. In che modo questo è più simulativo rispetto a dei veri combattimenti con protezioni sul ring?

    • @mirkocecconi4502
      @mirkocecconi4502 Год назад

      @@lucagarba2559 Per il semplice fatto che gli sport da combattimento sono sport: regole, punti, pause, arbitraggio, colpi e tecniche vietate, protezioni (come tu stesso hai detto) ecc.

    • @em9wayne
      @em9wayne Год назад +3

      @@mirkocecconi4502 quindi uno che recita ne sa di più di combattimento da strada rispetto a un lottatore vero solo per il fatto che il vero lottatore lo fa per sport? 😂😂😂
      È come dire che vin Diesel in una gara clandestina sa guidare meglio di un pilota di formula 1 perché il pilota lo fa per sport, ci sono piste non ci sono civili e polizia che ti insegue 😂😂😂😂😂
      Lo capisci la cavolata che stai a dire? E siete in tanti eh. Scommetto che sei uno di quelli che pensa che con 20 ore di corso di difesa personale saresti in grado di difenderti per strada meglio di un lottatore, o peggio ancora pensi che avresti qualche chance con un lottatore solo perché lui combatte sul ring e quindi pensi che per strada solo a te verrebbe in mente di dargli un calcio nelle pa… 😅😅😂

  • @massimilianonox3885
    @massimilianonox3885 Год назад

    Format spettacolare grande Francesco e slim dogs

  • @mariuspanait1941
    @mariuspanait1941 Год назад +3

    Bellissimo comunque la musica di karate kid fa sempre emozionare assurdo, magari non sono tecniche vere ma parla di sportività, di cuore , di metterci tutto te stesso

    • @luciano4787
      @luciano4787 Год назад

      Sono tutti kata esistenti,reali ed eseguiti nel karate con tanto di nome,periodo storico di origine e maestro che li ha ideati. Sono solo estrapolati ed adattati perchè si tratta di un film e non un documentario. Per esempio in un film su Maradona,è ovvio che non sia possibile mostrare novanta minuti di gioco effettivi e potrà anche vedersi un pibe de oro che dribbla più di una metà campo di avversari.Questo però non significa che il film sia una pagliacciata,perchè c'è sempre una quota di ricostruzione verosimile non totalmente identica alla realtà,altrimenti si tratterebbe di una telecronaca in differita o appunto un documentario.
      Poi nel video,Procaccini risponde alla domanda sull'esistenza o meno dell'intera tecnica della gru,testualmente dicendo :"Non so..non credo ma spero di no se non per migliorare l'equilibrio..".
      Quindi non è in grado di confermare e neanche di smentire del tutto,quantomeno in italiano questo dovremmo aver capito tutti ed è evidente che non si riferisca al solo calcio dato ma a tutto il kata cioè l'insieme di figure codificate da eseguire.
      Detto questo,c'è da aggiungere che lo stesso Procaccini non mi risulta sia un Sensei cioè un maestro istruttore di Karate o sbaglio?! Quindi come giustamente ha risposto,essendo maestro di altre discipline,difficilmente potrebbe esprimersi con certezza riguardo ad un'arte marziale di cui ha una conoscenza solo indiretta o periferica.

  • @colombedipace
    @colombedipace Год назад

    Bellissimo video, complimenti

  • @SalsaBarbaq
    @SalsaBarbaq Год назад

    Queste reaction a film di arti marziali mi scimmiano un sacco 🌈

  • @PauerRenger
    @PauerRenger Год назад +15

    Immancabile elogio alla kung fuffa del wing chun

  • @ienawriterman1
    @ienawriterman1 Год назад

    Voglio altri 6000 video così, bellissimo

  • @Rusty77-11
    @Rusty77-11 Год назад +3

    alla spiegazione del -ya tta- ho sputato un polmone . 😂

    • @deym0s702
      @deym0s702 Год назад +1

      "Te sfonno" cit. Bruce Lee

    • @Slimdogs
      @Slimdogs  Год назад +1

      Bruce Lee era di Fiano Romano

    • @Rusty77-11
      @Rusty77-11 Год назад +1

      😂@@Slimdogs

  • @gianlucachiloiro4854
    @gianlucachiloiro4854 Год назад +2

    Tutto molto interessante, vorrei esprimere un paio di riflessioni.
    I 4 film che avete mostrato hanno di fondo delle differenze enormi rispetto al 'messaggio'.
    L'urlo di Chen e Karate Kid vogliono raccontare la filosofia delle arti marziali, quello che 'sta dietro' al semplice movimento, mentre sherlock holmes e john wick usano le arti marziali come gesto atletico scenografico.
    Già metterli a confronto si parte con due mondi totalmente diversi.
    Nei primi due la tecnica a volte non è il punto importante, lo è il messaggio.
    Karate kid ha una base filosofica e culturale ENORME, se si vuole comprendere cosa vuol dire fare una arte marziale bisognerebbe guardarlo con maggiore attenzione.
    La ripetizione assidua, il distacco emotivo (vincere o perdere non importa, domani il problema troverà soluzione....più o meno Myagi ripete questo a Daniel) sono le fondamenta dell'arte marziale.
    Bruce Lee cercava di presentare la fluidità e l'adattabilità (più mentale che fisica) delle arti marziali cinesi rispetto a quelle giapponesi.
    Sovente nei film di Lee si cerca anche di risvegliare l'onore dei cinesi nei confronti dei giapponesi colpevoli di averli invasi e trucidati.
    In john Wick e Holmes invece la parte filosofica non viene nemmeno considerata, ed essendo film figli dei nostri tempi bisogna rendere tutto con effetto WOW.
    Bisognerebbe comprendere prima di tutto cosa voleva trasmettere al grande pubblico chi ha realizzato i film, tutto qui.

    • @merckurio
      @merckurio Год назад +2

      Daniel: Crede davvero che io potrei vincere?
      Miyagi: Non ha importanza. Che insegna a noi di buono l'uso del pugno? Niente, è solamente un fatto di vita. Vincere o perdere non conta, se farai un buon combattimento sarai rispettato, e dopo nessuno ti disturberà.
      Daniel: Ma in caso contrario mi seppelliranno!
      Miyagi: In ogni caso il problema sarà risolto. (Facendosi una bella risata) 🤣
      Ecco questa e' la giusta filosofia di vita secondo miyagi!

    • @alessio_4657
      @alessio_4657 Год назад +1

      Condivido ogni tua parola, hai espresso e centrato il punto.
      È il messaggio del film che ci portiamo a casa, che ci fa emozionare no se l’attore sa un gancio largo dato in quel modo non ha effetto o senso.

  • @federicosgarbi6871
    @federicosgarbi6871 Год назад

    Top content come sempre ma stavolta di piú

  • @diegosanti529
    @diegosanti529 Год назад

    Grande Francesco, se ti incontro per strada, vedro' di non farti arrabbiare 😅

  • @nicolaambrosio5286
    @nicolaambrosio5286 Год назад +2

    Kiai ( non so se si scrive così) e torno subito ai cavalieri dello zodiaco

  • @sebastianosgroi8183
    @sebastianosgroi8183 Год назад

    Intanto bel video veramente, bravi💪Ho una precisazione da fare sul punto in cui lui parla del pugno del Wing chung. Allora è giusto quello che ha detto lui, ma c'è da precisare (cosa estremamente importante) che non tutti gli stili del Wing chung (si ce ne sono molti) utilizzano questo pugno. Per esempio il mio stile (e probabilmente anche quello più efficace) fa utilizzo di un pugno che non va verso il basso come quello che fa vedere il maestro perché giustamente in quel caso la forza va verso il basso e non risulta efficace, ma utilizza un pugno diretto, ovvero senza quel movimento completamente inutile. Ci tenevo a dire questa cosa perché ho visto in giro che il Wing chung è molto mal visto, quando in realtà ci sono dei lignaggi che sono estremamente efficaci. In più molti stili sbagliano molto nella pratica all'uomo di legno come nel video, ma perché sono dei lignaggi assolutamente non efficaci.

    • @gabrielepacini2715
      @gabrielepacini2715 Год назад

      Io credo che il tiro del pugno è uguale in ogni piccola variante del Wing Chun, il fatto è ogni situazione è a sé. Posso tirare 50 pugni a catena ma ci viene insegnato che molti non andranno a colpire, vuoi per distanza, vuoi perché sei più piccolo e devi trovare un punto migliore mentre ferri, e determinate situazioni non permettono di fare movimenti consoni e tanto meno perfetti

    • @sebastianosgroi8183
      @sebastianosgroi8183 Год назад

      @@gabrielepacini2715 il fatto è che in quei pugni a catena che trovi negli altri lignaggi di Wing chung non hanno forza. È inutile fare tutti quei movimenti e non colpire neanche una volta, perché così facendo sprechi solamente energia.

  • @antonellapietrelli1630
    @antonellapietrelli1630 11 месяцев назад

    Vero o no, Karate Kid resta uno dei miei film preferiti ❤

  • @luciadfcouture
    @luciadfcouture Год назад +1

    Sifu di Jeet kune Do. Mi fermo e mi inchino maestro. Il Jkd è sopra ogni cosa!

  • @giovanbattistaprofumo2109
    @giovanbattistaprofumo2109 Год назад +3

    A me i pugni a catena ricordano gli atatatatata di Kenshiro
    😁

  • @nicologiani3426
    @nicologiani3426 Год назад

    Ci ho messo qualche secondo a capire che è di nuovo il maestro Procaccini 😅

  • @em9wayne
    @em9wayne Год назад +14

    Tra tutto l’elenco di cosa fa lui, non ho visto una mezza sigla di un mezzo sport dove si picchiano per davvero o dove fan sparring, solo scenette e robe fatte al vento 😂😂😂

    • @wreckyface7620
      @wreckyface7620 Год назад +9

      Molto molto vero. Ha perso la poca credibilità che aveva quando ha parlato dei pugni a catena (che se funzionassero sarebbero effettivamente usati in MMA) o quando ha attribuito una proiezione al BJJ concludendo che sarebbe rimasto in piedi. Da grappler devo dire che a quest ultimo suo commento sono scoppiato a ridere. Peccato, il video con le armi da fuoco non mi era dispiaciuto.

    • @paolo-ls3xu
      @paolo-ls3xu Год назад +3

      ​@@wreckyface7620 ha detto che non sarebbe rotolato insieme a lui proprio perché aveva una pistola, hai sentito il video?😂

    • @wreckyface7620
      @wreckyface7620 Год назад +4

      @@paolo-ls3xu certo, ma non lo avrebbe proiettato altrimenti. Lui dice che la proiezione è una buona cosa, ma lo avrebbe fatto senza seguirlo a terra. Ma in tal caso la proiezione non ci sarebbe stata

    • @paolo-ls3xu
      @paolo-ls3xu Год назад +1

      io ho interpretato che , si avrebbe fatto la proiezione ma non sarebbe rimasto in ginocchio a colpirlo o sottometterlo poiché aveva un nemico che si stava avvicinando e avrebbe impiegato troppo tempo

    • @wreckyface7620
      @wreckyface7620 Год назад +6

      @@paolo-ls3xu se intendeva quello ok. Comunque di cagate ne ha dette abbastanza nel video. E vedendo il suo background era abbastanza ovvio

  • @antonioledda8386
    @antonioledda8386 5 месяцев назад

    Questo signore e' molto bravissimo👏👏👏👏👏🏅

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 Год назад +1

    Sò tutti allievi di IP MAN.....

  • @paolo17770
    @paolo17770 Год назад

    grande preparazione... OSS

  • @emanuele_emme_colognesi
    @emanuele_emme_colognesi Год назад

    Pratico arti marziali e sport da combattimento da anni, questa esperienza l'ho messa a frutto, anche, scrivendo combattimenti o facendo delle consulenze per chi deve scrivere dei combattimenti che siano realistici. Il maestro è stato impeccabile nella descrizione della funzionalità delle tecniche, quanto è realistico il combattimento, nel capire e ipotizzare i vari stili di combattimento eccetera.

    • @pascalsantoli
      @pascalsantoli Год назад

      Sul film di Bruce tutto vero ?

    • @emanuele_emme_colognesi
      @emanuele_emme_colognesi Год назад

      @@pascalsantoli Purtroppo sì. Era un grande artista marziale, ma in quella scena è troppo rigido. Forse, è stata girata così per spettacolare il combattimento.
      Anche gli urli in quella maniera hanno poco senso. Tipicamente gli urli per il servono appunto come ha detto il maestro per incutere timore. Basti pensare al Kiai del karate, È un potente urlo di diaframma come ha detto il maestro. Io a livello canoro sono un basso, Immagina che urlo potente riesco a fare. Mi sentivano fino agli spalti più in alto, e notavo sempre nei giudici durante le gare una certa soddisfazione.
      Bruce Lee vs Chuck Norris Per me rimane sempre uno scontro leggendario. Anche perché nel film mi piace tanto la scenografia del Colosseo. Com'è girata la scena, con pochi tagli la differenza dei combattimenti altrimenti nei film attuali che invece sono pieni di tagli perché non sanno fare quelle tecniche. Bruce Lee e Chuck Norris sono due artisti marziali quindi i tagli sono pochi, Perché tutte e due sanno combattere davvero. Sono questi dettagli che per me, anche con dei difetti dovuti al fatto che è un film, quella rimane una delle mie scene preferite.

    • @nicolomalandrucco6486
      @nicolomalandrucco6486 Год назад

      @@emanuele_emme_colognesi Io pratico scherma storica da 5 anni , quindi non proprio "combattimento corpo a corpo a mani nude " (per quanto siano previsti situazioni corpo a copro nel trattato), però in questo film (e gli altri di Bruce ) ho sempre pensato che gli artisti di arti marziali esagerassero di proposito i movimenti per renderli il più possibili spettacolari e dare una certa teatralità allo scontro, raccontandoti una storia o anche la schiacciante potenza di uno dei combattenti. Ma che sia portato con la spada o a mano nuda, sferrare un colpo/finire/ridarlo, senza fluidità nei movimenti, crea solo gigantesche aperture che l'avversario può sfruttare per un attacco mortale (punta in faccia o in petto per esempio )

    • @emanuele_emme_colognesi
      @emanuele_emme_colognesi Год назад +1

      @@nicolomalandrucco6486 Concordo. I colpi venivano esagerati apposta per fare scena e teatralità. Questo è molto presente sia nelle arti marziali cinesi che in quelle giapponesi, che per due motivi diversi, si ritrovarono a dover in qualche modo coreografare le arti marziali. Il karate, per esempio: quando venne introdotto in tutto il resto del Giappone da Funakoshi e dagli altri maestri, doveva essere accettato nelle scuole per avere una più ampia diffusione e di allievi. Quindi il karate shotokan e gli altri stili hanno incominciato a spettacolarizzare alcune tecniche apposta per far scena. Ma immagino che lo saprai già. Stessa cosa per le arti marziali cinesi, che ogni tanto scendevano dal monastero Shaolin per fare il loro spettacolo per guadagnarsi qualche spiccio.

    • @emanuele_emme_colognesi
      @emanuele_emme_colognesi Год назад +1

      @@nicolomalandrucco6486 nel combattimento a mani nude intendevo dire: che nei film come in altre opere delle arti visive hanno questa tendenza a far vedere dei combattimenti a mani nude. Mentre in realtà è tutto il contrario, come aggiustamento detto lei

  • @simonespano3588
    @simonespano3588 Год назад +1

    bellissimi sti video