Vero MAESTRO DI SPADA reagisce a KILL BILL, TROY, THE LAST DUEL e altri film - Parte 2 | Slim Dogs

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 377

  • @Slimdogs
    @Slimdogs  Год назад +37

    Ciao ragazzi, grazie a tutti quelli che nei commenti hanno sottolineato alcune imprecisioni. Abbiamo cercato di eliminarle, per quanto ce lo permettesse l'editor interno di RUclips. Gli errori si fanno, l'importante è provare a correggerli, daje!

    • @samuelbiasiolo2458
      @samuelbiasiolo2458 Год назад

      Rimanete comunque sempre i migliori ❤️

    • @fabioperry5021
      @fabioperry5021 Год назад

      Sempre e comunque tra i migliori contenuti in assoluto del tubo, Voi e Naska siete due spanne sopra tutti, in ogni campo! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

    • @23tDestiny
      @23tDestiny Год назад +1

      Sono contenta di questo. Perché sicuramente il signore è un esperto per quanto riguarda il cinema ma non ahimè sulla storia. Non si può essere studiosi di ogni periodo lo capisco. Ma se servono esperti sulle armi occidentali e orientali, sulla scherma e i metodi di combattimento, armature come venivano realizzate etc etc nell'Italia fra il 1000 e 1250 potete contattarci "Imperiales Friderici II". Alcune informazioni, da appassionati e studiosi"ci hanno fatto male al cuore.

    • @docproton9058
      @docproton9058 Год назад

      Fate la parte 3 in cui gli fate vedere oberyn contro la montagna e pirati dei Caraibi

  • @giggione71
    @giggione71 Год назад +298

    Quello che mi piace da morire di del signor Tito è che non solo è competente ma sa riconoscere quando un'idea è buona anche se non è completamente realistica. Quando dice "va beh è Achille, se non fosse Achille" mi fa morire. E mi piaciuto tanto anche quando racconta la storia della pallavolo. Dice che non è dell'epoca ma riconosce che è un'idea geniale. Insomma queste sono delle piccole chicche che lo rendono speciale oltreché bravo. Grazie.

  • @AndreaPalermo119
    @AndreaPalermo119 Год назад +290

    Vi prego trovate un esperto marziale per i film con Jackie Chan, soprattutto il mistero del conte lobos

    • @leonardoarrighi5898
      @leonardoarrighi5898 Год назад +8

      Anche per la saga di police story, sarebbe bellissimo

    • @ze1583
      @ze1583 Год назад +3

      Magari, che filmone quello

    • @ilcantastoriedimistar
      @ilcantastoriedimistar Год назад +4

      Anche IP Man

    • @nicolamonteleone7748
      @nicolamonteleone7748 Год назад +1

      Eccomi sono io il tuo esperto! Te lo dico io in breve, come ogni cinesata che si rispetti, anche le cinesate marziali sono tutte fantascienza. In pratica Gandalf è più realistico a confronto. Se sei interessato in prima persona, ti consiglio caldamente di non perdere tempo dietro al kung fu di turno o alla “difesa personale” qualunque cosa voglia dire quest’ultima cosa. Bensì fatti insegnare il pugilato, la lotta libera, la Muay Thai, ma diffida dal resto delle stupidate.

    • @Tomma7
      @Tomma7 Год назад +6

      L'esperto è Jackie Chan stesso

  • @PKAC972
    @PKAC972 Год назад +163

    "Il meno fa più fa". Sono le stesse parole del mio maestro di Aikido. Per vincere uno scontro, bisogna riuscire a muoversi solo quando e quanto necessario, altrimenti ti stanchi subito.
    Confermo anch'io che è possibilissimo spezzare la lama. Sempre ad Aikido, in cui si usa il corrispettivo di legno della Katana, chiamato Bokken, non bisogna MAI parare con la lama sul lato piatto, perché lì è estremamente più fragile del filo.
    Per quanto riguarda i punti vulnerabili, tutti i maestri d'armi seri sono molto pratici di anatomia umana. Ci sono dei punti del corpo in cui davvero ti basta entrare o tagliare pochissimo e già il tuo avversario o riceve assistenza medica, o muore nel giro di minuti.
    Per quanto riguarda la lancia. Nella scena, ad un certo punto, anche se purtroppo Tito non ha potuto commentarlo, Achille spezza la lancia di Ettore con lo scudo. Siamo diretti: farlo con una lancia vera è impossibile. Il legno di cui sono fatte le lance DEVE essere molto resistente. Nemmeno se si usasse un'ascia si spezzerebbe con un colpo solo. Bisognerebbe fissarla su entrambe le estremità (come con la spada de L'ultimo duello) e colpirla al centro più volte. Inoltre, saltare per colpire qualcuno viene effettivamente usato, in certe arti marziali, come la capoeira ed il taekwando, ma solo perché sono arti marziali basate sui calci ed in cui tutto è basato sul saperlo fare in modo efficacie. In genere saltare e colpire a mezz'aria è una pessima idea, perché anche se puoi usare tutto il peso del tuo corpo assieme al tuo slancio per potenziare il colpo, vuol dire anche che se il tuo colpo non va a segno poi, per un breve ma importante istante, rimani scoperto e vulnerabile. Inoltre, raramente in un duello si para con lo scudo di piatto, in modo da fermare il colpo. In genere il colpo lo si devia quindi, se tu letteralmente ci salti sopra e l'avversario ti devia il colpo nel modo giusto, lui può farti ciò che vuole.
    Spero di non avervi annoiato col mio commento. Grazie Slimdogs e Tito per il vostro lavoro. Non vedo l'ora arrivi il prossimo video.

    • @alessandromelito565
      @alessandromelito565 Год назад

      Stesse parole sentite da un maestro di Naginata.

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +1

      Chi fa Aikido non dovrebbe neanche parlare di spade, dai retta a un kendoka.

    • @massivex6468
      @massivex6468 Год назад +2

      Non si para con la parte affilata della lama semplicemente per preservare il filo

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +4

      @@massivex6468 si para di piatto. Dando uno "schiaffo " alla lama.

    • @PKAC972
      @PKAC972 Год назад

      @@tizioincognito5731 Se un avversario tenta un fendente, dall'alto verso il basso con tutta la sua forza, è meglio che non cerchi di fermare il colpo parando di piatto. Spesso si teme che parando con il filo lo si rovini, ma i veri combattimenti di scherma, sia nipponica che occidentale, non sono solo filo contro filo e quello che usa più forza vince. Un conto è parare facendo un lavoro di opposizione, un conto è parare deviando. Se il tuo obiettivo è deviare, puoi potenzialmente usare qualsiasi parte della lama, ma se quello che devi fare è fermare l'avversario, e non hai tempo per deviarlo o spostarti, ma ti puoi solo opporre, a questo punto usare il piatto della lama vuol dire che l'avversario rischia di spezzartela.

  • @albertomaman9428
    @albertomaman9428 Год назад +98

    "La maschera di Santucci" ce lo meritiamo come lungometraggio

    • @tommasostevanin6216
      @tommasostevanin6216 Год назад +4

      A mani basse la miglior sponsorizzazione di Nordvpn dopo quelle di Tinti e Rapone su tintoria

  • @Slimdogs
    @Slimdogs  Год назад +87

    Ciao Cani 🐶
    Ammettete che Adriano vestito da Zorro è la cosa migliore che vedrete in questa giornata?
    Grazie NordVPN che ci permetti di fare queste cose "creative", trovate il link nel box informazioni per accedere allo sconto detto da Zorro,
    Avrai un mese in più se usi il link nordvpn.com/slimdogs

  • @acidosolforico3017
    @acidosolforico3017 Год назад +38

    (minuto 3:55) Avete mostrato una foto di un armatura di un corazziere francese sfondata da un colpo di cannone durante la battaglia di Waterloo (1815). Quando ha detto che se viene colpita una parte protetta dall'armatura comunque il soggetto viene ferito, non crede intendesse a colpi di cannone

    • @aftermax01
      @aftermax01 Год назад +3

      Penso che quell'immagine fosse un esempio estremo, per rendere più facilmente l'idea. O è l'unica che hanno trovato

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад

      Ma sticazzi. Ti immagini che forza ci vuole a piegare un'armatura di acciaio??? Tito farebbe bene a parlare solo di coreografie, di combattimento sa un caxxo

  • @valeriarossetti2114
    @valeriarossetti2114 Год назад +18

    Questo format è meraviglioso e il maestro Tomassini è il mio preferito. Vi prego fategli fare altri episodi!!

  • @paoloiuliano3321
    @paoloiuliano3321 Год назад +7

    Bellissimo questo format degli esperti. Il maestro Tito si dimostra davvero competente e le sue uscite hanno la simpatia tipica di noi romani 😎

  • @Luca0326
    @Luca0326 Год назад +34

    Ottimo video, mi piace molto il format!😃
    È sempre interessante e ben spiegato dall’ospite di turno!😉
    Complimenti al signor Tito, Gangs of New York è un film eccezionale!!quelle scene di combattimento sono fatte alla grande!👏🏻
    Nonostante sia poco realistico Kill Bill sempre nel cuore come tutti i film di Tarantino!😉

  • @LostinFamily
    @LostinFamily Год назад +15

    Grazie ragazzi, video come questi fanno apprezzare un lato del cinema che spesso si trascura o dimentica.
    Concordiamo con il maestro il combattimento deve far parte della storia, deve raccontare qualcosa.

  • @Clelia.romagnoli
    @Clelia.romagnoli Год назад +13

    i video con Tito sono oro. ❤ Sono i miei preferito di questa serie

  • @LucianoGiacomino86
    @LucianoGiacomino86 Год назад +18

    sulle katane c'è un mito da sfatare, l'acciaio disponibile in giappone era di pessima qualità quindi gli artigiano hanno dovuto usare lavorazioni molto particolari per migliorare le caratteristiche delle spade, erano praticamente costritti a ripiegare l'acciaio su se stesso. una spada della stessa epoca europea era molto migliore, perchè usava un acciaio di qualità superiore e la lavorazione non era da meno di quella giapponese.

    • @giovanniboroni5733
      @giovanniboroni5733 Год назад +3

      Infatti una spada da lato del rinascimento italiano per fattura era assolutamente migliore di una katana. Stiamo parlando di lame che flettono dalla punta fino a quasi l'elsa, e provocano tagli finissimo con una pressione minima

    • @LoCorvo
      @LoCorvo Год назад +5

      Grazie ad entrambi, stavo per scriverlo io. Sto mito dei giapponesi devo morire prima o poi

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +2

      Difatti il ripiegare molte volte su se stessa la billetta era una necessità dettata dal dover eliminare il più possibile le impurità all'interno dell acciaio, oggi si fa ancora, ma per motivi puramente estetici quando si fa il damasco in modo da rendere più complicato il disegno.

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +3

      @@LoCorvo Mah guarda le katane erano ottima spade eh, però on è assolutamante vero che la loro qualità fosse superiore a quelle europee, anzi, ma la differenza maggiore stava nelle armature Europa il continuo confronto tra potenze dei vari paesi aveva portato ad una "corsa agli armamenti" con tecnologie sempre più innovative e rispettivo modificarsi delle tecniche, invece in Giappone vista la sua politica isolazionista, la tecnologia bellica ristagnò in un perpetuo conflitto interno.
      In un confronto diretto tra due guerrieri con equipaggiamenti d'élite, un cavaliere in armatura completa d'acciaio avrebbe fatto a dadini un samurai la cui armatura aveva poche parti metalliche, senza contare il vantaggio di stazza, gli europei antichi sebbene ben più bassi di lui europei moderni erano in media ben più grossi dei mongoli, che erano considerati energumeni dai giapponesi.

  • @EdwinLevada
    @EdwinLevada Год назад +5

    Ragazzi tanta stima per il signor Tito per le sperienze passate e per le conoscenze in scherma moderna, ma quando ha parlato di "last duel" e di armature da 90 kg ha detto delle boiate inaudite, sia sui materiali usati che sul peso.

  • @giuseppeandrealivecchi2763
    @giuseppeandrealivecchi2763 Год назад +3

    Voglio fare i miei più sinceri complimenti al vostro canale x la qualità dei contenuti, ma soprattutto al maestro d'armi Tito x la sua grande professionalità e veridicità nello spiegare ogni singolo combattimento illustrato.

  • @lorenzo_bla
    @lorenzo_bla Год назад +15

    Che bello poter riascoltare Tito, i minuti volano e ne vorrei di più, come nel primo video ho apprezzato un sacco la sua competenza e la sua affabilità ❤
    Menzione speciale per il momento sponsor, ho adorato 😂

  • @soncontentodiaverpartecipa123
    @soncontentodiaverpartecipa123 Год назад +9

    Arriverete ALMENO alla parte 10 per ognuno di questi video vero? 😂 mamma mia che video intressanti e simpatici.. Intrattenimento assurdo ❤

  • @joseluisaltamirano1531
    @joseluisaltamirano1531 Год назад +7

    l'ombrello di Mary Poppins non me lo sarei mai aspettato! :)

  • @senzanome7801
    @senzanome7801 Год назад +2

    Quando parla un professionista serio, SERIO! è sempre un piacere.

  • @arwenrosefall8081
    @arwenrosefall8081 Год назад +37

    Ci tengo a precisare che quanto detto dal maestro a proposito del peso delle armature è vero specificamente per le armature da giostra come quelle del contesto film, un'armatura da battaglia di norma non supera i 30 kg circa al massimo, per ragioni di mobilità (tra l'altro, e qui mi permetto di dissentire, credo che la corazza sul petto non sia solo cuoio ma una brigantina, quindi acciaio ricoperto da stoffa o cuoio

    • @maxis5427
      @maxis5427 Год назад +4

      Nemmeno io mi metterei a dissentire più di tanto perché c'è poco da dissentire con un maestro di questo calibro ma concordo pienamente che è una brigantina. Anche se riguardandolo non saprei che tipo sia e non so se sia stata modificata per il film per motivi d'immagine ma non ricorda molto quelle in utilizzo in italia.

  • @majintab7710
    @majintab7710 Год назад +9

    Video molto carino, ma il maestro ha detto un paio di cose non vere 1)gli elmi da giostra non lasciavano scoperto il viso, quando una lancia si spezzava addosso, le schegge potevano comunque fare dei danni 2) le armature non erano così pesanti, infatti la storia dei cavalieri issati con la carrucola è un falso storico 3) usare due spade allo stesso tempo era usata giusto in duello in Europa (ed i sette regni sono ispirati a quell'area geografica), in battaglia si preferiva usare uno scudo, oppure un arma inastata 4) l'acciaio giapponese non è particolarmente migliore rispetto a quello europeo, anzi, il ripiegare l'acciaio su se stesso era un modo per eliminare le impurezze, e renderlo abbastanza buono da farci una spada

    • @o0Ren
      @o0Ren Год назад +2

      Riguardo la katana: esatto, infatti le grandi capacità di tagllio sono legate all'affilatura e lucidatura

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +3

      Anche se in sue commenti diversi abbiamo detto praticamente la stessa cosa riguardo la necessita di ripiegare le billette per eliminare le impurità dell acciaio 😉

    • @giuseppe861
      @giuseppe861 Год назад +3

      Infatti, l'acciaio giapponese non era molto buono.
      Ripiegare l'acciaio era una necessità.

    • @giuseppe861
      @giuseppe861 Год назад +5

      @@o0Ren anche alla tempra, che è diversa sui due lati, per ottenere ciò viene fatto un processo particolare, che porta la lama a curvarsi leggermente, e la rende sia resistente che flessibile.

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- Год назад +4

    quanto amo questi video coi professionisti

  • @Nicholas-ordinarylife
    @Nicholas-ordinarylife Год назад +3

    Adoro questo esperto, un vero Maestro!

  • @gabrielebrescia4584
    @gabrielebrescia4584 Год назад +2

    Che spettacolo le spiegazioni del maestro. Comunque anche da profano vedendo il combattimento di the last duel mi era sembrato coreografato molto bene. Si capiva che stavano duellando per la loro vita, che ogni colpo poteva essere potenzialmente fatale

  • @miogarosormr24
    @miogarosormr24 Год назад

    Fate una parte 3 vi pregoo, persona più che fantastica. Siete unici, GRAZIE

  • @giosuegrandoni6501
    @giosuegrandoni6501 Год назад +9

    Il polso di Hulk 😂

  • @riccardocolasanti816
    @riccardocolasanti816 Год назад +2

    Uno dei format più belli che avete!!! Sicuro il mio preferito❤️

  • @MixAbout
    @MixAbout Год назад +5

    Sarebbe carina pure una serie su “cosa fa chi sul set”, dove è spiegato cosa fa ciascuno sul set (cosa fa il direttore della fotografia, la segretaria di produzione, etc) semmai con aneddoti di storia del cinema e curiosità!
    Le mie conoscenze sono ferme a Boris 😅

  • @mauriziosances7638
    @mauriziosances7638 Год назад +2

    Si, credo che farò NordVPN solo per questo adv, mi ha convinto.
    Scherzi a parte siete fantastici, questa rubrica top, come tutto il resto d'altronde.

  • @fabioperry5021
    @fabioperry5021 Год назад +1

    Che figata questo format, che unisce il vero e il recitato, vorrei durasse un'ora!!

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 Год назад +1

    Grazie mille per la sua informazione!

  • @laciabattadellamamma2750
    @laciabattadellamamma2750 Год назад +3

    1: che bello Adriano co la mascherina! ❤
    2: che bello er sor Tito! ❤❤❤
    3: ma che davéro l'eRZa se chiama eRZa pè via de 'na tipa? Quando l'ho sentito non potevo crederci!
    Un'altra puntata meravigliosa con un maestro meraviglioso! Grazie mille ragazzi ❤❤❤❤❤

  • @emanueleimmesi9173
    @emanueleimmesi9173 Год назад +2

    Che spettacolo il signor Tito. Una certezza. Ma poi solo a me dà la sensazione di esse il nonno di Canesecco?

  • @Martozen
    @Martozen Год назад +2

    Ragazzi il guanto che mostrate a 0:56 non è di pelle non di cuoio, tantomeno cotto anche se il termine preciso sarebbe cuoio bollito, il maestro in quel caso dice incomprensione, il cuoio bollito è bello rigido e non permetterebbe al palmo di chiudersi.

  • @ilprincipealexandre
    @ilprincipealexandre Год назад +3

    Finalmente è tornato il Maestro, grazie mille veramente Slims

  • @usqueadfinem1988
    @usqueadfinem1988 Год назад +2

    Grande Tito..che persona! Oltre ad essere preparato come pochi, me fa morì dalle risate, e poi è de Roma come me.😂❤

  • @lucavestri
    @lucavestri Год назад +14

    The Last Duel è passato troppo in sordina secondo me.
    Gran bel film.

    • @xManuRock
      @xManuRock Год назад +2

      Capolavoro contemporaneo. Un grandissimo Ridley Scott come non si vedeva da tempo

  • @chronicastoriedelmedioevo
    @chronicastoriedelmedioevo Год назад +26

    Ciao ragazzi, bel video come al solito! Mi permetto solo una precisazione, senza nulla togliere all'esperto: a 4:59, la questione del cavaliere che viene issato sul cavallo con la carrucola è un falso storico conclamato! L'idea viene da riviste satiriche ottocentesche, ma chiaramente non è un vero espediente utilizzato nel Medioevo (che sarebbe stato piuttosto scomodo per la guerra).
    Scusate la pignoleria, ma valeva la pena aggiungere qualcosa in merito!

    • @gabry15a86
      @gabry15a86 Год назад +5

      aggiungo inoltre che un'armatura completa pesava intorno ai 20kg, c'è un video online che mostra un uomo moderno, bardato di tutto punto, seguire il percorso di allenamento dei pompieri e riuscirci senza problemi. I cavalieri dell'epoca erano addestrati per tutta la vita ad utilizzarla ed erano super preparati fisicamente e marzialmente, muoversi in modo agile per loro era semplice e naturale.

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +1

      @@gabry15a86 In un altro video un uomo in armatura completa durante un esercitazione si mi mostra più rapido di altri con protezioni moderne

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +4

      Ma infatti Tito ha detto un mucchio di fregnacce

    • @yZempX
      @yZempX Год назад +1

      Ma poi anche le armature di novanta chili... Io sono lungi da essere un esperto però da altre fonti autorevoli avevo sentito dire altro

    • @ztremendo
      @ztremendo Год назад +1

      @@tizioincognito5731 si maestro...ah no scusa riserva, non sei nessuno 🤣

  • @siveparkour9779
    @siveparkour9779 Год назад

    Best RUclips serie EVER!!!! droppatene uno al giorno 🙏

  • @Drow87
    @Drow87 Год назад +1

    M E R A V I G L I O S O !
    passerei anni ad ascoltare quest'uomo! è fantastico!

  • @zath7956
    @zath7956 Год назад +2

    Sempre un piacere guardare sti video dal mio trono di ceramica, comunque la Z di nvpn è geniale

  • @nicolagiovannitti7800
    @nicolagiovannitti7800 8 месяцев назад +1

    Sempre interessanti i vostri video. Riguardo il film con Mat Damon i protagonisti del duello indossano una armatura tipica di fine '300, non era affatto di cuoio bollito, ma tutta in metallo a placche rivestite in stoffa pregiata e dipinta o in pelle, si chiamava brigantina la parte che proteggeva il busto e si può vedere esposta in vari musei tra cui molti pezzi sono al Metropolitan a NY. L'agilità con una armatura a piastre completa non è affatto compromessa altrimenti sarebbe stato impossibile combattere e nessuno l'avrebbe usata. La mia gotica alla tedesca replica fatta su misura pesa circa 24 kg, pochissimo anche in confronto all'equipaggiamento medio di un fante moderno, il peso è perfettamente distribuito e un nobile in armatura era assolutamente in grado di montare cavallo da solo e di rialzarsi se cadeva, il vero nemico di una armatura completa è il caldo ! si suda da morire in quella scatola di ferro e nelle giornate calde è proibitivo, ci sono delle soluzioni che si ritrovano anche in alcune fonti storiche tipo bere molta acqua e zucchero, vino con il miele ecc, ma di fatto nelle giornate torride non si combatteva.

  • @unicoesolo94
    @unicoesolo94 Год назад +7

    Guanti da presa e guanti d'arme non sono la stessa cosa. Uno ha la cotta ad anelli sul palmo della mano, l'altra ha il cuoio e contrariamente a quanto detto, le lame tagliano il cuoio quindi il quanto d'arme non fa le prese sul forte della lama come il guanto da presa.
    I pesi delle armature che da lui sono a caso, non sono mai esistite armature così pesanti. Io ho una armatura che è un simulacro di una del 1500 da fante appiedato e pesa 10 kg. Questa armatura è stata fatta da un artigiano, battuta a mano per seguire la variazione degli spessori. Anche l'acciaio è il piu simile a quello dell'epoca. Se volete vedere armature originali andate al museo Stibbert di Firenze.
    Lui sarà un bravissimo coreografo per il cinema, ma la scherma storica è un arte marziale ( italiana) che viene praticata e studiata sui manoscritti dell'epoca dalla piu grande ASD al mondo per questa disciplina, la SAAM (Sala d'arme Achille Marozzo).
    Scusate ma via via che va il video scrivo.
    L'usare due spade è un macello, non è facile per niente e nemmeno all'epoca lo facevano (oltre a decidere quando sia quest'epoca che il medioevo sono 1000 anni e per come viene trattata la questione sembra che ci si riferisca sempre al 1300/1600 quindi fine medioevo e pieno rinascimento, proprio con innovazioni tecnologiche che hanno stravolto il mondo). Di solito preferiscono tutti usare spada e daga (bolognese o pistolese che sia) o spada e brocchiero. Due spade non era cosi comune perche come detto è un macello di coordinazione.
    Uno contro molti: chi è solo muore. FINE. Basta vedere il video che secondo l'esperto è rappresentativo, il tizio da solo predice le posizioni delle armi avversarie senza vedere da dove parte il colpo. Sta cosa nella vita reale non esiste. Quella è una coreografia per dio.

    • @Martozen
      @Martozen Год назад +1

      Il maestro parla di cuoio cotto, credo intendesse cuoio bollito che è diverso, quello in effetti è difficile da tagliare, me vista la relativa rigidità, non avrebbe permesso di chiudere la mano.
      Invece come dici giustamente tu, i guanti da presa avevano anelli di metallo come quelli di camagli e armatore di maglia , foderati all interno in modo da poter affettare una lama senza compromettere la mobilità della mano.

    • @erketyrettile4734
      @erketyrettile4734 Год назад +2

      aggiungici anche l'elmo di the last duel non ha senso storico perché inutile dato che protegge solo metà viso

  • @andreabruson5558
    @andreabruson5558 Год назад +3

    Tito mi ha smontato Kill Bill, non mi sembra più molto affidabile! 😂😂
    Scherzo, ovviamente.

    • @massivex6468
      @massivex6468 Год назад +1

      Perché le fontane di sangue a spruzzo sono credibili? Il senso artistico di Tarantino è tutt'altro che verosimile, ma la bellezza sta in questo.

  • @lorenzobrunetti3922
    @lorenzobrunetti3922 Год назад

    I video di Tito sono il top, starei ad ascoltarlo x ore!!!

  • @marcomaiolino9477
    @marcomaiolino9477 Год назад

    Onore al grande Tito Tommasini, grande e serio professionista e sportivo, come purtroppo non ne esistono quasi piú

  • @paolosargenti9143
    @paolosargenti9143 Год назад +3

    Il peso di un`armatura detta bianca medievale/rinascimentale europea era di 25 kg non 40/90 kg, quella da samurai era di 15 kg, e permetteva loro di muoversi agilmente sul campo di battaglia

    • @BladeDMC
      @BladeDMC Год назад +1

      Ma infatti io ho sempre saputo che la storia del cavaliere caricato con l’argano fosse un’invenzione cinematografica. Però non sono un maestro o istruttore di stuntman. 🤷🏻‍♂️

  • @danieleferrara561
    @danieleferrara561 Год назад

    Per favore, continuate con questo format! Adoro. ❤️

  • @cheapmanx
    @cheapmanx Год назад +2

    Lo ascolterei per ore ❤

  • @devihen
    @devihen Год назад +2

    E' sempre un piacere ascoltare il maestro Tomassini, grazie.
    Nota: Avete scritto Tommassini nell'intro del video.

  • @mariohgpr
    @mariohgpr Год назад +1

    Bellissimi tutti questi video con dei VERI maestri❤

  • @jenierighero9434
    @jenierighero9434 4 месяца назад

    Voglio più Tito su questo canale!!

  • @Fishrespect
    @Fishrespect Год назад +1

    Vi scrivo dalle zone allluvionate, io sto bene ma a pochi chilometri da me c'è la devastazione, grazie per questi video che distraggono un po'...

  • @alicemontersino
    @alicemontersino Год назад

    Molto bello questo format! Mi piacciono molto le spiegazioni del signor Tito.

  • @giacomo9092
    @giacomo9092 Год назад +2

    Vogliamo altri video di Tito

  • @dodotutorial
    @dodotutorial Год назад +1

    🦤Montoya Vs Pirata Roberts da "La Storia Fantastica" 🤩 Il duello più educato di sempre 🤣

    • @Anjela_Jolie
      @Anjela_Jolie Год назад +1

      Ho sperato fino alla fine del video che la mettessero, ed invece niente... 🥺

  • @Fbprivate
    @Fbprivate Год назад +1

    0:21 stunt coorinator

  • @jekopeppe
    @jekopeppe Год назад +1

    questi video sono stupendi, complimenti!!

  • @maxthetax
    @maxthetax Год назад

    C'è sempre da imparare. Complimenti di vero cuore.

  • @riccardogentili3986
    @riccardogentili3986 Год назад +6

    In "La Maschera di Zorro" ci sono delle scene di combattimenti pazzesche, eleganti. Mi dispiace che abbiate mostrato solo le più "insulse" (tra virgolette perché per me è un film della Madonna, uno dei più sottovalutati di sempre).

  • @stephmet
    @stephmet Год назад +3

    Ciao ragazzi!
    Riguardo le armature pesantissime, e che si dovesse issare il soldato a cavallo, credo che ciò sia un falso storico.
    Proprio l'altro giorno ho visto un video del Victoria and Albert Museum e il Curatore, parlando di un'armatura del '500, dice che una delle domande più frequenti che vengono poste, è se in generale le armature fossero così pesanti da dover issare i soldati a cavallo tramite funi ecc... bè cita proprio il film di Laurence Olivier che mostrate al minuto 5:00!
    Praticamente col tempo ha fomentato questa errata convinzione, ok che avevano il loro peso, ma non esageriamo!
    Anche perché ragionandoci, che senso avrebbe avuto per un soldato indossare un'armatura che gli impedisse di muoversi agevolmente in battaglia o addirittura di rimettersi in sella al cavallo da solo? Sarebbe morto di certo e alquanto stupidamente!
    Vi lascio il video che cito. Minuto 4 : 42
    ruclips.net/video/O6tYCxAZQxQ/видео.html

    • @therobb6109
      @therobb6109 Год назад

      Le armature da torneo erano però diverse da quelle da battaglia, possibile che pesassero di più e ci sono esempi di quanto fossero più ingombranti, se poi addirittura servisse una carrucola non saprei 😂

  • @massimilianonox3885
    @massimilianonox3885 Год назад +1

    Top format sempre più bello grandi ragazzi

  • @GaetanoEsse
    @GaetanoEsse Год назад

    Dio mio che bella questa serie ragazzi, vedrei episodi anche lunghi ore

  • @joelouis1844
    @joelouis1844 Год назад

    È sempre un piacere sentire il Maestro.

  • @Eclipsis343
    @Eclipsis343 Год назад

    Amo questa pagina

  • @elia3563
    @elia3563 Год назад +1

    Una delle serie più belle del canale, molto bello quando il padre di Marco Ocioni ha sgozzato quel tizio in diretta

  • @lucabrizioli2918
    @lucabrizioli2918 10 месяцев назад

    Tito è una ricchezza totale

  • @guidoantonelli7622
    @guidoantonelli7622 Год назад

    Grandissimo, Tito è un mito, ma il modo con cui dice aneddoti in romano è stupendo.

  • @sparta8327
    @sparta8327 Год назад

    il format più bello! Grazieeeee

  • @CapoStazione
    @CapoStazione Год назад +2

    Prossima volta invitate un boss mafioso e fatelo reagire ad "I Soprano".

  • @badboybabbi1908
    @badboybabbi1908 Год назад

    Grandissimo Maestro e poi molto alla mano.

  • @massimilianoadinolfi7196
    @massimilianoadinolfi7196 Год назад

    Complimenti maestro .... grazie a voi

  • @MattiaRebelEkPoletti
    @MattiaRebelEkPoletti 9 месяцев назад

    Ma che bei video? Me li sto guardando tutti. Bravi bravi

  • @mattiaaspes-drumming3387
    @mattiaaspes-drumming3387 Год назад +1

    Completamente d'accordo con tutto.
    Le spade doppie sono molto difficili da controllare, per questo spesso la mano secondaria tende più ad usare una lama più corta. La mano debole sennò risulterebbe più lenta e impacciata e ci potrebbero essere degli incastri scomodi tra le proprie armi (la situazione peggiore possibile). Bello l'estratto del mio ex maestro, mentre fa il gioco con le 2 spade 😂

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- Год назад +2

    Dopo Santucci Licheri non mi sarei mai aspettato Santucci Zorro 😂😂😂

  • @robertorandazzo77
    @robertorandazzo77 Год назад

    Bellissimi questi video, Tito è un vero gentlemen

  • @holalosfoffo5856
    @holalosfoffo5856 Год назад

    Il Maestro, oltre che bravissimo nel trasmettere le cose grazie alla sua competenza, è estremamente simpatico.

  • @robertomose7205
    @robertomose7205 Год назад

    Grande titoooo io ho avuto il piacere di laborare con lui e per un periodo ho montato il suo cavallo preferito ..dal Burba ...lui sa ❤❤❤

  • @magpie2245
    @magpie2245 Год назад

    E niente adesso voglio tirare di scherma, interessantissimo come sempre.
    Ma quanto sono belli i sottotitoli del film per descrivere la scena 😂

  • @digge2210
    @digge2210 Год назад +1

    Il maestro d'armi Romano, Gladiatore moderno

  • @fabiotrogu6178
    @fabiotrogu6178 Год назад

    Stupendo. Il mio format preferito

  • @angelo.9267
    @angelo.9267 Год назад +2

    Il maestro persona di grande spessore, mi è piaciuto quando ha guardato sbalordito esclamando "stiamo parlando di Achille" 😂 quasi per dire mi vuoi far analizzare Achille una semi divinità 😂

    • @hornets419
      @hornets419 Год назад

      Se le fanno gli americani sono "americanate", se le fa Achille sono "Achillate" , ma cambia poco 😁

  • @mattichigo-jp4qk
    @mattichigo-jp4qk Год назад

    Grandi ragazzi finalmente un nuovo video bomba like e commento e un abbraccio dal Friuli

  • @ceccobeppelucase
    @ceccobeppelucase Год назад +3

    Che spettacolo! Perché non fate lo stesso format con un AVVOCATO vero per serie tipo better call Saul?

    • @xManuRock
      @xManuRock Год назад +1

      e perché proprio con Angelo Greco?

  • @babaplumm8848
    @babaplumm8848 Год назад

    Sempre interessanti i vostri video💪❤️
    Confermo Santucci è il nuovo "ziorro" moderno...😂😂😂😂

  • @hornets419
    @hornets419 Год назад

    Video molto interessante, grazie.

  • @francescocugini5401
    @francescocugini5401 Год назад

    Che persona incredibile Tito Tomassini...

  • @malefix88
    @malefix88 Год назад

    Il commento su Troy è uno spettacolo

  • @gandalfilgrigio97
    @gandalfilgrigio97 Год назад +6

    due precisazioni:
    -le armature non erano così pesanti.
    non ricordo le cifre ma, anche se quelle da torneo erano più spesse, a cavallo ci salivano da soli, non con le gru
    -le katane tagliano gli arti
    ma non sono migliori delle altre spade per questo, anzi, erano fatte con acciai pessimi rispetto alle spade europee; qualsiasi spada affilata taglia un braccio o una gamba senza armatura, sono letteralmente fatte apposta

    • @paolosargenti9143
      @paolosargenti9143 Год назад +2

      Una precisazione: le spade giapponesi costruite nell`era feudale era fatte con acciaio eccezionale, sono le spade costruite poco prima e durante il secondo conflitto mondiale che erano di scarso acciaio

    • @gandalfilgrigio97
      @gandalfilgrigio97 Год назад

      @@paolosargenti9143 no fra, il materiale di partenza era infimo; il problema era sopperito in parte dalla ripiegatura che serviva ad eliminare le impurità presenti, e dalla disposizione fatta a mano dei pezzi di ferro e carbonio.
      anche la tempra differenziale era un metodo estremamente ingegnoso per sopperire al problema di partenza: l'acciaio non era dei migliori

    • @paolosargenti9143
      @paolosargenti9143 Год назад +2

      @@gandalfilgrigio97 Ti faccio presente che l`acciaio Sai Ma é il miglior acciaio per lame, sono un collezionista e istruttore di arti di combattimento con i coltelli e qualche cosa so

  • @sunfloweralittlefunny3108
    @sunfloweralittlefunny3108 Год назад +1

    Dove si possono trovare queste informazioni che sono un botto interessanti? 😍😍

  • @RossoMalpelo_
    @RossoMalpelo_ Год назад +1

    2:55 scusate SCUSATE SCUSATE.
    Io pensavo che Diprè avesse inventato di sana pianta il termine “Catafratto”. E INVECE.

  • @ebedifiore4021
    @ebedifiore4021 Год назад

    Bel video mi piace poter sentire il commento di un esperto in merito a scene che vediamo e che ci piacciono tanto. Certo che sentire il suo parere fa vedere il film sotto un'ottica diversa 😊

  • @nicolabonamici
    @nicolabonamici Год назад

    video estremamente interessante e curioso

  • @carlomaffini2333
    @carlomaffini2333 Год назад

    Sempre bellissimo.

  • @lorenzorossi2273
    @lorenzorossi2273 Год назад +2

    Fategli recensire i combattimenti di Vikings

  • @enzoheisenberg1335
    @enzoheisenberg1335 Год назад +1

    Miglior spot di nord vpn del mondo xD, Adriano Santucci mio padre

  • @alessandroqwerty1564
    @alessandroqwerty1564 Год назад +1

    L’orologio richiede una batteria nuova

  • @nicolomalandrucco6486
    @nicolomalandrucco6486 Год назад +4

    Sono rimasto sorpreso dal fatto che il combattimento con la lancia tra Ettore e Achille fosse verosimile. Per ora ho zero esperienza con la lancia, se non qualche combattimento fatto (ma era così tanto per provare, ancora non l'abbiamo studiata 😅), però mi ha sorpreso, mi sembrava esagerato...vabbè è bello imparare 🤣. Per quanto riguarda il combattimento di GoT con la spada dell'Alaba Dayne (mi pare fosse Arthur Dayne quello che usa due spade) so che esiste uno stile di combattimento simile, però è impossibile che riesca a usare così tanto il polso, davvero deve avere quello di Hulk 🤣 e la cordinazione, come dice il maestro Tito, è fondamentale che se no te la dai in faccia da solo 🤣
    Quello che dice il maestro è assolutamente vero del "chi meno fa più fa", perchè se stai combattento per la vita (più o meno negli sparring che finiscono con colpi mortali (colpi alla testa e punta in petto), riesci a simulare un vero duello....ovviamente in sicurezza, ma capitemi 😅) non sprechi energie a colpire alla cieca e cerchi di non dare aperture facendo il cretino con i giochetti roteando la spada, che l'altro ti entra di punta sotto la gola e ciaone.
    Come ultima cosa, vedendo la lezione del maestro di Zorro con i numeri per le parate, io pensavo fossero in base a come metti le mani (infatti con Marozzo abbiamo la prima posizione della mano, che è quella con la quale prendi la spada, e così via), però il maestro dice che è in base al bersaglio che coprono, anche se specifica che è la visione della scherma moderna. Vabbè probabilmente è semplicemente un diverso modo di ragionare, un'evoluzione, visto che noi con Fiore avevamo i 4 quadranti da attaccare /difendere e comunque le posizioni della mano che spiega il maestro Tito, mi pare almeno, sono quelle che dicevo prima. Vabbè questa sarebbe stata una domanda che avrei fatto direttamente al maestro , ma giusto per chiarezza anche se si tratta di un dubbio sicuramente scemotto 🤣

    • @nicolomalandrucco6486
      @nicolomalandrucco6486 Год назад

      P.S. Comunque vabbè, ovviamente il mio commento è il pensiero di un praticamente di scherma storica che sta ancora imparando, ovviamente non mi paragonerei mai a un maestro professionista, un atleta con anni e anni d'esperienza e con una grande conoscenza 🤩

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад

      Non lo era infatti.

  • @livioprovenzi2672
    @livioprovenzi2672 Год назад +1

    Vorrei anche io l'ombrello "de Mary Peppo"

  • @Frarbio
    @Frarbio Год назад +1

    Slimdogs, l'uso corretto del termine catafratto e l'ombrello de Mary Peppe