Ciao Synergo, niente, voglio approfittare di essere, credo, uno dei primi a commentare per farti ancora i miei migliori auguri per il matrimonio 😍 Ti si vuole bene.
Bravo sono d’accordo. I miei amici hanno odiato il film, ma non li biasimo. Hanno vissuto male il lato ‘cafone’ del film. Io ho apprezzato tanto il ritmo e l’idea che hai spiegato tu: la crescita anomala dei personaggi, soprattutto quelli adulti che diventano vecchi e mettono da parte tutte le preoccupazioni inutili che condizionavano le loro vite. Mi sono anche vagamente emozionato
Grazie Synergo, sei una delle pochissime persone che finalmente non si sofferma sulle cagate di questo film ("ma i personaggi adulti non invecchiano realisticamente, gne gne gne" E STI CAZZI) e si sofferma sul cuore (perché il film ce l'ha eccome) del film, che ha alti e bassi come hai detto tu (il tuo voto 7 ci sta) ma che ci ha dato alcune scene, come quella dei genitori ormai anziani che parlano la notte prima di morire dei loro trascorsi amorosi e si rendono conto che si amano ancora... Uao (lacrimuccia)
Dato che shyamalan i bambini non li sa scrivere senza mettergli in bocca frasi da adulti maturi, ha creato sto pretesto per (tentare di) renderli credibili. Io in Signs ad esempio ricordo il figlio del reverendo che era una cosa oscena, pareva recitare il copione di Gandalf..
Old è uno di quei film di cui hanno sempre parlato molto male ma che a me è piaciuto. Non è perfetto, ma come dici tu, è davvero figo e super godibile.
Appena hai detto che avresti fatto spoiler mi sono messo a guardarlo. Mi è piaciuta un sacco la storia. E poi ovviamente sono tornato a vedere il video.
A proposito di The Village, io sono andata a vederlo senza guardare il trailer né leggere la sinossi né niente (proprio come Old) ma ricordo benissimo che la sorpresa mi aveva colpito di più (quando la ragazza esce dal villaggio e trova quel tipo di ambiente).
Proprio quel finale non c'ha senso: questi c'hanno una strada a 300 metri dal villaggio e non hanno mai sentito il rumore di una macchina in vita loro, e nemmeno hanno mai visto un aereo in vita loro, e non abitano nel deserto del Sahara ma in America. Il finale è davvero di una stupidità incredibile, se non avesse questa fissa per il colpo di scena finale in ogni suo film avremmo avuto un finale coerente con quello che è stato presentato per tutto il film, meno inaspettato ma coerente e non imbarazzante come quello di questo film.
@@yaledioma00 Non ti ricordi bene il finale penso. Prima di tutto loro vivono al centro di una riserva gigantesca (altro che trecento metri) di proprietà del padre di lei che è un noto miliardario che ha pagato per bloccare il traffico aereo sopra la zona (viene proprio detto). La lontananza fra il villaggio e la strada è tale che sarebbe impossibile sentire una macchina.
@@matissebucchioni3374 imbarazzante come cerchi di giustificare l'ingiustificabile. Nel finale si vede che lei fa poche centinaia di metri per arrivare sulla strada, e per quanto riguarda gli aerei ma che vuoi bloccare, gli aerei di linea che volano a 10km di altezza sopra di te? Imbarazzante. Non basterebbero tutti i soldi del mondo nemmeno per bloccare uno con un aereo telecomandato che si mette a giocare così vicino. Poi nessuno passa di la mai per sbaglio? 😑
@@yaledioma00 no guarda davvero, rivedi il film, ci vogliono due giorni di cammino per arrivare alla strada altro che due giorni Poi che a te non piacciano le giustificazioni va benissimo ma il film spiega tutto senza buchi di trama particolari.
@@matissebucchioni3374 buchi di trama no, ma forzature che non stanno né in cielo né in terra che sono un insulto all' intelligenza dello spettatore si
7:07 io questa storia me la sono spiegata come la storia della rana e l'acqua bollente: i ragazzini che giocano assieme e si vedono in continuazione sono la rana nell'acqua fredda che viene fatta bollire, mentre i genitori che non li vedevano da un pezzo sono la rana che salta nell'acqua già bollente. Però capisco che così su due piedi possa far storcere il naso
"Il film parla di una spiaggia mis..." e menomale che ho avuto il buonsenso di stoppare qui il video senza farti finire la frase! Menomale che ho fatto in tempo, che l'ultima volta mi sono fatto spoilerare The Last of Us 2 mannaggia a te! È pure vero che avevi preavvisato dello spoiler, però madonna, uno pensa ad un andamento un po' più graduale, non così de botto. Però ti voglio bene lo stesso ahahah! Comunque se posso aggiungere qualcosa, ho trovato forzato il fatto che sti bambini inizialmente, quando guardavano il tizio appostato che li osservava, dicevano tutti stupiti: "wow guarda, c'è una luce lassù", o qualcosa del genere. Poi quando invecchiano pensano che si tratti di una telecamera, di gente che li sta spiando... io capisco che maturano sia fisicamente che mentalmente, però il vocabolario rimane sempre quello di un bambino, non è che imparano altre mille parole. Si nota proprio che c'è una forzatura a livello lessicale dei personaggi, che ad un certo punto li senti parlare di tubi metallici, ingegnarsi per uscire da quel posto pianificando cose che non si potrebbero pianificare se non si disponesse dell'esperienza, come dicevi tu. Non è che di punto in bianco diventano responsabili, riuscendo a comprendere le difficoltà dei genitori, assistendoli e compatendoli. Di fatto sono ancora bambini, queste cose non le potrebbero ancora capire, a volte neanche i veri adulti ci riescono. Soprattutto verso la fine cominciano a sviluppare un certo sarcasmo che concettualmente un bambino non riuscirebbe proprio a capire. Secondo me da questo punto di vista ha sbagliato a rappresentare questi personaggi, anche se come avevi detto tu è difficilissimo scrivere dei dialoghi del genere. Però sono del parere che qualcosina di più si poteva fare per rendere la cosa più coerente. Però tutto sommato mi è piaciuto il film, molto bello. Me lo sono goduto a pieno, senza vedere nessun trailer e neanche il tuo video ahahaha! Continua a dare consigli, ultimamente ho bisogno di guardare molti film.
Ringraziamo che ci siano ancora registi come Shyamalan, che ricordano alla gente cos'è il cinema, anche di hitchcockiana memoria. P.S: si aspetta in gloria il suo prossimo "Knock at the Cabin", in uscita nel 2023, che a detta dello stesso regista, è il film che l'ha davvero cambiato come persona e come artista.
Mesi fa ho visto Old e, dopo la visione, cercavo recensioni per poter confrontare il mio pensiero con quello di altri. Ne ho trovate solo due in italiano e due in inglese. Queste ultime, che hanno in parte distrutto il film, mi han fatto capire che abbiamo metodi di giudizio differenti in Italia. Caro Synergo, abbiamo gusti identici, cosi' come i parametri di giudizio, infatti ho lo stesso rapporto con Shyamalan, che definisco sempre "grandi idee, esecuzione un po' meno". La tua e' la recensione piu' bella, perche' penso tu abbia proprio colto il fulcro del film. Le coppie degli adulti mi hanno toccata man mano che invecchiavano, soprattutto i protagonisti. E poi si pone un accento sulla questione etica. Anche io propendo per un solido 7/10!
Se puoi, ti consiglio di leggere il fumetto da cui ha preso ispirazione. È molto diverso dal film, però con finale più potente a mio avviso. Grandissimo come sempre 💪💪💪🔝
Mi ritrovo in quello che dici e il tassello che mi ha risolto è stato leggere il materiale originale. Old è tratto da "il castello di sabbia", una graphic novel di cui su due piedi non ricordo autore e editore italiano. Nel volume non è presente la questione del cattivo di turno ma sono presenti i temi in sospeso, legati a mettiamo un "e se fosse.." e etica non possibile al cinema. Si godono entrambi senza spoilerare a vicenda. Il risultato è stato positivo per entrambi, nonostante il momento detective Conan del film.
Ciao Synergo, non ho ancora visto questo Old e sinceramente non ne avevo proprio sentito parlare. Provvederò a recuperarlo al più presto, tipo oggi. Per il resto mi trovo molto d'accordo con te: Shyamalan è un po' una giostra ma credo che il problema sia la particolarità delle sue storie, che per forza di cose non possono essere sempre brillanti e originali. Meglio sicuramente fare un film in meno, prendersi più tempo e mantenere una qualità più alta, ma tanto "ha da magná" pure lui. Poi per il discorso dell'anomalia io ho sempre pensato che debba esserci in ogni tipologia di film. L'evento scatenante che può essere un Villain, una catastrofe o un amore improvviso, penso sia proprio la base dello Storytelling che stimola e incuriosisce. Comunque bel video, sempre molto interessanti. Buona domenica.
Stavo iniziando questo video e ho deciso di stoppare e vedere il film, dopo ho visto il trailer, che praticamente è un riassunto di tutto quello che succede, davvero spoileroso, per questo non guardo i trailer. Solo dopo tutto questo mi posso finalmente godere il tuo video 💜
A me il finale di Old mi è piaciuto un botto! L ho trovato attuale, per nulla intuibile è sorprendente! Nulla di nuovo sotto il sole ma così confezionato chapeau! Ps. Lady in the water l’ha girato pensando di regalare una favola ad i suoi figli e visto in questa ottica fiabesca è davvero bello! A me è piaciuto.. The Visit con il suo essere grottesco un po’ meno
Perfettamente daccordo su tutto, film godibile con qualche situazione che non convince ma nel totale piú che valido, sono daccordo anche sul fatto che le opere del regista siano state un po altalenanti ma in media ho apprezato quasi tutto, bellissimi Unbreakable e The village, quest'ultimo uno dei miei film preferiti, come é possibile che non ne hai mai parlato?
Sono morto sul "silos di acque nere che è Lady in the water" 🤣🤣🤣 Comunque Synè Devil non è di Shyamalan, se non erro nemmeno la sceneggiatura, ma soltanto il soggetto (quindi effettivamente se parliamo dell'idea buona o cattiva che sta alla base di un film, allora lo possiamo considerare come una sua pellicola).
Recuperato oggi, che dire é ritornato forse il regista di un tempo, cioè originale sul panorama thriller. Anche se Unbreakable secondo me é inarrivabile! Mi lasciò esterrefatto all'epoca.
Shyamalan è decisamente riconoscibile per intuizioni,idee, progetti a tratti geniali, sono stato colpito da Wayward Pines,serie che aveva un potenziale clamoroso ma non sono riusciti a svilupparla come avrebbe meritato, sicuramente recupererò questo Old
Il movimento di macchina a me ha ricordato il dondolare di un pendolo che ti fa capire il tempo che passa. D'accordo sul finale, frettoloso e poco chiaro.
Ciao Synergo, io sono andato a vederlo totalmente alla cieca solo perché - in generale - guardo volentieri i suoi film. Quindi per me è stata tutta una sorpresa. Credo di averlo visto probabilmente un anno fa quindi probabilmente a livello di analisi non posso reggere il confronto con te. Però mi pare di ricordare che hanno trovato una via di uscita via mare dopo che hanno invano tentato via montagna. Quindi ci poteva pure stare. Secondo me l'idea che sia necessario far esperimenti sugli umani per poter produrre dei medicinali più efficaci è la necessità di averli in fretta e poter (pre-)vedere tutti gli effetti a lungo-lunghissimo termine è un grandissimo tema che riguarda anche aspetti legati alla morale. Per me ha preso un tema molto complesso ed è riuscito a trattarlo in maniera accattivante. Per me merita più di 7 :)
Ho scoperto il tuo canale in vergognoso ritardo. Mi ritrovo in moltissime delle tue recensioni (mi hai anche ricordato che devo recuperare ste maledette stagioni 6-10 di American horror story). Non ho ancora visto Old però per gusto personale devo dissentire su due cose. Glass a differenza di Split lo trovo inguardabile e forzato a chiudere una trilogia che in realtà non esisteva. E sono uno dei pochi fan di Lady in the water, che sarà pesante, è vero, però quel fantasy riportato a dimensione di condominio, mi ha fatto un po' sognare, come capita con quei film in cui le "anomalie" come le hai giustamente definite tu fanno breccia in una realtà quotidiana grigia e un po' squallida. Tra l'altro Giamatti secondo me lì è fantastico.
Ciao Synergo! Interessante il punto di vista della crescita mentale senza esperienza. Per me, in realtà, era proprio il punto debole di Old perché pensavo fosse una leggerezza di scrittura fargli crescere anche il pensiero insieme ai tessuti. Però col punto di vista che hai dato tu mi ha cambiato la prospettiva delle cose. Comunque di base è piaciuto anche a me e trovo che l’idea alla base del film sia molto figa, peccato per il finale effettivamente. Non ho mai visto Lady in the water, recupererò sperando di non addormentarmi. 😂
fino ad oggi molto montagna russa,, ma generalmente mi è sempre piaciuto. Ho un piccolo aneddoto sul film: vidi il trailer, poi probabilmente complice la pandemia mi dimenticai completamente della sua esistenza. Arrivai al punto di pensare che quel trailer fosse stato frutto della mia immaginazione, tipo un "fever dream". Poi una settimana fa mi capita per le mani mentre scorrevo su insta il poster del film, ed il mio cervello si riaccende stile Natale: il film non solo esiste, ma è giù uscito da un pezzo. A parte tutto, a me è piaciuto moltissimo; molto apprezzato il ribaltamento finale, molto ben riuscito a mio avviso
Synergo, di solito siamo d’accordo e ora guarderò il video, ma ti dico prima di essere anche solo lievemente influenzato che sto film mi ha dato delle sensazioni veramente brutte al cinema. Dall’innamoramento in 2 secondi, bambini che fanno figli e tirano fuori “maturità” senza aver mai fatto esperienza al pretesto finale della pigrizia del tipo che controllava che se ne va dicendo “ma dai, sicuramente sono morti” tanto per tenere vivi gli ultimi due. La soluzione dell’intero film avuta sempre nel pezzo di carta aperto solo alla fine poi mi devastò, ora guardo, ma dai commenti mi sa che l’hai preso meglio di me.😅
Io ti adoro ❤ Negli ultimi quattro giorni ho guardato cinque suoi film, e ora non riesco a guardare altro 🤣 Tanto che stasera sono andata al cinema a vedere Trap
Ciao Mario è la prima volta che commento un tuo video, sono un vecchietto di quarantuno anni e ti seguo dai primi video sui b movies, so che non ami chi ti consiglia di vedere questo e quello, ma l'altra sera mi sono imbattuto sul film The Nest (Il Nido) di Roberto De Feo regista anche di A Classic Horror Story, ecco se ti capita recuperalo perché l'ho trovato veramente interessante. Un film a basso badget, tutto recitato in italiano, con atmosfere alla Argento prima maniera e un finale abbastanza spiazzante. Grazie ancora della compagnia.
Recupererò sicuramente questo film perché sembra interessante. Recentemente ho visto Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e sono rimasto esterrefatto. Ogni singola inquadratura potrebbe essere un wallpaper, non dico altro che potrei fare spoiler visivi. Non mi sembra che tu ne abbia parlato sul canale e allora te lo consiglio se non lo hai ancora visto.
"L'anomalia è rappresentata dall'unico spettatore che al cinema resta sveglio dopo i primi 20 minuti" Non so quanto le tue critiche siano buone pur piacendomi molto ma le tue battute sono, spessissimo, esilaranti. Da piegarsi dalle risate
Ho visto il film al cinema l'anno scorso appena uscì, momento bellissimo post covid, sala vuota e fresca al riparo dai raggi del sole estivi... Comunque penso che Shyamalan (un po' come Nolan) dia il suo meglio quando lavora con un budget limitato.
Visto pochissimo di Shyamalan, ma mi sono convinto che l'espressione "o bene bene o male male" lo descriva alla perfezione. O ti sforna Il Sesto Senso e Split, o ti sforna E Venne il Giorno. Peraltro, per ricercatezza, originalità, ma soprattutto la sua tendenza a doverci SEMPRE mettere qualche plot twist fottutissimo di cervello (per intenderci, se ricordi il tuo video su Get Out, il famoso "schiaffone"), mi ha sempre ricordato una versione di Nolan meno, mi si passi il termine, mainstream.
I dialoghi di questo film sono indecenti, Shyamalan non dovrebbe fare lo sceneggiatore. La prima parte di Old mi è parsa un po' troppo grottesca in senso negativo, in alcuni punti sfora il trash, ma per il resto l'ho trovato un film interessante, con belle trovate registiche, sound design pazzesco e anche alcuni momenti toccanti non da poco nella seconda parte
Il film in generale mi è piaciuto, chiudendo un occhio sulle incongruenze. Quello che non mi è piaciuto è "la soluzione" messa in piedi completamente a caso (ma qualcosa si dovevano pur inventare, visto che i personaggi non potevano tornare indietro logicamente potevano solo... andare avanti) e poi la JurassicParkata finale dell'elicottero, mi ha dato molto fastidio. Comunque tutto sommato un film gradevole
Infatti la soluzione è l'unica vera trovata del film: il resto ricalca il fumetto da cui il film è tratto, "Castello di sabbia". Il fumetto è stupendo, ma è poco più di un racconto lungo e si presta poco a un film. Purtroppo, nella trasposizione si perde tutto il senso di inevitabilità e la malinconia dell'originale. Peccato.
Il finale sembra attaccato con lo scotch perché è praticamente l’unica cosa che si sono inventati in fase di sceneggiatura, visto che la graphic novel da cui è tratto il film (molto bella, tra l’altro) è uguale per quanto riguarda la parte sulla spiaggia ma ha un finale totalmente diverso. Finale che secondo me è mille volte meglio, ma forse al cinema non avrebbe funzionato, chissà.
Mi è piaciuto molto, fortunatamente non guardo mai i trailer proprio per i motivi da te citati. Avrei giusto eliminato la parte finale del finale , polizia ecc ecc. là si poteva fermare quando si capisce che ci sono degli studiosi che fanno esperimenti .
io personalmente non l’ho gradito affatto questo film, concordo sul pensiero generale di Shyamalan, che ha altissimi e bassissimi film. Però considero questo film uno dei suo “fallimenti”. comunque concordo su praticamente tutto quello che hai detto anche se a me non è piaciuto; avevo scritto una recensione su syneforum quando lo vidi al cinema, la copio qui sotto✌🏼 Probabilmente tutto ciò che c’è di positivo del film è il plot della storia, (tratta da un fumetto) Shyamalan ha preso le redini e ci ha scritto una sceneggiatura: la storia in se è il accattivante, ed è piena di eventi che stravolgono man mano il rapporto tra i personaggi. Ma proprio loro, li ho trovati poco caratterizzati, contraddistinti solo dall’handicap che li porterà, in quasi tutti i casi, alla morte. Solo i rapporti tra loro sono bene approfonditi e spesso ci si concentra solo sui loro equilibri. Come dicevo, su questa spiaggia, accadono tanti eventi, e tanto diversificati da loro (tutti già spoilerizzati dai trailer), ma spesso e volentieri le soluzioni sono spiazzanti per quanto sono dozzinali (come, ad esempio, tutta la parte dei coralli e come sono arrivati a quella soluzione. O anche solo il fatto che, nel sentiero di uscita, si sviene e ci si risveglia in spiaggia; escluso il fattore paranormale, la cosa non si spiega più dopo che accade la prima volta). Ho apprezzato la fotografia solo nei momenti dove ti fa intravedere i visi degli attori, mostrandoci solo dettagli di essi, per mettere ancora più patos e suspence sul repentino cambio di età; del resto nemmeno la fotografia mi ha convinto de tutto, privata di un concept di base, cambia di situazione in situazione. Ho trovato il cameo del regista estremamente autoelogiativo, con quel lungo piano sul suo viso leggermente impallato da una fotocamera, che osserva dall’alto le sue marionette, come un dio-regista, veramente troppo. Sicuramente di film “horror” ambientati nell’isola da sogno/incubo, ce ne sono di più brutti (FANTASY ISLAND e altri) questo sicuramente non è fallito completamente, ma lontano agli altri film di Shymalan, sopra solo a AFTER EARTH (non ho visto Lady in the Water)
"Lady in the water" è un film che amo moltissimo ed è, per me, una storia piena di bellezza. Il punto che pochi colgono, a mio parere, è che si tratti di un film per bambini... o meglio, di un film che richiede di farsi bambini, per potere coglierne la storia (un po' come la co-protagonista cinese suggerisce a Cleveland, nel rapportarsi alla madre di lei). Per carità: concordo con il fatto che un film vada compreso per se stesso, senza doversi appoggiare ad interviste, articoli ed amenità varie di contorno, ma, complice il fatto che io abbia insegnato all'asilo per anni, quella cosa l'avevo capita PRIMA che sentissi il regista affermare che si tratti diella trasposizione cinematografica di una fiaba che lui stesso s'inventò per la figlioletta. "Lady in the water" è un film quasi junghiano, dove i più antichi archetipi della tradizione orale vengono rivisitati in una forma fantasiosa moderna, al servizio di una morale semplice, ma non banale. Senza volere fare torto a nessuno, la mia opinione è che ci voglia cuore, per capire "Lady in the water". I film che davvero mi fanno cagare del regista sono "E venne il giorno", che però risente di una FORTISSIMA manipolazione della Fox sulla sceneggiatura (senza la quale non lo avrebbe prodotto, ma che, di fatto, c'impedirà per sempre di sapere cosa il regista avesse in mente) e "L'ultimo dominatore dell'aria", che a mio parere è proprio inguardabile, il peggiore in assoluto ed uno dei film più noiosi e fastidiosi che io abbia mai visto dopo (forse) "10.000 a.C." e "Waterworld".
P.s.: Shyamalan non è un genio, ma è SICURAMENTE un poeta. Anche il dettaglio risolutivo nella spiaggia, sotto gli occhi di tutti eppure invisibile fino all'ultimo, non è che una GRANDIOSA citazione del racconto di Edgard Allan Poe "La lettera rubata": ci vuole cultura (e "cuore", come dicevo), per capirlo.
Shyamalan è un regista capace di realizzare film incredibili e meravigliosi e di fare porcate disumane. Io lo adoro ma sono sempre pronto allo scempio. È una roulette cinematografica..ti può andare bene come molto male. Ho visto tutti i suoi film "Old" compreso. Un 7 ci sta anche se in certi momenti sembra una teen serie. Con Old Shyamalan sembra aver cambiato completamente stile visivo e narrativo, non so ancora se nel bene o nel male secondo i miei gusti. Lo sapremo solo col prossimo film 😄. Ps: in "E venne il giorno" si toccano punte di tensione ottime e poi purtroppo Mark Wahlberg riesce a regalare una performance degna di un tizio che è sul set ma doveva andare a Gardaland con la famiglia ed è scazzato 😄
Lo vidi al cinema l'anno scorso e uscii con le tue stesse idee! Il finale a me è anche piaciuto ma concordo sulla frettolosità della resa... è anche la cosa effettivamente differente dal fumetto da cui è tratto, non essendo presente. Se non l'hai vista, guarda anche la serie che sta dirigendo, si chiama "Servant"
Il film è tratto da una graphic novel, quindi non è un'idea originale di Shamy, che cmq la ha rielaborata un po'. Bel film comunque, mi ha preso parecchio e tutto sommato la "logica" fila.. c'è di molto peggio quanto a incongruenze.
Ne avevo visto il trailer come pubblicità su RUclips, mi ha incuriosito e mi sembrava interessante, per farvi capire io non guardo letteralmente mai le pubblicità su RUclips e chiudo e riapro il video insistentemente finché non parte, neanche aspetto i 5 secondi per skipparle con l'unica eccezione fatta per quelle in mezzo ai video che durano davvero poco
Ho riscontrato alcune delle cose che hai detto, ma per me sto film ha molti più difetti che pregi, anzi direi che l',unico pregio è il soggetto, che però è stato sviluppato molto male, al punto che in definitiva si è rivelato una discreta martellata sui gioielli di famiglia.
@@SynergoAltrocinema la recensione di unbreakable non l’ho trovata. In ogni caso, intendevo che sarebbe interessante una disamina dell’intera trilogia. Considerando, peraltro, che è una trilogia nata (forse) per caso, considerando che tra il primo film è gli altri due sono passati diversi anni. Ma, nonostante ciò, è riuscita parecchio bene a mio parere.
Il film mi è piaciuto, anche se ho trovato anche solo il tentativo di spiegare le motivazioni molto fastidioso, avrei preferito che ne restasse il mistero, piuttosto che quelle frasi buttate la. Per il resto molto godibile anche se un po' cringe come alcune casualità si incastrino a forza sul finale.
Il grosso problema di old secondo me è stato la pandemia, nel senso che la sceneggiatura probabilmente era inizialmente diversa, soprattutto su come sarebbe dovuta finire la storia, ma avendolo voluto girare in piena pandemia dovevano circoscrivere cast e troupe senza zone affollate perché sennò sarebbe stato difficile mantenere una bolla e ancora di più, sarebbe stato costoso. Inoltre hanno dovuto fare in fretta a girarlo perché erano in piena stagione degli uragani
Mi perdoni, senza polemiche ma: Ancora con sta storia della "pandemia". La "pandemia" non è una entità scesa da cielo per ordinare ai governi di fare ciò che hanno fatto. Tutte le(inutili, nefaste, scellerate e deliranti)decisioni prese in questi 27 mesi(e chissà per quanto ancora, visto che ad ogni variante che sarebbe più corretto chiamare mutazione*, parlano di "nuova ondata" e se ne escono fuori con qualche, astrusa, scempiaggine per contrastarla)sono solo il frutto della delirante quanto, ingiustificata ed ingiustificabile, fifa matta di una nuova forma di raffreddore. Siamo stati noi "umani" che abbiamo scelto di affrontare il tutto nella maniera meno razionale e più delirante possibile(sempre che si voglia credere alla buonafede). *I virus esistono da prima di noi e continueranno ad esistere anche dopo di noi e da sempre mutano(non variano). Mutano per perpetuarsi, pertanto ad ogni mutazione, si "rabboniscono" proprio perché il loro scopo è di sopravvivere. Alla faccia della "presunta" scienza moderna che "ciarlatana" il contrario da 27 mesi e che pare averlo scoperto solo ora. Quindi, fatevene una ragione: Il SarsCov2 è poco mortale e con esso ci dovremmo convivere, sta a noi(popoli)scegliere come farlo. Serenità.
@@antoniopalumbo7326 e sticazzi? Non capisco perché sto pippone di propaganda, se all'epoca c'erano delle regole da rispettare o le rispettavano o ci rimettevano milioni per non fare il film. Puoi essere pro o contro, non mi interessa, ma non cambia la realtà dei fatti
@@Ripper346. 1)Educazione. 2)La spiegazione da lei data è reale ma non c'entra nulla con la presunta "pandemia" poiché le decisioni non le prende lei ma noi. Pertanto la frase "è colpa della pandemia", non la ho mai potuta soffrire perché, di fatto è scorretta e non veritiera. 3)È per quelli che hanno sostenuto la pantomima che ci troviamo nella situazione attuale. 4)Educazione, già scritto ma è meglio ribadirlo. Si serenizzi. In alternativa, scherzosamente e senza offesa e con tutto il rispetto: Si ciucci il calzino(Bart docet). Cordialità.
Ti faccio i miei complimenti per il video! Le tue recensioni sono sempre interessanti: sia che trattino film "trash", sia che affrontino film d'alto livello! Riguardo a Shyamalan, anche per me è.un regista dai risultati alquanto "altalenanti", un po' come, a mio parere, Martin Scorsese che può dirigere il sopravvalutatissimo, a tratti lento e dalla sceneggiatura anche insensata, "Gangs of New York" (che, malgrado il cast di prim'ordine non "decolla"), oppure firmare capolavori come "The departed" o "Casinò", tanto per citarne due. Certo Shyamalan è ancora lontano da Scorsese, però, chi lo sa... Cordialmente. Massimo. P.S. Mi raccomando di non trascurare le recensioni della "monnezza", perché, come affermava il buon René Ferretti, ogni tanto ci va di gridare: "Viva la m*rd#!" ;-)
Carissimo, forse è passato molto tempo, ma da quel che ricordo "Lady in the water" non mi era dispiaciuto. Grazie anche ad una colonna sonora secondo me molto azzeccata ricordo che si creava una bella atmosfera fantastica. Non mi dispiacerebbe vedere un tuo video dove approfondisci l'argomento
Ciao Synergo, c'è da dire che l'idea di partenza non è sua, ha attinto da un fumetto. A me sinceramente non è piaciuto per com'è stato girato, soprattutto la sequenza finale in elicottero ma ho apprezzato l'idea.
ho visto OLD già un anno fa e concordo parola per parola quello che hai detto. DEVIL delizioso, SPLIT mi ha infastidito per la troppa confusione di ruoli, LADY IN THE non mi ha fregato, ho capito che era brutto e non l'ho voluto vedere.
Shyamalan è un piccolo genio, aldilà delle piccole cazzate che ha fatto 10/15 anni fa, che lo hanno ingiustamente marchiato a vita, manco avesse ammazzato qualcuno. Oggettivamente, è un regista che in passato ha fatto dei quasi capolavori, è da 4 film che non sbaglia un colpo e chi continua a criticarlo perchè 12 anni fa ha fatto L'ultimo dominatore dell'aria, è perchè è un pò stronzo nel culo. Shyamalan è uno che si fa tutto da solo, soggetto, adattamento, sceneggiatura, storyboard, regia, produzione, e anche recitazione, riesce sempre a inserirsi in qualche cameo nei suoi film, e queste non sono cose da tutti i registi. E la cosa che più preferisco e che nel tempo è diventata palese, è che lui quando lavora, quando scrive un personaggio o una situazione, lo fa perchè gli piace, è genuinamente appassionato del suo lavoro, lo fa col cuore, ci tiene a non avere personaggi appesi lì nel film tanto per, se scrive un personaggio, riesce comunque ha dargli un piccolo passato, una storia, delle caratteristiche particolari. Lo stesso vale per la regia, nei suoi film non ci sono inquadrature buttate lì, sono sempre studiate e pensate per raccontare qualcosa e accompagnare la scena. In questo old tipo ci sono delle chicche di regia che per me sono indimenticabili, la sequenza a inizio film dove i bambini giocano e si rincorrono sulla spiaggia e la camera gli gira intorno e in mezzo a loro quasi come se il regista volesse, te spettatore, farti giocare con questi bambini prima che diventino grandi. Poesia. E' una sequenza che dura si e no 20 secondi ma dietro nasconde un lavoro enorme per realizzarla.
Film visto ieri sera. Sono completamente d'accordo su tutti i punti, il finale pareva forzato e mi sembra inverosimile che, viste le premesse ad inizio film, al ragazzino quel pensiero che viene alla fine non fosse venuto subito, essendo quella un'attività che amava fare (mi mantengo vago per evitare spoiler ma penso che si capisca cosa intendo). Per il resto mi è piaciuto, anche se trovo fastidioso il cambiamento compulsivo del colore degli occhi della ragazza in ogni attrice che la interpreta.
Secondo me peggio di Lady in the Water è the last Airbender, ma anche the happening non scherza (primi minuti di film interessanti, ma poi diventa presto ridicolo). Poi per gusto personale anche the Village non mi era piaciuto. The Visit è uno dei miei film horror preferiti degli ultimi anni. A me sembra un regista che vuole sperimentare e come tale a volte imbrocca una buona idea che rimane tale fino in fondo, altre si perde. Trovo sia un ottimo narratore e un buon regista nel complesso
Commento raramente ma questa volta ci tengo a dire la mia. L'idea di base l'ho trovata giusta, abbastanza carina nel complesso, ma la realizzazione... A mio parere era tutto sbagliato, tutto accadeva senza un motivo apparente e non veniva poi analizzato ulteriormente. Alcune scene le ho trovate proprio lerce, tremende, al limite del comico. Tant'è che ci siamo ritrovati più volte a ridere per le idiozie che vedevamo. La crescita mentale dei personaggi passabile ma purtroppo anche qui, dal mio punto di vista, alcune decisioni da loro prese sembrano uscite fuori da un cine-panettone. Il finale non ne parliamo, nemmeno lo ricordo per quanto banale e sbarazzino, un disastro completo. Onestamente non saprei cosa salvare di Old.
concordo. Film che avrebbe potuto funzionare (poco) negli anni 80, ma a guardarlo oggi non ha senso, è vergognosamente pieno di maccosa, girato male, recitato peggio, concluso malamente. Sembra un b-movie di quelli brutti. Regista estremamente sopravvalutato.
"se invecchi ti cancello" Boldi e De Sica prendono appunti
E si dovranno cancellare a vicenda rendendo Calà l'unico re d'italia
Grandissimo Shyamalan, sicuramente nella top 5 migliori giostre di Gardaland
Ciao Synergo, niente, voglio approfittare di essere, credo, uno dei primi a commentare per farti ancora i miei migliori auguri per il matrimonio 😍 Ti si vuole bene.
"Shyamalan è tipo un virus intestinale: o è solo una scorreggia o ti sei cacato addosso."
Poesia.
❤️
È un virus pazzesco, che ti fa stare proprio una cosa malissimo! (cit.)
"Poesia" cit. Fabrizio Corona ospite a Gurulandia negli ultimi mesi
Bravo sono d’accordo. I miei amici hanno odiato il film, ma non li biasimo. Hanno vissuto male il lato ‘cafone’ del film. Io ho apprezzato tanto il ritmo e l’idea che hai spiegato tu: la crescita anomala dei personaggi, soprattutto quelli adulti che diventano vecchi e mettono da parte tutte le preoccupazioni inutili che condizionavano le loro vite. Mi sono anche vagamente emozionato
Grazie Synergo, sei una delle pochissime persone che finalmente non si sofferma sulle cagate di questo film ("ma i personaggi adulti non invecchiano realisticamente, gne gne gne" E STI CAZZI) e si sofferma sul cuore (perché il film ce l'ha eccome) del film, che ha alti e bassi come hai detto tu (il tuo voto 7 ci sta) ma che ci ha dato alcune scene, come quella dei genitori ormai anziani che parlano la notte prima di morire dei loro trascorsi amorosi e si rendono conto che si amano ancora... Uao (lacrimuccia)
Dato che shyamalan i bambini non li sa scrivere senza mettergli in bocca frasi da adulti maturi, ha creato sto pretesto per (tentare di) renderli credibili. Io in Signs ad esempio ricordo il figlio del reverendo che era una cosa oscena, pareva recitare il copione di Gandalf..
Esattamente! Parlano lo Shyamalanese, come descrisse una volta il Nostalgia Critic.
Ah é qui
Old è uno di quei film di cui hanno sempre parlato molto male ma che a me è piaciuto. Non è perfetto, ma come dici tu, è davvero figo e super godibile.
Appena hai detto che avresti fatto spoiler mi sono messo a guardarlo. Mi è piaciuta un sacco la storia. E poi ovviamente sono tornato a vedere il video.
A proposito di The Village, io sono andata a vederlo senza guardare il trailer né leggere la sinossi né niente (proprio come Old) ma ricordo benissimo che la sorpresa mi aveva colpito di più (quando la ragazza esce dal villaggio e trova quel tipo di ambiente).
Proprio quel finale non c'ha senso: questi c'hanno una strada a 300 metri dal villaggio e non hanno mai sentito il rumore di una macchina in vita loro, e nemmeno hanno mai visto un aereo in vita loro, e non abitano nel deserto del Sahara ma in America.
Il finale è davvero di una stupidità incredibile, se non avesse questa fissa per il colpo di scena finale in ogni suo film avremmo avuto un finale coerente con quello che è stato presentato per tutto il film, meno inaspettato ma coerente e non imbarazzante come quello di questo film.
@@yaledioma00 Non ti ricordi bene il finale penso.
Prima di tutto loro vivono al centro di una riserva gigantesca (altro che trecento metri) di proprietà del padre di lei che è un noto miliardario che ha pagato per bloccare il traffico aereo sopra la zona (viene proprio detto).
La lontananza fra il villaggio e la strada è tale che sarebbe impossibile sentire una macchina.
@@matissebucchioni3374 imbarazzante come cerchi di giustificare l'ingiustificabile. Nel finale si vede che lei fa poche centinaia di metri per arrivare sulla strada, e per quanto riguarda gli aerei ma che vuoi bloccare, gli aerei di linea che volano a 10km di altezza sopra di te? Imbarazzante.
Non basterebbero tutti i soldi del mondo nemmeno per bloccare uno con un aereo telecomandato che si mette a giocare così vicino.
Poi nessuno passa di la mai per sbaglio?
😑
@@yaledioma00 no guarda davvero, rivedi il film, ci vogliono due giorni di cammino per arrivare alla strada altro che due giorni
Poi che a te non piacciano le giustificazioni va benissimo ma il film spiega tutto senza buchi di trama particolari.
@@matissebucchioni3374 buchi di trama no, ma forzature che non stanno né in cielo né in terra che sono un insulto all' intelligenza dello spettatore si
7:07 io questa storia me la sono spiegata come la storia della rana e l'acqua bollente: i ragazzini che giocano assieme e si vedono in continuazione sono la rana nell'acqua fredda che viene fatta bollire, mentre i genitori che non li vedevano da un pezzo sono la rana che salta nell'acqua già bollente.
Però capisco che così su due piedi possa far storcere il naso
"Il film parla di una spiaggia mis..." e menomale che ho avuto il buonsenso di stoppare qui il video senza farti finire la frase! Menomale che ho fatto in tempo, che l'ultima volta mi sono fatto spoilerare The Last of Us 2 mannaggia a te! È pure vero che avevi preavvisato dello spoiler, però madonna, uno pensa ad un andamento un po' più graduale, non così de botto. Però ti voglio bene lo stesso ahahah! Comunque se posso aggiungere qualcosa, ho trovato forzato il fatto che sti bambini inizialmente, quando guardavano il tizio appostato che li osservava, dicevano tutti stupiti: "wow guarda, c'è una luce lassù", o qualcosa del genere. Poi quando invecchiano pensano che si tratti di una telecamera, di gente che li sta spiando... io capisco che maturano sia fisicamente che mentalmente, però il vocabolario rimane sempre quello di un bambino, non è che imparano altre mille parole. Si nota proprio che c'è una forzatura a livello lessicale dei personaggi, che ad un certo punto li senti parlare di tubi metallici, ingegnarsi per uscire da quel posto pianificando cose che non si potrebbero pianificare se non si disponesse dell'esperienza, come dicevi tu. Non è che di punto in bianco diventano responsabili, riuscendo a comprendere le difficoltà dei genitori, assistendoli e compatendoli. Di fatto sono ancora bambini, queste cose non le potrebbero ancora capire, a volte neanche i veri adulti ci riescono. Soprattutto verso la fine cominciano a sviluppare un certo sarcasmo che concettualmente un bambino non riuscirebbe proprio a capire. Secondo me da questo punto di vista ha sbagliato a rappresentare questi personaggi, anche se come avevi detto tu è difficilissimo scrivere dei dialoghi del genere. Però sono del parere che qualcosina di più si poteva fare per rendere la cosa più coerente. Però tutto sommato mi è piaciuto il film, molto bello. Me lo sono goduto a pieno, senza vedere nessun trailer e neanche il tuo video ahahaha! Continua a dare consigli, ultimamente ho bisogno di guardare molti film.
Ringraziamo che ci siano ancora registi come Shyamalan, che ricordano alla gente cos'è il cinema, anche di hitchcockiana memoria.
P.S: si aspetta in gloria il suo prossimo "Knock at the Cabin", in uscita nel 2023, che a detta dello stesso regista, è il film che l'ha davvero cambiato come persona e come artista.
Ma che vuol dire "ricordano alla gente cos'è il cinema"?
Mesi fa ho visto Old e, dopo la visione, cercavo recensioni per poter confrontare il mio pensiero con quello di altri. Ne ho trovate solo due in italiano e due in inglese. Queste ultime, che hanno in parte distrutto il film, mi han fatto capire che abbiamo metodi di giudizio differenti in Italia. Caro Synergo, abbiamo gusti identici, cosi' come i parametri di giudizio, infatti ho lo stesso rapporto con Shyamalan, che definisco sempre "grandi idee, esecuzione un po' meno". La tua e' la recensione piu' bella, perche' penso tu abbia proprio colto il fulcro del film. Le coppie degli adulti mi hanno toccata man mano che invecchiavano, soprattutto i protagonisti. E poi si pone un accento sulla questione etica. Anche io propendo per un solido 7/10!
Sono sicuro che se lodo il sole per le successive quattro ore questo sorgerà per noi ☀️
The Village capolavoro, e venne il giorno uno dei pochi film che mi ha costretto ad uscire dal cinema prima del finale 🤣
Se puoi, ti consiglio di leggere il fumetto da cui ha preso ispirazione. È molto diverso dal film, però con finale più potente a mio avviso. Grandissimo come sempre 💪💪💪🔝
Mi ritrovo in quello che dici e il tassello che mi ha risolto è stato leggere il materiale originale. Old è tratto da "il castello di sabbia", una graphic novel di cui su due piedi non ricordo autore e editore italiano. Nel volume non è presente la questione del cattivo di turno ma sono presenti i temi in sospeso, legati a mettiamo un "e se fosse.." e etica non possibile al cinema. Si godono entrambi senza spoilerare a vicenda. Il risultato è stato positivo per entrambi, nonostante il momento detective Conan del film.
Bellissima l'idea del tempo che passa in quql modo. Ha del genio e delle ottime idee.
Un video a mezzanotte, wow 😂
E poi ci sono io che ho sempre amato Lady in the water
Auguri in ritardo ♥️
Ciao Synergo, non ho ancora visto questo Old e sinceramente non ne avevo proprio sentito parlare. Provvederò a recuperarlo al più presto, tipo oggi. Per il resto mi trovo molto d'accordo con te: Shyamalan è un po' una giostra ma credo che il problema sia la particolarità delle sue storie, che per forza di cose non possono essere sempre brillanti e originali. Meglio sicuramente fare un film in meno, prendersi più tempo e mantenere una qualità più alta, ma tanto "ha da magná" pure lui. Poi per il discorso dell'anomalia io ho sempre pensato che debba esserci in ogni tipologia di film. L'evento scatenante che può essere un Villain, una catastrofe o un amore improvviso, penso sia proprio la base dello Storytelling che stimola e incuriosisce. Comunque bel video, sempre molto interessanti. Buona domenica.
Bentornato!
Stavo iniziando questo video e ho deciso di stoppare e vedere il film, dopo ho visto il trailer, che praticamente è un riassunto di tutto quello che succede, davvero spoileroso, per questo non guardo i trailer. Solo dopo tutto questo mi posso finalmente godere il tuo video 💜
A me il finale di Old mi è piaciuto un botto! L ho trovato attuale, per nulla intuibile è sorprendente! Nulla di nuovo sotto il sole ma così confezionato chapeau!
Ps. Lady in the water l’ha girato pensando di regalare una favola ad i suoi figli e visto in questa ottica fiabesca è davvero bello! A me è piaciuto..
The Visit con il suo essere grottesco un po’ meno
Le tue analisi sono fantastiche ! Sempre al top!
Perfettamente daccordo su tutto, film godibile con qualche situazione che non convince ma nel totale piú che valido, sono daccordo anche sul fatto che le opere del regista siano state un po altalenanti ma in media ho apprezato quasi tutto, bellissimi Unbreakable e The village, quest'ultimo uno dei miei film preferiti, come é possibile che non ne hai mai parlato?
The village capolavoro vero, con un soundtrack indescrivibile
Ciao Synergo bellissima recensione! Inutile dire che le tue metafore sono spettacolari ahahaha
Sono morto sul "silos di acque nere che è Lady in the water" 🤣🤣🤣
Comunque Synè Devil non è di Shyamalan, se non erro nemmeno la sceneggiatura, ma soltanto il soggetto (quindi effettivamente se parliamo dell'idea buona o cattiva che sta alla base di un film, allora lo possiamo considerare come una sua pellicola).
Molto probabilmente anche per quanto riguarda la regia il film ha subito l'influenza di Shyamalan. Considera che in Devil Shyamalan è anche produttore
Sicuramente è un film che invecchierà bene.
Recuperato oggi, che dire é ritornato forse il regista di un tempo, cioè originale sul panorama thriller. Anche se Unbreakable secondo me é inarrivabile! Mi lasciò esterrefatto all'epoca.
Visto al cinema al tempo e non mi sono pentito, bella pellicola
in generale secondo me nei film di Shyamalan dietro a idee complicate si celano un gran cuore e dei bei sentimenti
Shyamalan è decisamente riconoscibile per intuizioni,idee, progetti a tratti geniali, sono stato colpito da Wayward Pines,serie che aveva un potenziale clamoroso ma non sono riusciti a svilupparla come avrebbe meritato, sicuramente recupererò questo Old
Il movimento di macchina a me ha ricordato il dondolare di un pendolo che ti fa capire il tempo che passa.
D'accordo sul finale, frettoloso e poco chiaro.
Ciao Synergo, io sono andato a vederlo totalmente alla cieca solo perché - in generale - guardo volentieri i suoi film. Quindi per me è stata tutta una sorpresa. Credo di averlo visto probabilmente un anno fa quindi probabilmente a livello di analisi non posso reggere il confronto con te. Però mi pare di ricordare che hanno trovato una via di uscita via mare dopo che hanno invano tentato via montagna. Quindi ci poteva pure stare. Secondo me l'idea che sia necessario far esperimenti sugli umani per poter produrre dei medicinali più efficaci è la necessità di averli in fretta e poter (pre-)vedere tutti gli effetti a lungo-lunghissimo termine è un grandissimo tema che riguarda anche aspetti legati alla morale. Per me ha preso un tema molto complesso ed è riuscito a trattarlo in maniera accattivante. Per me merita più di 7 :)
dopo il matrimonio ti vedo più giovane, sembra di guardare un vecchio video su questo canale
Ho scoperto il tuo canale in vergognoso ritardo. Mi ritrovo in moltissime delle tue recensioni (mi hai anche ricordato che devo recuperare ste maledette stagioni 6-10 di American horror story). Non ho ancora visto Old però per gusto personale devo dissentire su due cose. Glass a differenza di Split lo trovo inguardabile e forzato a chiudere una trilogia che in realtà non esisteva. E sono uno dei pochi fan di Lady in the water, che sarà pesante, è vero, però quel fantasy riportato a dimensione di condominio, mi ha fatto un po' sognare, come capita con quei film in cui le "anomalie" come le hai giustamente definite tu fanno breccia in una realtà quotidiana grigia e un po' squallida. Tra l'altro Giamatti secondo me lì è fantastico.
Ciao Synergo!
Interessante il punto di vista della crescita mentale senza esperienza. Per me, in realtà, era proprio il punto debole di Old perché pensavo fosse una leggerezza di scrittura fargli crescere anche il pensiero insieme ai tessuti. Però col punto di vista che hai dato tu mi ha cambiato la prospettiva delle cose. Comunque di base è piaciuto anche a me e trovo che l’idea alla base del film sia molto figa, peccato per il finale effettivamente. Non ho mai visto Lady in the water, recupererò sperando di non addormentarmi. 😂
fino ad oggi molto montagna russa,, ma generalmente mi è sempre piaciuto. Ho un piccolo aneddoto sul film: vidi il trailer, poi probabilmente complice la pandemia mi dimenticai completamente della sua esistenza. Arrivai al punto di pensare che quel trailer fosse stato frutto della mia immaginazione, tipo un "fever dream". Poi una settimana fa mi capita per le mani mentre scorrevo su insta il poster del film, ed il mio cervello si riaccende stile Natale: il film non solo esiste, ma è giù uscito da un pezzo.
A parte tutto, a me è piaciuto moltissimo; molto apprezzato il ribaltamento finale, molto ben riuscito a mio avviso
Potrei guardare quella maglietta per ore
Analisi tecnica perfetta
Synergo, di solito siamo d’accordo e ora guarderò il video, ma ti dico prima di essere anche solo lievemente influenzato che sto film mi ha dato delle sensazioni veramente brutte al cinema. Dall’innamoramento in 2 secondi, bambini che fanno figli e tirano fuori “maturità” senza aver mai fatto esperienza al pretesto finale della pigrizia del tipo che controllava che se ne va dicendo “ma dai, sicuramente sono morti” tanto per tenere vivi gli ultimi due. La soluzione dell’intero film avuta sempre nel pezzo di carta aperto solo alla fine poi mi devastò, ora guardo, ma dai commenti mi sa che l’hai preso meglio di me.😅
parere mio questo film e uno spettacolo
grazie synergo per l'analisi
Io ti adoro ❤ Negli ultimi quattro giorni ho guardato cinque suoi film, e ora non riesco a guardare altro 🤣 Tanto che stasera sono andata al cinema a vedere Trap
Ciao Mario è la prima volta che commento un tuo video, sono un vecchietto di quarantuno anni e ti seguo dai primi video sui b movies, so che non ami chi ti consiglia di vedere questo e quello, ma l'altra sera mi sono imbattuto sul film The Nest (Il Nido) di Roberto De Feo regista anche di A Classic Horror Story, ecco se ti capita recuperalo perché l'ho trovato veramente interessante.
Un film a basso badget, tutto recitato in italiano, con atmosfere alla Argento prima maniera e un finale abbastanza spiazzante.
Grazie ancora della compagnia.
Recupererò sicuramente questo film perché sembra interessante.
Recentemente ho visto Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e sono rimasto esterrefatto. Ogni singola inquadratura potrebbe essere un wallpaper, non dico altro che potrei fare spoiler visivi. Non mi sembra che tu ne abbia parlato sul canale e allora te lo consiglio se non lo hai ancora visto.
"L'anomalia è rappresentata dall'unico spettatore che al cinema resta sveglio dopo i primi 20 minuti" Non so quanto le tue critiche siano buone pur piacendomi molto ma le tue battute sono, spessissimo, esilaranti. Da piegarsi dalle risate
Ho visto il film al cinema l'anno scorso appena uscì, momento bellissimo post covid, sala vuota e fresca al riparo dai raggi del sole estivi... Comunque penso che Shyamalan (un po' come Nolan) dia il suo meglio quando lavora con un budget limitato.
Rufus Sewell è sempre azzeccato a fare lo psicopatico
Visto pochissimo di Shyamalan, ma mi sono convinto che l'espressione "o bene bene o male male" lo descriva alla perfezione. O ti sforna Il Sesto Senso e Split, o ti sforna E Venne il Giorno.
Peraltro, per ricercatezza, originalità, ma soprattutto la sua tendenza a doverci SEMPRE mettere qualche plot twist fottutissimo di cervello (per intenderci, se ricordi il tuo video su Get Out, il famoso "schiaffone"), mi ha sempre ricordato una versione di Nolan meno, mi si passi il termine, mainstream.
Awakening... wonderful 👌
I dialoghi di questo film sono indecenti, Shyamalan non dovrebbe fare lo sceneggiatore. La prima parte di Old mi è parsa un po' troppo grottesca in senso negativo, in alcuni punti sfora il trash, ma per il resto l'ho trovato un film interessante, con belle trovate registiche, sound design pazzesco e anche alcuni momenti toccanti non da poco nella seconda parte
Questa recensione mi è piaciuta molto. Bravo synergo.
Old but gold
Ho sempre paura quando si parla di un film di Shyamalan
Il film in generale mi è piaciuto, chiudendo un occhio sulle incongruenze. Quello che non mi è piaciuto è "la soluzione" messa in piedi completamente a caso (ma qualcosa si dovevano pur inventare, visto che i personaggi non potevano tornare indietro logicamente potevano solo... andare avanti) e poi la JurassicParkata finale dell'elicottero, mi ha dato molto fastidio.
Comunque tutto sommato un film gradevole
Infatti la soluzione è l'unica vera trovata del film: il resto ricalca il fumetto da cui il film è tratto, "Castello di sabbia". Il fumetto è stupendo, ma è poco più di un racconto lungo e si presta poco a un film. Purtroppo, nella trasposizione si perde tutto il senso di inevitabilità e la malinconia dell'originale. Peccato.
Ciao Synergo, la tua recensione mi è piaciuta moltissimo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Signs e The Village
Il finale sembra attaccato con lo scotch perché è praticamente l’unica cosa che si sono inventati in fase di sceneggiatura, visto che la graphic novel da cui è tratto il film (molto bella, tra l’altro) è uguale per quanto riguarda la parte sulla spiaggia ma ha un finale totalmente diverso. Finale che secondo me è mille volte meglio, ma forse al cinema non avrebbe funzionato, chissà.
Sono andato a vederlo al cinema, avendo però interrotto il trailer dopo 10 secondi, capendo che avrebbe spoilerato tutto. MENO MALE!
Sempre al top
Mi è piaciuto molto, fortunatamente non guardo mai i trailer proprio per i motivi da te citati. Avrei giusto eliminato la parte finale del finale , polizia ecc ecc. là si poteva fermare quando si capisce che ci sono degli studiosi che fanno esperimenti .
Devi assolutamente fare una collaborazione con Frusciante.
Un bel film, un po’ confusionario ma gran ritorno di Shaymalan! 👍
Film estremamente interessante molto godibile
Auguri ancora, immagino tu abbia mangiato più che bene in questi giorni eh😂
Il film non lo mai visto ma ora sono curiosa
io personalmente non l’ho gradito affatto questo film, concordo sul pensiero generale di Shyamalan, che ha altissimi e bassissimi film. Però considero questo film uno dei suo “fallimenti”.
comunque concordo su praticamente tutto quello che hai detto anche se a me non è piaciuto;
avevo scritto una recensione su syneforum quando lo vidi al cinema, la copio qui sotto✌🏼
Probabilmente tutto ciò che c’è di positivo del film è il plot della storia, (tratta da un fumetto) Shyamalan ha preso le redini e ci ha scritto una sceneggiatura: la storia in se è il accattivante, ed è piena di eventi che stravolgono man mano il rapporto tra i personaggi. Ma proprio loro, li ho trovati poco caratterizzati, contraddistinti solo dall’handicap che li porterà, in quasi tutti i casi, alla morte. Solo i rapporti tra loro sono bene approfonditi e spesso ci si concentra solo sui loro equilibri. Come dicevo, su questa spiaggia, accadono tanti eventi, e tanto diversificati da loro (tutti già spoilerizzati dai trailer), ma spesso e volentieri le soluzioni sono spiazzanti per quanto sono dozzinali (come, ad esempio, tutta la parte dei coralli e come sono arrivati a quella soluzione. O anche solo il fatto che, nel sentiero di uscita, si sviene e ci si risveglia in spiaggia; escluso il fattore paranormale, la cosa non si spiega più dopo che accade la prima volta). Ho apprezzato la fotografia solo nei momenti dove ti fa intravedere i visi degli attori, mostrandoci solo dettagli di essi, per mettere ancora più patos e suspence sul repentino cambio di età; del resto nemmeno la fotografia mi ha convinto de tutto, privata di un concept di base, cambia di situazione in situazione. Ho trovato il cameo del regista estremamente autoelogiativo, con quel lungo piano sul suo viso leggermente impallato da una fotocamera, che osserva dall’alto le sue marionette, come un dio-regista, veramente troppo.
Sicuramente di film “horror” ambientati nell’isola da sogno/incubo, ce ne sono di più brutti (FANTASY ISLAND e altri) questo sicuramente non è fallito completamente, ma lontano agli altri film di Shymalan, sopra solo a AFTER EARTH (non ho visto Lady in the Water)
"Lady in the water" è un film che amo moltissimo ed è, per me, una storia piena di bellezza. Il punto che pochi colgono, a mio parere, è che si tratti di un film per bambini... o meglio, di un film che richiede di farsi bambini, per potere coglierne la storia (un po' come la co-protagonista cinese suggerisce a Cleveland, nel rapportarsi alla madre di lei). Per carità: concordo con il fatto che un film vada compreso per se stesso, senza doversi appoggiare ad interviste, articoli ed amenità varie di contorno, ma, complice il fatto che io abbia insegnato all'asilo per anni, quella cosa l'avevo capita PRIMA che sentissi il regista affermare che si tratti diella trasposizione cinematografica di una fiaba che lui stesso s'inventò per la figlioletta. "Lady in the water" è un film quasi junghiano, dove i più antichi archetipi della tradizione orale vengono rivisitati in una forma fantasiosa moderna, al servizio di una morale semplice, ma non banale. Senza volere fare torto a nessuno, la mia opinione è che ci voglia cuore, per capire "Lady in the water". I film che davvero mi fanno cagare del regista sono "E venne il giorno", che però risente di una FORTISSIMA manipolazione della Fox sulla sceneggiatura (senza la quale non lo avrebbe prodotto, ma che, di fatto, c'impedirà per sempre di sapere cosa il regista avesse in mente) e "L'ultimo dominatore dell'aria", che a mio parere è proprio inguardabile, il peggiore in assoluto ed uno dei film più noiosi e fastidiosi che io abbia mai visto dopo (forse) "10.000 a.C." e "Waterworld".
P.s.: Shyamalan non è un genio, ma è SICURAMENTE un poeta. Anche il dettaglio risolutivo nella spiaggia, sotto gli occhi di tutti eppure invisibile fino all'ultimo, non è che una GRANDIOSA citazione del racconto di Edgard Allan Poe "La lettera rubata": ci vuole cultura (e "cuore", come dicevo), per capirlo.
Shyamalan è un regista capace di realizzare film incredibili e meravigliosi e di fare porcate disumane. Io lo adoro ma sono sempre pronto allo scempio. È una roulette cinematografica..ti può andare bene come molto male. Ho visto tutti i suoi film "Old" compreso. Un 7 ci sta anche se in certi momenti sembra una teen serie. Con Old Shyamalan sembra aver cambiato completamente stile visivo e narrativo, non so ancora se nel bene o nel male secondo i miei gusti. Lo sapremo solo col prossimo film 😄.
Ps: in "E venne il giorno" si toccano punte di tensione ottime e poi purtroppo Mark Wahlberg riesce a regalare una performance degna di un tizio che è sul set ma doveva andare a Gardaland con la famiglia ed è scazzato 😄
Lo vidi al cinema l'anno scorso e uscii con le tue stesse idee! Il finale a me è anche piaciuto ma concordo sulla frettolosità della resa... è anche la cosa effettivamente differente dal fumetto da cui è tratto, non essendo presente.
Se non l'hai vista, guarda anche la serie che sta dirigendo, si chiama "Servant"
Il film è tratto da una graphic novel, quindi non è un'idea originale di Shamy, che cmq la ha rielaborata un po'. Bel film comunque, mi ha preso parecchio e tutto sommato la "logica" fila.. c'è di molto peggio quanto a incongruenze.
Ne avevo visto il trailer come pubblicità su RUclips, mi ha incuriosito e mi sembrava interessante, per farvi capire io non guardo letteralmente mai le pubblicità su RUclips e chiudo e riapro il video insistentemente finché non parte, neanche aspetto i 5 secondi per skipparle con l'unica eccezione fatta per quelle in mezzo ai video che durano davvero poco
Ho riscontrato alcune delle cose che hai detto, ma per me sto film ha molti più difetti che pregi, anzi direi che l',unico pregio è il soggetto, che però è stato sviluppato molto male, al punto che in definitiva si è rivelato una discreta martellata sui gioielli di famiglia.
Ti aspetta ancora "The house that Jack Built"
Mi piacerebbe da morire una tua recensione sulla trilogia di unbreakable
Se non ricordo male Ho parlato di tutti e tre i film.
@@SynergoAltrocinema la recensione di unbreakable non l’ho trovata. In ogni caso, intendevo che sarebbe interessante una disamina dell’intera trilogia. Considerando, peraltro, che è una trilogia nata (forse) per caso, considerando che tra il primo film è gli altri due sono passati diversi anni. Ma, nonostante ciò, è riuscita parecchio bene a mio parere.
Il film mi è piaciuto, anche se ho trovato anche solo il tentativo di spiegare le motivazioni molto fastidioso, avrei preferito che ne restasse il mistero, piuttosto che quelle frasi buttate la.
Per il resto molto godibile anche se un po' cringe come alcune casualità si incastrino a forza sul finale.
Mi aspettavo molto di più dagli attori... se dovessi sapere di invecchiare e morire entro 1 giorno credo che farei il matto ansioso tutto il tempo
diamoli fiducia con il tempo Shyamalan tirerà fuori il film che diventerà un classico della cinematografia :-)
L'ha già fatto, il sesto senso
Il grosso problema di old secondo me è stato la pandemia, nel senso che la sceneggiatura probabilmente era inizialmente diversa, soprattutto su come sarebbe dovuta finire la storia, ma avendolo voluto girare in piena pandemia dovevano circoscrivere cast e troupe senza zone affollate perché sennò sarebbe stato difficile mantenere una bolla e ancora di più, sarebbe stato costoso. Inoltre hanno dovuto fare in fretta a girarlo perché erano in piena stagione degli uragani
Mi perdoni, senza polemiche ma:
Ancora con sta storia della "pandemia".
La "pandemia" non è una entità scesa da cielo per ordinare ai governi di fare ciò che hanno fatto.
Tutte le(inutili, nefaste, scellerate e deliranti)decisioni prese in questi 27 mesi(e chissà per quanto ancora, visto che ad ogni variante che sarebbe più corretto chiamare mutazione*, parlano di "nuova ondata" e se ne escono fuori con qualche, astrusa, scempiaggine per contrastarla)sono solo il frutto della delirante quanto, ingiustificata ed ingiustificabile, fifa matta di una nuova forma di raffreddore.
Siamo stati noi "umani" che abbiamo scelto di affrontare il tutto nella maniera meno razionale e più delirante possibile(sempre che si voglia credere alla buonafede).
*I virus esistono da prima di noi e continueranno ad esistere anche dopo di noi e da sempre mutano(non variano).
Mutano per perpetuarsi, pertanto ad ogni mutazione, si "rabboniscono" proprio perché il loro scopo è di sopravvivere.
Alla faccia della "presunta" scienza moderna che "ciarlatana" il contrario da 27 mesi e che pare averlo scoperto solo ora.
Quindi, fatevene una ragione:
Il SarsCov2 è poco mortale e con esso ci dovremmo convivere, sta a noi(popoli)scegliere come farlo.
Serenità.
@@antoniopalumbo7326 e sticazzi? Non capisco perché sto pippone di propaganda, se all'epoca c'erano delle regole da rispettare o le rispettavano o ci rimettevano milioni per non fare il film. Puoi essere pro o contro, non mi interessa, ma non cambia la realtà dei fatti
@@Ripper346.
1)Educazione.
2)La spiegazione da lei data è reale ma non c'entra nulla con la presunta "pandemia" poiché le decisioni non le prende lei ma noi.
Pertanto la frase "è colpa della pandemia", non la ho mai potuta soffrire perché, di fatto è scorretta e non veritiera.
3)È per quelli che hanno sostenuto la pantomima che ci troviamo nella situazione attuale.
4)Educazione, già scritto ma è meglio ribadirlo.
Si serenizzi.
In alternativa, scherzosamente e senza offesa e con tutto il rispetto:
Si ciucci il calzino(Bart docet).
Cordialità.
Ottima analisi, che condivido in toto. Comunque Devil non è stato diretto da lui.
Ti faccio i miei complimenti per il video! Le tue recensioni sono sempre interessanti: sia che trattino film "trash", sia che affrontino film d'alto livello! Riguardo a Shyamalan, anche per me è.un regista dai risultati alquanto "altalenanti", un po' come, a mio parere, Martin Scorsese che può dirigere il sopravvalutatissimo, a tratti lento e dalla sceneggiatura anche insensata, "Gangs of New York" (che, malgrado il cast di prim'ordine non "decolla"), oppure firmare capolavori come "The departed" o "Casinò", tanto per citarne due. Certo Shyamalan è ancora lontano da Scorsese, però, chi lo sa...
Cordialmente.
Massimo.
P.S. Mi raccomando di non trascurare le recensioni della "monnezza", perché, come affermava il buon René Ferretti, ogni tanto ci va di gridare: "Viva la m*rd#!" ;-)
Io voglio guardare questo film ma nn sono ancora riuscito a recuperarlo...
Carissimo, forse è passato molto tempo, ma da quel che ricordo "Lady in the water" non mi era dispiaciuto. Grazie anche ad una colonna sonora secondo me molto azzeccata ricordo che si creava una bella atmosfera fantastica. Non mi dispiacerebbe vedere un tuo video dove approfondisci l'argomento
l'ho visto al cinema, ero solo in sale e spaventato dal ciò che potevo vedere. Un jump scare e sarei morto 😂
La pronincia corretta del nome del regista del film, caro synergo, è:
M. Night Shamalaya
(Cit. Maccio capatonda)
Ciao Synergo, c'è da dire che l'idea di partenza non è sua, ha attinto da un fumetto. A me sinceramente non è piaciuto per com'è stato girato, soprattutto la sequenza finale in elicottero ma ho apprezzato l'idea.
ho visto OLD già un anno fa e concordo parola per parola quello che hai detto. DEVIL delizioso, SPLIT mi ha infastidito per la troppa confusione di ruoli, LADY IN THE non mi ha fregato, ho capito che era brutto e non l'ho voluto vedere.
Shyamalan è un piccolo genio, aldilà delle piccole cazzate che ha fatto 10/15 anni fa, che lo hanno ingiustamente marchiato a vita, manco avesse ammazzato qualcuno.
Oggettivamente, è un regista che in passato ha fatto dei quasi capolavori, è da 4 film che non sbaglia un colpo e chi continua a criticarlo perchè 12 anni fa ha fatto L'ultimo dominatore dell'aria, è perchè è un pò stronzo nel culo.
Shyamalan è uno che si fa tutto da solo, soggetto, adattamento, sceneggiatura, storyboard, regia, produzione, e anche recitazione, riesce sempre a inserirsi in qualche cameo nei suoi film, e queste non sono cose da tutti i registi.
E la cosa che più preferisco e che nel tempo è diventata palese, è che lui quando lavora, quando scrive un personaggio o una situazione, lo fa perchè gli piace, è genuinamente appassionato del suo lavoro, lo fa col cuore, ci tiene a non avere personaggi appesi lì nel film tanto per, se scrive un personaggio, riesce comunque ha dargli un piccolo passato, una storia, delle caratteristiche particolari.
Lo stesso vale per la regia, nei suoi film non ci sono inquadrature buttate lì, sono sempre studiate e pensate per raccontare qualcosa e accompagnare la scena.
In questo old tipo ci sono delle chicche di regia che per me sono indimenticabili, la sequenza a inizio film dove i bambini giocano e si rincorrono sulla spiaggia e la camera gli gira intorno e in mezzo a loro quasi come se il regista volesse, te spettatore, farti giocare con questi bambini prima che diventino grandi. Poesia. E' una sequenza che dura si e no 20 secondi ma dietro nasconde un lavoro enorme per realizzarla.
Film visto ieri sera. Sono completamente d'accordo su tutti i punti, il finale pareva forzato e mi sembra inverosimile che, viste le premesse ad inizio film, al ragazzino quel pensiero che viene alla fine non fosse venuto subito, essendo quella un'attività che amava fare (mi mantengo vago per evitare spoiler ma penso che si capisca cosa intendo).
Per il resto mi è piaciuto, anche se trovo fastidioso il cambiamento compulsivo del colore degli occhi della ragazza in ogni attrice che la interpreta.
Bella recensione Synergo, solo una precisazione: Devil non è diretto da Shyamalan, è solo prodotto da lui.
Secondo me peggio di Lady in the Water è the last Airbender, ma anche the happening non scherza (primi minuti di film interessanti, ma poi diventa presto ridicolo). Poi per gusto personale anche the Village non mi era piaciuto. The Visit è uno dei miei film horror preferiti degli ultimi anni. A me sembra un regista che vuole sperimentare e come tale a volte imbrocca una buona idea che rimane tale fino in fondo, altre si perde. Trovo sia un ottimo narratore e un buon regista nel complesso
Avevo visto il trailer e mi incuriosiva molto...certo che "la spiaggia dei vecchi" sarebbe un film di Vanzina perfetto
The Village per quel che mi riguarda se la gioca ai supplementari con Il Sesto senso. Ad Old do un bel 7. Sono contento che ti sia piaciuto
Commento raramente ma questa volta ci tengo a dire la mia.
L'idea di base l'ho trovata giusta, abbastanza carina nel complesso, ma la realizzazione... A mio parere era tutto sbagliato, tutto accadeva senza un motivo apparente e non veniva poi analizzato ulteriormente.
Alcune scene le ho trovate proprio lerce, tremende, al limite del comico. Tant'è che ci siamo ritrovati più volte a ridere per le idiozie che vedevamo.
La crescita mentale dei personaggi passabile ma purtroppo anche qui, dal mio punto di vista, alcune decisioni da loro prese sembrano uscite fuori da un cine-panettone.
Il finale non ne parliamo, nemmeno lo ricordo per quanto banale e sbarazzino, un disastro completo. Onestamente non saprei cosa salvare di Old.
concordo. Film che avrebbe potuto funzionare (poco) negli anni 80, ma a guardarlo oggi non ha senso, è vergognosamente pieno di maccosa, girato male, recitato peggio, concluso malamente. Sembra un b-movie di quelli brutti. Regista estremamente sopravvalutato.
Concordo in pieno, un film monnezza
La parte della donna nella grotta è girata in una maniera meravigliosa
Spero proprio che lo Shamalan, abbia trovato il suo centro di gravità permanente..
Ah pensavo che il video attendibile per la pronuncia fosse la febbra! :D
Ciao synergo è da tanto che guardo i tuoi video e ti stimo tantissimo ❤️
Mi chiedevo se potessi portare la recensione della serie Netflix "OZARK"
Servant è uno dei migliori serie fatte da lui