A settembre ho dato in permuta una Lancia Musa 1.3 Multijet con cui ho fatto la bellezza di 758.000 km. Mai un problema, e la avevo presa di seconda mano.
@@william_mazza e credimi che la ho spremuta davvero, girato l' Italia in lungo e in largo e mai un problema. E sta macchina continua a camminare egregiamente, perché la ho venduta ad un mio cugino e la vedo spesso.
@@lucabocchetti2456 super fantastico, sempre partita al primo colpo, e sembrava una motrice di un TIR. Andava come un treno. E ancora oggi cammina egregiamente.
Pienamente d’accordo! Ho una Yaris 1.3 benzina 4 cilindri aspirato del 2005, 380000 km con manutenzione ordinaria ogni 15000! Cammina ancora come il primo giorno e non consuma un filo d’olio! La catena di distribuzione è ancora la sua originaria!
Anche io ho una Yaris del 2007, 1.3quattro cilindri benzina, 280000 km, zero problemi, zero consumo olio, ammortizzatori originali, sostituiti freni una volta, una volta la frizione. Costi di manutenzione bassissimi. Ottima auto!
Honda Civic coupè 1.5 VTec, prestazioni e affidabilità incredibili, acquistata quasi per ripicca al concessionario BMW nel 1995, percorso 370.000 Km, venduta a esportatore estero nel 2013 (causa prole) ancora perfettamente funzionante, il VTec non ha mai dato segni di stanchezza, mi ha sempre perdonato la fretta, il più delle volte ingiustificata!
Ciao , nella mia modesta esperienza ho da 10 anni una Punto 188 seconda serie anno 2002 cilindrata 1.2 a 8 valvole fire che non cambierò MAI . Manutenzione (puntuale ), consumi , e spese di gestione a costi ridotti e sia in città che nei viaggi va sempre a meraviglia. Grazie alla iniezione multipoint ha una elasticità paragonabile a cilindrate superiori all'inizio cercavo la 16 valvole ma poi non ho più avuto rimpianti . Da quando è in mio possesso ho avuto una sola delusione oltre alla Ecu sostituita appena comprata usata ... due mesi fa e in anticipo con la scadenza chilometrica rifaccio tutta la distribuzione completa sostituendo anche paraoli e tappi di fusione oltre alla pompa acqua e pochi giorni fa a distanza di 2 mesi come dicevo dal lavoro effettuato... resto a piedi . Il motorino di avviamento girava regolare fino a quando oltre al cattivo odore il motore è andato palesemente fuori fase . Rottura dell'ingranaggio conduttore insomma era come se avessi rotto la cinghia di distribuzione . Mi sono salvato solo grazie al fatto che i veri Fire non i recenti non piegano le valvole se si strappa la cinghia ma per la mano d'opera e per il carro attrezzi visto che è vietato rimorchiare ...è stata una bella batosta . Se solo lo avessi saputo prima... cambiavo questa maledetta puleggia (costo 15 euro) durante il lavoro alla distribuzione e avrei risparmiato 400 euro tra carro attrezzi e mano d'opera officina . Utilizzo da sempre Olio motore Motul 6100 10w40 e il motore nonostante i 260k chilometri è come nuovo . Secondo me la piccola Punto seconda serie tolto il problema alla Ecu( risolvibile con una centralina rigenerata ottimizzata ) non la producono più perchè va (e ce ne sono ancora tantissime in circolazione ) troppo bene rispetto alla prima Punto che era davvero un carrello del supermercato a motore . Da ora in poi ogni volta che rifaccio la distribuzione SEMPRE un controllo a quella bastarda di puleggia o per gli addetti ...ingranaggio conduttore distribuzione . Un caro saluto .
Ho tenuto una bmw E46 3000 6 cilindri benzina 4 ruote motrici per 15 anni e ho fatto 350.000 km. I problemi di quest'auto derivano da un anteriore un poco delicato per la potenza. Quindi una manutenzione accurata è essenziale. Il motore non ha mai avuto problemi. La distribuzione Ha la cascata di ingranaggi che va' revisionata a 400.000 km. Purtroppo 4 anni fa ho avuto un incidente e l'ho rottamatoa. Ne ho acquistata un'altra con pochi km (80.000 del 2000) che ho appunto da 4 anni. Quest'auto che conosco perfettamente richiede come ho detto un'attenzione particolare per avantreno, braccetti dello sterzo, etc. Per il resto la manutenzione ordinaria, (la casa dice cambio dell'olio ogni 25.000 km) io lo eseguo intorno ai 18.000. In oltre 20 anni i problemi di quest'auto sono derivati dall'usura naturale dei componenti, nei giorni scorsi ho portato auto dal meccanico di mia fiducia per sostituzione radiatore, (ha 23 anni) . Quindi sostituirò, i tubi ed i sensori per attivazione ventola raffreddamento. E un motore potente 240 cv, ma se non si schiaccia troppo acceleratore il consumo è intorno ai 10km per litro. Saluti a tutti
@@ClaudioBodini non lo metto in dubbio le Jap e le coreane sono eterne ma mi ha sempre spaventato la poca diffusione e il timore di non trovare ricambi e meccanici competenti in caso di bisogno.
Una volta si e una no io cambio sempre la puleggia su consiglio di officina autorizzata fiat (onesta) mi space per te. Visto l'andazzo del mercato auto odierno hai comunque fatto bene a spendere 400 euro per rimettere il ferro in strada 👌
Ottimo video. Le macchine vanno sempre scelte più con la testa che col cuore o guardando l'estetica... certamente anche questi due fattori possono incidere ovviamente. Io ad esempio ho una Polo 6r 1.2 TDI (75 CV) del 2012, presa usata 4 anni fa... mai dato problemi... C'è da dire che non ci ho fatto tanti km e non l'ho usata in maniera intensiva. Poi ho sempre: - fatto i tagliandi (2 per ora) e controllato i livelli dei liquidi. - fatta scaldare sempre appena accesa (non troppo da fermo) e nei primi km... - ogni tanto vado in autostrada a "tirarla" un pò per evitare che si tappi il DPF Però utilizzandola prettamente in città, più di rado in extraurbano con tratte autostradali e con le basse percorrenze annue che faccio tornassi indietro andrei su una macchina a benzina. Anche la stessa Polo, ma a benzina...! il 1.2 tdi non è un fulmine e patisce in città e nelle riprese... senza considerare le abbastanza frequenti rigenerazioni del DPF. Un pari cilindrata a benzina alla fine sarebbe più efficace e svelto probabilmente, ci perderei solo in autostrada (forse) L'habitat per questa motorizzazione è nell'extraurbano e soprattutto in autostrada, dove sorprende per essere un piccolo 3 cilindri..... una piccola Golf diciamo.... Adatta a chi deve fare quotidianamente dei tragitti autostradali non lunghissimi e puntando al risparmio nei costi di gestione (consumi ridicoli).
Sei una persona molto gentile e trasparente, si vede che dici la verità, perché non hai nessun guadagno a mentire, a differenza di molti altri che devono venderti qualcosa. Grazie mille ❤
Ho lavorato 8 anni in Toyota, ed i motori 1.0 aspirati a 3 cilindri non sono così affidabili come si vuol fare credere, per non parlare delle prestazioni veramente ridicole Il difetto più diffuso è il cilindro di mezzo che si usura prematuramente, in quanto essendo il motore molto fiacco , si chiede giustamente sempre il massimo, e la durata del cilindro centrale, essendo un po' peggio raffreddato dei laterali, si accorcia esponenzialmente. Ci se ne accorge dall'aumento esagerato del consumo d'olio, che porta anche alla rottura del catalizzatore. Il problema è che in Italia specialmente, siamo convinti che l'equazione "costruito in Giappone=affidabilità massima" sia imprescindibile
Il motore non è fatto di pan di spagna che si accorcia e si allunga, Per la questione del cilindro intermedio. I consumi di olio eccessivo sono stati generati per una serie di motori in cui vennero montate le fasce low friction, deputate a ridurre l'attrito, con dimensionamento dei profili e della spinta a molla diverse. Era l'epoca del cambiamento verso olii superfluidi 0w20...ecc,ecc. quando la tecnologia mondiale iniziò ad attaccare le perdite per attrito dovuto alla meccanica ma anche alla resistenza idrodinamica dei lubrificanti. Ci sono casi di eccessivo consumo olio, segnalati in rete, ma credo sia in motori degli anni 2010 più o meno, e non tutti. Questo 3 cilindri è un motore affidabilissimo a mio avviso, certo è un 1000 e da prestazioni da 1000 se si cercano queste prestazioni. Consuma poco, pronto, affidabile. Richiede solo tagliandi e basta
Tuttavia il vecchio 1.0 4 cilindri era esente dal problema, e si vedono motori di quel tipo superare i 400.000 senza problemi, e anche il resto della vettura (parlando della Yaris prima serie) rimaneva con poche altre difettosità da guasto
Fiat Uno 45 SL 1000 cc benzina+ Gpl 300.000 km nessun problema, purtroppo rottamata (funzionava ancora perfettamente) quando è nato mio figlio. Passato a Renault scenic prima serie 1600 cc benzina +gpl: 300.000 km con qualche problema in più rispetto alla Uno (a proposito di chi disprezza FIAT). Regalata ad un conoscente che ne aveva bisogno per recarsi al lavoro e acquistata un'altra Scenic seconda serie, usata con meno di 100.000 km (spesi 2500 euro), benzina + gpl (impianto fatto e novo costo 2000 euro). Ottimo acquisto, va benissimo, per quel che serve a me è il massimo; al momento pochissimi problemi, spendo relativamente poco di carburante e il motore funziona a meraviglia. E poi le auto attuali non mi piacciono proprio con tutta l'elettronica e le sofisticazione che hanno. Questione di gusti per carità ma a me sta bene così.
Ho una multipla FIAT diesel JTD che ha già 560.000 Km, e preciso che non ho il piede leggero sull'acelleratore, abbiamo misurato la compressione e abbiamo appurato che è scesa soltanto di un decimo di bar su 3 cilindri, 2 decimi sul cilindro rimanente. Il meccanico ha detto che il motore arriverà senza problemi a 800.000, e forse anche oltre. La terrò più possibile visto che non la fanno più. Problemi: una rottura della pompa acqua quando montavano ancora quelle con girante in plastica, una sostituzione del mororino di avviamento, e un tubo di sfiato olio. Direi che visto il chilometraggio non mi posso lamentare. Ovviamente i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente.
“Piede pesante “? E’ per questo che l auto regge… Tutti credono il contrario..! Certo se fai pista e stai tutto il giorno al Max di giri ovviamente ha bisogno di tante accortezze.. Ma andare sempre al minimo per paura di usurare il motore è una gran cavolata …
Opel Astra G, sw, 1.4 benzina del '99, 360 mila chilometri e nessun problema, mi porta a nord sulle dolomiti, come all'estremo sud dell'isola di Pantelleria (vivo a Roma) per le mie vacanze.... Frizione originale ancora, ed auto puntualmente tagliandata... Auto eccezionale, ma per il sindaco capitooino Gualtieri, inquina troppo, e su Roma non posso girare a causa della ztl di Roma la più estesa d'Europa.... Ho sempre pensato di mandare al macero la mia fedele Astra quando "alzava bandiera bianca", perché cammina molto meglio di me... Mentre invece ho l'imposizione di questa Giunta capitolina, in favore del green ... Dicono... Un piacere seguire tuoi video. Saluti
Sono un felice possessore di una Fiat Punto Sporting del 2002, motore 1.2 16v a GPL, con la bellezza di 400000 km. Mai avuto problemi al motore, sempre perfettamente funzionante, motore originale. Con 25 euro di GPL percorre 500 km in media. La adoro. Sfido qualunque altro motore della stessa taglia sovralimentato ad arrivare alle stesse percorrenze senza il minimo problema
Premesso che noi in famiglia siamo tutti Hondisti, abbiamo 2 insight gemelle acquistate nel 2009...4 cilindri vtec hybrid... Ad oggi considerato un mild diciamo. Potenza del solo termico 88cv x 1300cc...cambio cvt. La prima appena toccato i 300.000km...la seconda passato i 600.000! Problemi ZERO. la cosa più incredibile che la piccola batteria dell'ibrido funziona perfettamente e che da guidare sembrano come appena uscite dal concessionario.. Come noie, 1 braccetto a 500k km e in cuscinetto del compressore del clima.. Ovviamente cose di consumo come freni (che durano tantissimo) e sospensioni son da fare. Il cvt ogni 40/50 mila km va cambiato il suo olio(originale honda) e ogni 120.000 mi pare 8 candele perché è twin spark... Sono iridium. Macchine davvero indistruttibili.. In famiglia inoltre abbiamo un crv 1.6dtec 120cv con circa 250.000...va molto bene e ti do un imbeccata magari per un video, appena uscito quel 1600diesel honda venne promozionalmente garantito mi pare in Francia per 1milione di km di funzionamento! Un saluto e complimenti per il video 👍💪
In Honda Auto sono molto seri..ok tanti nell' ignoranza vedono solo l' estetica e le plastiche...ma pur essendo meno belle e le plastiche sono tutte di qualità..parola di ex Hondista e ottimi motori ❤❤❤❤
Avevo visto sul ponte, per montaggio scarico supersprint una civic tipe R di circa 100.000 km : non un trasudamento di olio da motore o cambio. Non una vite arrugginita.
Ciao Stefan, come mia prima auto ho comprato nel 2016 una Seat Leon 1.6 tdi style del 2015, conscio dei possibili problemi al DSG a secco, speravo non succedesse nulla, e invece a nulla sono bastati i tagliandi regolari, la manutenzione certosina. Nei primi 40000 km, sostituite 3 volte il pacco frizioni, 2volte il volano, 1 volta il selettore del cambio fortunatamente tutto entro l’estensione di garanzia, poi fuori da garanzia dopo altri 40000 km, altri problemi, cambiati gli iniettori diesel, la macchina in salita toglieva la marcia perché non dava potenza, cambiato la turbina a 85000 km, a 90000 fatta la cinghia che sembrava da buttare, a 100000 chissà come mai trovati residui nell’impianto di raffreddamento, cambiato totalmente, e per finire a 105000 rumori di pezzi in movimento dalla scatola del cambio. Ho la fortuna di essermi potuto permettere un’altra auto, niente turbo, niente cambio a secco, no diesel. Per la famiglia dovrò prenderne un’altra… e ho già paura
Vai di Toyota o giapponesi e sei tranquillo se prendi altro prendi sotto garanzia cosi male che vada sei coperto. Al meno è quello che farei. Mi dispiace per la tua brutta esperienza con il DSG
non ci credo neanche se lo vedo. passino i problemi al dsg che nel 2015 era già stato aggiornato, ma il 1.6 tdi con iniezione bosch e delphy è stato un motore lento ma veramente molto molto affidabile. iniettori / turbina prima dei 100 mila, cosa veramente assurda. la cinghia distribuzione poi la danno a 210 mila km senza limite di tempo, com'è possibile che a 90 mila sia da buttare? o ti hanno venduto una macchina schilometrata alla grande o tu / il precedente proprietario l'avete tenuta davvero malissimo
@@user-wp6od8dw2fposso dimostrare tutto quanto detto da fatture/rapporti interventi sempre fatti in casa madre Autovega di Arzignano o autofficine autorizzate Seat volkswagen e rigorosamente con ricambi originali. L’auto è stata acquistata come regolare km0 da una concessionaria vicina al posto di lavoro e l’auto era ben visibile per i 2 mesi antecedenti al mio acquisto. Come detto nel video da Stefan, probabilmente sono incorso in un auto ‘sfortunata’. Ripeto se qualcuno volesse verificare sono disposto a mandare la documentazione relativa senza problemi. Arrivavo da una golf 5 benzina con già 100k km che faceva esattamente la stessa strada/utilizzo, facendo esattamente altri 100000 senza particolari problemi. Perciò ripeto, io sono stato sfortunato tanto da, sfinito, aver dovuto buttare i miei soldi, spero di essere stato un caso “unico”, anche perché di base la mia leon mi piaceva moltissimo, tanto da averci speso oltre 6000 € di riparazioni di tasca mia, tra pezzi e manodopera per la sua riparazione fuori garanzia.
Ho dal 2018 una panda bicilidrica 875 turbo twinair benzina con cambio dualogic . Ho fatto quasi 100 mila km senza mai un problema fino ad ora. Ho una guida tranquilla e raramente l'ho spinta sopra i 4000 giri continuativamente. È brillante in modalità normale, ma anche economa in modalità eco. Mediamente percorre 20 km/litro: un po meno in inverno colle gomme invernali (18) un po di più in estate colle gomme estive (22). Percorro circa 1/3 città, 1/3 statali, 1/3 autostrada. Ho fatto i tagliandi regolarmente. Bisogna solo stare accorti a mantenere giusto il livello dell olio che serve anche nella regolazione dei movimenti delle valvole, ma i rabbocchi necessari sono pochi (in media circa 1/2 kg ogni 7 - 10 mila km). Altra accortezza è usare solo l'olio specifico consigliato. Nel complesso è un motore indovinato. Mi direte che 100 mila km sono ancora pochi e dovremo riparlarne dopo almeno altri 100 mila. Però al momento fa bene il suo lavoro. Lo si apprezza soprattutto nelle salite autostradali dove si schiaccia il pedale del gas e si lasciano indietro auto ben più di apparenza. Certo è un motore un po vuoto a cavallo dei 1500 giri, ma dopo i 2000 la risposta è più pronta. Rispetto al motore 4 cilindri 8v 1.2 benzina della altra panda che ho (180 mila km) che va ancora benissimo, il twinair è più divertente da guidare e consuma più o meno uguale. Sulla affidabilità a lungo termine ne dicono molte (tipo che non sia molto affidabile come quello 4 cilindri 8v) ma al momento grosse sorprese non ne ho avute. Lo scopriremo solo vivendo. Saluti a tutti Gus da milano
Ha il "problemino" di avere volano bimassa per contenere le vibrazioni, peccato che spesso è da rifare frizione entro i 150k km e costa più di un 1.9 jtdm.. Te lo dico perché ho sia una panda col tuo motore che una alfa 147.. entrambe bimassa costa più fare il lavoro sulla panda boooh... Addirittura c'è il kit monomassa che costa molto meno ma ho provato una panda con su quel kit e specie sulla prima si sente..
Ford Focus 2.0 16v TDCi 136cv seconda serie immatricolata dicembre 2005. Dopo quasi 20 anni e 200mila kilometri mai avuto problemi. Tagliandi regolari e normali componenti di usura. Molti non ci crederanno ma recentemente a 100 Km/h di media in autostrada il motore in sesta marcia brontola a 1600 RPM e consumi circa 20 km al litro; viaggio tranquillo con 3 persone a bordo Bari - Bergamo 920 km con 45 litri su un pieno di 60. Nulla da aggiungere. Abbastanza comoda per viaggiare, modello Ford molto riuscito.
io ho la 1.8 immatricolata nel 2011 e 215mila km ora, ho fatto solo la manutenzione ordinaria e cambiata la distribuzione a 180mila. Al momento mi consuma come quando era nuova, riesco a fare 21/22 km/l
Ford fiesta 06 1.4 tdci 68cv ho percorso 386000 km tagliandi regolari normali cambi di componenti da usura tenuta sempre al coperto mette in moto al primo colpo per uso quotidiano in città è la mano destra
Ottimo video premetto che le mie auto le tengo bene ,possiedo bravo 1.6 multijet con 405000,km frizione ancora originale, e tutto impianto gasolio, sempre preso fiat buona giornata 🖐👍come fap ,e turbina, originali, olio e filtro ogni 10000km non si sbaglia mai..comunque sono contrario alle mappature ,se vuoi fare durare il motore .suzuki swift, molto affidabile,..
anche io ho una mitsubishi..una colt del 2006, benzina tre cilindri...e devo dire motore eccezionale...quasi 260000 km fatti..l'ho presa usata nel 2009 e il motore risponde in maniera fluida e precisa come allora...
😂 Honda Jazz 1248 aspirata,457000 km,poi bocciata, prima manutenzione a 200000 km,ossia controllo della catena distribuzione....su 14 auto,mai trovato un motore così
Di tante auto che ho avuto, posso dire che le ultime due Jeep Grand cherokee 3000V6 mi hanno dato moltissime soddisfazioni, la prima 3200000 la seconda 390000, motore perfetto, meccaniche ottimali, ai potrebbero fare molti ragionamenti su questo genere, ma anche sviluppare performance ancora migliori
@@1complex187 mitsubishi Pajero, 3000 GT, Eclipse, FTO, Lancer evo, alcuni pick up che non ricordo il nome.. Poche ma buone, apparte gli ultimi modelli che ovviamente fanno cacare come la maggior parte delle ultime auto uscite di quasi tutte le case automobilistiche.
Cessi lo dice lei la mia a4 a tdi 1900 pompa iniettore e un gioiello 200.000 km raggiunge oltre i 200 km all'ora e consumi molto bassi . Tenga per sé certe affermazioni se non conosce
Avere una turbina non comporta problemi a patto che la rispetti. A freddo non va tirata, a caldo il motore non va spento appena ci si ferma. Due regole d' oro.
@@simonefruganti6534 almeno 30 secondi e non oltre il minuto. So che può sembrare una rottura di palle....so che parenti ed amici ti sbufferanno in faccia o cercheranno di deriderti ....ma ricordatevi tutti che poi quando rompi la turbina sarai tu in mezzo alla strada......e sarai tu a spendere tra ricambio e manodopera minimo 500 euro se non oltre...... Non ci saranno loro a pagare la spesa. Abbiate la forza di mandare a quel paese coloro che dopo un passaggio gratis cercheranno di deriderti dandovi del pignolo maniacom
@@simonefruganti6534 non è tanto quello, quanto fare gli ultimi km più tranquilli e lasciare che la turbina si raffreddi progressivamente rispetto a fermarla bruscamente. Ovviamente in proporzione alla durata del viaggio e allo stress che la turbina ha subito
@@simonefruganti6534se tiri il collo ad un'auto turbo e poi ti fermi subito dopo, la crepi, devi dargli un minimo di tempo per farla tornare a temperature più ragionevoli girando "basso" per qualche min.
Io ho comprato nel 2003 una Ford Focus 1.8 16V a benzina.....attualmente ha 280.000 km e va benissimo.....la frizione è ancora quella di fabbrica......in questi 20 anni pochissimi problemi....
Seat Arona tre cilindri 95 CV turbo acquistata 2 anni fa... Oltre 50.000 km all'attivo Fortunatamente ad oggi nessun problema A poco più di 30.000 km montaggio impianto GPL. Manutenzione ogni 10.000 km. Prima avevo una Giulietta quadrifoglio elaborata 190.000 km motore completamente consumato.... Ma perfettamente marciante tagliandi ogni 8000 km Venduta per acquistare questo mini SUV più familiare
Buongiorno , la mia auto e una Ford focus cc.1.8 Sw Tdci 115 cv del 08/2002 con una tara di Kg. 1300 , ad oggi ho percorso km. 328.500 , ciò nonostante i pochi cavalli per essere un 1.8 e un motore vecchia erogazione reattiva e appuntita con un range di spinta dai 1700 a 3000 giri divertente da guidare nel misto , come affidabilità reattivita' e consumi bassissimi in media litri 5 x 100 km. la ricomprerei se la rifacessero ancora !.. Per esperienza potrei dire ch'è il miglior motore che la Ford ha fatto negli ultimi 25 anni , il monoblocco era della veccia Escort modificato e aggiornato con sistema iniezione diretta e intercooler il monoblocco motore e in ghisa e non in alluminio , inoltre anche il cc. 2.0 e cc. 2.2 della Ford Mondeo non hanno avuto problemi e con una buona manutenzione possono raggiungere i 500.000 km. Nella mia cambio l'olio ogni 12/13 mesi e a km. 9000/10.000 sicuramente ci potrebbe arrivare anche la mia , attualmente il motore, turbina pompa gasolio e iniettori sono ancora perfetti e non consuma olio , i 4 ammortizzatori ancora originali , l'unica modifica che ho fatto l'anno scorso e stato di eliminare la valvola Egr , dopo tanti problemi di grossi intasamenti perdevo dopo diversi anni parecchi cavalli circa una ventina , infatti dopo tanti anni di tribolare per smontarla dai collettori e pulirla per ben 4 volte su' 320.000 km. con costo di € 120 /150 di intervento per volta ho detto basta !!.. stavo rovinando il motore per surriscaldamento sopratutto la turbina , dopo avergli deviato i flussi di scarico staccando un tubicino del depressiore , il motore va' ancora meglio che da nuovo , anzi e piu brillante in tutti i giri motore , penso che abbia guadagnato circa 4/5 cavalli direi che siano diventati circa 120 cv , dal fatto che le camere di combustione ricevendo direttamente aria fresca e ossigenata dal collettore d'aspirazione rispetto ai gas di scarico riciclati tramite la valvola Egr e li rimetteva in camera di combustione con meno ossigeno e fumi di scarico sporchi !.. Il prossimo anno vorrei cambiarla con un usato recente di 3/4 anni , ma mi dispiace lasciare un motore ancora affidabile e in ottima salute per ritrovarmi un domani con problemi vari visto che la dovrei tenere per almeno 15 tipo le ultime dopo il 2021 piu sofisticate con diversi filtri dal collettori fino allo scarico finale con il sistema di rigenerazione con l'aggiunta del liquido Ad blu'... Sarei piu orientato sul gruppo Vw Audi con il 2.0 Tdi da 150 cv fino al 2020 , sono i motori piu affidabili montati da oltre 15 anni sulle golf Audi Seat Leon , Skoda e A 3 , prima del 150 cv erano da 140 cv e piu reattivi tipo il modello 2007/12 , sempre con cambio manuale per non aver problemi con ilDsg .
In famiglia abbiamo avuto 17 Volvo di cui 15 col 5 cilindri e 2 col Vea. Sono state vendute a percorrenze di 300 o 400 mila km e non un motore che abbia avuto il minimo problema. Una di quelle vendute l'ho rivista in concessionario che faceva il service dei 700mila km
Il 3 cilindri 1KR-FE di Toyota ce l'ho sulla iQ di mia moglie, 15 anni e quasi 200mila km, funziona perfettamente e instancabilmente. Siamo andati in Svezia due volte da sua sorella, viaggi svolti senza nessuna noia....l'unica seccatura è che avendo solo 30 litri di serbatoio, occorre fermarsi qualche volta in più a rifornire.
Ho avuto una Honda civic mk 8, 1.8 benzina e dopo 408.000 km l'ho lasciata per una rara Honda CRV 2.0 benzina AWD cambio manuale... ovviamente tagliandi regolari in casa madre e benzina 100 ottani...con rispetto per tutti ma Honda per sempre! Sottoscrivo tutti gli accorgimenti e suggerimenti del video ma se posso aggiungere una ulteriore accortezza per chi deve acquistare la macchina nuova: oltre le valutazioni sul motore NA e benzina, informatevi e prendete un fine serie. Oltre a spuntare più facilmente un sconto maggiore sarà piu probabile che certi problemi di componentistica siano stati risolti rispetto ad una macchina nuova ma appena uscita in commercio. Per chi ha intenzione di acquistare un veicolo affidabile è, secondo me, trascurabile il possesso di un fine serie... ottimo video, bravo davvero
Ciao stefan, bel video bella spiegazione, io ho la Opel Astra k, 3 cilindri 105cv turbo benzina 1.0 di cilindrata, mi trovo molto bene e consuma poco certo ne faccio uso cittadino e qualche viaggio per vacanze, certo come dici te poi ci sono motori che durano un po' meno o come la mia un po' di più, almeno lo spero, ciao e buona serata 😊
Ciao, dipende anche dal proprietario a volte se la tratti bene fai le sue manutenzioni ti dura più di quelle che sono più affidabili e poi ci vuole anche un po' di fortuna con le auto per quanto abbia visto.
Non sono troppo esperto, ma la Fiat Grande Punto (2008 benzina con impianto a metano fatto in post) penso sia la miglior macchina che abbia mai avuto, oltre che essere quella che sta durando di più. Abbiamo cambiato la frizione e qualche altro componente ma il motore è sempre stato ottimo
Io ho una Mazda cx-30 Skyactive D. 1.8 diesel 116 cv. Automatica. Del 2020 ho circa 50000 km e premesso che le mie ultime auto sono state Audi a3 2.0 tdi e volvo v40 cc. 1.6d2 116cv. Sempre automatiche e vi posso dire con certezza assoluta che qst Mazda che ho adesso non ha davvero nulla da invidiare a marchi più blasonati. La cosa che volevo far notare è che la mia auto non ha lodiatissimo impianto adblu e qst x me è un vantaggio non indifferente ho amici cn auto davvero belle q3,Stelvio,evoque,tiguan e viaggiamo spesso insieme e vi posso assicurare che qllo con meno problemi sono io😅. Ho avuto anche un buon feedback con l’assistenza su tagliandi ed un richiamo da parte loro su un problema al portellone elettro attivo risolto. Dalle mie parti c’è un ignoranza automobilistica che fa paura la gente compra solo 500L,500X, renegade ,Compass, e qdo vedono una auto straniera e soprattutto col cambio automatico storcono il naso dicono aeee e se po si rompe aeee e i pezzi di ricambio 🤦🏻♂️. E sono pure costretti a mettere antifurto meccanico e non poiché sono anche le auto più furtate d’Europa bàh.
Proprio in questi giorni sia io che mia moglie ci troviamo, aimé visti i prezzi, a dover cambiare auto. Sono due decenni che compriamo solo giap ma per curiosità abbiamo voluto andare a vedere anche qualche prodotto europeo. Per farla breve non mi hanno convinto proprio le motorizzazioni. Vedere auto come Espace / Austral con un 1.2 turbo 3 cilindri mi lascia quantomeno perplesso. Dato che l'attuale Rav4 ormai ha qualche anno sulle spalle, alla fine abbiamo ordinato una CR-V, progetto piu fresco (e si vede) ed una Jazz. Entrambi motori 4 cilindri aspirati di cubatura giusta, made in Japan, 8 anni di garanzia su tutta l'auto KM illimitati. I jap offrono value for money e tranquillità.
Ciao_posiedo una delle ultime "vere" Peugeot 208 turboD acquistata nuova a fine 2013 , 1600, 4 clindri, 114 CV rimappata a 150 CV ancora senza adblue e ancora con cinghia non a bagno d'olio e da poco senza la parte terminale/principale del FAP in 2 stadi, 180.00 Km e una manutenzione puntuale da un super meccanico - anche se non consuma un filo d'olio, dai 150.000 dato l'incremento prestazionale, lo faccio sostituire ogni 13/15.000 - Oggi quelle del gruppo Stellantis fanno schifo - Sono rimasti solo i motori Renault che erano dei gioielli quelli a 4 cilindri, come il mio, anche se purtroppo oggi sono a 3.
@@faustodefendenti6888 Verissimo, non c'era nel 2013, infatti la Clio 1.5 td , 4 cilindri con 115 Cv Euro 6, in virtù di una V e VI lungissime faceva i 202 Km/h (su al Volante verificati ) sui 197 dichiarati_è rimasta in listino poco-è quasi introvabile e rimappata e scatalizzata sarebbe per me l'unica superstite delle segmento B da prendere in considerazione tra le diesel.
@@renzorainz intendevo il 1.5 dci della clio 3. Aveva circa 80 cv. Poi si è evoluto fino a essere montato sulle classe A. I migliori diesel sono stati gli euro 3 come la mia. Poi dpf, fap, adblu e stronzate varie, hanno minato l'affidabilità di questi motori.
Ciao Stefan, i miei complimenti per il tuo video, io ho Opel Astra k 3 cilindri, turbo benzina 105cv del 2016, 39000kilometri, io fino a ora la mia auto e' sempre andata bene, certo io kilometri ne faccio pochi, con la sua manutenzione normale va bene, dicono che ha la catena come distribuzione e pare dai 150000/200000, la tengo bene e va bene, forse fortunato, ciao e buona serata 😊
Ciao Stefan io ho un Honda Civic 1.4 benzina 90cv del 2002 con attualmente 214000km mi trovo benissimo anche se la macchina ha 22 anni però per l'affidabilità è veramente buona non mi ha mai lasciato a piedi
Complimenti. Io ho una Lexus UX 250h della quale sono molto soddisfatto. Mai nessun problema fino ad ora. Prima avevo una Lexus CT 200 h anche quella senza alcun problema.
Io sono in possesso di una alfaromeo 147 1.6 16 valvole 105 cv, adesso ho raggiunto i 20 anni con 140000, mai avuto problemi, mai accesa la spia avaria motore , fatto sempre i tagliandi, sostituito 4 volte kit completo distribuzione , 1 volta i freni , dati i km e gli anni x mia iniziativa ho sostituito pompa carburante, alternatore, ventola più relais di raffreddamento motore, va che è una meraviglia, volevo cambiare vettura ma guardandomi in giro non ho più fiducia delle vetture moderne ha prescindere dalla marca, benzina o diesel che sia....
I motori diesel 2000 comoreil sono veramente unici ,lo avuto su una iundai tantissimi km ,mai avuto problemi ,consumi contenuti ,e velocità molto soddisfacenti in autostrada veramente eccellente.
Il 1.6 Hdi diesel turbo euro 6 120 hp 8 valvole è l’ultimo motore ex PSA affidabile (il 1499 130 hp di adesso che lo ha sostituito non lo è altrettanto). Con la mia Citroën Picasso 306 mila km in otto anni. E me lo tengo stretto.
Il T4 è uno dei furgoni più affidabili di sempre soprattutto con motore ACV, basta vedere le quotazioni ancora adesso ed è uscito di produzione 21 anni fa...T4 tutta la vita!
Le Italiane x chi lo vuole capire sono le migliori, peccato che il maledetto FAP è la rovina di tutti i diesel, e almeno se era una cosa buona x l'inquinamento lo accettavavamo tutti ma è contro l'inquinamento è inutile dire stronzate.
Grazie per i toui video. Ce ne sono tanti che parlano di sciocchezze come infotaiment... Ci si prova a trovare delle fonti affidabili di informazioni ma è difficile. Ho acquistato una Ford Fiesta 1.5 diesel e dovevo cambiare l'olio ogni 5 mila km (anche se l'uso che facevamo dellauto era intenso perché facciamo circa 35k l'anno...) Molte macchine di oggi sono cessi con le ruote che costano molto dolo perché hanno messo un inutile tablet nel cruscotto (a cosa serve poi che tutti abbiamo il telefonino proprio non so...) Il problema è che nessuno difende il consumatore dai veicoli che vengono introdotti nel mercato e che non funzionano bene --> se non è inquinamento questo proprio non capisco...
Ciao, io ho una Megane 2 1,5 TDCi ( k9k ) la turbina non spinge già da qualche tempo, ma non fuma, non consuma olio e sono a 380000 km. Tra un po' ne cerco un'altra simile... Sei grande, ciao e continua così...
Ciao :) controlla l'aspirazione della valvola ERG, a me si era rotto il tubicino che fa depressione nella valvola e non saliva di giri :D Non so se sia questo o magari i km :D Provare non nuoce :D
Anno 2003, comprato Opel combo tour 1.7 dti nuova. Fatto 230.000Km. e mai cambiato nemmeno la distribuzione, (il meccanico non ci credeva). Ultimi 75/80.000 Km. solo aggiunto olio senza cambiarlo o preoccuparmi del filtro. L'ho dovuta buttare per evitare multe visto che era €3, e fanculo lo stato che non multa navi e aerei che inquinano come città sovrapopolate. 10€ di diesel pari a più di 100Km., e spazio a volontà.
Come possessore di una punto fanalona m-jet e fiat Sedici con motore Suzuki M16A, devo dire che sono motori davvero eccezionali. Aggiungo anche i mitico T-Jet 👍💪👋
Ho una Volkswagen Passat del 2003 ,4 cilindri turbo da 130cv, MAI UN PROBLEMA, solo a livello elettronico sostituendo a rotazione tutte le serrature elettroniche ( 250 € cadauna ) i tedeschi non brillano per questo. Oggi ne ha 350.000 e il meccanico e altri mi hanno consigliato di tenerla perché questi motori pompa/iniezione, non esistono più e ci si può arrivare, parola di un rappresentante fino a 1000.000 di km se tenuta e trattata bene, poi quelle che sono venute dopo un'altra storia ma non positiva.
Ciao bel video soprattutto per chi non è ferrato in materia, tu cosa ne pensi come motore e consumi della Opel Mokka 1.6 Ego 115 CV? Con 10 mila euro che auto consigli ? Grazie in anticipo
Ciao, non ho provato quel motore dovresti essere tranquillo come potenza in rapporto a cilindrata. Ho fatto un video per le auto da 10k euro ti metto il link : ruclips.net/video/Ml9sT3Y45oA/видео.html
Ciao! Ho acquistato 10 anni fa una toyota RAV4 5 porte 2200 diesel 150CV, usata di 2 anni con 80.000 Km. Oggi l'auto ha 250.000 Km, ogni anno eseguo il tagliano in concessionaria, e anche all'ultima revisione fatta il mese scorso, le emissioni sono quasi 0!!! Riesco a fare i 14 Km/l. Mi chiedo, perché devo subire limitazioni nella circolazione (vedi Milano che ha chiuso praticamente in tutta la città con l'area B) quando l'auto, se ben tenuta non inquina più di altre con tecnologie più recenti? Grazie
La ds 7 crossback 180 cv hdi cambio eat 8, portato a 210 cv è una bomba in due anni ho fatto 300.000 km e va benissimo, tagliandi ogni 20.000 km che dire bravo ds
Mazda mx.-5 ND 2.0 L 4 cilindri aspirato . Alla grande che me la tengo ! Purtroppo molte persone non capiscono nulla di motori ed di tutti tecnicismi che ne stanno a monte e sempre piu' spesso la scelta e' dettata dal budget , dalla moda o dal marchio .
Fiat Grande Punto Diesel Km. 864.320, ancora ottima e marciante rottamata perché ne avevo un'altra più recente, ma il mio record personale è un Fiat Panda 30 primo tipo, circa 970.000 Km, un Mulo, continue e ripide salite con carichi a limite del consentito o oltre, tra cui tonnellate di Olive dopo la raccolta destinazione frantoio, ottimamente marciante, regalata ad una mia cugina neo patentata, per poi acquistarne due modelli sempre di Panda più recente, 1100 cilindrata.
Ciao Stefan, prima di tutto complimenti, non avere timore di dire le cose come stanno , ti fa onore,.... Una tua considerazione sui motori diesel ford montati su kuga e S max da 120 cv fino a 190 di smax da anni
Cosa ne pensi del 1.9 120cv multijet montato sulla fiat bravo anno 2008? Consiglieresti di acquistare quest'auto per l'uso giornaliero in tragitto urbano/misto?
Salve! Video veramente utile. In questo periodo sto valutando di comprare una nuova auto. Quanto mi consiglieresti una Mazda 3 o una CX30? Sono tra quelle che mi interessano particolarmente per il motore aspirato. E quale motorizzazione consiglieresti?
Pure io mi sono trovato bene con Toyota nonostante il turbo diesel. Devo dire però che il turbo lag è un po' fastidioso . Forse ho qualche problema di turbina ma nulla di fatale. Sento parlare spesso di automobili con problemi di turbina. Anche gravi. Trovo utile questo video.
Volvo V40 1600 16 v benzina del 1998, acquistata nel 2012 da unico proprietario con 121000 km, oggi, 21.5.24 ha 305000 km ed ha la compressione perfetta di tutti e 4 i cilindri. Un solo guasto importante a 212000 km , nell'anno 2015, si è frantumato il cambio che ho sostituito con uno di rotazione, per il resto normale manutenzione ed i consumi sono ancora ottimi sia col GPL e sia con la benzina 😊
Per me per uso cittadino o comunque un utilizzo non spremuto dell'auto, i motori migliori rimarranno i fire della fiat. Motore a benzina aspirato eterno. Se spacchi la cinghia non rompi le valvole e basta sostituirla, fanno km e mai problemi. Oggi purtroppo motori come quelli non li fanno più e chi ha il 1.4 benzina 90 cv (ad esempio quello della punto) ultimo motore fire è un gioiello. Infatti oggi le auto con quel motore e che hanno 15 anni o più ti costano 5k, sempre se le trovi.
Hai ragione, Marco, e tutto quello che scrivi e' puntualmente confermato dalla mia felice esperienza di proprietario di una Lancia Ypsilon 1242 cc 8 valvole del 2005. Il suo vecchio Fire lo considero alla stregua di un carro armato tedesco( quindi di fatto inarrestabile), tant'è vero che in 19 anni in cui ho fatto di tutto e di piu'con quell'auto( dai traslochi ai lunghi viaggi autostradali e non sia in Italia che in buona parte d'Europa alle escursioni in zone archeologiche, e quindi utilizzandola a mo' di fuoristrada), mai neanche un problema.......ciao da Saverio di Cisternino ( Brindisi).
@@saveriograndolfo6484 io infatti ho una y del 2007. 1.2 benzina con 130000 km. Non sono molti ma dopo quasi 20 anni non ha un problema, mai unincertezza nell'accezione, mai un rumore strano. Purtroppo motori così non li fanno e non li faranno più, mettendo in commercio catorci e auto elettriche. Se poi parliamo dei prezzi del nuovo qui ormai siamo arrivati all'estensione per una semplice auto di città (l'unica che tiene è ancora la panda) con prezzi non inferiori a 18k senza contare gli interessi del finanziamento. Io penso che siamo veramente alla follia.
@@marco_VR03 Anche stavolta sono pienamente d'accordo con te. Se mi permetti di darti un suggerimento, tieniti pure tu il piu' a lungo possibile la tua Ypsilon, e vedrai che al massimo avrai solo qualche piccolo fastidio dovuto alla qualità scadente delle plastiche impiegate all'interno dell'abitacolo, che dati anche gli assemblaggi non proprio impeccabili, con il passare degli anni ti faranno fare a meno dell'impianto Hi-fi( sempre a patto che tu lo abbia installato, ovviamente), dato che ne sentirai di scricchiolii e cigolii vari.....in ogni caso l'affidabilità meccanica di quel modello e' a dir poco sbalorditiva, e su questo sfido chiunque a dire ed a scrivere il contrario! Ciao da Saverio
Ho una BMW f36, 420diesel gran coupé anno 2017. Acquistato a fine 2017, ora ha 153mila km. Non monta il motore n47 fonte di pensieri per quanto riguarda la catena di distribuzione, bensì l' aggiornato b47. Tutto bene fino a 120 mila km dove ho avuto la rottura della puleggia della cinghia servizi. Euro 1200 x la sistemazione. Il signore del carro attrezzi mi ha detto che è quasi quotidiano il soccorso alle BMW per quel motivo. Ora, la concessionaria ufficiale Autotorino, mi garantisce che non è necessario sostituire la catena di distribuzione in questo è progettata per funzionare a vita... Cosa ne pensi ? Forse entro i 200 Mila è meglio farci un pensierino ? Attualmente l'auto è sempre tagliandata ufficiale e con olio quindi previsto. A freddo e a caldo non fa' alcun rumore ed è in perfette condizioni di resa. Ti ringrazio Alessandro Da Col
Felice possessore di 2 ottime auto una bmw z4 2.2 motore lineare 6 cilindri è un gioia a parte i consumi che non me ne importa più di tanto e poi ho una audi a3 19.tdi del 2012 uso quotidiano unico difetto gli iniettori li ho dovuti cambiare tutti e 4 a 150000 km
Dipende anno e codice motore St line o St con motore più spinto, sono comunque che non si comprano per affidabilità ma per divertimento. Per affidabilità si compra Honda, Toyota
@Massimo7782 0 secondi fa Ho una Mercedes SLK R171 del 2008 acquistata usata nel 2021 con 97000 km. Percorsi altri 40.000 km senza problemi. Auto sicuramente non proprio semplice vista la presenza del compressore volumetrico, però suppongo che la qualità costruttiva della Mercedes negli anni 2000 sia superiore a quella attuale. La uso come prima auto, non percorro molti km, forse l’’affidabilità è dovuta anche al fatto che il motore non è molto spinto per essere un sovralimentato (184 cv). Grazie per il video e le preziose informazioni. Buona giornata
Mitsu ASX del 2016, con motore psa 1.6 hdi senza adblue 4 cilindri, 110.000 km e per il momento va come una scheggia, 4.8 lt x 100 km, tagliando sempre a 15.000 e basta, speriamo che mi duri il più a lungo possibile, viste le porcherie in giro.
Il 1.2 8v fire credo sia uno dei motori più longevi tra le utilitarie insieme al 1.4 d4d Toyota e 1.3 Multijet per quanto riguarda i Diesel e al 1.3/1.5 vvt-i sempre Toyota. Poi abbiamo i disel da auto media come il 1.9 tdi wv e al 1.9 jtd fiat.
Io ho una fiat punto 1.2cc 16v 80cv benzina del 2002 cambio automatico e devo dire che mi sto trovando molto bene,so che è un euro 3 e quindi non il massimo dell'ecologia ma mi trovo bene. Cosa ne pensi di questo motore? Ad oggi ho 110'000km circa.
Ho una cls, 3500 V6 benzina (il motore M272) e ne sono felicissimo, consumi sui 9l/100km (arrivo tranquillamente a 8 con una guida particolarmente tranquilla). Vengo da una W124 che montava un M111 2L, un po' sottodimensionato per il peso della macchina ma ha fatto tranquillamente i suoi 600k km. Direi che non abbandono volentieri mercedes ma vedo che pure lì le cose son cambiate parecchio.
Ciao ho due auto superaffidabili, la prima è una Toyota Yaris D4D del 2010, 350.000 km con valvola Egr esclusa, Dpf rimosso e ottimizzata dai 90 originali a 115 cv, mai un problema e consuma pochissimo, 22 km/ l, la seconda invece è una Fiat Panda 2011, 1.2 Fire da 69 cv, comprata nuova 250.000 km e tranne la normale manutenzione, ho dovuto cambiare solo la valvola termostatica a 100.000 km con quella modificata da casa Fiat. Consiglio vivamente di fare il cambio olio e tutti i filtri ogni 10.000 km e cambio olio trasmissione (sia manuale che automatica) ogni 50.000 km, liqido refrigerante ogni 2 anni e olio impianto frenante ogni 3 anni. Usate olio di marca e vedrete che non avrete mai problemi.
LA Migliore Auto è ( ... almeno tra le Diesel ) la Volkswagen IV TDI 110cv. ( dal '98 al 2003 ) ma quelle con la pompa-iniezione classica ( tipo Multijet , per dire ) NON quelle con "iniettore-pompa " ( ... delicati & inaffidabili che poi sono stati ritirati dalla stessa V.W. ) . UN Altro motore super affidabile è il Multijet ( dal 2001 ) della FIAT-Alfa Romeo dal 1,3 al 2,4 c.c. ( Panda, Punto ,Giulietta, Brera , 159, ecc., ecc. ) . L'Ultimo motore diesel serio costruito è il Renault 1.5 DCI da 90 a 115cv ( montato pure sulla Dacia Duster, Nissan Qahqai , Mercedes classe A ( che è stato pure migliorato dalla Mercedes ed è noto con la sigla OM607 ) , 😉😉. (( p.s. : LA migliore Auto di TUTTI i tempi sapete quale è ?? ( no , NON è il V.W. Maggiolino) , è La Renault R4 1.100 TL , ... 😉😉!! ))
@@stefanobattistino2441 : Sì , ( ma io ho cercato di sintetizzare ) ... sono stati "ritirati" perchè costavano troppo & perchè il " Costo - Beneficio " era nettamente a favore del Multijet Italiano , 😉!!
Ho preso da poco una Mazda CX-3 AWD di fine 2018 con pochissimi km. Bella vettura (che spero si riveli affidabile) ma devo dire che nonostante i 150 cv, mi manca il turbo.
Subaru XV 2.0 boxer benzina da 156 cv. L'ultima fatta prima del nuovo e-Boxer. Presa a 30k km ora ne ha 120k mai avuto un problema (spero di non gufarmela). Consumicchia (in città) forse a causa del CVT e delle quattro ruote motrici sempre in presa. Prima di questa avevo preso nuova l'Impreza 2.0 D Euro 5. Venduta dopo 10 anni a 350k km. Tantissimi problemi con il FAP, ma in realtà solo con quello. Trasmissione, turbina sempre perfette.
Curioso il fatto che i motori asiatici sarebbero i piu' affidabili ! Per quanto mi riguarda lo sono anche i motori europei , senza nulla invidiare ai giapponesi e coreani in particolare. Possiedo una vecchia punto del 2005 . Ebbene il motore 1.3 multijet da 70 cv si e' dimostrato ,pur essendo un turbo, distribuzione a catena, molto, molto affidabile. Sono prossimo ai 300.000 km e sono molto soddisfatto. I consumi sono tra i piu' bassi mai riscontrati in un piccolo diesel . E' un vero peccato che sia uscito di recente di produzione . Restera' una pietra miliare , come lo sono stati altri motori Fiat Alfa, Lancia nella storia .
Parto da Toyota carina per passare attraverso tutte le serie di avensis con tutte ho' superato abbondantemente i 300000 km, sempre con motorizzazione 1.8wwti, mai un problema, attualmente ne ho' 375000 mai neanche fatto la frizione, sto' pensando comunque di sostituirla ma è vero quanto dici. Non c'è quasi più niente in giro di simile a parte Mazda e penso proprio che sia il mio nuovo acquisto. CX 30 150cv e cambio manuale.
1.3 multijet 250.000 Km, nessuna rottura importante, per adesso, una candeletta, rifatta la catena (per precauzione, ma non era messa male), vorrei arrivare a 500.000
Ciao, grazie per pa professionalità con cui esponi gli argomenti. Io ho preso da poco una classe a 180 cdi w169 con 190000 km. Che ne pensi di questa auto? Grazie
Come mai questo rifiuto verso i turbo? Penso che siano molto più preoccupanti cose come cinghie a bagno d’olio, oppure il sistema multiair di fiat (fighissimo ma altrettanto delicato), non hai parlato inoltre delle fasature variabili, oggi i benzina aspirati praticamente sono tutti a fasatura variabile, se non cambi regolarmente olio rischi danni come per un turbo. Hai citato motori diesel v6, ma i 4 cilindri no? Cos’hanno di problematico? Alla fine l’adBlue ce l’hanno e inoltre adesso ci sono ben 2 valvole egr e quella di bassa pressione tende a zozzare pure la girante del turbo, i v6 sono esenti da questo?
Ciao, volevo ringraziarti per il video perché mi ha rincuorato. Io posseggo una Mazda CX-30 con motore aspirato 2000, 180CV, AWD e spesso ho pensato di venderla per i consumi un po' alti. Più che altro in ambito urbano dove arriva a consumare anche 14L/100Km mentre mediamente in autostrada/extraurbano si attesta sui 7L/100Km. Tu cosa ne pensi? Grazie.
Ciao, alla fine dei conti se non fai 50.000 70.000 chilometri all’anno probabilmente il carburante è il costo minore se metti sul foglio tutto il resto. Direi che ottimo e cosumi onesti per potenza che ha. Chiaro che se prendi un 1.5 diesel tipo renault che sono affidabili consumi come un ibrida ma devi tenere conto di passaggio proprietà ecc… ed è un altra storia Mazda io al posto tuo la terrei se ti piace ancora e non ti crea problemi reali il consumo leggermente più alto
@@StefanCiob Grazie per la risposta. In effetti non faccio più di 15000 km l'anno. L'auto mi piace molto e la trazione AWD è una gran cosa, sembra di marciare sui binari in situazioni di scarsa aderenza.
@@thechupito A vedere come stanno le cose probabilmente non perderà ne meno troppo di valore o non come i disastri che si sentono in giro con cinghie a bagno olio ecc 😃grazie mille per il SUPER GRAZIE ☺️
Grande Punto 1.4 8v metano del 2010, attualmente 430.000 km, ancora frizione originale. Molto al di sopra delle aspettative al momento dell'acquisto. Delle prestazioni chi se ne frega 😊
Grande Stefan gran bel video è un piacere ascoltarti, Insegni cose molto importanti! Mi sapresti dare un tuo parere sui boxer Subaru diesel e benzina, so che la prima serie Diesel ha avuto problemi con l‘albero motore che andava a spezzarsi per il troppo sforzo. Sono molto interessato a comprarne una sapresti darmi qualche consiglio? Ciaooo
Ciao grazie, I Diesel come hai detto anche te hanno dato qualche noia ma in generale su auto Asiatiche bisogna secondo me comprare motori a Benzina perché sono molto bravi a farli e quelli diesel sono spesso presi in prestito da altri produttori. Per quanto riguarda i benzina bisogna vedere in base al codice motore se ha avuto qualche problema specifico. In generale sono ottimi a parte le Imprezza sportive che ''cambiano un motore per tagliando''
Subaru fa solo motori Boxer così come era ed è unico al mondo con il boxer diesel ... comunque si i primi diesel avevano dei problemi e si rompevano , io ho avuto il Boxser diesel euro 5 su Xv con il manuale(fatti se non ricordo male sui 160/180 k c.a) ed attualmente ho il BD euro 6 su Outback con automatico (sono sui 135k km) e su entrambi zero problemi... però mi hanno riferito che comunque se non si fanno dei tragitti di almeno 20/30 km ad una buona andatura, a lungo andate si potrebbe intasare il filtro antiparticolato e poi si deve fare la rigenerazione forzata ...(naturalmente poi a forza di rigenerare poi si rischia di sostituirlo) Cmq è un problema un pò di tutti i motori diesel che hanno il filtro antiparticolato ... Se fai pochi km al giorno vai sul 2.5 boxer aspirato che arriva anche ad 1 milione di km ...
Ciao, ti volevo chiedere, secondo te ha senso prendere una cla 160 del 2017(1.5 benzina)con 51 k km a 17 mila euro? Invece che spendere 17 mila euro su macchine nuove ma con possibili “problemi” di vario tipo?
Usato o nuovo i problemi li puoi avere in entrambi casi, non è l'unico metro con cui misurare questa decisione. Dipende dalle tue esigenze cosa ti serve e cosa ti interessa di più avere da una macchina, a cosa puoi rinunciare e cosa no. Un bon usato non è mai da scartare anzi, deve però venire con de benefici coerenti al tuo caso specifico. Se si ''limita'' al affidabilità chiaro che è melgio essere sotto gaaranzia ufficiale per più anni possibili.
Sulle Hyundai ho delle grossissime riserve, se posso. Per esperienza personale, può essere vero che il motore in sé abbia un'affidabilità elevata, ma tutta la componentistica e l'impianto elettrico sono di infima scelta. Sia su auto nuove che usate bene, ho riscontrato difetti e usura di componenti che su altre auto ho visto davvero raramente (se non per elevata incuria), tipo il transponder della chiave d'accensione, le candelette, perdita di olio dalle guarnizioni della coppa, spegnimenti casuali anche a velocità autostradali. Benché alcuni modelli sia di Hyundai che di KIA mi piacciano molto, non comprerei mai più nulla del panorama automotive coreano.
Salve Stefan scusami io ho preso da circa un anno una subaru impreza 3 xv ha 170000 km tutti tagliandati unico proprietario tenuta molto bene ti vorrei chiedere se ha un motore affidabile e quanta manutenzione richiede grazie buonagiornata
Sinceramente non ne ho sentito parlare bene ma da lì a fare una valutazione c'è strada da fare. Diciamo che per quello che so chi compra Alfa compra col cuore al di la dei problemi che potrebbe riscontrare
I diesel di derivazione fiat multijet sono ottimi motori, stai sereno, fai sempre tagliandi regolari e ti dura. Peccato che per la storia dell’inquinamento stanno sparendo
A settembre ho dato in permuta una Lancia Musa 1.3 Multijet con cui ho fatto la bellezza di 758.000 km. Mai un problema, e la avevo presa di seconda mano.
Il 1.3 mjet, un capolavoro di fiat
@@william_mazza e credimi che la ho spremuta davvero, girato l' Italia in lungo e in largo e mai un problema. E sta macchina continua a camminare egregiamente, perché la ho venduta ad un mio cugino e la vedo spesso.
Motore fantastico!!
@@lucabocchetti2456 super fantastico, sempre partita al primo colpo, e sembrava una motrice di un TIR. Andava come un treno. E ancora oggi cammina egregiamente.
Urca
Pienamente d’accordo!
Ho una Yaris 1.3 benzina 4 cilindri aspirato del 2005, 380000 km con manutenzione ordinaria ogni 15000! Cammina ancora come il primo giorno e non consuma un filo d’olio! La catena di distribuzione è ancora la sua originaria!
Anche io ho una Yaris del 2007, 1.3quattro cilindri benzina, 280000 km, zero problemi, zero consumo olio, ammortizzatori originali, sostituiti freni una volta, una volta la frizione. Costi di manutenzione bassissimi.
Ottima auto!
Altri due comunisti con le auto cinesi
@@spancia ammortizzatori originali arrivati a280.000 km? Permettimi di dirti di farli controllare bene.
Solo la mille tre cilindri consuma parecchio olio, ho rimediato parzialmente usando un olio minerale 15W60🤷
@@paolo8470....sulla mia multipla son durati più gli ammortizzatori del motore?....270 Mila!!!
Honda Civic coupè 1.5 VTec, prestazioni e affidabilità incredibili, acquistata quasi per ripicca al concessionario BMW nel 1995, percorso 370.000 Km, venduta a esportatore estero nel 2013 (causa prole) ancora perfettamente funzionante, il VTec non ha mai dato segni di stanchezza, mi ha sempre perdonato la fretta, il più delle volte ingiustificata!
Ciao , nella mia modesta esperienza ho da 10 anni una Punto 188 seconda serie anno 2002 cilindrata 1.2 a 8 valvole fire che non cambierò MAI . Manutenzione (puntuale ), consumi , e spese di gestione a costi ridotti e sia in città che nei viaggi va sempre a meraviglia. Grazie alla iniezione multipoint ha una elasticità paragonabile a cilindrate superiori all'inizio cercavo la 16 valvole ma poi non ho più avuto rimpianti . Da quando è in mio possesso ho avuto una sola delusione oltre alla Ecu sostituita appena comprata usata ... due mesi fa e in anticipo con la scadenza chilometrica rifaccio tutta la distribuzione completa sostituendo anche paraoli e tappi di fusione oltre alla pompa acqua e pochi giorni fa a distanza di 2 mesi come dicevo dal lavoro effettuato... resto a piedi . Il motorino di avviamento girava regolare fino a quando oltre al cattivo odore il motore è andato palesemente fuori fase . Rottura dell'ingranaggio conduttore insomma era come se avessi rotto la cinghia di distribuzione . Mi sono salvato solo grazie al fatto che i veri Fire non i recenti non piegano le valvole se si strappa la cinghia ma per la mano d'opera e per il carro attrezzi visto che è vietato rimorchiare ...è stata una bella batosta . Se solo lo avessi saputo prima... cambiavo questa maledetta puleggia (costo 15 euro) durante il lavoro alla distribuzione e avrei risparmiato 400 euro tra carro attrezzi e mano d'opera officina . Utilizzo da sempre Olio motore Motul 6100 10w40 e il motore nonostante i 260k chilometri è come nuovo . Secondo me la piccola Punto seconda serie tolto il problema alla Ecu( risolvibile con una centralina rigenerata ottimizzata ) non la producono più perchè va (e ce ne sono ancora tantissime in circolazione ) troppo bene rispetto alla prima Punto che era davvero un carrello del supermercato a motore . Da ora in poi ogni volta che rifaccio la distribuzione SEMPRE un controllo a quella bastarda di puleggia o per gli addetti ...ingranaggio conduttore distribuzione . Un caro saluto .
Capisco, ma un'auto non e fatta solo di motore e chilometri, con le Jap e Coreane dopo 20 anni funziona ancora tutto.
Ho tenuto una bmw E46 3000 6 cilindri benzina 4 ruote motrici per 15 anni e ho fatto 350.000 km. I problemi di quest'auto derivano da un anteriore un poco delicato per la potenza. Quindi una manutenzione accurata è essenziale. Il motore non ha mai avuto problemi. La distribuzione Ha la cascata di ingranaggi che va' revisionata a 400.000 km. Purtroppo 4 anni fa ho avuto un incidente e l'ho rottamatoa. Ne ho acquistata un'altra con pochi km (80.000 del 2000) che ho appunto da 4 anni. Quest'auto che conosco perfettamente richiede come ho detto un'attenzione particolare per avantreno, braccetti dello sterzo, etc. Per il resto la manutenzione ordinaria, (la casa dice cambio dell'olio ogni 25.000 km) io lo eseguo intorno ai 18.000. In oltre 20 anni i problemi di quest'auto sono derivati dall'usura naturale dei componenti, nei giorni scorsi ho portato auto dal meccanico di mia fiducia per sostituzione radiatore, (ha 23 anni) . Quindi sostituirò, i tubi ed i sensori per attivazione ventola raffreddamento. E un motore potente 240 cv, ma se non si schiaccia troppo acceleratore il consumo è intorno ai 10km per litro.
Saluti a tutti
@@ClaudioBodini non lo metto in dubbio le Jap e le coreane sono eterne ma mi ha sempre spaventato la poca diffusione e il timore di non trovare ricambi e meccanici competenti in caso di bisogno.
Una volta si e una no io cambio sempre la puleggia su consiglio di officina autorizzata fiat (onesta) mi space per te. Visto l'andazzo del mercato auto odierno hai comunque fatto bene a spendere 400 euro per rimettere il ferro in strada 👌
Cammina anche con il profumo della benzina.😂😂😂😂😂😂😂
Ottimo video. Le macchine vanno sempre scelte più con la testa che col cuore o guardando l'estetica... certamente anche questi due fattori possono incidere ovviamente.
Io ad esempio ho una Polo 6r 1.2 TDI (75 CV) del 2012, presa usata 4 anni fa... mai dato problemi...
C'è da dire che non ci ho fatto tanti km e non l'ho usata in maniera intensiva.
Poi ho sempre:
- fatto i tagliandi (2 per ora) e controllato i livelli dei liquidi.
- fatta scaldare sempre appena accesa (non troppo da fermo) e nei primi km...
- ogni tanto vado in autostrada a "tirarla" un pò per evitare che si tappi il DPF
Però utilizzandola prettamente in città, più di rado in extraurbano con tratte autostradali e con le basse percorrenze annue che faccio tornassi indietro andrei su una macchina a benzina. Anche la stessa Polo, ma a benzina...!
il 1.2 tdi non è un fulmine e patisce in città e nelle riprese... senza considerare le abbastanza frequenti rigenerazioni del DPF.
Un pari cilindrata a benzina alla fine sarebbe più efficace e svelto probabilmente, ci perderei solo in autostrada (forse)
L'habitat per questa motorizzazione è nell'extraurbano e soprattutto in autostrada, dove sorprende per essere un piccolo 3 cilindri..... una piccola Golf diciamo....
Adatta a chi deve fare quotidianamente dei tragitti autostradali non lunghissimi e puntando al risparmio nei costi di gestione (consumi ridicoli).
Sei una persona molto gentile e trasparente, si vede che dici la verità, perché non hai nessun guadagno a mentire, a differenza di molti altri che devono venderti qualcosa. Grazie mille ❤
Ho lavorato 8 anni in Toyota, ed i motori 1.0 aspirati a 3 cilindri non sono così affidabili come si vuol fare credere, per non parlare delle prestazioni veramente ridicole
Il difetto più diffuso è il cilindro di mezzo che si usura prematuramente, in quanto essendo il motore molto fiacco , si chiede giustamente sempre il massimo, e la durata del cilindro centrale, essendo un po' peggio raffreddato dei laterali, si accorcia esponenzialmente.
Ci se ne accorge dall'aumento esagerato del consumo d'olio, che porta anche alla rottura del catalizzatore.
Il problema è che in Italia specialmente, siamo convinti che l'equazione "costruito in Giappone=affidabilità massima" sia imprescindibile
Ciao ti riferisci ad Aygo?
Il motore non è fatto di pan di spagna che si accorcia e si allunga, Per la questione del cilindro intermedio.
I consumi di olio eccessivo sono stati generati per una serie di motori in cui vennero montate le fasce low friction, deputate a ridurre l'attrito, con dimensionamento dei profili e della spinta a molla diverse.
Era l'epoca del cambiamento verso olii superfluidi 0w20...ecc,ecc. quando la tecnologia mondiale iniziò ad attaccare le perdite per attrito dovuto alla meccanica ma anche alla resistenza idrodinamica dei lubrificanti.
Ci sono casi di eccessivo consumo olio, segnalati in rete, ma credo sia in motori degli anni 2010 più o meno, e non tutti.
Questo 3 cilindri è un motore affidabilissimo a mio avviso, certo è un 1000 e da prestazioni da 1000 se si cercano queste prestazioni.
Consuma poco, pronto, affidabile.
Richiede solo tagliandi e basta
Il famore kr-fe
Tuttavia il vecchio 1.0 4 cilindri era esente dal problema, e si vedono motori di quel tipo superare i 400.000 senza problemi, e anche il resto della vettura (parlando della Yaris prima serie) rimaneva con poche altre difettosità da guasto
@@andream7636Confermo.
Fiat Uno 45 SL 1000 cc benzina+ Gpl 300.000 km nessun problema, purtroppo rottamata (funzionava ancora perfettamente) quando è nato mio figlio. Passato a Renault scenic prima serie 1600 cc benzina +gpl: 300.000 km con qualche problema in più rispetto alla Uno (a proposito di chi disprezza FIAT). Regalata ad un conoscente che ne aveva bisogno per recarsi al lavoro e acquistata un'altra Scenic seconda serie, usata con meno di 100.000 km (spesi 2500 euro), benzina + gpl (impianto fatto e novo costo 2000 euro). Ottimo acquisto, va benissimo, per quel che serve a me è il massimo; al momento pochissimi problemi, spendo relativamente poco di carburante e il motore funziona a meraviglia. E poi le auto attuali non mi piacciono proprio con tutta l'elettronica e le sofisticazione che hanno. Questione di gusti per carità ma a me sta bene così.
Ho una multipla FIAT diesel JTD che ha già 560.000 Km, e preciso che non ho il piede leggero sull'acelleratore, abbiamo misurato la compressione e abbiamo appurato che è scesa soltanto di un decimo di bar su 3 cilindri, 2 decimi sul cilindro rimanente. Il meccanico ha detto che il motore arriverà senza problemi a 800.000, e forse anche oltre. La terrò più possibile visto che non la fanno più. Problemi: una rottura della pompa acqua quando montavano ancora quelle con girante in plastica, una sostituzione del mororino di avviamento, e un tubo di sfiato olio. Direi che visto il chilometraggio non mi posso lamentare. Ovviamente i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente.
“Piede pesante “?
E’ per questo che l auto regge…
Tutti credono il contrario..!
Certo se fai pista e stai tutto il giorno al Max di giri ovviamente ha bisogno di tante accortezze..
Ma andare sempre al minimo per paura di usurare il motore è una gran cavolata …
Opel Astra G, sw, 1.4 benzina del '99, 360 mila chilometri e nessun problema, mi porta a nord sulle dolomiti, come all'estremo sud dell'isola di Pantelleria (vivo a Roma) per le mie vacanze....
Frizione originale ancora, ed auto puntualmente tagliandata...
Auto eccezionale, ma per il sindaco capitooino Gualtieri, inquina troppo, e su Roma non posso girare a causa della ztl di Roma la più estesa d'Europa....
Ho sempre pensato di mandare al macero la mia fedele Astra quando "alzava bandiera bianca", perché cammina molto meglio di me... Mentre invece ho l'imposizione di questa Giunta capitolina, in favore del green ... Dicono...
Un piacere seguire tuoi video.
Saluti
Sono un felice possessore di una Fiat Punto Sporting del 2002, motore 1.2 16v a GPL, con la bellezza di 400000 km. Mai avuto problemi al motore, sempre perfettamente funzionante, motore originale. Con 25 euro di GPL percorre 500 km in media. La adoro. Sfido qualunque altro motore della stessa taglia sovralimentato ad arrivare alle stesse percorrenze senza il minimo problema
Premesso che noi in famiglia siamo tutti Hondisti, abbiamo 2 insight gemelle acquistate nel 2009...4 cilindri vtec hybrid... Ad oggi considerato un mild diciamo. Potenza del solo termico 88cv x 1300cc...cambio cvt. La prima appena toccato i 300.000km...la seconda passato i 600.000! Problemi ZERO. la cosa più incredibile che la piccola batteria dell'ibrido funziona perfettamente e che da guidare sembrano come appena uscite dal concessionario.. Come noie, 1 braccetto a 500k km e in cuscinetto del compressore del clima.. Ovviamente cose di consumo come freni (che durano tantissimo) e sospensioni son da fare. Il cvt ogni 40/50 mila km va cambiato il suo olio(originale honda) e ogni 120.000 mi pare 8 candele perché è twin spark... Sono iridium. Macchine davvero indistruttibili.. In famiglia inoltre abbiamo un crv 1.6dtec 120cv con circa 250.000...va molto bene e ti do un imbeccata magari per un video, appena uscito quel 1600diesel honda venne promozionalmente garantito mi pare in Francia per 1milione di km di funzionamento! Un saluto e complimenti per il video 👍💪
👋grazie per aver condiviso, honda grande marchio poi ecvt anche se non entusiasma dura per sempre
In Honda Auto sono molto seri..ok tanti nell' ignoranza vedono solo l' estetica e le plastiche...ma pur essendo meno belle e le plastiche sono tutte di qualità..parola di ex Hondista e ottimi motori ❤❤❤❤
Honda tutta la vita anche per me🇯🇵🇯🇵
Avevo visto sul ponte, per montaggio scarico supersprint una civic tipe R di circa 100.000 km : non un trasudamento di olio da motore o cambio. Non una vite arrugginita.
Scusa non ho capito di quale modello mild parli mi fai qualche esempio ? Grazie mille
Ciao Stefan, come mia prima auto ho comprato nel 2016 una Seat Leon 1.6 tdi style del 2015, conscio dei possibili problemi al DSG a secco, speravo non succedesse nulla, e invece a nulla sono bastati i tagliandi regolari, la manutenzione certosina. Nei primi 40000 km, sostituite 3 volte il pacco frizioni, 2volte il volano, 1 volta il selettore del cambio fortunatamente tutto entro l’estensione di garanzia, poi fuori da garanzia dopo altri 40000 km, altri problemi, cambiati gli iniettori diesel, la macchina in salita toglieva la marcia perché non dava potenza, cambiato la turbina a 85000 km, a 90000 fatta la cinghia che sembrava da buttare, a 100000 chissà come mai trovati residui nell’impianto di raffreddamento, cambiato totalmente, e per finire a 105000 rumori di pezzi in movimento dalla scatola del cambio. Ho la fortuna di essermi potuto permettere un’altra auto, niente turbo, niente cambio a secco, no diesel. Per la famiglia dovrò prenderne un’altra… e ho già paura
Vai di Toyota o giapponesi e sei tranquillo se prendi altro prendi sotto garanzia cosi male che vada sei coperto. Al meno è quello che farei. Mi dispiace per la tua brutta esperienza con il DSG
non ci credo neanche se lo vedo. passino i problemi al dsg che nel 2015 era già stato aggiornato, ma il 1.6 tdi con iniezione bosch e delphy è stato un motore lento ma veramente molto molto affidabile. iniettori / turbina prima dei 100 mila, cosa veramente assurda. la cinghia distribuzione poi la danno a 210 mila km senza limite di tempo, com'è possibile che a 90 mila sia da buttare?
o ti hanno venduto una macchina schilometrata alla grande o tu / il precedente proprietario l'avete tenuta davvero malissimo
@@user-wp6od8dw2fposso dimostrare tutto quanto detto da fatture/rapporti interventi sempre fatti in casa madre Autovega di Arzignano o autofficine autorizzate Seat volkswagen e rigorosamente con ricambi originali. L’auto è stata acquistata come regolare km0 da una concessionaria vicina al posto di lavoro e l’auto era ben visibile per i 2 mesi antecedenti al mio acquisto. Come detto nel video da Stefan, probabilmente sono incorso in un auto ‘sfortunata’. Ripeto se qualcuno volesse verificare sono disposto a mandare la documentazione relativa senza problemi. Arrivavo da una golf 5 benzina con già 100k km che faceva esattamente la stessa strada/utilizzo, facendo esattamente altri 100000 senza particolari problemi.
Perciò ripeto, io sono stato sfortunato tanto da, sfinito, aver dovuto buttare i miei soldi, spero di essere stato un caso “unico”, anche perché di base la mia leon mi piaceva moltissimo, tanto da averci speso oltre 6000 € di riparazioni di tasca mia, tra pezzi e manodopera per la sua riparazione fuori garanzia.
Ho dal 2018 una panda bicilidrica 875 turbo twinair benzina con cambio dualogic . Ho fatto quasi 100 mila km senza mai un problema fino ad ora. Ho una guida tranquilla e raramente l'ho spinta sopra i 4000 giri continuativamente. È brillante in modalità normale, ma anche economa in modalità eco. Mediamente percorre 20 km/litro: un po meno in inverno colle gomme invernali (18) un po di più in estate colle gomme estive (22).
Percorro circa 1/3 città, 1/3 statali, 1/3 autostrada. Ho fatto i tagliandi regolarmente. Bisogna solo stare accorti a mantenere giusto il livello dell olio che serve anche nella regolazione dei movimenti delle valvole, ma i rabbocchi necessari sono pochi (in media circa 1/2 kg ogni 7 - 10 mila km). Altra accortezza è usare solo l'olio specifico consigliato.
Nel complesso è un motore indovinato. Mi direte che 100 mila km sono ancora pochi e dovremo riparlarne dopo almeno altri 100 mila. Però al momento fa bene il suo lavoro. Lo si apprezza soprattutto nelle salite autostradali dove si schiaccia il pedale del gas e si lasciano indietro auto ben più di apparenza. Certo è un motore un po vuoto a cavallo dei 1500 giri, ma dopo i 2000 la risposta è più pronta. Rispetto al motore 4 cilindri 8v 1.2 benzina della altra panda che ho (180 mila km) che va ancora benissimo, il twinair è più divertente da guidare e consuma più o meno uguale. Sulla affidabilità a lungo termine ne dicono molte (tipo che non sia molto affidabile come quello 4 cilindri 8v) ma al momento grosse sorprese non ne ho avute. Lo scopriremo solo vivendo.
Saluti a tutti
Gus da milano
Ha il "problemino" di avere volano bimassa per contenere le vibrazioni, peccato che spesso è da rifare frizione entro i 150k km e costa più di un 1.9 jtdm..
Te lo dico perché ho sia una panda col tuo motore che una alfa 147.. entrambe bimassa costa più fare il lavoro sulla panda boooh... Addirittura c'è il kit monomassa che costa molto meno ma ho provato una panda con su quel kit e specie sulla prima si sente..
Il mio panda del 2001 e una bomba
Ford Focus 2.0 16v TDCi 136cv seconda serie immatricolata dicembre 2005. Dopo quasi 20 anni e 200mila kilometri mai avuto problemi. Tagliandi regolari e normali componenti di usura. Molti non ci crederanno ma recentemente a 100 Km/h di media in autostrada il motore in sesta marcia brontola a 1600 RPM e consumi circa 20 km al litro; viaggio tranquillo con 3 persone a bordo Bari - Bergamo 920 km con 45 litri su un pieno di 60. Nulla da aggiungere. Abbastanza comoda per viaggiare, modello Ford molto riuscito.
io ho la 1.8 immatricolata nel 2011 e 215mila km ora, ho fatto solo la manutenzione ordinaria e cambiata la distribuzione a 180mila. Al momento mi consuma come quando era nuova, riesco a fare 21/22 km/l
Ford fiesta 06 1.4 tdci 68cv ho percorso 386000 km tagliandi regolari normali cambi di componenti da usura tenuta sempre al coperto mette in moto al primo colpo per uso quotidiano in città è la mano destra
@@bobg6008 quel motore è spettacolare, lo conosco. E' affidabile, consuma pochissimo e fai tranquillamente 25 km con un litro.
Ottimo video premetto che le mie auto le tengo bene ,possiedo bravo 1.6 multijet con 405000,km frizione ancora originale, e tutto impianto gasolio, sempre preso fiat buona giornata 🖐👍come fap ,e turbina, originali, olio e filtro ogni 10000km non si sbaglia mai..comunque sono contrario alle mappature ,se vuoi fare durare il motore .suzuki swift, molto affidabile,..
Io ho una Mitsubishi space star del 2022 tre cilindri aspirato benzina, e devo dire che hai ragione, non consuma niente e mai un problema.
Bravo 👍
anche io ho una mitsubishi..una colt del 2006, benzina tre cilindri...e devo dire motore eccezionale...quasi 260000 km fatti..l'ho presa usata nel 2009 e il motore risponde in maniera fluida e precisa come allora...
1.3 mj è un capolavoro di ingegneria, è trattato bene un mulo da un milione di km. Trattato male si ferma a mezzo milione 😂 complimenti per il video 💪
😂 Honda Jazz 1248 aspirata,457000 km,poi bocciata, prima manutenzione a 200000 km,ossia controllo della catena distribuzione....su 14 auto,mai trovato un motore così
Honda anni 90/00 ha fatto motori eccezionale ...
Di tante auto che ho avuto, posso dire che le ultime due Jeep Grand cherokee 3000V6 mi hanno dato moltissime soddisfazioni, la prima 3200000 la seconda 390000, motore perfetto, meccaniche ottimali, ai potrebbero fare molti ragionamenti su questo genere, ma anche sviluppare performance ancora migliori
Mitsubishi Lancer evo 7,
300 cv
Indistruttibile, infatti mantiene il valore sopra i 30 000 euro.
Altro che audi e altri cessi europei
cessi non è bello dirlo
@@andrewdiprose vespasiani con le ruote dai
Infatti Mitsubishi in 40 anni ha fatto solo 1 macchina, il resto é da buttare al cesso.
@@1complex187 mitsubishi Pajero, 3000 GT, Eclipse, FTO, Lancer evo, alcuni pick up che non ricordo il nome..
Poche ma buone, apparte gli ultimi modelli che ovviamente fanno cacare come la maggior parte delle ultime auto uscite di quasi tutte le case automobilistiche.
Cessi lo dice lei la mia a4 a tdi 1900 pompa iniettore e un gioiello 200.000 km raggiunge oltre i 200 km all'ora e consumi molto bassi .
Tenga per sé certe affermazioni se non conosce
Avere una turbina non comporta problemi a patto che la rispetti.
A freddo non va tirata, a caldo il motore non va spento appena ci si ferma. Due regole d' oro.
Confermo, turbina Fiat da quasi 300.000 km 😊
E quanto bisogna aspettare prima di spegnere il motore?
@@simonefruganti6534 almeno 30 secondi e non oltre il minuto. So che può sembrare una rottura di palle....so che parenti ed amici ti sbufferanno in faccia o cercheranno di deriderti ....ma ricordatevi tutti che poi quando rompi la turbina sarai tu in mezzo alla strada......e sarai tu a spendere tra ricambio e manodopera minimo 500 euro se non oltre......
Non ci saranno loro a pagare la spesa. Abbiate la forza di mandare a quel paese coloro che dopo un passaggio gratis cercheranno di deriderti dandovi del pignolo maniacom
@@simonefruganti6534 non è tanto quello, quanto fare gli ultimi km più tranquilli e lasciare che la turbina si raffreddi progressivamente rispetto a fermarla bruscamente. Ovviamente in proporzione alla durata del viaggio e allo stress che la turbina ha subito
@@simonefruganti6534se tiri il collo ad un'auto turbo e poi ti fermi subito dopo, la crepi, devi dargli un minimo di tempo per farla tornare a temperature più ragionevoli girando "basso" per qualche min.
1.100 cc Fiat Fire 54 CV . Per sempre. Semplicemente perfetto. Affidabilità assicurata.
Come la mia panda 🐼 1100 Fire mpi ..del 2001 mai a piedi ❤❤
Fire indistruttibile
@@Tony-sn1ef purtroppo il motore dire lo hanno mandato in pensione perché non creava problemi.
Avere quel motore sulla panda del 2002 mi sta facendo venire la voglia di tenerla per sempre, ora non producono più perché era indistruttibile
Io ho comprato nel 2003 una Ford Focus 1.8 16V a benzina.....attualmente ha 280.000 km e va benissimo.....la frizione è ancora quella di fabbrica......in questi 20 anni pochissimi problemi....
Avevo una Focus 1.6 Zetec sempre del 2003, tenuta 13 anni e 200000 km, un mulo, mai lasciato a piedi, poi rivenduta... sempre nel ❤ quell auto
Seat Arona tre cilindri 95 CV turbo
acquistata 2 anni fa...
Oltre 50.000 km all'attivo
Fortunatamente ad oggi nessun problema
A poco più di 30.000 km montaggio impianto GPL.
Manutenzione ogni 10.000 km.
Prima avevo una Giulietta quadrifoglio elaborata 190.000 km motore completamente consumato.... Ma perfettamente marciante tagliandi ogni 8000 km
Venduta per acquistare questo mini SUV più familiare
Buongiorno , la mia auto e una Ford focus cc.1.8 Sw Tdci 115 cv del 08/2002 con una tara di Kg. 1300 , ad oggi ho percorso km. 328.500 , ciò nonostante i pochi cavalli per essere un 1.8 e un motore vecchia erogazione reattiva e appuntita con un range di spinta dai 1700 a 3000 giri divertente da guidare nel misto , come affidabilità reattivita' e consumi bassissimi in media litri 5 x 100 km. la ricomprerei se la rifacessero ancora !..
Per esperienza potrei dire ch'è il miglior motore che la Ford ha fatto negli ultimi 25 anni , il monoblocco era della veccia Escort modificato e aggiornato con sistema iniezione diretta e intercooler il monoblocco motore e in ghisa e non in alluminio , inoltre anche il cc. 2.0 e cc. 2.2 della Ford Mondeo non hanno avuto problemi e con una buona manutenzione possono raggiungere i 500.000 km.
Nella mia cambio l'olio ogni 12/13 mesi e a km. 9000/10.000 sicuramente ci potrebbe arrivare anche la mia , attualmente il motore, turbina pompa gasolio e iniettori sono ancora perfetti e non consuma olio , i 4 ammortizzatori ancora originali , l'unica modifica che ho fatto l'anno scorso e stato di eliminare la valvola Egr , dopo tanti problemi di grossi intasamenti perdevo dopo diversi anni parecchi cavalli circa una ventina , infatti dopo tanti anni di tribolare per smontarla dai collettori e pulirla per ben 4 volte su' 320.000 km. con costo di € 120 /150 di intervento per volta ho detto basta !!.. stavo rovinando il motore per surriscaldamento sopratutto la turbina , dopo avergli deviato i flussi di scarico staccando un tubicino del depressiore , il motore va' ancora meglio che da nuovo , anzi e piu brillante in tutti i giri motore , penso che abbia guadagnato circa 4/5 cavalli direi che siano diventati circa 120 cv , dal fatto che le camere di combustione ricevendo direttamente aria fresca e ossigenata dal collettore d'aspirazione rispetto ai gas di scarico riciclati tramite la valvola Egr e li rimetteva in camera di combustione con meno ossigeno e fumi di scarico sporchi !..
Il prossimo anno vorrei cambiarla con un usato recente di 3/4 anni , ma mi dispiace lasciare un motore ancora affidabile e in ottima salute per ritrovarmi un domani con problemi vari visto che la dovrei tenere per almeno 15 tipo le ultime dopo il 2021 piu sofisticate con diversi filtri dal collettori fino allo scarico finale con il sistema di rigenerazione con l'aggiunta del liquido Ad blu'...
Sarei piu orientato sul gruppo Vw Audi con il 2.0 Tdi da 150 cv fino al 2020 , sono i motori piu affidabili montati da oltre 15 anni sulle golf Audi Seat Leon , Skoda e A 3 , prima del 150 cv erano da 140 cv e piu reattivi tipo il modello 2007/12 , sempre con cambio manuale per non aver problemi con ilDsg .
In famiglia abbiamo avuto 17 Volvo di cui 15 col 5 cilindri e 2 col Vea. Sono state vendute a percorrenze di 300 o 400 mila km e non un motore che abbia avuto il minimo problema. Una di quelle vendute l'ho rivista in concessionario che faceva il service dei 700mila km
Vero le volevo sono auto infinite
Il 3 cilindri 1KR-FE di Toyota ce l'ho sulla iQ di mia moglie, 15 anni e quasi 200mila km, funziona perfettamente e instancabilmente. Siamo andati in Svezia due volte da sua sorella, viaggi svolti senza nessuna noia....l'unica seccatura è che avendo solo 30 litri di serbatoio, occorre fermarsi qualche volta in più a rifornire.
La mia IQ anno 2012 con cambio manuale superato i 400.000 km e catena distribuzione ancora originale!!!!!
@@gianlucacontieri6512 allora ho altri 15 anni di tranquillità 😄
La mi iQ 120k km va benone ma ha un lieve consumo di olio, le vostre?
Ho avuto una Honda civic mk 8, 1.8 benzina e dopo 408.000 km l'ho lasciata per una rara Honda CRV 2.0 benzina AWD cambio manuale... ovviamente tagliandi regolari in casa madre e benzina 100 ottani...con rispetto per tutti ma Honda per sempre! Sottoscrivo tutti gli accorgimenti e suggerimenti del video ma se posso aggiungere una ulteriore accortezza per chi deve acquistare la macchina nuova: oltre le valutazioni sul motore NA e benzina, informatevi e prendete un fine serie. Oltre a spuntare più facilmente un sconto maggiore sarà piu probabile che certi problemi di componentistica siano stati risolti rispetto ad una macchina nuova ma appena uscita in commercio. Per chi ha intenzione di acquistare un veicolo affidabile è, secondo me, trascurabile il possesso di un fine serie... ottimo video, bravo davvero
Ciao stefan, bel video bella spiegazione, io ho la Opel Astra k, 3 cilindri 105cv turbo benzina 1.0 di cilindrata, mi trovo molto bene e consuma poco certo ne faccio uso cittadino e qualche viaggio per vacanze, certo come dici te poi ci sono motori che durano un po' meno o come la mia un po' di più, almeno lo spero, ciao e buona serata 😊
Ciao, dipende anche dal proprietario a volte se la tratti bene fai le sue manutenzioni ti dura più di quelle che sono più affidabili e poi ci vuole anche un po' di fortuna con le auto per quanto abbia visto.
Non sono troppo esperto, ma la Fiat Grande Punto (2008 benzina con impianto a metano fatto in post) penso sia la miglior macchina che abbia mai avuto, oltre che essere quella che sta durando di più. Abbiamo cambiato la frizione e qualche altro componente ma il motore è sempre stato ottimo
Io ho una Mazda cx-30 Skyactive D. 1.8 diesel 116 cv. Automatica. Del 2020 ho circa 50000 km e premesso che le mie ultime auto sono state Audi a3 2.0 tdi e volvo v40 cc. 1.6d2 116cv. Sempre automatiche e vi posso dire con certezza assoluta che qst Mazda che ho adesso non ha davvero nulla da invidiare a marchi più blasonati. La cosa che volevo far notare è che la mia auto non ha lodiatissimo impianto adblu e qst x me è un vantaggio non indifferente ho amici cn auto davvero belle q3,Stelvio,evoque,tiguan e viaggiamo spesso insieme e vi posso assicurare che qllo con meno problemi sono io😅. Ho avuto anche un buon feedback con l’assistenza su tagliandi ed un richiamo da parte loro su un problema al portellone elettro attivo risolto. Dalle mie parti c’è un ignoranza automobilistica che fa paura la gente compra solo 500L,500X, renegade ,Compass, e qdo vedono una auto straniera e soprattutto col cambio automatico storcono il naso dicono aeee e se po si rompe aeee e i pezzi di ricambio 🤦🏻♂️. E sono pure costretti a mettere antifurto meccanico e non poiché sono anche le auto più furtate d’Europa bàh.
Proprio in questi giorni sia io che mia moglie ci troviamo, aimé visti i prezzi, a dover cambiare auto. Sono due decenni che compriamo solo giap ma per curiosità abbiamo voluto andare a vedere anche qualche prodotto europeo. Per farla breve non mi hanno convinto proprio le motorizzazioni. Vedere auto come Espace / Austral con un 1.2 turbo 3 cilindri mi lascia quantomeno perplesso. Dato che l'attuale Rav4 ormai ha qualche anno sulle spalle, alla fine abbiamo ordinato una CR-V, progetto piu fresco (e si vede) ed una Jazz. Entrambi motori 4 cilindri aspirati di cubatura giusta, made in Japan, 8 anni di garanzia su tutta l'auto KM illimitati. I jap offrono value for money e tranquillità.
Il migliore,aquisto!!!!🤣🤣🤣👍👍👍
Ciao_posiedo una delle ultime "vere" Peugeot 208 turboD acquistata nuova a fine 2013 , 1600, 4 clindri, 114 CV rimappata a 150 CV ancora senza adblue e ancora con cinghia non a bagno d'olio e da poco senza la parte terminale/principale del FAP in 2 stadi, 180.00 Km e una manutenzione puntuale da un super meccanico - anche se non consuma un filo d'olio, dai 150.000 dato l'incremento prestazionale, lo faccio sostituire ogni 13/15.000 - Oggi quelle del gruppo Stellantis fanno schifo - Sono rimasti solo i motori Renault che erano dei gioielli quelli a 4 cilindri, come il mio, anche se purtroppo oggi sono a 3.
Quando ho letto Peugeot mi ero spaventato avendo letto i commenti dell'altro video, fortunatamente poi.... ''una delle ultime vere'' :)
Anche il 1.5 td della Renault clio e Mercedes via classe A è stato un gran motore come affidabilità.
@@faustodefendenti6888 Verissimo, non c'era nel 2013, infatti la Clio 1.5 td , 4 cilindri con 115 Cv Euro 6, in virtù di una V e VI lungissime faceva i 202 Km/h (su al Volante verificati ) sui 197 dichiarati_è rimasta in listino poco-è quasi introvabile e rimappata e scatalizzata sarebbe per me l'unica superstite delle segmento B da prendere in considerazione tra le diesel.
@@renzorainz intendevo il 1.5 dci della clio 3. Aveva circa 80 cv.
Poi si è evoluto fino a essere montato sulle classe A.
I migliori diesel sono stati gli euro 3 come la mia.
Poi dpf, fap, adblu e stronzate varie, hanno minato l'affidabilità di questi motori.
Ciao Stefan, i miei complimenti per il tuo video, io ho Opel Astra k 3 cilindri, turbo benzina 105cv del 2016, 39000kilometri, io fino a ora la mia auto e' sempre andata bene, certo io kilometri ne faccio pochi, con la sua manutenzione normale va bene, dicono che ha la catena come distribuzione e pare dai 150000/200000, la tengo bene e va bene, forse fortunato, ciao e buona serata 😊
Ciao, ottimo in effetti dipende sempre dal uso che una persona ne deve fare. Buona serata :)
1.2 Fire aspirato motore più affidabile di tutti i tempi.
Ciao Stefan io ho un Honda Civic 1.4 benzina 90cv del 2002 con attualmente 214000km mi trovo benissimo anche se la macchina ha 22 anni però per l'affidabilità è veramente buona non mi ha mai lasciato a piedi
Come consumi quanto fa?
Ho un Nissan d21 2.5 diesel aspirato 72 CV immortale!!!
Hai detto sacrosante verità
Sto preparando un video apposito sul Nissan
👌
Complimenti. Io ho una Lexus UX 250h della quale sono molto soddisfatto. Mai nessun problema fino ad ora. Prima avevo una Lexus CT 200 h anche quella senza alcun problema.
Lexus bellissimo
Io sono in possesso di una alfaromeo 147 1.6 16 valvole 105 cv, adesso ho raggiunto i 20 anni con 140000, mai avuto problemi, mai accesa la spia avaria motore , fatto sempre i tagliandi, sostituito 4 volte kit completo distribuzione , 1 volta i freni , dati i km e gli anni x mia iniziativa ho sostituito pompa carburante, alternatore, ventola più relais di raffreddamento motore, va che è una meraviglia, volevo cambiare vettura ma guardandomi in giro non ho più fiducia delle vetture moderne ha prescindere dalla marca, benzina o diesel che sia....
I motori diesel 2000 comoreil sono veramente unici ,lo avuto su una iundai tantissimi km ,mai avuto problemi ,consumi contenuti ,e velocità molto soddisfacenti in autostrada veramente eccellente.
Il 1.6 Hdi diesel turbo euro 6 120 hp 8 valvole è l’ultimo motore ex PSA affidabile (il 1499 130 hp di adesso che lo ha sostituito non lo è altrettanto). Con la mia Citroën Picasso 306 mila km in otto anni. E me lo tengo stretto.
Io ce l'ho su una 307 sw del 2007 e in autostrada solo corsia di sorpasso, consumo 18 kml, 313000 km
Ho due Volkswagen t4 5cilindri 2.5 litri turbo diesel 102 cv, 2003 entrambi 400.000 km ad ora è zero problemi.
Io ho la Golf 4 a benzina ma con poki km del 2003
Grazie state parlando di due macchine praticamente immortali
Il T4 è uno dei furgoni più affidabili di sempre soprattutto con motore ACV, basta vedere le quotazioni ancora adesso ed è uscito di produzione 21 anni fa...T4 tutta la vita!
Grazie dei suoi preziosi consigli
alfa 147 1.9 jtdm indistruttibile 420 mila km tira ancora i 200 km/h
Sai quante auto girano per il mondo con il triplo dei tuoi Km? potresti impallidire.
Le Italiane x chi lo vuole capire sono le migliori, peccato che il maledetto FAP è la rovina di tutti i diesel, e almeno se era una cosa buona x l'inquinamento lo accettavavamo tutti ma è contro l'inquinamento è inutile dire stronzate.
@@ClaudioBodini che c'entra?
Grazie per i toui video. Ce ne sono tanti che parlano di sciocchezze come infotaiment... Ci si prova a trovare delle fonti affidabili di informazioni ma è difficile.
Ho acquistato una Ford Fiesta 1.5 diesel e dovevo cambiare l'olio ogni 5 mila km (anche se l'uso che facevamo dellauto era intenso perché facciamo circa 35k l'anno...)
Molte macchine di oggi sono cessi con le ruote che costano molto dolo perché hanno messo un inutile tablet nel cruscotto (a cosa serve poi che tutti abbiamo il telefonino proprio non so...)
Il problema è che nessuno difende il consumatore dai veicoli che vengono introdotti nel mercato e che non funzionano bene --> se non è inquinamento questo proprio non capisco...
Ciao, io ho una Megane 2 1,5 TDCi ( k9k ) la turbina non spinge già da qualche tempo, ma non fuma, non consuma olio e sono a 380000 km. Tra un po' ne cerco un'altra simile... Sei grande, ciao e continua così...
Ciao :) controlla l'aspirazione della valvola ERG, a me si era rotto il tubicino che fa depressione nella valvola e non saliva di giri :D Non so se sia questo o magari i km :D Provare non nuoce :D
@@StefanCiobse fosse l'elettrovalvola?
@@StefanCiob ok, controllerò. Grazie mille... Molto interessanti i contenuti dei tuoi video....
1.4 Abarth TJet di fiera derivazione fire.. un orologio 🔝
Anno 2003, comprato Opel combo tour 1.7 dti nuova. Fatto 230.000Km. e mai cambiato nemmeno la distribuzione, (il meccanico non ci credeva).
Ultimi 75/80.000 Km. solo aggiunto olio senza cambiarlo o preoccuparmi del filtro.
L'ho dovuta buttare per evitare multe visto che era €3, e fanculo lo stato che non multa navi e aerei che inquinano come città sovrapopolate.
10€ di diesel pari a più di 100Km., e spazio a volontà.
Come possessore di una punto fanalona m-jet e fiat Sedici con motore Suzuki M16A, devo dire che sono motori davvero eccezionali. Aggiungo anche i mitico T-Jet 👍💪👋
Multijet fiat 1300 con l'olio di qualità e la manutenzione regolare diventa un mulo..idem con le stesse dinamiche il Fire 1200 a benzina..
Ce l ho io!! Motore pazzesco
Il fyre è un motore stupendo
15.30 dopo 3 alfa romeo cambio con toyota c_hr 2000 hibrid seconda serie
Domanda..che tipo di catena ha ? In gomma come stellati o in acciaio?
Ho una Volkswagen Passat del 2003 ,4 cilindri turbo da 130cv, MAI UN PROBLEMA, solo a livello elettronico sostituendo a rotazione tutte le serrature elettroniche ( 250 € cadauna ) i tedeschi non brillano per questo.
Oggi ne ha 350.000 e il meccanico e altri mi hanno consigliato di tenerla perché questi motori pompa/iniezione, non esistono più e ci si può arrivare, parola di un rappresentante fino a 1000.000 di km se tenuta e trattata bene, poi quelle che sono venute dopo un'altra storia ma non positiva.
Ciao bel video soprattutto per chi non è ferrato in materia, tu cosa ne pensi come motore e consumi della Opel Mokka
1.6 Ego 115 CV?
Con 10 mila euro che auto consigli ?
Grazie in anticipo
Ciao, non ho provato quel motore dovresti essere tranquillo come potenza in rapporto a cilindrata. Ho fatto un video per le auto da 10k euro ti metto il link : ruclips.net/video/Ml9sT3Y45oA/видео.html
Ciao! Ho acquistato 10 anni fa una toyota RAV4 5 porte 2200 diesel 150CV, usata di 2 anni con 80.000 Km. Oggi l'auto ha 250.000 Km, ogni anno eseguo il tagliano in concessionaria, e anche all'ultima revisione fatta il mese scorso, le emissioni sono quasi 0!!! Riesco a fare i 14 Km/l. Mi chiedo, perché devo subire limitazioni nella circolazione (vedi Milano che ha chiuso praticamente in tutta la città con l'area B) quando l'auto, se ben tenuta non inquina più di altre con tecnologie più recenti? Grazie
Ciao,cosa ne pensi del 1.5 TSI ,150 Cavalli a benzina sulla Skoda Karoq?
La ds 7 crossback 180 cv hdi cambio eat 8, portato a 210 cv è una bomba in due anni ho fatto 300.000 km e va benissimo, tagliandi ogni 20.000 km che dire bravo ds
Mazda mx.-5 ND 2.0 L 4 cilindri aspirato . Alla grande che me la tengo ! Purtroppo molte persone non capiscono nulla di motori ed di tutti tecnicismi che ne stanno a monte e sempre piu' spesso la scelta e' dettata dal budget , dalla moda o dal marchio .
Fiat Grande Punto Diesel Km. 864.320, ancora ottima e marciante rottamata perché ne avevo un'altra più recente, ma il mio record personale è un Fiat Panda 30 primo tipo, circa 970.000 Km, un Mulo, continue e ripide salite con carichi a limite del consentito o oltre, tra cui tonnellate di Olive dopo la raccolta destinazione frantoio, ottimamente marciante, regalata ad una mia cugina neo patentata, per poi acquistarne due modelli sempre di Panda più recente, 1100 cilindrata.
Eh??? Punto diesel sicuramente euro 4...vero?complimenti.
Ciao Stefan, prima di tutto complimenti, non avere timore di dire le cose come stanno , ti fa onore,.... Una tua considerazione sui motori diesel ford montati su kuga e S max da 120 cv fino a 190 di smax da anni
Cosa ne pensi del 1.9 120cv multijet montato sulla fiat bravo anno 2008?
Consiglieresti di acquistare quest'auto per l'uso giornaliero in tragitto urbano/misto?
Gracias desde España.
❤️
Salve! Video veramente utile.
In questo periodo sto valutando di comprare una nuova auto. Quanto mi consiglieresti una Mazda 3 o una CX30? Sono tra quelle che mi interessano particolarmente per il motore aspirato. E quale motorizzazione consiglieresti?
Ciao si, assolutamente i 2.0 diesel o anche 2.2, ti danno dei bei pacchetti di accessori in Mazda
Ciao,sempre rimanendo in mazda cosa ne pensi della motorizzazione 2l skyactive g150 cv?è affidabile?grazie
@@alessandropascolini8460 Si ho letto nei commenti di possessori e si trovano molto bene
Ciao grazie per i tuoi video,La nuova mg3? 1.5 aspirato full hybrid?
Ciao, io personalmente la comprerei ci ho fatto anche un video. La comprerei con formula buy back per non saper ne leggere nel scrivere
Pure io mi sono trovato bene con Toyota nonostante il turbo diesel.
Devo dire però che il turbo lag è un po' fastidioso .
Forse ho qualche problema di turbina ma nulla di fatale.
Sento parlare spesso di automobili con problemi di turbina. Anche gravi.
Trovo utile questo video.
Volvo V40 1600 16 v benzina del 1998, acquistata nel 2012 da unico proprietario con 121000 km, oggi, 21.5.24 ha 305000 km ed ha la compressione perfetta di tutti e 4 i cilindri. Un solo guasto importante a 212000 km , nell'anno 2015, si è frantumato il cambio che ho sostituito con uno di rotazione, per il resto normale manutenzione ed i consumi sono ancora ottimi sia col GPL e sia con la benzina 😊
Per me per uso cittadino o comunque un utilizzo non spremuto dell'auto, i motori migliori rimarranno i fire della fiat. Motore a benzina aspirato eterno. Se spacchi la cinghia non rompi le valvole e basta sostituirla, fanno km e mai problemi. Oggi purtroppo motori come quelli non li fanno più e chi ha il 1.4 benzina 90 cv (ad esempio quello della punto) ultimo motore fire è un gioiello. Infatti oggi le auto con quel motore e che hanno 15 anni o più ti costano 5k, sempre se le trovi.
Troppo affidabili non vendono nuove auto
Hai ragione, Marco, e tutto quello che scrivi e' puntualmente confermato dalla mia felice esperienza di proprietario di una Lancia Ypsilon 1242 cc 8 valvole del 2005. Il suo vecchio Fire lo considero alla stregua di un carro armato tedesco( quindi di fatto inarrestabile), tant'è vero che in 19 anni in cui ho fatto di tutto e di piu'con quell'auto( dai traslochi ai lunghi viaggi autostradali e non sia in Italia che in buona parte d'Europa alle escursioni in zone archeologiche, e quindi utilizzandola a mo' di fuoristrada), mai neanche un problema.......ciao da Saverio di Cisternino ( Brindisi).
@@saveriograndolfo6484 io infatti ho una y del 2007. 1.2 benzina con 130000 km. Non sono molti ma dopo quasi 20 anni non ha un problema, mai unincertezza nell'accezione, mai un rumore strano. Purtroppo motori così non li fanno e non li faranno più, mettendo in commercio catorci e auto elettriche. Se poi parliamo dei prezzi del nuovo qui ormai siamo arrivati all'estensione per una semplice auto di città (l'unica che tiene è ancora la panda) con prezzi non inferiori a 18k senza contare gli interessi del finanziamento. Io penso che siamo veramente alla follia.
@@marco_VR03 Anche stavolta sono pienamente d'accordo con te.
Se mi permetti di darti un suggerimento, tieniti pure tu il piu' a lungo possibile la tua Ypsilon, e vedrai che al massimo avrai solo qualche piccolo fastidio dovuto alla qualità scadente delle plastiche impiegate all'interno dell'abitacolo, che dati anche gli assemblaggi non proprio impeccabili, con il passare degli anni ti faranno fare a meno dell'impianto Hi-fi( sempre a patto che tu lo abbia installato, ovviamente), dato che ne sentirai di scricchiolii e cigolii vari.....in ogni caso l'affidabilità meccanica di quel modello e' a dir poco sbalorditiva, e su questo sfido chiunque a dire ed a scrivere il contrario! Ciao da Saverio
BMW M54b25 molto affidabile.
3 BMW anni 90-01, 6 in linea e un 4 cilindri, quella che uso quotidianamente ha il GPL, all' attivo 390k km
Ho una BMW f36, 420diesel gran coupé anno 2017. Acquistato a fine 2017, ora ha 153mila km. Non monta il motore n47 fonte di pensieri per quanto riguarda la catena di distribuzione, bensì l' aggiornato b47. Tutto bene fino a 120 mila km dove ho avuto la rottura della puleggia della cinghia servizi. Euro 1200 x la sistemazione. Il signore del carro attrezzi mi ha detto che è quasi quotidiano il soccorso alle BMW per quel motivo. Ora, la concessionaria ufficiale Autotorino, mi garantisce che non è necessario sostituire la catena di distribuzione in questo è progettata per funzionare a vita...
Cosa ne pensi ? Forse entro i 200 Mila è meglio farci un pensierino ? Attualmente l'auto è sempre tagliandata ufficiale e con olio quindi previsto. A freddo e a caldo non fa' alcun rumore ed è in perfette condizioni di resa.
Ti ringrazio
Alessandro Da Col
Felice possessore di 2 ottime auto una bmw z4 2.2 motore lineare 6 cilindri è un gioia a parte i consumi che non me ne importa più di tanto e poi ho una audi a3 19.tdi del 2012 uso quotidiano unico difetto gli iniettori li ho dovuti cambiare tutti e 4 a 150000 km
Ciao, ottimo video. Quindi il motore che monta la ford fiesta ST è molto inaffidabile?
Dipende anno e codice motore St line o St con motore più spinto, sono comunque che non si comprano per affidabilità ma per divertimento. Per affidabilità si compra Honda, Toyota
Scinic 1.5dci 2018, cosa ne pensi?
@Massimo7782
0 secondi fa
Ho una Mercedes SLK R171 del 2008 acquistata usata nel 2021 con 97000 km. Percorsi altri 40.000 km senza problemi. Auto sicuramente non proprio semplice vista la presenza del compressore volumetrico, però suppongo che la qualità costruttiva della Mercedes negli anni 2000 sia superiore a quella attuale. La uso come prima auto, non percorro molti km, forse l’’affidabilità è dovuta anche al fatto che il motore non è molto spinto per essere un sovralimentato (184 cv). Grazie per il video e le preziose informazioni. Buona giornata
Mitsu ASX del 2016, con motore psa 1.6 hdi senza adblue 4 cilindri, 110.000 km e per il momento va come una scheggia, 4.8 lt x 100 km, tagliando sempre a 15.000 e basta, speriamo che mi duri il più a lungo possibile, viste le porcherie in giro.
Il 1.2 8v fire credo sia uno dei motori più longevi tra le utilitarie insieme al 1.4 d4d Toyota e 1.3 Multijet per quanto riguarda i Diesel e al 1.3/1.5 vvt-i sempre Toyota.
Poi abbiamo i disel da auto media come il 1.9 tdi wv e al 1.9 jtd fiat.
Io ho una fiat punto 1.2cc 16v 80cv benzina del 2002 cambio automatico e devo dire che mi sto trovando molto bene,so che è un euro 3 e quindi non il massimo dell'ecologia ma mi trovo bene.
Cosa ne pensi di questo motore? Ad oggi ho 110'000km circa.
Ho una cls, 3500 V6 benzina (il motore M272) e ne sono felicissimo, consumi sui 9l/100km (arrivo tranquillamente a 8 con una guida particolarmente tranquilla). Vengo da una W124 che montava un M111 2L, un po' sottodimensionato per il peso della macchina ma ha fatto tranquillamente i suoi 600k km. Direi che non abbandono volentieri mercedes ma vedo che pure lì le cose son cambiate parecchio.
buonasera Stefan potresti fare un video dove parli del motore 1.7 130 cv isuzu montato da opel astra grazie e buona serata
C'è un tuo video simile sui furgoni? Grazie
Per ora no ma se non erro i motori 2.2 Mercedes li torvi anche sui van
Ciao ho due auto superaffidabili, la prima è una Toyota Yaris D4D del 2010, 350.000 km con valvola Egr esclusa, Dpf rimosso e ottimizzata dai 90 originali a 115 cv, mai un problema e consuma pochissimo, 22 km/ l, la seconda invece è una Fiat Panda 2011, 1.2 Fire da 69 cv, comprata nuova 250.000 km e tranne la normale manutenzione, ho dovuto cambiare solo la valvola termostatica a 100.000 km con quella modificata da casa Fiat. Consiglio vivamente di fare il cambio olio e tutti i filtri ogni 10.000 km e cambio olio trasmissione (sia manuale che automatica) ogni 50.000 km, liqido refrigerante ogni 2 anni e olio impianto frenante ogni 3 anni. Usate olio di marca e vedrete che non avrete mai problemi.
LA Migliore Auto è ( ... almeno tra le Diesel ) la Volkswagen IV TDI 110cv. ( dal '98 al 2003 )
ma quelle con la pompa-iniezione classica ( tipo Multijet , per dire )
NON quelle con "iniettore-pompa " ( ... delicati & inaffidabili che poi sono stati ritirati
dalla stessa V.W. ) .
UN Altro motore super affidabile è il Multijet ( dal 2001 )
della FIAT-Alfa Romeo dal 1,3 al 2,4 c.c. ( Panda, Punto ,Giulietta, Brera , 159, ecc., ecc. ) .
L'Ultimo motore diesel serio costruito è il Renault 1.5 DCI da 90 a 115cv
( montato pure sulla Dacia Duster, Nissan Qahqai ,
Mercedes classe A ( che è stato pure migliorato dalla Mercedes ed è noto con la sigla OM607 ) , 😉😉.
(( p.s. : LA migliore Auto di TUTTI i tempi sapete quale è ?? ( no , NON è il V.W. Maggiolino) ,
è La Renault R4 1.100 TL , ... 😉😉!! ))
Non sono stati ritirati perché inaffidabili
@@stefanobattistino2441 : Sì , ( ma io ho cercato di sintetizzare )
... sono stati "ritirati" perchè costavano troppo
& perchè il " Costo - Beneficio " era nettamente a favore del Multijet Italiano , 😉!!
@@mariorossi4384 ah ok 😉
Pompa iniettore tdi inaffidabili??
Non ti offendere ma di motori capisci molto poco.
Ritirati da che .
Da retta lascia perdere
Ho preso da poco una Mazda CX-3 AWD di fine 2018 con pochissimi km. Bella vettura (che spero si riveli affidabile) ma devo dire che nonostante i 150 cv, mi manca il turbo.
Anche te mancherai al tuo meccanico 😂
Salve . E della Lancia Nuova Ypsilon Ibrida o Madza 2 che ne pensa? Grazie.
Peugeot 407 2.2 coupé manuale del 2006 ora 210.000km, comperata a 139.000km, di terza o quarta mano, felicissimo!
Subaru XV 2.0 boxer benzina da 156 cv. L'ultima fatta prima del nuovo e-Boxer. Presa a 30k km ora ne ha 120k mai avuto un problema (spero di non gufarmela). Consumicchia (in città) forse a causa del CVT e delle quattro ruote motrici sempre in presa. Prima di questa avevo preso nuova l'Impreza 2.0 D Euro 5. Venduta dopo 10 anni a 350k km. Tantissimi problemi con il FAP, ma in realtà solo con quello. Trasmissione, turbina sempre perfette.
Tengo la mia Saxo vts 1600 8v con 230000 e 22 anni affidabissima e parca nei consumi. Mi verrebbe voglia di portarla da te per un check up completo!!
Curioso il fatto che i motori asiatici sarebbero i piu' affidabili ! Per quanto mi riguarda lo sono anche i motori europei , senza nulla invidiare ai giapponesi e coreani in particolare. Possiedo una vecchia punto del 2005 . Ebbene il motore 1.3 multijet da 70 cv si e' dimostrato ,pur essendo un turbo, distribuzione a catena, molto, molto affidabile. Sono prossimo ai 300.000 km e sono molto soddisfatto. I consumi sono tra i piu' bassi mai riscontrati in un piccolo diesel . E' un vero peccato che sia uscito di recente di produzione . Restera' una pietra miliare , come lo sono stati altri motori Fiat Alfa, Lancia nella storia .
Parto da Toyota carina per passare attraverso tutte le serie di avensis con tutte ho' superato abbondantemente i 300000 km, sempre con motorizzazione 1.8wwti, mai un problema, attualmente ne ho' 375000 mai neanche fatto la frizione, sto' pensando comunque di sostituirla ma è vero quanto dici.
Non c'è quasi più niente in giro di simile a parte Mazda e penso proprio che sia il mio nuovo acquisto.
CX 30 150cv e cambio manuale.
Secondo te la 2.0 con 120 cavalli e affidabile ?? Io non cerco prestazioni sportive ma affidabilità
@@sunnyday6916 affidabilità Mazda è innegabile
1.3 multijet 250.000 Km, nessuna rottura importante, per adesso, una candeletta, rifatta la catena (per precauzione, ma non era messa male), vorrei arrivare a 500.000
Ciao, grazie per pa professionalità con cui esponi gli argomenti. Io ho preso da poco una classe a 180 cdi w169 con 190000 km. Che ne pensi di questa auto? Grazie
Complìmenti per il bellissimo video. Ho una Suzuki swift 4 cilindri aspirato che ha 12 anni e sembra uscita dal concessionario.
Grazie 😁 Quelle sono auto pensate per funzionare bene ed a lungo
Come mai questo rifiuto verso i turbo? Penso che siano molto più preoccupanti cose come cinghie a bagno d’olio, oppure il sistema multiair di fiat (fighissimo ma altrettanto delicato), non hai parlato inoltre delle fasature variabili, oggi i benzina aspirati praticamente sono tutti a fasatura variabile, se non cambi regolarmente olio rischi danni come per un turbo.
Hai citato motori diesel v6, ma i 4 cilindri no? Cos’hanno di problematico? Alla fine l’adBlue ce l’hanno e inoltre adesso ci sono ben 2 valvole egr e quella di bassa pressione tende a zozzare pure la girante del turbo, i v6 sono esenti da questo?
Non i turbo in generale per le turbine montate su motori piccoli specialmente sui 3 cilindri.
Ciao, volevo ringraziarti per il video perché mi ha rincuorato. Io posseggo una Mazda CX-30 con motore aspirato 2000, 180CV, AWD e spesso ho pensato di venderla per i consumi un po' alti. Più che altro in ambito urbano dove arriva a consumare anche 14L/100Km mentre mediamente in autostrada/extraurbano si attesta sui 7L/100Km. Tu cosa ne pensi? Grazie.
Ciao, alla fine dei conti se non fai 50.000 70.000 chilometri all’anno probabilmente il carburante è il costo minore se metti sul foglio tutto il resto. Direi che ottimo e cosumi onesti per potenza che ha. Chiaro che se prendi un 1.5 diesel tipo renault che sono affidabili consumi come un ibrida ma devi tenere conto di passaggio proprietà ecc… ed è un altra storia Mazda io al posto tuo la terrei se ti piace ancora e non ti crea problemi reali il consumo leggermente più alto
@@StefanCiob Grazie per la risposta. In effetti non faccio più di 15000 km l'anno. L'auto mi piace molto e la trazione AWD è una gran cosa, sembra di marciare sui binari in situazioni di scarsa aderenza.
@@thechupito A vedere come stanno le cose probabilmente non perderà ne meno troppo di valore o non come i disastri che si sentono in giro con cinghie a bagno olio ecc 😃grazie mille per il SUPER GRAZIE ☺️
Grande Punto 1.4 8v metano del 2010, attualmente 430.000 km, ancora frizione originale. Molto al di sopra delle aspettative al momento dell'acquisto. Delle prestazioni chi se ne frega 😊
GOLF 1600 benzina del 2009 comprata usata ...non mi sembra male come motore 110 cv e consumi sui 14 al litro ...cosa ne pensi ?
Ci sta onesto
Grande Stefan gran bel video è un piacere ascoltarti, Insegni cose molto importanti! Mi sapresti dare un tuo parere sui boxer Subaru diesel e benzina, so che la prima serie Diesel ha avuto problemi con l‘albero motore che andava a spezzarsi per il troppo sforzo. Sono molto interessato a comprarne una sapresti darmi qualche consiglio? Ciaooo
Ciao grazie, I Diesel come hai detto anche te hanno dato qualche noia ma in generale su auto Asiatiche bisogna secondo me comprare motori a Benzina perché sono molto bravi a farli e quelli diesel sono spesso presi in prestito da altri produttori. Per quanto riguarda i benzina bisogna vedere in base al codice motore se ha avuto qualche problema specifico. In generale sono ottimi a parte le Imprezza sportive che ''cambiano un motore per tagliando''
Subaru fa solo motori Boxer così come era ed è unico al mondo con il boxer diesel ...
comunque si i primi diesel avevano dei problemi e si rompevano , io ho avuto il Boxser
diesel euro 5 su Xv con il manuale(fatti se non ricordo male sui 160/180 k c.a) ed attualmente ho il BD euro 6 su Outback con automatico (sono sui 135k km) e su entrambi zero problemi... però mi hanno riferito che comunque se non si fanno dei tragitti di almeno 20/30 km ad una buona andatura, a lungo andate si potrebbe intasare il filtro antiparticolato e poi si deve fare la rigenerazione forzata ...(naturalmente poi a forza di rigenerare poi si rischia di sostituirlo)
Cmq è un problema un pò di tutti i motori diesel che hanno il filtro antiparticolato ...
Se fai pochi km al giorno vai sul 2.5 boxer aspirato che arriva anche ad 1 milione di km ...
Ciao, ti volevo chiedere, secondo te ha senso prendere una cla 160 del 2017(1.5 benzina)con 51 k km a 17 mila euro? Invece che spendere 17 mila euro su macchine nuove ma con possibili “problemi” di vario tipo?
Usato o nuovo i problemi li puoi avere in entrambi casi, non è l'unico metro con cui misurare questa decisione. Dipende dalle tue esigenze cosa ti serve e cosa ti interessa di più avere da una macchina, a cosa puoi rinunciare e cosa no. Un bon usato non è mai da scartare anzi, deve però venire con de benefici coerenti al tuo caso specifico. Se si ''limita'' al affidabilità chiaro che è melgio essere sotto gaaranzia ufficiale per più anni possibili.
Sulle Hyundai ho delle grossissime riserve, se posso. Per esperienza personale, può essere vero che il motore in sé abbia un'affidabilità elevata, ma tutta la componentistica e l'impianto elettrico sono di infima scelta. Sia su auto nuove che usate bene, ho riscontrato difetti e usura di componenti che su altre auto ho visto davvero raramente (se non per elevata incuria), tipo il transponder della chiave d'accensione, le candelette, perdita di olio dalle guarnizioni della coppa, spegnimenti casuali anche a velocità autostradali. Benché alcuni modelli sia di Hyundai che di KIA mi piacciano molto, non comprerei mai più nulla del panorama automotive coreano.
Salve Stefan scusami io ho preso da circa un anno una subaru impreza 3 xv ha 170000 km tutti tagliandati unico proprietario tenuta molto bene ti vorrei chiedere se ha un motore affidabile e quanta manutenzione richiede grazie buonagiornata
Stelvio 2.2 210hp come lo vedi? Grazie mille
Sinceramente non ne ho sentito parlare bene ma da lì a fare una valutazione c'è strada da fare. Diciamo che per quello che so chi compra Alfa compra col cuore al di la dei problemi che potrebbe riscontrare
I diesel di derivazione fiat multijet sono ottimi motori, stai sereno, fai sempre tagliandi regolari e ti dura. Peccato che per la storia dell’inquinamento stanno sparendo
@@william_mazza Grazie mille William
Io possiedo una lexus nx 450h plus luxury, che ne dici per quanto riguarda l'affidabilità?
Stessa affidabilità di Toyota con interni molto più belli e lussuosi