31 km con UN litro… | Ecco perché il 6 cilindri Mazda è così EFFICIENTE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2025

Комментарии • 1,1 тыс.

  • @ferdinandopratico4187
    @ferdinandopratico4187 Год назад +629

    Lei merita un premio per la chiarezza, la serietà di argomentazioni, la competenza e la fruibilità tecnica comprensibile veramente a tutti. Se anche solo qualche esponente del parlamento europeo ascoltasse senza pregiudizi, forse parleremmo in maniera più sensata di VERO inquinamento e relative soluzioni. Fatti concreti. Semplicemente memorabile. Voto 30 e lode!!!

    • @Andreadeluxe
      @Andreadeluxe Год назад +24

      Senza mazzette al posto di “senza pregiudizi”

    • @formicone7
      @formicone7 Год назад +8

      Da chi sarebbe ordito il grande complotto contro i motori termici?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад +3

      @@formicone7 sarei curioso anch’io di saperlo… tra l’altro in teoria chi dovrebbe fare il complotto dovrebbero essere proprio le
      Case costruttrici di motori termici CONTRO l’elettrico (e’ l’abc del lobbismo dato che il settore automotove e’ uno di quelli che incassa di piu’) invece abbiamo una lobby ancora piu’ forte che decide tutto… e qual e’???

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад +1

      C’e’ un inquinamento vero e uno falso?

    • @Andreadeluxe
      @Andreadeluxe Год назад +42

      @@toffonardi7037 Non ti dovrei rispondere sai.....perchè la tua risposta denota una conoscenza del mondo veramente limitata.
      però ci voglio provare....
      1: in Europa si producono pochissime batterie a causa della mancanza di terre rare.
      2: il resto del mondo non impone stop alla produzione di endotermico (quindi i nostri Euro-parlamentari senza alcun consenso popolare hanno deciso che noi dobbiamo essere da esempio per il resto del mondo, mentre sul Gange vengono riversate le peggiori scorie, negli usa la macchina più piccola è di cilindrata 5L e in Cina "ci sono giusto due abitanti" non ha alcuna legge sulle emissioni)
      3: le nazioni che producono più inquinamento al mondo sono: Cina, USA e India
      4: a livello pro capite la nazione più inquinante è il Qatar
      5: il maggior produttore di batterie al momento rimane la Cina con una produzione stimata dell' 80%.
      6: i minerali utili alla produzione delle batterie sono maggiormente concentrati nel continente Africano.
      7: al momento in Europa non sono previsti piani di smaltimento e riciclo delle batterie.
      8: negli ultimi 10 anni il principale partner della Cina nell'estrazione di terre rare è l'Africa.
      Può bastare o devo continuare?
      Ti potrei parlare di danni ai posti di lavoro, di carburanti sintetici, di transizione naturale, di pressione fiscale, della scomparsa di modelli popolari (per la gente che prende 1000€ al mese) ma ti potrei parlare anche degli accordi commerciali di VW, di BYD e di Renault...
      Fai tu... Basta che poi ai tuoi amici lo stipendio per vivere quando chiuderanno in Europa un pò di stabilimenti, ci parli... e magari vi fate una vacanza in Cina con il trattamento di fine rapporto....
      Avremmo un buco commerciale sulla fascia bassa del mercato per 5/8 Anni che ci distruggerà a livello economico e in questi anni la Cina ci invaderà con auto a basso costo...

  • @giuseppecolonnella222
    @giuseppecolonnella222 Год назад +350

    Finalmente un giornalista che fa il suo lavoro seriamente e analiticamente, ti faccio i miei complimenti si vede che hai passione per le auto e sei obbiettivo, per il resto che dire grandissima Mazda hanno ancora una volta spostato l’asticella più in alto per loro storia e cultura non si arrendono mai davanti alle difficoltà, questa è evoluzione questo dovevano fare i tedeschi e gli italiani come i giapponesi grandissimo popolo li stimo !!!!

    • @Untizioconuncoso
      @Untizioconuncoso Год назад +2

      Caro il mio giornalista, questo è un tecnico con le palle

  • @TommasoScollo
    @TommasoScollo Год назад +18

    Tu (e tutti voi di AM) siete l'emblema della differenza fra chi fa questo lavoro per passione e conoscenza e chi recensisce telefoni e aspirapolveri e, quando si annoia, si spaccia per esperto di motori.

  • @lorenzo8373
    @lorenzo8373 Год назад +90

    E' la prima volta che la vedo e soprattutto che la ascolto, rimango impressionato dalla competenza, dalla conoscenza, dalla chiarezza, dalla semplicità con cui ha esposto il funzionamento di questa ennesima eccellenza ingegneristica della casa di Hiroshima.
    Alcuni anni fa ho avuto la fortuna di visitare parte della catena di montaggio di Mazda e capii con quanta dedizione venivano costruite le vetture che ancora oggi continuano a far parte della storia automobilistica mondiale.
    Grazie del contenuto e continui su questa strada.

    • @silviuturcu
      @silviuturcu 11 месяцев назад

      avevo negli anni 90 una Fiat Croma 2000 cc iniezione diretta diesel, facevo con pocco piu di quatro litri di gasolio 100 km. ed era pesante e grande quella macchina. stavamo andando bene ma poi non so cos'è successo, sono arrivate le comon rail che serviva 6 litri per 100 km.

  • @matteocrotti6781
    @matteocrotti6781 Год назад +111

    Non ho parole!
    Così giovane e preparato.
    Ma non solo con la capacità di spiegare in termini semplici qualche cosa che la maggior parte non sa assolutamente.
    PS.: conferma che il diesel è ancora il TOP.
    Grazie Rudolf

  • @liberaelsapo
    @liberaelsapo Год назад +68

    Complimenti. Fa sempre piacere pensare che qualcuno abbia ancora tutta questa professionalità.

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 Год назад +83

    Mi fa molto piacere ascoltare, e con il trasporto che è dovuto alla passione, quella che posso considerare una nota stonata nel panorama di supina accettazione della terrificante rivoluzione che ci viene imposta (con la violenza). Capisco che ci vuole del coraggio, e te ne rendo merito. Apprezzo da tempo la filosofia di Mazda, l'unica che segue la sua strada, come facevano 50 anni fa tutte le case automobilistiche, generando un mercato ricco, variegato, ove c'era di tutto per tutti i gusti, e ove ciascun modello era fortemente caratterizzato, facilmente distinguibile e distintivo. Grazie ed avanti così, sperando che serva a qualcosa

  • @mauriziozanotti123
    @mauriziozanotti123 Год назад +8

    Davvero un motore eccezionale , mi fa piacere trovare un professionista che fa il tifo per il diesel rispetto al benzina , qui poi si dimostra che davvero se ben progettato inquina molto meno il diesel .
    Penso un po’ sognando che se qualche anno fa questa tecnologia veniva applicata a tutti i grandi motori degli autotreni e dei bus forse la gente capiva che il motore diesel non è il colpevole di tutto questo inquinamento.
    Buon lavoro continua così .

  • @dgavazzi01
    @dgavazzi01 Год назад +56

    Ora pensate un motore così su una berlina o station con un peso ed un cx aerodinamico notevolmente ridotto, è l'accoppiata vincente sia in fattore consumi, che in fattore co2, visto che questo cx60 ne produce molto poco.
    Grande Mazda, grazie per continuare lo sviluppo sui motori diesel
    Spero vivamente che rimettano in produzione la mazda 6 con questo stesso motore 😍🤩😍🤩

    • @AlbertoRossi620
      @AlbertoRossi620 Год назад +2

      Appena l'ho visto ho pensato subito la stessa cosa

    • @francescomerotto8978
      @francescomerotto8978 Год назад

      Doveva essere così ma pare che abbiano accantonato l’idea… io ci spero comunque ma mi sa che sarà un grosso rimpianto.

  • @illoso
    @illoso Год назад +7

    Mamma mia, ho goduto come un riccio!!! Ha i fatto una vera lectio magistralis, chiara, dettagliata ed eloquente, che bellezza. Bravissimo!!! Ora vorrei che questo video lo vedessero tutti i detrattori dei motori diesel (governanti in primis) e ci dessero le loro motivazioni, tecniche non ideologiche, su questa condanna. Dimenticavo, MAZDA geniale, come sempre.

  • @giuseppecalliari6428
    @giuseppecalliari6428 Год назад +35

    Che dire spiegazione al Top da 30 e lode! Se i professori d'oggi avessero un decimo della tua capacità di dialogo verso gli studenti anche una cosa difficile diventa semplice, ma purtroppo in certi casi non è così!
    Ritornando al motore Mazda gran bel lavoro ingegneristico!

  • @energyhyd3796
    @energyhyd3796 Год назад +6

    Che spiegazione argomentata da dio, poi messa a paragone con altri brand e motorizzazioni non è da tutti.. di solito i “recensori” sono sempre di parte e non dicono mai la verità. Complimenti!!

  • @JSimmonsp
    @JSimmonsp Год назад +10

    Video che meriterebbe il premio “Piero Angela”!!! Finalmente ho capito la forma a doppio uovo sul cielo del pistone. Onore a Mazda che compie scelte diverse, ma dettate sempre da profondi studi.

  • @eduardigno1998
    @eduardigno1998 Год назад +11

    Mi sono emozionato, sei riuscito a farmi passare quella passione che mettono in Mazda nello sviluppare nuove tecnologie. Sei stato bravissimo nel riuscire a spiegare in maniera semplice una cosa apparentemente difficile. Sapevo che eri forte già dai tempi di YouTester, ma sei migliorato tantissimo. Continua così che sei sulla giusta strada

  • @lucaradaelli79
    @lucaradaelli79 Год назад +85

    🇯🇵 non c’è altro da aggiungere. Via tutti i maestrini grazie.

  • @giorgioromano276
    @giorgioromano276 Год назад +79

    ma quanto è bello sentir ancora parlare di tecnica e di meccanica "dura e cruda"? I miei più sinceri complimenti al giornalista, che sia da esempio per tutti. Credevo che l'Ing. Massai fosse ormai l'ultimo della stirpe.
    *Mazda ora ti prego, installa questo capolavoro di motore su una filante berlina!!!!!!

    • @giorgioceroni3008
      @giorgioceroni3008 Год назад +7

      Io spero si decidano a progettare la nuova Mazda 6 con questo motore.

    • @Giorgio_G75
      @Giorgio_G75 Год назад +13

      Sì, basta con questi scatoloni chiamati suv!

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 5 месяцев назад

      @@Giorgio_G75 Tutti si lamentano dei SUV... e poi tutti li comprano!

    • @Giorgio_G75
      @Giorgio_G75 5 месяцев назад

      @@ferruccioveglio8090 perché hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti.
      Prima facevano le auto aerodinamiche, dalle linee filanti, negli ultimi 20 anni hanno convinto le persone che non sei nessuno se non stai seduto su un camioncino, a un metro da terra.

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 Год назад +15

    Ottima spiegazione, bravo davvero, si capisce che hai passione. Probabilmente questa CX-60 in europa ne verranno vendute poche, adesso c'è il delirio dell'elettrico. Nel settore autotrasporti, camion (autobus e corriere usano gli stessi motori dei camion) e furgoni, è già da minimo 5-6 anni che a parità di cavalli e coppia motrice hanno alzato le cilindrate e abbandonato (quasi tutti) il turbocompressore a cilindrata variabile (foriero di rotture) a favore del turbo normale, i motori hanno così guadagnato in alta efficenza e migliori consumi, hanno migliorato i condotti di aspirazione, scarico e condotti con palette del turbo per evitare il turbo-lag inevitabile con i turbo normali e avere già la coppia quasi massima a circa 850 giri. Mazda ha aggiunto anche due cilindri, probabilmente anche Nissan rispolvererà il suo 3.0 a sei cilindri che usava sul Patrol e usa sui camioncini. Per es. anche WV non ha più da qualche tempo il 1.6 TD da 115CV, i 115 CV li fanno con un 2.0. Se i costruttori di auto vogliono mantenere i motori a gasolio l'aumento di cilindrata è inevitabile per rientrare e abbassare i limiti antinquinamento. Non sono più sufficenti ADblue o marchingegni strani (i quali si rompono e fanno funzionare male il motore) il downsizing a parità di CV non riesce a stare dietro alle norme antinquinamento. Mazda è stata una delle prime con un E6 di 2.2 da 150CV. Da notare che gia da diversi anni un 2.0 lo possono tranquillamente fare arrivare a 200CV, vien da pensare che Mazda non sapesse dare CV al suo 2.2! Non per ultimo MAN, il costruttore di camion, aveva già l' E7 a gasolio nell'autunno del 2021, alzando semplicemente un pò la cilindrata del suo 13mila ha mantenenuto gli stessi cavalli ma guadagnando parecchio in coppia motrice a bassi giri.

  • @GiancarloGenkyGastaldello
    @GiancarloGenkyGastaldello Год назад +2

    Non mi interessa nulla dell'auto e nemmeno di quanto consuma ma tu sei un grande nell'esposizione e con i tuoi 21 minuti ho imparato concetti a me sconosciuti. Grazie

  • @306gti6m
    @306gti6m Год назад +12

    Complimenti! Competenza tecnica, chiarezza espositiva. La strada è quella giusta, meriti un futuro nel campo giornalistico automobilistico. Molti appassionati nostalgici come me avevano smesso di seguire riviste specializzate del settore(un tempo cartacee) per una carenza di competenza. Oggi l'ho ritrovata. Bravo, e brava MAZDA!

  • @giuscoechiara
    @giuscoechiara Год назад +2

    Sono rimasto imbambolato x tutti i 21 minuti di video... condivido in pieno con te l'eccellente lavoro di Mazda e complimenti per il tua chiarezza e sincerità...👍
    NUMERO UNO!!!

  • @antoniolalli9846
    @antoniolalli9846 Год назад +3

    Finalmente un costruttore di motori intelligente!!! Il downsizing è stata una baggianata colossale e anche i motori ibridi non sono questo concentrato di tecnologia votata al risparmio. Questo è un motore progettato non con furbizia ma "cum grano Salis"...

  • @michelepalmigiano3314
    @michelepalmigiano3314 Год назад +3

    Il miglior video di tecnica che abbia mai visto. Competenza, efficacia espositiva e una naturale empatia che fanno apprezzare ancor di più il contenuto, che, a parer mio, è tra lo sconcertante e l'affascinante: il diesel è il combustibile più efficace, punto. E Mazda ha centrato un'innovazione che, se confermata dalla produzione di serie, darà lunga vita agli ultimi motori endotermici che vedremo in Europa.

  • @seamaster53
    @seamaster53 Год назад +4

    Complimenti. Video interessantissimo, spiegato in modo molto chiaro e comprensibile anche ai non addetti. A proposito di 4, 5 o 6 cilindri, nel 1982 possedevo un Audi100 CD. Il motore era un 5 cilindri. Niente turbo. Il quinto cilindro permetteva di superare il punto morto e quindi riduceva le vibrazioni tipiche dei diesel 4 cilindri. Era quasi una rivoluzione. Potenza ridicola ma si viaggiava in un comfort sconosciuto per i diesel (anche per i benzina) di allora. Gran macchina. E non da meno le Mazda. CX30 da 186 cv, cambio automatico. Ottima, ben rifinita, comoda, silenziosa e giapponese 100%. Prezzo inferiore a molte blasonate che spesso devono ricorrere all'officina e a pezzi fatti in Cina.

  • @nicolapro7347
    @nicolapro7347 Год назад +38

    Ottimo approfondimento complimenti 👍Mazda è un marchio a parer mio sottovalutato che da lezioni anche a marchi più blasonati, tipo le tedesche.... l'ho detto 😁

    • @marcomiceli2604
      @marcomiceli2604 Год назад +3

      sono d'accordo . io ho avuto una Mazda e devo dire che era una gran macchina. la Xedos 6 . bella sia negli interni che come motore .

  • @enricomaurizi7982
    @enricomaurizi7982 Год назад +4

    É ' stato già detto tutto su di lei,ma rinnovo ugualmente i miei complimenti per l' appassionante spiegazione,usando termini tecnico ingegneristici comprensibili a tutti!!!! Lei è più unico che raro,grazie!!!!

  • @giancarloterrassan7664
    @giancarloterrassan7664 4 месяца назад +1

    Semplicemente fantastico.
    Una spiegazione straordinaria.
    Adoro vedere persone che vibrano quando parlano di motori e tecnologia.

  • @nicoladellosa1793
    @nicoladellosa1793 Год назад +5

    Grazie! Sei davvero grande. Hai spiegato questo capolavoro di Mazda con una semplicità disarmante, ho davvero goduto per tutto il tempo che ci hai dedicato, ci hai ipnotizzato come tanti bambini al racconto di una fiaba. Bravissimo, meriti davvero un Oscar, nonostante la tua giovane età. Aspettiamo altri video con questa carica emotiva. A presto, Nicola

  • @luigispina8924
    @luigispina8924 Год назад +1

    Pensavo che parlare di motori fosse per me il nulla. È avvenuto l’incredibile: ho ascoltato e capito. Tu sei semplicemente bravo. Anzi di più.

  • @nobrainnofear9183
    @nobrainnofear9183 Год назад +7

    Complimenti, uno dei migliori video di tecnica, mai realizzati.
    Linguaggio chiaro e preciso.
    Grazie

  • @lavdim.k
    @lavdim.k Год назад +2

    Ma tu sei il Barbero dei motori cavolo, veramente complimenti...
    Una chiarezza impressionante. Molte grazie

  • @Alemar1978
    @Alemar1978 Год назад +5

    Se tutti i video fossero come questi sarebbe fantastico! Complimenti per la competenza e soprattutto per la semplicità con cui spieghi argomenti tecnici complicatissimi per chi non è del settore. Senza parole....veramente complimenti!!!

  • @antoniosperanza90
    @antoniosperanza90 Год назад +2

    Molto bravo, spesso certe spiegazioni tendono ad annoiare l'ascoltatore, per quanto mi riguarda invece io sono rimasto attento e curioso tutto il tempo senza distrarmi. Complimenti sei stato bravo e coinvolgimento. Complimenti anche a Mazda per il coraggio di prendere una sua strada e per l'ingegno e perspicacia dimostrata.

  • @sparviero81
    @sparviero81 Год назад +36

    Finalmente un video sulla tecnica. Complimenti.
    Fanne sempre di più 👍
    p.s. Grande Mazda

  • @MirkoMancini
    @MirkoMancini Год назад +2

    Penso che sia uno dei video più belli che io abbia mai visto... Complimenti davvero per la competenza e la capacità di esposizione.

  • @mauriziopacchetti3772
    @mauriziopacchetti3772 Год назад +6

    Siamo impressionati per la tua competenza ,passione e chiarezza di esposizione,complimenti sei il nostro futuro ingegnere motoristico appassionato,augurissimissimi....

  • @alo2701
    @alo2701 Год назад +2

    Non ho mai sentito un servizio su una auto così interessante, chiaro, dettagliato e competente. Bravo davvero! La seguirò più spesso se farà altri servizi.

  • @underdestroy
    @underdestroy Год назад +3

    Mamma mia, complimenti per la spiegazione perfetta e totalmente comprensibile anche ai non "addetti ai lavori". Un plauso a Mazda per l'enorme lavoro che sta svolgendo in ricerca e sviluppo.

  • @michelespina7254
    @michelespina7254 Год назад +2

    mi complimento vivamente per la chiarezza dell'esposizione. da ascoltare con vero piacere. ho imparato tante cose interessanti dopo quasi 40 anni di patente. veramente bravo. e complimenti a mazda, che apprezzo sempre di più.

  • @cillysr
    @cillysr Год назад +3

    Complimenti per la chiara e esaustiva trattazione, di per sé non banale né semplice, e per le valutazioni razionali, centrate e condivisibili sull'aspetto ambientale.
    Bravo!!

  • @gianmarcosabato7851
    @gianmarcosabato7851 Год назад +2

    Non avrei mai pensato, da appassionato di auto e non mezzi di trasporto, di godermi tanto un video che parla di un SUV di 2 tonnellate. Sei stato davvero un grande, continua così!

  • @riccard555
    @riccard555 Год назад +267

    Oggi ci si concentra troppo sul futuro elettrico, dimenticandosi di investire e innovare sui motori termici. Brava Mazda

    • @antoniochiaravalloti7427
      @antoniochiaravalloti7427 Год назад +22

      I motori termici sono morti

    • @oettaMatteo
      @oettaMatteo Год назад +38

      ​@@antoniochiaravalloti7427si ma soltanto in Europa e FOOOORSE tra 12 anni. Sicuramente lo fanno per l'ambienteehhh

    • @antoniochiaravalloti7427
      @antoniochiaravalloti7427 Год назад +3

      @@oettaMatteo basta vedere le auto più vendute nel mondo :)

    • @lorenzome
      @lorenzome Год назад +1

      Pienamente d'accordo con te

    • @oettaMatteo
      @oettaMatteo Год назад

      @@antoniochiaravalloti7427 comunque si vedrà quando non si potrà ricaricare l'auto causa blackout da rete elettrica scrausa...tutti a casa!

  • @giorgio9961
    @giorgio9961 Год назад +2

    è raro oggi ascoltare una persona parlare con competenza, rimanere nel contesto in esame, argomentare con oggettività, non strafalciare. Proprio Bravo e competente!

  • @donatopontassuglia-cf3it
    @donatopontassuglia-cf3it Год назад +11

    Una chiarezza spettacolare che lascia trasparire una passione fortissima per il proprio lavoro.
    Congratulazioni.
    Veramente un piacere assistere a un video così.

  • @gianlucabeltrami9578
    @gianlucabeltrami9578 Год назад +2

    complimenti. si sente che sei davvero preparato e soprattutto appassionato. hai spiegato tutto con chiarezza e nei minimi dettagli. bravo!

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo Год назад +3

    Never underestimate the heart of a giappo! Grande ricerca meccanica di Mazda.
    Hai fatto benissimo a dedicarci un video apposito. Finalmente un po' di tecnica, e spiegata molto bene. 👍

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 Год назад +2

    Da profano, anche se appassionato, mi inchino alla passione e alla chiarezza che rendono estremamente comprensibile questo specifico a tutti gli innamorati dei motori!
    Bravissimo!!!
    Eccomi iscritto!!!

  • @superciprex
    @superciprex Год назад +6

    Finalmente una spiegazione tecnica e oggettiva! Un piacere ascoltarti. Grande tu e grande Mazda!

  • @NicolaBelli-b2r
    @NicolaBelli-b2r Год назад

    Un piacere ascoltarti: competenza, sintesi chiarezza, completezza. Il tutto rispettando le regole della grammatica e con buona dizione. Chapeau!

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 Год назад +5

    Sono davvero sbalordito per l'efficienza di questo motore. E poi finalmente un bel sei cilindri, sicuramente più pastoso del quattro, per non parlare poi dei tanto in voga tre cilindri. Complimenti a Mazda per aver investito ancora sul diesel e credere in questo carburante. Sarei molto curioso di provarlo... Grazie per il servizio, saluti...

  • @gerbyblu23
    @gerbyblu23 Год назад +2

    Confratulazioni, una spiegazione chiara, semplice e senza favoritismi vari, fossero tutti cosi!

  • @massimilianomotta2040
    @massimilianomotta2040 Год назад +5

    Complimenti per la spiegazione. Chiarissimo, appassionante e competente, davvero 30 e lode.

  • @claudioseccia9380
    @claudioseccia9380 Год назад +2

    Complimenti al giornalista, mai vista una divulgazione così chiara. Spettacolare!

  • @giampierocarliballola8161
    @giampierocarliballola8161 Год назад +7

    Da ex giornalista specializzato in divulgazione scientifica (in campo elettronico non automotive) complimenti vivissimi per la chiarezza espositiva, ancorchè aiutata da diagrammi e animazioni impossibili ai miei tempi sulla carta stampata.
    Ho specialmente apprezzato la spiegazione del perchè il sei cilindri in linea sia la migliore architettura per un motore termico a moto alternativo. Cosa chiara per esperienza a chi, come il sottoscritto, abbia avuto vetture a quattro, sei e otto cilindri.

  • @briziofazer
    @briziofazer Год назад +1

    La passione, termine ormai impropriamente abusato dove spesso viene confuso con il senso del piacere, dalla Passione quella vera ogni tanto escono delle persone che di un concetto ne fanno musa ispiratrice e lo approfondiscono così tanto da poterlo esprimere anche a parole semplici in modo da essere comprese da chiunque. Questo video in tal senso esprime la passione tipica per l'eccellenza di Mazda e quella per la tecnologia motoristica del giornalista. Se avessi fatto questo video come tesi di laurea saresti stato da 110 e lode più menzione speciale. Top!!!

  • @stevemarkinz
    @stevemarkinz Год назад +10

    È stato un piacere ascoltarti, sei molto preparato, bellissimo video, ottimi concetti e padronanza della materia. Complimenti

  • @mariomasserottibenvenuti387
    @mariomasserottibenvenuti387 5 месяцев назад +1

    Bravissimo, è un oiacere sentire parlare di tecnica motoristica cosi bene, ovviamente anche grazie a Mazda, veramente un grande costruttore, non per dimensioni, ma certamente per approccio, visione e capacita progettuale, speriamo che non venga fagicitato e normalizzato.

  • @thomasmarostica2135
    @thomasmarostica2135 Год назад +3

    Visivamente mi sembri uno di quei ragazzi in stile anni 90 che vivono con la passione per la tecnica e la tecnologia della meccanica applicata all’auto e alla passione che ne consegue. Sentiti complimenti!!! Ps. Piazzerei volentieri un motore così sotto la mia Giulia veloce 2.2 ❤

  • @andreabergonzoni4830
    @andreabergonzoni4830 Год назад +2

    Molto molto bravo e coinvolgente. Riesci a spiegare cose anche estremamente complesse, in una maniera fruibili per tutti. Complimenti

  • @RS0593
    @RS0593 Год назад +10

    Spiegazione eccellente! 👍 Auto veramente incredibile, speriamo che più produttori puntino a fare così

  • @gianleonardograsso7659
    @gianleonardograsso7659 Год назад +1

    Ragionamento chiaro, circostanziato e ricco di chiari riferimenti scientifici. Esempio magistrale di giornalismo tecnico, è stato un piacere seguirla in questo sbirciare fra i segreti tecnologici di una casa costruttrice che - lo ammetto - conosco poco. Complimenti.

  • @robertocirrito5286
    @robertocirrito5286 Год назад +3

    Dovrebbero darti un premio nobel per la chiarezza delle informazioni. Complimenti a te e a Mazda che va controcorrente.

  • @PaoloVigna-kv3uh
    @PaoloVigna-kv3uh Год назад +1

    Uno dei migliori video di meccanica automobilistica che abbia mai visto! Da appassionato del tema, complimenti a te!

  • @mamar2313
    @mamar2313 Год назад +4

    Guarda, video fantastico finalmente un po’ di Scienza e tecnica vera. Più video così e più le persone (forse) capiranno la bellezza dei motori termici e che essi possono e saranno ancora a lungo il futuro per le automobili !

  • @manugrend
    @manugrend Год назад +1

    Spiegazione fantastica! Semplice ma efficace e funzionale con "verità" cosi difficili (cosi sembra) da trovare oggi giorno. Bravo!

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 Год назад +5

    Fin dalle tue prime esperienze di guida e recensioni è emerso palese quanto sia chiaro e piacevole ascoltarti. Adesso ne ho una ulteriore conferma, gran video x una gran macchina (spero omologazione EU7?) , interessante, utile forse più ai politici e finti green che a noi poveri automobilisti tartassati quotidianamente... dunque buon lavoro

  • @pierluigicordanti3317
    @pierluigicordanti3317 Год назад +2

    Ottimo video complimenti ci vorrebbero più giornalisti che parlassero in maniera indipendente, schietta e con i numeri davanti come te, hai spiegato benissimo il motivo per cui dopo anni di tedesche ho scelto Mazda!

  • @giorgioceroni3008
    @giorgioceroni3008 Год назад +5

    Spiegazione Monstre! Spettacolare.
    Sei stato chiaro e professionale.
    Da cliente Madza da anni non posso che concordare con il tuo punto di vista, che è comunque non dovuto solo alla passione (che si vede) ma anche supportato dai dati ed dalla preparazione.
    Spero solo che anche i politici UE possano velocemente comprendere che i diesel moderni non sono il demonio, ma una probabile soluzione.

    • @simonace27
      @simonace27 Год назад

      Si, come se fossero i politici a decidere le sorti del trasporto privato...

  • @LuigiPedegani
    @LuigiPedegani 5 месяцев назад +1

    Complimenti per la chiarezza d’esposizione dei fatti👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @MicheleRalloMRPhotoArt79
    @MicheleRalloMRPhotoArt79 Год назад +12

    una spiegazione tecnica ma al contempo, attraverso parole semplici e concetti descritti, resa "facile" per chi ascolta... Complimenti... ! 💪💪A mio parere il mondo dei motori termici hanno ancora molto da dare e da dimostrare. Questa è una prova. Un motore che consuma relativamente poco rendendo diversi km per litro... di consumo. Meno consumo di carburante, significa risparmio in tasca e soprattutto meno inquinamento... Mi auguro che i vari brand automobilistici possano sempre continuare a incrementare le produzioni di motori innovativi come questo, e magari sempre più ibridi... Probabilmente, al momento, l'elettrico abbinato al termico è forse la soluzione più pratica e collaudata in un certo senso...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад

      Lo sai che il carburante va estratto, raffinato e TRASPORTATO?
      Tutto questo PRIMA ancora che venga bruciato nell’auto

    • @Giorgio_G75
      @Giorgio_G75 Год назад

      Infatti, le case automobilistiche ritornassero a progettare motori innovativi e auto con un peso contenuto.
      Questa moda dell’elettrico è giustificata solo nelle città e in pochi Paesi europei dove l’orografia favorisce le auto e le infrastrutture elettriche.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад

      @@Giorgio_G75 sarebbero le auto innovative? Quelle con motori di 100 anni fa?

    • @MicheleRalloMRPhotoArt79
      @MicheleRalloMRPhotoArt79 Год назад

      @@toffonardi7037 sono le auto che nn ti lasciano a piedi perché finisce la carica...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Год назад

      @@MicheleRalloMRPhotoArt79 anche la benzina se non la metti finisce

  • @robertonicolamaria6880
    @robertonicolamaria6880 Год назад

    E' difficile ascoltare un esperto di questi argomenti con le sue capacità di chiarezza , correttezza del linguaggio e competenza. Grazie veramente di cuore. L a Mazda dovrebbe comunque concederle un vitalizio per il servizio reso. BRAVO VERAMENTE.

  • @angelopicchini4779
    @angelopicchini4779 Год назад +7

    Non solo sei preparatissimo ma sei anche molto chiaro!! Complimenti davvero!! Motore semplicemente sconvolgente e macchina stupenda ma soprattutto diversa visto che ormai le altre sono tutte uguali. Eppure da noi la Mazda è ancora oggi una mosca bianca purtroppo

    • @gabrimotors1344
      @gabrimotors1344 Год назад +3

      Meglio così la compriamo usata a meno visto che ha poco mercato

    • @angelopicchini4779
      @angelopicchini4779 Год назад +1

      @@gabrimotors1344Esatto! 😂

    • @alfonsotatto8365
      @alfonsotatto8365 Год назад +1

      E grazie, la gente preferisce i Classe A coi motori Renault.
      Mazda semplicemente è una macchina per chi di macchine ne capisce.
      Se fai tutto sto discorsone all'utente medio quello non ci capisce un tubo e va a comprare l'Evoque perché fa figo

  • @GiuseppeCastaldo-m6m
    @GiuseppeCastaldo-m6m Год назад

    Da studente di Ingegneria meccanica mi annoio spesso a sentire news di automobili, ma questa volta lo hai presentato con un dettaglio che mi ha fatto cambiare idea, bravissimo

  • @Poklaz1
    @Poklaz1 Год назад +3

    Fantastico, davvero un bel video, molto preciso ed adeguatamente approfondito sui dettagli tecnici, l'ho apprezzato molto, complimenti Antonio 👍🔝

  • @carloorsucci3173
    @carloorsucci3173 11 месяцев назад

    Eloquenza e chiarezza. Avete guadagnato un iscritto. Trovare argomentazioni tecniche spiegate in maniera esaustiva e fruibile su internet vuol dire spesso cercare mosche bianche.

  • @Goldrake9939
    @Goldrake9939 Год назад +7

    Complimenti per il video fatto con competenza e passione, complimenti anche a Mazda per questo capolavoro. Ma questo motore non è per tutti, chi fa pochi km e chi non se lo può permettere deve fare altre scelte.

  • @Aderaik
    @Aderaik Год назад +1

    Potrei dirle qualsiasi cosa, io le dico solo una cosa complimenti, perché ha reso chiarissimo un argomento così complesso...

  • @AlessandroDelCarlo95
    @AlessandroDelCarlo95 Год назад +5

    Se ti avessi avuto come Professore... Sarei il CEO di Leonardo. BRAVO !!!!!

  • @gabrielepatelli1583
    @gabrielepatelli1583 Год назад +1

    Bravissimo! Hai spiegato veramente bene in modo comprensibile dei concetti molto importanti riguardo al motore, l'efficienza, inquinamento e altro. Ti ho ascoltato con molto interesse.

  • @MrAbracadabra84
    @MrAbracadabra84 Год назад +3

    Spiegazione a mio avviso spettacolare....se l'ha capita mia moglie l'avranno capito davvero tutti! complimenti anche per lo studio a premessa del video (sicuramente non poco a mio avviso).... spero in altri video del genere

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 Год назад

      Che stima che hai di tua moglie......speriamo sia brava a letto.

  • @hermannpuglisi796
    @hermannpuglisi796 Год назад +1

    Grazie, questo video è una rarità. la gente si improvvisa di settore e parla con una nauseante superficialità di cose che non conosce e senza avere cognizione di ciò che dice, grazie ai lettori ignoranti, privi di curiosità o alcuna abilità analitica. Il giornalismo di settore è quasi estinto, grazie per esistere ancora.

    • @hermannpuglisi796
      @hermannpuglisi796 Год назад +1

      E ci tengo a specificare che i miei apprezzamenti non vanno ad automoto, ma a questo professionista che lavora con coscienza.

  • @R32Ricky
    @R32Ricky Год назад +8

    Complimenti per la spiegazione! Davvero bello ascoltarti. E devo dire che è un’auto tecnicamente fantastica! Brava Mazda! Altro che elettrico!

  • @robertosabatino7213
    @robertosabatino7213 Год назад +1

    Complimenti a Mazda per la tecnologia utilizzata che strizza l'occhio all'inquinamento ed al portafoglio, ma complimenti a Lei per la chiarezza e la semplicità dell'esposizione. 👏

  • @Nico-kr8yl
    @Nico-kr8yl Год назад +18

    Top. Che produttore Mazda ragazzi..

  • @cesarejohn1383
    @cesarejohn1383 Год назад +1

    Un video spiegato come un Professore universitario. Complimenti... Bello davvero averla ascoltata.

  • @Gian-w2f
    @Gian-w2f Год назад +7

    Grande Caporale Tony! Ottima spiegazione. Sarebbe bello che realizzassi altri video così. 👍👍👍

  • @Nico_I_am
    @Nico_I_am Год назад +2

    Complimenti.
    Difficilmente su queste “testate giornalistiche” si fanno delle disamine così tecniche e particolareggiate. Seppur semplificato, è un approfondimento che andrebbe fatto per TUTTE le auto che provate.

  • @ntony132
    @ntony132 Год назад +8

    Che meraviglia questo motore.. Dovrebbero metterlo su una bella berlina a trazione posteriore.. Allora si che la comprerei :D

  • @64Rosso
    @64Rosso Год назад +2

    Fantastica spiegazione!
    La passione è talmente palpabile che fa venire voglia di tornare all'università e iscriversi a ingegneria meccanica!
    Da docente di chimica e scienze alle superiori ti faccio i miei complimenti, perché la tua lezione me la sono proprio goduta 🙂

  • @leonardorossipolledri224
    @leonardorossipolledri224 Год назад +3

    Il miglior video che tu abbia fatto. Bravo!! E ovviamente tanti complimenti a Mazda e a chi potrà comprare questa magnifica auto.

  • @0101OSX
    @0101OSX Год назад

    lo so ti hanno già fatto i complimenti ma te li rinnovo! oggettività, passione, precisione, esposizione sei stato fantastico, tieni incollato allo schermo! questo è il modo di parlare! fossero tutti come te sarebbe un mondo migliore e meglio funzionante. Dettò ciò complimenti vivissimi a Mazda! fantastica! gli auguro di venderne il più possibile!

  • @luciferus74
    @luciferus74 Год назад +3

    Bravo, Sei giovane ma sei in gamba. Continua così! Si avverte la tua passione per i motori👍

  • @andreac.8560
    @andreac.8560 Год назад +1

    Pensavo fossi un semplice recensore invece cavoli....bravo davvero. La tua preparazione è invidiabile....e te lo dice uno che è del settore.

  • @liberiliberamente3237
    @liberiliberamente3237 Год назад +16

    Grande, stesi tutti i modaioli di ogni singola cosa venga proposta. Usare il proprio cervello, farsi delle domanda, trovare le risposte non è roba da alieni ma da UMANI. Ovviamente mi riferisco alla parte finale del video, con dati snocciolati alla mano. Bel video.

    • @osservatoreesterno2398
      @osservatoreesterno2398 Год назад

      Un ottimo motore, non c'e dubbio !! Ma purtroppo le amministrazioni comunali ti tempestano con i blocchi del traffico ed altre restrizioni... e chi si fa un auto diesel non ha scampo !! Almeno in Italia...

    • @liberiliberamente3237
      @liberiliberamente3237 Год назад

      @@osservatoreesterno2398 Tutto vero purtroppo ma credo che dopo il caso Panzeri, molti struzzi abbiano tirato fuori la testa dal buco.

  • @CorsairMaverick
    @CorsairMaverick Год назад +1

    ti faccio i complimenti per la chiarezza con cui ti esprimi, anche per me che non so nulla di meccanica e ingegneria.

  • @massimobacci6834
    @massimobacci6834 Год назад +20

    Io ho una x3 m40 che immagino terrò fino a quando non mi abbatteranno con la contraerea, ma se dovessi cambiare auto quasi sicuramente prenderei questa mazda, mi piaceva prima come linea ora sono sempre più convinto, se il motore termico riuscirà a sopravvivere sarà grazie ai giapponesi questo è sicuro, noi abbiamo già mollato

  • @x10dd
    @x10dd Год назад +2

    Complimenti per la chiarezza espositiva e brava Mazda per la caparbietà ingegneristica che ha dimostrato OGGI!

  • @IZANASI
    @IZANASI Год назад +2

    Una sola parola oltre a tutti i complimenti che ha meritatamente ricevuto : grazie !
    Grazie oltre che per la competenza anche per la passione che mette a disposizione di tutti noi.

  • @robertopacilli3104
    @robertopacilli3104 Год назад +7

    bello e molto interessante, sicuramente molto più concreto rispetto a molti nuovi progetti realtivi a motori a scoppio con architetture completamente diverse. Un consumo di 30km/l rilevato e non dichiarato direi che è effettivamente strabiliante! Complimenti alla Mazda anche se oramai sembra che la strada verso l'elettrico sia praticamente segnata.

    • @lucadigiandomenico2694
      @lucadigiandomenico2694 Год назад

      Sulle lunghe distanze ľelettrico non è ancora paragonabile con ľautonomia di un ottimo diesel, poi siamo lontani sulľ efficienza della ricarica e del consumo energetico delle batterie, se devi ricaricare la batteria impiegherai più tempo che se devi fare il pieno di carburante.

    • @robertopacilli3104
      @robertopacilli3104 Год назад

      @@lucadigiandomenico2694 si sono d'accordo ma d'altra parte le colonnine di ricarica stanno spuntando come funghi. Certo i tempi di 'rabbocco' non sono nemmeno lontanamente paragonabili ma la tecnologia si sta evolvendo molto rapidamente e sicuramente verra' trovata una soluzione. Certo oggi come oggi la praticita' dei carburanti e' ancora inarrivabile ma nel futuro ...

    • @paulstorm86
      @paulstorm86 Год назад +2

      solo per scelte politiche, scellerate aggiungo

    • @anzaisekai3416
      @anzaisekai3416 Год назад +1

      Non rassegnatevi, stando alle ultime notizie pare che ci siano speranze.

  • @giuseppesotera9426
    @giuseppesotera9426 Год назад +1

    Sei veramente bravo,e' finalmente qualcuno che dice le cose come stanno sui motori a gasolio. Bravo

  • @romanopetrilli3869
    @romanopetrilli3869 Год назад +3

    Davvero bravissimo.. complimenti!