ascoltare le parole di questo soldato di mille anni fà mi ha fatto venire i brividi...povero ragazzo..ma questo fà capire una cosa molto importante, in mille anni è cambiato il mondo in maniera stravolgente,ma noi siamo sempre brutalmente uguali
@@SkaPartizan Bah, mi e' sembrato un commento dal tono nostalgico, forse un poco fascista e ho buttato li il mio commento con un intento sarcastico. Ciao.
Commovente di come questo ragazzo nonostante i suoi cari se ne disinteressano di lui, egli gli dimostra ugualmente il suo affetto. Possano le parole di Aurelio non finire mai di commuovere le generazioni future
ginolatino767 ripeto, il mio era solo un commento, non una tesi di Laurea, tantomeno un trattato. Io, scrivendo quel commento ho solamente espresso il mio pensiero riguardo al video, e sono libero di scrivere ciò che voglio. E poi chi sei per insultarmi scrivendo “GNURA’’, stiamo solo esprimendo i nostri punti di vista! Tanti saluti
@@avvocatellawhiterose4784 la vita militare è una scelta, chi decide di condividere la scelta sposa una causa. chi resta a casa è in qualche modo circondato da degli affetti, da delle comodità, dalle possibilità offerte dalla vita comune. Chi è lontano da casa vive il distacco, la solitudine, le privazioni di cose a cui normalmente nemmeno badiamo. È una scelta ma implica senso di sacrificio e del dovere, ma resta la solitudine. che ti porterai dietro per sempre
..... Che infinita tristezza e dolcezza reca questa lettera di un soldato dell' antica Roma e come attuale è il tutto sembra scritta in data odierna... solitudine... abbandono e la stessa vita, come tutti i soldati in guerra, appesa ad un filo!! Certo questo ragazzo Legionario non avrebbe mai neanche sospettato che nel 3000 il mondo avrebbe letto e commentato questa sua tristissima lettera. Grazie di questo antico documento!!!!
Molto emozionante. Pur rischiando la vita ogni giorno, questo legionario si preoccupava di più della salute dei suoi cari e di quello che pensavano di lui.
Viene la pelle d'oca.. non c'è niente di peggio che restare soli e non avere mai notizie di nessuno ed essere l'unico a scrivere ai propri "cari"... grazie Roberto un saluto
La lettera, che ha attraversato i secoli, ci restituisce i sentimenti più intimi di un ragazzo verso i suoi cari. L'antica Roma era fatta non solo di soldati, giuristi, ingegneri e oratori ma anche e soprattutto di persone come noi che con noi condividono desideri e paure. Grazie, Roberto, per aver condiviso questo importante documento. Ave atque vale.
La tristezza di un uomo in guerra che non riceve l'affetto dalla famiglia ,davvero commovente ,sarai sempre un grande uomo grazie a uomini come lui che è stata fatta la grandezza di Roma
Video come questi dovrebbero essere trasmessi nelle scuole. Chiaro esempio di come le guerre vengano fatte dalle umili persone che,dietro penna e foglio,trovavano riparo x andare avanti in un mondo dove la morte era dietro l'angolo. Sono allibito per i dislikes.....no comment.
Possiedo una lettera originale scritto da un amico di mio nonno dal fronte del Don datata 23 Ottobre 1942 (da dove non fece mai più ritorno): le emozioni che si provano leggendola sono le stesse, solitudine, preoccupazione per i famigliari lasciati a casa, l'invito a scrivere una lettera di risposta… La Storia troppo spesso si focalizza solo sui grandi personaggi ed i grandi avvenimenti, tralasciando la vita delle persone comuni dell'epoca, compresi i soldati semplici e i legionari.
@@mr.anderson7603 "Chi di spada ferisce, di spada perisce"... Inoltre non c'entra niente; non sarebbe dovuto morire, a prescindere dal fatto che fosse in una guerra d'offesa!
Toccante perché ci si rende conto che pur con lo scorrere dei secoli, i sentimenti, le emozioni e le necessità degli esseri umani sono quasi sempre gli stessi. Grazie
Passano i secoli ,i millenni ,ma il cuore degli uomini e sempre lo stesso,bisognoso di amore.Prego con tutto il cuore che questo antico ragazzo abbia avuto la gioia di rivedere e riconciliarsi con i suoi cari. Grazie per avercela letta ,mi sono commosso.
Ave Roberto ,sono tanta commossa per questo soldato romano dimenticato dalla sua famiglia!Grazie alle tue spiegazioni cosi semplici ,ho capito lo stato d'animo di questo soldato romano .Grazie per questo commovente video ,sei grande!
Queste parole mi lacerano il cuore. Quante parole.. dette e scritte si sono perse nell'oceano silenzioso del passato Codesta missiva é preziosa più di 10 forzieri d'oro, poche parole pensate e poì scritte da un giovane essere umano non meno di 1700 anni fa e traspare tutta la solitudine e prostrazione che racchiudono. Commovente. Povero giovane. Chissà se poì ha rivisto l'Egitto e la famiglia. O se é perito per spada Pannone.
Ciao Roberto! Fai un fantastico lavoro, miei nonni erano italiani per questo sono cittatino italiano anche io, e sono sempre stato creato sotto la cultura trasmessa dai miei nonni, così un grande passionato della storia Romana! Imparo molto con le tue spiegazione! Grazie tanti per trasmetterci la tua conoscenza!
Grazie per questo video. Ci fa comprendere, una volta di più, che la storia è una materia viva, fatta da uomini e donne vissuti molto prima di noi, ma che hanno riso, pianto, sofferto e avuto paura come può avvenire ai giorni nostri. I sentimenti sono gli stessi. Ave Aurelio Polione e una preghiera per lui. Un incentivo in più per conoscere la storia e non studiarla mai a memoria, ma con la giusta dose di coinvolgimento e gratitudine per gli insegnamenti che ci offre.
La bellezza e il fascino della storia è anche questo...Non solo quelle date, scritte e vagamente ricordate! ma la storia è fatta di NOI!!! ieri come oggi ognuno di noi fa parte di un percorso bellissimo!! Grazie a te Roberto x ricordarci che la storia è bella preziosa e non così lontana come gli anni fanno sembrare grazie Roberto x farci rivivere questo viaggio insieme!!
É brutto ripetersi, ma quando si tratta delle lodi per te, ci si ripete volentieri. É bellissimo ascoltare questi racconti. Storie di vita quotidiana, di persone normali per quel tempo, ma eroi straordinari per noi oggi. Grazie Roberto, grazie di cuore.
essendo stato molto lontano da casa, mi sono commosso sentendo le parole di quel giovane legionario, ho "sentito" nel cuore, come una volta, le stesse preoccupazioni, la nostalgia e la solitudine ..... a distanza di secoli, il tempo passa ma il cuore resta sempre lo stesso ! Grazie per averci fatto conoscere questa lettera e spero con tutto il cuore che Aurelio abbia potuto ricevere notizie positive dalla Sua famiglia
Veramente un momento di grande commozione, un uomo che svolge il suo dovere dall'altra parte dell'Impero rispetto alla sua zona di provenienza. La storia si studia andando dietro ai generali ed agli imperatori, ma gli Aurelio Polione sono coloro che l'hanno vissuta e creata. Grazie Roberto !
Per legge e per obbligo ! bisognerebbe clonarti ed importi come professore di storia dalle elementari ed ai licei !!! io sono un vecchiazzo, classe 1969... ma uno come te potrebbe dare spunto, accendere la scintilla.. per fare amare la storia alle nuove generazioni ! la tua passione potrebbe essere contagiosa !!! chi conosce il passato può capire il presente e magari forse... creare un futuro migliore !
EITano stai zitto che io sono del 63, ho una vita di combattimento nei miei 38 anni di servizio in strada, fra liti, botte, un accoltellamento, un femore rotto, un dito rotto, una cicatrice vicino l'occhio, una rapina sventata con recupero di bottino e armi, due encomi, missione all'estero, quattro cause di servizio riconosciute, lavorando dall'estremo Nord Est fra i Carni sino alla Siciliae, fra Zanclae Messinae, Panormus, Drepanum, ave Italicum.
@@0nepieceofmybody ormai sono in pensione, non sono più operativo, troppi dolori col freddo e stando per anni in strada, gli statali stanno in ufficio a riscaldarsi ed evitare di abbandonare la loro poltrona.
Io sono al primo anno di classico e sto condividendo come posso questi video, cosi come la mia passione per la storia romana, e sono pienamente daccordo sul fatto che conoscere il passato sia fondamentale per capire il presente e forgiare il futuro, senza ripete gli errori dei nostri avi.
Grazie Roberto. Questa lettera mi ha commosso (e anche tu lo eri mentre la leggevi). Da questa lettera si intuisce tutta la solitudine, l'angoscia e la disperazione che stava provando questo povero ragazzo... Grazie mille per aver condiviso questo squarcio di vita vissuta 1700 anni fa
Amo la storia romana... Siamo figli di quel passato glorioso... Non dimentichiamolo mai...che meraviglia, sembra la missiva di un soldato della prima guerra mondiale... Sono commossa...
Grazie infinite, Roberto, per aver restituito al tempo di oggi questo struggente messaggio. Che Aurelio Polione possa aver trovato la sua pace... 💙 - la sua anima, come ogni anima, ci è contemporanea
Semplicemente meraviglioso! Grazie internet grazie RUclips e Grazie a questo ragazzo che ha avuto questa splendida iniziativa di condividere questo splendido messaggio con tutti quanti noi. Condividete perché grazie a loro in Italia non esiste solo la d'Urso e non esiste solo Uomini e Donne grazie a Dio.
Veramente commovente ed interessante. Mi fa dispiacere per tutta la sofferenza che questo povero soldato era costretto a subire, sia dalle battaglie che dalla famiglia.
Toccante, bellissima quanto disperata. Guardo i tuoi video ogni giorno, sei diventato una bella consuetudine che mi fa sentire più vicina alla mia città: eterna, come l'amore che nutro per lei nonostante viva all'estero. Complimenti a te, caro Roberto e ad Alessandro perché ci regalate momenti bellissimi, densi di avvenimenti appassionanti e ricchi di cultura, ma stasera vi siete superati e mi avete commosso. Soprattutto perché, invece della consueta "minaccia", c'era un augurio d'amore per Aurelio e, in fondo, per tutti noi... Ave❤️
Sou português e percebo muito bem o italiano, mas não o escrevo. O que me impressiona na vossa língua a sua clareza, a sua fluidez de raciocínio. Este maravilhoso video é um belo exemplo do que acabo de dizer. Grande professor que tão bem explica este testemunho de um ser humano cujas preocupações são iguais às de hoje. TIBI GRATIAS AGO.
davvero commovente....l'umanità che traspare da queste poche righe è impressionante, grazie per averci resi partecipi di questa bellissima testimonianza dal passato
non ho parole per descrivere ciò che questa lettera mi ha fatto provare, sembra attuale, grazie della tua lettura ci fa conoscere da vicino persone che vissero in un tempo lontano.
Toccante. le tecnologie mutano in continuazione ma l'animo umano resta sempre lo stesso. Bravo Roberto e complimenti a tutti quelli che ti seguono e che commentano i tuoi "lavori". In fondo siamo anche noi una famiglia. Auguro a tutti Buone Feste con i propri cari per non sentirvi solo come quel povero legionario (simbolo della solitudine umana).
Spettacolo questa storia !!!!! Mi sbilancio, per me il nostro antenato riuscì a risolvere i suoi problemi, era un legionario, quindi uomo risoluto, intelligente, devoto alla causa di Roma, ma amava la sua famiglia, e credo fossero sentimenti contrastanti, perché da una parte voleva (ipotizzo) combattere per contribuire alla gloria di Roma, ma dall’altra mancava da casa da chissà quanto tempo, e nonostante i dissapori voleva sentire il profumo di casa o il calore di un parente....
Grazie per questa perla storica di quasi due millenni fa! I problemi e le persone non cambiano nei millenni, e pure i legionari (oggi i soldati) continuano a soffrire vicende terribili ordinate da altri
Questo, forse, è il video più bello e più umano di sempre; passano secoli, eppure i rapporti umani sono sempre le colonne portanti del comportamento unamo. Grazie per aver condiviso questa splendida lettera. E poi... via verso i 30.000 iscritti.
complimenti per il video che colpisce soprattutto per due aspetti. Il primo è la bravura dei traduttori che sono riusciti a ricostruire quasi interamente un papiro in pessime condizioni e incompleto. Il secondo è che questo giovane, pur abituato alla durezza e alla violenza del mondo romano e ancor più del mondo militare, aveva una grande sensibilità.
Eccellente, Roberto! Eccellente che tu abbia trovato e pubblicato un testo tanto antico e spontaneo quanto attuale e valido ai giorni nostri. Duemila anni fa come oggi, le scelte dei giovani non sempre vengono capite e rispettate dai loro familiari, dai genitori per primi. E questo oggi come allora fa tanto male a quei giovani che, come Aurelio, si sentono confusi e un po’ smarriti: Aurelio sembra chiedere nella sua lettera: “ma cosa ho fatto di male?”. Bella presentazione Roberto! Salutoni, Giuseppe.
Mi ha davvero emozionato la lettera di questo ragazzo.. Spero davvero che suo fratello gli abbia risposto... Evidentemente non hanno accettato una sua scelta forse.. Però davvero mi auguro che si siano riconciliati
Video molto toccante e affascinante. Il pensare che stiamo leggendo parole che hanno attraversato due millenni mi fa un effetto incredibile, come se stessi viaggiando nel tempo. Mi è capitato questo video tra i consigliati e adesso mi metterò ad esplorare il tuo canale ;)
Un dettaglio molto interessante è il livello di alfabetizzazione nell'Impero, che è un fatto tutt'altro che scontato. Grazie, Roberto, per questa condivisione, perché sono questi gioielli di storia a farci sentire vicini ai nostri avi più che le grandi opere intellettuali.
Roberto. Muy interesante tu vídeo. Realmente nos ha hecho viajar por la historia y por los afectos de un legionario. Los que respetamos a la Familia , como institución ,nos sentimos muy reconfortados con el sentir de ese soldado Romano. Gracias
Grazie per averci messo a conoscenza di questo messaggio storico così significativo e profondo che ,così lontano nel tempo,tocca sensibilmente chi tra noi ora è colpito da queste parole.
Questi spaccati di vita reale e vissuta sono emozionanti. I nomi, le parentele e le emozioni ti fanno sentire vicinissimo anche se sono passati molti secoli. Che bellezza.
Ciao...che bella questa lettera.si percepiscono il suo dolore , la sua delusione, il suo amore per loro...sono stati sempre nel suo cuore e nella sua mente i suoi cari. Spero che gli abbiano risposto! La dolcezza di questo ragazzo è percepibile😍 uomo di guerra con un'anima così delicata❤ mi resterà impresso...
Anima delicata, dolcezza... ma come si può dirlo? Un giovane scriveva e non riceveva risposta, era in crisi con la famiglia per chissà quali motivi. Mi emoziona sicuramente, ma non mi garantisce che fosse un soldato incapace di commettere violenze.
Bellissimo. La lettera di un soldato al fronte. Mi fa' ricordare le lettere che mio nonno scrisse dal fronte di guerra. È straziante pensare cosa abbiano provato
Figurarsi se qualcuno non doveva tirare fuori il fascismo anche in questa storia ! Allucinante ! Comunque caro Roberto, bellissimo video come sempre. Sei sempre al top ! ascoltare la tua lettura è stato come entrare in una famiglia dell'antica roma ! Fantastico !
Un reperto storico veramente interessante, come la scelta di presentarlo al pubblico, in modo da far capire quanto la Storia, sia pur antica come quella di Roma, sia poi, in realtà, uno specchio delle emozioni dell'essere umano in ogni epoca, compresa quella presente, una metafora della esistenza quotidiana, con le sue gioie e i suoi dolori. La Storia siamo noi, è la nostra vita, che si ripete nei millenni, sempre uguale e sempre diversa. Grazie per l'emozione.
Ti ringrazio molto per averci fatto partecipi di questa "lettera dal fronte". Mi ha commosso e col pensiero sono andato a quando militavo come Miles Montuorum nella Legio Julia fidelis (ho fatto l'Alpino nella Julia, spero di non aver detto castronerie) . Ho pensato alle guardie notturne e ai pensieri che mi frullavano per la mente. Mi sono commosso e quel legionario l'ho sentito FRATELLO o "FRÀ" come ci si chiamava tra noi dello stesso scaglione. Alla fin fine nulla è cambiato! Anzi, no, io ho dato alla Patria 15 mesi della mia vita, lui molti di più. Grazie ancora, Roberton Ad maiora! Vale!
Bellissimo video e toccante per la lettera !! Dal video si comprendono 2 cose, che il sistema di comunicazioni pur arcaico funzionava e l'importante valore della famiglia anche nella Roma antica probabilmente più di oggi. Come al solito complimenti !!
Fantastico ritrovamento , da non sottovalutare👍. Sdrammatizzando mi fa ridere il fatto di augurargli di aver incontrato la famiglia piú di 1000 anni dopo 😁
Quando leggiamo libri di storia generalmente non si fa caso allo stato d'animo del semplice soldato. Ma questa lettera dimostra che anche e sopratutto i soldati semplici hanno un cuore e un' anima. Piu' delle volte questo viene dimenticato oppure non osservato. Ogni soldato e' anche un' essere umano con tutti i nostri problemi. Lui si sente lasciato solo dalla famiglia. Non sappiamo quali siano i motivi xche lo hanno trattato cosi i suoi famigliari, ma lui oviamente si sente male e cerca di mantenere vivo il contatto con i suoi famigliari. Lo stesso come faremmo noi oggi in una situazione del genere. I tempi cambiano, ma il comportamento umano rimane.
3° secolo d.c. ma Polione ancora credeva agli dei. Questo fa capire che il Cristianesimo in Egitto forse non era tanto diffuso pur essendo molto vicino alla giudea, oppure era in fase di espansione ma ancora alcune famiglie non lo erano!?!? Gran bel pezzo di storia molto affascinante!
Grazie davvero molto toccante. Ricordo che è stato rinvenuto anche un ordine di servizio dei legionari in sono indicati i nomi dei legionari e i turni di servizio.
Roberto ho scoperto da poco il tuo canale, veramente complimenti, sei molto competente e preparato, continua così c’è veramente bisogno di persone come te per far conoscere la nostra storia ai nostri giovani. Un Saluto Max da ROMA.
Una delle maniere migliori per fare storia - anche se la più difficile, probabilmente - è proprio descrivere la vita comune dei cittadini di allora; ci fa sentire un po' come se fossimo persone di quei tempi, con gli stessi sentimenti e la stessa mentalità. Per cui è fondamentale la lettura di documenti di questo genere.
Non posso che condividere con il fratello Aurelio, giorni passati lontano dagli affetti....con tutti i pensieri che si portano dietro.....AVE Aurelio Polione...🤚
Il fascino della storia sta nella quotidianità delle persone che hanno vissuto un certo evento e ne danno testimonianza. Nulla è più emozionante di qualcosa giunto fino a noi, dal tempo. Una "scatola nera" piena di emozioni.
Storia di valori veri... Profonda e struggente...mi sento tanto vicino a questo giovane servo di Roma di 2000 anni fa....complimenti e grazie Roberto!😭😭❤❤
Toccante, commovente lettera. La storia è importantissima per capire il presente e pensare un futuro migliore. Grazie Roberto per il tuo impegno, sei bravissimo e la tua passione è contagiosa. Vale.
ascoltare le parole di questo soldato di mille anni fà mi ha fatto venire i brividi...povero ragazzo..ma questo fà capire una cosa molto importante, in mille anni è cambiato il mondo in maniera stravolgente,ma noi siamo sempre brutalmente uguali
AURELIO POLIONE sarai in eterno un soldato di Roma, in eterno onorato e ricordato.....
Andres LeBon fascistiiiii su marteeeee pianeta rosso aspetta che veniam da teeeeee
Viva la figa
@@andreslebon3869 ma cosa diavolo c'entra!
@@SkaPartizan Bah, mi e' sembrato un commento dal tono nostalgico, forse un poco fascista e ho buttato li il mio commento con un intento sarcastico. Ciao.
@@andreslebon3869 scusa non avevo afferrato che prendevi per il culo Beglieri (e sono d'accordo con te che il suo commento è ridicolo).
Emozionante leggere queste parole che hanno attraversato due millenni
Commovente di come questo ragazzo nonostante i suoi cari se ne disinteressano di lui, egli gli dimostra ugualmente il suo affetto. Possano le parole di Aurelio non finire mai di commuovere le generazioni future
@@ginolatino767 invece di giudicare la grammatica, guarda il contenuto delle parole
@@ginolatino767 su 152 persone sei l'unico/unica che è riuscito/a a trovare il difetto nel commento, complimenti :)
@@ginolatino767 ah e aggiungerei anche un'altra cosa: personalmente non mi risulta di essermi espresso male in italiano
@@ginolatino767 sì ok ma non cambiare il discorso riguardante il mio commento, a meno che non sai più cosa scrivere
ginolatino767 ripeto, il mio era solo un commento, non una tesi di Laurea, tantomeno un trattato. Io, scrivendo quel commento ho solamente espresso il mio pensiero riguardo al video, e sono libero di scrivere ciò che voglio. E poi chi sei per insultarmi scrivendo “GNURA’’, stiamo solo esprimendo i nostri punti di vista! Tanti saluti
Onore a te Aurelio, soldato di Roma. Adesso sei fra gli immortali.
Cambiano le facce, i secoli, ma la vita del soldato è sempre la stessa, tanta solitudine
Io sono solo come un cane, varrebbe la pena di intraprendere una carriera militare?
@@nicolarotiroti3040 e nessuno pensa alle famiglie dei mitari? Mio marito è tornato a casa dall'Afghanistan
@@avvocatellawhiterose4784 la vita militare è una scelta, chi decide di condividere la scelta sposa una causa. chi resta a casa è in qualche modo circondato da degli affetti, da delle comodità, dalle possibilità offerte dalla vita comune. Chi è lontano da casa vive il distacco, la solitudine, le privazioni di cose a cui normalmente nemmeno badiamo. È una scelta ma implica senso di sacrificio e del dovere, ma resta la solitudine. che ti porterai dietro per sempre
@@nicolarotiroti3040 potresti trovare una famiglia se non hai nessuno che ti aspetta. Chi suda e sputa sangue in compagnia lo sa bene
@@wolfshade3773 concordo con te su tutto. Ma noi caro ragazzo abbiamo vissuto 6 mesi sjoli e senza amici. Solo noi 4. Cíoe io e i miei figli.
..... Che infinita tristezza e dolcezza reca questa lettera di un soldato dell' antica Roma e come attuale è il tutto sembra scritta in data odierna... solitudine... abbandono e la stessa vita, come tutti i soldati in guerra, appesa ad un filo!! Certo questo ragazzo Legionario non avrebbe mai neanche sospettato che nel 3000 il mondo avrebbe letto e commentato questa sua tristissima lettera. Grazie di questo antico documento!!!!
Molto emozionante. Pur rischiando la vita ogni giorno, questo legionario si preoccupava di più della salute dei suoi cari e di quello che pensavano di lui.
Viene la pelle d'oca.. non c'è niente di peggio che restare soli e non avere mai notizie di nessuno ed essere l'unico a scrivere ai propri "cari"... grazie Roberto un saluto
La lettera, che ha attraversato i secoli, ci restituisce i sentimenti più intimi di un ragazzo verso i suoi cari. L'antica Roma era fatta non solo di soldati, giuristi, ingegneri e oratori ma anche e soprattutto di persone come noi che con noi condividono desideri e paure. Grazie, Roberto, per aver condiviso questo importante documento. Ave atque vale.
È rincuorante che una lettera simile e quel legionario vivranno per sempre fino alla fine della civiltà
A 1800 anni di distanza, il sentimento di Aurelio continua a sopravvivere, e lo farà in eterno.
La tristezza di un uomo in guerra che non riceve l'affetto dalla famiglia ,davvero commovente ,sarai sempre un grande uomo grazie a uomini come lui che è stata fatta la grandezza di Roma
Video come questi dovrebbero essere trasmessi nelle scuole. Chiaro esempio di come le guerre vengano fatte dalle umili persone che,dietro penna e foglio,trovavano riparo x andare avanti in un mondo dove la morte era dietro l'angolo.
Sono allibito per i dislikes.....no comment.
Possiedo una lettera originale scritto da un amico di mio nonno dal fronte del Don datata 23 Ottobre 1942 (da dove non fece mai più ritorno): le emozioni che si provano leggendola sono le stesse, solitudine, preoccupazione per i famigliari lasciati a casa, l'invito a scrivere una lettera di risposta… La Storia troppo spesso si focalizza solo sui grandi personaggi ed i grandi avvenimenti, tralasciando la vita delle persone comuni dell'epoca, compresi i soldati semplici e i legionari.
invemaster73 non puoi darla ai familiari? se ne ha...
grazie al cazzo che non è tornato... chi colpisce di spada, di spada perisce...
@@mr.anderson7603 Se vuoi sparare boiate almeno fallo bene...
@@is3t insegnami maestro
@@mr.anderson7603 "Chi di spada ferisce, di spada perisce"... Inoltre non c'entra niente; non sarebbe dovuto morire, a prescindere dal fatto che fosse in una guerra d'offesa!
Toccante perché ci si rende conto che pur con lo scorrere dei secoli, i sentimenti, le emozioni e le necessità degli esseri umani sono quasi sempre gli stessi. Grazie
Mario Rossi
Fà capire anche che la guerra non cambia mai.
@@langelodidio-goaldo1105 .. e che fa parte della vita dell'uomo.
@@mariorossi3898 Di una gran parte della storia della vita dell' uomo,ma all' inizio non era così.
@@mariorossi3898 per questo non bisogna mai considerarla come cosa normale
@@langelodidio-goaldo1105 quale inizio?
Documento straordinario che non fa altro che ricordarci che alla fine il mondo non è cambiato un granché...
Passano i secoli ,i millenni ,ma il cuore degli uomini e sempre lo stesso,bisognoso di amore.Prego con tutto il cuore che questo antico ragazzo abbia avuto la gioia di rivedere e riconciliarsi con i suoi cari.
Grazie per avercela letta ,mi sono commosso.
Povero ragazzo, mi ha fatto sciogliere il cuore. 💖
Da ex militare, posso capire la lontananza, la sofferenza ed anche la preoccupazione. ONORE a questo FIGLIO DI ROMA! 🇮🇹
Ave Roberto ,sono tanta commossa per questo soldato romano dimenticato dalla sua famiglia!Grazie alle tue spiegazioni cosi semplici ,ho capito lo stato d'animo di questo soldato romano .Grazie per questo commovente video ,sei grande!
Queste parole mi lacerano il cuore.
Quante parole.. dette e scritte si sono perse nell'oceano silenzioso del passato
Codesta missiva é preziosa più di 10 forzieri d'oro, poche parole pensate e poì scritte da un giovane essere umano non meno di 1700 anni fa e traspare tutta la solitudine e prostrazione che racchiudono.
Commovente. Povero giovane. Chissà se poì ha rivisto l'Egitto e la famiglia. O se é perito per spada Pannone.
Ciao Roberto! Fai un fantastico lavoro, miei nonni erano italiani per questo sono cittatino italiano anche io, e sono sempre stato creato sotto la cultura trasmessa dai miei nonni, così un grande passionato della storia Romana! Imparo molto con le tue spiegazione! Grazie tanti per trasmetterci la tua conoscenza!
Grazie per questo video. Ci fa comprendere, una volta di più, che la storia è una materia viva, fatta da uomini e donne vissuti molto prima di noi, ma che hanno riso, pianto, sofferto e avuto paura come può avvenire ai giorni nostri. I sentimenti sono gli stessi. Ave Aurelio Polione e una preghiera per lui. Un incentivo in più per conoscere la storia e non studiarla mai a memoria, ma con la giusta dose di coinvolgimento e gratitudine per gli insegnamenti che ci offre.
La bellezza e il fascino della storia è anche questo...Non solo quelle date, scritte e vagamente ricordate! ma la storia è fatta di NOI!!! ieri come oggi ognuno di noi fa parte di un percorso bellissimo!! Grazie a te Roberto x ricordarci che la storia è bella preziosa e non così lontana come gli anni fanno sembrare grazie Roberto x farci rivivere questo viaggio insieme!!
É brutto ripetersi, ma quando si tratta delle lodi per te, ci si ripete volentieri.
É bellissimo ascoltare questi racconti. Storie di vita quotidiana, di persone normali per quel tempo, ma eroi straordinari per noi oggi.
Grazie Roberto, grazie di cuore.
Passano i secoli, ma la sofferenza dell'animo umano è la medesima... Davvero commovente
Grazie a te Aurelio per averci tramandando nei secoli questa stupenda lettera ♥️
Onore a te
essendo stato molto lontano da casa, mi sono commosso sentendo le parole di quel giovane legionario, ho "sentito" nel cuore, come una volta, le stesse preoccupazioni, la nostalgia e la solitudine ..... a distanza di secoli, il tempo passa ma il cuore resta sempre lo stesso ! Grazie per averci fatto conoscere questa lettera e spero con tutto il cuore che Aurelio abbia potuto ricevere notizie positive dalla Sua famiglia
Veramente un momento di grande commozione, un uomo che svolge il suo dovere dall'altra parte dell'Impero rispetto alla sua zona di provenienza. La storia si studia andando dietro ai generali ed agli imperatori, ma gli Aurelio Polione sono coloro che l'hanno vissuta e creata. Grazie Roberto !
il Mondo antico è molto più vicino a noi di quanto possa sembrare.
Per legge e per obbligo ! bisognerebbe clonarti ed importi come professore di storia dalle elementari ed ai licei !!! io sono un vecchiazzo, classe 1969... ma uno come te potrebbe dare spunto, accendere la scintilla.. per fare amare la storia alle nuove generazioni ! la tua passione potrebbe essere contagiosa !!! chi conosce il passato può capire il presente e magari forse... creare un futuro migliore !
EITano stai zitto che io sono del 63,
ho una vita di combattimento nei miei 38 anni di servizio in strada, fra liti, botte, un accoltellamento, un femore rotto, un dito rotto, una cicatrice vicino l'occhio, una rapina sventata con recupero di bottino e armi, due encomi, missione all'estero, quattro cause di servizio riconosciute, lavorando dall'estremo Nord Est fra i Carni sino alla Siciliae, fra Zanclae Messinae, Panormus, Drepanum,
ave Italicum.
ElTano, ok, io sono uno a cui piace molto la storia, ma per impararla nelle scuole bisogna avere qualcuno di bravo, altrimenti ti passa la passione
@@0nepieceofmybody ormai sono in pensione, non sono più operativo, troppi dolori col freddo e stando per anni in strada, gli statali stanno in ufficio a riscaldarsi ed evitare di abbandonare la loro poltrona.
Tommy Gi sei un grande , grazie per aver servito la patria
Io sono al primo anno di classico e sto condividendo come posso questi video, cosi come la mia passione per la storia romana, e sono pienamente daccordo sul fatto che conoscere il passato sia fondamentale per capire il presente e forgiare il futuro, senza ripete gli errori dei nostri avi.
Grazie Roberto. Questa lettera mi ha commosso (e anche tu lo eri mentre la leggevi). Da questa lettera si intuisce tutta la solitudine, l'angoscia e la disperazione che stava provando questo povero ragazzo...
Grazie mille per aver condiviso questo squarcio di vita vissuta 1700 anni fa
Amo la storia romana... Siamo figli di quel passato glorioso... Non dimentichiamolo mai...che meraviglia, sembra la missiva di un soldato della prima guerra mondiale... Sono commossa...
Aurelio Polione un Grande .. Grazie della lettera molto emotiva e dopo 2000 anni non cambiano emozioni
Aurelio Polione, quanta commozione in questa lettera, così attuale quanto così antica ❤❤ figlio di Roma
Bellissima, mi sono commossa.
Grazie infinite, Roberto, per aver restituito al tempo di oggi questo struggente messaggio. Che Aurelio Polione possa aver trovato la sua pace... 💙 - la sua anima, come ogni anima, ci è contemporanea
Semplicemente meraviglioso! Grazie internet grazie RUclips e Grazie a questo ragazzo che ha avuto questa splendida iniziativa di condividere questo splendido messaggio con tutti quanti noi.
Condividete perché grazie a loro in Italia non esiste solo la d'Urso e non esiste solo Uomini e Donne grazie a Dio.
Veramente commovente ed interessante. Mi fa dispiacere per tutta la sofferenza che questo povero soldato era costretto a subire, sia dalle battaglie che dalla famiglia.
Toccante, bellissima quanto disperata. Guardo i tuoi video ogni giorno, sei diventato una bella consuetudine che mi fa sentire più vicina alla mia città: eterna, come l'amore che nutro per lei nonostante viva all'estero. Complimenti a te, caro Roberto e ad Alessandro perché ci regalate momenti bellissimi, densi di avvenimenti appassionanti e ricchi di cultura, ma stasera vi siete superati e mi avete commosso. Soprattutto perché, invece della consueta "minaccia", c'era un augurio d'amore per Aurelio e, in fondo, per tutti noi... Ave❤️
Sou português e percebo muito bem o italiano, mas não o escrevo. O que me impressiona na vossa língua a sua clareza, a sua fluidez de raciocínio. Este maravilhoso video é um belo exemplo do que acabo de dizer. Grande professor que tão bem explica este testemunho de um ser humano cujas preocupações são iguais às de hoje. TIBI GRATIAS AGO.
Sou italiano falo portugues, tambem o portugues e' uma língua que fascina.
Non ho capito nulla
@@signorpresidente3486 capisce bene la nostra lingua e ne é affascinato
@@signorpresidente3486 e altre cose che non capisco
@@signorpresidente3486 non leggere più.
davvero commovente....l'umanità che traspare da queste poche righe è impressionante, grazie per averci resi partecipi di questa bellissima testimonianza dal passato
Provare una forte empatia per un soldato di mille anni fa. Una emozione difficile da descrivere.
non ho parole per descrivere ciò che questa lettera mi ha fatto provare, sembra attuale, grazie della tua lettura ci fa conoscere da vicino persone che vissero in un tempo lontano.
Toccante. le tecnologie mutano in continuazione ma l'animo umano resta sempre lo stesso. Bravo Roberto e complimenti a tutti quelli che ti seguono e che commentano i tuoi "lavori". In fondo siamo anche noi una famiglia. Auguro a tutti Buone Feste con i propri cari per non sentirvi solo come quel povero legionario (simbolo della solitudine umana).
Spettacolo questa storia !!!!!
Mi sbilancio, per me il nostro antenato riuscì a risolvere i suoi problemi, era un legionario, quindi uomo risoluto, intelligente, devoto alla causa di Roma, ma amava la sua famiglia, e credo fossero sentimenti contrastanti, perché da una parte voleva (ipotizzo) combattere per contribuire alla gloria di Roma, ma dall’altra mancava da casa da chissà quanto tempo, e nonostante i dissapori voleva sentire il profumo di casa o il calore di un parente....
*mi correggo.....
Credo avesse sentimenti contrastanti
(Dannato correttore) 🤣
Grazie per questa perla storica di quasi due millenni fa! I problemi e le persone non cambiano nei millenni, e pure i legionari (oggi i soldati) continuano a soffrire vicende terribili ordinate da altri
Complimenti per la recitazione; di un testo così complesso in quanto incompleto.
Lettura, non recitazione...
Auguri Aurelio Polione...speriamo bene. Altro bellissimo video. Complimenti!
Questo, forse, è il video più bello e più umano di sempre; passano secoli, eppure i rapporti umani sono sempre le colonne portanti del comportamento unamo. Grazie per aver condiviso questa splendida lettera. E poi... via verso i 30.000 iscritti.
Cambiano le lingue,gli idiomi,le epoche;ma non l'animo di noi uomini.Stupendo ritrovamento.
complimenti per il video che colpisce soprattutto per due aspetti. Il primo è la bravura dei traduttori che sono riusciti a ricostruire quasi interamente un papiro in pessime condizioni e incompleto. Il secondo è che questo giovane, pur abituato alla durezza e alla violenza del mondo romano e ancor più del mondo militare, aveva una grande sensibilità.
Caro Roberto é un gran peccato poter mettere un solo , scarno, "mi piace" ai tuoi video!! complimenti, continua cosi' !!
Puoi sempre condividerlo con fb o whapp
Fantastica lettera , il suo contenuto lascia un segno nel cuore .
Eccellente, Roberto!
Eccellente che tu abbia trovato e pubblicato un testo tanto antico e spontaneo quanto attuale e valido ai giorni nostri.
Duemila anni fa come oggi, le scelte dei giovani non sempre vengono capite e rispettate dai loro familiari, dai genitori per primi. E questo oggi come allora fa tanto male a quei giovani che, come Aurelio, si sentono confusi e un po’ smarriti: Aurelio sembra chiedere nella sua lettera: “ma cosa ho fatto di male?”.
Bella presentazione Roberto!
Salutoni, Giuseppe.
Commovente. Grazie.
Mi ha davvero emozionato la lettera di questo ragazzo.. Spero davvero che suo fratello gli abbia risposto... Evidentemente non hanno accettato una sua scelta forse.. Però davvero mi auguro che si siano riconciliati
Video molto toccante e affascinante. Il pensare che stiamo leggendo parole che hanno attraversato due millenni mi fa un effetto incredibile, come se stessi viaggiando nel tempo. Mi è capitato questo video tra i consigliati e adesso mi metterò ad esplorare il tuo canale ;)
Un dettaglio molto interessante è il livello di alfabetizzazione nell'Impero, che è un fatto tutt'altro che scontato. Grazie, Roberto, per questa condivisione, perché sono questi gioielli di storia a farci sentire vicini ai nostri avi più che le grandi opere intellettuali.
E vissero tutti felici e contenti. Questo è quello che ti auguro Aurelio. 👍
Semplicemente grazie di queste pillole di storia.
Ma che bella lettera piena di sentimenti, e di affetto per i propri familiari...Peccato non essere stato corrisposto😢
Roberto. Muy interesante tu vídeo. Realmente nos ha hecho viajar por la historia y por los afectos de un legionario. Los que respetamos a la Familia , como institución ,nos sentimos muy reconfortados con el sentir de ese soldado Romano. Gracias
Grazie per averci messo a conoscenza di questo messaggio storico così significativo e profondo che ,così lontano nel tempo,tocca sensibilmente chi tra noi ora è colpito da queste parole.
Questi spaccati di vita reale e vissuta sono emozionanti. I nomi, le parentele e le emozioni ti fanno sentire vicinissimo anche se sono passati molti secoli. Che bellezza.
Ma io non capiisco questa famiglia ingrata, potevano mandargli qualche messaggio WhatsApp con delle emoji no? 😅
@@aremisiokonannsy6808 che battuta... 😒
Caro Aurelio dopo secoli sento le tue parole e mi commuovono . Spero tu sia riuscito a vivere bene la tua vita .
Che privilegio avere sentito queste parole antiche anche se intime e non conoscendo quella storia... Grazie rob
Ciao...che bella questa lettera.si percepiscono il suo dolore , la sua delusione, il suo amore per loro...sono stati sempre nel suo cuore e nella sua mente i suoi cari. Spero che gli abbiano risposto! La dolcezza di questo ragazzo è percepibile😍 uomo di guerra con un'anima così delicata❤ mi resterà impresso...
Anima delicata, dolcezza... ma come si può dirlo? Un giovane scriveva e non riceveva risposta, era in crisi con la famiglia per chissà quali motivi. Mi emoziona sicuramente, ma non mi garantisce che fosse un soldato incapace di commettere violenze.
Bellissimo.
La lettera di un soldato al fronte. Mi fa' ricordare le lettere che mio nonno scrisse dal fronte di guerra.
È straziante pensare cosa abbiano provato
Figurarsi se qualcuno non doveva tirare fuori il fascismo anche in questa storia ! Allucinante ! Comunque caro Roberto, bellissimo video come sempre. Sei sempre al top ! ascoltare la tua lettura è stato come entrare in una famiglia dell'antica roma ! Fantastico !
Questi sono matti davvero!!!
Un reperto storico veramente interessante, come la scelta di presentarlo al pubblico, in modo da far capire quanto la Storia, sia pur antica come quella di Roma, sia poi, in realtà, uno specchio delle emozioni dell'essere umano in ogni epoca, compresa quella presente, una metafora della esistenza quotidiana, con le sue gioie e i suoi dolori. La Storia siamo noi, è la nostra vita, che si ripete nei millenni, sempre uguale e sempre diversa. Grazie per l'emozione.
Stupefacente e commovente, questo video ci porta vicino al cuore di uno sconosciuto legionario romano.
Ti ringrazio molto per averci fatto partecipi di questa "lettera dal fronte". Mi ha commosso e col pensiero sono andato a quando militavo come Miles Montuorum nella Legio Julia fidelis (ho fatto l'Alpino nella Julia, spero di non aver detto castronerie) . Ho pensato alle guardie notturne e ai pensieri che mi frullavano per la mente. Mi sono commosso e quel legionario l'ho sentito FRATELLO o "FRÀ" come ci si chiamava tra noi dello stesso scaglione. Alla fin fine nulla è cambiato! Anzi, no, io ho dato alla Patria 15 mesi della mia vita, lui molti di più. Grazie ancora, Roberton
Ad maiora! Vale!
Mirco Grosso grazie
ottimo documentario, come sempre bravo lettera molto commovente, che dimostra che in1700 anni il mondo è cambiato molto poco, per non dire niente
Bellissimo video e toccante per la lettera !! Dal video si comprendono 2 cose, che il sistema di comunicazioni pur arcaico funzionava e l'importante valore della famiglia anche nella Roma antica probabilmente più di oggi. Come al solito complimenti !!
Bellissimo video, grazie, è stato emozionante sentire le vere parole di un legionario "qualunque" 🔝
Fantastico ritrovamento , da non sottovalutare👍.
Sdrammatizzando mi fa ridere il fatto di augurargli di aver incontrato la famiglia piú di 1000 anni dopo 😁
Quasi 1800 anni!
@@marcogrossi845 immaginavo qualcuno lo dicesse😂
Caro Roberto sei veramente un grande perchè in questo e negli altri video riesci a trasmettere la tua immensa passione per Roma.
Grazie
Che bel momento di riflessione.. Grazie.
Che bello. Un vero attimo nell'eternità della storia umana. Bravo!!!
Quando leggiamo libri di storia generalmente non si fa caso allo stato d'animo del semplice soldato. Ma questa lettera dimostra che anche e sopratutto i soldati semplici hanno un cuore e un' anima. Piu' delle volte questo viene dimenticato oppure non osservato. Ogni soldato e' anche un' essere umano con tutti i nostri problemi. Lui si sente lasciato solo dalla famiglia. Non sappiamo quali siano i motivi xche lo hanno trattato cosi i suoi famigliari, ma lui oviamente si sente male e cerca di mantenere vivo il contatto con i suoi famigliari. Lo stesso come faremmo noi oggi in una situazione del genere. I tempi cambiano, ma il comportamento umano rimane.
3° secolo d.c. ma Polione ancora credeva agli dei. Questo fa capire che il Cristianesimo in Egitto forse non era tanto diffuso pur essendo molto vicino alla giudea, oppure era in fase di espansione ma ancora alcune famiglie non lo erano!?!? Gran bel pezzo di storia molto affascinante!
Grazie davvero molto toccante. Ricordo che è stato rinvenuto anche un ordine di servizio dei legionari in sono indicati i nomi dei legionari e i turni di servizio.
Roberto ho scoperto da poco il tuo canale, veramente complimenti, sei molto competente e preparato, continua così c’è veramente bisogno di persone come te per far conoscere la nostra storia ai nostri giovani. Un Saluto Max da ROMA.
Un ritrovamento straordinario! grazie!!
Complimenti. Un documento eccezionale ci mostra uno spaccato di vita nell'Impero Romano in età tardo antica...
Una delle maniere migliori per fare storia - anche se la più difficile, probabilmente - è proprio descrivere la vita comune dei cittadini di allora; ci fa sentire un po' come se fossimo persone di quei tempi, con gli stessi sentimenti e la stessa mentalità. Per cui è fondamentale la lettura di documenti di questo genere.
Si sente la tua emozione, grazie di condividere questa parte della storia del grande impero romano.
Non posso che condividere con il fratello Aurelio, giorni passati lontano dagli affetti....con tutti i pensieri che si portano dietro.....AVE Aurelio Polione...🤚
Il fascino della storia sta nella quotidianità delle persone che hanno vissuto un certo evento e ne danno testimonianza. Nulla è più emozionante di qualcosa giunto fino a noi, dal tempo. Una "scatola nera" piena di emozioni.
Che chicca favolosa. Spettacolo.
corsi e ricorsi storici.passa il tempo ma l'animo umano rimane invariato.grazie per questo bel video di vita quotidiana.
Storia di valori veri... Profonda e struggente...mi sento tanto vicino a questo giovane servo di Roma di 2000 anni fa....complimenti e grazie Roberto!😭😭❤❤
Che emozione💟bravo ottimo lavoro 👍👍
Bel video👏👏🎄🎄Complimenti Roberto
Buon Natale💒mi sono iscritta
Bellissima,mi ha toccato nel profondo
Toccante, commovente lettera. La storia è importantissima per capire il presente e pensare un futuro migliore. Grazie Roberto per il tuo impegno, sei bravissimo e la tua passione è contagiosa. Vale.
Passano non i secoli ma i millenni ma l'uomo è sempre l'UOMO. Una lettera che non ha tempo......
testimonianza incredibile da pelle d'oca..bellissima molto significativa!.
Really amazing....I hope That Aurelio's letter was indeed answered...
Bravo Roberto, sempre interessante ascoltarti.