@Gabriele Manzini stai dicendo un sacco di cazzate! Uno che compra un auto nuova Fiat che sia da 10k come una panda o 30k euro per una 500x non è così cretino da non fare manutenzione... Continua pure a ragionare per steriotipi 😂 nel 2022 poi 😂😂😂 ti troverai bene
Ho la My2015 ed è un peccato che nelle successive abbiano "limato" molte cose come l'ecopelle nelle porte posteriori e nel cupolino sopra la strumentazione, il manettino con le modalità di guida e le luci sottoporta. Finezze che con la nuova strumentazione e i nuovi fanali a led (stupendi) avrebbero giustificato i prezzi sempre in crescita. Ad ogni modo molto interessanti le soluzioni fiat ibride, sempre semplici e pratiche.
ATTENZIONE! Ho ordinato la 500X sport a fine ottobre 2021, mi è arrivata a fine aprile SENZA I FARI FULL LED (pagati nel pacchetto sport), ho chiamato l’assistenza fiat e hanno detto che non sono più disponibili i fari full led da aprile del 2021, ma devono ancora aggiornare il configuratore. PER ME QUESTA È UNA TRUFFA!
@@FrancescoPioZevola confronta il peso della 500X 1.5 Hybrid rispetto alla 1.3 con cambio automatico, vedrei che la differenza è molto di più che soli 20kg.
@@giuseppesoccio8933 Se leggi bene il mio commento e il tread , il mio intervento era riferito contro la mirabolante marchetta della FCA/Stellantis sulla bontà del sistema e che non è un vero full hybrid per risparmiare peso in quanto il sistema pesa in più "solo" 20kg che è una panzana in quanto la stessa vettura non ibrida con lo stesso allestimento, lo stesso motore e il cambio automatico pesa non 20 ma 130kg in meno . E piccola aperta parantesi, il 1.5 non è nient'altro che il 1.3 firefly pari pari ma con maggiore alesaggio (95mm di corsa rispetto ai 86.5mm del 1.3) per compensare la minore rendita volumetrica del ciclo miller .
Tecnologia molto interessante. Sarebbe ultile organizzare un confronto consumi verso le concorrenti full hybrid come ad esempio Yaris Cross, Captur, Kona ecc. chissà se la leggerezza di questo sistema riesce a regalare qualche bella sorpresa.
Yaris cross = 1270kg , Captur E-tech= 1338kg , Kona = 1337kg Fiat 500 X 1.5 DCT7 = 1405kg . Dire che la batteria della 500X pesa 15kg vuol dire tutto e niente, perchè c'e' di mezzo l'involucro, il sistema di gestione della temperatura, i cavi , l'inverter , il peso del motore elettrico di trazione , il bsg etc . Se si considera che il pacco batterie finito con involucro e sistema di raffreddamento della Yaris Cross, una full hybrid pesa 47kg non pare che ci siano dei numeri record . Non denigro il sistema che mi pare ottimo, ma le strombettate roboanti della FCA che ti presenta delle cose come se fossero oro colato, ad essere cinici si potrebbe dire anche che è un full hybrid mancato fatto pagare come un full hybrid ma con consumi (a leggere le prime impressioni dallo stesso motore su tonale) a metà strada tra un mild e un full hybrid .
Ma ragazzi avete capito o no che questa tecnologia che tanto osannate è fatta solo per farvi usare un SUV in città con consumi da utilitaria ma che una volta che vi fate una gita fuori porta ovvero che utilizzate la macchina per ciò che la sua categoria prevede, piangete dal benzinaio perché a 130kmh di elettrico non rimane un bel niente e state viaggiando con un motore turbo a benzina con anche bassa cilindrata e numero giri in crociera quasi a fondo scala? Queste macchine hanno senso solo Diesel a mio parere. Per girare in città mi prendo una 500 normale.
@@Christian-rm6gy hai capito il ragionamento ma non hai colto le conclusioni finali: non ho scritto che mi prendo due macchine ma che non mi prendo una 500x ibrida se devo usarla per viaggiare perché mi consuma più di una macchina diesel. Se devo farne un utilizzo cittadino allora prendo una 500 liscia. Le macchine suv ibride per me sono un modo per fare il figo al bar del centro ma non di certo per chi deve macinarci km e vuole farlo stando più comodo di una utilitaria; pesano di più e vanno esclusivamente a benzina. Dovete capire che il futuro NON prevede più la macchina come bene di consumo ma come un bene di lusso….non a caso sono sempre meno le soluzioni low cost proposte dalle varie case mentre sono aumentati notevolmente i listini di auto dai 30mila euro in su.
Tutto interessante ed un elogio a Fiat per l'innovazione ma la cosa più importante è sapere quanto consuma realmente, solo allora si può decidere se ne vale la pena acquistarla.
La Prius con il " sistema Toyota che soffre in autostrada" in autostrada a 130km/h consuma ,secondo 4ruote (che sono abbastanza severi e avari nei loro cicli autostradali) 20km/l reali . Capisco la non piacevolezza dell improvviso inalzamento dei regimi del motore in certe condizioni e lo stacco di progressione giri del motore/accellerazione ma trovo fuori luogo dire che a velocità autostradali un ciclo miller a marcie fisse possa garantire consumi inferiori ad un ciclo atkinson unito ad una trasmissione epicicloidale a rapporti (quasi) infiniti, in autostrada. Poi per carità sembra un buon propulsore che penso garantisca una guida più redditizia (in fatto di sensazioni) rispetto ad un ibrido tipo toyota ma a voler essere cinici è un full hybrid "mancato" .
Io ho una auris e si comporta esattamente come hai descritto ,mi dispiace per la 500 ma questi paragoni fatti da personaggi diciamo abigui non hanno nessun fondamento
Infatti questo video è uno spot FIAT. A chi vogliono darla a bere non lo so. Se fosse così semplice fare le macchine ibride che consumano poco non esisterebbero più termiche semplici sul mercato...questa infatti è una soluzione analoga a quella che la Honda usava sulla Insight 10 anni fa.
Sembra un'ottima soluzione motoristica.. sono da poco proprietario di una 500L benzina e personalmente ho riscontrato un sensibile downgrade in diverse finiture rispetto al MY precedente (cornice cruscotto non più in tinta, sedili sensibilmente meno confortevoli, freni posteriori a tamburo etc).. spero tanto che in questi modelli non proseguano downgrade nel comfort dell'abitacolo (che dovrebbe essere uno dei punti di forza).. grazie per questo video recensione!
Bella macchina, soprattutto a livello tecnico, (abbiamo sempre venduto tecnologia, per esempio alle case automobilistiche tedesche), bella spiega, sempre molto professionale e chiaro. Grazie
Motorizzazione interessante ma gli interni sono rimasti indietro di un decennio. Peccato perché 500e ci dimostra che FCA ha già una valida plancia alternativa in casa
Ottimo prodotto, innovato nella sostanza e al passo con le richieste del mercato attuale per la parte motoristica .. cosa le manca? Un vero restyling ...visti gli anni sulle spalle che, sebbene portati con onore, iniziano a pesare.
Complimenti al tecnico espone bene i particolari e gia questo comporta serietà e etica professionale, poi l' auto per me con li motore di 1500 hanno fatto centro e che dire e un ottima FIAT . A me la 500 x piace. Un Saluto Massimo Camerini
Mi sembra una macchina con bassi consumi e impianto ibrido molto valido e con un peso non altissimo e poi con delle migliorie molto valide come gli interni e i fanali gran video e spiegazione dell'auto 👍👍👍
Sono possessore di una 500 x 4x4 2000 td, novembre 2017 ad oggi 90000 km, sono molto soddisfatto e peccato che non sia più in produzione. Bella la ibrida .
Tutto bene tante parole per un'auto che già si conosce. ma la domanda più importante per un prodotto costruito per abbassare i consumi... Quanto fa' con un litro?
La macchina mi piace molto, io ho una cross plus 1.4 turbo 140 cv ed ha una spinta pazzesca. Mi piace molto il motore ibrid, unico neo il bagagliaio piccolo e poco sfruttabile con oggetti voluminosi per via del tetto spiovente. Mi piaci anche tu come spieghi, unico neo se mi posso permettere e che alcune parole/frasi le dici talmente veloce che devo tornare indietro parecchie volte. Molto bravo però
io negli ultimi 15 anni non avrei toccato mai più una " FIAT " ma sto iniziando a ricredermi peccato per il prezzo, 26k non sono proprio pochi, con gli incentivi a 17-18K toyota secondo me rimane più competitiva, sia come prezzo che come tecnlogia e aiuti alla guida
@@mirkolallitta9405 Il motore mi sembra molto valido e furbo...ma dovrei provarlo prima di dare un giudizio😉 (spero di farlo sulla Tonale 160cv...che ha anche un suono piuttosto gradevole)
@@mirkolallitta9405 È indubbio che il 1.3 Mjt sia un ottimo motore ma .... purtroppo è un diesel demonizzato dalle normative. Lentamente sparirà anche lui sostituito dai motori elettrici e questi benzina sono la transizione. Il 1.5 T4 MHEV potenziato ha consumi simili quindi perché dici " per carità"?
Talmente *"leggera"* che la 500X 1.5 T4 Hybrid 130 CV DCT Sport pesa in ordine di marcia 1480kg ( dati automoto) la sorella non ibrida , 500X 1.3 150 CV DCT Sport (il 1.5 è il 1.3 con differente alesaggio per il ciclo miller) sempre secondo i dati Automoto ha un peso in ordine di marcia di 1350kg..... giusto 130kg di differenza e anche prendendo il pesante diesel automatico 85kg di differenza, se si prendi in considerazione le tanto più pesanti full hybrid Captur full hybrid ne pesa 1363kg e la CHR 1.8 lounge 1495kg ... . Non c'e' che dire , integrata bene si ma "pionieristica" ? hanno usato una batteria progettata e pronta da Bosch ,stessa cosa per il cambio 7DCT300 prodotto dalla Magna e presentato nel 2012 .
Il cambio è montato su jeep da 7 anni circa. Ed era già considerato rivoluzionario per la possibilità di alloggiare un motore elettrico nella campana della frizione. Perciò non è un progetto nuovo. El resto è una centralina elettronica attaccata a una batteria.
@ Su quale JEEP è montato questo cambio? È un doppia frizione in bagno d'olio 7 marce prodotto da Getrag (MAGNA) implementato da un motore elettrico da 15 kW....presentato diversi anni in tre versioni (15/30/45 kW). Gli automatici delle Jeep con motore trasversale sono della ZF....e sono 9 marce e quello delle PHEV è il 6 marce Aisin.
Bravo, è solo un progetto full hybrid uscito male, allora si sono inventati il nome di mild hybrid rafforzato, allucinante, costi altissimi a partire da 25.975€ senza nessun tipo di optional praticamente
@@96mrcima Il fatto che sia più semplice non significa che sia sbagliato. Toyota usa un motore aspirato che è più semplice di un turbo. Toyota usa un sistema elettrico epicicloidale che sostituisce il cambio che... invece in Fiat esiste...che è più complicato.. Quindi alla fine dei conti sono due cose profondamente diverse. È meglio una o l'altra? Lo sceglierà l'acquirente!! Per il prezzo di listino FIAT!!! Non c'è cosa più trattabile al mondo quindi quel partire da....conta meno del due di briscola. Arriviamo a te. Tecnicamente non ci hai capito una sega e pretendi anche di giudicare?
Sto aspettando che rimettano i sensori di parcheggio ( eliminati a fine gennaio per mancanza componenti) e poi firmo per una 500X sport grigio moda con motore identico
incredibile come anche con motorizzazioni inopinabilmente all'avanguardia, questa 500x riesce a sembrare un'auto "vecchia".... Gli interni a mio avviso sono deludenti, troppo, assolutamente non al passo con le concorrenti del settore. Qualità e rifiniture degli interni bocciati, strumentazione di bordo e comparto multimedia... non pervenuto. Sulla motorizzazione nulla da dire.... il 1.6 diesel 130 cv per me resta uno dei migliori su mercato... e sicuramente queste nuove motorizzazioni non saranno da meno. Ma porca miseria fiat......... con tutta la tecnologia che ha portato sulla 500e non può' permettersi di presentare ANCORA un veicolo allestito in questo modo.
I consumi sono da vedere in strada, le case oramai tirano i numeri come la lotteria, ad esempio la tipo con lo stesso motore la danno a 5,1 ma durante un test, in città a velocità ignobili, al giornalista il trip dava 7,1 moooolto differente e lo stesso giornalista cercava di arrampicarsi sugli specchi per giustificarlo.
Sicuramente dipende dai chilometri fatti. La domanda è interessante, anche perché siccome per il momento non faccio tantissimi chilometri (circa 12000km annui) vorrei capire quale sia l'unità migliore in termini di costi e benefici.
Il cambio dovrebbe essere nettamente migliore, il motopropulsore è un passo avanzato del 1.3. anche se si ammortizzeranno si e no 1500€, ha senso di esistere visto che offre molto di più.
Sistema interessante. Peccato che la 500X col tempo sia calata di qualità: quella di mia madre del 2015 ha anche i pannelli posteriori rivestiti in finta pelle, così come ha il selettore modalità di guida (qui tolto e sostituito da un antiestetico tappo), il portaoggetti lato passeggero refrigerato e in generale plastiche e rivestimenti più curati. Non capisco questo downgrade.
Rimanere competitivi per prezzo finale (scontato) nonostante le motorizzazioni e gli adas siano cresciuti. Limano più o meno giustamente dove il trend li porta.
questo perchè preferite i "materiali" nobili alla "brutta" plastica dura come quando preferite i sedili in pelle a quelli in tessuto, l'errore è vostro in partenza.
@@ALE_POS non è che abbia poi chissà quali adas però, toyota 8 anni fa era già avanti su questo tipo di vetture, e coi prezzi siamo pure sotto poi in " fiat " le hybrid sono arrivate con un discreto ritardo rispetto a tutti
@@super_hot_gatto mai detto che siano futuristiche ma in fatto di prezzi a parità di segmento (parlando di street price) siamo ancora ai livelli iniziali nonostante l’incremento dei prezzi generale e le migliorie tecnologiche. Che poi ci sia un rapporto prodotto-prezzo di listino migliore in Toyota non discuto, non era questo il focus del discorso.
@@M4V35 che errore sarebbe scusa? La parte dove appoggio il braccio sulla porta la preferisco imbottita e morbida, piuttosto che un pezzo di plastica rigido e scomodo. Ma che discorso è…
L’efficienza nei consumi dei Full Hybrid Toyota e Honda se la sognano le varie 500X, Tonale , Tipo, Renegade etc… perché non fare una prova comparativa con Toyota CHR, Honda HRV ? Fiat(Stellantis) ne uscirebbe con le ossa rotte
È un paragone che non sussiste, perché le auto da te citate sono nate per essere delle full hybrid. Basta vedere la forma delle carrozziere di una Corolla o una Prius. Viene favorito il cx dell'aerodinamica in tutto e per tutto, anche a discapito dell'estetica
Bella prova ma coi costi siamo alla follia. Quella della prova, fra dct a 7 rapporti e fronzoli vari, se tutto va bene supererà di slancio i 30k. Però del resto se una Smart ormai parte dai 25k.., ci sta.. ma ripeto: siamo alla follia pura ed il brutto è che ci stiamo “abituando” a questa follia..
@@alfoweb8405 Stavamo parlando di percorrenza chilometrica...se non sbaglio. Ipotizzi bene ma il tuo vantaggio sta tutto in quel Euro di differenza nel prezzo. Quanti chilometri fa' di media la tua Clio andando a benzina?
@@2wheeltalks464 io al massimo sono arrivato a 1,80 €/kg , e con i prezzi attuali di benzina e gasolio, il metano risulta più conveniente anche a 2 €/kg
@@marcotaddia7141 si lo so bene, anche noi viaggiamo a metano da 20 anni. Ma intendo dire che al di là che possa ancora convenire non ne avrebbero comunque vendute tantissime. Qualcuna si, soprattutto a noi metanari di lunga data. Essendo l’offerta di auto metano morente già pre aumenti non credo proprio ci sia un futuro nel metano per auto. Purtroppo
@@redazioneautomoto le unità di misura si sono perse per strada. Tutto molto bello, ma quanti km/l percorre? Considerata la percorrenza in km/l ridicola del 1.3 benzina installato su Renegade e di conseguenza sulla 500X
Come al solito Stellantis( fiat) da lo zuccherino con nuovi modelli?? Le macchine sono sempre le stesse e per di più sempre rosse!! Vuoi vedere che hanno tanto rosso da smaltire! E poi hanno anche un bel prezzo, da 26 mila euro, proprio una macchina economica! Ma quanto sembra l’asso nella manica è che è una via di mezzo tra il mild è il totale hybrid! Avanti sempre così !
Ciao, vorrei capire come si comportano le Hybride se restano ferme anche un paio di mesi sul viale di casa. Avro il problema tipico delle classica batteria a terra? si deteriora la batteria centrale? grazie mille a chi mi aiuta a capire
Sicuramente caleranno le prestazioni delle batterie. E bisogna capire l'esborso per la sostituzione della batteria a 48 volt (nel caso in cui ce ne sia bisogno). Considerando che non si ha l'alternatore, ma uno step down converter DC/DC, in caso di guasti a cosa si andrà incontro...
@@FrancescoPioZevola Ma chi l'ha detto che non ha l'alternatore? Ha un alternatore di tipo BSG, ossia in grado di rigenerare ma anche fornire energia(suppongo venga impiegato pesantemente per avviare il motore termico a caldo prima dell'innesto del cambio, cioè nei frequenti passaggi da elettrico con motore spento a combinato). Anche perché è utile nei momenti in cui la batteria a litio è scarica e il motore è a regime regolare, l'alternatore rigenera le batterie e permette inoltre di generare energia elettrica anche mentre il motore P2 è in fase di erogazione. Lo step down da 48 a 12 é utile proprio per avere una resilienza in più, dato che la batteria a litio è molto più affidabile, permette di mantenere in carica quella tradizionale riducendone l'usura e evitando di rimanere a piedi(oltre a fornire dell'autonomia in caso di guasti all'alternatore)
Dal video: "Tutte le decelerazioni vengono effettuate a motore spento.... Adesso(fermo allo STOP) il motore endotermico é acceso per i cavoli suoi perché ha bisogno di caricare un filino la batteria.." Scusate ma a me questo motore non sembra molto interessante
secondo me è lo specchio dello Star&Stop. Quest'ultimo interviene per contenere i consumi e le emissioni in sistemi ormai anziani. Del resto ricordo che lo S&S è apparso negli anni 80 sulla Regata ES ed oggi, seppur elettronico, è fastidiosissimo e costoso. A quanto pare Il nuovo concetto Fiat, molto più avanzato, non ne ha bisogno, perchè nasce più "pulito".
Come motori Fiat è sempre una delle migliori case produttrici, il problema sono gli interni, vecchi e fatti male, lo uconnect è molto al di sotto della concorrenza, il cruscotto e la plancia sono inguardabili... Non c'è un posto per lasciare lo smartphone, manca la ricarica ad induzione... Sono tutti da riprogettare
@@alessandrotricarico4915 La razionalità della Tipo può non piacere ma a livello tecnologico non ha grosse mancanze. Ha il virtual display, infotaitment da 10,23", guida assistita livello 2, ricarica wireless ....
È una architettura ibrida in parallelo come tante, nulla di trascendentale o pionieristico. Piuttosto bisogna vedere i consumi reali in autostrada, perché ho seri dubbi che possa fare meglio di altri sistemi ibridi
Il vecchio cambio era uno zf9hp, fluido e dolce, i doppia frizione sono sicuramente più veloci e performanti ma tutto dipende dal costruttore, i dq200 sono un disastro ed il vecchio 6 marce a secco, aveva troppi problemi
A parer mio per convenire dovrebbe fare almeno 28 a litro in città e 20 in autostrada. Siamo lontanissimo da questi risultati. Non recupererete mai in 10 anni il sovrapprezzo rispetto al benzina mild Hybrid perché chi compra un pachiderma del genere non lo usa per la città (spero) e fuori città ci vai a benzina. Quindi? Dov'è il risparmio?
Valerio, non trovi che mettere in motore elettrico nel cambio lo faccia stressare un po' a causa delle temperature ? La manutenzione o i NM che regge questo cambio? A parte la bontà sulla carta del progetto ingegneristicamente, dipende la sua gestibilità nel tempo.
Che senso ha montare un turbo benzina o cambio a doppia frizione ? Ma copiare (è difficilissimo) toyota anche no?! Ho una ibrida 2013 e non pende un pelo.... Questi vanno sempre cercando le convergenze parallele.
Interessante ma costa troppo... bisogna capire che tipo di offerte faranno.. perché a quel prezzo c’è la Yaris cross che è più moderna e fresca e con un ibrido molto più rodato.
La yaris cross ibrida parte da 26 mila comunque, il motore che monta la yaris cross a livello di prestazioni delude, non ci sono proprio paragoni rispetto a questo, persino il 1.0 benzina non ibrido montato su questa 500x ha prestazioni migliori,tralasciando la velocità massima 194 km orari di 500x contro i 170 km orari di yaris cross (diciamo che non serve andare oltre i 170 orari...) lo 0/100 tra le due é di 2 secondi di differenza a favore di 500x,non é assolutamente poco e trascurabile questo aspetto, la Yaris cross é lenta e predilige i consumi, puó andare bene per molti, non per me sinceramente.
@@gabrielericchiuto1994 Toyota sconta parecchio, già sul sito parte da meno di 24.000 senza ecoincentivi. E ho lo stesso motore sulla Yaris 2020, in sport le prestazioni sono notevoli. Per il resto sull'affidabilità, gli adas e l'assistenza c'è un abisso.
@@gabrielericchiuto1994 finalmente qualcuno che ragiona come si deve sulle auto! Questi qui prendono macinini scooteroni indecenti presentati come "tecnologici" e si riempiono la bocca di essere greeeeeennnn e non capiscono una mazza di auto!
La Panda a freddo mantiene il motore acceso e comunque il climatizzatore funziona anche con lo start and stop. Il firefly MHEV potenziato all'accettazione va direttamente in elettrico.
Mi è sempre piaciuta. I limiti erano i motori poco parsimoniosi ( I benzina ) e qualche dettaglio importante come i fari ( risolto con i led). Se come dici ha consumi da Diesel vende di sicuro. Fare l’accensione col pulsante gli sembrava troppo?
C'è l'accensione con il pulsante. Fornito da Continental. Non so se sia cambiato, il pacchetto (ossia pulsante, 2 chiavi elettroniche + chiave tradizionale di backup, sensori sulle due maniglie frontali più tasti per chiudere a chiave) a 200€
Tutto bello ma l'unica cosa che fa come una full hybrid è costare tanto, la dotazione è penosa per essere una macchina uscita nel 2022 e ad oggi un motore ibrido VERO full hybrid lo ha solo toyota, 5,1 l/100km non sono consumi da full hybrid ma da motore benzina ben ottimizzato, feccia, FIAT deve fallire
@@marlbore85 si sta parlando di marche non del personale, mi sembra di aver espresso un opinione che può essere condivisa o meno, lei così la mette sul personale senza motivo alcuno, complimenti deve avere proprio una vita fantastica
Descrizione e prova come sempre di gran qualità. Obbiettivamente, in questo caso, mi sento di fare i complimenti a FIAT!
Macchina ormai matura ma a mio avviso con tecnologie valide. Io la comprerei. Grazie per il video chiaro non banale ed esaustivo
@@goosecatcomunication il filtro del olio non l'hai cambiato mai vero
@Gabriele Manzini sei un grande 👍
@Gabriele Manzini stai dicendo un sacco di cazzate!
Uno che compra un auto nuova Fiat che sia da 10k come una panda o 30k euro per una 500x non è così cretino da non fare manutenzione...
Continua pure a ragionare per steriotipi 😂 nel 2022 poi 😂😂😂
ti troverai bene
Ho la My2015 ed è un peccato che nelle successive abbiano "limato" molte cose come l'ecopelle nelle porte posteriori e nel cupolino sopra la strumentazione, il manettino con le modalità di guida e le luci sottoporta. Finezze che con la nuova strumentazione e i nuovi fanali a led (stupendi) avrebbero giustificato i prezzi sempre in crescita. Ad ogni modo molto interessanti le soluzioni fiat ibride, sempre semplici e pratiche.
ATTENZIONE! Ho ordinato la 500X sport a fine ottobre 2021, mi è arrivata a fine aprile SENZA I FARI FULL LED (pagati nel pacchetto sport), ho chiamato l’assistenza fiat e hanno detto che non sono più disponibili i fari full led da aprile del 2021, ma devono ancora aggiornare il configuratore. PER ME QUESTA È UNA TRUFFA!
Vai di vie legali
La follia è comprare una 500X nuova , che coraggio!
@@glastow3275 stiamo procedendo
@@francescossj avevo uno sconto del 20% su tutta la gamma fiat, a questo prezzo non c’è di meglio, altrimenti avrei scelto altro molto probabilmente
@@jakmadio4053 fate benissimo, non possono fare quello che vogliono
finalmente una tecnologia sfruttabile e pratica, non si perde bagagliaio e non si aumenta di peso!!! ottimo fiat
Il peso è aumentato... 20kg (abbondando). Indubbiamente non parliamo di aumenti astronomici, ma un po' si
@@FrancescoPioZevola si si ma 20kg sono 2 casse d'acqua
@@FrancescoPioZevola confronta il peso della 500X 1.5 Hybrid rispetto alla 1.3 con cambio automatico, vedrei che la differenza è molto di più che soli 20kg.
@@MrPikkoz un 1.5 è normale che pesi di più di un 1.3, ibrido o non ibrido
@@giuseppesoccio8933 Se leggi bene il mio commento e il tread , il mio intervento era riferito contro la mirabolante marchetta della FCA/Stellantis sulla bontà del sistema e che non è un vero full hybrid per risparmiare peso in quanto il sistema pesa in più "solo" 20kg che è una panzana in quanto la stessa vettura non ibrida con lo stesso allestimento, lo stesso motore e il cambio automatico pesa non 20 ma 130kg in meno .
E piccola aperta parantesi, il 1.5 non è nient'altro che il 1.3 firefly pari pari ma con maggiore alesaggio (95mm di corsa rispetto ai 86.5mm del 1.3) per compensare la minore rendita volumetrica del ciclo miller .
Tecnologia molto interessante. Sarebbe ultile organizzare un confronto consumi verso le concorrenti full hybrid come ad esempio Yaris Cross, Captur, Kona ecc. chissà se la leggerezza di questo sistema riesce a regalare qualche bella sorpresa.
Yaris cross = 1270kg , Captur E-tech= 1338kg , Kona = 1337kg Fiat 500 X 1.5 DCT7 = 1405kg . Dire che la batteria della 500X pesa 15kg vuol dire tutto e niente, perchè c'e' di mezzo l'involucro, il sistema di gestione della temperatura, i cavi , l'inverter , il peso del motore elettrico di trazione , il bsg etc .
Se si considera che il pacco batterie finito con involucro e sistema di raffreddamento della Yaris Cross, una full hybrid pesa 47kg non pare che ci siano dei numeri record .
Non denigro il sistema che mi pare ottimo, ma le strombettate roboanti della FCA che ti presenta delle cose come se fossero oro colato, ad essere cinici si potrebbe dire anche che è un full hybrid mancato fatto pagare come un full hybrid ma con consumi (a leggere le prime impressioni dallo stesso motore su tonale) a metà strada tra un mild e un full hybrid .
Ma ragazzi avete capito o no che questa tecnologia che tanto osannate è fatta solo per farvi usare un SUV in città con consumi da utilitaria ma che una volta che vi fate una gita fuori porta ovvero che utilizzate la macchina per ciò che la sua categoria prevede, piangete dal benzinaio perché a 130kmh di elettrico non rimane un bel niente e state viaggiando con un motore turbo a benzina con anche bassa cilindrata e numero giri in crociera quasi a fondo scala? Queste macchine hanno senso solo Diesel a mio parere. Per girare in città mi prendo una 500 normale.
@@Umano86 capisco il tuo ragionamento, ma non mi sembra un approccio che ti fa risparmiare. Due macchine da comprare e mantenere.
@@Christian-rm6gy hai capito il ragionamento ma non hai colto le conclusioni finali: non ho scritto che mi prendo due macchine ma che non mi prendo una 500x ibrida se devo usarla per viaggiare perché mi consuma più di una macchina diesel. Se devo farne un utilizzo cittadino allora prendo una 500 liscia. Le macchine suv ibride per me sono un modo per fare il figo al bar del centro ma non di certo per chi deve macinarci km e vuole farlo stando più comodo di una utilitaria; pesano di più e vanno esclusivamente a benzina. Dovete capire che il futuro NON prevede più la macchina come bene di consumo ma come un bene di lusso….non a caso sono sempre meno le soluzioni low cost proposte dalle varie case mentre sono aumentati notevolmente i listini di auto dai 30mila euro in su.
@@Umano86 con la Honda Jazz faccio 27 km litro in città. La 500 ha poco senso, soprattutto il prezzo folle.
Tutto interessante ed un elogio a Fiat per l'innovazione ma la cosa più importante è sapere quanto consuma realmente, solo allora si può decidere se ne vale la pena acquistarla.
La Prius con il " sistema Toyota che soffre in autostrada" in autostrada a 130km/h consuma ,secondo 4ruote (che sono abbastanza severi e avari nei loro cicli autostradali) 20km/l reali .
Capisco la non piacevolezza dell improvviso inalzamento dei regimi del motore in certe condizioni e lo stacco di progressione giri del motore/accellerazione ma trovo fuori luogo dire che a velocità autostradali un ciclo miller a marcie fisse possa garantire consumi inferiori ad un ciclo atkinson unito ad una trasmissione epicicloidale a rapporti (quasi) infiniti, in autostrada.
Poi per carità sembra un buon propulsore che penso garantisca una guida più redditizia (in fatto di sensazioni) rispetto ad un ibrido tipo toyota ma a voler essere cinici è un full hybrid "mancato" .
Avendolo avuto....ibrido di Toyota economico ma noioso e da anziani.
Io ho una auris e si comporta esattamente come hai descritto ,mi dispiace per la 500 ma questi paragoni fatti da personaggi diciamo abigui non hanno nessun fondamento
Infatti questo video è uno spot FIAT. A chi vogliono darla a bere non lo so. Se fosse così semplice fare le macchine ibride che consumano poco non esisterebbero più termiche semplici sul mercato...questa infatti è una soluzione analoga a quella che la Honda usava sulla Insight 10 anni fa.
Sembra un'ottima soluzione motoristica.. sono da poco proprietario di una 500L benzina e personalmente ho riscontrato un sensibile downgrade in diverse finiture rispetto al MY precedente (cornice cruscotto non più in tinta, sedili sensibilmente meno confortevoli, freni posteriori a tamburo etc).. spero tanto che in questi modelli non proseguano downgrade nel comfort dell'abitacolo (che dovrebbe essere uno dei punti di forza).. grazie per questo video recensione!
Bella macchina, soprattutto a livello tecnico, (abbiamo sempre venduto tecnologia, per esempio alle case automobilistiche tedesche), bella spiega, sempre molto professionale e chiaro. Grazie
Ottimo sorpasso tecnologico di F I A T con questa vettura tra l'altro bellissima torniamo protagonisti delle sfide dei prossimi anni......
Ordinata dovrebbe arrivare in agosto, comunque era ora che venisse fatto un video!!!
Motorizzazione interessante ma gli interni sono rimasti indietro di un decennio. Peccato perché 500e ci dimostra che FCA ha già una valida plancia alternativa in casa
Ottimo prodotto, innovato nella sostanza e al passo con le richieste del mercato attuale per la parte motoristica .. cosa le manca? Un vero restyling ...visti gli anni sulle spalle che, sebbene portati con onore, iniziano a pesare.
quindi tra il Mild e il Full possiamo dire che adesso abbiamo il Reinforced Hybrid, attendiamo la prova di questo motore sulla TIPO
carina è carina, se paragonata a crossland questa è molto meglio
Complimenti al tecnico espone bene i particolari e gia questo comporta serietà e etica professionale, poi l' auto per me con li motore di 1500 hanno fatto centro e che dire e un ottima FIAT .
A me la 500 x piace.
Un Saluto Massimo Camerini
Bella nonostante l'età! Peccato che con l'ultimo restyling in Fiat non abbiano deciso di introdurre l'infotainment presente sulla Tipo/500e
La comprerei solo per l'innovazione del motore 👏👏👏
Presentatore molto preparato! Ma avrei preferito sapere dettagliatamente l'ordine dei consumi
Mi sembra una macchina con bassi consumi e impianto ibrido molto valido e con un peso non altissimo e poi con delle migliorie molto valide come gli interni e i fanali gran video e spiegazione dell'auto 👍👍👍
Sono possessore di una 500 x 4x4 2000 td, novembre 2017 ad oggi 90000 km, sono molto soddisfatto e peccato che non sia più in produzione. Bella la ibrida .
Si estuviera mejor el interior sería el dueño del segmento ,pronto me compraré este coche ,me gusta mucho si diseño
Gradisco molto le tue recensioni! complimenti☺️
Tutto bene tante parole per un'auto che già si conosce.
ma la domanda più importante per un prodotto costruito per abbassare i consumi...
Quanto fa' con un litro?
A quanto pare è secondario. È ibrida e può bastare.
Considerato che il 1.3 benzina sul Renegade faceva in autostrada i 9km/l (una percorrenza assurda)
Poco rispetto a una toyota la danno per 17 ,5 ma solo se non esageri
Ciao. Il video è interessante ed esaustivo sui dati tecnici, ma vorrei saperne di più sui consumi.
La macchina mi piace molto, io ho una cross plus 1.4 turbo 140 cv ed ha una spinta pazzesca. Mi piace molto il motore ibrid, unico neo il bagagliaio piccolo e poco sfruttabile con oggetti voluminosi per via del tetto spiovente. Mi piaci anche tu come spieghi, unico neo se mi posso permettere e che alcune parole/frasi le dici talmente veloce che devo tornare indietro parecchie volte. Molto bravo però
Bello il nuovo impianto ibrido e soprattutto intelligente. Non sarebbe male un diesel con un simile sistema
io negli ultimi 15 anni non avrei toccato mai più una " FIAT " ma sto iniziando a ricredermi
peccato per il prezzo, 26k non sono proprio pochi, con gli incentivi a 17-18K toyota secondo me rimane più competitiva, sia come prezzo che come tecnlogia e aiuti alla guida
... e affidabilità!!!!
Dai retta a me ..continua a non toccarla
ma scusa...paragoni il prezzo pieno della 500x col prezzo con incentivi della toyota?!?!
Interessante e video come sempre ben fatto! Aspetto comunque di vedere i consumi reali in città ma soprattutto autostrada
Linea invecchiata benissimo...o meglio,non invecchiata per niente! (idem per la sorella diversissima Renegade)
*Motore interessante* 👍🏻
Solo la linea il motore per carità
@@mirkolallitta9405
Il motore mi sembra molto valido e furbo...ma dovrei provarlo prima di dare un giudizio😉 (spero di farlo sulla Tonale 160cv...che ha anche un suono piuttosto gradevole)
@@mirkolallitta9405
La 500x ti piace.
Il motore cosa ha per dire " per carità"?
@@alessandrolococo666 è molto meglio il 1.3 mj consuma troppo se mi dovessi fare un ibrida mi farei una yaris cross
@@mirkolallitta9405
È indubbio che il 1.3 Mjt sia un ottimo motore ma .... purtroppo è un diesel demonizzato dalle normative.
Lentamente sparirà anche lui sostituito dai motori elettrici e questi benzina sono la transizione.
Il 1.5 T4 MHEV potenziato ha consumi simili quindi perché dici " per carità"?
Talmente *"leggera"* che la 500X 1.5 T4 Hybrid 130 CV DCT Sport pesa in ordine di marcia 1480kg ( dati automoto) la sorella non ibrida , 500X 1.3 150 CV DCT Sport (il 1.5 è il 1.3 con differente alesaggio per il ciclo miller) sempre secondo i dati Automoto ha un peso in ordine di marcia di 1350kg..... giusto 130kg di differenza e anche prendendo il pesante diesel automatico 85kg di differenza, se si prendi in considerazione le tanto più pesanti full hybrid Captur full hybrid ne pesa 1363kg e la CHR 1.8 lounge 1495kg ... .
Non c'e' che dire , integrata bene si ma "pionieristica" ? hanno usato una batteria progettata e pronta da Bosch ,stessa cosa per il cambio 7DCT300 prodotto dalla Magna e presentato nel 2012 .
Ottimo il cambio Magna super collaudato.
Il cambio è montato su jeep da 7 anni circa. Ed era già considerato rivoluzionario per la possibilità di alloggiare un motore elettrico nella campana della frizione. Perciò non è un progetto nuovo. El resto è una centralina elettronica attaccata a una batteria.
@
Su quale JEEP è montato questo cambio?
È un doppia frizione in bagno d'olio 7 marce prodotto da Getrag (MAGNA) implementato da un motore elettrico da 15 kW....presentato diversi anni in tre versioni (15/30/45 kW).
Gli automatici delle Jeep con motore trasversale sono della ZF....e sono 9 marce e quello delle PHEV è il 6 marce Aisin.
Bravo, è solo un progetto full hybrid uscito male, allora si sono inventati il nome di mild hybrid rafforzato, allucinante, costi altissimi a partire da 25.975€ senza nessun tipo di optional praticamente
@@96mrcima
Il fatto che sia più semplice non significa che sia sbagliato.
Toyota usa un motore aspirato che è più semplice di un turbo.
Toyota usa un sistema elettrico epicicloidale che
sostituisce il cambio che... invece in Fiat esiste...che è più complicato..
Quindi alla fine dei conti sono due cose profondamente diverse.
È meglio una o l'altra?
Lo sceglierà l'acquirente!!
Per il prezzo di listino FIAT!!!
Non c'è cosa più trattabile al mondo quindi quel partire da....conta meno del due di briscola.
Arriviamo a te.
Tecnicamente non ci hai capito una sega e pretendi anche di giudicare?
Sembra che sia molto valida ,grandi in Fiat finalmente...
Peccato non ci sia più la trazione integrale
Ottima direi Adoro la 500 X ❤❤❤❤❤❤❤
Bellissima.
La comprerei!!!
Ma si possono conoscere i consumi reali?
Interrssatissimo il powertrain ma alla prova dei fatti, quanto consuma in citta' e quanto in autostrada?
se in città fa meglio di un diesel grazie al mild, in autostrada se la gioca col diesel tradizionale
@@donatonoc_00 nel teorico o in omologazione. Nella realtà?
@@FrancescoPioZevola vediamo cosa ci dirà nebu
Sto aspettando che rimettano i sensori di parcheggio ( eliminati a fine gennaio per mancanza componenti) e poi firmo per una 500X sport grigio moda con motore identico
Anche la versione sport monta questo motore?
Se sì quando la provi?
Grazie
incredibile come anche con motorizzazioni inopinabilmente all'avanguardia, questa 500x riesce a sembrare un'auto "vecchia".... Gli interni a mio avviso sono deludenti, troppo, assolutamente non al passo con le concorrenti del settore. Qualità e rifiniture degli interni bocciati, strumentazione di bordo e comparto multimedia... non pervenuto.
Sulla motorizzazione nulla da dire.... il 1.6 diesel 130 cv per me resta uno dei migliori su mercato... e sicuramente queste nuove motorizzazioni non saranno da meno.
Ma porca miseria fiat......... con tutta la tecnologia che ha portato sulla 500e non può' permettersi di presentare ANCORA un veicolo allestito in questo modo.
Forse perché è prossima la sua sostituzione?
I consumi sono da vedere in strada, le case oramai tirano i numeri come la lotteria, ad esempio la tipo con lo stesso motore la danno a 5,1 ma durante un test, in città a velocità ignobili, al giornalista il trip dava 7,1 moooolto differente e lo stesso giornalista cercava di arrampicarsi sugli specchi per giustificarlo.
Ottima funzionalità con ottimi consumi ma tra la 1.3 e la 1.5 c'è una differenza di 3k €,quando si ammortizza la spesa?
Sicuramente dipende dai chilometri fatti.
La domanda è interessante, anche perché siccome per il momento non faccio tantissimi chilometri (circa 12000km annui) vorrei capire quale sia l'unità migliore in termini di costi e benefici.
@@FrancescoPioZevola come te, faccio gli stessi km, sceglierei la 1.3 da 150 cv. Non vedo il senso di spendere 3k € in più 🙂
Il cambio dovrebbe essere nettamente migliore, il motopropulsore è un passo avanzato del 1.3. anche se si ammortizzeranno si e no 1500€, ha senso di esistere visto che offre molto di più.
@@antoniop8984 Dal configuarore sembra che il 1 3 benzina non ci sia piú ,sono rimasti i due diesel,il 1.0 benzina e questo 1.5 ibrido.
Il cambio è anche sequenziale?
Sistema interessante. Peccato che la 500X col tempo sia calata di qualità: quella di mia madre del 2015 ha anche i pannelli posteriori rivestiti in finta pelle, così come ha il selettore modalità di guida (qui tolto e sostituito da un antiestetico tappo), il portaoggetti lato passeggero refrigerato e in generale plastiche e rivestimenti più curati. Non capisco questo downgrade.
Rimanere competitivi per prezzo finale (scontato) nonostante le motorizzazioni e gli adas siano cresciuti. Limano più o meno giustamente dove il trend li porta.
questo perchè preferite i "materiali" nobili alla "brutta" plastica dura come quando preferite i sedili in pelle a quelli in tessuto, l'errore è vostro in partenza.
@@ALE_POS non è che abbia poi chissà quali adas però, toyota 8 anni fa era già avanti su questo tipo di vetture, e coi prezzi siamo pure sotto
poi in " fiat " le hybrid sono arrivate con un discreto ritardo rispetto a tutti
@@super_hot_gatto mai detto che siano futuristiche ma in fatto di prezzi a parità di segmento (parlando di street price) siamo ancora ai livelli iniziali nonostante l’incremento dei prezzi generale e le migliorie tecnologiche. Che poi ci sia un rapporto prodotto-prezzo di listino migliore in Toyota non discuto, non era questo il focus del discorso.
@@M4V35 che errore sarebbe scusa? La parte dove appoggio il braccio sulla porta la preferisco imbottita e morbida, piuttosto che un pezzo di plastica rigido e scomodo. Ma che discorso è…
Io ho la 1.6 Multijet e mi sono sempre trovato da dio. Ma se dovessi ricomparla, un pensiero ce lo farei
L’efficienza nei consumi dei Full Hybrid Toyota e Honda se la sognano le varie 500X, Tonale , Tipo, Renegade etc… perché non fare una prova comparativa con Toyota CHR, Honda HRV ? Fiat(Stellantis) ne uscirebbe con le ossa rotte
È un paragone che non sussiste, perché le auto da te citate sono nate per essere delle full hybrid. Basta vedere la forma delle carrozziere di una Corolla o una Prius. Viene favorito il cx dell'aerodinamica in tutto e per tutto, anche a discapito dell'estetica
@@michaelpolisini La Toyota Yaris Cross é aerodinamica ? L’HRV della Honda ? Non sono aerodinamiche hanno dei frontali alti e piatti
È un commento senza senso visto che vuoi paragonare sistemi completamente diversi e full Hybrid
@@fashionistobox ma sono loro che hanno detto che è come una full hybrid, mica il sig luigi
@@fashionistobox Capisco la necessità di parlare positivamente di un prodotto italiano
Bella prova ma coi costi siamo alla follia. Quella della prova, fra dct a 7 rapporti e fronzoli vari, se tutto va bene supererà di slancio i 30k. Però del resto se una Smart ormai parte dai 25k.., ci sta.. ma ripeto: siamo alla follia pura ed il brutto è che ci stiamo “abituando” a questa follia..
Gli ammortizzatori idraulici per il cofano motore a quando?
Bella, intelligente e soprattutto con ruota di scorta. Ormai una chimera
Bello questo motore
Molto bell 😍😍😍 c’è solo questo colore rosso ho ci sono altri colori?
Su questa nuova versione hanno messo dei fissaggi nei fari anteriori in modo che non se li rubino?
Questa stessa motorizzazione sarà estesa anche ad altri modelli fiat? (Tipo, 500l, eccetera?
Già c'è sulla tipo!
aggiungo, ho il cambio automatico con palette al volante, non so se qui si possono avere
Per caso è lo stesso cambio-motore elettrico della BMW Serie 2 Active Tourer?
Esteticamente una spanna sopra è la versione sport. Così base esteticamente è antiquariatia, soprattutto sul posteriore
Motore interessante, avrei rinnovato l'infotainment che sembra datato. Ma in sostanza nel misto con 1 lt quanti km si fanno?
Qualcosa più dei 18 km...
@@alessandrolococo666 quindi ipotizzando di percorrere 500km, con la benzina a 1,80, si spendono circa 50 euro. Io con una Clio a GPL ne spendo 30.
@@alfoweb8405
Stavamo parlando di percorrenza chilometrica...se non sbaglio.
Ipotizzi bene ma il tuo vantaggio sta tutto in quel Euro di differenza nel prezzo.
Quanti chilometri fa' di media la tua Clio andando a benzina?
Ma è lo stesso audio della tipo ?
Ma mi chiedo: che ci voleva a cambiare il logo rosso sul volante? Costava troppo lo stampato di plastica?
Devono smaltire ancora tutti gli airbag con il vecchio logo,per questo non lo hanno cambiato.
Fiat va sempre a risparmio purtroppo
Lui dietro si è avvicinato sempre di piu !
ma come fai a mattere un motore elettrico così piccolo, è quasi inutile, sulla yaris cross almeno ci sono 80/90 cavalli solo elettrici
Ma questo prezzo la 500x Red ibrida!!! Ho la base???
villa bertelli forte dei marmi?
Sicuramente molto interessante, peccato non sia prevista una versione monofuel a metano, sono sicuro ne avrebbero vendute tantissime!
Non ora con il metano a 2€/kg
@@2wheeltalks464 io al massimo sono arrivato a 1,80 €/kg , e con i prezzi attuali di benzina e gasolio, il metano risulta più conveniente anche a 2 €/kg
@@marcotaddia7141 si lo so bene, anche noi viaggiamo a metano da 20 anni. Ma intendo dire che al di là che possa ancora convenire non ne avrebbero comunque vendute tantissime. Qualcuna si, soprattutto a noi metanari di lunga data. Essendo l’offerta di auto metano morente già pre aumenti non credo proprio ci sia un futuro nel metano per auto. Purtroppo
Sembra un bel progetto, ma i consumi?
E se ho dei bambini
Ma il signore con la maglia bianca fermo li aveva paura che la rubavi 😄😄😄
C era il 1.4 t-jet a gpl, quello si che aveva senso
Una curiosità… a questo punto la batteria 12v sotto il cofano a cosa serve? Rimane di “emergenza” o alimenta comunque qualcosa?
Tutti i servizi normali sono a 12 volt. Il belt è a 48 ma il motorino di avviamento normale è a 12
@@redazioneautomoto le unità di misura si sono perse per strada.
Tutto molto bello, ma quanti km/l percorre? Considerata la percorrenza in km/l ridicola del 1.3 benzina installato su Renegade e di conseguenza sulla 500X
Come al solito Stellantis( fiat) da lo zuccherino con nuovi modelli?? Le macchine sono sempre le stesse e per di più sempre rosse!! Vuoi vedere che hanno tanto rosso da smaltire! E poi hanno anche un bel prezzo, da 26 mila euro, proprio una macchina economica! Ma quanto sembra l’asso nella manica è che è una via di mezzo tra il mild è il totale hybrid! Avanti sempre così !
Ciao, vorrei capire come si comportano le Hybride se restano ferme anche un paio di mesi sul viale di casa. Avro il problema tipico delle classica batteria a terra? si deteriora la batteria centrale? grazie mille a chi mi aiuta a capire
Sicuramente caleranno le prestazioni delle batterie. E bisogna capire l'esborso per la sostituzione della batteria a 48 volt (nel caso in cui ce ne sia bisogno).
Considerando che non si ha l'alternatore, ma uno step down converter DC/DC, in caso di guasti a cosa si andrà incontro...
@@FrancescoPioZevola Ma chi l'ha detto che non ha l'alternatore?
Ha un alternatore di tipo BSG, ossia in grado di rigenerare ma anche fornire energia(suppongo venga impiegato pesantemente per avviare il motore termico a caldo prima dell'innesto del cambio, cioè nei frequenti passaggi da elettrico con motore spento a combinato). Anche perché è utile nei momenti in cui la batteria a litio è scarica e il motore è a regime regolare, l'alternatore rigenera le batterie e permette inoltre di generare energia elettrica anche mentre il motore P2 è in fase di erogazione. Lo step down da 48 a 12 é utile proprio per avere una resilienza in più, dato che la batteria a litio è molto più affidabile, permette di mantenere in carica quella tradizionale riducendone l'usura e evitando di rimanere a piedi(oltre a fornire dell'autonomia in caso di guasti all'alternatore)
Dal video: "Tutte le decelerazioni vengono effettuate a motore spento.... Adesso(fermo allo STOP) il motore endotermico é acceso per i cavoli suoi perché ha bisogno di caricare un filino la batteria.." Scusate ma a me questo motore non sembra molto interessante
secondo me è lo specchio dello Star&Stop. Quest'ultimo interviene per contenere i consumi e le emissioni in sistemi ormai anziani. Del resto ricordo che lo S&S è apparso negli anni 80 sulla Regata ES ed oggi, seppur elettronico, è fastidiosissimo e costoso. A quanto pare Il nuovo concetto Fiat, molto più avanzato, non ne ha bisogno, perchè nasce più "pulito".
Bella macchina 👍👍
Come motori Fiat è sempre una delle migliori case produttrici, il problema sono gli interni, vecchi e fatti male, lo uconnect è molto al di sotto della concorrenza, il cruscotto e la plancia sono inguardabili... Non c'è un posto per lasciare lo smartphone, manca la ricarica ad induzione... Sono tutti da riprogettare
Dentro è rimasta la vecchia versione, la nuova tipo ha tutto ciò che dici
@@alessiorotondo1867 ho appena visto la tipo, dove hai visto modernità li? Fa pena uguale
500x è a fine vita.
Non hanno ritenuto opportuno spendere per aggiornarla visto che durante il 2023 sarà presentata la sua sostituta.
@@alessandrotricarico4915
La razionalità della Tipo può non piacere ma a livello tecnologico non ha grosse mancanze.
Ha il virtual display, infotaitment da 10,23", guida assistita livello 2, ricarica wireless ....
ma sto motore arriva sulle jeep?
È una architettura ibrida in parallelo come tante, nulla di trascendentale o pionieristico. Piuttosto bisogna vedere i consumi reali in autostrada, perché ho seri dubbi che possa fare meglio di altri sistemi ibridi
Motore interessante , linee sempre carine della 500 , peccato che si perdono nei materiali dentro ma a me piace .
Abbinare un motore a ciclo Miller con il turbo è la vera chiave di questo motore
È possibile aggiungere il GPL a questi motori ibridi?
No motori iniezione diretta
26000 €? Il concessionario della mia zona ha parlato di 33000 € per l'allestimento club
QUANTO KM SI PERCORRONO CON UN LITRO DI BENZA??????
Il vecchio cambio era uno zf9hp, fluido e dolce, i doppia frizione sono sicuramente più veloci e performanti ma tutto dipende dal costruttore, i dq200 sono un disastro ed il vecchio 6 marce a secco, aveva troppi problemi
Questo doppia frizione non è il vecchio TCT.
È un Getrag (Magna) elettrificato.....lo stesso che VAG usa nella versione non elettrificata
Mai scritto il contrario
A parer mio per convenire dovrebbe fare almeno 28 a litro in città e 20 in autostrada. Siamo lontanissimo da questi risultati. Non recupererete mai in 10 anni il sovrapprezzo rispetto al benzina mild Hybrid perché chi compra un pachiderma del genere non lo usa per la città (spero) e fuori città ci vai a benzina. Quindi? Dov'è il risparmio?
Valerio, non trovi che mettere in motore elettrico nel cambio lo faccia stressare un po' a causa delle temperature ? La manutenzione o i NM che regge questo cambio? A parte la bontà sulla carta del progetto ingegneristicamente, dipende la sua gestibilità nel tempo.
Oramai non interessano più i km/l o approfondimenti tecnici o eventuali costi di manutenzione straordinaria.
Basta che sia ibrida...
Che senso ha montare un turbo benzina o cambio a doppia frizione ? Ma copiare (è difficilissimo) toyota anche no?! Ho una ibrida 2013 e non pende un pelo....
Questi vanno sempre cercando le convergenze parallele.
Difatti è una cosa assurda, non sanno più cosa inventarsi ,non hanno soldi per una full hybrid
tienitelo pure lo scooterone toyota!
Tieniti lo scooterone Toyota
La trazione è 4x4?
Consumi autostradali da diesel cosa vuol dire?...perchè possono essere 15, 20, 25 km/l
Ma solo Valenti parla dei difetti ?
Consigli questa o la tipo hybrid?
Questa è fatta meglio a livello di materiali e assemblaggi negli interni, ma la tipo è 4000 volte più sfruttabile e comoda
Sei bravissimo l'altezza 1.60cm non 1.80cm ...😉😉
I consumi?
Bellissima macchina
Difatti leggerissima un tubo pesa quanto una auris full hybrid
adas?
Interessante ma costa troppo... bisogna capire che tipo di offerte faranno.. perché a quel prezzo c’è la Yaris cross che è più moderna e fresca e con un ibrido molto più rodato.
La yaris cross ibrida parte da 26 mila comunque, il motore che monta la yaris cross a livello di prestazioni delude, non ci sono proprio paragoni rispetto a questo, persino il 1.0 benzina non ibrido montato su questa 500x ha prestazioni migliori,tralasciando la velocità massima 194 km orari di 500x contro i 170 km orari di yaris cross (diciamo che non serve andare oltre i 170 orari...) lo 0/100 tra le due é di 2 secondi di differenza a favore di 500x,non é assolutamente poco e trascurabile questo aspetto, la Yaris cross é lenta e predilige i consumi, puó andare bene per molti, non per me sinceramente.
@@gabrielericchiuto1994 Toyota sconta parecchio, già sul sito parte da meno di 24.000 senza ecoincentivi.
E ho lo stesso motore sulla Yaris 2020, in sport le prestazioni sono notevoli.
Per il resto sull'affidabilità, gli adas e l'assistenza c'è un abisso.
@@gabrielericchiuto1994 finalmente qualcuno che ragiona come si deve sulle auto!
Questi qui prendono macinini scooteroni indecenti presentati come "tecnologici" e si riempiono la bocca di essere greeeeeennnn e non capiscono una mazza di auto!
chiedo se possibile riscaldare o raffreddare la macchina da fermo?
La Panda a freddo mantiene il motore acceso e comunque il climatizzatore funziona anche con lo start and stop.
Il firefly MHEV potenziato all'accettazione va direttamente in elettrico.
Mi è sempre piaciuta. I limiti erano i motori poco parsimoniosi ( I benzina ) e qualche dettaglio importante come i fari ( risolto con i led). Se come dici ha consumi da Diesel vende di sicuro. Fare l’accensione col pulsante gli sembrava troppo?
C'è l'accensione con il pulsante. Fornito da Continental. Non so se sia cambiato, il pacchetto (ossia pulsante, 2 chiavi elettroniche + chiave tradizionale di backup, sensori sulle due maniglie frontali più tasti per chiudere a chiave) a 200€
Si, ma i consumi?
Avrei lasciato il marchio FIAT sul davanti invece di 500
Tutto bello ma l'unica cosa che fa come una full hybrid è costare tanto, la dotazione è penosa per essere una macchina uscita nel 2022 e ad oggi un motore ibrido VERO full hybrid lo ha solo toyota, 5,1 l/100km non sono consumi da full hybrid ma da motore benzina ben ottimizzato, feccia, FIAT deve fallire
Honda e Hyundai dove le metti ?
@@Ligossini non distanti dalla 500 kona dichiara 5 l/100km, crv siamo lì, ad oggi Toyota sul full hybrid è ancora imprendibile
@@96mrcima ma cosa ? Ho avuto Auris full hybrid per 7 anni sempre autostrada 18,3 kml per 145.000 km..ora ho Hyundai Ioniq e sono a 22.4 medi…
comincia a fallire tu...ah no, lo hai già fatto
@@marlbore85 si sta parlando di marche non del personale, mi sembra di aver espresso un opinione che può essere condivisa o meno, lei così la mette sul personale senza motivo alcuno, complimenti deve avere proprio una vita fantastica
Ottima auto io possiedo il 1.3 multiget la prox sarà aibrid. ....molto tecnologia e performance ottima
A GPL dovrebbe rasentare la perfezione nei consumi