La manipolazione del narcisista: il regalo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 фев 2020
  • Il narcisista manipola la sua vittima in vari modi, tra cui il regalo. In questo video vi spiegherò la dinamica attraverso la quale una narcisista depressa manipola la nuora, e spetterà a voi indicarmi nei commenti come uscireste dalle situazioni che vi ho espresso nel video.
    Nel prossimo video metterò insieme le vostre risposte per spiegarvi le basi della comunicazione assertiva e della contromanipolazione.

Комментарии • 62

  • @beatricecorazzesi2555
    @beatricecorazzesi2555 4 года назад +4

    Questi video sul narcisismo sono multo utili grazie ..spero ne farai altri..

  • @maddalenacardinale2871
    @maddalenacardinale2871 4 года назад +3

    Dottore grazie per questo video mi ha aperto gli occhi su una mia collega
    Grazie di cuore
    Attendo con ansia i suoi video

  • @stefanialicopoli3847
    @stefanialicopoli3847 3 года назад

    Averlo saputo PRIMA...spiegazione eccellente.Grazie DOTT.Delogu

  • @michelavitulli7621
    @michelavitulli7621 2 года назад

    Salve dottore , ho visto con molto piacere il suo video devo dire che per me sia stato ancor di più uno spunto di riflessione su tutto ciò che sto vivendo in primis visto che mi sono ritrovata nella stessa analoga situazione , con l' unica differenza che non si trattava di un familiare ma di una persona che reputavo "amica" : riconoscere a primo impatto dei sintomi narcistici e manipolatori non è affatto semplice , solo chi è dotato di grande empatia , sensibilità , chi riesce ad essere introspettico e riesce a vedere nel profondo anche se non nell' immediato ma anche a distanza di tempo riesce a guardare oltre e percepire una situazione scomoda : il regalo poiché dovrebbe definirsi tale non deve essere un mezzo per arrivare agli altri , ma un dono ( gesto spontaneo per non raggiungere un fine )

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  2 года назад

      Grazie per questo bel commento. Grazie 🙏 concordo pienamente.

  • @valentinacallegari3307
    @valentinacallegari3307 3 года назад +4

    Salve Dottor Delogu
    In una situazione del genere, probabilmente,mi sarei ritrovata a "discutere" con la suocera e , probabilmente,avrei ,col tempo,maturato l' idea del divorzio dal marito.
    Quando non si ha la possibilità di creare ,di far creare al proprio figlio la "sua" famiglia,la relazione non ha senso di esistere , anche perché il figlio, immaginando la famiglia come una casa,reagendo così ai comportamenti della madre , è un po' come un portone di casa non efficace a proteggere dai ladri e dalle intemperie,non avendo "tagliato il cordone ombelicale" con la madre è succube di un rapporto stantio, meglio che le persone si "risolvano" ;ho maturato nel tempo l' idea che i tanti delitti fra coniugi ed ex coniugi siano il frutto di situazioni simili a quelle da Lei citate: non ci sono gli strumenti per una comunicazione affettiva efficaci , c'è mancanza di empatia e di conseguenza il "serbatoio dell' amore" è congestionato.
    Un saluto

  • @rosariadesiato6322
    @rosariadesiato6322 4 года назад +8

    Io avrei detto a mia madre, parlaci tu con mia moglie chiedi a lei se gli è piaciuto.

    • @tecnomusicevo
      @tecnomusicevo 3 года назад

      Probabilmente se la sarebbe presa con te. Io personalmente avrei messo TUTTE le carte in tavola, dicendo che il regalo non mi piaceva molto (avendo capito il meccanismo per cui lei usava il regalo), oppure, alla successiva richiesta di informazioni, avrei risposto che non avevo avuto ancora il piacere di leggerlo e che per questo motivo glie lo avrei ridato nel caso le fosse servito a lei. "Hai letto il libro" "non ancora, purtroppo non ho avuto ancora il piacere di leggerlo, ma se ti serve posso sempre ridartelo la prossima volta che ci vediamo". Oppure ancora piu drastico " è un periodo che non ho tempo di leggerlo, te lo ridò per qualche tempo, quando poi ho di nuovo tempo te lo chiederò io"
      In realtà serve forse solo a ritardare la manipolazione, ma a quel punto bisogna vedere come risponderebbe la suocera

  • @emanuelagallenzi6997
    @emanuelagallenzi6997 3 года назад +2

    Ottima lezione.. Provato sulla mia pelle.. La mia ex suocera si è messa in mezzo nel mio matrimonio e tanto ha fatto e tanto ha detto siccome non mi sono fatta sottomettere.. E il figlio non ha preso mai le mie difese il mio matrimonio è finito.. Lui adorava più sua madre di me..

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb Год назад

    Ne conosco diversi! Le direi che lo leggerò quando avrò tempo.

  • @saragrossi1003
    @saragrossi1003 Год назад

    Buonasera Dottore,
    mi sono resa conto da tempo di avere una suocera narcisista depressa, personalità ''da manuale'' direi...ho letto diversi articoli sull'argomento, ma l'aspetto del regalo non lo aveva mai affrontato nessuno.
    Le racconto in proposito una vicenda personale.
    Suocera maniaca del pulito mi aveva regalato un costoso prodotto per la pulizia del legno. Un giorno mi sono permessa di utilizzare questo prodotto a casa di mia madre, aiutandola con le pulizie. Ovviamente la cosa le ha dato terribilmente fastidio, ma non me lo ha detto apertamente, si e' rivolta al figlio perche' riportasse il prodotto a casa nostra!!!
    Potrei scrivere un libro su quante ne ha combinate. Tuttavia ho preso le dovute DISTANZE e la tratto con l'indifferenza che merita, avendo capito che e' una persona profondamente malata e cattiva.

  • @lauracr7117
    @lauracr7117 3 года назад

    Salve Dottore e Grazie per i video. Io ho 50 anni e mi sono resa conto da molto tempo di avere genitori manipolatori. Mio padre ha appreso da sua madre in particolare. Questo Suo video mi ha fatto riflettere sulla triangolazione. In effetti noto atteggiamenti di mio fratello manipolatori che hanno l'impronta di mio padre.
    In passato mi sono distaccata dai miei ma mi sono affezionata alle mie nipotine (figlie di mio frat) ed ho ricominciato a vederli piu' spesso.
    Ultimamente mi sta tornando la voglia di trasfermi .. su un altro pianeta !!!
    Anche il fatto di non essere riuscita ad avere una mia famiglia mi risuona.. come indotto in qualche modo.
    Che si puó fare ? Tanto non va mai bene nulla ...
    Grazie molte !

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 года назад +3

      Se col dialogo non si risolve, mettere una distanza fisica e geografica aiuta. Capisco il discorso delle nipotine, ma una psicoterapia puó aiutarla a gestire qualunque forma manipolatoria.

    • @lorrainekando6999
      @lorrainekando6999 3 года назад

      Per quel che ne so io, la triangolazione è un'altra cosa. E' quando un partner o un famigliare porta una terza persona nel rapporto, o nella coppia, o anche un'attività o un gruppo, o un oggetto, che è sempre più importante più prestazionale e più-qualsiasi-cosa di te. Così da sempre più attenzioni a quella terza cosa e sempre meno a te.

  • @otomegamesitalia-2
    @otomegamesitalia-2 10 месяцев назад

    mio ex narcisista covert - mi aveva regalato un cellulare
    e per tutta la durata della relazione ad ogni pretesto che aveva per litigare
    mi chiedeva indietro il "suo cellulare" dicendomi "te l'ho dato! non te l'ho regalato"
    (cioè mi è arrivato con un pacco regalo e mi ha detto questo d'ora in avanti è tuo come
    segno del mio "amore" x te.. bla bla etc etc.) e alla fine il regalo x me era sempre stato il suo..
    è proprio vero - questi personaggi scambiano i regali per roba data in prestito.. (uno scambio di favori.)
    non se ne sanno distaccare è di loro proprietà! proprio perche te l'hanno
    "regalato" loro è quindi rimane il loro.. tu puoi solo usarlo (finkè decidono di lasciartelo usare)
    .

  • @melissascappaticcio6839
    @melissascappaticcio6839 3 года назад +1

    Accade esattamente come descritto ...e in più occasioni e varie forme ...anche perfide e aggressive quando risulta difficoltoso riuscire a manipolare , perché c'è la resistenza della vittima ...... ogni forma , dal regalo , alla semplice " zizzania" ha lo stesso fine... manipolare ....sottomettere......qui la complicità e la non complicità tra madre e figlio nel triangolo può cambiare le cose ... infondo se la "vittima" ha dalla sua parte il suo compagno riuscirà a sentirsi difesa e la sua stessa avrà doppio valore.....ma spesso nn è così ....... haime' quando madre e figlio sn complici e in accordo è davvero dura!!!!sensi di colpa ,dubbio , paura, ansia , vulnerabilità...... Divorzio!!!!

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 года назад

      Melissa Scappaticcio da soli è molto difficile uscirne. Un supporto professionale può fare la differenza! 👍💪🏻

    • @chiaracr100
      @chiaracr100 3 года назад

      Io una situazione del genere bisogna scappare ,perché è difficile che ammettono di sbagliare

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi Год назад

    A me è capitata una cosa, in una famiglia disfunzionale....mio marito un giorno si è messo a cucirsi i guanti da lavoro, quando avrebbe potuto ricomprarli ma è fatto così...e una della famiglia glieli ha comprati, e la madre lo ha chiamato la sera alle 21:00 per dirle che gli aveva appunto comprato questi guanti.... personalmente lo trovo offensivo, conosco le tipe.... è di sicuro una manipolazione e mi ha dato fastidio mio marito che era così fiero di cucirsi i guanti e non comprarli🤣con me ha fatto resistenza con la madre ha detto va bene grazie..... anziché dire grazie però non era necessario....mi ha fatto imbestialire ,considerando tutto il passato,che a lui hanno sempre rifilato robba usata come se non potesse comprarsi i vestiti da solo!!! Sanno molto bene che queste cose mi infastidiscono....mi dica cosa ne pensa di ciò e come legge questo comportamento, grazie

  • @monicac.969
    @monicac.969 4 года назад +3

    Diabolicità la parola giusta con questi/e individui

  • @francescalo4493
    @francescalo4493 6 месяцев назад +1

    Questi manipolatori vengono presi sul serio e fanno tanti danni. Una bella risposta ironica non sarebbe male

  • @IlaryG
    @IlaryG 4 года назад +2

    Il mio ex narcisista usava questa tecnica: mi faceva dei regali anche importanti, poi in un secondo momento mi chiedeva conto per averne dei vantaggi personali( di natura soprattutto sessuale) usando la recriminazione “ io ti ho dato, io ti ho fatto e tu invece sei ingrata”. Me l’ha fatto 1,2,3,4 volte poi ho osservato con attenzione e cosa ne seguiva e ho frenato queste sue iniziative. Che alla fine erano dei ricatti, ma all’inizio io ero molto malleabile forse fovuto al fatto del mio passato di mancanze affettive, e mi sentivo male quasi in colpa a non soddisfare le sue richieste.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 года назад +1

      Già. Spero che tu abbia risolto e non vada più in questi tranelli

    • @IlaryG
      @IlaryG 4 года назад

      Dott. Giovanni Delogu un po’ ho migliorato, però non è facile in altre situazioni più sfumate, non così chiare, ho sempre un po’ paura che mi freghino, infatti ora come ora non mi fido più facilmente delle persone.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 года назад

      Ilary G in certe situazioni non è facile, ma una visione esterna e neutrale di una figura professionale puó aiutarti, dandoti strumenti per essere autonoma e scegliere di cui fidarti. Come dicevano i greci: il tempo porta la verità alla luce.

    • @lauracr7117
      @lauracr7117 3 года назад

      Ciao Ilary, non sei la sola, putroppo non ricevere affetto e attenzione da piccoli crea di queste cose.. ne so qualcosa anche io.
      Ma alla fine si esce piu' forti ! Dai !
      Ringrazio anche il Dottore, poterne parlare liberamente, senza giudizio è gia' una bella cosa !
      Ciao

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 2 года назад

    Ho vissuto questa situazione, e le manipolazioni sono da stroncare sull' immediato anche se si tratta della madre del marito.La mia si comportava sempre da sottomessa...Era una covert e mi fermo perché ci sarebbe troppo da dire.Mio marito dato che lei viveva con noi l' assecondava e con me fingeva che lei non dicesse nulla ma fino alla fine ho rischiato di impazzire. È vero,da tutta la vita manipolava TT la famiglia e gli altri beccavano.Ho avuto più regali io di un re,peccato che lo facesse solo per la facciata nei confronti di mio marito.Grazie della storia che sembra la mia,sono stata condizionata e ogni giorno al mattino quando eravamo sole,metteva in atto il silenzio punitivo che quardacaso finiva nel momento in cui rincasava mio marito.Il giorno che ci sposammo dopo 30 anni in maniera veloce perché avevamo due persone anziane tra le quali lei,la notte iniziò a dire che stava malissimo, e io non volevo più a quel punto andare in comune,perché di quello si trattava.Al mattino nuovamente iniziò a dire che voleva andare al p.s.e a quel punto mio marito,mi prese e mi porto la' dove avremmo dovuto andare. Tornammo nel primo pomeriggio e lei non si fece trovare,andò in ospedale ma la rimandarono a casa perché non aveva nulla.Non diede mai un bacio o un abbraccio a suo figlio,e nemmeno ci fece mai gli auguri per quel matrimonio. Quel giorno non esisteva,era da cancellare...Mi fermo perché è deceduta e fino alla fine ho fatto TT quello che pochi mesi dopo feci a mia madre che purtroppo mi lasciò. Non auguro a nessuno di vivere con persone del genere,mai un sorriso,un abbraccio un complimento, tagliate corto,non rimate in queste situazioni insane,vi ammalerete come e' successo a me.

  • @francescalo4493
    @francescalo4493 6 месяцев назад

    Rispondere con calma ed eleganza e poi non prenderle sul serio

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 3 года назад +1

    hai ragione di tutto ho avuto a che fare cn un narcisista

  • @casecounts2077
    @casecounts2077 3 года назад

    in una situazione simile credo che il "punto debole" dell'attacco stia nel dire che la reazione della donna al regalo sia stata sgradevole. È questa la "bugia" della manipolatrice, quindi se fossi il figlio e lo dicesse a me cercherei di sollevare il dubbio che la reazione sia stata effettivamente così negativa. Direi a mia madre "forse è stata una tua impressione, io sono abbastanza sicuro di averla vista felice o comunque di aver accettato educatamente il regalo, poi.. che possa non piacerle questo è possibile ma non possiamo saperlo."
    Insomma, cercherei di fare un contro-gaslighting. Il guaio è che spesso in queste circostanze se viene attuato un simile attacco è perchè si sa che il figlio è facilmente manipolabile, visto il passato di abusi da parte della madre che avrà alle spalle. Se fossi la moglie, e fossi abbastanza sveglia, invece, accorgendomi di questo attacco cercherei in generale di spronare il mio marito a divincolarsi dalla manipolabilità nei confronti della madre e cominciare a pensare in modo autonomo applicando il proprio spirito critico a anche ciò che dice o comunica sua madre. Proverei, diciamo, a "svegliarlo".
    Qaunto al caso in cui la madre mi chieda come sia il libro, lì per galateo cercherei di temporeggiare le prime volte per poi o trovare una valida scusa per non aver letto il libro, oppure cercare un riassunto online o un modo veloce per poter affermare di averlo letto senza spaventarsi dell'interrogatorio, senza dover fare lo sforzo di leggerlo.
    Purtroppo, in questi casi, esattamente come nel comportamento corpo-a-corpo, ci sono degli attacchi e dei tipi di aggressione, o di "prese" dalle quali non sembra esserci via di fuga, e che possono solo essere prevenute.
    Questa tecnica, d'altronde, è particolarmente potente ed efficace, tanto che, se ci si fa caso, è la stessa che usano gli strozzini per schiacciare le loro vittime, ed uscire da quelle situazioni è di una complicatezza indescrivibile.
    Grazie per questo video illuminante, Dottor Delogu, e per averci descritto una possibile casistica di una dinamica soffocante. Quando alla figura di un narcisista si somma quella del potere, che sia economico o relazionale/sociale, c'è secondo me poco da fare. L'unico a poter terminare l'attacco sarebbe egli stesso, ma non lo farà mai. Solo un altro narcisista più forte di lui potrebbe sperare di "batterlo". Quindi, secondo la mia opinione, ricercare una indipendenza da queste persone è l'unico modo di neutralizzarle in quegli ambiti in cui fanno i gradassi.

  • @cerere05
    @cerere05 3 года назад

    mi dispiace quando avrò tempo di leggerlo le saprò dire ( pensando mai ) poi comincerei ad osservare il marito che non abbia la stessa caratteristica

  • @1996599
    @1996599 5 месяцев назад

    Piccola curiosità...secondo quali leggi/regolamenti (qualora ve ne fossero) sarebbe sbagliato da parte della madre (manipolatrice) chiedere alla nuora se le sia piaciuto il libro o meno? Secondo me quando si fanno video di questo genere bisogna essere oculati in ciò che si dice perché naturalmente si può dare facilmente adito a interpretazioni sbagliati soprattutto se non si va a contestualizzare o ad approfondire (o spiegare meglio), poi, un qualcosa di possibilmente equivocabile

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  5 месяцев назад

      La ringrazio per la gentilezza del commento. La sezione dei commenti serve proprio a questo: a darmi la possibilità di approfondire per evitare equivoci. Nulla di male nel chiedere se il regalo è piaciuto, ci mancherebbe, ma discorso differente è chiedere “stai trattando con cura ciò che ti ho regalato?”, oppure offendersi e far notare che “certo che potevi metterti il vestito che ti ho regalato, ti sta così bene”. In quest’ultimo caso è palese il voler esercitare un controllo del comportamento dell’altro attraverso il regalo. Come dire, ti regalo una macchina, poi esercito un controllo dicendoti dove devi fare l’assicurazione, quanto lontano devi andare e quante volte devi usare la macchina perché non si rovini. Non vi è manipolazione laddove invece regalo l’auto, e in seguito non mi comporto come se l’avessi prestata. Quindi la persona può farne ciò che vuole, lasciarla in garage, prestarla alla fidanzata o venderla, senza per forza di cose dover renderne conto al genitore o avere sensi di colpa. Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

  • @lucagirelli8549
    @lucagirelli8549 11 месяцев назад

    Carissimo il super io lo citava D Annunzio ! Il Vate uno che sicuramente ne sapeva più di noi !

  • @ninap6980
    @ninap6980 Год назад

    Tanti giri di parole non servono ..bisogna essere diretti : ..no non l'ho ancora letto perche' non ho avuto il tempo di leggerlo ..appena posso lo leggero'..se in seguito mi chiedera' di nuovo se l'ho letto rispondero' che mi e' piaciuto molto se l'ìho letto , se non l'ho ancora letto ..allora diro': sin dalle prime pagine ho capito che non scorre e che probabilmente non e' il mio genere di lettura... se lo dico io cos'altro potra' aggiungere la suocera?

  • @MsClorofeel
    @MsClorofeel Месяц назад

    Avrei detto "aspetta che glielo chiedo" mentre si era ancora al telefono. "Mamma chiede se il regalo ti è piaciuto. Sì? Sì. Ottimo. Mamma, le è piaciuto! Ciao!"

  • @mararicci8492
    @mararicci8492 4 года назад

    A qst punto mi fare qlc domanda sul perché ho scelto di stare con un figlio di una xsona con tratti narcisisti, bisogna curare e portare alla luce le ferite inconsce ed elaborarle,, non è amore condizionato ma il contrario, abbiamo un atteggiamento di dipendenza

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 года назад +3

      ELENA PALMIERI atteggiamento di dipendenza curabile e risolvibile, mi creda. È possibile spezzare le catene della dipendenza ed essere liberi.

  • @manuelapiras3923
    @manuelapiras3923 3 года назад

    Buonasera
    Probabilmente avrei detto la verità cercando un modo idoneo di tranquillizzare la suocera.
    Non so con altre persone!

  • @carlocrivello2821
    @carlocrivello2821 Год назад

    Buon video.. Questo libro regalato e in realtà un elemento per controllare narcisisticamente la tua vita... La vita della moglie credo. Il che è l opposto Dell amore disinteressato.
    Con questa suocera sapendo che è una narcisista.. Avrei detto mi spiace ho già letto 200libri ultimamente non mi interessa.. Ho un mal di testa formato famiglia Grazie comunque.. Ciaooo

  • @cinziamanca9649
    @cinziamanca9649 3 года назад

    In primis il marito avrebbe dovuto delegare da subito tutto. Nel senso " chiarisci con lei " . La nuora invece deve avere il coraggio di dire che ha altri gusti riguardo alla lettura ma che lo ha sfogliato nei ritagli di tempo col proposito di leggerlo. Intanto x renderla felice o semplicemente tappargli la bocca mi vado a leggere la trama su internet prevedendo il secondo interrogatorio. Ringrazio per il pensiero e ribadisco che non è il mio genere. Questo di dovrebbe fare x amore di pace per salvaguardare il matrimonio (....) in altri contesti ci si può permettere di essere più schietti..... anche e sopratutto col partner

  • @francescanovello4918
    @francescanovello4918 2 года назад

    a me è successo con mia madre....e da lì ho capito tutto.

  • @EnricoDiLauro
    @EnricoDiLauro 4 года назад +2

    Ma chissene frega se gli piace o no, io gli avrei detto, che non gli era piaciuto tanto, che è la verità, la verità é sempre la via di uscita, sempre

  • @graziadellegrazie4657
    @graziadellegrazie4657 2 года назад

    Mi ha fatto ridere mi ricorda una persona

  • @immacolataesposito5792
    @immacolataesposito5792 3 года назад +4

    .....evviva i figli ORFANI!!! (di madre)🤣🤣🤣

  • @serenaiv2168
    @serenaiv2168 2 года назад

    La nonna di mio marito stessa cosa: si è lamentata con dei parenti perché dopo che io e mio marito abbiamo ricevuto la sua busta come regalo di matrimonio non l’abbiamo chiamata per ringraziarla (300 euro) Allora abbiamo risolto che la prossima volta, io rifiuterò la prossima busta, argomentando che non vogliamo indebitarci con nessuno, mio marito risponderà “meglio non discutere con la moglie”
    In questo modo la vecchia avrà veramente da parlare di noi 🤣
    Il problema è che queste persone continuano a fare così perché nessuno “li mette apposto” mia suocera è succube di questa vecchia e ormai l’ascolto e basta perché lei non è assolutamente in grado di mettere i puntini sulle i

  • @cirocontini81
    @cirocontini81 2 года назад

    Il figlio dovrebbe Ascoltate I disagi della moglie e proteggerla non avallando le parole della madre.

  • @monicac.969
    @monicac.969 4 года назад

    Cosa farei? Regalo no grazie non ne ho bisogno... in verità non ho bisogno di lei... (mia madre per la precisione)

  • @immacolataesposito5792
    @immacolataesposito5792 3 года назад +1

    😂😂😂😂é vero, quelle SERPI parlano proprio così, con quel tono da "buone"....ke false!!🤮🤮🤮🤮

  • @beatricecorazzesi2555
    @beatricecorazzesi2555 4 года назад +1

    Al figlio direi con aria sorpresa ..ma come non mi è piaciuto il libro?? Tua madre deve aver capito male ..alla suocera risponderei sul vago ,ho appena iniziato a leggerlo poi ti dico appena lo finisco...
    Mia madre quando mi regala qualcosa..capita che poi mi chiede ..che cosa ci fai? Dove lo hai messo? Se non lo vuoi più ridammelo..e me lo richiede addirittura indietro

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 года назад +1

      Beatrice Corazzesi vabeh, a quel punto i regali diventano prestiti. E un prestito si può anche rifiutare.

    • @beatricecorazzesi2555
      @beatricecorazzesi2555 4 года назад +2

      @@DottGiovanniDelogu si è vero ma specialmente all inizio quando mi faceva un regalo ,io non sapevo che poi me lo avrebbe richiesto ..adesso ho imparato dopo che è successo svariate volte..
      .Rifiutare sarebbe la cosa giusta ma poi chi la sente quando ti dice che sei maleducata perché non accetti il suo regalo e diventa una furia ?

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  4 года назад +4

      Beatrice Corazzesi non la si sente, si mura. Tanto penserà comunque di te che sei maleducata, irriconoscente e ingrata se non esegui gli ordini come un soldatino. A quel punto meglio essere maleducata ma fai ciò che vuoi, piuttosto che essere educata e non poterti permettere di avere una opinione tua.

    • @beatricecorazzesi2555
      @beatricecorazzesi2555 4 года назад +4

      @@DottGiovanniDelogu si grazie dottore...cerco di non contraddirla finché posso e intanto faccio quello che voglio...

    • @reenkill2466
      @reenkill2466 4 года назад +4

      Interessante dottore. La mia risposta è:
      - Da figlio che riceve la chiamata della madre: Mamma, se ti ha detto che le è piaciuto significa che lo ha apprezzato, stai tranquilla. Se hai dubbi magari stasera chiamala e chiedigilo direttamente a lei, no?
      - Da moglie verso il marito: regalare un libro è un gesto molto intimo, racconta molto su chi te lo ha regalato.. quando ne avró voglia lo leggerò. Se tua madre pensa che non sia piaciuto puó parlare direttamente con me.
      A mio avviso se il figlio/marito è un farloccone sarà difficile gestire la situazione con una suocera narcisista, andrebbe fatto prima un lavoro sul ragazzo e poi arginata la suocera.
      Attedo sue, doc

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 Год назад

    La soluzione : non sposarsi

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  Год назад

      Capisco, ma ormai le coppie di fatto sono paragonate legalmente alle coppie sposate. E in ogni caso le suocere entrano in gioco con la nascita di un figlio. Quindi soluzione: trovare un uomo svincolatissimo dalla famiglia di origine e che non voglia figli?

    • @pamelasette6892
      @pamelasette6892 Год назад +1

      @@DottGiovanniDelogu personalmente, dopo le mie disastrose esperienze,ho scelto di rimanere sola E dopo 10 anni di solitudine ,ho capito di aver fatto bene . Ognuno fa le sue scelte.