Sei il bersaglio della tua famiglia? Il Capro Espiatorio e la Famiglia Narcisista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2023
  • Vi informo che per richiedere una CONSULENZA psicologica online: con videochiamata, telefonica o via email, dovete SCRIVERE un messaggio su WHATSAPP al numero 3381692473 scrivendo: "come funziona la consulenza?" e specificando nome, cognome e orari preferiti. Vi ricordo inoltre che ho scritto 4 libri che si trovano soltanto su Amazon, sia in versione cartacea che ebook.
    Attenzione! dirò una cosa ovvia e scontata: se, guardando i miei video pensate di avere un problema di ordine psicologico, NON FATE DIAGNOSI DA SOLI, ma rivolgetevi ad uno specialista (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicoanalista).
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 82

  • @marinacap6786
    @marinacap6786 3 месяца назад +8

    L ho vissuta e quando ho capito che dovevo salvarmi, sono andata in Inghilterra a 19 anni. Quel viaggio è stato la mia salvezza.

  • @user-vb4tb4qp6w
    @user-vb4tb4qp6w Год назад +23

    Sembra di sentire parlare di me e della mia orrida famiglia, anche allargata. Anni dolorosissimi, tremendamente tristi e faticosi ma ora il senso di soddisfazione per il riuscito distacco e di libertà è impagabile

  • @gabriellaambra740
    @gabriellaambra740 Год назад +72

    Buon giorno. Sono il capro espiatorio di una famiglia con mamma narcisistica e 3 fratelli alleati, padre dipendente affettivo. Ho passato la mia vita tra fughe e ritorni alla mia famiglia. Dopo anni di lavoro personale, aiuti di persone competenti ed ascolto dei suoi video da ben tre anni......ora sono guarita. Rimane comunque una grossa cicatrice che va continuamente tenuta sotto controllo perché la vita di un capro espiatorio è segnata per sempre. Grazie

  • @effeelle695
    @effeelle695 Год назад +21

    famiglie formate non dall'amore, ma dall'esigenza di apparire .In grado solo di distruggere l'animo dei figli......

  • @OlivaAscolanaNorimberti
    @OlivaAscolanaNorimberti 11 месяцев назад +18

    Io lo sono stata il capro espiatorio, sono in no contact con loro da due anni. Ho provato infinite volte a suici**rmi .. la prima volta avevo 12 anni. Ho sempre parlato chiaro e ho urlato a tutti chi fossero loro. Fin da piccola. Non mi credevano ma io ho continuato continuato continuato ho martellato continuamente dai miei 14/15 anni fini ai 20. Loro sono rimasti senza amici, io ho diversi problemi mentali, mi hanno picchiata, umiliata, messa al muro, mi hanno abusata sessualmente, mi hanno fatto credere di essere io a provocare quegli abusi, mi hanno ricattato con i soldi .. stavo finendo sotto un ponte pur di scappare da loro. Urlavo loro che erano una famiglia di mer*a e io godevo tantissimo quando vedevo nei loro occhi la rabbia verso di me perché sapevo di toccare il loro punto più debole. Io avevo capito tutto. E loro anche. Mi hanno messa contro mia sorella tant’è che ad oggi mia sorella ancora si vede con loro io no. Mia sorella viene usata contro di me, così ho cominciato a fare no contact anche con lei.
    Mi hanno allontanata da tutti. Stavano cercando anche di farmi allontanare anche dal mio attuale compagno.
    Avevano manipolato anche le mie psicologhe probabilmente con poca esperienza. Davano ragione ai miei genitori .. io mi sentivo molto isolata e ne soffrivo terribilmente.
    Ora a distanza di due anni e mezzo e dopo tanta sofferenza, ptsd, disturbo borderline, ansia, attacchi di panico, autolesionismo, una sensazione costante di avere un corpo schifoso, deforme, di non avere la pelle.. quasi come fossi tutto fuorché un corpo. Ho avuto disturbi alimentari, sono stata obesa e anche sottopeso.. dopo tanto lavoro fatto autonomamente sto respirando aria fresca.. sembra che un giorno di qualche settimana fa la mia mente abbia fatto “click” e mi sono sbloccata.. all’improvviso sento di avere un collegamento con la parte di me stessa che sentivo scollegato.. all’improvviso sento di avere un senso.. sono connessa con la natura, riesco a godermi tutto ciò che faccio, riesco ad uscire. A divertirmi. A non preoccuparmi di ciò che mi sta attorno… non avrei mai pensato di riuscirci

  • @annalisazambelli5477
    @annalisazambelli5477 Год назад +37

    Grazie dottore per avermi fatto comprendere il motivo di cinquant'anni di agonia all'interno di una famiglia composta da padre narcisista, madre alleata e due fratelli contro di me. Non avrei mai pensato di vedere la furia di un padre narcisista che ti urla in faccia con le mani chiuse a pugno, pronte a colpire se solo avessi detto un'altra parola... e tutto questo per aver fatto osservazioni sui suoi comportamenti. Ho subito di tutto da questi esseri....ora sono in no contact da un anno e devo dire che sento per la prima volta quel senso di libertà che non ho mai provato anche se sono molto angosciata da tutto questo...volevo solo dei genitori che mi facessero sentire amata, accolta, supportata...
    È brutto vivere con la consapevolezza di non avere mai avuto un bacio, un abbraccio o una carezza dai tuoi genitori 😢
    Grazie ancora ❤

  • @giudittagiordani509
    @giudittagiordani509 Год назад +13

    Mia madre annaffettiva ha sempre privilegiato mio fratello
    Infatti dovevo sempre rendere conto a mio fratello era lui il capo
    Dopo tante umiliazioni e dolore li ho abbandonati
    Tutti
    Ma hanno sempre cercato di contattarmi x avere soldi da me
    E lo fanno tutt'ora x una presunta eredità dopo la morte di mia madre
    Loro vivono in base ai soldi e ai propri interessi

  • @giuliomartino7403
    @giuliomartino7403 Год назад +16

    Buongiorno Dott. Ruga....dirle "grazie" è pochissimo!!!...Lei con i suoi video sta aiutando sia me che molti altri in una maniera che nemmeno il miglior amico potrebbe fare...purtroppo le posso solo dire molte volte..."grazie"...!!!

  • @marilenabibbo1409
    @marilenabibbo1409 8 месяцев назад +6

    Dottore è proprio quello di cui sono stata vittima io.
    Io miei genitori sono deceduti qualche mese fa a distanza di 7 mesi uno dall'altro e mio fratello mi ha comunicato della presenza di un testamento dove io sono stata quasi praticamente diseredata.
    Oltre la vergogna in famiglia c'è ora la mia umiliazione ma fortunatamente alla luce di quanto detto sopra i miei figli hanno realizzato che le mie lamentele e le mie frustrazioni non erano mie considerazioni di figlia poco amata ma era una triste realtà.

  • @AdonaiAd
    @AdonaiAd Месяц назад +2

    La ringrazio ha descritto perfettamente la mia famiglia. Nessuno mai fin’ora mi aveva aperto così tanto la visione della mia famiglia

  • @alvi8001
    @alvi8001 20 дней назад +2

    Dottore ho raggiunto da un po' di tempo la consapevolezza nel ritrovarmi nella sua descrizione. Le faccio i complimenti perché è riuscito a spiegare in modo così curato, con parole giuste una situazione così particolare. Ho percepito anche una certa emotività nella sua esposizione. Grazie mille.

  • @vivi_99_
    @vivi_99_ Год назад +17

    Grazie dottore... guardo questo video più volte al giorno nei momenti più tristi. Mi chiedo sempre come sia possibile tutte queste persone contro un solo individuo come se non avessimo un anima, un cuore, un corpo... come se non esistessimo. Fatico a credere che sia possibile una cosa del genere e da quando me ne sono reso conto ho più consapevolezza ma è molto dura andare avanti. Grazie di cuore per i video che riguardano questa tematica delicata.

  • @giovannagrazioli492
    @giovannagrazioli492 Год назад +9

    Grande dott.chisrissimo il concetto tutto vero,l ho passato e sto reagendo,superato con psicoterapia,sono rinata e procedo sola con i miei progetti e hobby preferiti,adesso dico BEATA SOLITUDINE NON PAURA DI NIENTE,ho cambiato i soggetti relazionali,si vive molto meglio.

    • @giovannagrazioli492
      @giovannagrazioli492 Год назад +1

      6anni di lavoro su me stessa grazie alla psicoterapia sono rinata e riuscita a superare,fiera di me stessa,con gioia vivo bene

  • @mattiaguidi3477
    @mattiaguidi3477 Год назад +11

    Lo chiamerei il caso "Cenerentola" se fossi psicologo...

  • @pantera8027
    @pantera8027 Год назад +5

    Svalutazioni su svalutazioni.. iper controllo.. distruggere l'autostima.. l'autonomia😢 grazie dottor Ruga 💙

  • @Nnaattaa23
    @Nnaattaa23 11 месяцев назад +5

    Avevo ascoltato un suo video su questo tema già nel 2019 e mi aveva spalancato il mondo! Infatti l'ho salvato e conservato come una preziosa reliquia 😄 Ora ascolto questo con eguale gioia, gratitudine e sollievo. Le sue spiegazioni sono un'oasi nel deserto per noi capri espiatori. Già prenderne consapevolezza è un balsamo magico per la nostra dolorosa confusione interiore, poi sentirsi compresi e addirittura consolati è come diventare improvvisamente degni d'amore invece della continua sensazione di essere sempre "sbagliati" e colpevoli in un infinito incubo kafkiano... Pertanto, GRAZIEEEEEE dottore, oggi più che mai!!! 🙏💙💯⚘🤗

  • @mcmarco6616
    @mcmarco6616 Месяц назад +3

    Mamma mia è bravissimo..complimenti .
    Sono pochi quelli bravi

  • @GIOVANNASPADONI
    @GIOVANNASPADONI Месяц назад +3

    Buonasera. Anche io. Padre narcisista, madre complice, fratello alleato e prolungamento di mio padre. Nessun scampo, se non la rottura e allontanamento. Una vita da inferno. Non voglio ricordare. Sto facendo un percorso terapeutico, ma fatico ad archiviare. Chiudi i rapporti, sai che è la cosa giusta, ma ne esci demolita. Ti hanno sfracellato. Ti senti un niente.
    Ho chiuso. Voglio scomparire. Ho nominato un legale che mi rappresenti in qualsiasi circostanza, se necessario, anche per banali comunicazioni. Non li voglio più sentire, non li voglio più vedere. Vogliono solo il mio male. Ho detto basta.
    Tardi. Forse troppo tardi. ho 59 anni. Ma poi mi dico: meglio tardi che mai. Devo andare avanti, recuperare il mio io, o almeno quello che mi resta. So che non sono come loro. Parto da qui. Grazie.

  • @lauraemme3039
    @lauraemme3039 Год назад +8

    È esattamente la mia situazione 🤷🏼‍♀️

  • @solyan6776
    @solyan6776 Год назад +7

    Una volta che si e' compresi che amore e paura non possono coesistere credo non ci sara' piu' nessun legame affettivo e quindi nessun dolore di separazione, ma solo liberazione, il rimorso nasce dopo aver compreso le bugie, gli inganni e la loro natura, soprattutto se vengono alla luce dopo che le persone e/o scelte non ci sono piu'.

  • @paolapezzaniti6804
    @paolapezzaniti6804 Год назад +11

    Sto malissimo. Io l ho vissuto e sto malissimo

  • @cataldaaddamo4013
    @cataldaaddamo4013 Год назад +6

    Quanta verità ☹️...Ha raccontato tutto in modo perfetto anche come si ci sente, mi ha fatto commuovere grazie Dottore

  • @alessiaiacovone6711
    @alessiaiacovone6711 Месяц назад

    Grazie ai fantastici attacchi di panico che mi hanno fatto venire dopo tante umiliazioni e zero amore....ora son dovuta tornare dai miei 2 narcisisti "genitori " e da tutta la famiglia disfunzionale conness(dopo una storia altamente tossica con tutte le forme possibili di manipolazioni e controllo + bonus mani al collo per soffocarmi)....mi sento come se dovessi scappare di nuovo, ma questa volta ho intrapreso seriamente una psicoterapia ed una terapia farmacologica e non mi sento ancora pronta per andare via....poveri noi,sono cristiana praticante, ma a volte penso sia meglio non nascere oppure essere orfani!

  • @giudittagiordani509
    @giudittagiordani509 Год назад +6

    Io sono stata un capro espiatorio
    Mia madre è stata aiutata da mio fratello
    Mio padre e mio fratello sono 2 narcisisti maligni
    Ho passato un inferno
    Si sono sempre stata forte
    Lo sbaglio che ho fatto io è che ci ho messo tanto a capirlo
    Xké non crederesti mai che la tua famiglia ti odia
    Ma alla fine è stato proprio così

  • @GerardoBoccolini-fh5vf
    @GerardoBoccolini-fh5vf Месяц назад +1

    Grazie dottore ..veramente comprensibile io sono stato caprio espiatori prima dei mie poi della famiglia che ho creato..mi dia un consiglio

  • @darkagestattoo
    @darkagestattoo Год назад +4

    gran bel video Roberto... manca il passaggio specifico delle scimmie Volanti ma per il resto molto preciso,,,il mio rendermi conto e stato un vero devasto lungo 15 anni,,, di auto aiuto,, ed ancora non e finita..

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 Год назад +4

    Standing Ovation... 👍👍👍👍👏👏👏👏👏 Grazie mille !!!

  • @poesiacanticodelcuore1180
    @poesiacanticodelcuore1180 Год назад +4

    Mi complimento con Lei per la sua capacità di rendere semplici e intuitivi i problemi complicati. Lungo il percorso della scoperta del sé. Buon pomeriggio

  • @isle254
    @isle254 6 месяцев назад +2

    Grazie! 🙏🙏🙏 nessuno come lei descrive in maniera così puntuale la condizione del "caprio espiatorio"

  • @marinacap6786
    @marinacap6786 3 месяца назад +1

    Grazie dottore, i suoi video sono preziosissimi🙏❤️

  • @giudittagiordani509
    @giudittagiordani509 Год назад +3

    Grazie dottore 🥰x illuminarci sempre l'importante è volersi bene e accettarsi x quello che si è
    E amare sempre se stessi
    Ho sempre creduto in me e continuo a farlo

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 Год назад +4

    Grazie infinite Dott.Ruga.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Год назад +4

    Grazie mille per una lezione molto importante per il tema centrato sui rapporti familiari.

  • @sarazarelli-hx1fv
    @sarazarelli-hx1fv 10 месяцев назад +3

    Grazie ha dato la risposta ad un intera vita di sofferenze

  • @sabrina714
    @sabrina714 Год назад +6

    Buongiorno dottore, contenuti sempre interessanti e tono e modalità di esposizione incredibilmente rilassante e rasserenante. Che dire? Grazie!

  • @francescag7446
    @francescag7446 11 месяцев назад +3

    Grazie dottore 😉👍🏻. Lo giro ad una persona che ha davvero bisogno

  • @robertadenoia4205
    @robertadenoia4205 Месяц назад +1

    Grazie per questo video

  • @giusyluzzi5340
    @giusyluzzi5340 Год назад +3

    Buongiorno Dott.Ruga ☀️

  • @gigarobbot3717
    @gigarobbot3717 Месяц назад +1

    Perfetta descrizione

  • @cesareperrone8536
    @cesareperrone8536 Год назад +3

    Saluti Roberto, anche io come quasi tutti ho avuto esperienze con narcisisti e psicopatici. Ormai ce li ho alle spalle, cioè, non mi importa nulla di loro. Volevo scrivere un sogno che faccio di tanto in tanto, cioè che cerco di scappare da una Donna con i capelli legati a coda di cavallo totalmente bianchi ed ha pure i baffi bianchi anche quelli, il brutto del sogno è che voglio correre ma rimango fermo a nello stesso punto, mi sveglio ogni volta che urlo e sono totalmente sudato. Penso che il sogno venga dal mio subconscio ed è inspirato proprio dalle mie esperienze con narcisisti psicopatici.

  • @PENTACOLOVIOLA
    @PENTACOLOVIOLA 11 месяцев назад +2

    Ha parlato di me, non una parola fuori posto .Grazie!!

  • @albertoamato7909
    @albertoamato7909 11 месяцев назад +2

    Buongiorno Dottore e grazie infinite per questo suo video che nell'esplicare tale dinamica funge da balsamo.
    Buon lavoro.

  • @matthewackermanaski9687
    @matthewackermanaski9687 13 дней назад

    E' doloroso capire che non hai mai avuto veramente dei genitori, ma delle persone rotte e incompetenti.
    Ma allo stesso tempo è molto liberante capire che loro non valgono la pena delle tue attenzioni.

  • @simonedetavares
    @simonedetavares 6 месяцев назад +1

    Grazie Dott Ruga.

  • @tepesquincle
    @tepesquincle Год назад +2

    Nella opera di Ifiginia in Eulide , Agamennone navigando verso Itaca con i suoi tre figli, si imbatte in una tempesta. Gli Dei gli fanno capire che liberandosi di uno di loro, potranno proseguire il viaggio. Sacrificando il più piccolo, e donandolo agli Dei, Agamennone riesce a proseguire il viaggio e raggiungere Itaca. Ancora una volta i classici greci analizzano in maniera eccellente dinamiche familiari che vengono qua magistralmente esposte. Non si usa la parola " morto " ma " donato agli Dei " . Questo racconto mi ha dato ragione di tanto esilio e di tanto esitare nel dare una direzione alla mia vita. Dottor Ruga il suo narrare coglie pienamente il mio personale vissuto. Comunque il CPTSD ha una elaborazione che finisce con la morte, di chi non è ben chiaro.....

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Год назад +5

    Una lezione che dovrebbe essere messa al centro delle riflessioni . Il capro espiatorio deve avere invece un supporto valido all'interno della famiglia , un membro importante della famiglia che si dedichi a sviare gli attacchi del narcisista o dell'elemento che crea la situazione di vittima del capo espiatorio . Chi si assume questa posizione sarà destinato ad essere lui o lei stessa capro espiatorio . Il narcisista è tale , secondo me , perché uno dei suoi genitori lo era e non rendersi conto di esserlo , credendosi vittima . In una famiglia in cui l'amore non sia l'elemento predominante s'instaura un gioco di rimbalzi e riflessi complicato e particolare per ogni gruppo , in genere . I gruppi possono essere diversi e avere in sé uno o più capri espiatori , anche il bullismo, la falsa denuncia , il tradimento di una fiducia ecc. Difendere e mantenere viva la stima in una vittima designata è anche compito della scuola e di altre istituzioni .È necessario allontanarsi dai gruppi intossicati dal narcisismo o tenerlo sotto controllo , riuscendoci . Le famiglie dovrebbero essere preparate a questi aspetti anche con un 'educazione individuale attraverso tutti i mezzi sociali che dovrebbero offrire più strumenti di comprensione di fatti di persecuzione psicologica e non solo . I gruppi con le loro dinamiche sono fragili e bisogna sempre di insegnare ad aggregarli in modo positivo e fruttuoso . Fare il contrario svilupperà non il rimedio ai danni come quelli citati su una persona ma la diffusione di disgregazione e sofferenza . I mezzi di comunicazione dovrebbero essere più cauti e più indirizzati in senso socialmente utile e non spesso porre attenzione solo a ciò che appare come atto a produrre soluzioni destabilizzanti e incongrue ma di grande effetto .

    • @giusypollina7915
      @giusypollina7915 Год назад

      Grazie mille per la notifica e le gentili approvazioni.

  • @daliabalsamo2049
    @daliabalsamo2049 3 месяца назад +1

    Sono andata via tante di quelle volte e loro sempre a cercarmi e a dire che loro sono la mia famiglia ecct ecct.... Caduta in depressione a causa loro. Avrei preferito non nascere mai

  • @albi8956
    @albi8956 6 месяцев назад +1

    Grazie

  • @grazianodipilla539
    @grazianodipilla539 10 месяцев назад

    salve Dottore il narcisista è fondamentalmente un egoista che non cambierà mai,come lei và dicendo in tanti dei suoi video...santa pazienza

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Месяц назад +1

    A Crudelia 🍨👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @serpeverde7566
    @serpeverde7566 Год назад +5

    Presente, sono il capro espiatorio. Al genitore narcisista si è sostituito presto uno dei figli che ha manipolato tutti, anche i genitori fino alla morte.

  • @auroraballariniaury9885
    @auroraballariniaury9885 3 месяца назад

    Sono stata vittima dei miei genitori probabilmente entrambi narcisisti adesso il problema lo vive in famiglia mio figlio autistico vorrei portarlo via, quando sono con lui da sola ci sentiremo entrambi liberi. Sono 35 anni che faccio psicoterapia.

  • @lucielchoi219
    @lucielchoi219 11 месяцев назад +1

    difficilmemte il capro espiatorio della famiglia si allontana o se ne va.. perche nella stra grande maggioranza dei casi (98%) rimane succube.. cresce insicuro di tutto e di tutti ha bassa autostima - vive relazioni discontinue e disfunzionali (comunque non riesce ad integrarsi in un gruppo e avere un rapporto intimo e sano - un legame che dura nel tempo) ha un carattere tipicamente difficile e distaccato sempre offeso imbronciato e sulla difensiva (diversame diventera il pagliaccio di turno dove tutti ridono ma alla fine nessuno lo vuole) è un dipendente affettivo (quindi dice che se ne vuole andare ma alla fine rimane li dov'è) ha poco coraggio nella vita - interrompe gli studi troppo presto (spesso hanno solo la 3 media e un lavoro precario che perdono/cambiano di continuo o se è 'stabile' non e soddisfacente e indeterminato) e sempre il gregario anche se vorrebbe essere il leader.. viene sempre messo nell'angolo anche quando vuole emergere - fallisce sempre anche se ha molte skill di qualita ma non gli vengono mai riconosciute - e una persona negativa e vittimistica spesso lamentosa (prende tutto sul personale e come un offesa) è tutto un vorrei ma non posso (si sente sempre giudicato e fuori luogo) e in ogni tentativo di fuga fallisce miseramente perche ha la coizione a ripetere - se trova un pathner o.. è un narcisista o e una persona disturbata e tossica/manipolatrice che gli fa rivivere il dramma/trauma e quindi hli va puntualmente a confermare ogni volta come si sente e cosa pensa di se stesso e quindi si deprimera' ancora di piu..
    mentre chi c'è la fa' in ogni campo invece è il figlio prediletto che ha avuto tutte le attenzioni e cure possibili e immaginabili.. finira gli studi diventera un manager - si sposera con una persona sana avra dei figli - fara crocere/viaggi avra un lavoro stabile e redditizio - sara indipendente ed emotivamente stabile con belle amicizie e persone fidate attorno a
    lui/lei e che crederanno sempre in loro - avendo una grande fiducia in se stesso e nelle sue capacita sia intellettive che personali (e quasi mai si fara mettere i piedi in testa o riusciranno a manipolarlo o raggrarlo) perché è attento ed ha stima di se e della sua dignita
    .

  • @mariaausilia7973
    @mariaausilia7973 Год назад +4

  • @annacuccuru4095
    @annacuccuru4095 2 месяца назад

    Capro espiatorio presente!!

  • @daliabalsamo2049
    @daliabalsamo2049 24 дня назад +1

    Il bersaglio ecco sono io 😅

  • @sary9348
    @sary9348 4 дня назад

    Il punto è che se uno se ne accorge e cerca di impedire che ciò avvenga, il risultato è che si finisce per essere odiati? E che queste dinamiche vengono trasposte anche tra le amicizie?

  • @marziaaugusta5133
    @marziaaugusta5133 Год назад +3

    E quando sono i figli a fare tutto questo ad un genitore ??? Che si deve fare ? Quando è il genitore che subisce che si fa ?

    • @xtrava8284
      @xtrava8284 10 месяцев назад

      Proprio così Cosa fare???😂

  • @daliabalsamo2049
    @daliabalsamo2049 3 месяца назад +1

    Io sono il capo espriatorio evidentemente 😅

  • @ausiliadonno7966
    @ausiliadonno7966 Год назад +2

    ❤❤❤

  • @pinkylove2022
    @pinkylove2022 Год назад +1

    Io😢

  • @xtrava8284
    @xtrava8284 Месяц назад

    Come comportarsi quando il capro espiatorio è la madre?

  • @fiabeeracconti7025
    @fiabeeracconti7025 17 дней назад

    Oggi il mio cuore si è ammalato e so che viene da tali esperienze io sono il capro espiatorio decenni di pugnalate ..sono andata via ma la vita e dura da soli

  • @fiabeeracconti7025
    @fiabeeracconti7025 17 дней назад

    Di solito il narcisismo si associa al disturbo borderline