Capro espiatorio/vittima

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 фев 2025

Комментарии • 44

  • @helenegatti477
    @helenegatti477 9 месяцев назад +10

    Ho 84 anni e i figli che ho cresciuto da sola e tanto amato sono complici da anni di un ex coniuge vile e corruttore. Sono stata e sono il loro capro espiatorio, anche da lontano. Vivo sola. I problemi ci sono e le risorse sono modeste. Ma il mio spirito non è stato vinto. E di questo sono grata al cielo. Un abbraccio a tutti coloro che qui raccontono il loro dolore.

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 Год назад +5

    Tutto vero !!! Spiegazione eccellente... 👍🏿👍🏿💯💯❤️

  • @noemivasten2714
    @noemivasten2714 Год назад +11

    ❤️ ascolto il video e piango… questa è la storia della mia fucking vita …

  • @barbaralangella4788
    @barbaralangella4788 Год назад +11

    Grazie Dottore. Dopo 54 anni ho iniziato il no contact. È dolorosissimo ma finalmente mi sento libera. E non importa se nessuno capisce e mi dicono che non si ripudia una famiglia. Io ho diritto alla mia serenità

  • @saadfarag3005
    @saadfarag3005 2 года назад +16

    Oh 44 anni e lei sta parlando da me proprio la mia vita
    Grazie

  • @MaurizioParenzan
    @MaurizioParenzan 2 года назад +14

    Questa spiegazione mi ha cambiato la vita, aprendomi gli occhi su certe dinamiche che non riuscivo a capire ne' gestire.

  • @ileanasoare5525
    @ileanasoare5525 2 года назад +13

    Questo video mi ha fatto piangere.

  • @Gabiria100
    @Gabiria100 5 месяцев назад +5

    Sarebbe interessante creare un gruppo virtuale on line dove raccontare la propria vita e darci consigli gli uni agli altri

  • @raffaelecata7253
    @raffaelecata7253 2 года назад +10

    Grazie di cuore ancora una volta dottor Ruga. Ogni 2/3 anni mi capita di ricadere nel vortice nero del controllo e della manipolazione e della dipendenza economica, e allora riascolto questo video come una preghiera sacra. Sono andato in Brasile e poi sono ritornato, forse sbagliando. Ma ora mi sento più forte, e non è mai tardi per rimediare.

  • @ornellamanfregola4313
    @ornellamanfregola4313 Год назад +5

    La spiegazione è stata molto chiara...lo è ancor di più per chi ha vissuto un esperienza così angosciante...per fortuna con un percorso ci sono riuscita ed oggi sono veramente felice...non abbiate timore il sostegno di un professionista è indispensabile e tutto quello che vi sembra impossibile ed irraggiungibile so concretizza...ci sono tante persone che ci amano e non necessariamente sono la nostra famiglia, anzi allontanatevi dalla sofferenza...io ci sono riuscita e sarà così anche per voi..

  • @rosarialicciardello9341
    @rosarialicciardello9341 Год назад +9

    Bravissimo,sto parlando finalmente dopo anni,mio fratello mi ha picchiato ,i miei genitori sono tutti per lui,case vendute soldi dati a lui madre borderline che mi ha buttato fuori casa perché essendo malata non posso lavorare,la madre narcisista spalleggiata dal marito controllante e sempre contro di me a favore del figlio.Bisogna parlare e raccontare e non subire più abusi,ne fisici ne psicologici.

  • @chiccachicca2020
    @chiccachicca2020 2 года назад +5

    Lei ha descritto la mia vita ....da capo espiatorio...da brividi la sua descrizione grazie ...è stato un maestro

  • @cagnamagher
    @cagnamagher 2 года назад +9

    Dottore...mi ha beccato...sono io

  • @martinanc9156
    @martinanc9156 2 года назад +8

    Sono stata capro espiatorio di mia "suocera". Ogni cosa che capitava al figlio, ogni suo malessere era colpa mia...non ero adatta al figlio! Ero la pazza tossica perché gli consigliava di fare un percorso con uno psicologo. Lei "sa cosa è meglio per suo figlio"!.....Fortuna che lui ha iniziato un suo percorso psicoterapico e io anche (ma ognuno per sé)...sarebbe interessante un video su dinamiche manipolatorie di questo genere.

  • @Mary-ft5io
    @Mary-ft5io 2 года назад +25

    Io sono stata capo espiatorio ….. sono finita al pronto soccorso alla fine è ora mi sono totalmente allontanata

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 2 года назад +3

    Questo video l ho guardato molte volte..! GRAZIE gentile Dott.re!

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 2 года назад +15

    Pensavo di essere io la folle e a vedere ciò che vedevo, invece ho poi incontrato persone che mi hanno confermato la realtà che vedevo, quando gli altri del nucleo familiare invece cercavano di ostacolarmi nella presa di coscienza e nella libertà. Ho vissuto quella morte psichica che lei ha detto, e mi sono sentita sola al mondo, ma ho capito che non sono sola anzi, il male che ho vissuto è sicuramente enorme, ma sono io che scelgo il mio futuro. Ho capito finalmente di essere libera di essere e fare ciò che voglio, anche di essere imperfetta.... Visto che il mio genitore narcisista mi voleva perfetta, mentre il primo imperfetto è lui stesso.
    Scusate lo sfogo, ma ho tante cose dentro da buttare fuori e altre da metabolizzare. Ce la farò.

  • @alessandravidili4219
    @alessandravidili4219 2 месяца назад +1

    Parla di me! Capro espiatorio che ha mandato tutti a quel paese. Questo mi ha veramente risanato. Ho tagliato i rami secchi e mi sono scelta le amicizie che sono i parenti che io mi sono scelta. Grazie, bel video, veramente obiettivo e toccante. Quella sofferenza provata non si può dimenticare.

  • @masi2421
    @masi2421 2 года назад +13

    Infatti mia madre narcisista ancora oggi si comporta così sostenuta dagli altri!!
    È preziosa questa sintesi Prof! Quale soluzione per la rabbia e il risentimento che si prova quando si scopre tutto questo?!
    Grazie 💖

  • @stenical
    @stenical 10 месяцев назад +2

    Complimenti davvero per aver inquadrato e descritto una dinamica famigliare purtroppo molto frequente. Concetti profondi e importanti. Grazie. Ti seguo.

  • @ritatessitore2269
    @ritatessitore2269 Год назад +5

    0:36 in questo caso sono io il capro espiatorio tutta la mia famiglia mi ha escluso perché io ho avuto il coraggio di lasciare tutti sono forte premurosa sensibile..

  • @CristianaRittore
    @CristianaRittore 5 месяцев назад

    Un meraviglioso senso di libertà, ci ho messo anni e da sola. Come si fa a sentire la mancanza di persone che non ti vogliono bene, ti hanno fatto tanto male e che ormai disprezzi? Li vedo piccoli, insignificanti e lontani.

  • @lucadecristofaro6912
    @lucadecristofaro6912 Год назад +2

    Eccomi capo esperitario madre narcista .

  • @fdreamer3198
    @fdreamer3198 2 года назад +1

    Grazie mille...per i suoi interventi sempre preziosissimi....
    Ad oggi credo e realizzo...(o quanto meno, ipotizzo) di aver vissuto alcune delle dinamiche da Lei descritte in questo video...

  • @maddalenasicuranza3033
    @maddalenasicuranza3033 2 года назад +7

    verità 😢

  • @saveriorossi9254
    @saveriorossi9254 2 года назад +3

    Merci beaucoup 🙏buona domenica 😚

  • @mypsycho9364
    @mypsycho9364 2 года назад +4

    Io sono stata il capro espiatorio di una madre borderline e padre codipendente, ho vissuto le stesse cose che lei a racconato. Circa 4 anni fa ho deciso di chiudere definitivamente i rapporti con loro e sono rinata. Gentilmente potrebbe fare un video sui bambini e gli adulti che diventeranno, avendo avuto genitori come i miei. Grazie mille.

  • @Gabiria100
    @Gabiria100 5 месяцев назад +1

    Sarebbe interessante sapere anche come comportarsi

  • @amoGesu-ls5hc
    @amoGesu-ls5hc 2 года назад +7

    Eccomi qua 😓

  • @FiammaTortoli
    @FiammaTortoli Год назад +2

    Volevo fare questa osservazione. Mi colpisce il fatto che un conto è la terapia psicologica dove sei tu che racconti al terapeuta per prendere coscienza delle proprie dinamiche. Un conto però è ascoltare una lezione di psicologia dove improvvisamente si viene a conoscere e dare un nome ai meccanismi disfunzionali. Sapere che certi comportamenti sono codificati in modo razionale e preciso e vengono studiati nei manuali, ha un effetto illuminante su queste dinamiche disfunzionali li ha subite. Dare un nome alle cose è un passo importante verso la guarigione. La vittima, il capro espiatorio di una famiglia narcisista subisce una tale devastazione dell'anima, come la chiama lei, fin dalla prima infanzia, che anche se ha avuto modo di risarcire in parte le ferite, anche se è riuscita a costruirsi una famiglia che funziona in modo sano, anche se è riuscita a ottenere anche dei successi nella propria vita, sa di dover convivere con un sottofondo doloroso interiore. E appena c'è una difficoltà, una sconfitta, un incidente di percorso, rimane sempre il tarlo pronto a riesplodere in qualunque momento.
    In fondo, si rimane tutta la vita dei sopravvissuti

  • @fdreamer3198
    @fdreamer3198 2 года назад +4

    PS: ci tengo a precisare che non credo che la mia sia una famiglia narcisista anzi... Ci vogliamo bene ed abbiamo affrontato una miriade di difficoltà insieme, gestendo e superando ostacoli...
    purtroppo la dimensione disfunzionale nel nostro nucleo è il risultato di una serie di fattori in primis una comunicazione non sempre assertiva, e difficoltà ad empatizzare da parte di alcuni membri della famiglia nonostante le buone intenzioni o la non volontà di ferire (non intenzionalmente, almeno)...
    Quindi, narcisismo nel nostro caso probabilmente no... Ma dinamiche (inconsciamente) manipolatore e proiettive, sì... (E mi ci metto pure io dentro, nessuno esente, me inclusa...)

  • @IsabelleSavoy
    @IsabelleSavoy Год назад +2

    🙏

  • @masi2421
    @masi2421 2 года назад +2

    Dottore ma il bambino d oro non è quello preferito??!
    Così è scritto altrove...e anche lei dice così durante il video!!

  • @stefaniazanatta1690
    @stefaniazanatta1690 Год назад

    Buonasera dottore da poco ho ricevuto proprio questo il capio espiatorio un danno emotivo mi sono sentita colpevole di una cosa che non c. Entravo niente in più un ingiustizia mi sentivo sbagliata un abuso totale da una persona aggressiva l. Ho riconosciuto mi sono allontanata ma a questa donna non le ho mancato a dire stammi lontana mi sono sentita calcolata zero e messa sul piano della figlia non ho stima di te questa è mia sorella eliminata x sempre

  • @adelemenchetti963
    @adelemenchetti963 5 месяцев назад

    Nonstante il lavoro fatto e dei confini messi, mi ritrovo a non uscire da questo maledettissimo ruolo. Vivo praticamente di fianco a queste persone, forse per uscirne definitivamente da tutto cio' devo allontanarmi fisicamente? Puo' essere la soluzione?? Grazie.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 года назад +2

    Ha descritto bene la situazione in cui i genitori narcisisti hanno la parte principale . Mi stupisco che un genitore ,nel caso non fosse narcisista non riesca ad opporsi al trattamento che subiscono i figli ,anche quelli che non sono capri espiatori ,perché neppure loro benché trattati meglio o un po' meglio patiranno delle conseguenze psicologiche . Se è la madre che non reagisce è perché cerca di non essere anche lei un capo espiatorio ,perché non è possibile forse che i capi espiatori siano più di uno ? Il padre potrebbe essere meno partecipe della vita familiare e quindi apprendere i " cattivi " comportamenti del.capo espiatorio perché riferiti malamente .Anche se però ci fosse la reazione di un genitore questi deve sapere in cuor suo.che diventerà un capo espiatorio del coniuge anche dopo che i figli saranno cresciuti e indipendenti ,con effetti che non si rimargineranno mai del tutto ma su cui dovrà esercitare tutti i suoi mezzi per continuare a cercare di tenere unita in qualche modo la famiglia.

  • @Mels2977
    @Mels2977 Год назад +1

    Dottore hai descritto tutto quello che mi è successo ma per me è stato ancora più pesante perché dopo che sembrava di essermi liberata dalla mia famiglia con mia madre e i miei fratelli pensavo di aver incontrato un bravo ragazzo invece dopo un Po di tempo assieme e cambiato era diventato violento ho subito violenze fisiche e psicologiche la cosa più brutta e stata quando non riuscivo cosa stesse succedendo fra lui e i miei fratelli e mia madre perché lui all'improvviso mi faceva sentire dal duo sell dei messaggi pesanti che io non avevo fatto è lui cioè il mio Ex mi diceva ma guarda che ti ha detto tua sorella non litighiamo io che già avevo sofferto li per li non capivo che mi stava succedendo ma mi sentivo in colpa e pensavo fra me allora io non valgo la cosa più schifosa che lui mentre io stavo male e gli dicevo ma perché mi.ha detto queste cose che io non ho fatto è non so nemmeno niente lui rideva cosi forte e mi metteva anche in una posizione di vergogna quindi dalla padella alla brace questo ex purtroppo mi ha dato il volo finale grazie Dottore per la vostra testimonianza

  • @Mels2977
    @Mels2977 Год назад

    Scusa Dottore se scrivo con il nome di mio figlio

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 2 года назад +1

    Non voglio tornare indietro, loro vogliono senza vergogna per tutto quello che mi hanno fatto

  • @serenamattozzi2494
    @serenamattozzi2494 2 года назад +2

    A volte però si è "il figlio d'oro"e capro espiatorio allo stesso tempo, e allontanandosi, il genitore narcisista cmq cerca di fare parte lo stesso della vita di questo.

  • @PokoMoto-s8w
    @PokoMoto-s8w 4 дня назад +1

    Una ferita che non guarisce