Perchè ti ostini a inseguire proprio Lui/Lei? - Cause della Dipendenza affettiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 май 2022
  • Per richiedere una consulenza psicologica online: con videochiamata, telefonica o via email, dovete scrivere un messaggio su whatsapp al numero 3381692473 scrivendo: "come funziona la consulenza?" e specificando nome, cognome e orari preferiti. Vi ricordo inoltre che ho scritto 4 libri che si trovano soltanto su Amazon, sia in versione cartacea che ebook
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 45

  • @vikiviki309
    @vikiviki309 Год назад +7

    Sto camminando lungo fiume
    Una vera terapia x me,ascoltando lei !❤

  • @adanon8027
    @adanon8027 Год назад +3

    Buongiorno dottore. Vi sto ascoltando e purtroppo devo ammettere che CONFLITTI di questo genere si riscontrano nel 90% delle relazioni sentimentali. È tutto incredibile. Grazie dei vostri video e buona giornata!

  • @adriananeri3288
    @adriananeri3288 2 года назад +14

    Eppure dare amore in modo incondizionato è spesso sinonimo di essere succubi, dipendenti affettivi, crocerossine o semplicemente scemi. C'è una sottile linea, e dare sempre senza ricevere o ricevere briciole non è un rapporto sano e ancora meno un amore sano!

  • @ilariascaffaliscaffali8145
    @ilariascaffaliscaffali8145 2 года назад +3

    Buon giorno grazie mille dottore i suoi infiniti consigli sono sempre più preziosi non è facile metterli in pratica ma ha forza di riascoltare... Grazie grazie...

  • @ausiliadonno7966
    @ausiliadonno7966 2 года назад +3

    Credo in ciò che dice lei,, sei bravissimo dott Ruga ❤️👌👍

  • @fabiofaber5565
    @fabiofaber5565 2 года назад +2

    Complimenti
    E poi ho visto tutti i libri del grande Aldo Carotenuto dietro di lei
    Un vero maestro e una magnifica persona

  • @subzero9508
    @subzero9508 Год назад +2

    grazie dottore, ma un grazie molto grande

  • @asuka4e
    @asuka4e 2 года назад +3

    Grazie Di esistere !!!!❤️❤️❤️

  • @ausiliadonno7966
    @ausiliadonno7966 2 года назад +1

    Grazie, già mi sento meglio 👌👏👏👏❤️❤️❤️

  • @user-gq4sk6uj9e
    @user-gq4sk6uj9e 10 месяцев назад +2

    Grazie dottore mi è stato molto d aiuto

  • @gabriellaviaro5322
    @gabriellaviaro5322 Год назад +2

    Questo è stato il mio errore, di un amore malato di un grande narcisista egoista . Finalmente dopo molto tempo sono guarita dalla dipendenza e dall'abbandono . E' anaffettivo e sessualmente amozionale. Ho sofferto come un cane.

  • @marialoconte7386
    @marialoconte7386 Год назад +2

    Grazie 🥰

  • @elisabettagiraldi6979
    @elisabettagiraldi6979 Год назад +1

    ✨Grazie Dr Ruga 🙋‍♀️🌟

  • @albertolima2079
    @albertolima2079 11 месяцев назад +2

    Perfetta,sono io!

  • @pierangelamoro2007
    @pierangelamoro2007 Год назад +2

    grazie

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 года назад +3

    Volevo aggiungere su questo argomento che sono d'accordo con Lei .Perché si diventa ossessivi ? Perché un po' è la natura dell'amore ,un po' è a causa della tempesta con l'esigenza di mettere a fuoco la natura e il valore della relazione che si sta frantumando e per questo entrano in campo molti fattori tra cui il tempo che è diverso per ogni persona e per ogni relazione . Ci sono persone che si attaccano di più ,altri che hanno la capacità di staccarsi che non è necessariamente cambiare strada completamente ma anche staccarsi in senso psicologici accettando la realtà dell'altro ,riacquisendo la capacità di ritornare a valorizzare sè stessi e la propria autonomia . Si può continuare a parlarne? È l'argomento più importante per capire cos'è la reale relazione d'amore senza eccessi di una idealizzazione del sentimento amoroso e non solo della persona con cui ha avuto un legame o ha cercato di averla. Questo vale per uomini e donne ,secondo me vissuto in maniera diversa per ragioni anche sociali e di altro tipo che mi piacerebbe fosse spiegata in base agli studi attuali in modo di aiutare le persone che vivono un'esperienza che potrebbe essere anche preziosa per il futuro. Una lezione molto esaustiva ed efficace.

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Год назад

    È un male da lasciar defluire ,ha un suo tempo ed anche una sua ragione utile alla nostra psiche che si esairirà col tempo .La cosa più difficile da evitare è evitare di sentirsi sbagliati e ridicoli ma considerare la cosa ,un 'esperienza simile a un'influenza ,lo diceva anche una canzone di Peppino di Capri. Dopo si starà molto meglio .Mai legare al fenomeno sentimenti di fallimento ,dopo,invece,il primo periodo più doloroso.

  • @irenacoll5662
    @irenacoll5662 2 года назад +1

    Esattamente

  • @fra5121
    @fra5121 2 года назад +1

    Presente

  • @annamariacalcagni5786
    @annamariacalcagni5786 7 месяцев назад +2

    🙏

  • @ausiliadonno7966
    @ausiliadonno7966 2 года назад +2

    ❤️❤️❤️❤️

  • @filippocapitanini5940
    @filippocapitanini5940 2 года назад +2

    Dottore potrebbe caricare gli audio su un podcast?

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Год назад

    Vorrei solo aggiungere che in effetti non si riesce mai a capire veramente l'altro e forse neppure noi stessi . Ecco perché si persiste con una relazione finita . Superata l'incertezza finisce anche l'inutile attaccamento .Più o meno come spiega bene in questo video parlando di consapevolezza . Ognuno però ha il suo tempo . Bisogna lavorare su sé stessi per allontanare da sé il sentimento della vendetta che sarebbe un male più grave per la vittima .

  • @purered18
    @purered18 Год назад +2

    L'amore incondizionato è quello della mamma per un neonato (o neonata); poi, a mano a mano che il bambino (o bambina) cresce, anche l'amore della madre richiede che ci sia un bilanciamento ed un adeguarsi a certe richieste.
    Una delle caratteristiche delle relazioni sane, funzionali, e mutualmente gratificanti è la reciprocità. Non è desidero di possesso, ma rispetto di sé e legittimo desiderio di veder soddisfatti i propri bisogni.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 Год назад

      ma i bisogni di lui o di lei non somo mai i stessi..specialmente se si cambia partner sarebbe un ricominciare da capo...

  • @marziaandreelli8017
    @marziaandreelli8017 Год назад +1

    Rimango incantata quando mi racconta come sono.. . M.

  • @alice-hp7dh
    @alice-hp7dh 6 месяцев назад +3

    Siamo in tanti ad essere storia da manuale.
    Lui uomo, cresciuto in simbiosi con una madre castrante che non gli ha permesso di differenziarsi. Da questo la ricerca sessuale spasmodica di donne da usare e maltrattare per sentirsi finalmente potente, ma con grossi problemi a contattare la propria parte emotiva che si trasforma in vergogna, distacco dalle sensazioni del proprio corpo e disfunzione erettile. Un'identità non definita che può sembrare omosessualità. Importanza delle amicizie maschili rispetto alla relazione perché si ricerca la guida paterna che non c'è stata, perché abdicata alla madre padrona.
    Di contro lei, cresciuta con un padre anaffettivo e autoritario è abituata a non essere vista e criticata. Normale che la figura maschile sia assente anche all'interno del rapporto sentimentale. La madre l'ha vissuta come una rivale e per questo segretamente odiata. Anche qui l'identità è fragile e spesso cercherà altre donne per imparare ad esserlo. Nel sesso vorrebbe sentirsi libera ma finisce per diventare sottomessa e schiava dell'altro proprio come quando i genitori la picchiavano. Lei cercherà sempre un amore che non si concede, sublimerà il suo senso naturale di accudimento verso il bambino racchiuso nell'uomo che ama.
    Entrambi si riconoscono, si cercano, ma non riescono ad amarsi. Perché non possono.
    Come una tragedia greca.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 2 года назад +4

    Una vita in un mondo fatto di lavoro, oppure di relazioni "da bar", (non è il bar vero, nel mio caso che non lo frequento), dove tutto è regolato dalle posizioni sociali, a replica dell'azienda dove si lavora , e tu devi stare esattamente nel rettangolino a te assegnato dagli altri , e viene mal visto ogni tuo tentativo di spostarti dalla tua posizione, è normale voler tornare a casa dove qualcuno ti riconosce come "umano". È una dipendenza? Okkei. Ma ricorda la Anne Ancelin Shutzenberger cosa diceva? Ogni individuo teme, di non venir riconosciuto come umano. Ed in molti luoghi ci viene richiesto di annullare questa nostra umanità, che intralcerebbe lo svolgimento di funzioni... Ci sono famiglie che al loro interno funzionano come aziende.... Se anche è una dipendenza, il partner può essere un universo parallelo dove questa nostra umanità, viene riconosciuta. E allora piuttosto che "non aver vissuto" è meglio una relazione sbilenca, mal impostata, rispetto al vuoto cosmico. Meglio qualcosa su cui lavorare, per migliorarlo, un rapporto, piuttosto che il freddo vuoto cosmico. Ci arricchirà per un periodo, ma almeno è un tentativo. Quindi qua io non vedo un "possesso". Piuttosto una biasimabile fuga dal "nulla", io vedo un tentativo che mi pare migliore lettura rispetto ad un possesso. Con affetto, un saluto ♥️

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 2 года назад

      Trovo sempre triste accettare un ruolo fisso nella propria famiglia che funziona come un'azienda. Appunto, dovresti essere riconosciuto come Umano. Io ho un marito narcisista covert, suocera narcisista manipolatrice tutt'ora nonostante l'età avanzata. Mentre prima del mio matrimonio conoscevo il classico overt, il covert mi ha presa alla sprovvista... Perciò ho dovuto fare i conti con tutte le cose, meno i palesi tradimenti che non me li ha fatti scoprire o sentire mai. Anche perché sapeva che l'avrei lasciato subito. In poco tempo però ho capito di non essere 'umana' e di avere un posto disegnato da altri. La pura ribellione non mi è stata utile, perciò ho dovuto punire e abbandonare a mio turno, a mio modo. Oggi lui è sempre un covert MA AIUTA IN CASA, TEME IL MIO ABBANDONO, COMPRENDE IL MIO GELO QUANDO LUI SGARRA CON QUALCHE AFFERMAZIONE OFFENSIVA, ecc. Insomma, sono diventata Umana e Donna a casa mia. È deleterio rimanere a fare salti mortali per essere visto in qualsiasi tipo di rapporto.

    • @ireneterzuoli2494
      @ireneterzuoli2494 Год назад

      Sono d'accordo

  • @Minainesplosa
    @Minainesplosa Год назад

    Quando gli avevo chiesto,disperata,perché non riuscivamo più a comunicare,mi ha risposto che comunicava con il cane che aveva più soddisfazione. In quel periodo avevo poca forza a causa di vari problemi,anche familiari,purtroppo, ma è stata,indubbiamente,la sua fortuna, adesso passerebbe un brutto quarto d'ora, forse anche di peggio...🤨

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 года назад +6

    Non sarà che sia un mezzo per evitare una relazione che metterebbe in pericolo la propria libertà di realizzarci autonomamente sviluppando sè stessi . Potrebbe essere anche dovuto alla tendenza alla costanza dei sentimenti ,all'esigenza di recuperare un rapporto affettivo primigenio perduto che si vuole rinnovare nel rapporto adulto ma che è impossibile ritrovare . Molto efficace la Sua narrazione che coglie bene molti aspetti psicologici. Non sarà poi che ognuno ama a Suo modo benché non ne conosca bene i meccanismi. Esistono amori che siano del tutto e sempre felici.? Non bisognerà invece accettare i fallimenti amorosi più o meno vissuti come un possibile arricchimento? In realtà gli innamoramenti fasulli ,quasi tutti,non si estinguono nell' oblio ,ricominciando ancora un'altra via.? Soffrire forse è necessario. Credo che sia n fondo ciò che ha esposto anche Lei. Non è strano che a volte si trovino fantasmici e ossessivi gli amori degli altri ,senza riflettere che poi li proviamo noi stessi.? Sono un po' in disaccordo con la relazione con la solitudine che non si sopporta .Piace a qualcuno ,forse? Credo meglio che pur cercando di apprendere la natura dei nostri sentimenti come spiegano gli psicologi , poi è il soggetto che sperimenta che deve metabolizzarli cercando di sciogliere i suoi nodi interiori molto intrecciati e incomprensibili sul piano logico ma non su quello emotivo e affettivo.

    • @giusypollina7915
      @giusypollina7915 2 года назад

      Sono veramente grata della notifica e delle approvazioni perché in questo modo tornando sul testo che non ho riletto ,ho potuto correggere alcuni errori sfuggiti e chiarire meglio il senso. Grazie ancora.

  • @madamex821
    @madamex821 2 года назад +4

    Carissimo dottore lei ha descritto esattamente come mi sento io in questo momento. Sono passati 4 mesi e ancora non mi rassegno,perché non riesco a dare delle risposte a tutto quello che mi è capitato. Secondo lei, si può uscire da questo stato , prima o poi?

    • @melagreg225
      @melagreg225 2 года назад +3

      Certo e usciremo più forti,buona vita

    • @madamex821
      @madamex821 2 года назад

      @@melagreg225 grazie spero tanto sia davvero così!!!

    • @andreadanelli7831
      @andreadanelli7831 2 года назад

      Cercare di capire aumenta il conflitto imparando ad amare di più evolvi attraverso la consapevolezza.

    • @animamenteecuore5378
      @animamenteecuore5378 2 года назад

      ne uscirai eccome e scoprirai l importanza di amare te stessa perché è questa la tua VERA Mancanza!

  • @mimmatrupo1093
    @mimmatrupo1093 Год назад +2

    Verissimo dr.io sto malissimo ,sono una dipendente affettiva ,lui mi ha lasciato per un altra sto malissimo mi manca😭

    • @rositafisiani1214
      @rositafisiani1214 Год назад

      Ciao Mimma io l'ho lasciato 8 mesi fa era un narcisista .....sentivo puzza di bruciato infatti aveva ricontattato su Facebook la sua prima ragazza dopo 20 anni ....é tornato con lei postano foto felici su Facebook....ed io sto malissimo sono stata per 10 anni la sua compagna ora dimenticata bloccata scartata

  • @starlight10783
    @starlight10783 2 года назад +2

    ❤️❤️❤️