wow grazie! è importantissimo per me capire se vi sono chiari i video o se sia opportuno ragionare su alcune modifiche. I suggerimenti costruttivi sono sempre preziosi. Ma il tuo messaggio è chiarissimo! :-) e ne sono felice!
e allora sono arrivata al momento giusto con questo primo video dedicato agli aghi! nella diretta live del 30.04.2019 vi daró il programma dei video successivi sugli aghi!
Uuuuuaaaaaooooooo ottima spiegazione,manco in merceria ti danno spiegazione cosi bene,,,,non sapevo la importanza dei colori del agho,,,Grazie Sara x me e' stata una spiegazione importante che non conoscevo,,,Grazie sempre con te sto conosciendo cose nuove
ahahahah bene! #iocucioconsara prosegue nel percorso che vi farà diventare tutte delle super sarte provette! I colori sono FONDAMENTALI! vedrai, poi cuci che è uno spettacolo con gli aghi giusti!
Ciao carissima che dire sei fantastica, con la tua determinazione e grande forza di volontà verso il tuo lavoro ci porti per mano passo per passo a imparare tante cose che prima non si conoscevano così nel dettaglio. Mi ripeto sempre se staremo insieme a gruppo, metteremo un vestito non esagero per me a settimana .Comunque grazie grazie del tempo che ci dedichi scusami se mi sono dilungata approfitto ti faccio tanti auguri di una serena e Santa Pasqua ti abbraccio 👏👏👏👏👏👏💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕😙😙😙😙😙😙😙😙
Grazie ....ho visto solo adesso questo tutorial molto interessante soprattutto per me che sono poco esperta.
5 лет назад
Utilissimo questo video!!! Io mi limitavo a leggere il libretto di istruzioni della macchina da cucire ma non spiega mai così perfettamente l’utilizzo degli aghi e la tipologia! Fantastico tutorial Sara! Grazie!!!!
Questo video è fantastico. Mi hai chiarito i dubbi che avevo e in più hai abbinato ogni grandezza ad un tessuto (e la parte che ho apprezzato di più). Video dopo video imparo sempre più. Che dire, sei fantastica. Hai fatto un lavorone. Grazie per aver accettato questa richiesta.
Un lavorone, proprio, hai capito Concita. Sembra un video semplice, ma abbinare tessuti ad ago, e tessuti a spessore di ago è un lavorone. Ho impostato così la scaletta per i prossimi video sugli aghi. Saranno molto "schematici" ma chiari. Grazie per apprezzare e riconoscere la fatica :-) E grazie per i tuoi 👍 sempre presenti nei miei video!
Spiegazione chiara ed impeccabile. Come sempre, del resto ;) In genere sono molto attenta alla scelta e al cambio dell'ago, ma tu riesci ogni volta ad aggiungere quell'informazione in più che mancava o che era stata dimenticata. Grazie per il tuo lavoro. E anche per la tabella colori aghi. Bravissima!
Grazie Sara! sempre al top, i tuoi video mi fanno scoprire e dare un senso ad ogni strumento del cucito! Le tue spiegazioni sono sempre chiare, precise e assolutamente piacevoli.
Ciao CuciAmica Sara!!! Davvero davvero molto utile e interessante questo tuo video sugli aghi....strumento fondamentale e però molto spesso non usato correttamente! Grazie mille! Come scritto anche da qualche altra CuciAmica hai fatto davvero un lavorone!!! Ciaooooooooooooo
grazie mille CuciAmica Regina! si...un lavorone.... ma sono convinta che lo troverete utile sempre di più . è la base su cui ragionare per tutti gli aghi che ci servono in cucitura! hai visto ieri il mio approfondimento sul abito di pizzo(cambio discorso) sulle instagram stories?
Già....in questo io sono parecchio cialtrona, non mi pongo mai la domanda: "sto usando l'ago corretto al momento giusto???"...mi scoccio a guardare il numero dell'ago, perché è sempre piccolissimo e perdo la pazienza....ahahahahahah....e invece le cuciture migliorerebbero senz'altro con l'ago giusto al momento giusto!!!! siiiiiiiiiiiiiiiii, certo che ho visto la tua instagram story sul pizzo!!!!!! pure quella davvero interessante (ma io instagram non lo so usare...si può dare il like anche lì??????????????)....questa storia della colla per tessuti la devo proprio provare...la mia insegnante di cucito per attaccare il pizzo alla fodera mi ha insegnato a imbastire sui segni del cartamodello dopo aver tagliato il pizzo....un lavoraccio...alla prima occasione proverò con la colla!!!!!
CuciAmica ciao! grazie! salvalo nelle tue playlist, cliccaci 👍🏻 e condividi su whatsapp con le tue amiche così conoscono questo video e possono anche loro approfondire l argomento!
Grazie Sara ti chiedo questo per noi tutte... nei prossimi video potresti anche indicare la combinazione tipo di ago/ tipo di filo/ tensione macchina da cucire rispetto ai vari tessuti? C'è da impazzire....
ciao! Si da quando ho iniziato questo video sugli aghi, d'ora in poi inserirò sempre il link all'ago suggerito nei tutorial dove cucio un tessuto, un abito, un outfit! :-)
Ciao Sara, molto interessante. Generalmente si dà meno importanza agli aghi e più ad altre cose. Non vedo l'ora di scoprire le caratteristiche degli altri. ;)
grazie a te che mi hai scritto per condividere questo pensiero! Puoi condividere il video se vuoi su whatsapp basta che clicchi "condividi" così anche altre tue amiche possono approfondire questo tema particolarmente interessante!
ciao Ines! Grazie! Ci tenevo molto a darvi le basi su cui poi possiamo argomentare per i video successivi sugli aghi... dove vi parlo di ago + stoffa nel dettaglio. Ma se non sappiamo cos'è una punta o una cruna, cioè se non abbiamo le basi dell' ABC, non andiamo lontano :-) Nella diretta live del 30.04.2019 alle 21:00 vi parlerò più nel dettaglio di aghi!
Ciao Sara, ho proprio bisogno di un tuo aiuto perché quando devo cucire tessuti pesanti o più strati di tessuto di cotone, con la mia nuova macchina singer 6680, è un disastro, si rompe l’ago, mi si inceppa il filo sotto. Spero che sia solo una questione di tipo di ago e non della macchina! Grazie mille e complimenti per i tuoi video, molto chiari ed efficaci. Silvana
ciao silvana, hai provato a sentire il negozio che te l'ha venduta e chiedere una visione della macchina? Detto ciò... non è proprio una macchina specifica per la cucitura di tessuti pesanti...
Ciao Tania! Che piacere leggerti! I tessuti di jersey sono le magline. I tessuti stretch possono essere un cotone stretch, a trama e ordito ben più fitti ma elasticizzati.
Ciao Sara grazie saranno utilissimi questi video. Ti chiedo una cosa per quelli Universal come si vede anche nella confezione fotografata ci sono da 70 , 80, 90 ...quello da 100 e 130 dove si trovano?
Una domanda, cosa intendi per cambiare l'ago dopo 10 ore di cucitura? 10 ore continuate nello stesso giorno? O 10 ore in totale...per es 1 ora al giorno, lo cambio dopo 10 giorni? Mi sembra poco...
io solitamente dopo una decina di ore di utilizzo di quell ago lo butto via. Non importa se 10 in un giorno o 10 ore spalmate su più giorni. Quel che intendo, cerco di farvi capire, è che un ago si consuma nell'utilizzo, e la punta si "spunta". Vedi più il difetto quando cuci le paillettes o la pelle perchè si consuma visibilmente di più, e noti meno il difetto quando cuci sol cotone. Ma se provi per esempio a cucire un paio di abiti con le paillettes, e poi con lo stesso ago provi a cucire su un batista di cotone leggero, il tessuto si rovina. Non cambia se 10 ore diventano 12. Ma consiglio caldamente di sostituire l'ago più frequentemente dei "mesi" con cui invece ci conviviamo di solito :-)
Ciao! Nel video tutorial del "top in raso con spalline e orlo in pizzo" spiego che suggerisco l'ago microtex :-) è perfetto e non tira i fili con i tessuti leggeri
Grazie Sara, ora ne so molto di più. Io cambiavo l'ago solo quando era palese il difetto e non pensavo ne esistessero così tante tipologie... Posso chiederti se dai qualche indicazione sui fili da usare per una taglia e cuci e dove comprarli? Nelle mercerie della mia zona non hanno le bobine grandi e uso quindi quelle della macchina da cucire ma il filo è poco e forse anche più spesso. Grazie mille!
prego! Nei prossimi video in uscita approfondirò l'argomento aghi (anche nel video della tote bag lezione 02 che uscirà a breve, non perdertelo). Alcune mercerie vendono le spole grandi da tagliacuci, ma le vendono soprattutto i negozi che vendono macchine per cucire e accessori per il cucito, poichè vendendo tagliacuci hanno anche i filati con i coni più grandi! Di dove sei?
le spole grandi sul web non le ho mai prese. ma a roma hai tanti negozi che vendono macchine da cucire e accessori! Vai qui: www.pfaff.com/it-IT/Find-a-Store Scrivi Roma come città di Ricerca e ti compariranno i negozi romani!
Ciao! Volevo chiederti se quando si cambia marca di macchina da cucire bisogna anche cambiare la marca di aghi. Io ho una singer, ma vorrei passare ad una pfaff. Non posso finire di utilizzare quelli della Singer? Grazie
ciao Elena! Non preoccuparti, gli aghi non dipendono dalla marca di macchina da cucire che hai. Ora però sono curiosa.... che Pfaff ti piacerebbe scegliere?
@@sarapoiese dipende dai soldi che riesco ad accumulare con la laurea (a luglio se va tutto bene). Sto ancora "studiando" quella più adatta a me. Pensavo pfaff quilt ambition 2.0 o pfaff expression 3.2 o l'ultima pfaff ambition 620. Grazie per la risposta!
Molto interessante. Salvato e preso appunti..bravissima Sara!!!!sempre precisa ed esaustiva😘😘😘
:-) Grazie! Salva, condividi, metti il pollicione alzato, commenta.... fai tutto :-)
ah dimenticavo.... ricordati il contenuto del video sennò poi quando è ora di metterlo in pratica... 😂😂😂😂
finalmente una guida chiara nell'utilizzo degli aghi in base ai tessuti, per me sono sempre un cruccio,
grazie Sara
wow grazie! è importantissimo per me capire se vi sono chiari i video o se sia opportuno ragionare su alcune modifiche. I suggerimenti costruttivi sono sempre preziosi. Ma il tuo messaggio è chiarissimo! :-) e ne sono felice!
ho appena acquistato la mia prima macchina da cucire e stavo proprio cercando informazioni sugli aghi! Grazie!!
e allora sono arrivata al momento giusto con questo primo video dedicato agli aghi! nella diretta live del 30.04.2019 vi daró il programma dei video successivi sugli aghi!
Molto interessante, preciso (grazie per le adorabili frecce che metti sempre) e chiaro. Ottimo lavoro, grazie
le frecce sono proprio adorabili vero? Mi piacciono un sacco 😋Grazie per il tuo messaggio, è bello "attendere" che mi scriva ognuna di voi!
@@sarapoiese E per noi è bello "attendere" i tuoi video
Quante cose sto imparando! Grazie Saraaaa!!!!
prego Elena! Come promesso nella live del 31.03.2019... ecco il primo video sugli aghi!
Uuuuuaaaaaooooooo ottima spiegazione,manco in merceria ti danno spiegazione cosi bene,,,,non sapevo la importanza dei colori del agho,,,Grazie Sara x me e' stata una spiegazione importante che non conoscevo,,,Grazie sempre con te sto conosciendo cose nuove
ahahahah bene! #iocucioconsara prosegue nel percorso che vi farà diventare tutte delle super sarte provette! I colori sono FONDAMENTALI! vedrai, poi cuci che è uno spettacolo con gli aghi giusti!
Ciao carissima che dire sei fantastica, con la tua determinazione e grande forza di volontà verso il tuo lavoro ci porti per mano passo per passo a imparare tante cose che prima non si conoscevano così nel dettaglio. Mi ripeto sempre se staremo insieme a gruppo, metteremo un vestito non esagero per me a settimana .Comunque grazie grazie del tempo che ci dedichi scusami se mi sono dilungata approfitto ti faccio tanti auguri di una serena e Santa Pasqua ti abbraccio 👏👏👏👏👏👏💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕😙😙😙😙😙😙😙😙
grazie CuciAmica cara per il tuo messaggio, assolutamente non scontato. mi fa molto piacere leggere le tue parole ! e non ti ripeti mai!!! anzi !! 😘😘😘
Grazie ....ho visto solo adesso questo tutorial molto interessante soprattutto per me che sono poco esperta.
Utilissimo questo video!!! Io mi limitavo a leggere il libretto di istruzioni della macchina da cucire ma non spiega mai così perfettamente l’utilizzo degli aghi e la tipologia!
Fantastico tutorial Sara! Grazie!!!!
:-) anche gli aghi sono importanti :-)
Questo video è fantastico. Mi hai chiarito i dubbi che avevo e in più hai abbinato ogni grandezza ad un tessuto (e la parte che ho apprezzato di più). Video dopo video imparo sempre più. Che dire, sei fantastica. Hai fatto un lavorone. Grazie per aver accettato questa richiesta.
Un lavorone, proprio, hai capito Concita. Sembra un video semplice, ma abbinare tessuti ad ago, e tessuti a spessore di ago è un lavorone. Ho impostato così la scaletta per i prossimi video sugli aghi. Saranno molto "schematici" ma chiari.
Grazie per apprezzare e riconoscere la fatica :-)
E grazie per i tuoi 👍 sempre presenti nei miei video!
Spiegazione chiara ed impeccabile. Come sempre, del resto ;) In genere sono molto attenta alla scelta e al cambio dell'ago, ma tu riesci ogni volta ad aggiungere quell'informazione in più che mancava o che era stata dimenticata. Grazie per il tuo lavoro. E anche per la tabella colori aghi. Bravissima!
😍😇
Non avevo idea ci fosse tanto da sapere ... grazie anche per questo video
prego! gli aghi sono un mondo sottovalutato ma invece essenziale!
Grazie Sara! sempre al top, i tuoi video mi fanno scoprire e dare un senso ad ogni strumento del cucito! Le tue spiegazioni sono sempre chiare, precise e assolutamente piacevoli.
Ciao Francesca e benvenuta! Grazie per avermi scritto! Mi fa molto piacere!
Grazie dei tuoi insegnamenti
Ciao CuciAmica Sara!!! Davvero davvero molto utile e interessante questo tuo video sugli aghi....strumento fondamentale e però molto spesso non usato correttamente! Grazie mille! Come scritto anche da qualche altra CuciAmica hai fatto davvero un lavorone!!! Ciaooooooooooooo
grazie mille CuciAmica Regina! si...un lavorone.... ma sono convinta che lo troverete utile sempre di più . è la base su cui ragionare per tutti gli aghi che ci servono in cucitura! hai visto ieri il mio approfondimento sul abito di pizzo(cambio discorso) sulle instagram stories?
Già....in questo io sono parecchio cialtrona, non mi pongo mai la domanda: "sto usando l'ago corretto al momento giusto???"...mi scoccio a guardare il numero dell'ago, perché è sempre piccolissimo e perdo la pazienza....ahahahahahah....e invece le cuciture migliorerebbero senz'altro con l'ago giusto al momento giusto!!!!
siiiiiiiiiiiiiiiii, certo che ho visto la tua instagram story sul pizzo!!!!!! pure quella davvero interessante (ma io instagram non lo so usare...si può dare il like anche lì??????????????)....questa storia della colla per tessuti la devo proprio provare...la mia insegnante di cucito per attaccare il pizzo alla fodera mi ha insegnato a imbastire sui segni del cartamodello dopo aver tagliato il pizzo....un lavoraccio...alla prima occasione proverò con la colla!!!!!
prova la colla e fammi sapere.... velocizzerai il lavoro!
Grazie per la spiegazione dei vari aghi 👍😊
Molto brava, spieghi benissimo anche per una neofita come me grazie
Sono sempre utilissimi i tuoi video!!!!! Grazie
CuciAmica ciao! grazie! salvalo nelle tue playlist, cliccaci 👍🏻 e condividi su whatsapp con le tue amiche così conoscono questo video e possono anche loro approfondire l argomento!
Grazie Sara ti chiedo questo per noi tutte... nei prossimi video potresti anche indicare la combinazione tipo di ago/ tipo di filo/ tensione macchina da cucire rispetto ai vari tessuti? C'è da impazzire....
ciao! Si da quando ho iniziato questo video sugli aghi, d'ora in poi inserirò sempre il link all'ago suggerito nei tutorial dove cucio un tessuto, un abito, un outfit! :-)
Ciao Sara, molto interessante. Generalmente si dà meno importanza agli aghi e più ad altre cose. Non vedo l'ora di scoprire le caratteristiche degli altri. ;)
Daria carissima! Sei su youtube! Wow! Che traguardo! Grazie mille per avermi scritto! Piano piano ora preparo anche gli altri video sugli aghi!
Grazie veramente molto utile come spiegazione
grazie a te che mi hai scritto per condividere questo pensiero! Puoi condividere il video se vuoi su whatsapp basta che clicchi "condividi" così anche altre tue amiche possono approfondire questo tema particolarmente interessante!
Grazie Sara, molto chiaro 🙂
bene! Così abbiamo una infarinatura di base su cui concentrarci per i prossimi video sugli aghi!
Ciao Sara un video interessantissimo grazieeeeeeeee
ciao Ines! Grazie! Ci tenevo molto a darvi le basi su cui poi possiamo argomentare per i video successivi sugli aghi... dove vi parlo di ago + stoffa nel dettaglio. Ma se non sappiamo cos'è una punta o una cruna, cioè se non abbiamo le basi dell' ABC, non andiamo lontano :-)
Nella diretta live del 30.04.2019 alle 21:00 vi parlerò più nel dettaglio di aghi!
Le tue lezioni sono impagabili..avanti cosi cara Sara!
ma wow! grazie! che bello aspettavo il tuo messaggio!!
Grazie Sara, molto interessante😃
prego Mara! come promesso, ecco il video sugli aghi!
@@sarapoiese 👏👏👏
Grandissima come al solito. Grazie mille 😘
prego!!
Ciao Sara, ho proprio bisogno di un tuo aiuto perché quando devo cucire tessuti pesanti o più strati di tessuto di cotone, con la mia nuova macchina singer 6680, è un disastro, si rompe l’ago, mi si inceppa il filo sotto. Spero che sia solo una questione di tipo di ago e non della macchina! Grazie mille e complimenti per i tuoi video, molto chiari ed efficaci.
Silvana
ciao silvana, hai provato a sentire il negozio che te l'ha venduta e chiedere una visione della macchina? Detto ciò... non è proprio una macchina specifica per la cucitura di tessuti pesanti...
Grazie molto. Esaustiva bravissima
prego e benvenuta!
Ottimi questi consigli
grazie video spiegato benissimo. ora me lo salvo
salva pure! Clicca pure 👍 e se vuoi condividi tramite whatsapp!
Ciao Sara, posso chiederti quale ago è indicato per cucire il Jersey? Grazie
Ciao Johanna, l'ago suggerito si chiama proprio Ago Jersey.
Ciao Sara per ricamare su pile che ago posso usare? Grazie mille
ciao! Il pile è un tessuto a maglia elastica, dunque ti consiglio di cucirlo con aghi jersey o stretch
Cara Sara, puoi spiegarmi quale ago posso usare per cucire l'elastico alto inserito nella stoffa, in vita alle gonne? grazie
ciao, dipende.... solitamente l'ago stretch risolve la necessità di cuciture elastiche, meglio se con un punto zig zag.
Ciao Sara, sempre video super utilissimo, volevo chiederti, la differenza tra ago stretch e ago jersey quale è? Non riesco a capire la dfferenza :(
Ciao Tania! Che piacere leggerti! I tessuti di jersey sono le magline. I tessuti stretch possono essere un cotone stretch, a trama e ordito ben più fitti ma elasticizzati.
@@sarapoiese Grazie mille, sempre disponibile ed esaustiva :)
Ciao Sara grazie saranno utilissimi questi video. Ti chiedo una cosa per quelli Universal come si vede anche nella confezione fotografata ci sono da 70 , 80, 90 ...quello da 100 e 130 dove si trovano?
scatolina a parte, sempre in merceria!
Una domanda, cosa intendi per cambiare l'ago dopo 10 ore di cucitura? 10 ore continuate nello stesso giorno? O 10 ore in totale...per es 1 ora al giorno, lo cambio dopo 10 giorni? Mi sembra poco...
io solitamente dopo una decina di ore di utilizzo di quell ago lo butto via. Non importa se 10 in un giorno o 10 ore spalmate su più giorni. Quel che intendo, cerco di farvi capire, è che un ago si consuma nell'utilizzo, e la punta si "spunta". Vedi più il difetto quando cuci le paillettes o la pelle perchè si consuma visibilmente di più, e noti meno il difetto quando cuci sol cotone.
Ma se provi per esempio a cucire un paio di abiti con le paillettes, e poi con lo stesso ago provi a cucire su un batista di cotone leggero, il tessuto si rovina.
Non cambia se 10 ore diventano 12. Ma consiglio caldamente di sostituire l'ago più frequentemente dei "mesi" con cui invece ci conviviamo di solito :-)
@@sarapoiese grazie mille, allora sto usando il solito da parecchio... Lo cambio!
Ciao Sara, mi sapresti consigliare l'ago migliore da usare per il raso fermo? Ho provato lo universal 70 ma si tirano i fili... Grazie, un abbraccio
Ciao! Nel video tutorial del "top in raso con spalline e orlo in pizzo" spiego che suggerisco l'ago microtex :-) è perfetto e non tira i fili con i tessuti leggeri
@@sarapoiese è vero! Nn ci ho proprio pensato di controllare quel tutorial! Grazie mille, sei davvero oltremodo paziente con tutte noi, un abbraccio
video molto utili
Grazie Sara, ora ne so molto di più. Io cambiavo l'ago solo quando era palese il difetto e non pensavo ne esistessero così tante tipologie... Posso chiederti se dai qualche indicazione sui fili da usare per una taglia e cuci e dove comprarli? Nelle mercerie della mia zona non hanno le bobine grandi e uso quindi quelle della macchina da cucire ma il filo è poco e forse anche più spesso.
Grazie mille!
prego! Nei prossimi video in uscita approfondirò l'argomento aghi (anche nel video della tote bag lezione 02 che uscirà a breve, non perdertelo). Alcune mercerie vendono le spole grandi da tagliacuci, ma le vendono soprattutto i negozi che vendono macchine per cucire e accessori per il cucito, poichè vendendo tagliacuci hanno anche i filati con i coni più grandi! Di dove sei?
@@sarapoiese Grazie! Sono della periferia di Roma. Se volessi acquistare sul web?
le spole grandi sul web non le ho mai prese. ma a roma hai tanti negozi che vendono macchine da cucire e accessori!
Vai qui: www.pfaff.com/it-IT/Find-a-Store
Scrivi Roma come città di Ricerca e ti compariranno i negozi romani!
@@sarapoiese grazie mille, sei gentilissima
Ciao sara volevo chiederti ho una singer curvy ma non vuole cucire con altri tiöi di aghi sai dirmi come mai ? Grazie x la tua risposta
ciao! Non ho capito bene la tua domanda, puoi rispiegarmela?
Ciao! Volevo chiederti se quando si cambia marca di macchina da cucire bisogna anche cambiare la marca di aghi. Io ho una singer, ma vorrei passare ad una pfaff. Non posso finire di utilizzare quelli della Singer?
Grazie
ciao Elena! Non preoccuparti, gli aghi non dipendono dalla marca di macchina da cucire che hai.
Ora però sono curiosa.... che Pfaff ti piacerebbe scegliere?
@@sarapoiese dipende dai soldi che riesco ad accumulare con la laurea (a luglio se va tutto bene). Sto ancora "studiando" quella più adatta a me. Pensavo pfaff quilt ambition 2.0 o pfaff expression 3.2 o l'ultima pfaff ambition 620.
Grazie per la risposta!
:-)
Dove posso trovare aghi CORTI per macchina da cucire Singer ?
ciao, e benvenuta nel mio canale! Devi contattare i negozi che vendono macchine per cucire
Ma i numeri sotto la dimensione dell’ago che significano? Ad esempio sotto 80 c’è un altro numero, cosa rappresenta?
rappresentano la lunghezza dell'ago!
Dove trovo la tabella aghi grazie
è linkata nella descrizione del video
Io li uso ma non ci sono i colori, infatti non riesco a leggere i numeri.
magari si sono scoloriti ? prova con una lente d ingrandimento e una luce puntata sull'ago :-)
Pollice in su senza dubbi
ahahahh grazie!
Grazie! Cara quante info..dovresti scrivere un manuale!
mai dire mai..... forse un giorno ... :-)