Grazie CuciMaestra per quest'altra chicca sartoriale!!!! Tanti anni fa ho comperato un piedino orlatore (non ricordo neanche più per che tipo di tessuti è 🙄...), ho provato ad usarlo, l'orlo è venuto un na vera schifezza e da quella volta non ci ho mai più riprovato... Ora con questi tuoi insegnamenti (non sapevo che si dovesse fare una prima piccola cucitura diritta per poter poi usufruire dei fili di cucitura per posizionare bene il tessuto) ci riproverò senz'altro!!!! 🤩🤩🤩 Grazie mille come sempre perché metti a disposizione di tutti la tua competenza!!!! 🤗🤗🤗🤗🤗🤗
grazie Sara per la tua spiegazione perché ho comprato da poco i piedini e proprio questo piedino non riuscivo ad utilizzarlo, non sapevo come inserire il tessuto i tuoi consigli come già detto sono "preziosi".... :))
Ciao! Grazie per il tuo messaggio! Lo leggo con molto piacere! Usare 3 piedini orlatori su 3 tessuti diversi è utile e soprattutto tecnicamente importante! Grazie per il tuo 👍🏻 al video (l'hai messo vero? 😋).
Grazie mille per il tutorial. Ho preso da poco una pfaff e alcune cosine ancora le sto studiando. Questi trucchetti per fare l'orlo mi sono stati di grande aiuto. Davvero grazie ed il lavoro è venuto perfetto e pulito :-))))
Ciao, grazie per il tuo messaggio. E grazie per il tuo 👍 di contributo al video! E' la prima volta se non ricordo male che commenti nei miei video, benvenuta nel mio canale!
Bellissimi suggeromenti e poccoli trucchi io da sempre appassionata di tutti gli ausili per fare benee meglio in tutti i campi del obbystica e delle arti cosi dette femminili ma sono auto didatta in tutto compreso la tecnologia vià veb alla mia eta non pensavo di imparare ancora tanto complimenti e grazie spero di avere il tempo di segujrti perche sei comprensibile e semplicemente gentile nei modi do porti grazie
Grazie cara Sara..e stato molto utile..sono una principiante in sartoria e mi piace molto come spieghi..sei unica..hai una voce molto dolce..ti segui con tanta piscere 💋☺️
Ciao Sara, ho appena scoperto i tuoi video e sono fantastici!!! Essendo appassionata di cucito, ma completamente autodidatta, sto imparando tantissimo con te! Grazie, continua così!!!
Sara Poiese ti ho conosciuta cercando dei video sul cucito e mi sono subito abbonata al tuo canale. Ho poi visitato il tuo blog, molto bello! Adesso sono impaziente di vedere cosa realizzerai con gli splendidi tessuti che hai preso da Panini!
:-) Benvenutissima dunque! Il primo tessuto di Panini è stato il Cady Rosa scuro, con cui ho realizzato proprio ieri i pantaloni palazzo Butterick B6179, li trovi su instagram!
poi, qui su youtube, vedrai la camicetta vincitrice del sondaggio eletto sulla mia pagina Facebook, che cucirò con il rasetto stampa impressionista sempre di Panini!
Video chiarissimo! Realizzato da te sembra facilissimo....in realtà ho provato con un tessuto leggero tipo fodera saglia e non sono riuscita a dare l'invito giusto. Non riesco proprio a far ruotare la stoffa nel modo corretto! Ci vuole pazienza e manualità, riproverò. Con il tuo metodo dovrò farcela💪
Su RUclips cercavo delle idee x cucito creativo e ho visto un tuo video ;hai un modo di spiegare che mi mette tranquillità visto che non sono molto brava anche se non riesco subito al primo colpo mi riguardo il video è non mi innervosisco 😅
Cara Angela, ci rivedremo questo autunno a Trento? Lo spero tanto! La expression 720 mi piace molto come macchina da cucire, solida, di misura media non troppo ingombrante, e con la leva alzapiedino con cui utilizzare il piedino orlatore è molto più semplice!
Prego! Mi fa piacere che tu abbia trovato ottima la mia spiegazione! Grazie per avermi scritto! E benvenuta nel mio canale! Non mi pare di aver mai risposto ai tuoi messaggi!
@@sarapoiese si anche al sondaggio ti ho scritto che per fare l orlo copio i tuoi video. Sono iscritta da qualche mese. Spieghi benissimo e molto chiaramente dopo devo solo mettere in pratica ciò che dici
Molto bello questo tutorial! Grazie! Per la prima volta tra le miriadi di video che ho visto sul tema ho trovato un metodo per iniziare la cucitura. L’unica cosa è che usare questo piedino per fare orli rotondi o curve é molto difficile. Anche fare angoli ad esempio per fare punte tipo fazzoletto é un incubo 😩.
Ciao bella Sara,, ottimo video, non sapevo che c'era quello x i capi più spesi come il jeans,, ho quello x i tessuti leggeri,,, però ti domando :si assomiglia molto fra di loro i piedini? Ti dico questo xche il revenditore x vendere ci danno fregatura ma facendosi pagare il piedino,, a me è capitato, arrivando a casa era tutto ciò che non era,, ritornando mi dicono che io non lo so usare, a la fine ho insistito e lo hanno cambiato,,, Comunque Grazie Sara x tutte queste informazioni che ci dai a tutti noi cuci amiche 👏👏👏👏il mio 👍👍👍👍e sempre con te x le ottime informazioni Grazie 😘😘😘
Ciao carissima, è sempre un immenso piacere leggerti. E grazie per il tuo 👍 di contributo al video! I piedini si assomigliano, guarda i link in infobox che ho scritto. C'è anche il piedino orlatore 6 mnm, più alto ancora, che se hai un tessuto di jeans più pesante o una camicia da uomo (che vuole l'orlo più alto) è proprio il top. Ma mi sono soffermata sui tre principali sennò poi erano somiglianze ripetitive nel video :-) Piedini simili, e questi non sono proprio facili da usare. come dicevo nel video se avessi la leva alzapiedino avresti un vantaggio nel posizionamento del tessuto. Di dove sei?
ciao, il tuo video mi è piaciuto molto, ma volevo un consiglio. Io ho una vecchia macchina Aurora D'agostino 106. Dove posso trovare i piedini adatti a questa macchina? perchè naturalmente non è più in produzione e possono andare bene quelli universali?
ciao! Grazie per il tuo commento! I piedini universali in realtà universali non sono. Aimè con una macchina molto datata devi provare ad andare in un negozio che vende macchine per cucire e le ripara, e provare a montare dei piedini che loro ti consigliano sulla tua macchina. Non venivano prodotti all'epoca tutti i piedini che vengono prodotti in data odierna sulle macchine!
Ciao Sara, bellissimo video, grazie mi è stato d'aiuto. Volevo più informazioni sul filo trasparente per macchina da cucire. Mi ci son imbattura alcuni giorni fa, in alcuni pezzi di stoffa (ritagli di orli) che mi son stati regalati per imparare a cucire..non avevo mai visto un filo così..si potrebbe sapere come utilizzare questo filo?grazie per una tua risposta.
ciao e benvenuta nel mio canale. il filo di nylon trasparente è geniale, ma bisogna usarlo con determinate accortezze. Una fra tutte , mai stirarlo: si scioglie :-) Ne ho parlato qualche mese fa in una mia newsletter. Iscriviti tramite sarapoiese.com o sarapoieseacademy.com alla newsletter, così ricevi anche queste chicche in più
Ciao,finalmente con la tua bellissima spiegazione sono riuscita ad usare il piedino orlatore. Ha acquistato anche un piedino “ribattitore “ ma con le spiegazioni del libretto della macchina da cucire non riesco a capire. Potresti aiutarmi .Grazie
che macchina per cucire hai? se vuoi possiamo provare assieme l'utilizzo dei piedini, puoi avere la lezione online individuale con me e studiare assieme la tua macchina per cucire. ti metto il link alla lezione individuale su misura: bit.ly/3hRLFCj
Grazie tutto molto chiaro, sei bravissima. Volevo sapere se esiste un piedino orlatore per il jersey e per la maglia. Mi capita spesso di dover accorciare maniche o lunghezze di capi in maglia e non so come fare. Grazie
Ciao Paola, benvenuta nel mio canale. Non mi sembra di aver recentemente risposto a tuoi commenti! Hai visto i miei tutorial nella playlist sartoria e strumenti di cucito dove orlo di come rifinire il jersey? per gli orlatori stretch sinceramente non li ho mai sentiti, magari esistono ma non per le macchine ad uso domestico. in alternativa ci sono i bordatori con cui puoi applicare lo sbieco, come concetto di orlo... ma perché non fai una fettuccia di bordura?
Grazie Sara! Mi mancava il primo passaggio e quindi l'inizio mi dava sempre problemi...adesso proverò così e sicuramente andrà meglio. Purtroppo non riesco ad utilizzarlo sugli stondi (tipo quello delle camicie) hai qualche consiglio in merito? Grazie ancora e un abbraccio!
Ciao! Il primo passaggio in questo video è un accorgimento molto prezioso. Riprova! Per gli orli stondati bisogna prenderci pratica, se poi lo stondo è notevolmente curvato, io prediligo optare per una prestiratura dell'orlo e poi un imbastitura a mano, certe stondature sono molto strette.
@@sarapoiese Infatti è quello che faccio anche io.....contavo in uno dei tuoi fantastici trucchi!....mi rassegno all'imbastitura! Grazie, sei un tesoro!!!!
Ti aiuto volentieri! Ci tengo a sostentere voi CuciAmiche nel vostro cucito, poi è ancor più rincuorante quando vedo che anche voi sostenete me , chi con messaggi , chi con supporti come la campagna "Sostieni #iocucioconsara" che ho postato nel blog. Un abbraccio sartoriale!
Ciao Sara, grazie per i tuoi video. Mi sto approcciando da poco al cucito, volevo sapere quale piedino sarebbe meglio usare per un tessuto tipo crepe. Sono indecisa tra quello intermedio o il più piccolo. Ho provato a seguire i tuoi trucchi, ma, nonostante stessi super attenta a tenere la stoffa piegata, comunque ogni tanto il tessuto si arriccia e l'orlo si perde e non ho ancora capito come ovviare a questo problema. 😔
Ciao Sara! ma esistono per le macchine meccaniche? so per esmpioi, che il piedino con lamella centrale e solo per le macchine elettroniche. Grazie per i tuoi suggerimenti sempre graditissimi!
Ciao! Grazie per avermi scritto! Il piedino orlatore è uno dei pochi che è disponibile anche per le macchine meccaniche. Ho palrato di macchine elettroniche e meccaniche nel mio video tutorial ruclips.net/video/XmCNJBDu--M/видео.html
Ciao Sara e complimenti per i tuoi video! Il mio problema con questi orli è nel fare gli angoli. Come risolvi? Es.: se volessi orlare un foulard sui 4 lati... Grazie
Ciao, grazie per il tuo messaggio. Ho in programma un video dedicato di approfondimento su questo piedino, per approfondire meglio come fare gli angoli e come usare il piedino in casi critici :-) Desideravo soffermarmi come spesso da voi richiesto sulla spiegazione generale di 3 misure e sull'attacco della cucitura che è sempre drammatico :-) Continua a seguirmi! E grazie per il tuo 👍 di contributo al video!
Grazie @sarapoiese. Ho questi piedini e con le tue spiegazioni riuscirò sicuramente ad usarli. Posso secondo te usarli per fare l'orlo alla gonna a ruota invece di mettere lo sbieco ?
Ciao, mi sai dare qualche consiglio per usare il piedino orlatore su tessuto tenda con il piombino sotto? È fattibile? Grazie mille 😊i tuoi mi hanno permesso di fare dei bei lavori 🤝
ciao, per la macchina per cucire se usi l orlatore non puoi inserire anche il piombino. Per quel lavoro serve il piedino apposito per la tagliacuci :-)
Ciao, grazie per questo video, volevo però chiederti se esistono questi piedini per la mia macchina, una Singer 5810, ho cercato on line ma non ho trovato nulla
uso Giorgia! Benvenuta nel mio canale! Io cerco di semplificare le operazioni di cucito, in alcuni casi è particolarmente fattibile. Ogni marca ha il suo piedino, benchè alcuni brand siamo intercambiabili.
L'iscrizione per voi è completamente gratuita, come i like e i messaggi che mi scrivete e cui io cerco di rispondere sempre nel miglior tempo possibile. Se, di pari passo, ci fossero like su ogni mio video dal cui traete tutte utilità, e vi iscriveste al mio canale attivando la campanellina, il tutto per voi sarebbe sempre e comunque gratuito, ma per me sarebbe importante. Mi dà anche prova concreta dei risultati agli sforzi quotidiani che sto facendo per cercare di trasmettervi con professionalità e costanza informazioni preziose. Detto ciò, i piedini non vanno mai bene per tutte le macchine, ogni brand ha il suo modello, ma alcune marche possono montare piedini di altre marche perché considerati "compatibili". Tu per esempio che macchina hai? Io sulle mie pfaff monto anche i piedini husqvarna, cambiando semplicemente il gambo piedino.
@@sarapoiese io ho una Silver Crest, per quello che faccio mi soddisfa molto. Mi dedico di più al cucito creativo,però con i tuoi video provero'a fare altro,magari la gonna a mezza ruota. Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Approciarsi al cucito sartoriale può essere più semplice di quel che pensi, provaci! Se hai degli argomenti che ti interessano da proporre come tutorial, sappi che puoi commentare nel video "Diretta Live" che trovi ogni mese nella playlist dirette live.
Grazie per i tuoi preziosi e molto dettagliati consigli di cucito. Mi sai dire in quale sito posso acquistare il piedino orlatore e diversi altri piedini compatibili alla mia Necchi 2110 ? Grazie in anticipo per la tua risposta Buona giornata Roberta
Ciao Sara , ho visto i tuoi video e sono molto interessanti.. ho appena acquistato i piedini orlatori e questo video mi ha dato idea di come iniziare un lavoro.. ti faccio una domanda: come si fa un angolo con questo tipo di piedino ? Ti ringrazio tanto ..
Grazie Sara, come è bello imparare a casa l'arte del cucito senza dover perdere tempo a spostarsi. Ho un Pfaff Ambition Essential. Dove posso comprare i tre piedini che non trovo nella mia piccola città? Grazie.
ciao e benvenuta nel mio canale! ti sei iscritta da poco? per i piedini, li trovi anche online, io ti ho messo i link in infobox. prendi il codice piedino visto che hai proprio una pfaff e saranno identici a quelli che ho usato, e incolli il codice piedino su google. ci sono negozi online che li vendono originali pfaff
Cara Sara, grazie per i tuoi tutorial che sono veramente chiari.Posso chiederti una cosa ? Nel mio kit di piedini per la macchina da cucire ho due piedini orlatori che non riesco a distinguere l'uno dall'altro, mi sembrano uguali. Solo che uno è più stretto e sotto c'è scritto 1/8" hemmer foot, l'altro è poco più largo e c'è scritto solo hemmer foot. Come mi regolo? Grazie mille se mi risponderai
ciao Rita, benvenuta! Non mi pare di aver mai risposto ai tuoi messaggi! Il piedino prlatore 1/8'' è quello da 3 cm. Molto probabilmente, quello più grande, sarà almeno un 4 o 5 mm. Userei il primo per i tessuti più leggeri come lo chiffon, mentre quello più alto per la camicia di cotone.
ciao, lo trovi nei negozi che vendono macchine per cucire. accertati che il piedino sia originale o strettamente compatibile alla marca della tua macchina per cucire
Salve. adesso posso usarlo come si deve. ma ho da porre una domanda. con questo piedino, il filo superiore (quello inserito nell'ago) rimane libero o va posto sotto il piedino? (a me sembra libero). Grazie
Ciao! Ti consiglio di tenerlo sotto al piedino, assieme al filo della spolina inferiore. In questo modo, in partenza, puoi tenere con pollice e indice entrambi i fili un po' tirati e iniziare a cucire.
ciao! Grazie! Hai tirato e slabbrato troppo il tessuto, cerca di tirarlo meno la prossima volta. Nel frattempo, prova a stirare con il vapore sopra al tessuto slabbrato cercando di farlo "rientrare"
Ciao Sara è davvero un piacere seguirti! Ho una macchina diversa dalla tua, una singer, mi domandavo : se volessi acquistare uno di quei piedini mi dovrei rivolgere solo a quella marca o sono universali? Grazie per l'attenzione
ciao! grazie mille per il tuo messaggio! che modello di singer hai precisamente? perché per alcuni modelli i piedini sono compatibili con quelli pfaff, basta solo fare il cambio gambo piedino.
Buongiorno Sara, Guardando questo video molto interessante, ho notato una cosa, la macchina da cucire che usi per realizzare gli orli ti permette di cucire molto molto lentamente, é una caratteristica di questo modello di macchina o ci sono altri modelli della stessa marca che possono farlo? Vorrei cambiare la macchina da cucire che ho e prenderne una che mi permetta di poter fare dei punti molto lenti. Mi sapresti dare qualche informazione a riguardo? Ti ringrazio anticipatamente! Ombretta
ciao! Qui posso selezionare la velocità di cucitura, il che è molto comodo. la scelta della macchina per cucire è una scelta molto personale, che va affrontata con consapevolezza e cognizione di causa, se vuoi proviamo a studiare assieme la miglior soluzione per te, prenota la tua consulenza individuale qui: sarapoiese.com/prodotto/sos-cucito-lezione-o-consulenza-individuale-con-sara-poiese-60-minuti/
Ciao ! L'interno del giro manica no, io non lo farei con il piedino orlatore, perchè se poi ho troppe cuciture che si sormontano il piedino non lavora bene. E' progettato per orlare tessuti diritti o curvi come l'orlo di una camicia o di una abito, ma peril giromanica risvolto io il tessuto anche perchè va tenuto teso in alcuni punti (causa molleggio manica). Ho li il tuo messaggio sulla macchina da cucire, non conoscendola attendo di documentarmici prima di rispondere!
@@sarapoiese grazie per il consiglio!! Sì effettivamente se dovessi fare il giromanica con questo piedino ad una blusa senza maniche dovrei nel caso farlo prima di unire il davanti al dietro, come quando si borda con lo sbieco... grazie, non avevo considerato lo spessore delle cuciture! Comunque non avrebbe senso fare questo procedimento, giustamente è meglio lasciare il suo utilizzo per orli di gonne (soprattutto a ruota che a mano sono infiniti), pantaloni, maglie... Grazie!
Esatto, concordo, tieni poi conto che un giromanica è molto incurvato e potresti trovare qualche difficoltà. Questo piedino, oggettivamente, nasce per orli, non per cuciture curve molto secche. :-)
Finalmente ho capito come vanno utilzzati i piedini x fare orli perfetti. Grazieeeee
Perfetto!!!
Brava sei molto chiara grazie!!!!!!
Sei molto chiara grazie ❤
Bravissima e chiarissima! Come in tutti i suoi video.
Grazie! La seguo da poco ma già mi sento all'altezza, tutto solo grazie ai suoi consigli🤗
Sei bravissima! Le tue spiegazioni dettagliate
Grazie per questo video 😘
Sei molto brava, grazie per gli insegnamenti
Grazie CuciMaestra per quest'altra chicca sartoriale!!!! Tanti anni fa ho comperato un piedino orlatore (non ricordo neanche più per che tipo di tessuti è 🙄...), ho provato ad usarlo, l'orlo è venuto un na vera schifezza e da quella volta non ci ho mai più riprovato... Ora con questi tuoi insegnamenti (non sapevo che si dovesse fare una prima piccola cucitura diritta per poter poi usufruire dei fili di cucitura per posizionare bene il tessuto) ci riproverò senz'altro!!!! 🤩🤩🤩 Grazie mille come sempre perché metti a disposizione di tutti la tua competenza!!!! 🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Grazie Regina per il tuo bellissimo messaggio! Riprova a cucire l' orlo con il piedino orlatore, poi facci sapere come ti sei trovata!
Appena avrò capito per quali tipi di tessuti è il piedino che ho, lo proverò subitissimamente 😅😅😅!!! Grazie a te, sempre! 💕
io ti ho dato il cosiddetto "LA", ora prova tu!
Bravissima ,come sempre,Sara!
Spiegazioni impeccabili sul metodo e sui materiali.
grazie Sara per la tua spiegazione perché ho comprato da poco i piedini e proprio questo piedino non riuscivo ad utilizzarlo, non sapevo come inserire il tessuto i tuoi consigli come già detto sono "preziosi".... :))
grazie Curarina! Ora puoi cucire ai massimi livelli :-)
I tuoi suggerimenti sono preziosi.
Grazie per questo prezioso video!!!
Complimenti sei molto chiara nelle spiegazioni, sono una penzionata principiante brava!!!
Io ho due e non li ho mai usati ma da oggi imparo quardando il tuo video grazie mille
Graaaziiieee...molto utile l impiego di questi piedini e il loro utilizzo con diversi tessuti
Ciao! Grazie per il tuo messaggio! Lo leggo con molto piacere! Usare 3 piedini orlatori su 3 tessuti diversi è utile e soprattutto tecnicamente importante!
Grazie per il tuo 👍🏻 al video (l'hai messo vero? 😋).
Grazie delle spiegazioni! Avevo un tesoro e non lo sapevo nemmeno. Sei bravissima.
:-) Grazie per avermi scritto!
Bravissima, spiegazione molto chiara
Grazie mille per il tutorial. Ho preso da poco una pfaff e alcune cosine ancora le sto studiando. Questi trucchetti per fare l'orlo mi sono stati di grande aiuto. Davvero grazie ed il lavoro è venuto perfetto e pulito :-))))
Grazie Sara, i tuoi consigli sono veramente preziosi! Spiegazioni chiarissime! Complimenti! Pinuccia.
Ciao Pinuccia, che piacere leggerti! Grazie del tuo messaggio!
Grazie Sara, non pensavo che ci fossero diverse misure di piedino per rifinitura orli.
Buon lavoro
Quanto sei carina e brava!!!!
grazie e benvenuta nel mio canale! Hai attivato la campanellina vicino al tasto ISCRITTO ? così ricevi le notifiche quando posto qualcosa.
Grazie sei bravissima a spiegare e molto facile comprendere
Esatto e proprio un capolavoro 🤗bella spiegazione grazie
Ciao, grazie per il tuo messaggio. E grazie per il tuo 👍 di contributo al video! E' la prima volta se non ricordo male che commenti nei miei video, benvenuta nel mio canale!
Grazie come sempre spiegazione semplice ed efficace😘
Prego! E' sempre un piacere leggerti!
Fantastico!!!! Nn ero mai riuscita ad usarlo!!!!!!! Devo assolutamente provarlo
Prova prova cara Erika e poi fammi sapere!
Bellissimi suggeromenti e poccoli trucchi io da sempre appassionata di tutti gli ausili per fare benee meglio in tutti i campi del obbystica e delle arti cosi dette femminili ma sono auto didatta in tutto compreso la tecnologia vià veb alla mia eta non pensavo di imparare ancora tanto complimenti e grazie spero di avere il tempo di segujrti perche sei comprensibile e semplicemente gentile nei modi do porti grazie
Grazie Sara! Menomale che ci sei tu!! 😘
😘😘😘😘😘😘
Grazie cara Sara..e stato molto utile..sono una principiante in sartoria e mi piace molto come spieghi..sei unica..hai una voce molto dolce..ti segui con tanta piscere 💋☺️
Benvenuta nel mio canale!
Sei stata molto brava a spiegare
Ciao Sara, ho appena scoperto i tuoi video e sono fantastici!!! Essendo appassionata di cucito, ma completamente autodidatta, sto imparando tantissimo con te! Grazie, continua così!!!
Ciao! Benvenuta nel mio canale! Come mi hai conosciuta? Mi segui anche su IG e FB ?
Sara Poiese ti ho conosciuta cercando dei video sul cucito e mi sono subito abbonata al tuo canale. Ho poi visitato il tuo blog, molto bello! Adesso sono impaziente di vedere cosa realizzerai con gli splendidi tessuti che hai preso da Panini!
:-) Benvenutissima dunque! Il primo tessuto di Panini è stato il Cady Rosa scuro, con cui ho realizzato proprio ieri i pantaloni palazzo Butterick B6179, li trovi su instagram!
poi, qui su youtube, vedrai la camicetta vincitrice del sondaggio eletto sulla mia pagina Facebook, che cucirò con il rasetto stampa impressionista sempre di Panini!
Sara Poiese non vedo l’ora di scoprire la video e intanto vado a sbirciare su Instagram ( anche se confesso che non sono esperta di IG)
Sei bravissima e da te sicuramente imparerò molto 😘
Benvenuta nel mio canale! Come mi hai conosciuta? Grazie per i complimenti!
@@sarapoiese mentre cercavo dei tutorial... per puro caso 😊.
Grazie mille spiegazione ottima e esauriente ! 😀🎄🌲auguri di buon Natale
Grazie per i tuoi consigli 🤗
Ciao Sara,sei meravigliosa,grazie♥️
Grazie per I consigli preziosissimi
Grazie 😊 , mi hanno regalato questi piedini , ma non ne capivo l'utilizzo .
Ora ho capito come usarli 😊😍
Molto interessante, non ci sono mai riuscita...proverò...grazie 😉
prova un paio di volte, e piano piano migliorerai. Continuerò a parlare di orlo anche in altre pubblicazioni :-) sia su YT che su IG
Grazie! Semplice e chiara
Grazie finalmente ho capito come usare il piedino orlatore
Sto per fare delle tende e ho il piedino orlatore da tempo ma mi sa che è arrivato il momento di usarlo! Grazie per questo tutorial 💕
E' giunto il momento di utilizzare il piedino!
Grazie Sara, bellissimo video! :) Non vedo l'ora di provare
Ciao! Grazie per il tuo messaggio! Lo leggo con molto piacere! Sperimenta e poi scrivimi qui come ti sei trovata!
Video chiarissimo! Realizzato da te sembra facilissimo....in realtà ho provato con un tessuto leggero tipo fodera saglia e non sono riuscita a dare l'invito giusto. Non riesco proprio a far ruotare la stoffa nel modo corretto!
Ci vuole pazienza e manualità, riproverò.
Con il tuo metodo dovrò farcela💪
Grazie cuciAmica per il cuciOso consiglio, riuscirò a usarlo cuciOsamente meglio❤️❤️❤️
Ciao Cristina! Che messaggio stilosissimo il tuo! Me lo devo memorizzare :-) Li voglio sempre così!!!! ahahahah
Fantastico ed esaustivo come sempre 👏👏👏
:-) :-) :-) :-)
Wow che meraviglia 😍😍😍non conoscevo questi piedini🤩🤩 le tue spiegazioni sono fantastiche!!!!!
Ciao! Hai scoperto qualcosa di nuovo ancora anche oggi con me dunque!
Grazie per il tuo messaggio, e per il 👍🏻 al video (l'hai messo vero? 😋).
Grazie Sara, esaustiva come sempre. 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie!!!!
Grazie x questa spiegazione
Grazie mille, sei sempre molto chiara 👍🏻 è un piacere seguirti Ciao Giuliana
Ciao CuciAmica, grazie per il tuo messaggio e per il 👍🏻 al video (l'hai messo vero? 😋).
Grazie per l'apprezzamento!
Grazie melle non sapevo come fare questi orli perche devo acurciate un vestito con il tesuto
Moto fine grazie e stato molto prezioso .🌹🌹🌹
Ciao Sara è da poco che mi sono iscritta al tuo canale e devo solo ringraziarti per i tuoi meravigliosi consigli che mi stai dando .😘😘
Benvenuta dunque! Come mi hai conosciuta? Dalla mia pagina FB, dal mio profilo IG, dal mio blog o da altro?
Su RUclips cercavo delle idee x cucito creativo e ho visto un tuo video ;hai un modo di spiegare che mi mette tranquillità visto che non sono molto brava anche se non riesco subito al primo colpo mi riguardo il video è non mi innervosisco 😅
doppiamente benvenuta allora! :-) mi segui anche su IG? Oggi scade il sondaggio per votare tra blusa e pantalone sulla pagina FB, hai votato anche tu?
Bellissimi 💖
Bravissima nello spiegare!!!
FAVOLOSOOOOOO!!!!!!!!👍💯
Iscritta !!!!!!!!!!🤗🤗🤗💪💪💪👍
E' un bel pezzo che mi sono iscritta.
:-)
figata! grazie
Ciao cara Sara,come sempre video spiegato benissimo,e un doppio brava per le dimostrazioni con la 720....
Cara Angela, ci rivedremo questo autunno a Trento? Lo spero tanto! La expression 720 mi piace molto come macchina da cucire, solida, di misura media non troppo ingombrante, e con la leva alzapiedino con cui utilizzare il piedino orlatore è molto più semplice!
Grazie per il video. Ho provato i piedini ma no girava totalmente il tessuto riproverò con i tuoi trucchi. Ottima spiegazione
Prego! Mi fa piacere che tu abbia trovato ottima la mia spiegazione! Grazie per avermi scritto! E benvenuta nel mio canale! Non mi pare di aver mai risposto ai tuoi messaggi!
@@sarapoiese si anche al sondaggio ti ho scritto che per fare l orlo copio i tuoi video. Sono iscritta da qualche mese. Spieghi benissimo e molto chiaramente dopo devo solo mettere in pratica ciò che dici
grazie mille per il tuo commento! Nel sondaggio non avevo visto bene tutte quelle che avessero votato :-) ora ricontrollo :-)
Ottimo!!!
Interessante. Grazie
Bravissima grazie
Grazie!
Meraviglioso sulle camicie:)
Grazie mille
Molto bello questo tutorial! Grazie! Per la prima volta tra le miriadi di video che ho visto sul tema ho trovato un metodo per iniziare la cucitura. L’unica cosa è che usare questo piedino per fare orli rotondi o curve é molto difficile. Anche fare angoli ad esempio per fare punte tipo fazzoletto é un incubo 😩.
Grazie
Brava
Ciao bella Sara,, ottimo video, non sapevo che c'era quello x i capi più spesi come il jeans,, ho quello x i tessuti leggeri,,, però ti domando :si assomiglia molto fra di loro i piedini? Ti dico questo xche il revenditore x vendere ci danno fregatura ma facendosi pagare il piedino,, a me è capitato, arrivando a casa era tutto ciò che non era,, ritornando mi dicono che io non lo so usare, a la fine ho insistito e lo hanno cambiato,,, Comunque Grazie Sara x tutte queste informazioni che ci dai a tutti noi cuci amiche 👏👏👏👏il mio 👍👍👍👍e sempre con te x le ottime informazioni Grazie 😘😘😘
Ciao carissima, è sempre un immenso piacere leggerti. E grazie per il tuo 👍 di contributo al video! I piedini si assomigliano, guarda i link in infobox che ho scritto. C'è anche il piedino orlatore 6 mnm, più alto ancora, che se hai un tessuto di jeans più pesante o una camicia da uomo (che vuole l'orlo più alto) è proprio il top. Ma mi sono soffermata sui tre principali sennò poi erano somiglianze ripetitive nel video :-)
Piedini simili, e questi non sono proprio facili da usare. come dicevo nel video se avessi la leva alzapiedino avresti un vantaggio nel posizionamento del tessuto.
Di dove sei?
@@sarapoiese ciao Sara, habito a Bari 🙌
bella Bari, sono stata al negozio di macchine da cucire David proprio a Bari!
ciao, il tuo video mi è piaciuto molto, ma volevo un consiglio. Io ho una vecchia macchina Aurora D'agostino 106. Dove posso trovare i piedini adatti a questa macchina? perchè naturalmente non è più in produzione e possono andare bene quelli universali?
ciao! Grazie per il tuo commento! I piedini universali in realtà universali non sono. Aimè con una macchina molto datata devi provare ad andare in un negozio che vende macchine per cucire e le ripara, e provare a montare dei piedini che loro ti consigliano sulla tua macchina. Non venivano prodotti all'epoca tutti i piedini che vengono prodotti in data odierna sulle macchine!
Ciao Sara, bellissimo video, grazie mi è stato d'aiuto. Volevo più informazioni sul filo trasparente per macchina da cucire. Mi ci son imbattura alcuni giorni fa, in alcuni pezzi di stoffa (ritagli di orli) che mi son stati regalati per imparare a cucire..non avevo mai visto un filo così..si potrebbe sapere come utilizzare questo filo?grazie per una tua risposta.
ciao e benvenuta nel mio canale. il filo di nylon trasparente è geniale, ma bisogna usarlo con determinate accortezze. Una fra tutte , mai stirarlo: si scioglie :-) Ne ho parlato qualche mese fa in una mia newsletter. Iscriviti tramite sarapoiese.com o sarapoieseacademy.com alla newsletter, così ricevi anche queste chicche in più
grazie! mi son iscritta alla newsletter!
Ciao,finalmente con la tua bellissima spiegazione sono riuscita ad usare il piedino orlatore. Ha acquistato anche un piedino “ribattitore “ ma con le spiegazioni del libretto della macchina da cucire non riesco a capire. Potresti aiutarmi .Grazie
che macchina per cucire hai? se vuoi possiamo provare assieme l'utilizzo dei piedini, puoi avere la lezione online individuale con me e studiare assieme la tua macchina per cucire. ti metto il link alla lezione individuale su misura: bit.ly/3hRLFCj
Grazie tutto molto chiaro, sei bravissima. Volevo sapere se esiste un piedino orlatore per il jersey e per la maglia. Mi capita spesso di dover accorciare maniche o lunghezze di capi in maglia e non so come fare. Grazie
Ciao Paola, benvenuta nel mio canale. Non mi sembra di aver recentemente risposto a tuoi commenti!
Hai visto i miei tutorial nella playlist sartoria e strumenti di cucito dove orlo di come rifinire il jersey?
per gli orlatori stretch sinceramente non li ho mai sentiti, magari esistono ma non per le macchine ad uso domestico. in alternativa ci sono i bordatori con cui puoi applicare lo sbieco, come concetto di orlo... ma perché non fai una fettuccia di bordura?
Grazie Sara! Mi mancava il primo passaggio e quindi l'inizio mi dava sempre problemi...adesso proverò così e sicuramente andrà meglio. Purtroppo non riesco ad utilizzarlo sugli stondi (tipo quello delle camicie) hai qualche consiglio in merito? Grazie ancora e un abbraccio!
Ciao! Il primo passaggio in questo video è un accorgimento molto prezioso. Riprova!
Per gli orli stondati bisogna prenderci pratica, se poi lo stondo è notevolmente curvato, io prediligo optare per una prestiratura dell'orlo e poi un imbastitura a mano, certe stondature sono molto strette.
@@sarapoiese Infatti è quello che faccio anche io.....contavo in uno dei tuoi fantastici trucchi!....mi rassegno all'imbastitura! Grazie, sei un tesoro!!!!
Ti aiuto volentieri! Ci tengo a sostentere voi CuciAmiche nel vostro cucito, poi è ancor più rincuorante quando vedo che anche voi sostenete me , chi con messaggi , chi con supporti come la campagna "Sostieni #iocucioconsara" che ho postato nel blog. Un abbraccio sartoriale!
Ciao Sara, grazie per i tuoi video. Mi sto approcciando da poco al cucito, volevo sapere quale piedino sarebbe meglio usare per un tessuto tipo crepe. Sono indecisa tra quello intermedio o il più piccolo. Ho provato a seguire i tuoi trucchi, ma, nonostante stessi super attenta a tenere la stoffa piegata, comunque ogni tanto il tessuto si arriccia e l'orlo si perde e non ho ancora capito come ovviare a questo problema. 😔
ciao. ma un pantalone o gonna in crepe ti conviene farci l'orlo ripiegando di 2 o 3 cm , stirando, e cucendo o a macchina un punto dritto o a mano...
@@sarapoiese ok, grazie! ❤️
Grazie Sara per la tua spiegazione, ho una domanda: si posso fare gli angoli con il piedino orlatore? come? grazie, ciao
Ciao! No, serve per cucire parti abbastanza lineari di tessuto. Per l'angolino, io lo faccio a mano :-)
Ciao Sara! ma esistono per le macchine meccaniche? so per esmpioi, che il piedino con lamella centrale e solo per le macchine elettroniche.
Grazie per i tuoi suggerimenti sempre graditissimi!
Ciao! Grazie per avermi scritto! Il piedino orlatore è uno dei pochi che è disponibile anche per le macchine meccaniche. Ho palrato di macchine elettroniche e meccaniche nel mio video tutorial ruclips.net/video/XmCNJBDu--M/видео.html
Ciao Sara, ti volevo chiedere se è possibile utilizzare il piedino orlatore su un tessuto elasticizzato o tranch?
Ciao Sara! Grazie mille per i tuoi video. Vorrei farti una domanda..Mi capita che facendo questo l'ago si sfili... Hai idea del possibile motivo?
Ciao! Capita anche a me quando tengo il filo troppo corto e iniziando a cucire si "mangia" e si leva. Tieni il filo molto lungo e hai risolto!
Ciao Sara e complimenti per i tuoi video! Il mio problema con questi orli è nel fare gli angoli. Come risolvi? Es.: se volessi orlare un foulard sui 4 lati... Grazie
Ciao, grazie per il tuo messaggio. Ho in programma un video dedicato di approfondimento su questo piedino, per approfondire meglio come fare gli angoli e come usare il piedino in casi critici :-) Desideravo soffermarmi come spesso da voi richiesto sulla spiegazione generale di 3 misure e sull'attacco della cucitura che è sempre drammatico :-)
Continua a seguirmi! E grazie per il tuo 👍 di contributo al video!
Per cucire tessuti leggeri come lo chiffon, si adegua la tensione?
ciao Rosaria, no, non serve adeguare la tensione. Solitamente non è necessario, a maggior ragione con le macchine da cucire elettroniche.
Grazie @sarapoiese. Ho questi piedini e con le tue spiegazioni riuscirò sicuramente ad usarli. Posso secondo te usarli per fare l'orlo alla gonna a ruota invece di mettere lo sbieco ?
ciao! certo, potresti usare il piedino orlatore per fare l orlo alla gonna a ruota. sul cotone è splendida la finitura!
@@sarapoiese grazie mille. 😘
prego!
Ciao, mi sai dare qualche consiglio per usare il piedino orlatore su tessuto tenda con il piombino sotto? È fattibile?
Grazie mille 😊i tuoi mi hanno permesso di fare dei bei lavori 🤝
ciao, per la macchina per cucire se usi l orlatore non puoi inserire anche il piombino. Per quel lavoro serve il piedino apposito per la tagliacuci :-)
Ciao, grazie per questo video, volevo però chiederti se esistono questi piedini per la mia macchina, una Singer 5810, ho cercato on line ma non ho trovato nulla
ciao! aimé non è disponibile per quella tipologia di macchine!
Ciao Sara, a vedere te sembra tutto così facile! Ogni marca di macchina da cucire ha un suo piedino orlatore o sono universali? Io ho una brother
uso Giorgia! Benvenuta nel mio canale! Io cerco di semplificare le operazioni di cucito, in alcuni casi è particolarmente fattibile.
Ogni marca ha il suo piedino, benchè alcuni brand siamo intercambiabili.
Grazie mille della pronta risposta ciao
Ciao Sara questi piedini oratori vanno bene x tutte le macchine da cucire?...cmq spieghi benissimo..
Mi hai convinta mi iscrivo
ahahaha ma perché, non eri ancora iscritta al mio canale youtube con la campanellina attivata per ricevere le notifiche?
@@sarapoiese anche se non eri iscritta ti seguivo sempre.... Però non mi hai risposto x i piedini .ciao
L'iscrizione per voi è completamente gratuita, come i like e i messaggi che mi scrivete e cui io cerco di rispondere sempre nel miglior tempo possibile.
Se, di pari passo, ci fossero like su ogni mio video dal cui traete tutte utilità, e vi iscriveste al mio canale attivando la campanellina, il tutto per voi sarebbe sempre e comunque gratuito, ma per me sarebbe importante. Mi dà anche prova concreta dei risultati agli sforzi quotidiani che sto facendo per cercare di trasmettervi con professionalità e costanza informazioni preziose.
Detto ciò, i piedini non vanno mai bene per tutte le macchine, ogni brand ha il suo modello, ma alcune marche possono montare piedini di altre marche perché considerati "compatibili". Tu per esempio che macchina hai? Io sulle mie pfaff monto anche i piedini husqvarna, cambiando semplicemente il gambo piedino.
@@sarapoiese io ho una Silver Crest, per quello che faccio mi soddisfa molto. Mi dedico di più al cucito creativo,però con i tuoi video provero'a fare altro,magari la gonna a mezza ruota. Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Approciarsi al cucito sartoriale può essere più semplice di quel che pensi, provaci! Se hai degli argomenti che ti interessano da proporre come tutorial, sappi che puoi commentare nel video "Diretta Live" che trovi ogni mese nella playlist dirette live.
Grazie per i tuoi preziosi e molto dettagliati consigli di cucito.
Mi sai dire in quale sito posso acquistare il piedino orlatore e diversi altri piedini compatibili alla mia Necchi 2110 ?
Grazie in anticipo per la tua risposta
Buona giornata
Roberta
ciao! grazie per il tuo messaggio! cerca nella tua zona un rivenditore necchi, avrà i piedini per le macchine per cucire necchi! 😉
Ciao Sara , ho visto i tuoi video e sono molto interessanti.. ho appena acquistato i piedini orlatori e questo video mi ha dato idea di come iniziare un lavoro.. ti faccio una domanda: come si fa un angolo con questo tipo di piedino ? Ti ringrazio tanto ..
ciao! Con questo piedino non puoi fare l'angolo. Lo devi rifinire a mano in uno step successivo
Grazie Sara, come è bello imparare a casa l'arte del cucito senza dover perdere tempo a spostarsi. Ho un Pfaff Ambition Essential. Dove posso comprare i tre piedini che non trovo nella mia piccola città? Grazie.
ciao e benvenuta nel mio canale! ti sei iscritta da poco?
per i piedini, li trovi anche online, io ti ho messo i link in infobox.
prendi il codice piedino visto che hai proprio una pfaff e saranno identici a quelli che ho usato, e incolli il codice piedino su google. ci sono negozi online che li vendono originali pfaff
Cara Sara, grazie per i tuoi tutorial che sono veramente chiari.Posso chiederti una cosa ? Nel mio kit di piedini per la macchina da cucire ho due piedini orlatori che non riesco a distinguere l'uno dall'altro, mi sembrano uguali. Solo che uno è più stretto e sotto c'è scritto 1/8" hemmer foot, l'altro è poco più largo e c'è scritto solo hemmer foot. Come mi regolo? Grazie mille se mi risponderai
ciao Rita, benvenuta! Non mi pare di aver mai risposto ai tuoi messaggi!
Il piedino prlatore 1/8'' è quello da 3 cm. Molto probabilmente, quello più grande, sarà almeno un 4 o 5 mm. Userei il primo per i tessuti più leggeri come lo chiffon, mentre quello più alto per la camicia di cotone.
Dove posso trovare il piedino oratore 2mm x foulard? Grazie x i tuoi video molto utili
ciao, lo trovi nei negozi che vendono macchine per cucire. accertati che il piedino sia originale o strettamente compatibile alla marca della tua macchina per cucire
Salve. adesso posso usarlo come si deve. ma ho da porre una domanda. con questo piedino, il filo superiore (quello inserito nell'ago) rimane libero o va posto sotto il piedino? (a me sembra libero). Grazie
Ciao! Ti consiglio di tenerlo sotto al piedino, assieme al filo della spolina inferiore. In questo modo, in partenza, puoi tenere con pollice e indice entrambi i fili un po' tirati e iniziare a cucire.
Grazie per il video, molto chiaro. Ma io vorrei vedere come si fanno gli angoli
prego. con questo piedino non li fai. li completi a mano in un secondo momento
bravissima, spieghi benissimo. Ma se dopo l'orlatura il tessuto nella parte orlata, diventa leggermente ondulato? cosa sbaglio?
ciao! Grazie! Hai tirato e slabbrato troppo il tessuto, cerca di tirarlo meno la prossima volta. Nel frattempo, prova a stirare con il vapore sopra al tessuto slabbrato cercando di farlo "rientrare"
Per fare l'orlo sulla mussola mi serve il piedino bassissimo (il terzo per chiffon per capirci) ?
esatto :-)
Ciao dove si acquista il filo trasparente?
Ciao, eccolo qui: amzn.to/3hysX4C
@@sarapoiese grazie 🎊❤
Ciao Sara è davvero un piacere seguirti! Ho una macchina diversa dalla tua, una singer, mi domandavo : se volessi acquistare uno di quei piedini mi dovrei rivolgere solo a quella marca o sono universali? Grazie per l'attenzione
ciao! grazie mille per il tuo messaggio! che modello di singer hai precisamente? perché per alcuni modelli i piedini sono compatibili con quelli pfaff, basta solo fare il cambio gambo piedino.
Buongiorno Sara,
Guardando questo video molto interessante, ho notato una cosa, la macchina da cucire che usi per realizzare gli orli ti permette di cucire molto molto lentamente, é una caratteristica di questo modello di macchina o ci sono altri modelli della stessa marca che possono farlo?
Vorrei cambiare la macchina da cucire che ho e prenderne una che mi permetta di poter fare dei punti molto lenti.
Mi sapresti dare qualche informazione a riguardo?
Ti ringrazio anticipatamente!
Ombretta
ciao! Qui posso selezionare la velocità di cucitura, il che è molto comodo. la scelta della macchina per cucire è una scelta molto personale, che va affrontata con consapevolezza e cognizione di causa, se vuoi proviamo a studiare assieme la miglior soluzione per te, prenota la tua consulenza individuale qui: sarapoiese.com/prodotto/sos-cucito-lezione-o-consulenza-individuale-con-sara-poiese-60-minuti/
Ciao Sara, ma se durante la cucitura il tessuto esce dalla rotazione come si può recuperare?
ciao, purtroppo no (almeno per mia conoscenza) pertanto devi prestare attenzione durante la cucituar, meglio avanzare piano e costanti.
Grazie mille ho anche io i piedini ma non ho ancora ben capito come usarli tutti
piano piano vi insegno come usare molti piedini!
Potrebbe aiutare una pre-stiratura? Funzionano bene anche col gli orli curvi? (Penso soprattutto al giro manica)
Ciao ! L'interno del giro manica no, io non lo farei con il piedino orlatore, perchè se poi ho troppe cuciture che si sormontano il piedino non lavora bene. E' progettato per orlare tessuti diritti o curvi come l'orlo di una camicia o di una abito, ma peril giromanica risvolto io il tessuto anche perchè va tenuto teso in alcuni punti (causa molleggio manica). Ho li il tuo messaggio sulla macchina da cucire, non conoscendola attendo di documentarmici prima di rispondere!
@@sarapoiese grazie per il consiglio!! Sì effettivamente se dovessi fare il giromanica con questo piedino ad una blusa senza maniche dovrei nel caso farlo prima di unire il davanti al dietro, come quando si borda con lo sbieco... grazie, non avevo considerato lo spessore delle cuciture! Comunque non avrebbe senso fare questo procedimento, giustamente è meglio lasciare il suo utilizzo per orli di gonne (soprattutto a ruota che a mano sono infiniti), pantaloni, maglie...
Grazie!
Esatto, concordo, tieni poi conto che un giromanica è molto incurvato e potresti trovare qualche difficoltà. Questo piedino, oggettivamente, nasce per orli, non per cuciture curve molto secche. :-)
Ciao Sara! Ti scrivo per sapere se è possibile, con questi piedini, effettuare un orlo più alto tipo 2-3 cm. Grazie🤩
ciao! No orli così alti non si fanno con i piedini orlatori da 2 3 4 5 mm. orlano la misura per cui sono numerati :-)
Anzi mi potresti suggerire se il tulle va orlato o lasciato a taglio vivo?
dipende :-) dalle situazioni