Focus economia del 17/06/2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июн 2024
  • I prezzi delle nuove case in Cina scendono al ritmo più veloce degli ultimi 9 anni, segnalando ancora la grave crisi del settore immobiliare: a maggio, secondo l'Ufficio nazionale di statistica, il calo è stato del 3,9% annuo, contro il -3,1% di aprile, allungando la serie negativa a 11 mesi di fila fino a centrare il passo più pesante da giugno 2015 a dispetto dei vari stimoli varati dal governo. Gli investimenti nello sviluppo immobiliare, inoltre, sono scesi del 10,1% annuo nel periodo gennaio-maggio, ampliando il calo del 9,8% di gennaio-aprile, con gli investimenti immobiliari residenziali in calo del 10,6%. Cali dei prezzi sono stati registrati, ad esempio, a Guangzhou (-8,3% da -6,9% di aprile), Pechino (-1,8% da -0,5%) e Shenzhen (-7,4% da -6,7%). Allo stesso tempo, a Shanghai si è registrato il consolidamento del rialzo dei prezzi: +4,5% contro 4,2%. Su base mensile, a maggio il calo è stato dello 0,7%, da .0,6% di aprile. I prezzi delle nuove case nelle città di primo livello sono scesi dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua, estendendo i cali di aprile. Una tendenza simile è stata registrata nelle città più piccole. Ne parliamo con Giuliano Noci, Professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale, insegna Strategia & Marketing presso il Politecnico di Milano. Dal 2011 è Prorettore del Polo territoriale cinese dell'Ateneo milanese.
    Tensioni sugli spread, dove va la Bce?
    L'evento inatteso (le elezioni francesi) ha fatto scattare quello che sui mercati chiamano il fly to quality, con acquisti sul Bund tedesco e allargamento degli spread con i titoli di Stato dei Paesi periferici. A soffrire è stato soprattutto quello con l'Oat decennale francese che in una settimana è salito del 60% passando da 50 a quasi 80 punti, creando un effetto contagio sugli spread col Bund degli altri Paesi europei. Quando gli spread si allargano, a soffrirne in Borsa sono soprattutto i titoli delle banche che in settimana hanno accusato i ribassi più pesanti. In solo cinque sedute le 12maggiori banche europee hanno bruciato in Borsa 50miliardi di euro di capitalizzazione, guidate dal calo delle tre grandi francesi (-17 miliardi) seguite dalle spagnole (-13,5 miliardi) e dalle italiane (-11,5 miliardi). In Italia, Il debito pubblico detenuto in portafoglio dalle banche italiane è ai livelli minimi degli ultimi 4 anni. L'ammontare, pari a 632 miliardi, è leggermente superiore ai 628 miliardi detenuti a inizio 2020, prima del Covid; l'incidenza, però, si è ridotta passando dal 25,7 al 22 per cento. Questa variazione è facilmente spiegabile con il sensibile aumento del debito pubblico avvenuto dalla pandemia in poi. L'analisi del rapporto tra titoli di Stato detenuti dalle banche e il debito pubblico è contenuta un uno studio realizzato da sindacato dei bancari Fabi. La Bce potrebbe essere costretta a ricorrere allo scudo anti-spread per sedare gli attacchi speculativi all'Italia. il Tpi(Transmission Protecion Instrument) non è un pasto gratis: richiede quattro condizioni ai governi beneficiari, dal rispetto delle regole di bilancio all'assenza di squilibri macro, dalla sostenibilità del debito alle politiche fiscali in linea con le intese del Pnrr e le raccomandazioni della Commissione Ue. Approfondiamo il tema con Alessandro Plateroti, direttore Newsmondo.it.
    Seguici sul nostro sito www.radio24.ilsole24ore.com
    Scarica la nostra app:
    - iOS apps.apple.com/it/app/radio-2...
    - Android play.google.com/store/search?...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 11

  • @tommy7147
    @tommy7147 6 дней назад +6

    La cosa più importante a cui tutti dovrebbero pensare in questo momento è come investire in diverse fonti di reddito che non dipendano dal governo. Soprattutto con l’attuale crisi economica in tutto il mondo.🌏 Questo è ancora un buon momento per investire in vari titoli come oro, argento e valute digitali. Grazie ad Anton Fiitz per il coaching...

    • @KlausPekari
      @KlausPekari 6 дней назад

      è il migliore, a dire il vero, è un vantaggio anche per me. Questa inflazione ha insegnato alle persone l’importanza di redditi multipli. Gli investimenti aiutano molto.

    • @tommy7147
      @tommy7147 6 дней назад

      E' attivo su telegram;(...

    • @tommy7147
      @tommy7147 6 дней назад

      @ANTONFITZ questo è il suo unico account disponibile.

    • @merryaviles
      @merryaviles 6 дней назад

      Dopo aver raccolto 75.650€ durante l'allenamento con Anton Fitz, ho comprato una nuova casa e un'auto qui in Olanda = e ho anche pagato l'intervento chirurgico di mio figlio. Gloria a Dio.

    • @jegmadar
      @jegmadar 6 дней назад

      Gli investimenti sono attualmente l’attività più redditizia al mondo. Il settore immobiliare, le azioni e le criptovalute stanno cambiando positivamente la vita delle persone. Dio ti benedica per aver scritto qui, mi piacerebbe sentire anche lui sue notizie.