Emozioni, affettività, orientamento: la lettura al centro della crescita personale e di gruppo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 мар 2024
  • Educare all’affettività è un’esigenza sempre più sentita e le ore di italiano sono un’occasione in cui è possibile farlo: i libri, i racconti, le storie sono la scintilla più efficace per iniziare a parlare con i ragazzi di ciò che provano.
    A partire dalla sezione “Emozioni&Storie” presente nella nuova antologia Mursia E tu splendi, vi spiegheremo come accompagnare gli alunni in un percorso di conoscenza utile ad ascoltarsi e a osservare le proprie emozioni, i propri pensieri e comportamenti, favorendo così un processo che li conduca a fare scelte consapevoli e legate ai propri bisogni, valori e obiettivi.
    Questo tipo di esperienza, oltre ad avere un alto valore educativo e orientante, consente di aumentare il benessere personale e di gruppo nell’ambiente scolastico e ottenere una maggiore efficacia didattica.

    Relatrici
    Psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Silvia Russo si occupa di eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti. Si forma costantemente e rivolge la sua attenzione a strumenti e protocolli operativi innovativi. Integra le proprie competenze avendo un’attenzione particolare all’unità della persona utilizzando anche tecniche psico-corporee, di rilassamento e pratiche di consapevolezza. Ha lavorato per molti anni come psicologa-psicoterapeuta nell’ambito dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione e supervisione a operatori socio-sanitari ed insegnanti. Attualmente lavora presso Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È anche psicoterapeuta EMDR.
    Daria Bertoni è stata per molti anni libraia specializzata presso la Libreria dei ragazzi di Milano. È autrice di libri per ragazzi pubblicati dalla casa editrice Mondadori. Tra i suoi titoli ricordiamo Stelle in equilibrio, Libera un’amica tra le onde e Piccola stella alpina. Conduce incontri di promozione della lettura e laboratori di scrittura con bambini e ragazzi nelle scuole, librerie e biblioteche. Collabora a diversi progetti con Mondadori Education, in particolare si occupa della nuova collana di narrativa La lettura al centro.

Комментарии •