Grande Emanuele ....nella tua semplicità a spiegare, fai appassionare ai motori anche quelli che fanno le mozzarelle ....ti seguo sempre, un abbraccio e buon lavoro.
Io il motore boxer lo collego prima alla Porsche, poi alla Subaru.... comunque , rimane che sei un grande , anche se non citando né l'Alfasud né la 33 hai un po' toppato.
Veramente puoi andare anche un po' più indietro, anche il motore del maggiolino era boxer, tant'è che la prima porsche altro non era che la versione sportiva del maggiolino e montava lo stesso motore non ricordo se potenziato, e mi pare anche lo stesso pianale, o più propriamente lo stesso chassis. Comunque uno svarione importante soprattutto per uno che tecnicamente sembra molto preparato.
@@claudioantonoaie4717 Una semplice T non fa alcuna differenza, sempre motori a cilindri contrapposti sono... potrei chiamarlo anche pippo ma se il motore è quello... è quello.
quant'è bello ascoltarti Emanuele. Competente, chiaro, preciso, conciso e sorridente...ma perchè te ne sei andato cosi. Chissà se fai i video per gli angeli anche lassu. 😘 😘
Video molto carino, spiegato bene a chi non conosce questi motori... Da appassionato Boxerista ti faccio solo una nota, la prima Alfa col Boxer fu la Sud del 1972, non l'Arna (già del 1983)
La Lancia Flavia... Ne ho vista una Coupé rimessa a nuovo, anno 1969 boxer iniezione (all'epoca) 2000 cc. Il proprietario faceva vedere che al minimo l'acqua in un bicchiere appoggiato sul cofano non si muoveva minimamente, motore perfettamente bilanciato, sale di giri senza vuoti, perfetto, sembrava un sei cilindri da come girava, da fare invidia a tantissimi motori moderni. Triste vedere quanti anni luce era avanti l'industria automobilistica italiana dell'epoca rispetto il resto del mondo. La Lancia dell'epoca era davvero un gioiello che il mondo ci invidiava. ruclips.net/video/7D48pTaWayo/видео.html
Ciao Emanuele ho una subaru impreza 2000 wrx turbo ogni tanto mi si accende la spia che indica il difetto motore . Al test viene indicato "difetto sensore albero a cammes... mi sai dire dove è posto questo sensore . In genere togli da sola il segnale sul cruscotto però .... grazie della risposta ciao Angelo
C'è da dire comunque che Alfa Romeo fece da scuola a Subaru nei motori boxer,Alfa impiegò il boxer nelle auto di serie e nelle competizioni sin dagli anni 70,il boxer Alfa fu molto apprezzato per le ottime prestazioni nonostante la cilindrata ridotta,fu un progetto ben riuscito
Era un bel motore, lo provai su una 33 4x4 sw ma in alfa era il bialbero che catalizzava l'attenzione sulle cubature dal 1.3 al 2.0... poi il 2.5 e 3.0 v6 la faceva proprio da padrone. Bei motori, consumavano un macello ma con i prezzi della super a quei tempi non era un grosso problema. Poi ci fu 2.0 v6 turbo che non era affatto male ma ormai la fusione alfa fiat era cosa fatta.
Prendendo per buone la storia di Subaru e Alfa Romeo pare che non sia così: la 1° auto Subaru con motore boxer risale al 1966 mentre l'Alfa Romeo iniziò a produrre il suo motore boxer nel 1971.
@@Luca_SJ Non lo sapevo...e sono un fedele subarista da quasi 15 anni. Vista l'importanza di Alfa Romeo (almeno fino a quegli anni) non c'è da stupirsi che abbia sviluppato un motore così particolare.
Non fece scuola fece da capostipite,. Poi abbandono (grazie a fiat), perché ritenevano che non poteva dare, in termini di prestazioni e impatto ambientale, proprio nulla perché costoso...la Fiat vendette (come sempre) per un tozzo di pane a Subaru e...in effetti la Subaru non ci fece nulla con quella meraviglia che realizzo l'alfa...c'ha vinto 3 titoli mondiali rally gli fece sprigionare più di 400cv e ci realizzo pure il Diesel..... La verità è che ciò che tocca la FIAT prima o poi implode ..fra qualche anno toccherà alla Ferrari...vedrete.. verrà venduta o ceduta a qualche emirato o cinese.."loro" (agnelli Elkann) interessa solo i denaro,non capiscono una cippa di auto non hanno passione e non hanno cultura di automobili...per cui.....ormai tutto ciò che erano i motori Italiani non sono più nemmeno Italiani.....vedi Lamborghini, ducati, alfa romeo, lancia, non c'è più nulla del nostro parco nazionale...se lo sono appropriati gli altri, e molto merito, di questo, va alla sig fiat
Io avevo la mia prima auto che era una Alfa33 1,5 con motore boxer a carburatori,era una favola!In tutto era ottimo,e non consumava una goccia d' olio!!L' unica cosa fuori dalla normalità era che da fermi,a motore in moto al minimo,la macchina tendeva a ballottare in orizzontale,ma era un modo piacevole e simpatico di essere cullati quando si stava fermi ai semafori o alle brevi fermate durante la marcia :)
Vorrei ricordare, se posso, che il primo motore boxer in Italia su auto di serie dal 1960 fino ai primi anni 80, fu della Lancia, motore completamente in lega di alluminio che in pratica, come poi accadde per l'Alfa Romeo, fu montato nelle auto fino a che non entrò nelle sinergie del gruppo Fiat. Credo che la Subaru si ispirò proprio alla lancia quando già con la Leone, inizio a montare il motore boxer.
Grande Ema, molto interessante! Comunque la maggior parte dei motori in linea,montano i pistoni con lo spinotto disassato per sopperire alla "spinta laterale"
Non conoscevo il tuo canale! Complimenti! Però l'Arna, daiii... mi ricordo che riuscirono a farla adottare dai Vigili Urbani di molte città, non so a quali prezzi. L'estetica era pessima, e circa la solidità, basta vedere quante ne sopravvivano oggi. La joint venture Alfa-Nissan terminò, e non mi stupisce affatto che sia finita così...
Ciao,avevo una 33 1'7ie era un gioiello il motore. Vediamo se ricordo bene,un meccanico alfa mi parlava di supporti albero motore,se ricordo bene mi diceva che sono meno. Erano gli anni 90 ed avevo letto di un progetto alfa del boxer con valvole pneumatiche....fu bollato come troppo costoso e già " gli Agnelli" avevano deciso di mettere fine. Resta un gioiello il Subaru.
Bhà, era così gioiello che in un anno ho spaccato 3 alberi motori, (sostituiti in garanzia) poi dopo 70000 km cotto una testata per difetto di fusione... Mai più alfa!
Oltre ad Alfasud e Alfa 33, dimentichi anche le Porsche 911 (tutte) e la Porsche Boxster, contrazione di boxer e roadster. Ciao Ema, sei sempre bravissimo!
se non ricordo male aumentavano un po di piu la lubrificazione nel punto inferiore del cilindro dove dovrebbe avvenire il logorio.vedi motori BMW motociclistico
Ciao Ema. E a livello di lubrificazione sono avvantaggiati i motori boxer? Puoi in prossimo video spiegare anche la coppia di ribaltamento? Che nelle moto se acceleri in curva tende ad alzarti la moto.
Ciao no non sono avvantaggiati, per avvantaggiarli devi prendere una pompa olio più grande aftermarket, cambiare olio ogni 10k km e che sia un olio di qualità, a dispetto di quello che si pensa è molto delicato.. insomma 2 palle di manutenzione....👍🏻
Emanuele, alcuni boxer della brz hanno sofferto di bronzine rotte anche a pochi km. Se dovessi acquistare una usata come potrei capire se le bronzine sono rotte o rovinate?
@@levoluzione80 Io mi riferivo ai modelli Alfa Romeo, se invece vogliamo andare a vedere quali auto hanno montato un motore boxer in precedenza allora dobbiamo risalire ancora nel tempo e considerare modelli come la VW Maggiolino o la Citroen 2cv
Potresti spiegare la differenza tra Boxer e Motore a cilindri contrapposti? E potresti anche spiegare i difetti del motore Boxer? Perchè cosi sembra avere solo vantaggi allora mi chedo perchè non lo utilizzino tutti. Grazie, sei un drago
felice proprietario di una impreza jdm importata dal Giappone con albero nitrurato, collettori equal lenght e limitatoare a 8200 giri e poco meno di 400cv ;)
Ciao Ema: 1)grazie per le precisazioni sul boxer; 2) sbaglio, o i supporti di banco sono solo 3? Sull'albero, i due gomiti di ciascuna coppia di cilindri/pistoni contrapposta sono affiancati, sfasati di 180°, senza supporti intermedî; 3) e il Maggiolino VW?¿? Ferdi Porsche non aveva aspettato nessuno, al boxer era approdato già ~ 80 anni fa; 4) il motore @ "V stretta" Lancia (es. Appia, Fulvia, Fulvietta HF, ma anche di molti altri modelli pre-FIAT), con canne inclinate di 15°, riusciva a ravvicinare i pistoni, accorciando l'albero a gomiti ed eliminando 2 supporti di banco; 5) idem (albero corto) i "V @ 180° che però, hanno i pistoni imbiellati a due a due sullo stesso gomito, per cui vanno simultaneamente uno al PMI e l'altro al PMS, ma l'albero è ancora più corto … C'è da divertirsi
Sto valutando l'acquisto di un'impreza 2020 1.6 114cv da mettere a GPL con impianto brc. Vorrei sapere se questo tipo di motore è adatto all'impianto o se lo soffre. Qualcuno ha già avuto esperienza a riguardo?
Ema,permettimi due osservazioni:il boxer alfa nasce con e per l'alfasud ad opera dell'ing.hurska;in realtà non si tratta di un boxer puro,ma di un va 180 ,come hai ben evidenziato.Cmq sei sempre un grande
Ciao Ema. Il motore boxer è superbo. Perchè non fai un video sulla differenza fra motore boxer e motore a v di 180°? Una volta ne hanno parlato non so dove a proposito della ferrari di formula 1 che adottava questo tipo di architettura motoristica, e sono rimasto di stucco. Ciao.
Se non sbaglio, in italia, era Lancia a montare motori boxer già negli anni 60. Poi Alfa Romeo con Alfasud ha cominciato ad utilizzare questo tipo di motore. Poi vennero Arna e 33.
per annullare l'effetto della gravità sul consumo del pistone basta SCEGLIERE il senso di rotazione del motore al fine di COMPENSARE tra di loro i comsumi teorici suddetti ( gravità e spinta di rotazione )
Boxer 1.7 16V Alfa uno più spinti della sua epoca , poi non ha menzionato che il boxer se ben disposto essendo trasversale abbassa il baricentro del veicolo ... e non è poco
Ciao. Grazie per il video molto esaustivo. Ma con tutti questi vantaggi perche nn utilizziamo di più questo tipo di motore? E perché l'alfa lo ha abbandonato? Io poi ricordo la 33 con motore boxer... Era fantastica ma vibrava un botto...
Avrei preferito il paragone col l'Alfasud anzichè con l'Arna che sia pur condividendone la meccanica è notoriamente l'auto più brutta del mondo. Comunque i tuoi video sono sempre fantastici..
Avevo la 33 1,7 iniezione SW 4x4 una bomba!! e sulla neve le darebbe la paga ai moderni suv odierni, si schiacciava il pulsante 4x4 e divertimento puro!!....ma mi chiedevo, se questo motore è cosi fantastico, come mai le case costruttrice non lo abbiano adottai in massa??
Ema, come sempre ottimo video, ma "bellissima arna" non si può sentire. Prodi aveva bloccato il progetto 164 per produrre l'arna portando al disastro l'Alfa Romeo, così da regalarla agli agnelli...
Presente, ho imparato a guidare da ragazzino col boxer (montato sull'Arna) Ora ho una 33 1.3 con motore restaurato e potenziato senza stravolgerlo. È uno spettacolo tanto da averlo come foto profilo😄😄😄😄😄
in realtà la maggiore usura nel cilindro si ha quando per effetto della pressione il pistone "scende"; la spinta laterale in questa situazione è massima; ovviamente una spinta laterale esiste anche quando il pistone comprime la miscela e quando scarica i gas; ma è minore perchè le forze sono minori; per ridurre la spinta laterale durante la fase di espansione i progettisti "disassano" lo spinotto per ridurre l'inclinazione della biella e quindi la spinta laterale; quindi ci sarà una minore inclinazione della biella nella fase di espansione e maggiore nelle fasi di risalita;
Motore progettato dall.ing.Fessia.1.5 trazione anteriore.motore ripreso in seguito dall'.Alfa assorbita dalla Fiat Lancia e montato con cilindrata 1.2 sul.Alfa sud poi sulla 33 col.1350.
@@giancarloloi9765 quando l'Alfa Romeo montava il boxer sull'Alfasud, Sprint e 33, non era ancora di proprietà Fiat; il boxer restò in vita equipaghiando le145 e 146.
Ema, una domanda che mi sorge dalla tua spiegazione sulla lunghezza dell’albero motore del boxer, quella caratteristica non è anche generale del mortori a V, il boxer sarebbe un V di 180 gradi in fondo
Beh no, nel motore boxer c'è una manovella per ogni biella e tutte le manovelle sono disposte a 180° tra di loro. Nel motore a V di 180 gradi, ad una manovella sono collegate due bielle... Difatti nel Boxer i cilindri scorrono in modo opposto tra di loro, nel V180 scorrono nella stessa direzione (a due a due ovviamente)
Quindi nel V ho due bielle attaccate alla stessa manovella cosa che nel boxer non ho, quindi ho semplicemente un motore come se fosse in linea a cilindri contrapposti, di questo vi ringrazio anche se la mia riflessione era sulla lunghezza dell’albero motore da cui poi dipende anche la sua rigidità e la sua flessione
Alcune fonti attribuiscono erroneamente l 'invenzione di questo tipo di motore a Karl Benz, che ne fu probabilmente il primo costruttore nel 1896. Tuttavia, l' invenzione è certamente da attribuire a Jules-Albert De Dion che depositò il brevetto del "motore a cilindri opposti" il 18 luglio 1895. L' Alfa Romeo monta il suo primo motore boxer nel 1971 sull' Alfasud, successivamente sull' Arna, 33, 146/147.
@@bastiancontrario1733 ma se ora si sta puntando molto su biturbo per inquinare meno e avere potenze notevoli non mi sembra proprio brutto avere due collettori....
Ho avuto svariate auto, italiane e tedesche.. ora ho una Subaru che è al di sopra del bene e del male.. il rumore del motore poi è musica .. ringrazio il nostro Maestro di meccanica per la chiara esposizione
Ho posseduto l'Alfasud ( avevo 20 anni, ora 58) l'ho maltrattata a più non posso, un panzer, non si fermava mai ed era indistruttibile, aveva una meccanica sotto che nelle auto di oggi non vedo ( in termini di robustezza). È stato un bell'esempio di made in italy, a parte ruggine, ma io avevo l'ultima serie, quella fatta con le lamiere zincate
Unico, e piccolo errore... Il 4 in linea non è vero che si consuma anche lui solo da un lato, perché Ema ha considerato solo la fase di risalita (=compressione e scarico) ma durante le fasi di aspirazione e combustione la Biella viene inclinata dall'altra parte e dunque il pistone si consuma anche sull'altro lato. Ciao Ema!
Mia mamma aveva l’Arna con il motore più scarso, eppure girava fortissimo ed altissimo, era pure intonato alto, ai bassi non rendeva granché... vibrazioni inesistenti, peccato per il ponte posteriore Nissan che non era all’altezza di quello utilizzato sulla Alfasud... il gruppo anteriore era tutto di derivazione Alfasud...
Tazio 2-1-86 se per quello anche Citroen Gs moto bmw, Ferrari 512 (più contrapposto che boxer quello). Oltre che Porsche ancora oggi. In effetti oggi lo sanno fare solo Subaru e Porsche sulle automobili
La mia prima auto è stata un' Alfasud Sprint con il boxer e tutti i meccanici mi dicevano che era un motore indistruttibile, a questo punto viene una domanda: ma perchè se ha tutti i vantaggi che hai evidenziato lo usa solo la Subaru? E' una domanda stupida?
Da Wikipedia - motore boxer: “Va inoltre ricordato, che l'Alfa Romeo è stata la prima casa automobilistica al Mondo, a realizzare un motore boxer a 12 cilindri, il quale aveva una cilindrata di 1.500 cm³ ed era sovralimentato, del prototipo Alfa Romeo tipo 512 Gran Premio del 1940.” 1940, capito... 500 CV a 11.000 giri (dato dichiarato dalla Alfa Romeo)...
EMA, un mito dei motori in paradiso......eri il numero 1
Ciao Ema, la prima alfa di serie a montare il motore boxer fu alfa sud nel 1971. Sei veramente Super complimenti Ema.
Grande Emanuele ....nella tua semplicità a spiegare, fai appassionare ai motori anche quelli che fanno le mozzarelle ....ti seguo sempre, un abbraccio e buon lavoro.
Io il motore boxer lo collego prima alla Porsche, poi alla Subaru.... comunque , rimane che sei un grande , anche se non citando né l'Alfasud né la 33 hai un po' toppato.
Motori di merda quelli delle alfa
quello porsche si chiama boxter, quello della subaru boxer
Veramente puoi andare anche un po' più indietro, anche il motore del maggiolino era boxer, tant'è che la prima porsche altro non era che la versione sportiva del maggiolino e montava lo stesso motore non ricordo se potenziato, e mi pare anche lo stesso pianale, o più propriamente lo stesso chassis. Comunque uno svarione importante soprattutto per uno che tecnicamente sembra molto preparato.
Il boxer del maggiolo nasce nel 38!!!!!
@@claudioantonoaie4717 Una semplice T non fa alcuna differenza, sempre motori a cilindri contrapposti sono... potrei chiamarlo anche pippo ma se il motore è quello... è quello.
Ciao Emanuele,Grazie ancora x l'ottima spiegazione come sempre 😉😉😉
La 33 Potevi Menzionarla! Sei Un Professore Della Meccanica.
Infatti..altro che ARNA, il boxer alfa è nato sulla ALFASUD.......
Grande Ema. Grazie come sempre per ciò che ci insegni
Per noi amanti dei motori e delle (mani nere) ascoltarti è semplicemente meraviglioso
Che dire.. illuminante come sempre! Grazie
quant'è bello ascoltarti Emanuele. Competente, chiaro, preciso, conciso e sorridente...ma perchè te ne sei andato cosi.
Chissà se fai i video per gli angeli anche lassu.
😘
😘
Mi dispiace molto che tu abbia lasciato, sei molto bravo nelle spiegazioni,e sempre gentile, Grazie DA PARTE MIA ALBERTO
Un maestro. Ema dovevi fare il maetro/professore perché hai un modo fantastico di spiegare le cose, grazie :)
Complimenti, sempre ultra professionale e chiarissimo
like messo, sei bravissimo ema!!
Video molto carino, spiegato bene a chi non conosce questi motori... Da appassionato Boxerista ti faccio solo una nota, la prima Alfa col Boxer fu la Sud del 1972, non l'Arna (già del 1983)
Dai che siamo quasi a quota 100k
Video come sempre interessante e didattico. 🔝 Top
Grandissimo come sempre!!
Ciao.Ottimo come sempre
Bel video Ema. Grazie. Forza Subaru
La Lancia Flavia... Ne ho vista una Coupé rimessa a nuovo, anno 1969 boxer iniezione (all'epoca) 2000 cc. Il proprietario faceva vedere che al minimo l'acqua in un bicchiere appoggiato sul cofano non si muoveva minimamente, motore perfettamente bilanciato, sale di giri senza vuoti, perfetto, sembrava un sei cilindri da come girava, da fare invidia a tantissimi motori moderni. Triste vedere quanti anni luce era avanti l'industria automobilistica italiana dell'epoca rispetto il resto del mondo. La Lancia dell'epoca era davvero un gioiello che il mondo ci invidiava. ruclips.net/video/7D48pTaWayo/видео.html
Ciao Emanuele ho una subaru impreza 2000 wrx turbo ogni tanto mi si accende la spia che indica il difetto motore . Al test viene indicato "difetto sensore albero a cammes... mi sai dire dove è posto questo sensore . In genere togli da sola il segnale sul cruscotto però .... grazie della risposta ciao Angelo
Ciao Ema, ma il maggiolino VW, o la Porsche? Stesso motore boxers. Un po' di accuratezza grazie.
Grande ema..sei riuscito a risfoderare l’Arna...mamma mia..!!!😂😂👍🏼👍🏼n1
C'è da dire comunque che Alfa Romeo fece da scuola a Subaru nei motori boxer,Alfa impiegò il boxer nelle auto di serie e nelle competizioni sin dagli anni 70,il boxer Alfa fu molto apprezzato per le ottime prestazioni nonostante la cilindrata ridotta,fu un progetto ben riuscito
Era un bel motore, lo provai su una 33 4x4 sw ma in alfa era il bialbero che catalizzava l'attenzione sulle cubature dal 1.3 al 2.0... poi il 2.5 e 3.0 v6 la faceva proprio da padrone. Bei motori, consumavano un macello ma con i prezzi della super a quei tempi non era un grosso problema. Poi ci fu 2.0 v6 turbo che non era affatto male ma ormai la fusione alfa fiat era cosa fatta.
Prendendo per buone la storia di Subaru e Alfa Romeo pare che non sia così: la 1° auto Subaru con motore boxer risale al 1966 mentre l'Alfa Romeo iniziò a produrre il suo motore boxer nel 1971.
@@meritene70 vero,però il boxer Subaru degli anni 90-2000 è ispirato a quello Alfa Romeo,infatti i progettisti sono gli stessi
@@Luca_SJ Non lo sapevo...e sono un fedele subarista da quasi 15 anni.
Vista l'importanza di Alfa Romeo (almeno fino a quegli anni) non c'è da stupirsi che abbia sviluppato un motore così particolare.
Non fece scuola fece da capostipite,. Poi abbandono (grazie a fiat), perché ritenevano che non poteva dare, in termini di prestazioni e impatto ambientale, proprio nulla perché costoso...la Fiat vendette (come sempre) per un tozzo di pane a Subaru e...in effetti la Subaru non ci fece nulla con quella meraviglia che realizzo l'alfa...c'ha vinto 3 titoli mondiali rally gli fece sprigionare più di 400cv e ci realizzo pure il Diesel..... La verità è che ciò che tocca la FIAT prima o poi implode ..fra qualche anno toccherà alla Ferrari...vedrete.. verrà venduta o ceduta a qualche emirato o cinese.."loro" (agnelli Elkann) interessa solo i denaro,non capiscono una cippa di auto non hanno passione e non hanno cultura di automobili...per cui.....ormai tutto ciò che erano i motori Italiani non sono più nemmeno Italiani.....vedi Lamborghini, ducati, alfa romeo, lancia, non c'è più nulla del nostro parco nazionale...se lo sono appropriati gli altri, e molto merito, di questo, va alla sig fiat
Prima l alfa sud della arna, ma sono particolari dai... Grazie Ema
Grande Ema, fonte di sapere come sempre! :D
Io avevo la mia prima auto che era una Alfa33 1,5 con motore boxer a carburatori,era una favola!In tutto era ottimo,e non consumava una goccia d' olio!!L' unica cosa fuori dalla normalità era che da fermi,a motore in moto al minimo,la macchina tendeva a ballottare in orizzontale,ma era un modo piacevole e simpatico di essere cullati quando si stava fermi ai semafori o alle brevi fermate durante la marcia :)
Il primo motore boxer di grande serie fu il VW maggiolino
Ciao bello e continua con le tue peröe
Vorrei ricordare, se posso, che il primo motore boxer in Italia su auto di serie dal 1960 fino ai primi anni 80, fu della Lancia, motore completamente in lega di alluminio che in pratica, come poi accadde per l'Alfa Romeo, fu montato nelle auto fino a che non entrò nelle sinergie del gruppo Fiat. Credo che la Subaru si ispirò proprio alla lancia quando già con la Leone, inizio a montare il motore boxer.
Lancia Flavia 1500 trazione ant.
Nel 1973 lo montava anche la Citroen GS...
Grande Ema, molto interessante! Comunque la maggior parte dei motori in linea,montano i pistoni con lo spinotto disassato per sopperire alla "spinta laterale"
Non conoscevo il tuo canale! Complimenti! Però l'Arna, daiii... mi ricordo che riuscirono a farla adottare dai Vigili Urbani di molte città, non so a quali prezzi. L'estetica era pessima, e circa la solidità, basta vedere quante ne sopravvivano oggi. La joint venture Alfa-Nissan terminò, e non mi stupisce affatto che sia finita così...
Sei un grande , se non ci fossi bisognerebbe inventarti
Grazie Ema💚
Emma sempre al top👍🔝🔝
Molto interessante, grazie Sabatino.
Ema grazie per i tuoi video e Ciao per favore ho bisogno di aiuto! è legale installare la roll bar in un auto da strada? ho una impreza gt
Ciao,avevo una 33 1'7ie era un gioiello il motore.
Vediamo se ricordo bene,un meccanico alfa mi parlava di supporti albero motore,se ricordo bene mi diceva che sono meno.
Erano gli anni 90 ed avevo letto di un progetto alfa del boxer con valvole pneumatiche....fu bollato come troppo costoso e già " gli Agnelli" avevano deciso di mettere fine.
Resta un gioiello il Subaru.
Bhà, era così gioiello che in un anno ho spaccato 3 alberi motori, (sostituiti in garanzia) poi dopo 70000 km cotto una testata per difetto di fusione... Mai più alfa!
Oltre ad Alfasud e Alfa 33, dimentichi anche le Porsche 911 (tutte) e la Porsche Boxster, contrazione di boxer e roadster. Ciao Ema, sei sempre bravissimo!
Il maggiolino aveva il boxer dalla nascita... nel 1938.. e lo ha avuto fino all'ultimo nel 2003!!!
se non ricordo male aumentavano un po di piu la lubrificazione nel punto inferiore del cilindro dove dovrebbe avvenire il logorio.vedi motori BMW motociclistico
Ciao Ema. E a livello di lubrificazione sono avvantaggiati i motori boxer? Puoi in prossimo video spiegare anche la coppia di ribaltamento? Che nelle moto se acceleri in curva tende ad alzarti la moto.
Ciao no non sono avvantaggiati, per avvantaggiarli devi prendere una pompa olio più grande aftermarket, cambiare olio ogni 10k km e che sia un olio di qualità, a dispetto di quello che si pensa è molto delicato.. insomma 2 palle di manutenzione....👍🏻
Grazie. Ero convinto che essendo orizzontali ci fosse un vantaggio e in realtà mi hai spiegato che è il contrario.
Grazie inge! Ne tiri fuori sempre una più bella dell'altra!
Emanuele, alcuni boxer della brz hanno sofferto di bronzine rotte anche a pochi km. Se dovessi acquistare una usata come potrei capire se le bronzine sono rotte o rovinate?
Bel video grazie Ema.
Puoi spiegarci il rapporto coppia/giri del boxer rispetto a quello in linea? Grazie, fai bei video molto esaudienti
si è suicidato più di un anno fa
Sei un grande 👍
Ema, prima dell'Arna l'Alfa il boxer lo montava sulll'Alfasud...
Ne siamo sicuri?????vogliamo parlare della fiat 500 steyr puch del 1957
@@levoluzione80 Io mi riferivo ai modelli Alfa Romeo, se invece vogliamo andare a vedere quali auto hanno montato un motore boxer in precedenza allora dobbiamo risalire ancora nel tempo e considerare modelli come la VW Maggiolino o la Citroen 2cv
@@MrLeocbr pensavo che 2cv stesse per 2 cilindri a V
@@MaurizioConti80 Il nome 2cv si riferisce al numero di cv fiscali in vigore in Francia per quel motore
Perché a fine anni 30 i vw maggiolino ?
Potresti spiegare la differenza tra Boxer e Motore a cilindri contrapposti?
E potresti anche spiegare i difetti del motore Boxer? Perchè cosi sembra avere solo vantaggi allora mi chedo perchè non lo utilizzino tutti.
Grazie, sei un drago
Come tu ben sai . Non credo! Magari dopo che ho visto il video so. 👍bravo
felice proprietario di una impreza jdm importata dal Giappone con albero nitrurato, collettori equal lenght e limitatoare a 8200 giri e poco meno di 400cv ;)
Ciao Ema: 1)grazie per le precisazioni sul boxer; 2) sbaglio, o i supporti di banco sono solo 3? Sull'albero, i due gomiti di ciascuna coppia di cilindri/pistoni contrapposta sono affiancati, sfasati di 180°, senza supporti intermedî; 3) e il Maggiolino VW?¿? Ferdi Porsche non aveva aspettato nessuno, al boxer era approdato già ~ 80 anni fa; 4) il motore @ "V stretta" Lancia (es. Appia, Fulvia, Fulvietta HF, ma anche di molti altri modelli pre-FIAT), con canne inclinate di 15°, riusciva a ravvicinare i pistoni, accorciando l'albero a gomiti ed eliminando 2 supporti di banco; 5) idem (albero corto) i "V @ 180° che però, hanno i pistoni imbiellati a due a due sullo stesso gomito, per cui vanno simultaneamente uno al PMI e l'altro al PMS, ma l'albero è ancora più corto …
C'è da divertirsi
Sto valutando l'acquisto di un'impreza 2020 1.6 114cv da mettere a GPL con impianto brc. Vorrei sapere se questo tipo di motore è adatto all'impianto o se lo soffre. Qualcuno ha già avuto esperienza a riguardo?
Ema il disassamento dello spinotto sul pistone? Diminuisce di molto quell effetto vero? O proprio lo toglie?
Ema,permettimi due osservazioni:il boxer alfa nasce con e per l'alfasud ad opera dell'ing.hurska;in realtà non si tratta di un boxer puro,ma di un va 180 ,come hai ben evidenziato.Cmq sei sempre un grande
La 33 era pazzesca... anche con il 1.3
Avresti potuto citare anche i problemi di fluidodinamica però, bel video comunque!!👍🏻
Ciao Ema. Il motore boxer è superbo. Perchè non fai un video sulla differenza fra motore boxer e motore a v di 180°? Una volta ne hanno parlato non so dove a proposito della ferrari di formula 1 che adottava questo tipo di architettura motoristica, e sono rimasto di stucco. Ciao.
Grande Ema!
Se non sbaglio, in italia, era Lancia a montare motori boxer già negli anni 60. Poi Alfa Romeo con Alfasud ha cominciato ad utilizzare questo tipo di motore. Poi vennero Arna e 33.
Vogliamo parlare del suono? STUPENDOOOO
Bravissimo 😁😁
per annullare l'effetto della gravità sul consumo del pistone basta SCEGLIERE il senso di rotazione del motore al fine di COMPENSARE tra di loro i comsumi teorici suddetti ( gravità e spinta di rotazione )
Boxer 1.7 16V Alfa uno più spinti della sua epoca , poi non ha menzionato che il boxer se ben disposto essendo trasversale abbassa il baricentro del veicolo ... e non è poco
Ciao. Grazie per il video molto esaustivo. Ma con tutti questi vantaggi perche nn utilizziamo di più questo tipo di motore? E perché l'alfa lo ha abbandonato? Io poi ricordo la 33 con motore boxer... Era fantastica ma vibrava un botto...
ARNA = Alfa Romeo Nissan Automobili...
Che cosa c'entra la Subaru?
Grazie
Avrei preferito il paragone col l'Alfasud anzichè con l'Arna che sia pur condividendone la meccanica è notoriamente l'auto più brutta del mondo. Comunque i tuoi video sono sempre fantastici..
Fantastico grazie
Ciao Emma,volevo correggerti “ ti sarai confuso ”, il primo motore boxer fu montato dall’Alfa Romeo sull’Alfasud,poi venne la 33e poco dopo l’Arna .
. E poi la 147
Enrico Fioravanti : Ti sei confuso anche tu,era la 146,la 147 aveva il quattro cilindri in linea . 😉
Vero! Pardon...
Manchi Ema❤ r.i.p.
Ema fai un bel video sul vr6 delle golf R32 ad esempio... Secondo me è un motore molto interessante
Grande Ema come sempre!!! quando il video sulla clio Williams?
Avevo la 33 1,7 iniezione SW 4x4 una bomba!! e sulla neve le darebbe la paga ai moderni suv odierni, si schiacciava il pulsante 4x4 e divertimento puro!!....ma mi chiedevo, se questo motore è cosi fantastico, come mai le case costruttrice non lo abbiano adottai in massa??
Quel boxer ha iniziata la carriera sulla Lancia Flavia 1.5.
Poi sulla.Alfasud Alfa33.1350.1500 1700.
Scusa tu che sai tutto🤔 che motore usava l'alfa sub?
Ema, come sempre ottimo video, ma "bellissima arna" non si può sentire. Prodi aveva bloccato il progetto 164 per produrre l'arna portando al disastro l'Alfa Romeo, così da regalarla agli agnelli...
La mia opel corsa ha il motore 1.7D.i dirivazione Isuzu sarebbe? Emanuele?
Presente, ho imparato a guidare da ragazzino col boxer (montato sull'Arna) Ora ho una 33 1.3 con motore restaurato e potenziato senza stravolgerlo. È uno spettacolo tanto da averlo come foto profilo😄😄😄😄😄
Mi diverto solo con questo tipo di motore. Progressione di giri senza eguali.
Motori da spettacolo....come te dott.Ema.
Ma la Tesla ha il motore boxer o Indesit?🤪
Ed il motore boxer VW anteguerra?
in realtà la maggiore usura nel cilindro si ha quando per effetto della pressione il pistone "scende"; la spinta laterale in questa situazione è massima; ovviamente una spinta laterale esiste anche quando il pistone comprime la miscela e quando scarica i gas; ma è minore perchè le forze sono minori; per ridurre la spinta laterale durante la fase di espansione i progettisti "disassano" lo spinotto per ridurre l'inclinazione della biella e quindi la spinta laterale; quindi ci sarà una minore inclinazione della biella nella fase di espansione e maggiore nelle fasi di risalita;
Bravissimo
Ma consiglieresti un auto con motore boxer oppure no
Anche la Diane e la 2CV avevano il motore boxer, e prima dell'Arna!!! ;-)
Anche la Bianchina familiare e la 500 giardiniera avevano il motore boxer
Ilotore boxer lo montava l'Alfasud nella sua uscita nel 1972. L'Arna è venuta molto dopo 😉
Il boxer lo montava negli anni sessanta. La Lancia Flavia 1.5 .
Poi 1.8. 2.0 Lancia 2000.
Motore progettato dall.ing.Fessia.1.5 trazione anteriore.motore ripreso in seguito dall'.Alfa assorbita dalla Fiat Lancia e montato con cilindrata 1.2 sul.Alfa sud poi sulla 33 col.1350.
@@giancarloloi9765 quando l'Alfa Romeo montava il boxer sull'Alfasud, Sprint e 33, non era ancora di proprietà Fiat; il boxer restò in vita equipaghiando le145 e 146.
Confermo Emanuele
Il motore boxer inoltre in curva il rollio a prescindere dalla velocità è davvero minimo grazie al barcintro basso.
grazie ancora Ema
Ema, una domanda che mi sorge dalla tua spiegazione sulla lunghezza dell’albero motore del boxer, quella caratteristica non è anche generale del mortori a V, il boxer sarebbe un V di 180 gradi in fondo
Giusto,la differenza tra boxer e v180° sta nei perni di biella:uno per cilindro nel boxer,due bielle su un perno nel v 180°.Ciao.
Beh no, nel motore boxer c'è una manovella per ogni biella e tutte le manovelle sono disposte a 180° tra di loro. Nel motore a V di 180 gradi, ad una manovella sono collegate due bielle... Difatti nel Boxer i cilindri scorrono in modo opposto tra di loro, nel V180 scorrono nella stessa direzione (a due a due ovviamente)
I pistoni del boxer si muovono uno contro l’altro, invece il V da 180 si muovono nella stessa direzione
Quindi nel V ho due bielle attaccate alla stessa manovella cosa che nel boxer non ho, quindi ho semplicemente un motore come se fosse in linea a cilindri contrapposti, di questo vi ringrazio anche se la mia riflessione era sulla lunghezza dell’albero motore da cui poi dipende anche la sua rigidità e la sua flessione
Alcune fonti attribuiscono erroneamente l 'invenzione di questo tipo di motore a Karl Benz, che ne fu probabilmente il primo costruttore nel 1896. Tuttavia, l' invenzione è certamente da attribuire a Jules-Albert De Dion che depositò il brevetto del "motore a cilindri opposti" il 18 luglio 1895.
L' Alfa Romeo monta il suo primo motore boxer nel 1971 sull' Alfasud, successivamente sull' Arna, 33, 146/147.
Ema grande come sempre! Ma come mai se a questi vantaggi non viene copiato da altre case costruttrici?
4 alberi a camme invece di 2. 2 collettori di scarico invece di uno, ecc... caro da produrre.
@@bastiancontrario1733 ma se ora si sta puntando molto su biturbo per inquinare meno e avere potenze notevoli non mi sembra proprio brutto avere due collettori....
Come tu ben sai, se noi sapessimo, non saremmo sul tuo canale a seguire i tuoi video ahahahahahah
Perché hai menzionato ľ Arna e non ľAlfa Sud oppure la 33?
Ho avuto svariate auto, italiane e tedesche.. ora ho una Subaru che è al di sopra del bene e del male.. il rumore del motore poi è musica .. ringrazio il nostro Maestro di meccanica per la chiara esposizione
Ho posseduto l'Alfasud ( avevo 20 anni, ora 58) l'ho maltrattata a più non posso, un panzer, non si fermava mai ed era indistruttibile, aveva una meccanica sotto che nelle auto di oggi non vedo ( in termini di robustezza). È stato un bell'esempio di made in italy, a parte ruggine, ma io avevo l'ultima serie, quella fatta con le lamiere zincate
Grande
Unico, e piccolo errore... Il 4 in linea non è vero che si consuma anche lui solo da un lato, perché Ema ha considerato solo la fase di risalita (=compressione e scarico) ma durante le fasi di aspirazione e combustione la Biella viene inclinata dall'altra parte e dunque il pistone si consuma anche sull'altro lato.
Ciao Ema!
scusa emanuele ma il motore della alfa 33 Boxer era derivato da subaru o era tutto suo (Alfa)
Mia mamma aveva l’Arna con il motore più scarso, eppure girava fortissimo ed altissimo, era pure intonato alto, ai bassi non rendeva granché... vibrazioni inesistenti, peccato per il ponte posteriore Nissan che non era all’altezza di quello utilizzato sulla Alfasud... il gruppo anteriore era tutto di derivazione Alfasud...
EMA mi permetto di ricordarti che il motore boxer fu montato anche sulla Lancia Flavia e poi sulla Gamma.
Tazio 2-1-86 se per quello anche Citroen Gs moto bmw, Ferrari 512 (più contrapposto che boxer quello). Oltre che Porsche ancora oggi.
In effetti oggi lo sanno fare solo Subaru e Porsche sulle automobili
@@gigieinaudi24 Il 12 cilindri Ferrari non è mai stato un boxer, ma un V12 con un angolo di 180°.
La differenza sta nel manovellismo.
Gufo_Tave e io che ho detto scusa? 😉
Prima dell'arna lo montava l'alfa sud e prima ancora il maggiolino, grande pecca i consumi... e comunque hai detto molte inesattezze
Questo motore mi fa impazzire lo amo a partire da quello dell'Alfa 33😘
Nell'alfa sud era uguale con doppio corpo girava che era una meraviglia.
Belle spiegazioni, ma non altrettanto informato sulla storia, Alfasud prima di tutte sulla serie di Alfa
La mia prima auto è stata un' Alfasud Sprint con il boxer e tutti i meccanici mi dicevano che era un motore indistruttibile, a questo punto viene una domanda: ma perchè se ha tutti i vantaggi che hai evidenziato lo usa solo la Subaru? E' una domanda stupida?
Da Wikipedia - motore boxer: “Va inoltre ricordato, che l'Alfa Romeo è stata la prima casa automobilistica al Mondo, a realizzare un motore boxer a 12 cilindri, il quale aveva una cilindrata di 1.500 cm³ ed era sovralimentato, del prototipo Alfa Romeo tipo 512 Gran Premio del 1940.”
1940, capito... 500 CV a 11.000 giri (dato dichiarato dalla Alfa Romeo)...