Elettrico o Termico, da che parte sto!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • In questo video vi dirò, senza se e senza ma, da che parte sto parlando di auto, elettrico o termico?
    #gsmotori #riflessionimotoristiche #transizione
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com...

Комментарии • 76

  • @PinoMosca
    @PinoMosca 10 месяцев назад +12

    Dividi et impera, anche nella scelta dell'auto come anno fatto in questi ultimi 4 anni.

  • @mauriziogallo3403
    @mauriziogallo3403 10 месяцев назад +7

    Hai perfettamente ragione ,si deve diversificare ci deve essere data la possibilità di scegliere cosa va meglio per ognuno di noi ,ma incomincio a pensare che chi ci impone questo cambiamento sappia benissimo la direzione in cui si andrà e che l’automobile sara uno cosa per pochi ,secondo me è questo l’obiettivo finale.

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 10 месяцев назад +5

    Sto dalla parte della libertà di scelta a seconda di quelle che sono le proprie esigenze e disponibilità.
    Sto dalla parte della sostenibilità intelligente e non di quella irrazionale.
    Sto dalla parte delle migliori tecnologie possibili.
    Sto dalla parte del buon senso.

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 10 месяцев назад +1

    Bravissimo. Io ho l'auto elettrica da più di 2 anni, nessuno me l'ha imposta. L'ho acquistata di mia libera scelta. Io mi ci trovo benissimo e non la cambierei con la termica. Ma è un discorso soggettivo, perché ognuno fa quello che vuole e la libertà di scelta è una democrazia. Ho mezzi elettrici da almeno 12 anni, biciclette elettriche, moped elettrici ora anche l'auto. Li carico con il sole siciliano (fotovoltaico), oggi 28 novembre 2023, il mio impianto produce 5,8 kWh di energia elettrica gratis (al tramonto avrà prodotto circa 28 kwh o forse di più). Ho l'auto carica, uso l'auto con il V2L ed alimento casa quando tramonta il sole. Se voglio uscire esco ed il benzinaio non si ricorda più di me.
    X me sta bene così, percorro più km rispetto a quando avevo la termica, visto che vado in giro gratis. Poi c'è chi adora le termiche, ok, buon per loro. L'importante che l'europa o l'italia non mi obbliga, ne me e neanche altri ad acquistare ciò che dicono loro. Io acquisto quello che posso e quel che mi conviene di piu in piena libertà. Se poi è ecologica oppure no, non sarò io a risolvere i problemi ecologici del mondo. Ricordiamoci che tutto è utile ma niente è indispensabile. Solo il cibo è indispensabile e non lo smartphone.
    Buon giorno.

  • @silcia75
    @silcia75 10 месяцев назад +3

    Totalmente , d'accordo, Rompono tanto con l'ecologia e poi ad esempio hanno dato l'autorizzazione ha mettere in commercio le PAF (sigarette elettroniche usa e getta) che durano circa 2 pacchetti di sigarette ognuna di queste contiene una batteria/plastica da smaltire.

  • @Quello_di_una_volta
    @Quello_di_una_volta 7 месяцев назад

    Sono per l'elettrico, ma capisco queste preoccupazioni. Mi permetto di fare qualche appunto: Per quanto non ami l'Europa, va detto che proprio il piano sull'elettrico è pensato bene, non per pubblicizzare un altro canale, ma su DriveK hanno intervistato professori che descrivono il processo di indipendenza dal petrolio e come si è pensato questo processo, è tutt'altro che campato per aria. Sulla produzione di energia elettrica, siamo arrivati, in Italia a più del 40% da fonti rinnovabili, il Portogallo è arrivato a quasi il 100% da rinnovabili, è quindi presumibile che nel giro di 10 anni (si spera prima) anche noi possiamo arrivare lì; sempre in Portogallo la penetrazione delle auto elettriche è decisamente superiore malgrado lo stipendio medio sia più basso. Ora, sul discorso del "scelgo io cosa è meglio per me", assolutamente d'accordo, se non fosse che una scelta può impattare sulla salute degli altri. Si, le auto elettriche inquinano anche nella loro produzione (ormai non è più cosi, ma teniamo questo dato per buono) però nel loro ciclo vitale, già dal primo anno, abbattono l'inquinamento (anche sonoro) non di poco, ricordiamo che consumano anche meno freni; se la tua scelta inquina la mia aria (vedi dati sui tumori ai polmoni nelle città) allora ne dobbiamo parlare. L'auto non è la cosa più inquinante, ok, ma vogliamo dire che non ha un ruolo nell'inquinamento delle città? Partiamo da qualcosa, le auto, o il riscaldamento domestico (e anche li si sta intervenendo) e poi passiamo agli arei etc. Le auto elettriche sono in evoluzione, le auto termiche hanno tecnologia ormai vecchia che soprattutto non fa più passi avanti anche per scelte dei produttori che in sostanza non investono più in sviluppo e vivono di rendita, ma soprattutto oggi si trovano spiazzati da un prodotto nuovo dove la loro vecchia formula arranca: vendo auto, poi ci faccio un altro bel po' con tagliandi e pezzi di ricambio; con le auto elettriche non funziona più cosi, Tesla non richiede neanche tagliando e la manutenzione è vicina allo zero, un modello di business diverso, dove ti vendono upgrade software via internet piuttosto che pezzi di ricambio (no... la batteria dura più dell'auto, se hai rotto la batteria vuol dire che hai fatto un incidente tanto duro da aver distrutto l'auto), quindi caricano tutto e di più sul prezzo di listino che lievità fortemente facendo apparire troppo oneroso l'acquisto di un elettrica (con tutti i problemi annessi e connessi che ho visto hai esplorato in altro video). Giusto per sottolineare, il mio è un commento pacato senza alcun desiderio di offendere o minimizzare le preoccupazioni di molti.

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 10 месяцев назад

    Finalmente uno che ha capito ma soprattutto che dice le cose come stanno.
    Non avevo mai visto questo canale però mi sono iscritto subito

  • @antoniodalbello6051
    @antoniodalbello6051 10 месяцев назад +1

    Personalmente 8anni fa' decisi di prenderr una auto full ibrid e istallare impianto gpl . Credo che possa esser una scelta sia economica e ecologica x quel poco che ne capisco .credo che una transizione sia necessaria ma x tutte le tipologie di mezzi navi aerei auto .imporre nn servira' perche alla fine saranno sempre i clienti a decidere cosa comprare e x ora il parco usato termico restera' un mercato florido sia come vendita e post officine riparazione....finche si ripara non si cambia 😂😂. Poi a chi piacera' e converra' libero di andare Ev gpl metano benz diesel. ottimo video come sempre

  • @marcoforte4087
    @marcoforte4087 10 месяцев назад +1

    Concordo su tutto, la presa per i fondelli è sbandierare dati medi di percorrenza, quando le medie sono il risultato di più valori alti e bassi e nessun veicolo è in grado di rispondere a tutte le esigenze

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 10 месяцев назад +4

    Prima di parlare di auto elettriche, tutti dovrebbero affittarne una per una settimana, giusto per rendersi conto. Io lo ho fatto e piuttosto che comprare un'auto elettrica compro un calesse con cavallo.

  • @massimogagliani2999
    @massimogagliani2999 10 месяцев назад

    Parole sacrosante quelle che hai pronunciato. Sono perfettamente d'accordo con te, secondo me hai centrato perfettamente le problematiche esistenti. Bravo ottimo video

  • @RaoulMorelli
    @RaoulMorelli 10 месяцев назад +1

    Saluti da Lamezia Terme!

  • @SuperRobby1968
    @SuperRobby1968 10 месяцев назад

    totalmente d’accordo, complimenti per la tua ottima analisi, hai detto cose assolutamente sensate,

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 10 месяцев назад

    Leggete i libri e ascoltate Nicola Armaroli .
    Ha i titoli e la preparazione per parlare di energia, batterie etc..
    Io penso che per parlare di questi difficili argomenti bisogna ascoltare chi ha molto studiato e chi ha le conoscenze approfondite della materia.
    La macchina elettrica è una pura scelta personale....
    Buona giornata a tutti

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 10 месяцев назад +2

    Una auto elettrica, venduta dopo un anno viene pagata esattamente la metà di quanto si è speso per comprarla. Situazione successa ad una mia parente.

  • @francescom6870
    @francescom6870 10 месяцев назад

    Grandissimo gianluca ,condivido tutto grande

  • @enricobruno627
    @enricobruno627 10 месяцев назад +1

    Bravissimo come sempre concordo con tutto il tuo discorso 👍👍

  • @robertomarialongo7821
    @robertomarialongo7821 10 месяцев назад

    ECCELLENTE. BRAVISSIMO!!!

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople 10 месяцев назад

    Per quanto riguarda l’Italia la possibilità di mantenere l’alimentazione elettrica per tutti i 30 milioni di veicoli attualmente circolanti è assolutamente fuori discussione. Chi abita nel centro delle città (che sono tutti centri storico-architettonici e che quasi sempre non hanno possibilità di installazione di pannelli fotovoltaici ne di creazione di una rete elettrica adeguata) sarebbe impossibilitato a ricaricare. Lo stesso accadrebbe se tutti quelli che abitano in condominio avessero una auto elettrica da ricaricare… di notte e tutti insieme (come d’altra parte già si fa con gli smartphone). La quantità di energia impiegata sarebbe incompatibile con una rete elettrica vetusta come la nostra ma soprattutto tutta questa energia andrebbe… prodotta, sarebbe bello però capire come visto che questa estate impedivano di accendere i climatizzatori nei centri commerciali trasformati in forni! Una volta capito questo semplice (ma che per taluni sembra incomprensibile) concetto passiamo alla produzione. Se non si possono alimentare le automobili elettriche in così grande quantità le case automobilistiche pensano davvero di poterle vendere a qualcuno che non siano i soliti che appena Fazio dice che bisogna correre a vaccinarsi lo fanno entrando però poi la stessa sera con la mascherina stando in piedi al ristorante (ma non poi da seduti)? Forse l’ha pensato qualche CEO ma oggi si sono già accorti che dopo aver riempito autonoleggi e concessionari di auto a batteria nessuno gliele compra e sono già stati costretti a fermare le produzioni. Stellantis, GM, VW, Toyota, Ford e perfino alcune cinesi hanno decretato lo stop alla produzione delle versioni elettriche. Questo porterà automaticamente ad una scelta: costruire e vendere a prezzi enormemente più alti (già oggi che si sono riempiti autonoleggi e concessionari di immatricolazioni “obbligatorie” le perdite si attestano quasi per tutti intorno ai 30000 euro a vettura prodotta e non oso pensare quanto possa risultare difficoltoso vendere una Avenger elettrica al costo aumentato di 30000 euro) oppure abbandonare la produzione perché i numeri, volenti o nolenti, non potranno mai assestarsi su cifre tali da rendere l’elettrico paragonabile ai costi del termico! Anche un bambino capirebbe che a questo punto affidarsi alla produzione cinese rimarchiando di fatto vetture costruite in quel paese è assolutamente fuori discussione (le scelte ingenue e non ponderate compiute da molti CEO sono lo specchio di quanto possa essere lontana dalla realtà l’elite globalista che compie scelte tanto miopi quanto palesemente ridicole). Se invece pensiamo che queste persone non abbiano quindi fatto errori (laureati con 110 con lode e bacio accademico) allora la spiegazione è solo una: vogliono investire (perdendo denaro, una forma di investimento come un altra) per modificare la mobilità privata azzerandola completamente (o quasi) introducendo al contempo portafogli elettronici (anti terrorismo creato da guerre studiate ad hoc) atti a rendere la vita del ‘900 un lontano ricordo! Vantaggi? Sicuramente un totale controllo della popolazione mondiale, un esperimento riuscito quasi perfettamente con il covid e che tentano chiaramente di replicare in ogni ambito che sia strumentale alla omologazione di chiunque non muova ogni giorno miliardi e che non si dovrà mai preoccupare di mettere insieme il pranzo con la cena. Auguri a tutti

  • @antonyjb
    @antonyjb 10 месяцев назад

    Totalmente d'accordo con te!

  • @MASTERBIGSTRONG
    @MASTERBIGSTRONG 10 месяцев назад

    E' talmente trasparente il tuo pensiero, che chi non lo capisce NON lo vuole capire.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 10 месяцев назад

    Ottima riflessione anche io sono della tua idea, io dirò sempre se hai una auto termica e la mantieni per bene, risparmi molto in fatto di soldi e inquinamento, poi è davvero necessario prendere un'auto sempre nuova ogni volta che scade la garanzia o il noleggio a lungo termine? Io credo di no, per questo bisogna cambiare i nostri sistemi di produzione ,non l'automobile così per creare un illusione

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 10 месяцев назад +1

    Completamente d'accordo 👏👏👏

  • @luigiserra8035
    @luigiserra8035 10 месяцев назад

    Se continueranno su questa imposizione con le condizioni e la fruibilità attuale, sono sicuro che in Italia, si creeranno delle sacche di zone franche dove, anche le autorità locali, tollereranno la circolazione di auto termiche.
    Inoltre, fino a 10 anni fa si sollevava il problema delle batterie del telefono, ora andata la batteria del telefono, devi buttare tutto perché integrata. Per le auto elettriche il problema dello smaltimento non è discusso.
    Peccato si sia persa l'occasione di fare ricerca sui carburanti ecologici.

  • @Klaus6123_
    @Klaus6123_ 10 месяцев назад +2

    Ciao Gianluca , concordo in toto al tuo pensiero!!!!!!

  • @progressive7682
    @progressive7682 10 месяцев назад +1

    Quoto ogni parola. 👏

  • @brunolanata820
    @brunolanata820 10 месяцев назад +1

    Totalmente , assolutamente concordo

  • @giuseppeangius2867
    @giuseppeangius2867 10 месяцев назад

    💯👍🦾
    perfettamente d'accordo.....

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 10 месяцев назад

    Esatto, quello che dico da più di 10 anni.....!

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 10 месяцев назад

    L' elettricità non sarà un problema , con la chiusura delle fabbriche l' energia non mancherà . il problema sarà che le persone non avrà soldi per comprare qualunque alto

  • @alfredocescon6177
    @alfredocescon6177 10 месяцев назад

    Giusto quello che dici 👏

  • @nessuno_01
    @nessuno_01 10 месяцев назад +2

    Io decido che non voglio essere NÉ questa carne, NÉ questo pesce.
    Perché entrambi sono mezzi che sono da buttare dopo pochi anni,e entrambi sono farciti di dispositivi totalmente inutili,che daranno problemi su problemi e costi (economici e ecologici) che non voglio sostenere.
    Quindi sono per il formaggio, cioè le mie vecchiette(tra cui una di 40anni)che sono riparabili a oltranza da me o da qualsiasi buon meccanico.
    E sfido qualunque ecologistadeimieicogl a provare che inquino di più così, che cambiare auto come si cambia un fazzoletto...
    Detto questo, aspetto che tu vada a fondo,sul dato di fatto che ci prendono x il cu7o...
    Chiarito che a chi decide dell'ambiente non frega niente,se non come scusa, perché ci prendono in giro?
    Personalmente non ho tutto chiaro come qualcuno, ma certe situazioni,certi numeri sono talmente palesi, che cavano gli occhi ai ciechi...

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 10 месяцев назад

      PS:
      Il tuo esempio sui telefonini non tiene conto che il "diritto" di cambiarlo,si fonda sul sangue di chi viene ucciso x produrlo e smaltirlo,che sia un uomo o che sia il pianeta.
      Di conseguenza, questo diritto andrebbe pagato x il costo REALE che ha.
      Se no è troppo facile,avere la "libertà" col cu7o altrui...
      E il fatto che costi di più la riparazione del nuovo, non è un qualcosa x cui non si può fare niente,come non si può fare niente x fermare il terremoto.
      Semplicemente è deciso che sia così a tavolino.
      Ci sono responsabilità precise,con nomi e cognomi.
      Elon Musk,x esempio,ci trita i cogl con l'ecologia,e poi è causa di catastrofi umane e ecologiche dall'altra parte del mondo...
      A tal proposito ti invito a vedere il dossier sul nichel andato in onda ieri sera su Report.
      Viene da piangere,altro che ecologia...

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 10 месяцев назад

    L'argomento "ecologia" è troppo complesso per ridurlo a semplice "scelta di quale tecnologia usare".
    La tecnologia è secondaria.
    È molto più importante come si utilizza la tecnologia.
    Semplificando.
    Si può essere 'più ecologici", ovvero inquinare di meno se riscaldiamo le nostre case con una stufa a legna per mantenere la temperatura a 17- 18: gradi centigradi, e si può essere "meno ecologici", ovvero inquinare di più, se riscaldiamo le nostre case fino a 26 - 28 gradi centigradi utilizzando una pompa di calore.
    È una semplice questione di buon senso.
    Il buon senso, questo sconosciuto.
    Parlando di automobili, si può essere "più ecologici", ovvero inquinare di meno, guidando un veicolo piccolo e leggero alla velocità di 50 Km/h.
    Si può essere "meno ecologici", ovvero inquinare di più, guidando un veicolo grande e pesante alla velocità di 130 Km/h.
    Anche in questo caso è una semplice questione di buon senso.
    Il buon senso, questo sconosciuto.
    In conclusione, non è solo lo strumento che si usa a determinare il risultato, ma soprattutto come lo si usa.
    Io la penso così.

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 10 месяцев назад +1

    nel 2022 5,3 avete sentito bene! 5,3 miliardi di smartphone sono finiti in discarica

  • @andreacecchetti3586
    @andreacecchetti3586 10 месяцев назад

    Complimenti per il video .. la penso esattamente come lei ...
    Aggiungo in Europa forse ci sono state le mazzette dei cinesi ?
    Mmmm

  • @alessiodigrazia2105
    @alessiodigrazia2105 10 месяцев назад

    BRAVO !!!!

  • @michelecoletta7470
    @michelecoletta7470 10 месяцев назад

    Stiamo facendo i conti senza l oste .
    Quando è cosi meglio non muoversi e aspettare

  • @emanueleghiselli7414
    @emanueleghiselli7414 10 месяцев назад +1

    L'auto elettrica dovrebbe essere nelle grandi Città e calcolato nel 10% del circolante per il resto si possono sviluppare sull'esistente sistemi a basso impatto senza dover distruggere filiere lavoro e inquinare a dismisura in altre parti di Mondo per avere impatto 0 qui che ragazzi l'aria gira.....
    Invito i partecipanti e il Ns Grande Gianluca (👋) a visionare la puntata di Report di ieri sera su tutto quello che comporta la costruzione di miliardi di batterie per auto. Il Documentario a me ha fatto accapponare la pelle e mi fa' pensare a quante falsità e quale lavaggio di testa la gente viene sottoposta per farla aderire al nuovo Business dei soliti. Come dice Gianluca aprite gli occhi e usate la testa leggete guardate informatevi sentite ogni persona ragionevole.

    • @pietrosalaris2115
      @pietrosalaris2115 10 месяцев назад

      Chi si fa fare il lavaggio del cervello dalla televisione e da Report merita la situazione di sudditanza che abbiamo in Italia. Quel programma spazzatura ti fa accapponare la pelle perché è quello che ti fa piacere sentire dire e conferma i tuoi gusti in fatto di auto. Avessero fatto una cosa simile sulla filiera del petrolio non te ne sarebbe fregato nulla e avresti continuato col solito andazzo, anzi probabilmente avresti dichiarato che Report era in combutta con le lobby del green

  • @vassallo49
    @vassallo49 10 месяцев назад

    La penso come te e da un pezzo.

  • @stealth9379
    @stealth9379 10 месяцев назад

    Sono d'accordo con lei.

  • @mladenlukanovic2319
    @mladenlukanovic2319 10 месяцев назад +1

    Si sa che il piano dell'UE e 0 emmissioni che vuol dire 0 industria. Si sa anche che solo in industria delle auto e le industrie collegate il posto di lavoro perderanno piu di 3 milioni di lavoratori molto presto. Vuol dire che l'UE crollera piu presto del previsto...

  • @domenicogaleazzi5831
    @domenicogaleazzi5831 10 месяцев назад

    Sono d’accordo in ogni singola parola.

  • @sergioconti5713
    @sergioconti5713 10 месяцев назад +1

    Ineccepibile!!!!

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 10 месяцев назад

    Santo subito!

  • @luigidandrea5745
    @luigidandrea5745 10 месяцев назад

    Mobilità elitaria, dobbiamo dimenticarci quella individuale allo stato attuale delle cose, l'unica speranza è il progresso tecnologico.

  • @MrBravosport
    @MrBravosport 10 месяцев назад

    Pensata..........diciamo IMPOSTA

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 10 месяцев назад

    Devi decidere!!!!!.....cittadino!!!!....ah no....decido io Europa ....tu compra!!!!.....no hai i soldi barbone?..... indebitati con 365 rate l'anno!!!!!......ecco la democrazia UE......😢

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 10 месяцев назад +1

    Discorsi stasera cosparsi da benaltrismo a mo' di cacio sui maccheroni... più in particolare però ancora nessuno in questo canale mi ha risposto a questa semplice domanda: quali sarebbero nel alternative alle BEV efficientamento pompe di calore e rinnovabili?! Io li conosco benissimo i numeri, sia tecnicoscientifici che economici, portateli su tutte le tecnologie che volete che vi dirò io il perché anche se non farete oggi questo passaggio, lo dovrete fare (o meglio saranno costretti a farlo i nostri successori..) tra 50-70 anni per non far finire in guerra i vostri nipoti... Sentiamo.

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 10 месяцев назад

      Sentiamo come giustifichi con i dati a tavolino che conosci benissimo,il fatto che abbiamo ancora auto di 70 anni che funzionano benissimo,mentre le moderne salvapianeta sono da buttare dopo pochi anni.
      Non perché sia inevitabile,ma perché si decide scientemente che sia cosi.
      I tuoi dati a tavolino non dicono nulla, sull'inquinamento prodotto in cent'anni da un solo mezzo costruito e smaltito,o dalle moderne 10 auto che servono a coprire lo stesso arco temporale?
      Sentiamo cosa dicono i tuoi dati a tavolino sull'inquinamento prodotto da una Vw Lupo di più di vent'anni fa che fa 100km con tre litri di carburante, e quello di una ecologica(sigh!)Tesla che pesa 25 quintali e ha 1000cv che tra pochi anni sarà da buttare...
      Sentiamo cosa dicono i dati a tavolino sul fatto che in Africa ci sono vere e proprie montagne di telefonini rottamati e bruciati a cielo aperto x recuperare i materiali, quando qua ci rassicurano in ogni modo del totale smaltimento "green" delle nuove auto elettriche...
      Smaltire un telefono dovrebbe essere una passeggiata, rispetto a smaltire un'auto,SE a chi decide importasse DAVVERO, dell'inquinamento...
      Ma pensi davvero che la "transizione ecologica" abbia come scopo il benessere dell'orso bianco?!!!
      Chi è contento di essere preso per il cu7o è giusto venga soddisfatto...

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад

      @@nessuno_01 si, la VW lupo la confronti con la e Up... Non con una plaid S da 1000cv... Ti piace vincere facile, ma non con me, non ci provare nemmeno. Adesso te le spiego io le emissioni di una e Up (apparte il fatto che la mia prima EV è stata una Leaf 24 che dal 2009 ancora gira in toscana e dovrebbe ad oggi avere sopra i 200k km.. ma tu questo non lo sai e perciò non esiste... Bene, solito cherry picking a modo pistonaro...)... Dicevamo, una e up nel misto fa 8km/kWh, presi banalmente dal mix nazionale italiano, dati Terna, 1 kWh costa in emissioni 240gr, cioè ogni km percorso emette 240/8= 30gr... In 300k km quindi sono 9 tonnellate. Caso lupo, che i 30km/l li faceva non nel misto ma in guida modalità bradipo, ma soprassediamo, la 3L emetteva 81gr/km, bene 81*300k km fanno 24,3tonn emesse. Dimmi ora, quanto ti vuoi ancora continuare a dare le martellate, stai facendo tutto da solo, ti assicuro che conosco tutto LCA veicoli, business Plan, rendimenti eroei dei sistemi di produzione rinnovabili nucleare e termoelettrico sia gas olio combustibile che carbone, decadimento cicli celle in base alle diverse chimiche, cosa si fa già oggi tramite shredder e idrometallurgia per recuperare la Black mass e i minerali già al 93%, sistemi di reciclaggio pannelli tramite consorzi raae. Noi recuperiamo ad ogni fine vita grandi fette percentuali, ci faccia sapere delle 16-18 tonnellate di gasolio che ha passato dentro la VW lupo che percentuali riprendete come combustibile utile alle future generazioni. Rimango in ansiosa attesa.

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 10 месяцев назад

      @@mikdignan3776
      Anche se ti hanno istruito(o meglio,"addestrato")che inquinamento=CO2 e basta,nel mondo vero,non quello delle favole,il vero inquinamento non è dato dalla CO2...
      CO2 che comunque ti ricordo è prodotta ANCHE dal processo di produzione e smaltimento di qualsiasi cosa...
      Cito il suddetto cesso da 1000cv semplicemente x il dato oggettivo che alla Lupo è impedita la circolazione,mentre la "non inquinante"(sigh!)tesla è l'emblema del "green"(ri-sigh!).
      Senza contare la miriade di dispositivi inutili e inaffidabili che la tesla ha rispetto a un'auto di qualche anno,che ti ri-ricordo inquinano x produzione, manutenzione, produzione e smaltimento degli infiniti ricambi.
      Parli della tua ex auto con ben 200mila km.
      Cosa sono 200mila km?!
      Mi viene da ridere, pensando a un qualsiasi turbodiesel ben manutenuto,per il quale quei km sono appena il rodaggio...
      Senza contare che probabilmente la tua tesla sarà l'unica elettrica sopravvissuta oltre dieci anni!
      E non voglio pensare alla sostituzione della batteria e tutto il resto x arrancare fino agli anni di vita del mezzo...
      Ma sicuramente l'esemplare di cui si parla sarà l'unico che gira ancora con la prima batteria,e che nessuno degli infiniti pulsantini e schermini e sensori ha dato problemi,in questi anni...
      Tornando all'inquinamento, naturalmente vale solo quello di casa nostra,mica possiamo preoccuparci degli inferiori che vivono nei veleni fin da bambini,con i disastri umani e ecologici dei posti dove vengono estratti e smaltiti i materiali che servono a noi x avere la facciata "green"...
      Guarda solo il ciclo del nichel,di cui l'altra sera hanno ampiamente documentato a Report...
      Guarda come vivono gli inferiori contadini cileni,a cui manca l'acqua perché è usata nella misura di 2000litri x ogni kg di litio estratto.
      Sì,a chiacchiere non ti batte nessuno,dal tuo caldo sedile riscaldato,mentre degli inferiori che non sono degni neanche di non far venire il cancro ai propri bimbi, chissenefrega

  • @FabioContini-lr3xt
    @FabioContini-lr3xt 10 месяцев назад +1

    Solo se vai a piedi, stai dalla parte giusta.

    • @carminepetrona8826
      @carminepetrona8826 10 месяцев назад

      Anche se si và con il calesse e il cavallo è una scelta green.

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 10 месяцев назад

    Non si può diversificare l'offerta. Le case automobilistiche non potrebbero gestire linee di montaggio tanto diverse tra loro. Alla fine, bisogna per forza puntare su un'unica soluzione. L'Europa ha deciso anche in funzione dello sviluppo di una tecnologia prototipale. Prima o poi bisognava partire, volente o nolente.

    • @emanueleghiselli7414
      @emanueleghiselli7414 10 месяцев назад +2

      Guarda la Puntata di ieri di Report sullo scempio delle materie prime per batterie! E questa è una scelta ecologica? Ma aprite gli occhi!!! Non ha deciso l'Europa ha deciso la Big Battery AmeriCinese e tutti in fila e muti. Vergogna.

    • @ercolegraziadei6883
      @ercolegraziadei6883 10 месяцев назад

      La scelta deve farla l'utilizzatore . Qualunque imposizione dall'alto è contro la libertà delle persone. Non è più democrazia ma dittatura

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 10 месяцев назад

      Ma infatti!
      Chi gli ha chiesto,vi ha chiesto qualcosa?
      Prendi pure la tua elettrica salvapianeta.
      Basta non rompere a chi vuol tenersi la sua x cent'anni,e non abitando in centri super inquinati,non rompe le scatole a nessuno.
      ...cosa che non si può dire dei dittatori dell'elettrico

  • @francocapelli3948
    @francocapelli3948 10 месяцев назад +1

    A scommettere solo su un'unica tecnologia non è stata l'Unione Europea ma sono state le case automobilistiche. L'Unione Europea nel suo programma per il 2035, andrebbe letto però questo benedetto programma, ha proposto una vasta gamma di "carburanti" alternativi. Ci è data la possibilità di scegliere, sono le case automobilistiche che stanno scegliendo per noi. Andrebbe letto però questo benedetto programma.

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 10 месяцев назад

      Le case sono state rassicurate dai governi centrali, di loro iniziativa vendono quello che il mercato chiede, la prova ne è Volkswagen che ha fermato la produzione non appena le richieste sono diminuite, le case hanno tante altre colpe, come l’ aver continuato a proporre quella presa per i fondelli del mild hybrid

    • @francocapelli3948
      @francocapelli3948 10 месяцев назад

      @@marcoforte4087 Ma come? il tuttologo Greg Garage dice che sono le case automobilistiche a dettare il mercato e a venderci quello che vogliono loro, mettiamoci d'accordo ragazzi. Quindi il mercato chiede l'elettrico? ma se in Italia nessuno se lo incula l'elettrico e c'è addirittura in atto una crociata, mettiamoci d'accordo ragazzi. La Volkswagen ha fermato la produzione per lo stop in Germania agli incentivi per le aziende e per la carenza di motori elettrici.

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 10 месяцев назад

      @@francocapelli3948 VW ha fermato la produzione perchè gli ordinativi sono il 30% in meno delle attese, la VW è mondiale, non si ferma a cosa fa il solo governo tedesco e la fine degli incentivi non è una variabile tale da sconvolgere il piano industriale di una azienda; se poi mi citi Greg Garage, allora abbiamo poco altro da discutere.

    • @francocapelli3948
      @francocapelli3948 10 месяцев назад

      @@marcoforte4087 virgilio/motori/notizie/volkswagen-stop-produzione-auto-elettriche-crisi/198668/ dicevi?

  • @andreacastellani2667
    @andreacastellani2667 10 месяцев назад +1

    Non me ne frega una cippa delle auto elettriche. Nessuna transizione.

  • @guidomaggi8217
    @guidomaggi8217 10 месяцев назад

    Termico FOREVER......elettrico KAPUTT

  • @PietroGarraffo
    @PietroGarraffo 10 месяцев назад

    e quello che vogliono imporre con le auto lo vogliono fare anche con le case di proprieta , ci vogliono togliere tutto .