Artrite psoriasica, con upadacitinib si raggiunge la minima attività di malattia nella vita reale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • I risultati di uno studio di real life provenienti dal registro Usa CorEvitas hanno dimostrato che, nonostante l'inizio e il mantenimento della terapia con TNFi, quasi 7 pazienti su 10 non raggiungono la minima attività di malattia a 6 mesi e che quasi il 90% di questi pazienti non raggiunge la MDA a 12 mesi.
    Ciò suggerisce che è molto improbabile che i pazienti con spondiloartrite che non rispondono al trattamento con TNFi a 6 mesi rispondano nel lungo termine se mantenuti in terapia con TNFi.
    Al congresso sono stati presentati anche i risultati di due studi di real life (UPJOINT E GISEA) sull’impiego di upadacitinib (UPA) in pazienti con PsA .Questi studi, indirettamente, suggeriscono che, in caso di insuccesso terapeutico con un TNFi, lo swap terapeutico a questo Jak inibitore reversibile orale potrebbe rivelarsi essere la soluzione vincente.
    Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Eleonora Celletti, Responsabile ambulatorio e day hospital reumatologico, Ospedale SS Annunziata di Chieti, che abbiamo incontrato a EULAR 2024.

Комментарии •