NARCISISMO e DISTURBI NARCISISTICI - La PERSONALITÀ NARCISISTICA (PDM-2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Nella puntata di oggi dedicata alla personalità, andrò a descriverti le caratteristiche di una personalità di cui spesso, ultimamente, si sente parlare, ma spesso, altresì, a sproposito. Ti parlerò oggi della personalità narcisistica.
    Questo video fa parte della serie dedicata alla personalità e, se non l'hai fatto, ti invito a recuperare l'episodio pilota sui livelli di organizzazione di personalità, che ti linko qui di seguito 👇🏻
    • I livelli di ORGANIZZA...
    Mentre qui trovi il link all'intera playlist sulla personalità 👇🏻
    • Personalità (PDM-2)
    Buona visione
    Ti lascio il link al PDM-2 👉🏻 amzn.to/3JGRq5D
    Contattami per una consulenza:
    mattiascifopsicologo@gmail.com
    Link social:
    Instagram
    / mattiascifopsicoterapeuta
    TikTok
    / mattiascifopsicologo
    Facebook
    / mattiascifopsicologo
    La mia attrezzatura con cui giro i video:
    Fotocamera Canon EOS RP 👉🏻 amzn.to/3JGPKcl
    Obiettivo Canon RF 35mm 👉🏻 amzn.to/3WlkhEc
    Microfono 👉🏻 amzn.to/3Wczk2S
    Scheda audio 👉🏻 amzn.to/49U5uDn

Комментарии • 5

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  7 месяцев назад

    Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un "mi piace", condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @gabrieledesantis5143
    @gabrieledesantis5143 11 месяцев назад +1

    Dottore come sempre grazie della passione che mette nei suoi video!
    Volevo chiederle, ma il Narcisista covert, quindi un narcisista timido, modesto, introverso perché è definito narcisista ? Mi viene da pensare che esprima la sua grandiosità nella fantasia, quindi non una grandiosità comportamentale
    Saluti
    Gabriele

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  11 месяцев назад +1

      Grazie Gabriele! Contento che questi contenuti possano essere di suo gradimento, e grazie per interagire e supportarli.
      Rispetto alla sua domanda, parliamo di narcisista covert perché, di base, c'è sempre una ferita narcisistica, un senso di inferiorità, un'autostima ridotta, con relative fantasie grandiose, ma che, dato il senso di inferiorità, vengono represse. Pertanto, la persona troverà modi più velati per ricercare le conferme del proprio valore, ad esempio attraverso un'empatia artificiosa, che avrà il tentativo - magari anche inconscio - di ottenere ciò che vogliono. La timidezza e la sottomissione possono nascondere sentimenti di invidia e grandiosità, che però vengono mantenuti in fantasia, e possono poi tramutarsi in agiti passivo-aggressivi, volti all'ottenimento di quello che, in fantasia, tentano di raggiungere (ad esempio, garantirsi l'approvazione e la vicinanza da parte degli altri attraverso il vittimismo). In breve, il narcisista non è solo la persona che manifesta grandiosità, ma anche colui che la immagina e cerca delle modalità "velate" per ottenerla.

  • @alessandromoretti9353
    @alessandromoretti9353 11 месяцев назад +1

    Dottore
    Ottimo materiale!
    Volevo farle una domanda, ma a livello borderline il narcisista, quando si parla di diffusione del sé cosa si intende ? Effettivamente in cosa si traduce ?
    Saluti
    A.M.

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  11 месяцев назад +2

      Buonasera, Alessandro. Con l'espressione "diffusione dell'identità" si intende che la persona abbia uno scarso senso del Sé, ossia un'identità poco definita. Ossia, la persona fa fatica ad avere una rappresentazione di sé stabile: quali sono i miei principi? Quali sono i miei valori? Quali sono i miei confini? Quali sono i miei bisogni? Cosa mi piace? Cosa non mi piace? Chi sono veramente? Cosa vorrei fare da qui al prossimo futuro? Sono questi tutti quesiti che, quando si parla di diffusione dell'identità, ossia di incapacità a definire se stessi, non trovano risposta da parte del soggetto. Nel caso specifico del narcisismo, a livelli borderline di compromissione, la propria autostima e senso del Sé dipenderanno, dunque, dalle "infusioni" di conferme esterne, proprio per via di un senso di inferiorità alla base e un'autostima deficitaria, che porteranno la persona a ricercare la propria definizione non in se stesso, ma negli altri.
      Spero di essere stato utile.
      Grazie, come sempre, per stimolare un confronto.
      A presto, Mattia.