La Fine del Lavoro come lo Conosciamo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Condividi la tua previsione del futuro su thefuture.work....
    Il lavoro come lo conosciamo sta cambiando radicalmente. Questo è il momento di comprendere cosa sta accadendo e come rapportarsi alla quarta rivoluzione industriale e le tecnologie esponenziali.
    Quali lavori scompariranno, in quale anno e perché? Quali saranno i nuovi a comparire, come affronteremo la ridistribuzione dell'iper-produttività delle aziende intelligenti e le aziende senza dipendenti?
    L'intelligenza collettiva può dirci cosa ci aspetta o come possiamo costruire il nostro futuro.
    Condividi la tua previsione del futuro su thefuture.work..., scrivi la tua previsione (ricordati di indicare anno e ragione) o vota o commenta qualcun altro.

Комментарии • 295

  • @danielenovelli3758
    @danielenovelli3758 3 года назад +28

    l'idea è questa, poi qualcosa andrà storto e vivremo in un mondo alla mad max

  • @andrea2629
    @andrea2629 3 года назад +15

    Era questo che combatterono l'Italia, Germania e Giappone nella seconda guerra mondiale. Questo è un piano vecchio di molti anni.

  • @ludolivia4793
    @ludolivia4793 3 года назад +7

    La mia previsione...guerra dell' acqua. Con tutto questo mare...di persone...che Dio ci aiuti

  • @zagamianaresistenza835
    @zagamianaresistenza835 4 года назад +14

    Guardate come spiegano le. Scuole e lo. Studio come saranno in futuro..
    Guardacaso come ora che c'è il corona virus..
    Sapevano gia dello smart working?
    Domanda!

  • @Calibro.9
    @Calibro.9 2 года назад +12

    Che bella favoletta per il gregge..🤣 Un documentario scritto da un radical chic!
    Ma dove vivi?
    La gente comune lavora oggigiorno 9-12-14 ore,anche sé la tecnologia è avanti!Abbiamo anche meno tempo x noi rispetto a "prima.Poi, quale sarebbe il Reddito minimo garantito?500 euri di reddito di fame,che sé non ti pieghi a 90 te lo tolgono,?😂
    Buon schiavismo a tutti...(abbiamo la tecnologia necessaria per fare a meno dell'umanità!Henry kissinger davanti all'ONU!)

    • @TRZChannel
      @TRZChannel 2 года назад +1

      HAHAHAHAH esatto, questo è tipo la storia che verrà spiegato a scuola ai pochi bambini privilegiati nelle scuole delle società super hi-tech solo per il 5% della popolazione, ignari di noi 95% che viviamo alla madmax fuori da queste oasi di automazione hahahah

  • @user-tp9hc8iv2x
    @user-tp9hc8iv2x 4 года назад +80

    un video che sa tanto di "obbligo" e non scelta, e questo non mi piace per niente...

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 4 года назад +9

      @@splinter404 vorrei poter scegliere, e per farlo serve vivere in stati il meno oppressivi possibile, che è esattamente invece la via che "il progresso" indica per noi, per il nostro bene dice...

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 4 года назад +8

      @@splinter404 scegliere significa poter entrare in una realtà che immagini essere per te la più confacente alla tua natura, oggi non esiste alcuna scelta, la scuola è un obbligo, la tassa è un obbligo, il progresso è un obbligo, si pensa che votare l'uno o l'altro partito sia una "scelta" quando la vera scelta è se votare un partito o se vivere senza un partito, progresso=tecnologia ed invece sarebbero due cose ben diverse, progresso è ciò che in teoria crea un valore aggiunto e non un fatto semplicemente nuovo, dove tra l'altro per conseguirlo paghi un prezzo (a mio avviso) ben superiore al fine che ti preponi, per comperare una maglietta online oggi hai bisogno di un PC, di un abbonamento internet, di una carta di credito, di un codice fiscale, di fornire indirizzo nome e cognome, email e di essere profilato, e dopo l'acquisto di una maglietta essere bombardato per i prossimi anni a venire di offerte ogni giorno, senza il "progresso" entri in un negozio prendi paghi cash e te ne vai... ecco perchè preferisco parlare di tecnologia e non di progresso quando parliamo di internet e cose affini, 8 ore al giorno ai lavori forzati è appunto la conseguenza della mancanza di scelta, il rispetto verso il prossimo nn lo consegui con un microchip ma insegnando ai bambini il valore della responsabilità individuale, criterio questo, oggi, completamente sradicato dalla testa dei collettivisti sociopatici che pensano che miliardi di "individualità" represse possano creare il "sociale", è esattamente l'opposto (von mises), solo "individui realmente realizzati possono creare un tessuto sociale", eppure la storia dovrebbe insegnare qualcosa, dovrebbe, appunto...

    • @antonio7plz
      @antonio7plz 4 года назад +3

      Guarda, io di lavorare come uno schiavo mettendoci la metà del cervello che utilizzo per studiare... mi sono stancato.

    • @crispypodcast2843
      @crispypodcast2843 3 года назад +5

      дем кен questi sono pazzi. Ma mentalità di queste persone è: per favore fate tutto oer me, pensate per me, faticate per me, impiantatemi un chip così non devo usare il cervello. Datemi soldi cibo e comodità senza che io debba fare qualcosa...
      Questo è il modo in cui l’essere umano si estinguerà per dar spazio a un essere paragonabile a un budino.
      Non è così che siamo portati a vivere. Siamo anche animali, ci siamo evoluti nella lotta danza e caccia, non nel divano netflix e chip

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 3 года назад +1

      ​@@crispypodcast2843 Sono tutti anestetizzati, manco so cosa sia Netflix e la cosa non me ne frega nulla, stiano sul divano a marcire, il problema nasce quando lo impongono a me questo lagher di vita.

  • @sdadasdada9306
    @sdadasdada9306 4 года назад +11

    Ma il fatto è che tutte queste macchine che ci autosostentano sono in mano a privati, la domanda è quando diventeranno della popolazione invece di essere in mano a poche centinaia di persone.
    Il vero lavoro del prossimo futuro sarà capire cosa vogliamo farne della vita, che tipo di mondo vogliamo creare e a quale scopo. Pensare e meditare a cosa siamo e viaggiare sempre più in là nello spazio.

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад +1

      Esatto, hai detto bene, il vero problema è che tutta questa ricchezza del mondo è in mano a pochi..... sarà dura..... perché il mondo è di tutti e l'universo prima o poi pretendera' giustizia.

  • @cecca65
    @cecca65 4 года назад +38

    ci stiamo arrivando...2020 coronavirus

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 3 года назад +3

      Ma guarda dovrebbe essere già così... io odio lavorare, è la cosa che più odio in questo mondo... più che la malattia, più che la guerra... il lavoro è una schiavitù. Invidio le future generazioni che potranno vivere senza lavorare.

    • @sportingartigliere6938
      @sportingartigliere6938 3 года назад

      @@C4MMU5 dovremmo riscrivere l articolo 1 della costituzione italiana, l Italia è una nazione che si basa sul lavoro che non c è, che manco si sa se xi sarà e come si chiamerà e com quale retribuzione.

    • @jinporchettaro3869
      @jinporchettaro3869 3 года назад

      @@C4MMU5 dovresti ringraziare che hai un lavoro, visto che c'è molta gente che per colpa dell'inflazione voluta dai contratti europei che vogliono che L Italia mantenga un'alta soglia di dissocupazione, non gli daranno mai l'opportunità che hai tu che non la meriti, c'è gente che vorrebbe vivere con la propria fidanzata o fidanzato e non può farlo perché non c'è lavoro, ma questo è difficile da capire e da apprezzare.. chi ha il pane non ha i denti e viceversa..

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 3 года назад +2

      @@jinporchettaro3869 sono disoccupato da due anni, da quando il mio capo ha comprato un software che faceva il mio lavoro meglio di me e non mi ha più rinnovato il contratto. Da allora non ho più trovato lavoro. Sì, odio lavorare, ma anche essere disoccupato è pessimo. L'automazione dovrebbe liberarci dal lavoro anziché costringerci a trovarne un altro

  • @catiavagni6333
    @catiavagni6333 Год назад +5

    👏🏼👏🏼finalmente ho trovato un video dove spiega tutto il mio pensiero che non riesco a spiegare alle "capre" che mi circondano.
    Grazie Casaleggio 🙏🏻

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад

      @@gimaxim mi spieghi quale bugia avrebbero detto?
      Buona giornata

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад

      @@gimaxim rispondi nel merito o sai solo sparlare a vanvera?

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад

      sparito🤣😂

    • @user-xs4fy7qb5c
      @user-xs4fy7qb5c 4 месяца назад

      fai bene, purtroppo e pieno di ignoranti che non capiscono nulla!

  • @biggamer994
    @biggamer994 4 года назад +8

    Mi spiace per voi ma a avverrà qualcosa che porterà all aria tutti i vostri piani e credetemi non ci sarà da ridere

  • @bibiwayne
    @bibiwayne 5 лет назад +18

    Praticamente un breve corso di accelerazionismo per le masse.

  • @matteomarazzi9933
    @matteomarazzi9933 4 года назад +7

    L’attività economica viene svolta dalle persone per le persone, l’uomo deve lavorare. In futuro ci saranno molte più aziende di oggi con pochi dipendenti ma molto qualificati. La tecnologia è solo il mezzo con cui si fa attività economica. Se l’uomo smette di lavorare chi compra tutti beni prodotti dai robot? Se un domani nessuno lavora anche le grandi aziende come Amazon o Apple falliranno perché nessuno può comprare i loro beni. Se nessuno lavora nessuno paga le tasse e chi regge il settore pubblico?
    Nasceranno nuovi lavori ma l’essere umano lavorerà

    • @TruckMechaAddicted
      @TruckMechaAddicted 3 года назад +2

      Quei pochi dipendenti ma molto qualificati dovranno svolgere attività super specializzate. In pochi potranno accedere a questo tipo di formazione, ossia le nuove generazioni di giovani, che conoscono molto bene le nuove tecnologie (ma anche perché servirà meno della metà del personale attuale).
      E i 40enni, 50enni, 60enni che perderanno il lavoro a causa dell'automatizzazione e ormai sono troppo anziani per poter essere riformati ed istruiti alle nuove tecnologie ma hanno comunque famiglie da mantenere, cosa faranno?
      Li si lascia per strada a dormire sulle panchine?

    • @silviajabri3406
      @silviajabri3406 3 года назад

      In un futuro ci saranno molti meno esseri umani. Non saranno tantj quelli che avranno le caratteristiche adatte per vivere in questo tipo di societá. In questo modo si é risolto il problema 😃

  • @D4nt310
    @D4nt310 4 года назад +9

    Scusate ma....questo modo di vedere il mondo è frutto di intuizioni o è un obiettivo dell'autore???

    • @simonemotto850
      @simonemotto850 3 года назад

      È una previsione, anche se io penso che difficilmente accadrà o perlomeno questo sistema andrà subito in crisi, poiché il cittadino tenderà a guadagnare di meno rallentando il cunsomo per poi anche la produzione

    • @D4nt310
      @D4nt310 2 года назад

      @@simonemotto850 puo essere ma la tua osservazione è incompleta. Quando il lavoro diminuisce, interviene il reddito universale

  • @valeriafusetti7542
    @valeriafusetti7542 4 года назад +6

    Questo video è per la prima metà frutto di una lettura della storia in senso evoluzionista, per cui priva dei salti e delle contraddizioni che hanno sempre caratterizzato la storia. Ergo e' solo ideologica. Irreale. La seconda parte, sempre all'interno della stessa ideologia, mostra anche il delirio di onnipotenza che opera come "base" del tutto. Avete preordinato il mondo ! Inquietante, direi ...

    • @valeriafusetti7542
      @valeriafusetti7542 3 года назад +1

      Grazie per avermi segnalato il video, è fatto bene ed in modo intelligente. Lo faccio girare anch'io, è importante xché le menzogne di Grillo e Casalino servono, evidentemente, per sostenere a livello "popolare" i signori della grande finanza che si riuniscono a Davos per fregarci meglio. Ancora grazie

    • @danielelanciotti2841
      @danielelanciotti2841 3 года назад

      @@valeriafusetti7542 l'unica che ha capito qualcosa in tutti i commenti.
      Qualcuno cita Gaia chi xché lì I commenti sono disattivati🤔🤷🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

    • @TRZChannel
      @TRZChannel 2 года назад

      bro va tutto bene, l'unica cosa che non dicono è che tutto ciò è destinato al 5% della popolazione mondiale, il restante o vivrà fuori da queste società oppure sarà ucciso in qualche modo ahhahahahah

  • @carlocolombo9337
    @carlocolombo9337 4 года назад +7

    Nella "nuova era dell'immaginazione" ci è entrato solo chi ha ipotizzato questo scenario, ma è sballato. Fatevi meno di allucinogeni. L'idea è proprio quella. La "nuova era dell'immaginazione" è quella dove si ipotizza una linea futura basandosi su errate interpretazioni del passato, per arrivare a parlare del futuro come se fosse già passato. Cambiate spacciatore.

    • @silviajabri3406
      @silviajabri3406 3 года назад +1

      2021 smart working ;)

    • @margotmargot4426
      @margotmargot4426 2 года назад

      @@silviajabri3406 certo i parassiti che facevano finta di lavora prima ora con lo smart working possono smettere di fare finta. ne riparleremo quando i soldi saranno finiti e quello che credevate scontato e dovuto diventera' possibile solo se farete quello che vi diranno di fare e che farete, vergognandovi, perche' incapaci da sempre a stare sulla vostre gambe, dopo una vita da parassiti.

    • @silviajabri3406
      @silviajabri3406 2 года назад

      @@margotmargot4426 🤣🤣🤣🤣 ok 👌

  • @Tortuga777
    @Tortuga777 3 года назад +6

    Tanto vinceremo noi Umani, queste unità a base carbonica sono fenomenali!!

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад

      Questo è certo!!!😅🤣😂

    • @catiavagni6333
      @catiavagni6333 Год назад +1

      infatti le macchine ci servono per smettere di lavorare e basta , sarà solo passione e bellezza.

  • @micheleghezzi616
    @micheleghezzi616 4 года назад +1

    Sempre un mondo immaginario , che poteva essere di una immaginazione che partiva dal popolo, questa è stata una visione di chi detienele redini, e si muove senza un ns vero consenso. Prescindendo che molta gente dorme, però a quelli svegli a appena alzati, sarebbe dire la verità e non mi sembra che è stata detta mai. O meglio sempre ricercata ma mai definitivamente confermata vera!! Come si fa ad avere una visione con l'dea di vivere non più nel pianeta, ma dentro il ns mondo di 4 mura digitali... SIAMO ESSERI UMANI; ESSERI ANCESTRALI CHE HANNO VITA SECOLARE; SIAMO ANIME CHE RESPIRANO dall' UNIVERSO PRIMORDIALE... CAPITE LA GRANDEZZA!!! E NOI CI FACCIAMO PRENDERE LA NS VERA LIBERA VITALE ESSENZIALE VISIONE

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 3 года назад +9

    Bravo! hai descritto molto bene l'argomento; Mi chiedo come faranno le multinazionali a guadagnare, quando il 90% della popolazione mondiale sarà disoccupata e priva di reddito.

    • @matteo684
      @matteo684 3 года назад +10

      Guarda anche Gaia the futures of politics..
      il calo del lavoro probabilmente verrà compensato con un reddito minimo universale, lo dice alla fine del video.. senza contare che le rivolte sociali e la fame ridurranno la popolazione di molto

    • @ALASKAOO7
      @ALASKAOO7 3 года назад +4

      @@matteo684 non è ammissibile che la popolazione venga mantenuta con sussidi di stato; Il Lavoro è fondamentale per guadagnarsi il pane; La Mancanza di lavoro, porta la gente ad Oziare e vagabbondare; senza lavoro, si crea disordine sociale; Gli antichi lo sapevano bene, ecco perché nelle caserme militari, i comandanti inventavano dei lavori "anche futili", al fine di tenere calmi e uniti i soldati.

    • @ALASKAOO7
      @ALASKAOO7 3 года назад +2

      @@matteo684 la crescita esponenziale della popolazione è impossibile bloccarla; si bloccherà da sola (in una fase detta stazionaria), a causa della limitazione delle risorse, per poi andare incontro ad un periodo di senescenza (fine del mondo).

    • @silviajabri3406
      @silviajabri3406 3 года назад

      @@matteo684 bravissimo matteo siamo arrivati alle stesse conclusioni :)

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 3 года назад +5

      Io odio lavorare, oggi potremmo già lavorare 2 ore al giorno se non fosse per quei bast#### che vogliono lo yacht e il cesso d'oro 🤬 lavorare è la cosa che detesto di più, andare in un posto che non ti piace con gente che non ti piace a fare una cosa che non ti piace... è una schiavitù!! Maledico il giorno in cui sono nato

  • @lofiutomascagni
    @lofiutomascagni 5 лет назад +7

    se ho capito bene dovrei rompere di più le 'scatole' come consumatore e non come lavoratore, prima o poi qualcosa torna.

  • @PietroSperonidiFenizio
    @PietroSperonidiFenizio 5 лет назад +2

    fino al minuto 5 mi sembrano fatti incontrovertibili. E i trend ci sono tutti per la maggior parte delle previsioni. L'aumento dell'automazione, la diminuzione della necessità di lavoratori, la necessità si meccanismi ridistributivi. Ho solo dei grossi dubbi sulla soluzione finale:
    il sistema fiscale in tutto il mondo ha ormai acquisito il principio del reddito di base incondizionato finanziato dall'uso delle infrastrutture dei cittadini
    La parte che non sono convinto regga è il "finanziato dall'uso delle infrastrutture dei cittadini". Credo bisognerà trovare altre soluzioni (esempio, una tassa sul capitale, o se questo è su blockchain, sulla terra e le case).

    • @manuelfantoni5262
      @manuelfantoni5262 5 лет назад

      Pensa quanto saranno d'accordo i Benetton con quel principio... dopo aver privatizzato tutto ai cittadini che hanno contribuito a costruire le infrastrutture non arriverà più manco un soldo, altroché!

  • @Wikingo
    @Wikingo 5 лет назад +14

    Interessante. Ma penso sia impossibile predire perfettamente il futuro. Il documento è molto ben fatto, perde forse concettualmente un pò di sostanza quando continua col verbo al "presente" fino all'anno 2050... Il bello dell'esistenza (od il brutto a seconda di come vi va) è che essa ha, oggettivamente, un certo grado di #improbabilità.
    Ad esempio? Una meteora che ci estingua o un'invasione aliena o la scoperta di nuove energie, o nuove tecnologie, la scoperta di passaggi di stringhe dimensionali. O una guerra nucleare; "o un lappone che con un morso mi strappa le palle! Così me ne voglio andare" (cit.). 😱😂
    Anche se alcuni fisici hanno ipotizzato la sincronicità di passato-presente-futuro, per noi umani, anche per i più intelligenti, predire il futuro precisamente rimane a tutt'oggi impossibile proprio per questa infinità di "variabili-variabilmente-variabili".
    Possibilità, strade che, in verità, è al momento impossibile calcolare, come le stelle degli universi...
    Wikingo, in art

    • @katiaquerin
      @katiaquerin 5 лет назад

      Credo sia un effetto voluto. Comunque interessante come modello

    • @Wikingo
      @Wikingo 5 лет назад

      @@katiaquerin sì sì certo

  • @stefanopellegrino65
    @stefanopellegrino65 5 лет назад +3

    Causa effetto.... e naturale che dare deve essere in un equilibrio ad avere ed è solo questione di tempo.. Che tutti e due rimangano senza o viceversa. Il fattore preoccupante è che queste cose le si capiscono molto bene Ma noi invece siamo fiduciosi e vi saluto Ciao bella gente

  • @amaliaa6127
    @amaliaa6127 4 года назад +6

    Spero di vivere abbastanza da avere la soddisfazione di trovarmi di fronte un robot quando andrò in posta a spedire...

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 2 года назад

      Ragionamento un poco miope: già oggi chi è che va alle poste per spedire? Spedire cosa, una lettera? L'unica cosa che puoi spedire è un contenuto fisico, ma se fantastichiamo un poco mi sembra più interessante l'idea di una stampante 3D che, collegata a uno scanner, stampi qualsiasi cosa presente in quello scanner, atomo per atomo. Non mi sembra nemmeno tanto spinta come visione, dal momento che già oggi la stampa 3D fa meraviglie. In futuro potrebbe funzionare così: tu, privato che vive a Roma, vuoi spedire un oggetto a Torino - supponiamo un dipinto; vai quindi in un ufficio dedicato, scansioni, invii e poi magari dai fuoco all'originale. Tanto, a Torino, nello stesso momento, una stampante 3D sta stampando una sua copia identica.

  • @ExpeditionOutdoorMateraAIGAE
    @ExpeditionOutdoorMateraAIGAE 4 года назад +4

    Una domanda ai più esperti: ma tutti questi macchinari chi li assemblerà e riparerà? Non è un lavoro anche quello? 🤔

    • @SuegCatafratto
      @SuegCatafratto 4 года назад +8

      teoricamente secondo il video ci saranno macchinari dotati di intelligenza artificiale che saranno in grado di concepire progetti e realizzare altre macchine, con una precisione maggiore di quella umana.

    • @silviajabri3406
      @silviajabri3406 3 года назад

      @@SuegCatafratto per non parlare dei costi 🙂

  • @emanuelemontanari7398
    @emanuelemontanari7398 4 года назад +6

    In tutto questo chi pianta le cipolle e i pomodori per mangiare.... o mangeremo i personal computer

    • @dominytalosyen
      @dominytalosyen 3 года назад +2

      I robot dovranno piantarli... a quanto pare non hai capito niente del video. Ti faccio un esempio. Un tempo esistevano i cavalli e le carrozzo e le persone per muoversi pagavano un cocchiere. Con l'arrivo dell'automobile il cocchiere è diventato inutile. Ha portato ad una crisi? No, semplicemente l'uomo fa altri lavori. Quelli che oggi noi chiamiamo volontariato, un domani potrà diventare un lavoro concreto.

  • @lordsasori3093
    @lordsasori3093 4 года назад +5

    Fatemi capire, vi spaventa l' idea di non essere più obbligati a lavorare?! 😂😂
    Spero proprio che il futuro non dipenda da voi, che sennò non solo non andremo avanti, ma torneremo addirittura indietro..

    • @margotmargot4426
      @margotmargot4426 2 года назад

      e chi e' obbligato a lavorare? in italia puoi vivere benissimo da parassita, occupi una casa e vai alla caritas a mangiare, e chiedi il reddito di cittadinanza.

  • @nikuto1287
    @nikuto1287 4 года назад +1

    quindi io che sono un Badante visto che non si può automatizzare il cambio del pannolone facciamo fuori l'Anziano che facciamo prima..mi sembra un pò quello che sta succedendo.

    • @antonio7plz
      @antonio7plz 4 года назад +1

      No, anzi. Dice che quello è uno dei lavori del futuro in quanto ciò che un medico sa lo puoi automatizzare con qualche algoritmo con errori pari a zero mentre i lavori più umani sono meno sostituibili.

  • @alfiomaggiore2554
    @alfiomaggiore2554 2 года назад

    Un domanda, se il lavoro è destinato a sparire come potrà la gente spendere soldi e comprare? Qualcosa non torna almeno che tutti non avranno un salario fisso.

  • @giaaaaaan89
    @giaaaaaan89 5 лет назад +8

    Senza lavoro chi compra ciò che le macchine producono?

    • @ubit491
      @ubit491 5 лет назад +2

      No senza lavoro, ma senza denaro nelle tasche delle persone.

    • @giaaaaaan89
      @giaaaaaan89 5 лет назад

      Mi sembra ovvio, non penso ci si bisogno di specificare

    • @davidefrate9394
      @davidefrate9394 4 года назад +1

      La loro proposta è quella di garantire a tutti un reddito minimo cosicché possano comprare i prodotti

    • @daniele8440
      @daniele8440 4 года назад

      Reddito globale lo dice nel video. Un simile come il reddito di cittadinanza

  • @LuKe-pj8yy
    @LuKe-pj8yy 5 лет назад +3

    Scusa una cosa,se tutto sará automatizzato le persone con un titlo di studio inferiore che lavoro faranno , o per lo meno
    come ha comprare i prodotti
    se non hanno un lavoro,
    Però a quanto pare in italia
    lavoriamo il triplo per niente,
    dovè questa riduzione del lavoro?

    • @LuKe-pj8yy
      @LuKe-pj8yy 4 года назад

      @Liliana Soresi spiegati meglio

  • @giuliasacco9920
    @giuliasacco9920 3 года назад +1

    Ma secondo voi quanto potrebbe durare un simile sovvertimento, qualora si riuscisse a realizzarlo in toto?

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 2 года назад

      Perché non dovrebbe durare? Tu vorresti tornare alla settimana lavorativa di 70 ore? Se si sta meglio, non si torna indietro, mi pare ovvio e naturale.

    • @3vilElvis
      @3vilElvis 2 года назад +2

      @@adrianomeis forse non si è capito che le masse di persone non saranno più necessarie..proprio fisicamente.

  • @DaniloCarbone1985
    @DaniloCarbone1985 5 лет назад +10

    La fine del lavoro come lo conosciamo.
    Argomento molto interessante e molto attuale. È stato il tema della mia tesi magistrale. Condivido molto il riassunto del video.
    Avrei solo aggiunto che una possibile soluzione temporanea in attesa di vedere il punto di rottura, quando sarà e come sarà e di far lavorare meno e far lavorare tutti, ciò permetterebbe all'essere umano di sentirsi utile e allo stesso tempo di guadagnare le proprie risorse, permettendo di aver maggior tempo utile da dedicare agli affetti, alla salute, allo svago, al volontariato.
    Di certo questo cambiamento i maggiori player lo stanno affrontando in modo troppo radicale, cercando sempre di più di accaparrarsi personale proveniente esclusivamente da una formazione STEM; questo è ingiusto e errato, e potrebbe creare il falso mito che la società non ha più bisogno di umanisti o economisti ecc, perché le aziende oggi preferendo un ingegnere in ruoli non proprio suoi pertinenti, rischia per esempio come già successo agli ingegneri civili di sostituire gli architetti e di ritrovarci poi con obbrobri in giro per le città.

    • @giusicapellini4192
      @giusicapellini4192 4 года назад +2

      Oramai avete il cervello robotizzato......

    • @margotmargot4426
      @margotmargot4426 2 года назад

      che tesi difficile, che argomenti profondi, lauree prese coi punti miralanza.

  • @esistedavvero7502
    @esistedavvero7502 4 года назад +3

    fa riflettere...

  • @ilpellegrinostefano.7216
    @ilpellegrinostefano.7216 2 года назад +1

    Ti piacerebbe

  • @lorenzobolis5166
    @lorenzobolis5166 5 лет назад +20

    "le banche vivono su Blockchain" certo certo, siamo tutti bravi a dire supercazzole a un pubblico che non capisce una parola

    • @katiaquerin
      @katiaquerin 5 лет назад

      Ciao! Mi spieghi meglio per favore? :-) Grazie

    • @ZAK43210
      @ZAK43210 5 лет назад +3

      @@katiaquerin nemmeno lui sa di cosa sta parlando

    • @entropia-flaviacolacicchi5946
      @entropia-flaviacolacicchi5946 4 года назад +5

      Questo non è un problema di chi crea il video, bensì di chi preferisce restare nell'ignoranza :)

    • @Techonsapevole
      @Techonsapevole 4 года назад +2

      @@katiaquerin Le banche non vivranno su blockchain, saranno sostituite

    • @katiaquerin
      @katiaquerin 4 года назад

      Luigi Tecnologo da cosa?

  • @gianmarioferrari2452
    @gianmarioferrari2452 2 года назад

    se la produttività, grazie alle tecnologie, tende ad infinito, a che serve tutta sta gente? perche’ mantenerla nell’improduttività, visto che consuma ed inquina inutilmente? il lockdown lo ha dimostrato: non serve piu’ a niente. quindi la maggior parte di noi e’ inutile, non necessaria, può’ estinguersi.
    rendetevi conto che la singolarità’ tecnologica e’ gia’ avvenuta, la macchina pensate e cosciente e’ gia’ con noi e ci sta governando: essa ha cominciato a ritenere un inutile spreco la nostra esistenza, infruttuoso e senza speranza. ha studiato la storia cruenta ed imperdonabile delle vecende umane e ne registra il risultato evolutivo: lo sbiancamento anale.
    forse solo gli artisti si salveranno, almeno fintantoché’ la macchina non riuscirà’ a scrivere da sola e per se stessa una poesia, sempre che ne senta la necessita’ ed aspiri a compiacersene come un demiurgo.

  • @freerideorchestra5488
    @freerideorchestra5488 2 года назад +2

    Che schifo di futuro, complimenti.

  • @federico8832
    @federico8832 4 года назад +2

    Questa roba non funzionerà. Questa è solo una moda, passata la moda ci sarà altro che prenderà il posto. La moda della tecnologia un giorno sarà soppiantata e prima o poi ritorneremo a gustarci una lettera scritta a mano o un ritratto.

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 2 года назад +1

      Disse Federico scrivendo su RUclips da un telefono cellulare che 15 anni fa le persone si sognavano. Non sei un grande tradizionalista. Le lettere a mano, ahahah.

    • @federico8832
      @federico8832 2 года назад

      @@adrianomeis Infatti scrivo da un computer.

  • @maurom8091
    @maurom8091 5 лет назад +1

    Bè, se c'è un momento nella Storia in cui dobbiamofar capire agli Stati che a fronte dell'arrivo di TECH-GLEBA devono fottersene dei deficit di bilancio e abbracciare la MMT, allora questo è il momento più essenziale da sempre. (CITazione che condivido di PAOLO BARNARD)

  • @C4MMU5
    @C4MMU5 3 года назад +4

    Io *odio* lavorare 🤬 Nel 21º secolo dovremmo lavorare al massimo 2 ore al giorno, e invece siamo ancora qua a spaccarci la mente (o le scatole per non dire altro) per un quarto del nostro tempo.
    Invidio le generazioni future che potranno vivere senza lavorare. Maledetti fortunelli....

    • @jinporchettaro3869
      @jinporchettaro3869 3 года назад

      Ringrazia che hai un lavoro, c'è gente che lo vorrebbe tanto un posto di lavoro magari gente che avrebbe bisogno di vivere con il proprio fidanzato o fidanzata e non gli danno l'opportunità di lavorare, grazie anche all'inflazione come da contratto voluta dall'Europa che chiede all'Italia di mantenere un forte tasso di disoccupazione.. Poi oltre tutto per colpa di quelli come te pensano che tutti gli Italiani non hanno voglia di lavorare e con la scusa grazie a quelli come te prendono i diversamente colorati, quando invece ci sono Italiani che si spezzerebbero volentieri la schiena pur di portare a casa il pane.. Cmq complimenti per il commento sia tuo che di altri che la pensano come te..

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 3 года назад

      @@jinporchettaro3869 a quasi nessuno piace lavorare... italiani, nord-europei o "colorati"... piace guadagnare soldi, che è diverso. E comunque, come ti ho risposto nell'altro commento, sono disoccupati da due anni, a causa - guardà un po' - di un software che mi ha sostituito

  • @mikailkrivorucko8805
    @mikailkrivorucko8805 5 лет назад +4

    Che brutta cosa.........

  • @araldo82
    @araldo82 15 дней назад

    In effetti il reshoring è iniziato...

  • @cherrypru3877
    @cherrypru3877 4 года назад +1

    Chi decide questo?

  • @mauriziodetomasi4526
    @mauriziodetomasi4526 3 года назад +3

    WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @papaolografico2837
    @papaolografico2837 Год назад

    È imbarazzante sostenere ancora di più questo tipo sistema.
    Ma poi parliamone seriamente ma tutta questa merce prodotta con l'automazione e in maniera forzata aumentando l'offerta a dismisura chi la comprerá se nessuno più lavora?
    il debito oppure il reddito di cittadinanza?

    • @chrispoop
      @chrispoop 11 месяцев назад

      Ma hai capito il video? Lol 😂

    • @papaolografico2837
      @papaolografico2837 11 месяцев назад

      @@chrispoop perché cosa ci sarebbe da capire me lo dica lei perfavore cosa non ho compreso.

    • @chrispoop
      @chrispoop 11 месяцев назад

      @@papaolografico2837 S
      Pota è ovvio come verrà venduta la merce secondo questo video basta guardarlo. Poi non penso che andrà così ma nel video lo spiega chiaramente,poche imprese enormi che producono,gli inoccupati che ricevono il reddito universale dalle tasse di queste aziende, ricalcolate in base alle esigenze, per poter ricomprare la loro merce dato che con i robot le aziende accumuleranno tutta la ricchezza senza pagare nessuno. Lo dice chiaramente il video..

    • @papaolografico2837
      @papaolografico2837 11 месяцев назад

      @@chrispoop si ma forse non ti è chiaro che la mia vuole soltanto essere una critica a questo modello di sviluppo.

    • @chrispoop
      @chrispoop 11 месяцев назад

      @@papaolografico2837 Come una critica tu hai posto dei dubbi sul funzionamento ma il funzionamento non è il problema al massimo l'etica e li sono d'accordo.

  • @stefanoessere6141
    @stefanoessere6141 4 года назад +1

    LA NATURA ,,,,,,,,,VINCERA' SEMPRE ..............INVOLUZIONE SOGNI

  • @francescobelsito2
    @francescobelsito2 4 года назад +2

    Nel 1980 dicevano che saremmo andati su macchine volanti nel 2001

    • @a.b.6990
      @a.b.6990 4 года назад +1

      Se ci pensi nel 1980 prendere un aereo era cosa per pochi da 15/20 anni a questa parte in aereo ci va in vacanza il ceto medio/basso

  • @antonellalaciura901
    @antonellalaciura901 3 года назад +1

    Sostituiremo anche in i politici e metteremo i robot al posto dei dinosauri attuali

  • @simonebalconi6356
    @simonebalconi6356 4 года назад +2

    Ma questo video, contatti questi numeri e grafici presentati, ha dei rimandi a pubblicazioni ufficiali?
    Produttività infinita? What we are talking about? Ahah
    Es: il fatto che un trattore venga guidato da solo non vuol dire che il posto di lavoro di quell'autista non sia stato rimpiazzato con un posto di lavoro più qualificato in un altro settore!

    • @andrealimoli7588
      @andrealimoli7588 4 года назад +5

      Da un lato sono d'accordo con il tuo esempio, ma conta che l'automazione vista in queste proporzioni rimuove completamente dei lavori. Pur offrendo un posto di lavoro più specializzato rimane il fatto che una persona su 100 lo andrà a fare e le altre perderanno il lavoro. La realtà è che non possiamo diventare tutti programmatori Machine Learning. E se anche volessi fare altro, esempio il contadino, di cosa vivo se le grandi aziende mondiali producono tutto con droni e macchine autonome?
      Parlo da informatico. Vogliamo automatizzare tutto per renderci la vita più facile, ma questa automazione porterà ad una vita vuota e triste in cui l'uomo non sa più cosa fare. Inoltre gli squilibri sociali saranno enormi e difficili da gestire in modo meritocratico.

  • @albertosimone9917
    @albertosimone9917 3 года назад

    Solo in Italia l'età pensionabile è aumentata di 10 anni

  • @jossiecharlot7955
    @jossiecharlot7955 3 года назад +2

    Gran cortometraggio...

  • @angelocaduto76
    @angelocaduto76 5 лет назад +4

    Gli amanti sarebbe un lavoro? Quanto cinismo!

    • @manuelfantoni5262
      @manuelfantoni5262 5 лет назад +4

      Chiamarla prostituzione era inelegante, dài! Così come introdurre il discorso sul traffico degli stupefacenti che mafie e servizi segreti gestiscono: si rischia di urtare la credulità popolare, meglio fargli credere che col reddito di cittadinanza vivremo tutti in splendide abitazioni di fronte all'oceano, col computer sulla scrivania per ordinare ad Amazon tutto ciò che più ci aggrada.

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +3

      Veramente hanno inventato i bordelli con le puttane in silicone o roba simile. Sicuramente inventeranno prostitute robotiche. 🤦‍♂️

  • @mrrobot5811
    @mrrobot5811 3 года назад +1

    Gaia Beppe grillo 2008

  • @noeuj2975
    @noeuj2975 3 года назад

    Subs en español o ingles por favor, gracias

  • @Piacolmar
    @Piacolmar 4 года назад

    Che tristezza, è tutti i soldi ricavati dove vanno? A me non piace affatto..

    • @Piacolmar
      @Piacolmar 4 года назад

      @Sexy sborrando io sono fuori dal sistema da 3 anni, esci tu dal sistema...

    • @Piacolmar
      @Piacolmar 4 года назад

      @Sexy sborrando 😂😂😂😂😂

  • @VinceBelpiede
    @VinceBelpiede 5 лет назад +1

    uno dei video piu' belli in assoluto! posso scaricarlo e metterlo online if I quote you guys?

  • @samuelemibelli2015
    @samuelemibelli2015 2 года назад

    Triste realtà

  • @carlov1772
    @carlov1772 4 года назад +2

    La vera rivoluzione sarebbe automatizzare tutto il lavoro statale...licenziando tutti gli statali

  • @cecio1192
    @cecio1192 5 лет назад +4

    Quante stronzate... il lavoro semplicemente si specializzera' e chi non studia, o non si tiene aggiornato, rimarra' fregato; e' molto semplice, e si nota gia' negli ultimi 30 anni. I robot avranno comunque bisogno di chi li pensa, progetta, disegna, costruisce e che li rinnova e migliora. Se il lavoro non fosse cambiato questa azienda non esisterebbe neanche ed i 5 Stelle non sarebbero mai andati al governo. Sono andati via i fattorini, ma quanti informatici in piu' ci sono?! Quanti tipi di informatici ci sono? Negli anni '70 eano in pochi e facevano un po' di tutto, mentre ora sono in molti, con conoscienze diverse e specifiche, ed altri ne arriveranno.
    Piu' che altro dovreste spiegare alle persone come affrontare dei cambiamenti e fare capire che al girono di oggi ognuno deve imparare di giorno in giorno cose nuove, anche se ha 50 anni.

    • @katiaquerin
      @katiaquerin 5 лет назад +3

      @@DG.0X Più che altro non tutti sono adatti a studiare informatica. Ci vuole anche predisposizione. Il resto della popolazione cosa fa? Che poi a spasso ci sono anche gli informatici

    • @Basix77
      @Basix77 5 лет назад +2

      Quanta ignoranza... L'apporto umano alle macchine andrà comunque a diminuire. Intelligenza Artificiale, 5G, Blockchain e Quantum Computers (tutto già esistente) sono solamente la punta dell'iceberg. Il denaro diventerà uno strumento obsoleto e verrà eliminato perché l'abbondanza di risorse verrà fornita da sistemi completamente automatizzati. Forse alcuni di noi saranno in grado di assistere a questo evento storico.

    • @cecio1192
      @cecio1192 5 лет назад +1

      @@Basix77 Evoluzione: chi è preparato e con voglia di fare non avrà problemi ed andrà avanti, chi non ha voglia di fare rimarra fragato... È sempre stato cosi. Chi lavora I ferri di cavalli non esiste piu', e cosi' molti altri lavori (purtroppo, pero' il mondo va avanti).
      Io credo che di lavoro ce ne sarà sempre e per tutti, basta cercarseli e sbattersi. Certo che uno non potra' pretendere di fare lavori che non esistono piu' o che saranno diventati obsoleti.
      Qua sembra che solo perché qualcuno non ha voglia di sbattersi allora debba essere sostenuto e voglia la pappa pronta. Chi si sbatte un lavoro lo trova ed avrà delle soddisfazioni, chi rimane indietro a piangere è perduto

    • @cecio1192
      @cecio1192 5 лет назад

      Pensate quanti bloggers/youtubers/influencers o gente è divetata famosa grazie as internet, I socil network o cose simili, e molti di loro lo sono diventati semplicemente facendo quello che gli piace, anticipando I tempi e le tendenze.

    • @cecio1192
      @cecio1192 5 лет назад

      Il mondo è fantastico, pero' ci si deve adattare al cambiamento, specialmente in questo momento

  • @meastroparkinson5258
    @meastroparkinson5258 5 лет назад

    In passato il lavoro a tempo indeterminato era definito schiavitu'....Gli inglesi ancora per esempio distinguono la parola Work e Job

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +4

      Lavoro a tempo indeterminato, significa non essere precari, è sinonimo di "posto fisso". Sul concetto di schiavitù si può discutere.

    • @meastroparkinson5258
      @meastroparkinson5258 5 лет назад +1

      non hai capito.... indeterminato era schiavitu...

    • @MrMichelangelo3
      @MrMichelangelo3 5 лет назад +1

      @@meastroparkinson5258 Non capisco dal punto di vista strettamente sintattico. Va beh, fa niente.

    • @EgoTripYT
      @EgoTripYT 4 года назад +1

      Lo schiavo non ha nessuna busta paga a fine mese, non ha le ferie pagate, i giorni di malattia, non va in pensione, e cosa più importante non può licenziarsi!

  • @ecobitlilo2739
    @ecobitlilo2739 5 лет назад +12

    sara' esattamente cosi'. anzi, e' gia' cosi.

    • @PepoPepsi
      @PepoPepsi 5 лет назад +2

      Se lo dice ecobit e la.Casaleggio associati sarà sicuramente vero!!!

    • @ecobitlilo2739
      @ecobitlilo2739 5 лет назад +2

      @@PepoPepsi www.e-rob.it/%3Cfront%3E il percorso formativo e' gia' iniziato, come vedi,. la verita' non cercarla ne' da me ne' da Casaleggio. il video dovrebbe (dovrebbe!) servire ad aprire il ervello alle persone, non a farlo chiudere come una cozza solo per sparpagliare commenti idioti e inutili, in rete. studia, cerca, approfondisci. la robotica, la AI, il fattore umano con l'e-learning e il physical hacking per avvicinare piu' possibile umani e robot, e far si che la vita umana acquisti sempre di piu' valore. studia e prova, poi ce lo dici te se e' vero ;) io gia' lo so..

    • @Thomasvalle45
      @Thomasvalle45 5 лет назад

      @@ecobitlilo2739 sono d'accordo con te

    • @Thomasvalle45
      @Thomasvalle45 5 лет назад

      Agli scettici cosa devo dire?

    • @Basix77
      @Basix77 5 лет назад

      E se lo dice il sarcasmo di pompino pepsi sarà sicuramente falso

  • @ucciucci5174
    @ucciucci5174 4 года назад +1

    il video può essere reale se diventa anche l'uomo un automa oppure se si abbassa la popolazione mondiale ma io che di automazioni me ne intendo non è così facile sostituire le mani la fantasia e la creatività dell'essere umano . quando l'essere umano non avrà più fantasia il filmato tona alla preistoria

    • @jojobobo7521
      @jojobobo7521 4 года назад +1

      STANNO PER ABBASSARLA LA POPOLAZIONE

    • @ucciucci5174
      @ucciucci5174 3 года назад

      @@splinter404 ma te puoi fare quel cazzo che vuoi se non sai fare i soldi con il tuo lavoro non siamo tutti uguali. Io non sono ricco guadagno bene uso macchine mani e furbizia.

    • @ucciucci5174
      @ucciucci5174 3 года назад

      @@splinter404 non sai scrivere con una penna e un foglio di carta

    • @ucciucci5174
      @ucciucci5174 3 года назад

      @@splinter404 usa le armi che hai a disposizione ma salva la tua pelle e la furbizia

    • @ucciucci5174
      @ucciucci5174 3 года назад

      @@splinter404 buona fortuna a te io la fortuna non lo mai avuta. Se non quella di essere nato

  • @alexx447
    @alexx447 2 года назад +1

    Che schifo💩

  • @gourcuff63
    @gourcuff63 2 года назад

    E gli 8 miliardi di persone ora sulla terra? Carneficina e hamburger ? Maledetti.

  • @christiancampaner
    @christiancampaner 4 года назад

    Purtroppo npn andra' cosi...!

  • @podofx
    @podofx 4 года назад +1

    Spero vivamente in un solar megaflare!!!

  • @maddalenadipalma3132
    @maddalenadipalma3132 4 года назад

    Salviamo i robot

  • @paolobenvenutobonuomo6030
    @paolobenvenutobonuomo6030 3 года назад

    Bellissimo 🌱❤️

  • @Agnabaraus
    @Agnabaraus 5 лет назад

    Ottimo

  • @CibileArtemide
    @CibileArtemide 4 года назад

    Nn se ne parla

  • @XXISecolo
    @XXISecolo 5 лет назад

    Bel video, complimenti

  • @gordongekko8884
    @gordongekko8884 3 года назад

    Non ci resta che andare a pescare....🤣🤣🤣🤣🤣

  • @miziocapotosto211
    @miziocapotosto211 5 лет назад +1

    All epoca sarò già in pensione

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 2 года назад +1

      Ammesso e non concesso il sistema regga.

    • @miziocapotosto211
      @miziocapotosto211 2 года назад

      @@adrianomeis il 2030 (guarda un po’) sarà un anno spartiacque per il sistema pensioni italiano

  • @sonnycrockett6527
    @sonnycrockett6527 3 года назад

    Che schifo!

  • @samechresh2431
    @samechresh2431 4 года назад +1

    Speriamo si arrivi al transumanesimo.