Non ci avevo fatto caso alla frase di Nellie: "A me piace scombussolare le persone, e poi sparire con il mio culo danzante nella notte".. profetica per il modo in cui lei esce di scena. Ottima analisi e preziosi gli aneddoti che hai raccontato 😀GG. Anche il modo in cui esce di scena Conrad, ha una scelta registica sottile e di una classe infinita, dove il suo personaggio ormai rigettato e uscito di scena dallo star system, ormai di troppo per quell'ambiente cinematografico, non gli viene concesso di prendersi la scena e si toglie la vita fuori campo, lasciandolo intendere allo spettatore attraverso il sonoro e gli schizzi di sangue sul muro del bagno. Scena in contrapposizione sull' uscita di scena di Nellie che passa per un ultima volta con il suo culo danzante sotto la luce dei riflettori (i lampioni) prima di sparire nel buio. Non sarà un film perfetto, ma di sicuro è un film coraggioso, pregno di bellezza ed amore per la musica ed il cinema. Ragion per cui, per quanto mi riguarda, non si può fare a meno di amarlo alla follia.. e non c'è bisogno delle perfezione per questo.
Io nel finale ci ho visto anche un parallelismo con la situazione del cinema oggi. Come se si volesse mettere a paragone la rivoluzione che fu il passaggio dal muto al sonoro, oppure dal bianco e nero al technicolor, con la rivoluzione della fruizione dalla sala allo streaming oggi. Un cambiamento dirompente e inevitabile che magari in primo luogo rattrista (lui che piange al cinema ripensando al passato) ma che in fin dei conti non è detto che sia per forza negativo (lui che alla fine sorride ed apprezza il nuovo film). Sarà perché la sala in cui l'ho visto era praticamente vuota, sarà perché ho letto che per ora sta floppando ai botteghini ma mi ha dato la sensazione che volesse sancire la fine di un'epoca. Come se in un certo senso questo film sia già un 'vecchio' film appartente al vecchio modo di fruire il cinema. In maniera sì nostalgica ma anche aperta al cambiamento.
Anche a me è piaciuta moltissimo la scena finale che rappresenta l'evoluzione del cinema, l'utilizzo di tutti quei colori mi ha ricordato La la land, è stata inaspettata infatti a fine film sono rimasta a bocca aperta. Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, speriamo bene per gli oscar!
Bellissima recensione del film Babylon...andrò a vederlo certamente..la stessa tematica viene trattata in The Artist dal punto di vista del muto...moltissimi grandi attori del muto non credevano nell'avvento del sonoro..lo stesso Charlie Chaplin non ci credeva.
Che posso dire? Ti ringrazio di cuore per questa recensione così accurata e appassionata e…. inutile aggiungere che anche per me Babylon è un film che mi è entrato nel ❤ e li resterà per tutto quello che ha saputo trasmettere. Grazie 🎬💔
Bell'analisi, d'accordo su tutto! Un gran bel film che vede il cinema come protagonista nella storia. Forse la cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la parte che vedeva coinvolto Tobey Maguire, ma è stato più il pretesto per arrivare a una conclusione della storia e anche per far vedere com'è cambiata Los Angeles e come quella "depravazione" che prima veniva accettata fosse diventata qualcosa da nascondere. La scena di Menny al cinema quella più toccante invece, vedendola sentivo le parole della critica cinematografica sull'immortalità degli attori.
Il finale è un qualcosa di sensazionale, non mento che mi sono emozionata come una bambina. Una celebrazione del cinema a tutto tondo, difficile da dimenticare! Grazie per questa bellissima recensione! 🫶🏻
A me è piaciuto molto tecnicamente, ma secondo me Chazelle ha messo un po’ troppa carne al fuoco e alla fine è uscito un un mappazzone, con troppe “scene finali” per concludere le storie dei personaggi, togliendo un po’ ritmo e climax al film
Non bisogna necessariamente legarsi al pensiero comune che lo ha " adorato". Interessanti le impressioni di chi, invece, non lo ha "adorato" e si muove con grande coerenza controcorrente. Insopportabili i professoroni che glorificano le loro recenzioni come assoluta cristallina verità.Forse è anche quello che vuole la pellicola.
Grandissima recensione ed analisi, ho adorato il film e mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai detto. Mi piacerebbe moltissimo vedere una tua recensione ed analisi anche su The Fabelmans
Margot Robbie è molto brava ma qui l'ho trovata troppo sopra le righe, a tratti mi è sembrata intrappolata nel personaggio di Harley Quinn, molto più bravo Brad Pitt che riesce a gestire meglio i momenti "tragicomici". Per quanto mi riguarda film mastodontico ma troppo difettoso per elogiarlo, forse sono uno dei pochi che sta nel mezzo.
Il film non mi ha fatto impazzire però ci sono alcune scene che mi hanno fatto emozionare come la sequenza finale o la morte di Jack Conrad. Bella recensione.
Il film mi è piaciuto tantissimo e anche la tua recensione 👌. Praticamente in sala eravamo solo in tre e questo mi ha sorpreso molto, so anche che sta facendo fatica al box office ma credo che sia uno di quei film che verrà apprezzato nel tempo.
Un turbinio di emozioni uniche , la prima parte per me si può tranquillamente rapportare a the wolf of wallstreet ...film fantastico...3 ore mi sn praticamente volate . Filmone ....scandalo non aver nominato agli Oscar Margot.
Film stupendo... 3 ore e passa volate... completo e che ti tiene fisso fino alla fine.. l'unica parte che non ho capito fino alla fine è la parte di Toby Maguire ma credo sia per arrivare ad un finale, secondo te? Complimenti per la recensione!!
Grazie mille! Si la storia del cattivo è creata per giungere ad una conclusione quasi fiabesca della storia che Chazelle ha creato per i suoi personaggi secondo me🤗
Faccio un pò l'avvocato del diavolo, e sebbene a me questo film sia piaciuto su alcuni aspetti su altri l'ho trovato troppo confusionario. Lo possono capire solo i veri appassionati di cinema, e in particolare di cinema muto. Giustamente come hai detto tu fa vedere la differenza del prima e dopo il sonoro, ma Chazelle, non riesce a reggere il ritmo del film in alcune parti. Mette insieme un sacco di scene, fatti e riferiementi senza approfondirli veramente. I personaggi principali, il vero protagonista, che dalle locandine e dalla pubblicità, sembrano essere Pitt e la Robbie non è così. Gli eccessi di questa festa in scena d'apertura, rimandano molto ad un Grande Gasby ma più caotico e dissoluto che se Luzman sapeva gestire, Chazelle non riesce nello stesso modo. Pitt non protagonista, è talmente bravo, perchè già avvezzo a questo genere di personaggi, che rimandano un pò ad l'Ave Cesare dei Cohen, mette in secondo piano il vero protagonista. I vestiti, altra grossissima delusione, perchè per nulla fedeli all'epoca, sia maschili che femminili. Capisco che Nelly volesse essere rappresentata come un outsider, volgare, eccessiva, ma comunque se me la vuoi far passare come Diva , devi renderla tale, e i costumi non rappresentano per nulla il periodo storico e non valorizzano i personaggi. Chazelle mette troppa carne al fuoco, forse volendo fare un film d'autore per gli amanti del cinema, ma se non hai un certo Background di conoscenze cinematografiche, non lo puoi capire a fondo. Troppi finali che fanno perdere il climax del momento, sebbene tutti molto belli, ma gestiti male. Avrei tanto altro da dire, ma non mi voglio dilungare troppo. Io l'ho apprezzato, ma ripeto secondo me ha esagerato e non ha saputo gestire un buon progetto, sebbene abbia alcuni momenti di pura poesia, perchè Chazelle è bravo e su questo nessuno può dire altrimenti, ma secondo me si è spinto oltre i suoi limiti e voleva farci vedere qualcosa che ci ha fatto passare parzialmente, o appunto non per tutti. Chi non conosce davvero il cinema, non riesce ad apprezzarlo a pieno. Il riferimento anche al libro Hollywood Babilonia, è evidente, ma sebbene ripeto certe scene sono estremamente belle, come la morte di Pitt o la reazione del pubblico al sonoro, il resto ha alcuni punti scricchiolanti. Comunque un buon film che consiglio di vedere per chi ama il cinema. La Robbie e Pitt sono immensi, ma appunto mettono in ombra in veri protagonisti. Ha momenti stupendi e poetici, altri eccessivamente trash. io gli dò un 8 per l'impegnoma non mi ha convinta fino a fondo e sopratutto non credo che i vari riferimenti siano comprensibili a tutti, quindi può sembrare una gran confusione senza senso se non si conosce il periodo del cinema muto e la storia del cinema e di alcuni personaggi che evidentemente sono citazioni di attori reali. Grazie per la tua recensione comunque che mi ha fatto notare cose che mi erano sfuggite o comunque non avevo apprezzato a pieno. complimenti.
@@cinecinzia grazie a te, sei bravissima! ovviamente la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma come io ho letto il film, spero ti sia arrivata la cosa. grazie ancora.
Che significa “racconta cose scontate” cosa è scontato e cosa non lo è in un film? Perché penso di non averlo capito, o magari manco tu in realtà sai cosa stai dicendo
l'unica recensione di babylon che mi è piaciuta. bravissima! aggiungerei un altro tema, le influenze negative. manny voleva fare grandi cose, e un po le ha fatte, ma alla fine è stato trascinato verso il declino da nellie, che amava e voleva farle attraversare il cambiamento. ma lei non era in grado e alla fine ha affondato pure lui. e manny a sua volta ha affondato sidney.
La seguenza finale è stata davvero troppo emozionante. Bellissima recensione brava!!❤️
Grazie mille!! ❤️
Bella disamina, di certo la più chiara che ho ascoltato in questi giorni
Grazie mille!! 💖
Non ci avevo fatto caso alla frase di Nellie: "A me piace scombussolare le persone, e poi sparire con il mio culo danzante nella notte".. profetica per il modo in cui lei esce di scena. Ottima analisi e preziosi gli aneddoti che hai raccontato 😀GG.
Anche il modo in cui esce di scena Conrad, ha una scelta registica sottile e di una classe infinita, dove il suo personaggio ormai rigettato e uscito di scena dallo star system, ormai di troppo per quell'ambiente cinematografico, non gli viene concesso di prendersi la scena e si toglie la vita fuori campo, lasciandolo intendere allo spettatore attraverso il sonoro e gli schizzi di sangue sul muro del bagno.
Scena in contrapposizione sull' uscita di scena di Nellie che passa per un ultima volta con il suo culo danzante sotto la luce dei riflettori (i lampioni) prima di sparire nel buio.
Non sarà un film perfetto, ma di sicuro è un film coraggioso, pregno di bellezza ed amore per la musica ed il cinema.
Ragion per cui, per quanto mi riguarda, non si può fare a meno di amarlo alla follia.. e non c'è bisogno delle perfezione per questo.
Io nel finale ci ho visto anche un parallelismo con la situazione del cinema oggi. Come se si volesse mettere a paragone la rivoluzione che fu il passaggio dal muto al sonoro, oppure dal bianco e nero al technicolor, con la rivoluzione della fruizione dalla sala allo streaming oggi. Un cambiamento dirompente e inevitabile che magari in primo luogo rattrista (lui che piange al cinema ripensando al passato) ma che in fin dei conti non è detto che sia per forza negativo (lui che alla fine sorride ed apprezza il nuovo film). Sarà perché la sala in cui l'ho visto era praticamente vuota, sarà perché ho letto che per ora sta floppando ai botteghini ma mi ha dato la sensazione che volesse sancire la fine di un'epoca. Come se in un certo senso questo film sia già un 'vecchio' film appartente al vecchio modo di fruire il cinema. In maniera sì nostalgica ma anche aperta al cambiamento.
È un pensiero molto interessante il tuo!!
La colonna sonora non me la toglierò mai più dalla testa
SAME
Uguale!!
BABYLONE È CINEMA PURO! MERAVIGLIOSO!
💖🎬💖🎬💖🎬💖
Anche a me è piaciuta moltissimo la scena finale che rappresenta l'evoluzione del cinema, l'utilizzo di tutti quei colori mi ha ricordato La la land, è stata inaspettata infatti a fine film sono rimasta a bocca aperta. Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, speriamo bene per gli oscar!
❤️❤️❤️❤️❤️
Guardo questa recensione un paio di mesi in ritardo perchè ho recuperato il film solo ora. Davvero bello, e bella recensione, brava Cinzia 👏🏻
Grazie mille Pietro❤️
Ottima recensione come sempre …brava come sempre ❤
So che ci vuole tempo ma sarebbe bello facessi più video 😍😍
Grazie per il tuo commento! Ne arriveranno altri ❤️😘
Bellissima recensione del film Babylon...andrò a vederlo certamente..la stessa tematica viene trattata in The Artist dal punto di vista del muto...moltissimi grandi attori del muto non credevano nell'avvento del sonoro..lo stesso Charlie Chaplin non ci credeva.
Che posso dire? Ti ringrazio di cuore per questa recensione così accurata e appassionata e…. inutile aggiungere che anche per me Babylon è un film che mi è entrato nel ❤ e li resterà per tutto quello che ha saputo trasmettere.
Grazie 🎬💔
Grazie a te per il tuo bel commento❤️🎬
Bell'analisi, d'accordo su tutto!
Un gran bel film che vede il cinema come protagonista nella storia.
Forse la cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la parte che vedeva coinvolto Tobey Maguire, ma è stato più il pretesto per arrivare a una conclusione della storia e anche per far vedere com'è cambiata Los Angeles e come quella "depravazione" che prima veniva accettata fosse diventata qualcosa da nascondere.
La scena di Menny al cinema quella più toccante invece, vedendola sentivo le parole della critica cinematografica sull'immortalità degli attori.
Grazie per il tuo commento 😍🎬
Il finale è un qualcosa di sensazionale, non mento che mi sono emozionata come una bambina. Una celebrazione del cinema a tutto tondo, difficile da dimenticare! Grazie per questa bellissima recensione! 🫶🏻
Grazie a te per il tuo bel commento 🤍
A me è piaciuto molto tecnicamente, ma secondo me Chazelle ha messo un po’ troppa carne al fuoco e alla fine è uscito un un mappazzone, con troppe “scene finali” per concludere le storie dei personaggi, togliendo un po’ ritmo e climax al film
Non bisogna necessariamente legarsi al pensiero comune che lo ha " adorato". Interessanti le impressioni di chi, invece, non lo ha "adorato" e si muove con grande coerenza controcorrente. Insopportabili i professoroni che glorificano le loro recenzioni come assoluta cristallina verità.Forse è anche quello che vuole la pellicola.
Grandissima recensione ed analisi, ho adorato il film e mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai detto. Mi piacerebbe moltissimo vedere una tua recensione ed analisi anche su The Fabelmans
Grazie mille per le tue parole 🥰 parlerò di nuovo di the Fabelmans in vista degli Oscar ❤️
Bravissima come sempre 🥰🥰🥰🥰
Grazie mille❤️
Bravissima . Bellissima recensione . Concordo su tutto 🖤
Grazie mille 💖🎬
Margot Robbie è molto brava ma qui l'ho trovata troppo sopra le righe, a tratti mi è sembrata intrappolata nel personaggio di Harley Quinn, molto più bravo Brad Pitt che riesce a gestire meglio i momenti "tragicomici". Per quanto mi riguarda film mastodontico ma troppo difettoso per elogiarlo, forse sono uno dei pochi che sta nel mezzo.
Super utile!! 🔥😍
Grazie Martiii sono contenta ti sia piaciuto 🥰🎬❤️
Il film non mi ha fatto impazzire però ci sono alcune scene che mi hanno fatto emozionare come la sequenza finale o la morte di Jack Conrad. Bella recensione.
Grazie mille💖
Babylon Stupefacente
Il film mi è piaciuto tantissimo e anche la tua recensione 👌. Praticamente in sala eravamo solo in tre e questo mi ha sorpreso molto, so anche che sta facendo fatica al box office ma credo che sia uno di quei film che verrà apprezzato nel tempo.
💖💖💖💖
Buonasera Cinzia,dimmi tu hai studiato cinema o sei solo una appassionata?
Che ne pensi dei film di Michael Haneke ?
Ps. Bella recensione
Un turbinio di emozioni uniche , la prima parte per me si può tranquillamente rapportare a the wolf of wallstreet ...film fantastico...3 ore mi sn praticamente volate .
Filmone ....scandalo non aver nominato agli Oscar Margot.
Film stupendo... 3 ore e passa volate... completo e che ti tiene fisso fino alla fine.. l'unica parte che non ho capito fino alla fine è la parte di Toby Maguire ma credo sia per arrivare ad un finale, secondo te?
Complimenti per la recensione!!
Grazie mille! Si la storia del cattivo è creata per giungere ad una conclusione quasi fiabesca della storia che Chazelle ha creato per i suoi personaggi secondo me🤗
Bella recensione, complimenti nuovo iscritto, ma forse un po troppo riassunto...
Faccio un pò l'avvocato del diavolo, e sebbene a me questo film sia piaciuto su alcuni aspetti su altri l'ho trovato troppo confusionario. Lo possono capire solo i veri appassionati di cinema, e in particolare di cinema muto. Giustamente come hai detto tu fa vedere la differenza del prima e dopo il sonoro, ma Chazelle, non riesce a reggere il ritmo del film in alcune parti. Mette insieme un sacco di scene, fatti e riferiementi senza approfondirli veramente. I personaggi principali, il vero protagonista, che dalle locandine e dalla pubblicità, sembrano essere Pitt e la Robbie non è così. Gli eccessi di questa festa in scena d'apertura, rimandano molto ad un Grande Gasby ma più caotico e dissoluto che se Luzman sapeva gestire, Chazelle non riesce nello stesso modo. Pitt non protagonista, è talmente bravo, perchè già avvezzo a questo genere di personaggi, che rimandano un pò ad l'Ave Cesare dei Cohen, mette in secondo piano il vero protagonista. I vestiti, altra grossissima delusione, perchè per nulla fedeli all'epoca, sia maschili che femminili. Capisco che Nelly volesse essere rappresentata come un outsider, volgare, eccessiva, ma comunque se me la vuoi far passare come Diva , devi renderla tale, e i costumi non rappresentano per nulla il periodo storico e non valorizzano i personaggi. Chazelle mette troppa carne al fuoco, forse volendo fare un film d'autore per gli amanti del cinema, ma se non hai un certo Background di conoscenze cinematografiche, non lo puoi capire a fondo. Troppi finali che fanno perdere il climax del momento, sebbene tutti molto belli, ma gestiti male. Avrei tanto altro da dire, ma non mi voglio dilungare troppo. Io l'ho apprezzato, ma ripeto secondo me ha esagerato e non ha saputo gestire un buon progetto, sebbene abbia alcuni momenti di pura poesia, perchè Chazelle è bravo e su questo nessuno può dire altrimenti, ma secondo me si è spinto oltre i suoi limiti e voleva farci vedere qualcosa che ci ha fatto passare parzialmente, o appunto non per tutti. Chi non conosce davvero il cinema, non riesce ad apprezzarlo a pieno. Il riferimento anche al libro Hollywood Babilonia, è evidente, ma sebbene ripeto certe scene sono estremamente belle, come la morte di Pitt o la reazione del pubblico al sonoro, il resto ha alcuni punti scricchiolanti. Comunque un buon film che consiglio di vedere per chi ama il cinema. La Robbie e Pitt sono immensi, ma appunto mettono in ombra in veri protagonisti. Ha momenti stupendi e poetici, altri eccessivamente trash. io gli dò un 8 per l'impegnoma non mi ha convinta fino a fondo e sopratutto non credo che i vari riferimenti siano comprensibili a tutti, quindi può sembrare una gran confusione senza senso se non si conosce il periodo del cinema muto e la storia del cinema e di alcuni personaggi che evidentemente sono citazioni di attori reali. Grazie per la tua recensione comunque che mi ha fatto notare cose che mi erano sfuggite o comunque non avevo apprezzato a pieno. complimenti.
Grazie a te per la tua recensione, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento!! 🎬❤️
@@cinecinzia grazie a te, sei bravissima! ovviamente la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma come io ho letto il film, spero ti sia arrivata la cosa. grazie ancora.
si ma un video all anno tu!! E' un peccato.
Nooo ho fatto uscire diversi video! Ne faccio molti anche su tik tok 🥰🥰
@@cinecinzia the menu' e' interessante
L'ho visto ieri sera, una vera ciofeca. Racconta cose scontate in maniera ampollosa e super ridondante. Tempo perso, tutto fumo e niente arrosto.
Che significa “racconta cose scontate” cosa è scontato e cosa non lo è in un film? Perché penso di non averlo capito, o magari manco tu in realtà sai cosa stai dicendo
l'unica recensione di babylon che mi è piaciuta. bravissima! aggiungerei un altro tema, le influenze negative. manny voleva fare grandi cose, e un po le ha fatte, ma alla fine è stato trascinato verso il declino da nellie, che amava e voleva farle attraversare il cambiamento. ma lei non era in grado e alla fine ha affondato pure lui. e manny a sua volta ha affondato sidney.
Grazie mille!! 🥰🎬