@@giovannirapisarda188Youpong. È un canale nato da poco e molto di nicchia, creato da Di Silvio Fabio attualmente giocatore di 3a categoria e sparring di giocatori fino alla A1. Ha portato tutorial della tecnica di base, interviste e altri video interessanti.
Ascoltare chi è competente in un argomento è sempre una goduria, nonostante io non segua il Ping Pong questa reaction è stata interessantissima, è affascinante comprendere quante sfumature possano esistere dietro ad un colpo e quanto un occhio competente noti tutte le piccolezze che un profano non potrebbe mai intravedere. Grande Monty, as usual.
Grande Monty col ping pong: quando mia figlia , 8 anni, ha espresso il desiderio di provare a giocare, un paio di anni fa, la mamma era scettica e diceva: ma fai uno sport vero; io invece ti seguivo su youtube e l’ho incoraggiata. Adesso non farebbe altro e anche la mamma si è convertita! Grazie Monty!!! 🏓
Mi piace sta discussione. Bello, simpatico e con un sentimento di leggerezza che trovo molto carino. E la prima volta che ti ascolto e non faccio altro che sorridere. Grazie. 🙏 🎉.
Simpaticissimo video, meno male che ti hanno chiesto di farlo, adesso guarderò con occhi diversi il tennis tavolo. Grande talento di Federer, anticipo, sensibilità... anche se sembra stia giocando a tennis (ovviamente)
very interesting 👌 Re Ruggero come esperienza religiosa 🤩 Interessante sentire la tecnica del ping pong in relazione al tennis di cui sono giocatore e appassionato
ciao Monty ! perche non crei una serie di video in cui commenti delle partite di ping pong ad alti livelli? Mi piacerebbe sentire il tuo parere su alcuni match. grazie
Monty che racchetta avevi durante il tuo bellissimo video di spiegazione? In pochi minuti hai fornito un bellissimo compendio su uno sport fantastico. Hai risvegliato in me la voglia di giocare. Non solo digital e tech. Avanti con video di questo tipo. Grazie grazie mille.
Video molto interessante, ho giocato molto a ping pong, frequentando per anni la parrocchia, e giocando pure tornei "amatoriali", in cui, nel doppio, affrontavamo pure giocatori agonisti, il problema era rispondergli al servizio. Un mio amico, che passò a un livello tecnico superiore , diventò imbattibile, proprio grazie al servizio e il top spin, il mio era un tennis, che giocavo e preferivo, applicato al tennis-tavolo, con tutti i limiti del caso.
Monty dovresti fare dei video su giocatori professionisti del tennistavolo!! In Italia sono pochi i video dedicati e tu saresti tra i primi... il ping pong è uno sport un po snobbato in Italia ma con grandi potenzialità, che potrebbe attirare molta gente anche solo x curiosità
Ai tempi c' erano questi mitici telai: stiga offensive wood ma gli ungheresi in italia li trovavi con stiga alser all wood e kili di colla fresca.c' erano il mitico stiga super carbon e stiga graphite , c' era il mitico nitaku shake offensive carbon , il butterfly gergely carbon , forse anche pure il butterfly primorac carbon, il butterfly jonier hinoki, umberto giardina giocava con uno joola roskopff carbon e mondello pubblicizzava donic waldner senso carbon , poi lo stesso waldner che pubblicizzava banda offensive vari ma lui a quanto pare aveva uno stiga allround wood bengtsson con listelli manico banda con l' enorme sensibilita' che di ritrovava in quella mano. CHE BEI TEMPI!Max costantini aveva il suo bel stiga clipper wood ! Mi sembra manico dritto bengtsson. 😊
La mia più grande impresa sportiva è stata , circa 40 anni fa, di sconfiggere a tennis tavolo, due volte di seguito, un futuro famoso ciclista, poi campione del mondo e vincitore della Milano-San Remo.😄
Era ovvio che lasciasse vincere la bambina (probabilmente ne hanno scelto una comunque in grado di vincere in base al livello di Roger)...non può certo fare la figura del grande campione che umilia una ragazzina nel suo sport preferito 😅 Comunque molto carino il tuo commento.
Secondo me a oggi farebbe fatica in un sesta categoria "beccasse un puntino lungo panico" però si mettesse avrebbe molto margine di miglioramento, sicuro non si avvicinerà minimamente ai suoi livelli tennistici. Ci vorrebbero comunque anni di allenamento anche per lui per arrivare ad un buon livello intendo dalla 4 categoria in sú. Non credo comunque si dedicherà mai al tennis tavolo a tempo pieno.
hai detto bene delle gambe, ma da tennista della domenica assicuro che roger a tennis tiene una posizione molto bassa, probabilmente è stato il giocatore che si muoveva meglio sui campi da tennis. Il problema è che da tennista è abituato a cercare la palla in modo che la impatti ad altezza anca, che è la posizione dove hai la massima leva con la racchetta da tennis. Sempre a tennis, è altamente sconsigliato cercare di prendere la pallina ad altezza viso, se ci tieni alla tua dentatura o alla retina degli occhi e questi sono automatismi molto difficili da perdere. puoi avere talento quanto vuoi , ma come si dice a tennis, etica del lavoro batte talento 6-2 6-2. Roger non avrebbe scampo contro un qualsiasi giocatore di ping pong di basso livello.
Grande Montemagno, Ma quando giocava bene con che telaio , con quali gomme e spessore giocava? e sicuramente incollata fresco! A suo giudizio i telai di allora ( non dico le gomme che adesso sono ben tensionate - le piu belle e intramontabili a mio avviso rimangono le butterfly tenergy 05) possono ancora avere un loro spazio? Nb: io sono un quarta😢 Io mi ricordo di u mio compaesano , un certo mancino Patrizio Mazzola , che ai tempi randellava con una mazza incredibile , un nimatzu offensive carbon ( stile butterfly gergely carbon ma piu spesso) e che secondo me oggi andrebbe ancora bene con le nuove palline di plastica 40+. A quei tempi c' erano le butterfly sriver , le yasaka marv e le banda/ skitt/ donic coppa. Le mitiche gomme cinesi pf4 e 729 colore rosso cinese. Non c' era l' innumerevole scelta di gomme e telai che c' e' adesso.😊 Mi ricordo del povero Savoia che li a Milano vendeva gomme e telai e del povero ma spirito libero Giontella.Un giorno guardai su internet e non c' erano piu' per colpa di un amaro destino.
Sono sport completamente diversi, è come far passare uno slalomista allo sci di fondo o un giocatore di basket alla pallavolo. L'allenamento agonistico aiuta certamente ma finisce lì. Avevo un amico che era un eccellente giocatore di tennistavolo a livello semi-agonistico contro cui stentavo a fare un punto, se lo facevo, ma a tennis lo massacravo senza problemi. Federer può allenarsi per 3 anni ma contro un Fan Zhendong non fa un punto, se non per errore casuale del cinese. E viceversa ovviamente.
Seriamente, ora potrebbe giocare in 5° categoria. Con un anno di allenamento intensivo potrebbe arrivare a diventare un buon 4° alta/ 3° ....poi la vedo dura anche vista l'età ..
Opinione mia prima di vedere video : assoultamente no può diventare un discreto amatore ma nulla di più.-- ora guardo il video cosi so se mi son sbagliato. (ho basato la mia "deduzione" su una moltitudine di diversi fattori non ultimo l'età, il vizio del gioco del tennis che è simile ma diverso e lascia difetti in un giocatore di ping pong, la preparazione necessaria al TT)
Io sono in tennista e gioco a ping pong x divertimento. Faccio le stesse cose che fa lui quando palleggio ma poi quando gioco mi abbasso di più x vedere meglio la pallina. Detto questo, penso che se Roger avesse intenzione di imparare "davvero" a giocare a ping pong, brucerebbe le tappe. Poi magari parlo così xké sono innamorato di Roger
Perchè dire ancora "ping pong" (roba da oratorio) e non chiamare con il suo nome "tennistavolo"? Sta di fatto che mi piace molto sentirti (da ex giocatore)
Ho letto 32 commenti prima di questo e fanno quasi tutti ridere. Tutti che giudicano il Roger pongista da questo video pubblicitario fatto con una bambina. Siate seri, su, siate seri.
La mano sinistra funge da timone, pertanto controbilancia. Il tempo di reazione è più breve che nel tennis. Federer ha una grande dote: il tocco morbido. Sente la pallina. Potrebbe diventare un buon giocatore ma ormai ha anche i suoi anni quindi direi che è molto molto difficile che diventi forte. Per avere una idea di come giochino oggi i campioni, potete guardare qualunque torneo internazionale per rendervi conto. Adesso a marzo, si gioca a Singapore.
Bravo, video carino. In sostanza quello che ho visto è un giocatore da salotto, come chiunque sappia tirare due colpi su un tavolo, senza aver mai ricevuto nessuna dritta tecnica. Con dei colpi interessanti spontanei. Non credo voglia diventare un giocatore serio di tennistavolo. Se volesse potrebbe sicuramente salire di livello, vista la sua attitudine per lo sport, ci mancherebbe, ma da ragazzo quando avevo il tavolo a casa giocavo meglio di lui, pur non avendo alcuna cognizione tecnica.
"Chiunque" proprio no. Si vede che, specie se volesse, sarebbe superiore rispetto alla media dei giocatori ricreativi. Già l' "avere il tavolo a casa" colloca una persona in un sottogruppo diverso.
@@CleM-sp3xvCerto, un sottogruppo che sta tra chi gioca una volta all'anno e chi si allena con cognizioni tecniche, ci mancherebbe. Però attualmente Federer non andrebbe neanche preso in considerazione come pongista. D'altra parte è stato un campione assoluto in uno sport che usa uno strumento, movimenti, posizionamenti completamente diversi.
Se volesse davvero Roger anche a ping pong può arrivare a giocare a livelli alti. Questo perché ha ancora il fisico, la forza e credo la mentalità giusta per apprendere la tecnica e soprattutto i vari spin. Lui è un talento puro...
Definisci bene cosa intendi per alto livello, alto livello amatoriale forse si. Se invece intendi alto livello assoluto non sai di cosa parli. Capendone io poco di ping-pong posso immaginare però che i campioni sono atleti "condizionati" al gioco fin da bambini, una cosa cosi e irrecuperabile da un adulto, e vale per qualsiasi sport.
@@pippotonello8667 io sono un giocatore di 4 da una vita, autodidatta. Ho 50 anni e in giornata giusta di testa e gambe mi tiro qualche partita con qualche giovane di terza. Ora io sono un nessuno qualunque che gioca da 30 anni per puro divertimento. Vuoi mettere un talento, un agonista, un puro come Roger che se ha voglia e ben allenato per me dopo un solo anno di tennis tavolo intensivo può essere un agonista di 2 cat . Siamo tutti partiti come lui , un po’ rigidi, senza tecnica, con attrezzi sbagliati…poi se si vuole fare sul serio cominci a capire e la musica cambia. / Concludo, molti calciatori sono ottimi tennisti, un fenomeno come Rossi fa spavento anche con le auto, Schumacher sapeva sciare molto bene… può bastare?
Ok il fisico, ok la forza, ok la mentalità, ma qui è la tecnica ad altissimi livelli che manca, quella che richiede anni di applicazione unita a un talento di base che poi ti aiuta a fare la differenza. Alla fine sono due sport diversi e semplicemente Federer non avrebbe mai il tempo di divertare un fenomeno nel ping pong perché comunque l'età non è dalla sua parte e tanto più perché il ping pong richiede più prontezza di riflessi rispetto al tennis.
Federer, che reputo uno dei piu' grandi in assoluto nel tennis, non ha lasciato vincere nessuno... se la bambina gioca ad un certo livello profi, smonta Federer e lo rimonta a fine partita. Ma questo è normale, Federer non ha neanche l'impostazione (per non parlare del gioco) da pongista. D'altro canto se sei capace a guidare un'auto da F1, probabilmente non riesci molto bene a guidare un trattore 🤷♀
Si vede chiaramente che Roger non è portato per il ping pong. L'impostazione del tennis è totalmente diversa, ormai lui ha quell'impostazione, difficile da togliere. Al primo giocatore che gli dà più effetto alla palla non ne piglia una. Meglio che torni al tennis!
Una delle differenze più grandi fra tennis tavolo e tennis è che la gestione dell'effetto è talmente diversa che non sono neanche paragonabili. Nel tennis non esiste che una pallina con molto top spin o side spin ti tocca le corde e scappi immediatamente verso l'alto o verso il basso. La prima volta che un giocatore di tennis gioca contro in giocatore vero di ping pong, che è in grado di dare un effetto significativo alla pallina, semplicemente non ci capisce niente. E fa una differenza mostruosa anche lo strumento, perché una racchetta da 10 euro non ha la stessa risposta di una da 100, così come le gomme non hanno lo stesso attrito. A tennis puoi anche giocare con una racchetta media a ping pong con una racchetta senza attrito giochi ad un altro sport perché certe soluzioni non si possono proprio fare.
Esatto, l'elemento dominante del ping pong giocato a livelli medio alti, ancora più della velocità negli scambi, è la quantità enorme di rotazione, spesso composita, che ha praticamente sempre la pallina, già a partire dal servizio. Chi non ha mai provato non può averne idea. Ci vogliono anni di lavoro per imparare a capire e gestire bene tutti gli spin che possono essere impressi alla pallina.
Sento che stanno arrivando finalmente dei video seri sul ping pong in italiano. Dai Monty che saresti il primo!
Ce ne sono già, non sarebbe nemmeno il secondo
@@BrunoNeureiter video fatti bene in italiano? Illuminaci!
@@BrunoNeureiter Illuminaci per favore. Dico sul serio
@@giovannirapisarda188Youpong. È un canale nato da poco e molto di nicchia, creato da Di Silvio Fabio attualmente giocatore di 3a categoria e sparring di giocatori fino alla A1. Ha portato tutorial della tecnica di base, interviste e altri video interessanti.
@@BrunoNeureiter aspettiamo tutti la tua risposta noi amanti del ping pong
Ascoltare chi è competente in un argomento è sempre una goduria, nonostante io non segua il Ping Pong questa reaction è stata interessantissima, è affascinante comprendere quante sfumature possano esistere dietro ad un colpo e quanto un occhio competente noti tutte le piccolezze che un profano non potrebbe mai intravedere.
Grande Monty, as usual.
Grande Monty col ping pong: quando mia figlia , 8 anni, ha espresso il desiderio di provare a giocare, un paio di anni fa, la mamma era scettica e diceva: ma fai uno sport vero; io invece ti seguivo su youtube e l’ho incoraggiata. Adesso non farebbe altro e anche la mamma si è convertita! Grazie Monty!!! 🏓
La mamma temeva che non avrebbe incontrato il calciatore benestante
@@BrunoNeureiter hahahah
Aspettavo un video come questo da anni! Grande Monty! 💪
Caro Monty finalmente un bel video dedicato al mio sport .....ti ringrazio molto..
Un vecchio pongista Gianfranco ( quasi 69 anni)
Mi piace sta discussione. Bello, simpatico e con un sentimento di leggerezza che trovo molto carino. E la prima volta che ti ascolto e non faccio altro che sorridere. Grazie. 🙏 🎉.
Grazie Monty! Sempre divertente e competente!
Simpaticissimo video, meno male che ti hanno chiesto di farlo, adesso guarderò con occhi diversi il tennis tavolo. Grande talento di Federer, anticipo, sensibilità... anche se sembra stia giocando a tennis (ovviamente)
very interesting 👌 Re Ruggero come esperienza religiosa 🤩 Interessante sentire la tecnica del ping pong in relazione al tennis di cui sono giocatore e appassionato
Richard prouse credo sia anche uno dei primi allenatori di timo boll. Grande monty!
ciao Monty ! perche non crei una serie di video in cui commenti delle partite di ping pong ad alti livelli? Mi piacerebbe sentire il tuo parere su alcuni match.
grazie
Uaaa una roba difficile.... soprattutto per un ex giocatore.
Monty dovrebbe collaborare con la fitet! Vedi che grande svolta per il movimento! Chole!
Monty che racchetta avevi durante il tuo bellissimo video di spiegazione? In pochi minuti hai fornito un bellissimo compendio su uno sport fantastico. Hai risvegliato in me la voglia di giocare. Non solo digital e tech. Avanti con video di questo tipo. Grazie grazie mille.
Mi sono iscritto al tuo canale perchè casualmente mi sono imbattuto in questo video e i tuoi commenti mi sono piaciuti moltissimo. Sei un vero figo !
Video molto interessante, ho giocato molto a ping pong, frequentando per anni la parrocchia, e giocando pure tornei "amatoriali", in cui, nel doppio, affrontavamo pure giocatori agonisti, il problema era rispondergli al servizio. Un mio amico, che passò a un livello tecnico superiore , diventò imbattibile, proprio grazie al servizio e il top spin, il mio era un tennis, che giocavo e preferivo, applicato al tennis-tavolo, con tutti i limiti del caso.
Grande Monty, sei unico....!!
Vogliamo la rubrica fissa sul tennistavolo.
Monty dovresti fare dei video su giocatori professionisti del tennistavolo!! In Italia sono pochi i video dedicati e tu saresti tra i primi... il ping pong è uno sport un po snobbato in Italia ma con grandi potenzialità, che potrebbe attirare molta gente anche solo x curiosità
Montiii!!! Hai fatto la reaction alla giocata di Federer! 😂 Grande Monty!
Ai tempi c' erano questi mitici telai: stiga offensive wood ma gli ungheresi in italia li trovavi con stiga alser all wood e kili di colla fresca.c' erano il mitico stiga super carbon e stiga graphite , c' era il mitico nitaku shake offensive carbon , il butterfly gergely carbon , forse anche pure il butterfly primorac carbon, il butterfly jonier hinoki, umberto giardina giocava con uno joola roskopff carbon e mondello pubblicizzava donic waldner senso carbon , poi lo stesso waldner che pubblicizzava banda offensive vari ma lui a quanto pare aveva uno stiga allround wood bengtsson con listelli manico banda con l' enorme sensibilita' che di ritrovava in quella mano. CHE BEI TEMPI!Max costantini aveva il suo bel stiga clipper wood ! Mi sembra manico dritto bengtsson.
😊
In 6 mesi se ti alleni bene a 52 anni minimo diventi un forte 4rta e dopo un anno diventi un terza.
Da pongista il "se mi dai la palla alta sul rovescio...non so dove la schiaccio" bellissimo😂😂
E più è lenta, più è un disatro 😂
La mia più grande impresa sportiva è stata , circa 40 anni fa, di sconfiggere a tennis tavolo, due volte di seguito, un futuro famoso ciclista, poi campione del mondo e vincitore della Milano-San Remo.😄
Era ovvio che lasciasse vincere la bambina (probabilmente ne hanno scelto una comunque in grado di vincere in base al livello di Roger)...non può certo fare la figura del grande campione che umilia una ragazzina nel suo sport preferito 😅
Comunque molto carino il tuo commento.
Secondo me a oggi farebbe fatica in un sesta categoria "beccasse un puntino lungo panico" però si mettesse avrebbe molto margine di miglioramento, sicuro non si avvicinerà minimamente ai suoi livelli tennistici. Ci vorrebbero comunque anni di allenamento anche per lui per arrivare ad un buon livello intendo dalla 4 categoria in sú. Non credo comunque si dedicherà mai al tennis tavolo a tempo pieno.
hai detto bene delle gambe, ma da tennista della domenica assicuro che roger a tennis tiene una posizione molto bassa, probabilmente è stato il giocatore che si muoveva meglio sui campi da tennis. Il problema è che da tennista è abituato a cercare la palla in modo che la impatti ad altezza anca, che è la posizione dove hai la massima leva con la racchetta da tennis. Sempre a tennis, è altamente sconsigliato cercare di prendere la pallina ad altezza viso, se ci tieni alla tua dentatura o alla retina degli occhi e questi sono automatismi molto difficili da perdere. puoi avere talento quanto vuoi , ma come si dice a tennis, etica del lavoro batte talento 6-2 6-2. Roger non avrebbe scampo contro un qualsiasi giocatore di ping pong di basso livello.
Grande Montemagno,
Ma quando giocava bene con che telaio , con quali gomme e spessore giocava? e sicuramente incollata fresco! A suo giudizio i telai di allora ( non dico le gomme che adesso sono ben tensionate - le piu belle e intramontabili a mio avviso rimangono le butterfly tenergy 05) possono ancora avere un loro spazio?
Nb: io sono un quarta😢
Io mi ricordo di u mio compaesano , un certo mancino Patrizio Mazzola , che ai tempi randellava con una mazza incredibile , un nimatzu offensive carbon ( stile butterfly gergely carbon ma piu spesso) e che secondo me oggi andrebbe ancora bene con le nuove palline di plastica 40+.
A quei tempi c' erano le butterfly sriver , le yasaka marv e le banda/ skitt/ donic coppa.
Le mitiche gomme cinesi pf4 e 729 colore rosso cinese.
Non c' era l' innumerevole scelta di gomme e telai che c' e' adesso.😊
Mi ricordo del povero Savoia che li a Milano vendeva gomme e telai e del povero ma spirito libero Giontella.Un giorno guardai su internet e non c' erano piu' per colpa di un amaro destino.
Sono sport completamente diversi, è come far passare uno slalomista allo sci di fondo o un giocatore di basket alla pallavolo. L'allenamento agonistico aiuta certamente ma finisce lì. Avevo un amico che era un eccellente giocatore di tennistavolo a livello semi-agonistico contro cui stentavo a fare un punto, se lo facevo, ma a tennis lo massacravo senza problemi. Federer può allenarsi per 3 anni ma contro un Fan Zhendong non fa un punto, se non per errore casuale del cinese. E viceversa ovviamente.
Molto interessante, bravo davvero.
Seriamente, ora potrebbe giocare in 5° categoria. Con un anno di allenamento intensivo potrebbe arrivare a diventare un buon 4° alta/ 3° ....poi la vedo dura anche vista l'età ..
Le bestemmie che ho tirato a "giocare" a ping pong non mi son venute più.
a chi lo dici 😅
@09:45 non è più così, il servizio è molto meno pesante con le nuove palline
Bel video!
io ho giocato una vita, sono arrivato in c2... roger? con il giusto allenamento? sicuramente in serie c potrebbe arrivare, forse serie b.... chissa.
Un bel canale di ping pong in italiano fatto bene
Opinione mia prima di vedere video : assoultamente no può diventare un discreto amatore ma nulla di più.-- ora guardo il video cosi so se mi son sbagliato. (ho basato la mia "deduzione" su una moltitudine di diversi fattori non ultimo l'età, il vizio del gioco del tennis che è simile ma diverso e lascia difetti in un giocatore di ping pong, la preparazione necessaria al TT)
Io sono in tennista e gioco a ping pong x divertimento. Faccio le stesse cose che fa lui quando palleggio ma poi quando gioco mi abbasso di più x vedere meglio la pallina. Detto questo, penso che se Roger avesse intenzione di imparare "davvero" a giocare a ping pong, brucerebbe le tappe. Poi magari parlo così xké sono innamorato di Roger
No purtroppo ;)
Roger a tennistavolo?? Non ci siamo....
Perchè dire ancora "ping pong" (roba da oratorio) e non chiamare con il suo nome "tennistavolo"? Sta di fatto che mi piace molto sentirti (da ex giocatore)
non ho capito se il servizio battuto da un professionista sarebbe come il loro o meno 😂
Ciao Monty, ti suggerisco di allargare la schermata dei video che commenti. Mi sono accecato!
Telaio Avalox del monty da veri intenditori
bravo marco. bel video.. cmq la bimba non mi sembra proprio una giocatrice amatoriale.. sembra una giovanissima agonista..
Mi è tornata voglia di giocare a ping-pong 😂😅
un pongista a giocare a tennis sarebbe ugualmente in imbarazzo
monty, devi fare una collaborazione con Adam....
Ho letto 32 commenti prima di questo e fanno quasi tutti ridere. Tutti che giudicano il Roger pongista da questo video pubblicitario fatto con una bambina. Siate seri, su, siate seri.
La mano sinistra funge da timone, pertanto controbilancia. Il tempo di reazione è più breve che nel tennis. Federer ha una grande dote: il tocco morbido. Sente la pallina. Potrebbe diventare un buon giocatore ma ormai ha anche i suoi anni quindi direi che è molto molto difficile che diventi forte. Per avere una idea di come giochino oggi i campioni, potete guardare qualunque torneo internazionale per rendervi conto. Adesso a marzo, si gioca a Singapore.
hai giocato in germania con lo pseudionimo "Timo" ? 🤣🤣🤣
Che collo sexy che ha il Monty.
Per 30 milioni di dollari l'anno mi presto anch'io a questi contenuti 😀
Roger ❤
Bravo, video carino. In sostanza quello che ho visto è un giocatore da salotto, come chiunque sappia tirare due colpi su un tavolo, senza aver mai ricevuto nessuna dritta tecnica. Con dei colpi interessanti spontanei. Non credo voglia diventare un giocatore serio di tennistavolo. Se volesse potrebbe sicuramente salire di livello, vista la sua attitudine per lo sport, ci mancherebbe, ma da ragazzo quando avevo il tavolo a casa giocavo meglio di lui, pur non avendo alcuna cognizione tecnica.
"Chiunque" proprio no. Si vede che, specie se volesse, sarebbe superiore rispetto alla media dei giocatori ricreativi.
Già l' "avere il tavolo a casa" colloca una persona in un sottogruppo diverso.
@@CleM-sp3xvCerto, un sottogruppo che sta tra chi gioca una volta all'anno e chi si allena con cognizioni tecniche, ci mancherebbe. Però attualmente Federer non andrebbe neanche preso in considerazione come pongista. D'altra parte è stato un campione assoluto in uno sport che usa uno strumento, movimenti, posizionamenti completamente diversi.
È impossibile anche rispondere al servizio di un tennista. C'è un video in proposito
Se volesse davvero Roger anche a ping pong può arrivare a giocare a livelli alti. Questo perché ha ancora il fisico, la forza e credo la mentalità giusta per apprendere la tecnica e soprattutto i vari spin. Lui è un talento puro...
No
@@mmontemagno che ne sai. Ovvio che se lo allenassi tu resterebbe un amatore ...
Definisci bene cosa intendi per alto livello, alto livello amatoriale forse si.
Se invece intendi alto livello assoluto non sai di cosa parli. Capendone io poco di ping-pong posso immaginare però che i campioni sono atleti "condizionati" al gioco fin da bambini, una cosa cosi e irrecuperabile da un adulto, e vale per qualsiasi sport.
@@pippotonello8667 io sono un giocatore di 4 da una vita, autodidatta. Ho 50 anni e in giornata giusta di testa e gambe mi tiro qualche partita con qualche giovane di terza. Ora io sono un nessuno qualunque che gioca da 30 anni per puro divertimento. Vuoi mettere un talento, un agonista, un puro come Roger che se ha voglia e ben allenato per me dopo un solo anno di tennis tavolo intensivo può essere un agonista di 2 cat . Siamo tutti partiti come lui , un po’ rigidi, senza tecnica, con attrezzi sbagliati…poi se si vuole fare sul serio cominci a capire e la musica cambia. / Concludo, molti calciatori sono ottimi tennisti, un fenomeno come Rossi fa spavento anche con le auto, Schumacher sapeva sciare molto bene… può bastare?
Ok il fisico, ok la forza, ok la mentalità, ma qui è la tecnica ad altissimi livelli che manca, quella che richiede anni di applicazione unita a un talento di base che poi ti aiuta a fare la differenza.
Alla fine sono due sport diversi e semplicemente Federer non avrebbe mai il tempo di divertare un fenomeno nel ping pong perché comunque l'età non è dalla sua parte e tanto più perché il ping pong richiede più prontezza di riflessi rispetto al tennis.
Federer, che reputo uno dei piu' grandi in assoluto nel tennis, non ha lasciato vincere nessuno... se la bambina gioca ad un certo livello profi, smonta Federer e lo rimonta a fine partita.
Ma questo è normale, Federer non ha neanche l'impostazione (per non parlare del gioco) da pongista. D'altro canto se sei capace a guidare un'auto da F1, probabilmente non riesci molto bene a guidare un trattore 🤷♀
Il vero punto è: Roger può arrivare all'equivalenza di 2000 elo negli scacchi?
Il tennistavolo 🏓 dovrebbe essere molto più mainstream in europa , è bellissimo , ma lo seguono 23 persone in Italia !
Peccato 😢
Aggiungo che sta giocando con una bimba e non credo abbia tutta questa voglia di vincere. Sarebbe interessante vedere un video in cui gioca sul serio
Ahhahahahahahh❤
Si vede chiaramente che Roger non è portato per il ping pong. L'impostazione del tennis è totalmente diversa, ormai lui ha quell'impostazione, difficile da togliere. Al primo giocatore che gli dà più effetto alla palla non ne piglia una. Meglio che torni al tennis!
Una delle differenze più grandi fra tennis tavolo e tennis è che la gestione dell'effetto è talmente diversa che non sono neanche paragonabili.
Nel tennis non esiste che una pallina con molto top spin o side spin ti tocca le corde e scappi immediatamente verso l'alto o verso il basso. La prima volta che un giocatore di tennis gioca contro in giocatore vero di ping pong, che è in grado di dare un effetto significativo alla pallina, semplicemente non ci capisce niente. E fa una differenza mostruosa anche lo strumento, perché una racchetta da 10 euro non ha la stessa risposta di una da 100, così come le gomme non hanno lo stesso attrito. A tennis puoi anche giocare con una racchetta media a ping pong con una racchetta senza attrito giochi ad un altro sport perché certe soluzioni non si possono proprio fare.
Esatto, l'elemento dominante del ping pong giocato a livelli medio alti, ancora più della velocità negli scambi, è la quantità enorme di rotazione, spesso composita, che ha praticamente sempre la pallina, già a partire dal servizio. Chi non ha mai provato non può averne idea. Ci vogliono anni di lavoro per imparare a capire e gestire bene tutti gli spin che possono essere impressi alla pallina.
Vieni a mecenate che ti sfido!
Bhe sta bambina per quanto è piccola proprio alle prima armi ni
Sì ma l’ha fatta vincere palesemente eh
😂😂😂
Peggio della D3
Marco ma quando vai in pensione, basta!!!
Quando….
@@Pablo-vr8sv grazie
Bhe sarebbe molto scarso .. penso :)
Pensi davvero male.
monty, devi fare una collaborazione con Adam....