Acquistare on line,ma sul sito del produttore (ravenol ad esempio vende direttamente dal sito tedesco) e così si è sicuri anche sulla”freschezza” e qualità di stoccaggio 😉
Come riesce Carvertical ad avere i dati sui chilometri e la manutenzione ? Chi li fornisce e per quale motivo ? L'unica fonte può essere la motorizzazione che segna i chilometri durante le revisioni, ma non vedo come possano rintracciare altri dati.
Io portavo l'auto dal meccanico, poi un giorno scoprii di aver pagato 500 per i due dischi anteriori nuovi ed invece erano stati solo rettificati. Da quando faccio i tagliandi da solo l'auto viaggia che è una meraviglia 335000km zero problemi. Ciao fenomeno.
a me a 20 anni successe in un tagliando con le candele che me le fecero pagare (a prezzo di ricambio originale ) senza cambiarle , da quel giorno basta officine !!!
Io ho sempre usato olio dei centri commerciali da 30 anni ormai scoglinsiato da tutti i meccanici del mondo, su 5 automobili non mi e mai successo niente macchine sempre perfette...evidentemente la bmw del video aveva altri problemi..
Infatti lo stesso faccio io e a volte anche il mio meccanico e mai avuto problemi, e io le auto le tiro e le faccio lavorare perchè il mio meccanico di fiducia me lo dice chiaramente, mi fai lavorare e spendi soldi, auto perfette.
Per essere in quelle condizioni non ha fatto il tagliando minimo per 50 70 mila km poi l'olio gli ha dato il colpo finale. Aimè o internet o ricambista le truffe ci sono sempre.. Ma sicuramente quello non è un bmw sempre tagliandata a 15 mila kilometri..
Aggiungo che a questo olio è stato aggiunto un additivo addensante per far funzionare un motore che ormai era usurato, il problema non è l' olio ma l' additivo.
Ho cambiato olio motore a un auto che aveva fatto 70k km usando il Mannol 5w30 e nn era così denso...anzi.... Mi sembra molto difficile che in soli 10k si sia ridotto così.. almeno che non fosse un 90w140 ...😂. Olio fake me ne è capitato.. ma si riconosce subito se sei un po' attento. Mi raccomando ragazzi.. occhio!!!
Come quelli online che sono negozi di autoricambi, anche al ricambista di fiducia può ricevere partite false di un prodotto. Per verificare che l olio Castrol è originale senza fare tutti quegli pseudo controlli che lasciano il tempo che trovano, basta contattqre il supporto della castrol e inviare i codici di fabbricazione. Rispondono entro un giorno.
Finalmente un commento intelligente......comunque come in tutte le cose se uno noon ragiona secondo me è giusto che se lo prenda in quel posto e la prossima volta si spera abbia imparato la lezione...cioè risparmiare pochi euro su una cosa così importante è da incoscienti....Bisogna star sempre attenti e come hai detto tu prima può capitare che anche il ricambista sia truffato....le merci contraffate aimè son sempre di più e sempre più presenti nei mercati; Scusa la lunghezza di sto commento....Ciao
Basta andare da un ricambista che risulti sul sito del produttore di olio. I rivenditori autorizzati non avranno MAI un olio contraffatto. Sono i venditori che si forniscono da grossisti oppure fonti non ufficiali a correre il rischio.
Ho avuto un'amara esperienza acquistando un'auto usata all'inizio di quest'anno e mi sono detto che non avrei mai più comprato un'auto usata, non sapevo come sarebbe successo ma avevo solo una convinzione... ho comprato un nuovo SUV Fiat 2022 due mesi fa, tutto grazie alla mia fede e al mio investimento nelle criptovalute
Sì, di solito vedevo il trading di criptovalute come una cosa secondaria finché non ho iniziato a guadagnare migliaia di euro, avere un esperto che gestiva il mio account mentre mi prendevo cura del mio lavoro quotidiano è stata la parte migliore.
Come principiante, consiglierei di investire con l’aiuto di un gestore di portafoglio qualificato che possa garantirti un ritorno sull’investimento costante. questo è ciò che funziona per me perché raramente ho tempo per negoziare a causa di un programma di lavoro serrato
Il nome del mio gestore di portafoglio è Stephen H. Briggs e svolge un lavoro incredibile nella gestione del mio portafoglio. Guadagno in media 20.000 al mese con il mio portafoglio gestito.
Succede anche quando mischi l'olio minerale con il sintetico, anche con meno di 10.000km succede che si addensa diventando "grasso", lo vidi con i miei occhi 20 anni fa sul furgone del mio vicino
Io quando prendevo il Castrol o il bardhal lo prendevo sempre da ricambisti online e verificavo sempre se erano originali (ogni casa aveva i suoi modi per distinguerli) onestamente li ho sempre trovati conformi e a prezzi più convenienti del ricambista di turno, anche se ad oggi molti ricambisti hanno i prezzi in linea con quelli in rete
Una volta ho comprato da un sito famoso con app, più che altro per prova, 4 litri di castroll... dopo averlo messo nel motore mi sono accorto subito che il motore non aveva più il suo solito suono... be dopo neanche 100km l'ho risostituito con un olio preso dal mio ricambista di fiducia facendo prima un lavaggio motore... ed il tutto è ritornato normale... a distanza di tempo vedendo il tuo video ho capito qual'era il problema.
Compro sempre on-line olio quartz 5/30 e controllo sempre se ogni bottiglia all'interno del tappo ha la serpentina con il marchio per aprirla, si vede e fatta troppo bene è originale! Ma una volta mi è capitato che su 5 bottiglie da 1 litro 2 erano senza questo sigillo interno, e per di più l'olio era scuro e maleodorante. Faccio subito presente al venditore con foto il problema comprato su eBay e lo stesso venditore senza farsi troppi problemi mi disse domani mattina avrai i tuoi 2 litri a casa, e l'olio puoi tenerlo! Così è stato...
mi è capitato una decina di anni fa, motore completamente rifatto nuovo primi 10mila km con castrol edge tutto ok, primo cambio olio con bardahl xtr c60 (trovato a prezzo buono) risultato 1000km motore fuso. ho rottamato la macchina con motore di 11mila km
Buono a sapersi. Al momento so solo che dopo 3 acquisti di freni brembo su autodoc per diverse auto..tutte hanno cominciato a dare problemi di frenata dopo neanche 10 mila km..! Marchi così "famosi" che sia brembo, o castrol ahimè sono clonati a gogo... E bisogna davvero stare attenti.
Io compro solo su autodoc e mi sono trovato sempre bene. Però grazie delle info sull'olio contraffatto d'ora in poi controllerò meglio la lattina e l'odore prima di sostituire l'olio 👍🏻
@@AngelS-1609 Si odora molto di zolfo, ma da analisi chimiche ( non fatte da me) funziona bene,anzi su motori che bevono olio è molto denso e tappa un pò. A -25°c in Freezer scorre bene,quindi non è spazzatura. Un olio 5w40 pacco non scorre a -25.
@@AlessandroGenTLe Sisi lo conosco c'è anche Oelpirat , MHV ecc... io prendo prendo da Oel Güenstig che è rivenditore Mannol e SCT in generale ( Tedeschi ma prodotti in Lituania 😂 ). Ravenol Marchio Top
Ciao! BRAVO!!! Veramente un'OTTIMO video istruzionale sugl'oli motore, e su come distinguerli da quelli contraffatti!.. Purtroppo c'è un'enorme mercato di contrabbando a livello MONDIALE di Oli contraffati, che distruggono i motori delle nostre amate autovetture.... Un mio amico si è giocato la sua Porsche!!!!....😰 Che dire grazie, e continua così!! Ciao!
Beh uno che risparmia sui tagliandi che possiede una Porsche....credo che gli stia bene!!! Compri il macchinone e fai l'avaro sull'olio??? Ma daiii!!! Considerato che il danno non lo fai in un tagliando solo ma in molti tagliandi di olio scadente.
Io cambio l' olio alla mia auto tdi ogni 30.000 km, ogni 100.000 km cambio i filtri, ho percorso 370.000 km e il motore è pari al nuovo ... nel video si vede chiaramente che è stato aggiunto un additivo in fosi esagerate per rivitalizzare un motore usurato.
@@ominonaauz2842 dipende molto da che auto possiedi, non tutti i motori sono uguali, la mia auto ha un motore VM di derivazione mercedes e cambiare olio in anticipo sarebbe solo uno spreco, sia per l' ambiente sia per il fermo macchina che per i costi.
Io l'olio lo compro al supermercato quando fanno le offerte. La GDO è l'unica forma di garanzia di originalità, perché tratta gli acquisti direttamente con il produttore.
E' urticante solo sentre queste cavolate, al posto di andare a smontare le auto dello sfascia carrozze per fare terrorismo psicologico fai qualcosa di più utile socialmente. Un motore come quello che hai mostrato non sa nemmeno cosa sia un cambio di olio, nella miglior delle ipotesi sarà stato rabboccato fino a quando il proprietario si è scordato di farlo e si è grippato.
Senti caro! BMW n47 ha i suoi difetti , ma sicuramente non attribuibili all’olio! Quello che mostri in video non è olio di 10000 km ed ai ricambisti arriva da Bartolini come a casa mia! Racconta le cose ai bimbi
A questo olio è ststo aggiunto un additivo addensante per far funzionare un motore ormai usurato .... hanno esagerato con le dosi dell' additivo e non so perché il meccanico non lo abbia capito.
Giustissimo!!! Potrebbe pure essere che l'olio in questione abbia fatto danni ma non è assolutamente possibile che lo faccia in 10000km. Ragioniamo: olio usato cambiato a 15000 km, ritirato e ripulito e fatto girare per altri 10000km. In sostanza l'olio ha 25000km. E secondo voi un'auto può ridursi così con un olio di 25000km quando i tagliandi con i nuovi longlife li fanno a 30000???
Quel motore ha avuto un olio che per idiozia del proprietario è stato additivato....magari leggendo alcuni forum di fenomeni! E inoltre ha fatto molti km per ridursi così. Oggi i motori 3 cilindri ad esempio che viaggiano a regimi molto alti per dare vita ai 100 e oltre cavalli di nuova generazione hanno degli oli che sono talmente liquidi che fa paura solo il pensiero di metterlo dentro il motore perché sembrano più acqua che olio!!! Per non parlare dei 0w40 delle auto col FAP/DPF!!!!! Se fosse colpa dell'olio quel danno lo farebbe alla prima tirata di turbina!
il video è utilissimo,faccio i tagliandi a casa da me alla mia mini e a quella di mia moglie,per fortuna mi sono sempre capitati olii belii limpidi colorati,ogni marca da il colore al suo olio.Bene a sapersi che l' olio non deve essere scuro e controllare bene le confezioni!!, cm si parla anche di casi rari e questi truffatori di olio durano quanto un gatto in autostrada
Anche io uso da anni castrol ma devo dire che per non farsi ingannare bisognerebbe prendere spunto da bardahl che ha messo appunto un QR code al servizio dei clienti per verificare l’autenticità dell’olio
il castrol l ho sempre acquistato in autoricambi e quella dell etichetta che si apre, che sul mio olio non si apriva proprio, me lo fece notare il meccanico, mi sono recato immediatamente all'autoricambi che conosco da anni, e mi disse che alcune confezioni di quell olio vengono fornite senza quel tipo di etichetta e mi fece la prova di tutte le altre cose che hai mostrato, tipo la scritta sul tappo che non si cancellava. Poi non lo so speriamo bene. Cmq ho acquistato anche su ebay e mo che ti devo dire speriamo bene anche questa volta
Ho una BMW F31 (motore n47)del 2015. .L’olio lo compro sempre dà rivenditori autorizzati, nel mio caso da ‘’Bep’s’’. Per il resto, filtri etc li ho comprati su Amazon, da rivenditori sempre autorizzati e mi sono trovato sempre bene.
Gli olii contraffatti vengono venduti anche nei negozi classici ‼️😡😡. Mi è capitato personalmente nella mia autofficina più volte con soluzioni rapide a livello articolare. Le marche in questione sono Castrol, Lucas,motorcraft, Petronas. Tutti con lo stesso odore e lo stesso fusto farlocco ‼️‼️😡😡. Con la pistola ultravioletti del tracciante fughe per aria condizionata,lo sgami subbbbbito per riflesso di colore......con un buon naso anche per odore. È DAGLI ANNI '90 CHE GIRANO CONTRAFFAZIONI.... COMINCIANDO COL SELENIA OIL 🤫🤫‼️‼️‼️
Grazie per l' interessante video, non ho mai acquistato olio motore online. Lo acquisto nei brico, prezzo al lt 9/10 eu. Non prendo mai quello più economico. Sempre bene !
Per quelli che dicono è proprio il ricambiata a dare queste porcherie…penso sia molto più difficile visto che lui ha un reale negozio fisico ed è improbabile che rovini la sua attività con una truffa così estrema, a dispetto di quelli on line che oggi ci sono domani no
Salve, sapevo benissimo che da tempo che esistono oli di marca contraffatti, il Castrol in primis. Acquisto sempre olio Castrol per la mia BMW 120d con gradazione 5W-30 in un centro di assistenza autorizzato. Sto attentissimo alla confezione che abbia: la serigrafia Castrol ai bordi del tappo che non venga via con facilità, il bollino sul retro deve essere ologramma, ovvero muovendo il flacone deve cambiare colore, nel retro del flacone il tagliando devi essere leggibile, senza sbavature, infine sul fondo le scritte devo essere ben leggibili e messe in posizione diversa rispetto ai contraffatti.
@@84nitroid Verissimo, sul diesel a meno di fare un controllo chimico essendo sempre nero ( anche per via dell' EGR ) non puoi vedere. Io cambio olio e filtro da solo 😉. Se non lo faccio da solo sto li a vedere . Chissà come mai le altre volte metteva 3 litri sto infame , 1 volta sono stato li a vedere ha fatto tutto il precisino 🙄🙄🙄 MAI piú !!!! almeno finchè riesco da solo , la mia ha il filtro in alto ed è semplice tirarlo via.
@@MrDenisio77 Nord Italia ,dove sono emigrati la crem de la crem di ladri da qualsiasi posto 😉. E non pensare che gli autoctoni di qui siano meno ladri eh, anzi.
Bravo a portare queste tematiche, comunque mai capitato perché l’auto la porto solo alla rete ufficiale e sto tranquillo, so di pagare di più ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo e ciò mi ripaga abbondantemente.
Un mio mio amico pagato m Pacchetto Mercedes 1500€ per 3o 4 tagliandi non ricordo e dopo il tagliando scopre che il filtro dell' aria era quello di prima ? Chi sa se gli hanno cambiato almeno olio baaa
Io obbligato a portare il camion alla concessionaria ufficiale scaduta la garanzia il mio meccanico scopre che il filtro del diesel era quello originale dopo 150.000km pagato 400.000 a tagliando contro i 120. Del mio meccanico, e i lavori davanti a me se no. Non mi fido
furgone citroen con tagliandi prepagati in casa madre...vado a confrontare l'olio appena sostituito con auto di 50000km e olio sostituito da 3000km su auto con 220000km ed era molto meglio il secondo :D
Castrol Edge 5w30 Titanium 4 litri, poco meno di 53€ da obi, e stai sicuro che è buono... Chi lo compra on line per 110/150€ per 4 litri, ha qualche serio problema mentale. Detto questo, se uno mette olio di marca comprato fisicamente e non on line, cade sempre in piedi, non c'è che dire.
Personalmente faccio i tagliandi in autonomia, quindi presterò molta più attenzione! Nel mio caso (5W40) si vede anche da come scende dalla tanica: se lo fa fluidamente è sicuramente una truffa. Sono anni che acquisto da autodoc, l'auto ha 435k km quindi truffe ancora non ne ha viste...
L'olio la compro online in Francia , prendo la Motul X-Clean 5w40 per la mia Alfa Giulietta 1400 MultiAir . Mai avuto problemi , è uno negozio distributore ufficiale di Motul . Il vantaggio d'un olio C3 come la mia è che senta poco , una contraffatta si sentirà subito
Senza parole... io acquisto olio online da anni, nello specifico bardhal, su ogni latta c'è un qr con il seriale, basta collegarmi al loro sito(e lo faccio ogni volta) e controllare ogni litro.
Sinceramente non capisco proprio chi, nonostante abbia avuto la bravura o la fortuna di potersi permettere veicoli premium nuovi, poi vuole risparmiare su di un aspetto così importante. Potrei umanamente comprendere chi già non ha molte possibilità e cerca si trovare il prezzone viste le difficoltà dei pesa. Di base c'è sempre la scarsa co in materia ma il contesto è molto bello diverso.
Salve, io uso da quasi 400.000 KM ad una Ford Focus del 2004 1.6 TDCI 110 CV, olio Mannol Extreme 5W40 di produzione Tedesca, prodotto da SCT Germany, grande raffineria Tedesca... Olio con rapporto qualità prezzo eccezionale acquistato da circa 10 anni da grossisti su Ebay. La qualità del prodotto è ottima, infatti mi ha permesso di arrivare a quasi 400.000 KM senza alcun problema... Ed il motore non consuma neanche 100gr. di olio tra un tagliando e l'altro, effettuato ogni 12.000 KM. Prima di questo mi affidavo sempre a marchi blasonati come Castrol, Bardahl ecc. Ma ora dopo questa decennale esperienza, rimango fedele a Mannol, ottimo prodotto!!!
Anche la Bardahl ? Ho acquistato su internet da un ricambista , un prima scelta, ed ho dei dubbi. Dopo 7000 Km sento rumori che non dovrei sentire con questo chilometraggio. Ma! Sapete se anche Bardahl ha questo problema ?
la soluzione è comprare olii compatibili e non dei marchi noti(es Castrol) perchè se rispettano le specifiche l'olio è lo stesso proveniente dagli stessi impianti ma nessuno si sogna di investire soldi per andare a contraffare un olio che non ha un marchio blasonato... provare per credere, io ormai uso solo MANNOL.
Se comprate gli olii autorizzati da casa madre andate al 110% . Tipo Mercedes ha una lista sempre aggiornata per specifiche, ma non essere nella lista non significa non andare bene. Ad esempio se l'azienda dopo un pò non fa i test di nuovo viene tolta, non vuol dire non vada bene. Io in famiglia ho 3 auto che vanno bene col " Mannol PD " specifiche VW 505:01 , MB 229.51 e Dexos 2
No,però il motore del bmw in questione non ha fatto 10.000km ne avrà fatto minimo 70-80.000 per ridurlo così,e posso anche dire che avrà messo qualche additivo nell'olio
È una vita che mi raccontavano che proprio quella marca coi flaconi color oro fornisce alla GDO oli da basi rigenerate ed ai ricambisti oli da basi vergini. Che dici invece di quella marca malese che ha rilevato lo stabilimento piemontese? Anche con quel marchio fanno giochini?
Be prima di tutto bmw non utlizza castrol da una vita, e la scelta di un marchio di olio o l'altro dericano piu da scelte commerciali, comunque castrol ne ha fatto di danni a bmw, ma questa è un altra storia. Se poi i meccanici o i ricambisti non si facessero pagare il doppio e ripeto il doppio per l'olio questo fenomeno potrebbe diminuire.
....E l'olio Bardhal venduto a un prezzo decisamente elevato? Che tra l''altro venduto come a base Completamente Sintetico quando non lo è. Un olio che contiene una bassissima percentuale di Pao, magari niente, e nessuna traccia di ester. Il prezzo elevato non giustifica qualita', ma molti sono convinti di si.
Si quello che hai detto è tutto giusto ma il problema è anche che olio dal meccanico te lo mette anche 34€ al kg e invece online lo puoi prendere i grossi stock anche a 6/7€ al litro ....io anni fa presi una tanica da 20 litri di castrol magnetec su ebay mi sembra sui 120€ chiamai anche la castrol per sicurezza e 0 problemi usato su una punto 1.3 multijet e su una 308 cc 2.0 hdi e bmw serie 1 n47 .....ma da allora oer sicurezza mai preso piu castrol proprio perche è olio piu contraffatto ..... Trovato benissimmo su autodoc con mannoll , pempco ecc ecc ....piu tosto diciamo che i meccanici soprattutto sul diesel non ti cambiano priprio olio per questo siccedono quello che hai fatto vedere nesun olio anche se esauro può fare quel lavoro dopo 10.000 km secondo me
Mannol e Pemco sono lo stesso olio ma chiamato con 2 nomi diversi, di cui Mannol il piú famoso. Io uso il Mannol PD 5w40 su tutte le auto di famiglia ( va bene anche su multiair addirittura ) , ha l'autorizzazione MB pure. Compro dalla germania vado sul sicuro
A parte che vendi una App e questo è discutibile come atteggiamento ma poi aspetto più importante, sarebbe sapere come riconoscere dalla confezione un olio contraffatto da quello originale, questo dovrebbe essere specificato in tutte le cose che dici che sono molte, forse pure troppe... 👋
Le compagnie petrolifere hanno diversi stabilimenti che producono lo stesso olio e lo vendono su differenti mercati. Non si tratta quasi mai di olio contraffatto tranne rarissime eccezioni ma di olio proveniente da altre nazioni ove viene prodotto e venduto a prezzi differenti. Basta comprare su Amazon, autodoc e siti conosciuti . Lasciate stare i ricambisti sotto casa. ricaricano i prezzi al doppio o triplo di quanto costano i prodotti sul web.
Ho avuto una esperienza simile con autodoc... Mobil 1esp 5-30w olio puzzava...il motore girava male, appesantito...3000km cambio olio. Ora e perfetta. L'olio evviva da paesi ex Russia.
ciao, ho appena ricevuto una confezione da 12 flaconi castrol 0w20 certificazione volvo, spedizione dalla germania, ho controllato tutto ed è tutto identico all'originale, la scatola di cartone, aveva sù etichette castrol con tutti i dettagli, e la cosa che ho controllato, e che su ogni flacone da 1 lt, cambia il codice seriale, penso che già questo sia un buon elemento....grazie
Ciao Andrea, purtroppo non è soltanto il brand che hai tra le mani, la doppia etichetta ormai è un ostacolo superato, non a caso la Castrol gestisce 5 facciate di etichette (3 pagine) posteriori che poche grandi tipografie riescono a riprodurre.
È vero che una macchina porta diverse spese, ma 50 euro non cambiano la vita. Personalmente ho due ricambisti di fiducia (uno vicino casa e un altro dove lavoro) e non ho mai avuto problemi su tutto ciò che riguarda la manutenzione. Mi permetto di dare un consiglio: non fatevi fregare dal risparmio
Avevo comprato circa un mese fa su un noto sito di ricambi penso uno tra i più noti proprio quell'olio andando a pagare più soldi rispetto gli altri tipi, senza darmi motivazioni il sito mi ha restituito i soldi proprio questa mattina, chiederò spiegazioni a questo punto solo per curiosità anche perché la mia auto consiglia proprio quell'olio, ma vedendo questo problema penso che utilizzerò quello precedente...
Ho preso 5 30w castrol edge, 5L l ho pagato 50€ spedizione gratis, perché era sopra I 49€, da un noto rivenditore online ricambi auto SMC. Mi stai facendo preoccupare spero sia tutto apposto... P.s. ho controllato sbra essere tutto originale
Vendo pezzi di ricambio in un classico negozio di ricambi di Firenze.. ne vedo di cotte e di crude, la gente pur di risparmiare 3/4€ su l’olio preferisce rompere il motore..
È capitato anche a chi ha portato l'auto dal meccanico senza pretendere risparmi in internet. Sempre Castrol. Probabilmente anche i fusti da 200 sono coinvolti. E perché non dovrebbe?
Purtroppo non sono le marche blasonate sono contraffatte anche quelle più famose anche se non sono poi di eccelsa qualità faccio ad esempio il Selenia il sint 2000 per intenderci e una cosa che io avevo notato era il forte odore di benzina dell'olio. La cosa preoccupante era proprio quella di averlo reperito da un supermercato e li se ne trovano di tutte le Marche. Consiglio vivissimo acquistato un olio buono solo dall autoricambi e al limite se si vuole prendere un olio costa poco va bene se usato solo come lavaggio
Si dovrebbe notare la differenza tra olio buono e contraffatto, appunto come spieghi nel video, dipende da dove li acquisti ci sono siti e siti, lo stesso ebay e il pagamento tramite PayPal dovrebbevesdete gia di per se una garanzia.
Ho la patente dal 1975, le auto di famiglia sono state: fiat 850, GT Alfa 1,3, Dyane 6, Horizon Talbot1,1, Orion ford 1,4 Innocenti 650, Opel corsa 1,2, Renault Clio 1,2, Opel tigra 1,4, Volvo 460, Toyota corolla 1,6, Peugeot 207. Ho sempre cambiato io filtri e olio comprato alla coop o standa o auchan o bennet. Mai avuto problemi, e allora? Qualcuna consumava olio un po' di più altre meno, ma tutto nella norma.
Secondo me quel motore era mal manutenzionato da tempo. La catena distribuzione andava sostituita da tempo ma questo intervento costa....un olio esausto oramai sintetico viene sostituito anche dopo 30.000 km e di certo non poteva creare quella fanghiglia interna....poteva pure essere ceramica liquida in eccesso per eliminare attriti rumorosi dovuti a tutt altro
Video utile che mi ha menso ansia... Per fortuna non ho mai avuto problemi anche se compro l'olio da ebay da venditori attivi da molti anni e con sole valutazioni positive. Da autoscout in passato ho comprato dei pezzi auto e ora vedo se comprare l'olio sempre li quando farò il prossimo ordine.
Questo fa pubblicità al applicazione "carvertical" che è a pagamento. Poi non so dove va a comprare lui l'oglio Castrol 5 litri a 150 €. Io lo compro dal negozio di autoricambi sotto casa mia e costa 11/ 12 € al litro 5x30 LL garantito 30.000 km.Faccio 15.000 /18.000 km all'anno poi lo cambio,mai avuto problemi. 0:21
Caxxo pure l'olio! Conosci come potrei scoprire se sono stato truffato per l'acquisto di altre marche? Ad es il Royal Purple Maxcycle 10w40 che costa 30€ a litro o altre marche come Motul etc?
E chi ci garantisce che il ricambista di "fiducia" non abbia lo stesso olio contraffatto? Come posso concedere consapevolmente la mia fiducia ad un ricambista?
Ciao, sai se si trova anche il Bardahl contraffatto? Io uso Bardahl da anni e mi sono sempre trovato bene, ma da un paio di tagliandi il mio ricambista di fiducia ha cambiato ed ha solo Motul come olio premium, quindi mi tocca prenderlo online e non sono tranquillissimo, ho una F31 con N47 e se rompo il motore mi suicido... Grazie Igor
Mi servo dal meccanico di fiducia il quale acquista l'olio in tara da 200l . Non ho avuto problemi di alcun tipo visto che cambio l'olio motore ogni 5000 km e quello del cambio ogni anno.
Posso chiedere un'informazione a te che sei nel mondo dell'auto: ho una Captur 900 usata del 2018 e dovrei cambiare le guarnizioni porta ma costano uno sproposito con manodopera, vorrei quindi sostituirle ma su RUclips non ho trovato nulla, potresti aiutarmi? Grazie mille in anticipo 😊
Purtroppo è capitato anche a me. Ma come fai ad essere sicuro che non prendi una fregatura anche dal ricambista? Io evito i prezzi bassi, di più non so fare. A margine, ho aperto col frullino un filtro olio senza nome e uno di marca, e vi assicuro che sono molto, molto diversi.
conviene comprare su siti seri che già conosci evitare siti italiani se non si conoscono perché in Italia ci sono molte Cinesate (Cina) e quindi tanti cinesi trattano bene con italiani per truffare su oli con confezioni contraffatti 😊
A me è successo il contrario, l'ultimo cambio olio della mia Audi a3 tdi l'ho fatto prendendo l'olio per la prima volta da un ricambista della mia città, mentre prima lo avevo preso sempre su NPR naturalmente o sempre preso Castrol 5 - 30 come dice la casa costruttrice, mi è successo che dopo circa 4000 km si è consumato l'albero a camme per scarsa lubrificazione.
1) la maggior parte degli oli più commerciali fanno cagare 2) compro online da una vita e mai avuto di questi problemi 3) chi è quel pirla che mettendo l olio non si accorge di mettere dell olio esausto e non nuovo? io anni e anni fa ho grippato un motore dello scooter per aver messo dell oli della tamoil..il meccanico mi disse che quando l ha tolto era praticamente liquido rispetto alla classica consistenza dell olio
Si mi è capitato di comprare olio contrafatto 6 litri di Mobil 1 me ne sono accorto subito olio con data di produzione vecchia e profumo strano... Chiesto subito il reso .. detto questo continuo a comprare olio su eBay stando attento alla data di produzione colore e soprattutto il profumo ...risparmiando un po'....
Andrea cosa ne pensi dei additivi per olio motore , trasmissione , carburante? diversi anni fa avevo una fiat croma jtd 150cv dopo un trattamento generale ogni pieno che facevo notavo che consumava meno faceva una media di 50km in piu , adesso sono passati anni cambiato macchina e stavo pensando di ripetere l'operazione non ricordo i prodotti usati mi affido a un sito internet molto conosciuto , googlando spiega le differenze tra i vari additivi e un argomento interessante.
Io uso quelli della Sintoflon e ne sono pienamente soddisfatto. Di 600mila km fatti con i vari mezzi, in cui li ho sempre aggiunti, mai nessun problema, e le mie vetture tirano sempre di più rispetto agli stessi modelli dei miei amici..
Partiamo dalla base di tutto. I fabbricati di olio al mondo sono 4. Che poi rivendono alle varie compagnie che ne aggiungono o meno degli additivi. Non è tanto importante il marchio ma le caratteristiche che pongono sulle confezioni. Quindi gli oli di suo hanno già degli additivi ( molto importante da conoscere se si vogliono usare su una moto che ha la frizione in bagno d'olio) Per un motore normale un buon sintetico è una buona scelta. Cosa a cui bisogna stare attenti perché molti sono misti. Altra cosa importante. È il kilometraggio dello stesso e il tipo di utilizzo del motore. Un uso prettamente cittadino significherebbe un usura elevata dell' olio già a 10k km cosa che se dici di cambiare l'olio a 15k potresti usare un olio esausto per 5000 km. E che nessuno creda agli oli a lunga durata. Sono quelli la causa del 80%delle turbine rotte dai bmw
Forse prima di andare dal rivenditore avreste dovuto denunciare alla Gdf il problema. Probabilmente anche il rivenditore è stato truffato ma se non si risale al fornitore è inutile. Senza contare che questi prodotti come tutti quelli che vengono acquistati online dall'estero sono di contrabbando..
Anche le candele so che girano contraffatte, ormai non ci si può più fidare di nessuno. Sarebbe bello acquistare direttamente dalla casa madre ma non credo sia possibile. Comunque io non è per fare pubblicità ma l'olio per la moto l'ho sempre preso su eBay dai vari borrozzino moto etc che sono abbastanza gonosciuti, wrs, etc che non penso proprio che ti mandino olio fake. Comunque anche il ricambista potrebbe darti roba tarocca bisogna sempre stare attenti quando la roba costa troppo poco
Ma cosa dici su car vertical?? Hanno passato anche il servizio si struscia la notizia! Ho fatto fare x divertimento una visura sulla mia ex auto… risultava nessun incidente, invece so per certo che ha avuto un incidente quindi ??
Le cose bisogna saperle comprare, non è che tutto quello che c'è online fa schifo ed è contraffatto, oltretutto un olio esausto si riconosce subito. Poi quel motore di certo non è stato ridotto così da un singolo cambio olio scadente, quello erano secoli che non lo cambiava. Compro tutto online da una vita, basta saper riconoscere le cose e andare su siti web affidabili. Mai avuto un problema.
Ti stimo tantissimo fratello, ma ti posso ganrintire che la Germania non è più come prima 😉dovete stare attenti in tutto, ci sono molti furbacchioni in giro
Link carvertical :
www.carvertical.com/it/landin...
Codice sconto del 10% : ANDREA
Acquistare on line,ma sul sito del produttore (ravenol ad esempio vende direttamente dal sito tedesco) e così si è sicuri anche sulla”freschezza” e qualità di stoccaggio 😉
cavolate perché NESSUNO vi risarcirà MAI!
Come riesce Carvertical ad avere i dati sui chilometri e la manutenzione ?
Chi li fornisce e per quale motivo ?
L'unica fonte può essere la motorizzazione che segna i chilometri durante le revisioni, ma non vedo come possano rintracciare altri dati.
Io portavo l'auto dal meccanico, poi un giorno scoprii di aver pagato 500 per i due dischi anteriori nuovi ed invece erano stati solo rettificati. Da quando faccio i tagliandi da solo l'auto viaggia che è una meraviglia 335000km zero problemi. Ciao fenomeno.
a me a 20 anni successe in un tagliando con le candele che me le fecero pagare (a prezzo di ricambio originale ) senza cambiarle , da quel giorno basta officine !!!
I@@silvanbeppigno4050
Io ho sempre usato olio dei centri commerciali da 30 anni ormai scoglinsiato da tutti i meccanici del mondo, su 5 automobili non mi e mai successo niente macchine sempre perfette...evidentemente la bmw del video aveva altri problemi..
Infatti lo stesso faccio io e a volte anche il mio meccanico e mai avuto problemi, e io le auto le tiro e le faccio lavorare perchè il mio meccanico di fiducia me lo dice chiaramente, mi fai lavorare e spendi soldi, auto perfette.
Il motore che mostri nel video non ha rotto per via dell'olio di 10.000 km, ma aveva già un problema.
Per essere in quelle condizioni non ha fatto il tagliando minimo per 50 70 mila km poi l'olio gli ha dato il colpo finale. Aimè o internet o ricambista le truffe ci sono sempre.. Ma sicuramente quello non è un bmw sempre tagliandata a 15 mila kilometri..
Parole sante
Aggiungo che a questo olio è stato aggiunto un additivo addensante per far funzionare un motore che ormai era usurato, il problema non è l' olio ma l' additivo.
Ho cambiato olio motore a un auto che aveva fatto 70k km usando il Mannol 5w30 e nn era così denso...anzi.... Mi sembra molto difficile che in soli 10k si sia ridotto così.. almeno che non fosse un 90w140 ...😂. Olio fake me ne è capitato.. ma si riconosce subito se sei un po' attento. Mi raccomando ragazzi.. occhio!!!
Esatto 👍
Essato
Nn ne ero a conoscenza e ti ringrazio per questi video che ci mettono in guardia da persone ignobili che campano con queste porcherie
Come quelli online che sono negozi di autoricambi, anche al ricambista di fiducia può ricevere partite false di un prodotto.
Per verificare che l olio Castrol è originale senza fare tutti quegli pseudo controlli che lasciano il tempo che trovano, basta contattqre il supporto della castrol e inviare i codici di fabbricazione. Rispondono entro un giorno.
Finalmente un commento intelligente......comunque come in tutte le cose se uno noon ragiona secondo me è giusto che se lo prenda in quel posto e la prossima volta si spera abbia imparato la lezione...cioè risparmiare pochi euro su una cosa così importante è da incoscienti....Bisogna star sempre attenti e come hai detto tu prima può capitare che anche il ricambista sia truffato....le merci contraffate aimè son sempre di più e sempre più presenti nei mercati;
Scusa la lunghezza di sto commento....Ciao
Basta andare da un ricambista che risulti sul sito del produttore di olio. I rivenditori autorizzati non avranno MAI un olio contraffatto. Sono i venditori che si forniscono da grossisti oppure fonti non ufficiali a correre il rischio.
Possono tranquillamente essere contraffatti anche i codici di fabbricazione
Hai fatto un video che si poteva riassumere in 25 secondi.
Ho avuto un'amara esperienza acquistando un'auto usata all'inizio di quest'anno e mi sono detto che non avrei mai più comprato un'auto usata, non sapevo come sarebbe successo ma avevo solo una convinzione... ho comprato un nuovo SUV Fiat 2022 due mesi fa, tutto grazie alla mia fede e al mio investimento nelle criptovalute
Sì, di solito vedevo il trading di criptovalute come una cosa secondaria finché non ho iniziato a guadagnare migliaia di euro, avere un esperto che gestiva il mio account mentre mi prendevo cura del mio lavoro quotidiano è stata la parte migliore.
Come principiante, consiglierei di investire con l’aiuto di un gestore di portafoglio qualificato che possa garantirti un ritorno sull’investimento costante. questo è ciò che funziona per me perché raramente ho tempo per negoziare a causa di un programma di lavoro serrato
Il nome del mio gestore di portafoglio è Stephen H. Briggs e svolge un lavoro incredibile nella gestione del mio portafoglio. Guadagno in media 20.000 al mese con il mio portafoglio gestito.
I n s t a g r a nn
Steve Briggs Trade
Succede anche quando mischi l'olio minerale con il sintetico, anche con meno di 10.000km succede che si addensa diventando "grasso", lo vidi con i miei occhi 20 anni fa sul furgone del mio vicino
Io quando prendevo il Castrol o il bardhal lo prendevo sempre da ricambisti online e verificavo sempre se erano originali (ogni casa aveva i suoi modi per distinguerli) onestamente li ho sempre trovati conformi e a prezzi più convenienti del ricambista di turno, anche se ad oggi molti ricambisti hanno i prezzi in linea con quelli in rete
Ormai non ci si può fidare più di nessuno purtroppo. Anche tanti ricambisti rifilano olio contraffatto😢
Una volta ho comprato da un sito famoso con app, più che altro per prova, 4 litri di castroll... dopo averlo messo nel motore mi sono accorto subito che il motore non aveva più il suo solito suono... be dopo neanche 100km l'ho risostituito con un olio preso dal mio ricambista di fiducia facendo prima un lavaggio motore... ed il tutto è ritornato normale... a distanza di tempo vedendo il tuo video ho capito qual'era il problema.
Compro sempre on-line olio quartz 5/30 e controllo sempre se ogni bottiglia all'interno del tappo ha la serpentina con il marchio per aprirla, si vede e fatta troppo bene è originale! Ma una volta mi è capitato che su 5 bottiglie da 1 litro 2 erano senza questo sigillo interno, e per di più l'olio era scuro e maleodorante. Faccio subito presente al venditore con foto il problema comprato su eBay e lo stesso venditore senza farsi troppi problemi mi disse domani mattina avrai i tuoi 2 litri a casa, e l'olio puoi tenerlo! Così è stato...
mi è capitato una decina di anni fa, motore completamente rifatto nuovo primi 10mila km con castrol edge tutto ok, primo cambio olio con bardahl xtr c60 (trovato a prezzo buono) risultato 1000km motore fuso. ho rottamato la macchina con motore di 11mila km
Buono a sapersi. Al momento so solo che dopo 3 acquisti di freni brembo su autodoc per diverse auto..tutte hanno cominciato a dare problemi di frenata dopo neanche 10 mila km..! Marchi così "famosi" che sia brembo, o castrol ahimè sono clonati a gogo... E bisogna davvero stare attenti.
Io compro solo su autodoc e mi sono trovato sempre bene. Però grazie delle info sull'olio contraffatto d'ora in poi controllerò meglio la lattina e l'odore prima di sostituire l'olio 👍🏻
Il mio olio puzza da far schifo ma va bene.
@@dimmacommunication 😅
@@AngelS-1609 Si odora molto di zolfo, ma da analisi chimiche ( non fatte da me) funziona bene,anzi su motori che bevono olio è molto denso e tappa un pò.
A -25°c in Freezer scorre bene,quindi non è spazzatura. Un olio 5w40 pacco non scorre a -25.
Anche ATO24 è ottimo (fa solo olio e prodotti analoghi, tedesco anche lui, e l'unico dove trovo il Ravenol che uso io senza impazzire).
@@AlessandroGenTLe Sisi lo conosco c'è anche Oelpirat , MHV ecc... io prendo prendo da Oel Güenstig che è rivenditore Mannol e SCT in generale ( Tedeschi ma prodotti in Lituania 😂 ).
Ravenol Marchio Top
Ciao!
BRAVO!!!
Veramente un'OTTIMO video istruzionale sugl'oli motore, e su come distinguerli da quelli contraffatti!..
Purtroppo c'è un'enorme mercato di contrabbando a livello MONDIALE di Oli contraffati, che distruggono i motori delle nostre amate autovetture....
Un mio amico si è giocato la sua Porsche!!!!....😰
Che dire grazie, e continua così!!
Ciao!
Beh uno che risparmia sui tagliandi che possiede una Porsche....credo che gli stia bene!!! Compri il macchinone e fai l'avaro sull'olio??? Ma daiii!!!
Considerato che il danno non lo fai in un tagliando solo ma in molti tagliandi di olio scadente.
Grazie dell'informazione. Al prossimo cambio olio ci farò attenzione
Quella morchia non si fà in 10.000 km.
Si appunto.
Anche secondo me, lì c'era già qualcosa che non andava,magari cambi olio a 30.000 km
Io cambio l' olio alla mia auto tdi ogni 30.000 km, ogni 100.000 km cambio i filtri, ho percorso 370.000 km e il motore è pari al nuovo ... nel video si vede chiaramente che è stato aggiunto un additivo in fosi esagerate per rivitalizzare un motore usurato.
@@lucajeep4055 io non supero mai i 10.000 km
@@ominonaauz2842 dipende molto da che auto possiedi, non tutti i motori sono uguali, la mia auto ha un motore VM di derivazione mercedes e cambiare olio in anticipo sarebbe solo uno spreco, sia per l' ambiente sia per il fermo macchina che per i costi.
Io l'olio lo compro al supermercato quando fanno le offerte.
La GDO è l'unica forma di garanzia di originalità, perché tratta gli acquisti direttamente con il produttore.
E' urticante solo sentre queste cavolate, al posto di andare a smontare le auto dello sfascia carrozze per fare terrorismo psicologico fai qualcosa di più utile socialmente. Un motore come quello che hai mostrato non sa nemmeno cosa sia un cambio di olio, nella miglior delle ipotesi sarà stato rabboccato fino a quando il proprietario si è scordato di farlo e si è grippato.
Senti caro! BMW n47 ha i suoi difetti , ma sicuramente non attribuibili all’olio! Quello che mostri in video non è olio di 10000 km ed ai ricambisti arriva da Bartolini come a casa mia! Racconta le cose ai bimbi
A questo olio è ststo aggiunto un additivo addensante per far funzionare un motore ormai usurato .... hanno esagerato con le dosi dell' additivo e non so perché il meccanico non lo abbia capito.
La differenza sta da dove parte, certo non nel chi lo trasporta. Bartolini può consegnare oro o letame alla stessa maniera, basta che venga pagato.
@@lucajeep4055infatti gli additivi olio fanno danni
Giustissimo!!! Potrebbe pure essere che l'olio in questione abbia fatto danni ma non è assolutamente possibile che lo faccia in 10000km.
Ragioniamo: olio usato cambiato a 15000 km, ritirato e ripulito e fatto girare per altri 10000km.
In sostanza l'olio ha 25000km. E secondo voi un'auto può ridursi così con un olio di 25000km quando i tagliandi con i nuovi longlife li fanno a 30000???
Quel motore ha avuto un olio che per idiozia del proprietario è stato additivato....magari leggendo alcuni forum di fenomeni! E inoltre ha fatto molti km per ridursi così.
Oggi i motori 3 cilindri ad esempio che viaggiano a regimi molto alti per dare vita ai 100 e oltre cavalli di nuova generazione hanno degli oli che sono talmente liquidi che fa paura solo il pensiero di metterlo dentro il motore perché sembrano più acqua che olio!!! Per non parlare dei 0w40 delle auto col FAP/DPF!!!!! Se fosse colpa dell'olio quel danno lo farebbe alla prima tirata di turbina!
il video è utilissimo,faccio i tagliandi a casa da me alla mia mini e a quella di mia moglie,per fortuna mi sono sempre capitati olii belii limpidi colorati,ogni marca da il colore al suo olio.Bene a sapersi che l' olio non deve essere scuro e controllare bene le confezioni!!, cm si parla anche di casi rari e questi truffatori di olio durano quanto un gatto in autostrada
Anche io uso da anni castrol ma devo dire che per non farsi ingannare bisognerebbe prendere spunto da bardahl che ha messo appunto un QR code al servizio dei clienti per verificare l’autenticità dell’olio
Ah beh come hanno copiato la lattina possono ben fare un copia e incolla del qrcode non credi?
@@gianniferone3397 ottima osservazione peccato che il QR code è univoco come il green pass ti ricorda qualcosa?
il castrol l ho sempre acquistato in autoricambi e quella dell etichetta che si apre, che sul mio olio non si apriva proprio, me lo fece notare il meccanico, mi sono recato immediatamente all'autoricambi che conosco da anni, e mi disse che alcune confezioni di quell olio vengono fornite senza quel tipo di etichetta e mi fece la prova di tutte le altre cose che hai mostrato, tipo la scritta sul tappo che non si cancellava. Poi non lo so speriamo bene. Cmq ho acquistato anche su ebay e mo che ti devo dire speriamo bene anche questa volta
Ho una BMW F31 (motore n47)del 2015.
.L’olio lo compro sempre dà rivenditori autorizzati, nel mio caso da ‘’Bep’s’’. Per il resto, filtri etc li ho comprati su Amazon, da rivenditori sempre autorizzati e mi sono trovato sempre bene.
Video molto interessante e soprattutto molto utile ! bravo
Grazie ancora Andrea non sapevo del esistenza olio contrafatto
Gli olii contraffatti vengono venduti anche nei negozi classici ‼️😡😡.
Mi è capitato personalmente nella mia autofficina più volte con soluzioni rapide a livello articolare.
Le marche in questione sono Castrol, Lucas,motorcraft, Petronas.
Tutti con lo stesso odore e lo stesso fusto farlocco ‼️‼️😡😡.
Con la pistola ultravioletti del tracciante fughe per aria condizionata,lo sgami subbbbbito per riflesso di colore......con un buon naso anche per odore.
È DAGLI ANNI '90 CHE GIRANO CONTRAFFAZIONI.... COMINCIANDO COL SELENIA OIL 🤫🤫‼️‼️‼️
come funzionano gli ultravioletti ?
Grazie per l' interessante video, non ho mai acquistato olio motore online. Lo acquisto nei brico, prezzo al lt 9/10 eu. Non prendo mai quello più economico. Sempre bene !
Grazie a Dio non mi è capitato grazie per le spiegazioni molto esaurienti
Per quelli che dicono è proprio il ricambiata a dare queste porcherie…penso sia molto più difficile visto che lui ha un reale negozio fisico ed è improbabile che rovini la sua attività con una truffa così estrema, a dispetto di quelli on line che oggi ci sono domani no
Mah i meccanici da cui sono andato io a cambiare l' olio 1 volta non me l' hanno cambiato , l'altra 3 litri invece che 4 e cosí via.
Quelli che si nascondono dietro l'anonimato in internet sono sicuramente meno affidabili dei ricambisti...
Non ero a conoscenza!!! Ma anche dai ricambisti, non è possibile che lo vendano pure loro contraffatto? Sei un grande💪👍
No solo online. Parola di ricambisti....
Salve, sapevo benissimo che da tempo che esistono oli di marca contraffatti, il Castrol in primis. Acquisto sempre olio Castrol per la mia BMW 120d con gradazione 5W-30 in un centro di assistenza autorizzato. Sto attentissimo alla confezione che abbia: la serigrafia Castrol ai bordi del tappo che non venga via con facilità, il bollino sul retro deve essere ologramma, ovvero muovendo il flacone deve cambiare colore, nel retro del flacone il tagliando devi essere leggibile, senza sbavature, infine sul fondo le scritte devo essere ben leggibili e messe in posizione diversa rispetto ai contraffatti.
Quando invece è il ricambista che te da la merda 😂
Hahahahahah esatto !!!!
O peggio ancora sul diesel nn ti cambia proprio olio ? Tanto dopo 2 metri e già nero ? E te non puoi più verificare se se l'ha cambiato ?
@@84nitroid Verissimo, sul diesel a meno di fare un controllo chimico essendo sempre nero ( anche per via dell' EGR ) non puoi vedere.
Io cambio olio e filtro da solo 😉.
Se non lo faccio da solo sto li a vedere .
Chissà come mai le altre volte metteva 3 litri sto infame , 1 volta sono stato li a vedere ha fatto tutto il precisino 🙄🙄🙄
MAI piú !!!! almeno finchè riesco da solo , la mia ha il filtro in alto ed è semplice tirarlo via.
Di dove sono quelli che raccontano ste storiacce di meccanici o ricambisti infami? Giusto per capirsi
@@MrDenisio77 Nord Italia ,dove sono emigrati la crem de la crem di ladri da qualsiasi posto 😉.
E non pensare che gli autoctoni di qui siano meno ladri eh, anzi.
Sto per far partire per la prima volta il mio T-Jet ricostruito, farò attenzione al Motul 8100 X-Clean gen2 5w40 acquistato su autodoc (5L) a 50€...
Ottimo olio motul.. Io 5w30.. C3.
L'ho sapevo già personalmente.
Hai fatto un bel video Complimenti 🎉
State attenti e controllare sempre l'olio prima di metterlo nei Motori
Saluti
Potresti suggerire dei siti di cui hai completa certezza sull'originalità dell'olio? Grazie
Bravo a portare queste tematiche, comunque mai capitato perché l’auto la porto solo alla rete ufficiale e sto tranquillo, so di pagare di più ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo e ciò mi ripaga abbondantemente.
Purtroppo ci sono mele marce anche nelle reti ufficiali. Rarità, per fortuna, però ci sono!
Un mio mio amico pagato m
Pacchetto Mercedes 1500€ per 3o 4 tagliandi non ricordo e dopo il tagliando scopre che il filtro dell' aria era quello di prima ? Chi sa se gli hanno cambiato almeno olio baaa
@@84nitroid è un classico in casa madre, dicono che non ce l'hanno segnato sulla guida a quel chilometraggio
Io obbligato a portare il camion alla concessionaria ufficiale scaduta la garanzia il mio meccanico scopre che il filtro del diesel era quello originale dopo 150.000km pagato 400.000 a tagliando contro i 120. Del mio meccanico, e i lavori davanti a me se no. Non mi fido
furgone citroen con tagliandi prepagati in casa madre...vado a confrontare l'olio appena sostituito con auto di 50000km e olio sostituito da 3000km su auto con 220000km ed era molto meglio il secondo :D
Incredibile....grazie sei un grande!
Castrol Edge 5w30 Titanium 4 litri, poco meno di 53€ da obi, e stai sicuro che è buono... Chi lo compra on line per 110/150€ per 4 litri, ha qualche serio problema mentale.
Detto questo, se uno mette olio di marca comprato fisicamente e non on line, cade sempre in piedi, non c'è che dire.
Mannol PD 20 litri 120 spedito che è compatibile col 90% delle auto pre 2020 e si vola 😉😉
Grazie per informazioni vado adesso controllare.
La Castrol falso gira da anni , sempre dall'autori cambi, bravissimo
Personalmente faccio i tagliandi in autonomia, quindi presterò molta più attenzione!
Nel mio caso (5W40) si vede anche da come scende dalla tanica: se lo fa fluidamente è sicuramente una truffa. Sono anni che acquisto da autodoc, l'auto ha 435k km quindi truffe ancora non ne ha viste...
Autodoc è sicura !
@@gabriele27260 sicura è sicura però ha anche tante cinesate...
Si il 5w40 deve essere bello denso
L'olio la compro online in Francia , prendo la Motul X-Clean 5w40 per la mia Alfa Giulietta 1400 MultiAir . Mai avuto problemi , è uno negozio distributore ufficiale di Motul . Il vantaggio d'un olio C3 come la mia è che senta poco , una contraffatta si sentirà subito
Senza parole... io acquisto olio online da anni, nello specifico bardhal, su ogni latta c'è un qr con il seriale, basta collegarmi al loro sito(e lo faccio ogni volta) e controllare ogni litro.
Sinceramente non capisco proprio chi, nonostante abbia avuto la bravura o la fortuna di potersi permettere veicoli premium nuovi, poi vuole risparmiare su di un aspetto così importante. Potrei umanamente comprendere chi già non ha molte possibilità e cerca si trovare il prezzone viste le difficoltà dei pesa. Di base c'è sempre la scarsa co in materia ma il contesto è molto bello diverso.
Però se il motore era il fire, o ancora meglio, il 903 aste e bilancieri, non avrebbe fatto una piega 😅
Il. Fire macina anche olio di semi di girasole ❤😂
Salve, io uso da quasi 400.000 KM ad una Ford Focus del 2004 1.6 TDCI 110 CV, olio Mannol Extreme 5W40 di produzione Tedesca, prodotto da SCT Germany, grande raffineria Tedesca... Olio con rapporto qualità prezzo eccezionale acquistato da circa 10 anni da grossisti su Ebay. La qualità del prodotto è ottima, infatti mi ha permesso di arrivare a quasi 400.000 KM senza alcun problema... Ed il motore non consuma neanche 100gr. di olio tra un tagliando e l'altro, effettuato ogni 12.000 KM. Prima di questo mi affidavo sempre a marchi blasonati come Castrol, Bardahl ecc. Ma ora dopo questa decennale esperienza, rimango fedele a Mannol, ottimo prodotto!!!
Anche la Bardahl ? Ho acquistato su internet da un ricambista , un prima scelta, ed ho dei dubbi. Dopo 7000 Km sento rumori che non dovrei sentire con questo chilometraggio. Ma! Sapete se anche Bardahl ha questo problema ?
Sempre bravo Andrea consiglio molto utile
la soluzione è comprare olii compatibili e non dei marchi noti(es Castrol) perchè se rispettano le specifiche l'olio è lo stesso proveniente dagli stessi impianti ma nessuno si sogna di investire soldi per andare a contraffare un olio che non ha un marchio blasonato... provare per credere, io ormai uso solo MANNOL.
Se comprate gli olii autorizzati da casa madre andate al 110% .
Tipo Mercedes ha una lista sempre aggiornata per specifiche, ma non essere nella lista non significa non andare bene.
Ad esempio se l'azienda dopo un pò non fa i test di nuovo viene tolta, non vuol dire non vada bene.
Io in famiglia ho 3 auto che vanno bene col " Mannol PD " specifiche VW 505:01 , MB 229.51 e Dexos 2
non ne ero a conoscenza grazie x il video
0:45 ...perché invece se ci metti lolio del ricambista e rompi il motore te lo ripaga lui? 😂
😂😂😂😂 olio dalla Germania e si vola
No,però il motore del bmw in questione non ha fatto 10.000km ne avrà fatto minimo 70-80.000 per ridurlo così,e posso anche dire che avrà messo qualche additivo nell'olio
@@thetractorfarm3946 Come hanno detto alcuni utenti avrà usato un additivo per aumentare la viscosità
Ottimo esempio per una truffa quel BMW, una truffa
Molto utile questo video. Spero però, pur comprando l'olio in un negozio fisico, che venditori come AUTODOC, per esempio, siano più sicuri di altri.
Preso sempre su autodoc zero problemi
È una vita che mi raccontavano che proprio quella marca coi flaconi color oro fornisce alla GDO oli da basi rigenerate ed ai ricambisti oli da basi vergini.
Che dici invece di quella marca malese che ha rilevato lo stabilimento piemontese? Anche con quel marchio fanno giochini?
Be prima di tutto bmw non utlizza castrol da una vita, e la scelta di un marchio di olio o l'altro dericano piu da scelte commerciali, comunque castrol ne ha fatto di danni a bmw, ma questa è un altra storia.
Se poi i meccanici o i ricambisti non si facessero pagare il doppio e ripeto il doppio per l'olio questo fenomeno potrebbe diminuire.
Esatto! Questa è la vergogna più grande
Concordo, hanno i prezzi alle stelle.
....E l'olio Bardhal venduto a un prezzo decisamente elevato? Che tra l''altro venduto come a base Completamente Sintetico quando non lo è. Un olio che contiene una bassissima percentuale di Pao, magari niente, e nessuna traccia di ester. Il prezzo elevato non giustifica qualita', ma molti sono convinti di si.
Si quello che hai detto è tutto giusto ma il problema è anche che olio dal meccanico te lo mette anche 34€ al kg e invece online lo puoi prendere i grossi stock anche a 6/7€ al litro ....io anni fa presi una tanica da 20 litri di castrol magnetec su ebay mi sembra sui 120€ chiamai anche la castrol per sicurezza e 0 problemi usato su una punto 1.3 multijet e su una 308 cc 2.0 hdi e bmw serie 1 n47 .....ma da allora oer sicurezza mai preso piu castrol proprio perche è olio piu contraffatto .....
Trovato benissimmo su autodoc con mannoll , pempco ecc ecc ....piu tosto diciamo che i meccanici soprattutto sul diesel non ti cambiano priprio olio per questo siccedono quello che hai fatto vedere nesun olio anche se esauro può fare quel lavoro dopo 10.000 km secondo me
Mannol e Pemco sono lo stesso olio ma chiamato con 2 nomi diversi, di cui Mannol il piú famoso.
Io uso il Mannol PD 5w40 su tutte le auto di famiglia ( va bene anche su multiair addirittura ) , ha l'autorizzazione MB pure.
Compro dalla germania vado sul sicuro
A parte che vendi una App e questo è discutibile come atteggiamento ma poi aspetto più importante, sarebbe sapere come riconoscere dalla confezione un olio contraffatto da quello originale, questo dovrebbe essere specificato in tutte le cose che dici che sono molte, forse pure troppe... 👋
Le compagnie petrolifere hanno diversi stabilimenti che producono lo stesso olio e lo vendono su differenti mercati. Non si tratta quasi mai di olio contraffatto tranne rarissime eccezioni ma di olio proveniente da altre nazioni ove viene prodotto e venduto a prezzi differenti. Basta comprare su Amazon, autodoc e siti conosciuti . Lasciate stare i ricambisti sotto casa. ricaricano i prezzi al doppio o triplo di quanto costano i prodotti sul web.
Ho avuto una esperienza simile con autodoc... Mobil 1esp 5-30w olio puzzava...il motore girava male, appesantito...3000km cambio olio. Ora e perfetta. L'olio evviva da paesi ex Russia.
ciao, ho appena ricevuto una confezione da 12 flaconi castrol 0w20 certificazione volvo, spedizione dalla germania, ho controllato tutto ed è tutto identico all'originale, la scatola di cartone, aveva sù etichette castrol con tutti i dettagli, e la cosa che ho controllato, e che su ogni flacone da 1 lt, cambia il codice seriale, penso che già questo sia un buon elemento....grazie
L'olio e' il sangue del motore, da 15 anni comprato sempre dal ricambista di fiducia e mai avuto problemi.
❤🙏🤝
@@jacky99ita80 idem online mai problemi, come la mettiamo? se lo compri a cerignola scontato del 90% due domande me le farei...
@@adrianogatti7328 tu ridi ma ho avuto sempre soddisfazioni dai ricambisti del sud
@@dimmacommunication ci sono ricambisti ottimi al sud, ma è innegabile che gli oli contraffatti arrivano da li
Ciao Andrea, purtroppo non è soltanto il brand che hai tra le mani, la doppia etichetta ormai è un ostacolo superato, non a caso la Castrol gestisce 5 facciate di etichette (3 pagine) posteriori che poche grandi tipografie riescono a riprodurre.
È vero che una macchina porta diverse spese, ma 50 euro non cambiano la vita. Personalmente ho due ricambisti di fiducia (uno vicino casa e un altro dove lavoro) e non ho mai avuto problemi su tutto ciò che riguarda la manutenzione. Mi permetto di dare un consiglio: non fatevi fregare dal risparmio
Avevo comprato circa un mese fa su un noto sito di ricambi penso uno tra i più noti proprio quell'olio andando a pagare più soldi rispetto gli altri tipi, senza darmi motivazioni il sito mi ha restituito i soldi proprio questa mattina, chiederò spiegazioni a questo punto solo per curiosità anche perché la mia auto consiglia proprio quell'olio, ma vedendo questo problema penso che utilizzerò quello precedente...
Io prendo sempre bardahl e col codice QR sulla latta vedo se l olio e originale o no ..
Ciao non sapevo dell'olio contraffatto ma vale anche per marche di olio per motociclette?? Grazie
Ho preso 5 30w castrol edge, 5L l ho pagato 50€ spedizione gratis, perché era sopra I 49€, da un noto rivenditore online ricambi auto SMC. Mi stai facendo preoccupare spero sia tutto apposto...
P.s. ho controllato sbra essere tutto originale
In pratica è meglio conorare olio di marche poco note ed economico... Difficile che venga contraffatto 😅
Vendo pezzi di ricambio in un classico negozio di ricambi di Firenze.. ne vedo di cotte e di crude, la gente pur di risparmiare 3/4€ su l’olio preferisce rompere il motore..
😂 ti faccio notare che al motore del video è stato aggiunto un additivo in dosi eccessive ... non è un problema di olio.
È capitato anche a chi ha portato l'auto dal meccanico senza pretendere risparmi in internet. Sempre Castrol. Probabilmente anche i fusti da 200 sono coinvolti. E perché non dovrebbe?
Purtroppo non sono le marche blasonate sono contraffatte anche quelle più famose anche se non sono poi di eccelsa qualità faccio ad esempio il Selenia il sint 2000 per intenderci e una cosa che io avevo notato era il forte odore di benzina dell'olio. La cosa preoccupante era proprio quella di averlo reperito da un supermercato e li se ne trovano di tutte le Marche. Consiglio vivissimo acquistato un olio buono solo dall autoricambi e al limite se si vuole prendere un olio costa poco va bene se usato solo come lavaggio
Si dovrebbe notare la differenza tra olio buono e contraffatto, appunto come spieghi nel video, dipende da dove li acquisti ci sono siti e siti, lo stesso ebay e il pagamento tramite PayPal dovrebbevesdete gia di per se una garanzia.
Ho la patente dal 1975, le auto di famiglia sono state: fiat 850, GT Alfa 1,3, Dyane 6, Horizon Talbot1,1, Orion ford 1,4 Innocenti 650, Opel corsa 1,2, Renault Clio 1,2, Opel tigra 1,4, Volvo 460, Toyota corolla 1,6, Peugeot 207. Ho sempre cambiato io filtri e olio comprato alla coop o standa o auchan o bennet. Mai avuto problemi, e allora? Qualcuna consumava olio un po' di più altre meno, ma tutto nella norma.
Secondo me quel motore era mal manutenzionato da tempo. La catena distribuzione andava sostituita da tempo ma questo intervento costa....un olio esausto oramai sintetico viene sostituito anche dopo 30.000 km e di certo non poteva creare quella fanghiglia interna....poteva pure essere ceramica liquida in eccesso per eliminare attriti rumorosi dovuti a tutt altro
Video utile che mi ha menso ansia...
Per fortuna non ho mai avuto problemi anche se compro l'olio da ebay da venditori attivi da molti anni e con sole valutazioni positive.
Da autoscout in passato ho comprato dei pezzi auto e ora vedo se comprare l'olio sempre li quando farò il prossimo ordine.
Questo fa pubblicità al applicazione "carvertical" che è a pagamento. Poi non so dove va a comprare lui l'oglio Castrol 5 litri a 150 €. Io lo compro dal negozio di autoricambi sotto casa mia e costa 11/ 12 € al litro 5x30 LL garantito 30.000 km.Faccio 15.000 /18.000 km all'anno poi lo cambio,mai avuto problemi. 0:21
Caxxo pure l'olio! Conosci come potrei scoprire se sono stato truffato per l'acquisto di altre marche? Ad es il Royal Purple Maxcycle 10w40 che costa 30€ a litro o altre marche come Motul etc?
Innanzitutto grazie!! Vorrei saper: Aldilà di internet... nei centri commerciali vari. Si può trovare la truffa!!? Se puoi rispondere, grazie!
E chi ci garantisce che il ricambista di "fiducia" non abbia lo stesso olio contraffatto? Come posso concedere consapevolmente la mia fiducia ad un ricambista?
Ciao, sai se si trova anche il Bardahl contraffatto? Io uso Bardahl da anni e mi sono sempre trovato bene, ma da un paio di tagliandi il mio ricambista di fiducia ha cambiato ed ha solo Motul come olio premium, quindi mi tocca prenderlo online e non sono tranquillissimo, ho una F31 con N47 e se rompo il motore mi suicido...
Grazie
Igor
Mi servo dal meccanico di fiducia il quale acquista l'olio in tara da 200l . Non ho avuto problemi di alcun tipo visto che cambio l'olio motore ogni 5000 km e quello del cambio ogni anno.
Posso chiedere un'informazione a te che sei nel mondo dell'auto: ho una Captur 900 usata del 2018 e dovrei cambiare le guarnizioni porta ma costano uno sproposito con manodopera, vorrei quindi sostituirle ma su RUclips non ho trovato nulla, potresti aiutarmi? Grazie mille in anticipo 😊
Purtroppo è capitato anche a me. Ma come fai ad essere sicuro che non prendi una fregatura anche dal ricambista? Io evito i prezzi bassi, di più non so fare. A margine, ho aperto col frullino un filtro olio senza nome e uno di marca, e vi assicuro che sono molto, molto diversi.
conviene comprare su siti seri che già conosci evitare siti italiani se non si conoscono perché in Italia ci sono molte Cinesate (Cina) e quindi tanti cinesi trattano bene con italiani per truffare su oli con confezioni contraffatti 😊
A me è successo il contrario, l'ultimo cambio olio della mia Audi a3 tdi l'ho fatto prendendo l'olio per la prima volta da un ricambista della mia città, mentre prima lo avevo preso sempre su NPR naturalmente o sempre preso Castrol 5 - 30 come dice la casa costruttrice, mi è successo che dopo circa 4000 km si è consumato l'albero a camme per scarsa lubrificazione.
che è NPR ?
@@dimmacommunication È New Parts Ricambi sito che vende ricambi del gruppo Audi Volkswagen
Ottime informazioni!!
1) la maggior parte degli oli più commerciali fanno cagare
2) compro online da una vita e mai avuto di questi problemi
3) chi è quel pirla che mettendo l olio non si accorge di mettere dell olio esausto e non nuovo?
io anni e anni fa ho grippato un motore dello scooter per aver messo dell oli della tamoil..il meccanico mi disse che quando l ha tolto era praticamente liquido rispetto alla classica consistenza dell olio
Ciao miglior olio abarth 595 yahama 160 cavalli?
Si mi è capitato di comprare olio contrafatto 6 litri di Mobil 1 me ne sono accorto subito olio con data di produzione vecchia e profumo strano... Chiesto subito il reso .. detto questo continuo a comprare olio su eBay stando attento alla data di produzione colore e soprattutto il profumo ...risparmiando un po'....
Molto interessante. Grazie
Andrea cosa ne pensi dei additivi per olio motore , trasmissione , carburante? diversi anni fa avevo una fiat croma jtd 150cv dopo un trattamento generale ogni pieno che facevo notavo che consumava meno faceva una media di 50km in piu , adesso sono passati anni cambiato macchina e stavo pensando di ripetere l'operazione non ricordo i prodotti usati mi affido a un sito internet molto conosciuto , googlando spiega le differenze tra i vari additivi e un argomento interessante.
Io uso quelli della Sintoflon e ne sono pienamente soddisfatto. Di 600mila km fatti con i vari mezzi, in cui li ho sempre aggiunti, mai nessun problema, e le mie vetture tirano sempre di più rispetto agli stessi modelli dei miei amici..
Partiamo dalla base di tutto.
I fabbricati di olio al mondo sono 4.
Che poi rivendono alle varie compagnie che ne aggiungono o meno degli additivi.
Non è tanto importante il marchio ma le caratteristiche che pongono sulle confezioni.
Quindi gli oli di suo hanno già degli additivi ( molto importante da conoscere se si vogliono usare su una moto che ha la frizione in bagno d'olio)
Per un motore normale un buon sintetico è una buona scelta. Cosa a cui bisogna stare attenti perché molti sono misti.
Altra cosa importante.
È il kilometraggio dello stesso e il tipo di utilizzo del motore.
Un uso prettamente cittadino significherebbe un usura elevata dell' olio già a 10k km cosa che se dici di cambiare l'olio a 15k potresti usare un olio esausto per 5000 km.
E che nessuno creda agli oli a lunga durata.
Sono quelli la causa del 80%delle turbine rotte dai bmw
Forse prima di andare dal rivenditore avreste dovuto denunciare alla Gdf il problema. Probabilmente anche il rivenditore è stato truffato ma se non si risale al fornitore è inutile.
Senza contare che questi prodotti come tutti quelli che vengono acquistati online dall'estero sono di contrabbando..
Anche le candele so che girano contraffatte, ormai non ci si può più fidare di nessuno. Sarebbe bello acquistare direttamente dalla casa madre ma non credo sia possibile. Comunque io non è per fare pubblicità ma l'olio per la moto l'ho sempre preso su eBay dai vari borrozzino moto etc che sono abbastanza gonosciuti, wrs, etc che non penso proprio che ti mandino olio fake. Comunque anche il ricambista potrebbe darti roba tarocca bisogna sempre stare attenti quando la roba costa troppo poco
Diciamo che anche il ricambista ti truffa...e te fai troppo il fenomeno
Ma cosa dici su car vertical?? Hanno passato anche il servizio si struscia la notizia! Ho fatto fare x divertimento una visura sulla mia ex auto… risultava nessun incidente, invece so per certo che ha avuto un incidente quindi ??
Qualunque ricambiata fisico o online puo fregarti anche a sua insaputa. È un prenderci.
Le cose bisogna saperle comprare, non è che tutto quello che c'è online fa schifo ed è contraffatto, oltretutto un olio esausto si riconosce subito. Poi quel motore di certo non è stato ridotto così da un singolo cambio olio scadente, quello erano secoli che non lo cambiava. Compro tutto online da una vita, basta saper riconoscere le cose e andare su siti web affidabili. Mai avuto un problema.
Ti stimo tantissimo fratello, ma ti posso ganrintire che la Germania non è più come prima 😉dovete stare attenti in tutto, ci sono molti furbacchioni in giro
La Germania è paese di corruzione sistemica