Advanced HeroQuest - Il Sequel del più famoso Dungeon Crawler

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 авг 2023
  • Nel 1989 nello stesso anno di HeroQuest esce Advanced HeroQuest una versione più complessa del celebre dungeon crawler che introduce delle meccaniche nuove basate sulla casualità del tiro di dado.
    Voi che ne pensate? Ci avete mai giocato? Ditelo nei commenti!
    Se volete restare aggiornati sui miei video iscrivetevi al canale!
    Per altre discussioni, approfondimenti, dibattiti, foto, contenuti, spiegazioni e altro materiale a tema, venite a trovarmi nel mio gruppo facebook!
    / heroquestitalia
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 32

  • @laportaantica3715
    @laportaantica3715 7 месяцев назад +1

    Ottimo

    • @joalbo
      @joalbo  7 месяцев назад

      Grazie!

  • @emilianosquillante1033
    @emilianosquillante1033 10 месяцев назад +2

    Advanced Heroquest trova il suo potenziale nella INFINITA rigiocabilità: un sistema di regole più spesso e solido, una creazione del personaggio libera, la possibilità di espandere il gioco con nuove creature utilizzando altre miniature GW. I materiali sono superiori a quelli di Hero Quest, miniature con basette GW, tiles componibili e segnalini danno sempre utili. Il vero problema di Advanced HQ è stato il venir meno di interesse della GW, probabilmente più interessata al nuovo Warhammer Quest, che certamente in quanto a miniature è insuperabile, ma non presenta un sistema di regole vario ed editabile…

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +1

      Sicuramente, ma la maggior parte dei giocatori preferisce regole più semplici e immediatezza nel gioco. Purtroppo quando si fanno queste cose è il mercato a decidere, devi pur vendere altrimenti chiudi.

    • @davidenipoti8027
      @davidenipoti8027 10 месяцев назад +2

      Certamente vero se consideriamo solo il regolamento base di warhammer quest. Non dinentichiamoci però della grande aggiunta presente nella scatola base: il role play book, che permetteva di avere un signor sistema con cui giocare, oltre che a permettere di poter utilizzare tutto ciò che allora era pubblicato da gw.
      Il grosso problema era la letalita dovuta a un fattore "caso" un pò troppo presente

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +1

      Vero, però a parte oggi che ha prezzo da collezionismo, all'epoca quanto attecchì quel gioco? Alla fine si ridusse a essere un prodotto di nicchia e da lì a poco l'interesse per i dungeon crawler diminuì vertiginosamente fino almeno a HeroQuest 25th dello spagnolo che riaccese gli animi.

    • @davidenipoti8027
      @davidenipoti8027 10 месяцев назад +1

      Hai ragionissima, ma guarda, la mia risposta si riferiva "set di regole" del commento precedente.
      Aggiungo anche una precisazione, il sistema di advanced heroquest non deriva e non assomiglia sl sistema thaco di d&d. Nel sistema thaco, il tiro per colpire fa riferimento ad una classe armatura che rappresenta la difesa del bersaglio. In advanced heroquest, warhammer quest e anche tutti i giochi di warhammer, il tiro per colpire si contrappone alla capacità di combattimento del bersaglio. È il tiro per ferire che deve superare l'armatura del difensore. Sono due sistemi diversi e validi allo stesso modo, ognuno avrà certo il suo preferito. Cmq ottimo video e complimenti,
      Davide

  • @santogorretti1536
    @santogorretti1536 7 месяцев назад +1

    Presente. Lo comprai a fine anni 90, non ricordo con esattezza se nel 96 o nel 97. Ci giocai assieme a mio fratello maggiore e agli altri amici con cui avevano portato avanti Hero quest e tutte le espansioni uscite all'epoca, tranne barbarian ed elf, di cui solo qualche anno dopo venimmo a conoscenza ma che erano in inglese.
    L'espansione dei non morti non la comprammmo. Hai dedicato un video anche a questa?

    • @joalbo
      @joalbo  6 месяцев назад

      Intendi il Ritorno del Signore degli Stregoni? Si, c'è un video nel mio canale

    • @santogorretti1536
      @santogorretti1536 6 месяцев назад +1

      @@joalbo no, intendo l'espansione per advanced hero quest. Quella non la comprammo.

    • @joalbo
      @joalbo  6 месяцев назад +1

      @@santogorretti1536 ah scusami, terror in the dark. No non ho ancora fatto un video dedicato, è molto di nicchia.

    • @Ghivan
      @Ghivan 5 месяцев назад

      L'espansione migliore fu senza dubbio quella del Signorotto

    • @santogorretti1536
      @santogorretti1536 5 месяцев назад

      @@Ghivan Bentrovato!

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi 7 месяцев назад +2

    Ma dove si può acquistare? 😢

    • @joalbo
      @joalbo  6 месяцев назад

      Solo su ebay!

  • @ivanosansone3308
    @ivanosansone3308 10 месяцев назад +2

    Grande!!! Mai stanchi di questi video

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +1

      Ti ringrazio!

  • @m.p.5276
    @m.p.5276 10 месяцев назад +1

    Come impressione mi sembra meglio Heroquest. Partendo dal presupposto che anche in Heroquest il master può inventare nuove mappe o anche improvvisarle senza perdere tempo ogni volta a tirare il dado. Mappe casuali possono crare problemi di spazio (magari ti appare una tile enorme quando sei sul bordo del tavolo e devi spostare tutto) e oltretutto non avere la possibilità di avere tutto il dungeon completo perché devi riutilizzare le tiles rallenta molto il gioco (io addirittura in Heroquest quando non sono presenti mostri lascio muovere gli eroi liberamente senza tirare il dado per non perdere tempo e qui non sarebbe possibile perché se non hai il dungeon completo nessun personaggio può staccarsi dal gruppo perché magari non hai abbastanza tiles)

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад

      Si difatti presentava dei difetti questo gioco, non c'è dubbio. Però aveva dei lati positivi assai interessanti che infatti sono stati riportati in WQ95.

    • @BurnishedKnight
      @BurnishedKnight 5 месяцев назад

      La creazione dei dungeon random in advanced heroquest prevede i limiti del tavolo.

    • @RobCattivelli
      @RobCattivelli 2 месяца назад

      E durante l'esplorazione il movimento è fisso 12 caselle tra l'altro... Ora, possiamo preferire HQ per mille ragioni, immediatezza, varietà dei mostri base, carisma dei personaggi, bilanciamento di imprese pre-generate rispetto alla randomicità che può portare a situazioni troppo semplici o eccessivamente frustranti... Ma AHQ89 è un gioco evoluto, ove HQ è super-semplice

  • @luigimandelli7806
    @luigimandelli7806 10 месяцев назад +2

    Bellissimo gioco, l'unico difetto che ha ..poche e bruttissime miniature x il resto top!!!!!

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +1

      Infatti è necessario integrarle con altre miniature altrimenti diventa ripetitivo!

    • @bohemyus
      @bohemyus 9 месяцев назад +1

      Le miniature Anni 80 Hanno il loro fascino, ma non sono per tutti , ci sono tonnellate di miniature GW rilasciate negli anni molto più belle e possono essere rimpiazzate tutte

    • @joalbo
      @joalbo  9 месяцев назад

      @@bohemyus ah certo ce ne sono milioni!

  • @lestodante
    @lestodante 10 месяцев назад +1

    Peccato però che Advanced HeroQuest fu un mezzo flop, aveva grandi potenzialità. Il fatto di non includere miniature di mostri differenti lo rendeva certo meno appetibile della versione classica. Anche il disegno della scatola, oltre ad essere notevolmente meno epico di quello di Les Edwards, non corrispondeva al contenuto: eroi diversi, mostri diversi ma soprattutto le miniature degli eroi secondo me sono davvero bruttine. Non puoi mettere quel guerriero con la faccia da ebete per sostituire il possente barbaro che tanto ricordava Conan. Avrebbero dovuto includere gli eroi classici in metallo (i prototipi ormai rarissimi che sono raffigurati sui bordi della scatola interna dell'HeroQuest di MB) e già questo avrebbe garantito maggiore attrazione per i giocatori. Tanto più che le miniature prototipo dei 4 eroi classici sono anche riportate sul manuale di AHQ con delle loro statistiche personali ma non sono poi mai stati messe in vendita. Il "grigiume" delle miniature degli eroi nonchè i mostri che come i mercenari sono tutti color senape, non ha retto il confronto con la varietà di razze e colori offerta dalla controparte di MB. Immaginate un bimbo di 34 anni fa dopo aver visto a casa dell'amico una scatola dell'HeroQuest classico, piena di colori, mentre apre la sua scatola di Advanced HeroQuest e non trova all'interno tutto quello che invece si aspettava; chissà che delusione. Questo gioco era poi stato concepito come una macchina mangiasoldi, con tanti contenuti per espanderlo ma tutti da acquistare separatamente. E necessariamente da dover dipingere perchè le minia aggiuntive erano solo di metallo (non adatto ai bimbi per giunta). Purtroppo però all'epoca e soprattutto in Italia i negozi di giocattoli non avevano sugli scaffali questa versione che era distribuita invece tramite importatori o tramite i pochi negozi specializzati in modellismo e quindi trovare e acquistare le miniature aggiuntive per espandere il gioco diventava una vera e propria... impresa!

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад

      E che posso aggiungere? Hai detto tutto, sono assolutamente d'accordo. La Games Workshop aveva già gettato le basi per quella che sarebbe stata la politica aziendale ossia ti faccio assaggiare, ma poi devi venire a comprare il resto a caro prezzo! Il gioco di per sé aveva un grande potenziale forse andava semplicemente gestito da chi aveva più passione per i giochi che per il denaro.

  • @Ray_Somm_art
    @Ray_Somm_art 10 месяцев назад +2

    Sinceramente lo vedo troppo macchinoso… troppi tiri di dado secondo me era meglio pescare delle carte per i tesori… ma poi perché mettere gli eroi di Heroquest e altri nemici se nella scatola ci sono solo i topi?!? Questa è pubblicità ingannevole 😂😂

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +1

      Per indurti a comprarle separatamente! Effettivamente troppi tiri di 🎲 rendevano il gioco macchinoso. In Warhammer Quest hanno corretto il tiro con le carte.

    • @RobCattivelli
      @RobCattivelli 2 месяца назад +1

      Attualmente lo preferisco a WHQ95 proprio per le tabelle al posto delle carte... In realtà le carte sono sempre e comunque meglio ... Ma se le devi stampare oggi per avere un risultato ben fatto devi investire tanto denaro o molto tempo ... Resuscitare AHQ89 mi è costato poco e mi ha dato grande soddisfazione. Questo detto la personalità di WHQ95 con i suoi eroi pre-generati ma unici e molto vari e le meccaniche con ik solo D6 per me lo collocano sopra, nel novero dei DC old school ... Con questo HQ resta il piu immediato da intavolare ... E quindi molto divertente a prescindere da alcuni piccoli difetti

  • @MarcoLoganReda
    @MarcoLoganReda 10 месяцев назад +1

    Mai giocato ma le miniature sono orribili. Era palese che si doveva avere almeno HQ o comprare altre miniature per giocarlo bene. Un astuta mossa di marketing

    • @joalbo
      @joalbo  10 месяцев назад +2

      Si ma vediamo il lato positivo: ci potevi mettere tutte le miniature che ti pareva. Oggi con la stampa 3d ha un grande appeal perché te le stampi da solo e ci giochi.