Adesso Basta! Come uscire da una relazione tossica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 105

  • @giuseppeapollonio6374
    @giuseppeapollonio6374 2 года назад +64

    Ho conseguito una laurea e tre master in relazioni tossiche. Oggi ringrazio le narcisiste che in passato mi hanno fatto da coach. Grande Mick, sempre sul pezzo.

  • @GAMETIMETVTM
    @GAMETIMETVTM 2 года назад +26

    dillo che mi ami 😅 1\2 settimane fa ti commentai dicendoti che stavo male perché stavo tentando di uscire da una relazione tossica che mi deprimeva dentro perché io ci tenevo ma l'altra persona si divertiva a manipolarmi e alla fine arrivi tu con il video dedicato.
    Edit del commento : effettivamente il problema in questa cosa sono stato io perché sapevo che persona era però come al solito ti illudi di cambiarla o di poterci vivere, ci riprovi 1\2\3 volte, ti metti i prosciutti sugli occhi per non vedere le cattiverie che fa ma alla fine finisci con il dire basta, quindi effettivamente non è l'altra persona che mi ha fatto del male, sono io che invece di fermarmi subito le ho permesso di arrivare a tanto perché ero super preso emotivamente ed ero disposto ad accettare di tutto pur di poterci stare insieme ma ad un certo punto siamo arrivati a cose troppo grandi e allora nn ho più retto, però è stata una cosa che mi ha insegnato cosa NON voglio nella mia vita, voglio poter trovare il mio angolo felice non voglio stare in un posto pieno di veleno sulle pareti per dire, quindi meglio lasciarsi da una relazione tossica invece che continuare e distruggersi dentro

  • @patty8348
    @patty8348 Год назад +4

    Mi sono resa conto di aver tagliato qualsiasi relazione per paura delle persone; ho vissuto per quasi 30 anni in una relazione tossica (che ho contribuito a creare e da cui non sono ancora riuscita ad uscire, anche se è quello che voglio fare), ma la peggiore relazione che ho coltivato, la più tossica di tutte, è con me stessa. Se gli altri mi hanno ferito nel tempo, non è niente in confronto a quello che mi sono fatta da sola. Direi che, ad oggi, amarmi e accettare quel che sono, senza disprezzo, resta la cosa più difficile da fare per me.
    Grazie di cuore per i tuoi video: una mappa in un deserto senza indicazioni.

  • @GermanaFalcucci-ky6cb
    @GermanaFalcucci-ky6cb 9 месяцев назад +1

    Da tre mesi ho interrotto una relazione che durava da sei anni. Era un idea che girava nella mia testa da tempo, ma quando iniziavo ad affrontare la questione con lui finivo sempre per tornare indietro. Anni di abusi mi hanno devastata sia moralmente che fisicamente, ma avevo paura perchè con la mia relazione sarebbe finito anche il mio lavoro unica mia fonte di reddito e sarei dovuta andare via dalla casa che avevamo costruito insieme. Poi tre mesi fa un fatto grave ha fatto si che, spinta dalla paura, ho preso quel telefono e chiesto aiuto, li c'e stato il punto di non ritorno, un taglio netto e doloroso. Ora finalmente inizio la mia nuova vita.

  • @maviandrei44
    @maviandrei44 10 месяцев назад +1

    Dopo 3 anni di relazione mi sono stufata di avere paura e di vivere secondo la volonta di qualcun'altro. Gli ho detto che puo anche ammazzarmi ma io non sto piu con lui. Nonostante i brutti ricordi ho sofferto tanto, mi ricordavo le cose belle e mi dicevo: che pecato!, e mi dispiaceva per lui perche si mostrava sofferente. Mi sono messa un ALT senza se e senza ma che mi ha aiutato a non stare a rifletere sulle cose e quindi forse trovare degli argomenti per ripropare.

  • @scrignodioro9063
    @scrignodioro9063 3 месяца назад

    Grazie. Buona prospettiva e ironia non guasta.

  • @ilenia3278
    @ilenia3278 2 года назад +3

    Grazie confermi che sono sulla buona strada.. Relazione tossica di dieci anni consapevole di essere stata la crocerossa in pandemia il caso umano ero io 😂ti stimo ❤️

  • @giovigio01
    @giovigio01 2 года назад +1

    Hai ragione. Quando si arriva alla consapevolezza che la relazione ci sta uccidendo, il problema è solo nostro.

  • @AndreaCesaro
    @AndreaCesaro 2 года назад +15

    Ogni volta che una mia amica o un mio amico mi dice che ha incontrato casi umani io rispondo sempre: "Siamo sempre il caso umano di qualcun altro".
    Poi devo dire la verità, sarà un mio bias, ma quando trovo persone che dicono sempre che gli alti sono un problema, e che sono single per scelte degli altri... io sono sempre un pò infastidito. Nelle relazioni le cose si fanno sempre in due, qualche volte anche in più.
    Qualche tempo fa avevo una relazione tossica, ma il fatto che lottavo per avere una normalità mi faceva sentire vivo nel piattume che mi circodanva a livello lavorativo. I miei atteggiamenti naturali mi portavano alla chiusura della relazione, mentre quelli di testa o di cuore, decidete voi dove sta la ragione, mi portavano a fare pave e a dire noo, dai stiamo insieme si sistema tutto.
    Poi alla fine ho cambiato lavoro :D

    • @striref
      @striref 2 года назад +1

      e la relazione tossica?

    • @AndreaCesaro
      @AndreaCesaro 2 года назад +1

      @@striref ho cambiato anche quella! Ho chiuso

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    Ha un talento innato nel trattare ogni argomento. Con grande. Comicita" teatrale!😂 Ai fini. Di. Farci riflettere. Che l essere umano è complesso!! In questo grande. Gioco delle relazioni. Fra" meccanismi spontanei nel ferire e farsi ferire. Ke meraviglia!! Questa disarmonia! Ragazzi. L importante non farci ferire ! Usiamo l ironia anche l auto ironia. Quando possiamo farlo!!! ❤

  • @larasaleh6197
    @larasaleh6197 2 года назад +4

    Per uscirne bisogna fare una ginnastica chiamata " ricordare" tutte le volte che sia è stati male per questa persona e come dici tu Mick quando si è più lucidi riflettere su ciò...internalizzare il tutto dare credito a queste riflessioni e peso. Mentre quando si è emotivi buttare il telefono..💂‍♂️

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 2 года назад

      Esatto. Ho raggiunto anche io questo pensiero.
      "Lontani i bei ricordi... e dentro quelli tossici legati a quella persona"

  • @JustMick
    @JustMick  2 года назад +10

    Relazioni tossiche in essere o vissute ne abbiamo? Scambiamo qualche opinione, via.
    Io non posso perché le ex mi seguono 😂💃

    • @simonaoliveti2720
      @simonaoliveti2720 2 года назад

      Nooooo Mick e io che pensavo fosse l'occasione giusta per farmi un po' di **zzi tuoi 😜

    • @G.A.C.Official
      @G.A.C.Official 2 года назад +1

      ma proprio ora che ci son dentro devi pubblicare il video?...a parte gli scherzi, grazie...❤️

    • @s.k.1369
      @s.k.1369 2 года назад +3

      Tutti noi abbiamo delle fragilità interiori che ci portano ad attuare meccanismi di difesa. Anche il manipolatore è tale perché se non può controllare tutto si sente mancare la terra sotto i piedi; il narcisista è tale perché se si sente ignorato si sente morire dentro; il succube, ossia colui/colei incapace di svincolarsi da una relazione tossica (e talvolta anche solo di capire che ci sta dentro), è tale perché se non compiace il suo partner si sente totalmente inutile e non meritevole, inadatto. Riuscire a scorgere l'umanità che è dentro gli altri e a vederli per ciò che sono, dei bambini impauriti, può aiutarci sicuramente a migliorare e gestire le nostre emozioni all'interno delle relazioni e la relazione stessa, nonché gli atteggiamenti del partner. E poi decidere cosa dobbiamo farne della relazione...Spesso evolvendoci come individui gli atteggiamenti del partner cambiano radicalmente perché cambiano naturalmente le nostre reazioni agli eventi. Come al solito è una questione di consapevolezza.

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 2 года назад +2

      Vediamo... l'ultima è stata dieci anni fa... da allora ho una ventina di medaglie di Platino nel salto agli ostacoli... e una decina d'Oro per aver inciampato nelle transenne all'inizio di corsa (ma la colpa è del giudice di partenza! La pistola me la puntava addosso!)

    • @scrignodioro9063
      @scrignodioro9063 3 месяца назад

      Sì ne ho avute. Sto cercando di smettere. Grazie. 😊

  • @Breakfrost
    @Breakfrost 2 года назад +5

    Sei riuscito a sintetizzare in un video tutte le mie conclusioni legate a esperienze inerenti alle relazioni tossiche vissute.
    Magistrale Mick! Sappi che userò il video per mostrarlo alle mie "prossime relazioni"!
    Attualmente sono dell'idea che si possano risolvere con una semplice dichiarazione di intenti (termine utilizzato in Dungeons & Dragons per delineare le line guida tematiche che Master e Giocatori devono seguire per non urtare eventuali sensibilità delle persone partecipanti al gioco) e funzionerebbe se ci fosse sincerità... risultato? Funziona come funzionano gli uffici di collocamento italiani 😂

  • @coccipao
    @coccipao 6 месяцев назад

    Questo lo ascolterò ogni giorno per ogni giorno a venire nei momenti di lucidità razionale al fine di crearmi una linea di coerenza e dichiarare terminata la lezione.

  • @tonyeps
    @tonyeps 2 года назад +2

    Confermo che riuscire ad abbandonare una relazione tossica è difficile, ti provoca sensi di colpa e ti destabilizza. Però impari una delle più belle lezioni che la vita ti possa impartire.

  • @franculinuSKILLFS2
    @franculinuSKILLFS2 Год назад

    Oggi mi serviva proprio questo 🥹 grazie.

  • @monicatedeschi7895
    @monicatedeschi7895 Год назад

    Mi piacciono i tuoi video. Sono interessantissimi e nuovi nella proposizione tecnica. Io ri onosco di essere di mio un person tossica, lo sono con me stessa...quindi il mio lavoro dovrebbe partire da me

  • @maddamn3740
    @maddamn3740 2 года назад +6

    Grazie Mick, mi piace molto il termine “sindrome di non abbandono”, fa capire esattamente lo stato mentale in cui ci si trova ed inoltre a mio avviso potrebbe essere più forte nei soggetti con sindrome di abbandono, vedo le due cose molto collegate, che ne pensi?

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +3

      si sono d'accordo, perché hanno entrambe a che fare con l'ego ferito

    • @saradragon94
      @saradragon94 2 года назад +1

      Bella intuizione, ci sta

  • @massimomoi
    @massimomoi 9 месяцев назад

    Top! Io potrei fare un libro sulle relazioni tossiche, anzi lo farò. Le canzoni già le ho fatte in merito... Grande video grazie

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    Ah ah ah. È autoironico "è fenomenale!! Mi piace!❤

  • @brandon0099
    @brandon0099 2 года назад +2

    grande argomento, video e trattato tutto in modo perfetto, così come sono altrettanto ovvi i motivi per i quali nessuna delle mie relazioni è durata più di un anno e il termine è sempre stato previsto con adeguato lasso di tempo. Il problema è che determinate conoscenze ed attenzione, sia verso se stessi sia verso un partner o una relazione, possono anche essere fortemente negative se prese in considerazione preventivamente ed è proprio per questo che le esperienze sono stati utili, ad evitarne altre potenzialmente utili? Ma questo è un paradosso troppo infido anche per me! 😅

  • @annagambitta9697
    @annagambitta9697 10 месяцев назад

    Sei in grande !!! Ti amo ❤

  • @mcocom
    @mcocom 2 года назад +3

    La cosa pericolosa è che mentre parlavi dello sgambeto mentale, io ho fatto il controsgambetto mentale. Se devo valutare gli anni passati (9 nel mio caso) come un corso di formazione per l'accrescimento personale penso che ciò lo protrrebbe fare anche l'altro protragonista della relazione tossica. E quindi il gioco è fatto: Siamo due persone migliori che possono passare la vita insieme. Comunquè e bellol capire come nella nostra complessità siamo più o meno tutti simili: Mi sono ritrovato in tutto quello che hai detto.

    • @davedave5847
      @davedave5847 2 года назад +1

      Quindi anziche abbandonare, unire le forze insieme all'altro protagonista per essere persone migliori. Lo sto facendo pure io e adesso mi sento meno solo XD

  • @stefanopiccolotto1781
    @stefanopiccolotto1781 2 года назад +1

    Grazie per i video che fai, la qualità nella cura del dettaglio è sempre altissima, grazie per il servizio che offri

  • @HeYoka99
    @HeYoka99 2 года назад

    Ammiro la delicatezza con cui cerchi di farci capire quanto sottovalutiamo la relazione tossica che abbiamo in primis con noi stessi, tentando di penetrare inosservato attraverso distorsioni di vario genere e natura, talmente spesse da offuscare la realtà. A volte penso che per il bene delle mie relazioni forse dovrei cercare di essere meno diretta, poi però mi dico che tutto sommato è un buon modo per tenere alla larga i casi umani! 😂

  • @mikeness5430
    @mikeness5430 2 года назад

    Vorrei ringraziarti per ogni video che posti ma in particolare per questo, grazie Mick

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад

      Grazie a te Mike!

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    😂 è un grande artista!! Ma come " fa" ci urla contro con tanta ironia"" a. Fare capire che siamo tutti attori" interpretando un ruolo " tra" vittima carnefice e manipolatore. È fantasticoooooooooooooooo. Amici è ora di dare il valore giusto a tutto ciò che ci succede x nostra responsabilità!! Ci fa capire che siamo gli artefici della nostra vita!! X ingenuità" o scarso valore di noi stessi!! Mi chiedo" dove nasca tutto ciò" è perché" accettiamo. L inaccettabile! Questo gioco di ruolo!! Siamo come gatti che ci mordiamo la coda!!❤😂

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    😅😅😅❤ troppo forte!!

  • @edizionilibriapisstellaves5071
    @edizionilibriapisstellaves5071 2 года назад

    Bravo : afferrato il punto al 100%

  • @Figuraemmefiguremme
    @Figuraemmefiguremme 2 года назад

    Hai spiegato perfettamente tutto quello che ho vissuto per anni fino a 5 giorni fa 😅…JustMick 😍😍😍

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    È divertentissimo! Ha anche un viso. Buffo!! Dovrebbe fare del cabaret! È un artista. Ironizza sul dolore!!! ❤😅

  • @nicolasbarilari376
    @nicolasbarilari376 2 года назад

    Sarà l'aggiunta degli occhiali, non so, ma questo rappresenta probabilmente il video migliore che abbia mai visto sul canale di Just Mick. E lo seguo da 2-3 anni. Complimenti!

  • @Birba28ILoveYou
    @Birba28ILoveYou 2 года назад

    Grazie x tutto

  • @cristinadalsasso9733
    @cristinadalsasso9733 2 года назад

    Sono rimasta piacevolmente colpita dalla versione stuzzicante e provocatoria,
    mi hai dato da pensare...
    Al Tim e naturalmente a Just Mick grazie mille 😘

  • @giovannabrandimarte1263
    @giovannabrandimarte1263 2 года назад +1

    Tutti pensano di cambiare il mondo,nessuno a cambiare se stesso...cit.

  • @lucavalle2037
    @lucavalle2037 2 года назад

    Grazie di esistere

  • @andreypinto3988
    @andreypinto3988 2 года назад +1

    Sincronicitá

  • @martinagermano4553
    @martinagermano4553 2 года назад

    Com'è vero questo video.
    Io mi sono presa tanti di quei calci nel sedere per colpa della sindrome del crocerossino e per quella del super eroe.
    Mi sono appioppata persone vittimisme e manipolatrici che mi hanno letteralmente tirato sul fondo del pozzo.
    Nonostante ciò come pinocchio io continuavo a ricadere nello stesso errore.
    Questo video davvero racconta gli ultimi anni della mia vita, che se non mi accollavo certi personaggi certo avrei vissuto decisamente meglio...

  • @clorindasalvaggio9002
    @clorindasalvaggio9002 9 месяцев назад

    Si si"
    Ok" fidati se lei o lui" non è geloso". Ci l amenteremo x non esserlo affatto!! Se si sta "nei limiti va"tutto bene"🎉

  • @melitap2478
    @melitap2478 2 года назад

    Bravissimo Mick!!Verissimo!!💪💪

  • @freedomspeech2467
    @freedomspeech2467 2 года назад

    Sono così professionalmente formato in materia che riconosco una relazione tossica subito dopo il primo appuntamento e ci sto di merda come se ci stessi insieme da 20 anni

  • @nogodfortomorrow
    @nogodfortomorrow 2 года назад +1

    Affibbiandoci x appioppandoci =
    Affioppandoci!
    Grazie Mick, il mio vocabolario si inalbera ogni giorno di più
    🤔🧐🤩🥳

  • @antoniocoppola6733
    @antoniocoppola6733 2 года назад +1

    Ottimo l'esempio del dito puntato verso gli altri...si osservi in quel momento quante dita sono puntate su di noi 😉😉😉😜😜

  • @Serapide85
    @Serapide85 2 года назад

    Attenzione! Penso di avere trovato l'indizio definitivo per stabilire se una relazione è tossica: quando non sei con quella persona e lei ti scrive chiedendoti "con chi sei?".

  • @miper5498
    @miper5498 2 года назад +1

    Ok. Approfitto di questo momento di lucidità mentale, e gli scrivo: "ehi, non sta funzionando. Prima di lasciarci prendere dalla smania, ciaone". Una cosa così? Risparmi un sacco di tempo ed energie, effettivamente. Mh. Intanto mi dedico a costruire me. Se si "secca" la relazione, cade.

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +1

      Si. Anche se sto pensando alle implicazioni di questo video e a quanti si incazzeranno per le conseguenze 😂

    • @miper5498
      @miper5498 2 года назад

      Beh ..ognuno è responsabile delle proprie azioni. Ci mancherebbe che qualcuno si incazzi.... è un input. ( Dai, bastardi, lasciatevi tutti. Buahahhahaha)

  • @ameliamichalska5904
    @ameliamichalska5904 2 года назад

    Io ci provo ad essere razionale... ma quando parli dei bias io ti amo... 💛

  • @antoniocoppola6733
    @antoniocoppola6733 2 года назад +2

    Tutto ciò che è dentro di noi,si manifesta all'esterno 😉🤗

  • @cybergrunge3086
    @cybergrunge3086 4 месяца назад

    Averla, una relazione!

  • @katiagiordano8053
    @katiagiordano8053 2 года назад

    Quasi 28 anni di relazione "tossica" ...la persona meno indicata per me mi ha consentito di conoscere meglio me stessa , formare la mia personalità che oggi mi piace più di ieri...l'unico guaio è che sono arrivata al capo linea...cosa fare? ...mors tua vita mea? Grazie,adesso te ne puoi andare?!?!...e i sensi di colpa?😖

  • @ricamado
    @ricamado 2 года назад

    Grazie.

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +1

      Grazie a te Riccardo! 💛

    • @ricamado
      @ricamado 2 года назад

      @@JustMick buon caffè! 😉

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 2 года назад +2

    ma com'è possibile che tutti trovino narcisisti quando in realtà sono meno del 2% della popolazione

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 2 года назад +1

      Si tratta la maggior parte di "comportamenti narcisisti con zero empatia"..il 2% immagino siamo quelli patologici tipo i serial killer..

  • @GiuseppeNaponiello
    @GiuseppeNaponiello 2 года назад +2

    ...e se ad un certo punto hai una sorta di illuminazione e ti rendi conto che nella relazione il "tossico" sei tu? Come affronti l'enorme peso? Sarebbe interessante sapere cosa ne pensi! ✌😎

  • @anis2642
    @anis2642 2 года назад +1

    Io penso di avere avuto diverse situazioni in cui ero “tossico”
    Perché ero troppo fissato per qualcosa quindi le persone vicine facevano fatica a “starmi dietro” per quelle cose forse perché non avevano gli strumenti
    Altre volte ero tossico per i miei modi di interagire,per ottenere una posizione
    Ho capito che è importanti curarsi da queste tossicità e imparare come “coltivare il riso”(confucio)
    Perché un uomo che ha tossicità è povero di lucidità..?

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 2 года назад +2

      Ragionamento degno di lode.
      Ma vorrei completarlo con una nota.
      Alcune volte si crede di esser tossici ma non lo si è... un esempio è l'ambiente cinico che potrebbe circondarci e le persone che ne fanno parte... magari sentono un vocabolo brutto e per allontanarti ti convincono che sei quel che ti hanno detto di essere (un po per sociopatia, un po per ignoranza oppure per ottenere vantaggi strategici in caso di relazioni con altri dando la colpa a te ed avere la reputazione sociale pulita)
      Sono tante le cose da valutare e di certo, la tossicità, può confermarla solo uno psicologo.

  • @monicatedeschi7895
    @monicatedeschi7895 Год назад

    Grande°° io ho avuto quasi sempre rela,ioni tossiche!!😂

  • @tizianat6151
    @tizianat6151 2 года назад

    Ahhhhh ....se lo avessi fatto qualche anno fa questo video.... Sono i due "corsi" di aggiornamento più economicamente costosi della mia vita.... Ma porca paletta!!!! 😱

  • @frankieosky
    @frankieosky 2 года назад +2

    Mio dio ma parla di me

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 2 года назад +3

    Purtroppo il video è molto riduttivo e dispersivo.. se la realtà fosse così semplice e tutti "umani" allora non sarebbe difficile incolpare solo noi stessi: purtroppo non è così..esistono molte persone il cui unico scopo è la manipolazione e la distruzione dell'altro.. sicuramente sta a noi capirlo ma secondo le nostre esperienze sociali e soprattutto famigliari non è tutto così individuabile come uno schiocco di dita..

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +1

      Laura grazie! Capisco. Forse non l'ho reso chiaro, anche se è in descrizione al video. Questo video vuole argomentare le relazioni tossiche da un punto di vista di bias cognitivi precisi (i 3 di cui parlo) perché offrono grande spunto sui legami che abbiamo non solo con le persone, ma anche con situazioni, con oggetti, con comportamenti generici. Ma capisco che il titolo possa essere fuorviante. Mi aspetto comunque che per parlare di un tema così ampio, gli spettatori capiscano che i video di 10 minuti su YT offrano spunti e punti di vista. Non hanno il compito di fungere da enciclopedia sul tema. Però grazie!

    • @lauraca4076
      @lauraca4076 2 года назад

      @@JustMick grazie della risposta.. eccomi magari fare un disclaimer iniziale per temi così delicati.

    • @monicatedeschi7895
      @monicatedeschi7895 Год назад

      Spesso si agisce inconsape olmente. Io che non sono maliziosa non vedo in altri la malizia e così via.
      È sempre e comunque una torre di Babele

  • @simonavitaliano6997
    @simonavitaliano6997 2 года назад

    Una mia amica mi ha detto:"ma perche'li trovo tutti io i casi umani?Sono gia'io un caso umano..."😂😂😂😂😂😂

  • @blacklagoooon
    @blacklagoooon 2 года назад

    ma come fai ad avere tutti questi temi!

  • @anis2642
    @anis2642 2 года назад

    Sto leggendo il libro di intelligenza emotiva e come per la rabbia/collera c’è scritto che per evitare di dare carburante al fuoco che crea catene di scuse per essere aggressivi basta guardare da altre prospettive per capire L altra persona
    Quindi forse vale la stessa cosa per questo rifiuto di spreco energetico che probabilmente ci porta in negatività emotiva?

  • @idrotomy5349
    @idrotomy5349 2 года назад

    ho fatto 1200 km per vederla solamente 2 volte, la prima sono salito piangendo pensando di aver fatto io la cavolata, la seconda sono risalito con il naso rotto, le ho detto addio e non ci sentiamo da un paio di settimane, piano piano si può fare dai, casualità o destino?

  • @gianandreagiacoma
    @gianandreagiacoma 2 года назад

    Altro suggerimento... il punto di vista neuroscientifico spiega certi livelli ma non tutti sul piano psicologico. Mai sentito parlare della teoria dell'attaccamento di Bowlby? E' il costrutto principale per spiegare molti comportamenti relazionali compresi quelli di coppia. Vi sono diversi testi a riguardo sullo stile di attaccamento e la vita di coppia.

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +1

      si certo Andrea. C'è un intero capitolo di Stati Mentali dove spiego la teoria dell'attaccamento. Qui il tema sono i bias legati alle relazioni tossiche e la capacità di individuarli per risolvere in parte il problema. Per il resto non si può in un video unico racchiudere tutti punti da cui si potrebbe parlarne

    • @gianandreagiacoma
      @gianandreagiacoma 2 года назад

      @@JustMick Come non detto, tu ed il tuo team, siete ben documentati. Certo hai ragione non si possono utilizzare tutti i punti di vista, sarebbe troppo lungo il video. Quando si parla di meccanismi affettivi e relazionali è meglio a mio parere rifarsi all'attaccamento che ai bias cognitivi ma ti dico questo come un micro crontributo solo perché apprezzo il vostro lavoro, non è una critica :)

  • @lacharlie999
    @lacharlie999 2 года назад +1

    Niente da fare, se è vero che tra i mille tipi di amori esiste l'amore intellettuale,... io ti amo come una ragazzina nel 2012 amava justin bieber🤣❤

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад

      hahahahah che bello 💛
      Amore, amore ovunqueee

  • @xmisantrop
    @xmisantrop 2 года назад

    Pensando che chi scriva "no casi umani" sia un* sottosviluppat* (🤣),
    allora dovrei chiedermi se non sia io a celare di essere un sottosviluppato, accusando gli altri di esserlo (non meno di me però, che io non getto imprecisi insulti a iosa, semmai preferisco adattarli al caso... 😉).
    😘

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 2 года назад +1

    Purtroppo non sono sempre così lampanti all'inizio queste relazioni, perché certa gente indossa delle maschere e le toglie piano piano.
    Giustamente anche a me è capitata una tossica, tutto è iniziato con un " chi è quella?" dopo aver salutato e sorriso nel farlo ad una mia amica, uno normale direbbe che è semplice curiosità, invece era un inizio di una gelosia folle, dove mi si accusava di essere un latin lover solo perché avevo tante amiche o ex o colleghe o semplici conoscenti...
    Se invece ti riferirsi al rimettersi con una tossica, quello e una sana stupidità cronica oppure un ardente caso di masochismo, a chi piace, ben venga...
    Sei troppo un mito per essere uno stupido, quindi sei masochista?
    Scherzo caro Mike, però rispondi a te stesso alla mia domanda.

  • @antoniocoppola6733
    @antoniocoppola6733 2 года назад +2

    Capiti sempre misticamente a pennello!! 😉

    • @JustMick
      @JustMick  2 года назад +2

      Hahahahaha non so se in questo caso sia un bene o un male ma spero un bene!

    • @antoniocoppola6733
      @antoniocoppola6733 2 года назад

      @@JustMick un bene....uno stato di consapevolezza...mi sto separando con amore 😉🤗❤️

  • @giuliosatriani4259
    @giuliosatriani4259 2 года назад

    Il tuo tempismo è quasi inquietante ahah

  • @FlyingSoulworld
    @FlyingSoulworld 2 года назад +2

    chi si somiglia si piglia.

  • @_adamspeziale
    @_adamspeziale 2 года назад

    Sgambetto al cervello = paracula, paracula pure te stesso 😂