Jazz Bass complete setup with Fender's official specs

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 8

  • @francomorandin1792
    @francomorandin1792 21 день назад

    Complimenti per il video e le spiegazioni molto accurate e precise. Ti chiedo un chiarimento riguardo dell'action, dato che dopo aver fatto tutte le varie regolazioni preliminari ed impostando l'action indicata per curvatura 16 le corde “friggono” parecchio. Al tasto 18, corda di Mi, devo dare circa 12 mm anziché 2,4. Grazie

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  20 дней назад

      Ciao, ti confermo che per un basso Fender avente radius 16 le misure di action per la prima (SOL) e quarta corda (MI) sono rispettivamente 2 mm e 2,4 mm da rilevarsi al 17° tasto.
      Questo è valido per i musicisti con tocco leggero, se non rientri in questa casistica è probabile che il volume dell'amplificatore sia troppo basso costringendoti ad agire sulle corde con più forza di quanto non si dovrebbe.
      Tuttavia, se mi scrivi che necessiti di 12 mm di action per non far "friggere" le corde allora mi viene da pensare ad un problema al capotasto, che in questo caso potrebbe essere troppo basso, oppure ad una regolazione della curvatura del manico da rivedere agendo sul truss rod, non voglio pensare ad un difetto dei tasti perché se il basso suonava bene prima deve suonare bene anche adesso.
      Se invece riesci a sistemare il problema aggiungendo qualche frazione di millimetro all'altezza delle due corde interessate alla regolazione vuol dire che il tuo modo di suonare te lo impone e va benissimo così.
      Spero d'esserti stato d'aiuto.

    • @francomorandin1792
      @francomorandin1792 20 дней назад

      @@howdoiteu ti ringrazio per la risposta. Il fatto è che il basso è una copia Fender con un buon manico anche tutte le meccaniche sono Fender. Quando ho cercato di regolare l'addio avevo già sistemato come da tue indicazioni il truss ipad. Molto facilmente come dici controllerò il capotasto e non so se hai qualche indicazione in merito. Ti ringrazio nuovamente. Saluti. Franco

  • @umbertoprimiceri2052
    @umbertoprimiceri2052 2 месяца назад

    Buongiorno, video completo e molto interessante!
    Chiedo scusa per la domanda banale e da neofita, ma come si fa ad individuare la tipologia del pick-up? Occorre smontare il battipenna o c'è un modo alternativo per riconosceli?
    Grazie e ancora complimenti

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  2 месяца назад +1

      @@umbertoprimiceri2052 Buongiorno,
      se si possiede un basso Fender la maniera più semplice per individuare il tipo di pickup installato è quella di recuperare il serial number, in genere impresso sul retro della paletta, inserirlo nell'apposito campo del sito che Fender ha messo a disposizione degli utenti e da li ricavare tutte le informazioni che possono tornarci utili, compresa l'autenticità del nostro strumento:
      serialnumberlookup.fender.com/lookup/
      Questa soluzione è valida se il basso non ha subito delle modifiche.
      Viceversa occorrerà smontare il battipenna che è una operazione meno complicata di quanto si possa pensare soprattutto se fatta in occasione di un setup completo.
      Spero d'esserti stato d'aiuto.

    • @umbertoprimiceri2052
      @umbertoprimiceri2052 2 месяца назад

      @@howdoiteu grazie, grazie, grazie!

  • @massimilianoparis6728
    @massimilianoparis6728 5 месяцев назад +1

    Complimenti spiegazione veramente dettagliata e completa. Non ho capito bene solo una cosa.
    Per quanto riguarda la regolazione dei pickup bisogna appoggiare il dito sull'ultimo tasto per prendere la misura corretta? Purtroppo non hai menzionato questo particolare che vedo chiaramente nel video. Credo che l'hai lasciato scontato. Mi potresti gentilmente chiarire meglio la cosa ?
    Grazie!!!
    👏🏻👏🏻👏🏻

    • @howdoiteu
      @howdoiteu  5 месяцев назад

      Hai ragione non l'ho menzionato perché l'avevo messo in tabella , comunque confermo e ti ringrazio.