I due anfiteatri
HTML-код
- Опубликовано: 1 янв 2025
- #DirezioneregionaleMuseiCampania - #museitaliani - #Mibact
Un video-racconto per scoprire l’area archeologica dell’Anfiteatro campano, in cui è possibile vedere i resti di quello che fu, probabilmente, il primo anfiteatro stabile del mondo romano, edificato in età repubblicana tra il 130-90 sec. a.C., e l’anfiteatro di età imperiale, secondo per dimensioni solo al Colosseo e a esso ispirato, costruito tra la fine del I e gli inizi del II sec. d.C.
Il racconto e le immagini ci conducono nel sito archeologico di Santa Maria Capua Vetere e nel Museo dei Gladiatori, lasciandoci immaginare, attraverso i resti di altre testimonianze della famosa città romana, un portico ellittico a due navate, che si apriva verso l’anfiteatro, decorato con pitture a giardino, e un edificio di età adrianea con fontana centrale, il paesaggio antico protetto dal Tifata, il monte sacro ai Campani, che ancora domina sulla città.
Il video è promosso dalla Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, per l’iniziativa #iorestoacasa, prodotto dal Museo archeologico dell’antica Capua e Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, diretti da Ida Gennarelli, e realizzato da Ortensio Fabozzi.
Testi: Ida Gennarelli
Voce narrante: Daniela Maiorano
Fotografia: Ortensio Fabozzi, Direzione regionale Musei Campania.
Si ringraziano Giuseppina Renda - Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, per aver concesso l’immagine ricostruttiva del quarto ordine mediante la sovrapposizione dei rilievi dei plutei dei vomitori, con scena di sacrificio e di costruzione dell’anfiteatro, e Heinz. J. Beste - Istituto Archeologico Germanico per le immagini con ipotesi ricostruttive del podio con balteus marmoreo e balaustra di bronzo e del complesso sistema di ascensori-montacarichi connessi alle botole che mettevano in collegamento sotterranei ed arena.