OROLOGIO AL QUARZO, MECCANICO O SMART? ECCO LA SCELTA MIGLIORE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Panoramica semplice sui diversi tipi di orologi. Quale è il migliore? Ognuno ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi ma la soluzione può essere solamente una!
    Iscriviti al canale:
    / @jodywatches
    Seguimi su Instagram:
    / jodywatches
    -----------------------
    Tags: #jody #jodywatches #JodyCecchetto #JDC #orologialquarzo #orologeria #orologiepassioni #applewatch #orologiuomo

Комментарии • 87

  • @TechEmotion_
    @TechEmotion_ 3 месяца назад +11

    Ciao Jody! Hai azzeccato l'argomento ma le tue preferenze hanno falsato i pro e i contro. Esempio: 1) nei meccanici c'è storia. Falso, anche i quarzi ne hanno 2) la batteria infingarda. Se prendi una buona batteria l'acido non esce. 3) artigianalità? In un nh35 che artigianalità c'è?... Ecc ecc. Ti consiglio di ricercare maggiormente e non fermarti a quello che dicono i tuoi influencer preferiti. Ti auguro uno spirito critico più indipendente.

    • @TechEmotion_
      @TechEmotion_ 3 месяца назад +2

      Dimenticavo, parli di anima. L'anima ce l'ha il prodotto valutato per intero non il movimento. Un casio gshock storico tipo il dw5610 ha si un anima rispetto ad un addiesdive automatico.

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад +2

      In questo tempo mi sono fatto le mie idee, ovviamente sono stato influenzato in qualche modo da qualche creator che seguo ma allo stesso tempo il concetto che più è presente nella mia testa, dall’nh35 all’El primero, è che il concetto di analogico e di “vivo” del meccanico sia molto più affascinante della freddezza della batteria. Però grazie mille del feedback, cercherò di avere un’idea sempre più personale nel tempo.

    • @matteolanciarini
      @matteolanciarini Месяц назад +1

      Un orologio al quarzo di mio nonno e’ stato fermo 10 anni con la batteria dentro scarica, ieri l’ho portato da un orologiaio e con il cambio batteria e’ ripartito. La batteria vecchia era di buona fattura e l’acido non era uscito.

    • @TechEmotion_
      @TechEmotion_ Месяц назад +2

      @@matteolanciarini emmo chi glielo dice a Davide Cecchini 🤣🤣🤣

    • @matteolanciarini
      @matteolanciarini Месяц назад +1

      @@TechEmotion_hahahaa , in effetti. Io però non ce l’ho con lui, ci mancherebbe. Il problema è’ che molta gente si fa influenzare da pensieri altrui, senza pensare con il proprio cervello.

  • @sascia_lrt
    @sascia_lrt 3 месяца назад +5

    “Batteria infingarda” Cecchini docet!
    Bel video Jody!

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад +3

      Sto troppo fanboyando? Ahahah

  • @ton134
    @ton134 3 месяца назад +3

    Sono in questo mondo da circa un anno e mezzo, prima indossavo solo "fashion watches" tipo i DW in quanto l'interesse latente lo avevo sempre ma non avevo mai approfondito, ora ho la mia discreta collezione di tutti automatici, ho le mie idee, tipi di orologi e brand che mi piacciono ecc.. Ma non mi ritengo un esperto. Trovo il tuo canale veramente interessante e piacevole da seguire dato che tratti il tema con un po' di leggerezza in più, cosa che spesso manca nel mondo dell'orologeria dove a volte ci si prende troppo sul serio e/o si considerano troppo seriamente alcune cose. Mi raccomando non diventare un fanatico anche tu, col tuo stile sono sicuro che potrai avvicinare tanti altri, anche giovani e neofiti a questo mondo! Buona fortuna!

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад +1

      Ton grazie mille del tuo messaggio! È esattamente quello che voglio fare. Grazie davvero

  • @giuseppe404
    @giuseppe404 3 месяца назад +5

    sarebbe carino mentre parli di un determinato orologio mettere sotto delle clip dove si vede bene in primo piano l'orologio

  • @alessio._.
    @alessio._. 3 месяца назад +2

    Jodone mi stai facendo interessare a questo mondo, continua così ❤

  • @giuliomenichini9982
    @giuliomenichini9982 3 месяца назад +7

    l'influenza del Cecchini si sente, però keep going ottima qualità

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад +1

      Si lo seguo molto, e so che qualche inside joke lo metto ogni tanto (batteria…)

    • @ehduehxjjsjdje
      @ehduehxjjsjdje 3 месяца назад

      @@JodyWatchesla batteria infingarda

  • @a.p1679
    @a.p1679 Месяц назад +2

    L'orologio migliore è quello che ti fa emozionare quando lo indossi, che sia per gusto personale o ricordi. Non importa se sia con movimento al quarzo o meccanico. Sinceramente questo discorso che un orologio meccanico abbia un'anima ha un po' stufato, ed è puro marketing. Mi sono appassionato anche io agli orologi, ma veramente sto odiando la retorica dietro questo mondo. Se volete acquistare un orologio meccanico perché vi trasmette più emozioni, fanstastico! Ma questi discorsi che un orologio meccanico ha un'anima mentre un'orologio al quarzo no, fanno veramente tenerezza. Ho un seiko al quarzo che ha tanta dignità tanto quanto il seiko automatico sempre in mio possesso. Nessuno dei due ha un'anima. Sono degli oggetti. Consiglio per un giovane che vuole acquistare il suo primo orologio: compra quello che ti piace, che ti trasmette emozione, che ti dà quella voglia di metterti quell'oggetto al polso ogni mattina, indipendentemente dal movimento al suo interno. Se ti piace un orologio al quarzo, compralo, che il tuo gusto personale vale tanto quanto quello di Jody, di Bracca (che tra l'altro ha dato lo stesso consiglio in un suo video) o di qualsiasi altro youtuber.

    • @matteolanciarini
      @matteolanciarini Месяц назад +1

      Bravo ben detto , io ho una collezione di orologi e per me sia quarzi che automatici hanno pari dignità e rispetto. L’orologio deve piacer e deve dare emozioni, come hai detto tu indipendentemente dal movimento al suo interno. L’odio per i quarzi mi ha stancato, infatti quasi quasi questo mese mi prendo un orologio al quarzo.

  • @giuseppebarra3387
    @giuseppebarra3387 3 месяца назад

    Ciao Jody gran bel video come sempre è soprattutto molto interessante soprattutto per chi non ne sa💜💜

  • @menghiii.aannaa
    @menghiii.aannaa 3 месяца назад +1

    grande Jody bel video come sempre, molto piacevole da guardare ❤️

  • @sebastianofontani364
    @sebastianofontani364 2 месяца назад

    Ciao jody, cosa ne pensi di Echo-Neutra?
    Secondo me la versione cortina solo tempo con il dial nero e’ veramente molto bella!

  • @suarezyaku
    @suarezyaku 3 месяца назад +1

    profesionalità sempre al top!!!

  • @Samu..958
    @Samu..958 3 месяца назад +1

    Ciao Jody potresti fare un video su orologi carini e non costosi, quindi molto accessibili. Continua così con i tuoi video

  • @zoroutdoor9
    @zoroutdoor9 3 месяца назад

    Bellissimo video Jody, bravo!! D'accordo su tutto

  • @alexmorelato7376
    @alexmorelato7376 2 месяца назад +1

    ❤❤

  • @NoteDiSvapo
    @NoteDiSvapo 3 месяца назад +2

    Tanta "buona volonta'" ma (secondo me) alcuni "luoghi comuni" forse derivanti dall'influenza di altri "noti" youtubers (pseudo-collezionisti ma in realta' poco competenti).
    1) La storia nei meccanici NON sempre c'e': se acquisti un (rispettabilissimo) marchio cinese la storia e' del tutto assente mentre la qualita' e la PRECISIONE spesso e' ben presente (al pari di molti microbrand "blasonati" ed eccessivamente costosi)... dunque in quel caso acquisti SOLO qualita' , precisione e durabilita'.
    2) I quarzi vintage (non tutti ovviamente) hanno una grande storia... se vai a cercare le quotazioni del mio Citizen Aqualand C022 (6 viti) o del mio Seiko UC3000 vedrai che i prezzi di rivendita sono nettamente superiori rispetto ai prezzi di acquisto (risalenti ad almeno 25 anni fa) e noterai che questi esemplari (come altri quarzi) hanno una loro storia ben definita.
    3) La "sicurezza" della batteria dipende essenzialmente dalla qualita' della batteria stessa (e dalla presenza di sali di argento), se si compara la semplicita' con cui si puo' sostituire/togliere la batteria con la difficolta' (ed il costo) della necessaria manutenzione di un meccanico NON ci sono paragoni (le batterie possono essere sostituite da chiunque...).
    4) Non tutto quello che e' meccanico e' veramente ARTIGIANALE: alcuni calibri "supercollaudati" (Seiko, Miyota, Seagull, ecc.) sono cosi' "industrializzati" che di assemblaggio manuale ne vedono veramente poco, solo i calibri piu' costosi o quelli "in house" hanno la prerogativa di essere veramente ARTIGIANALI (ma i prezzi sono inavvicinabili).
    5) Gli smartwatch NON possono essere catalogati come OROLOGI ma bensi' come "strumenti di misurazione" dei parametri vitali... la funzione di segnatempo e' solo una caratteristica "aggiuntiva".
    6) L'autonomia IRRISORIA degli Apple Watch e' ben nota ma NON costituisce una "regola" che accomuna tutta la categoria: ad oggi esistono OTTIMI (migliori di Apple Watch) smartwatch con batterie molto durature e persino dotati di ricarica solare.
    Concludendo questa lunga e forse inutile "filippica"... meccanici SI ma OCCHIO ai COSTI DI MANUTENZIONE che potrebbero essere proibitivi rispetto al valore reale del segnatempo.
    I tanto "disprezzati" quarzi vanno benissimo perche' offrono un rapporto qualita'/prezzo nettamente migliore e perche' (piaccia o no ai collezionisti "talebani") rappresentano l'OGGI ed anche il DOMANI dell'orologeria (vedi cosa stanno facendo i marchi piu' famosi nell'ambito del quarzo e poi capirai).
    Comunque (secondo me che non sono NESSUNO per giudicare), AVANTI COSI' ma con piu' "distacco" dai luoghi comuni di altri (non sempre obiettivi) recensori. Un saluto ed un LIKE.

  • @yocomalemayoco
    @yocomalemayoco 3 месяца назад +1

    Io sono un vintaggista e faccio parte del gruppo mdmvintageorologi. Devo dire che sei stato magistrale nella spiegazione e nel come hai maturato le tue scelte. Alla fine l'orologio é il piú diffuso "gioiello" da uomo che c´é e, indipendentemente se quarzo o meccanico o smart, é un qualcosa che ci caratterizza. Abbiamo fatto una bella fiera a Napoli, dal successo over the expectation, peccato te la sia persa, ma ce ne saranno tantissime. Grazie per il video.

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  2 месяца назад +1

      Cavolo! Voglio esserci alla prossima!

    • @yocomalemayoco
      @yocomalemayoco 2 месяца назад

      @@JodyWatches primo dicembre! WATCHES & WINE 🍷

  • @ivy20021
    @ivy20021 3 месяца назад +2

    Andare in giro con Apple Watch e orologio mi fa tornare in mente una frase che disse Pyrex della DPG: "Oggi ho notato che ho due polsi, Quindi ho comprato due orologi".

  • @marcoguaitoli8581
    @marcoguaitoli8581 3 месяца назад +1

    1/3 tengo, sono intenzionato prendere Hamilton. Sempre più convinto dopo questo video

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад

      Hamilton un gran bel brand!

  • @cristianfederico8830
    @cristianfederico8830 3 месяца назад

    Che scomodità però tenere entrambi i polsi occupati, io ci ho provato tenendo una mi band sul polso destro, ma è estremamente scomodo quando ad esempio devi scrivere, che sia a mano o a computer. Risolto usandola solo quando realmente serve, ovvero negli allenamenti. Il resto della giornata non serve che ti dica cosa indossi sul polso sx 🤩. Complimenti per il murph, orologio dal fascino indiscusso. Io avendo budget limitati mi sono “accontentato” di un khaki field auto da 38 che tecnicamente è uguale al murph, ma che ammetto purtroppo avere leggermente meno fascino per via di Interstellar. Non perdere mai questa bellissima passione e lascia perdere quei brocchi che non ne capiscono il senso. Come la passione per le auto di lusso, i vestiti di lusso, etc. è irrazionale ed è proprio l’irrazionalità che rende una passione sensata!

  • @gingetto
    @gingetto 3 месяца назад

    grande jody, un altro video veramente interessante. continua così ;) (ho aperto whatsapp web al minuto 4:55 ahaha)

  • @matteocarrara1884
    @matteocarrara1884 3 месяца назад

    Grande Jody, secondo me sarebbe figo fare un video magari con un ospite dove hai l’immagine di un orologio e devi cercare di capire se è vero o fake

  • @tony_st520
    @tony_st520 3 месяца назад

    io mi sono appassionato da poco come prima scelta ho optato per un automatico da 150€ il prossimo e sicuramente è quello di interstellar è un capolavoro

  • @kevinsuisse0
    @kevinsuisse0 3 месяца назад +1

    Non ero a conoscenza di alcuna differenza tra orologi, ma grazie a questo video e alla tua passione sono riuscito a capire molto di più. Grazie mille!

  • @sonoio7802
    @sonoio7802 3 месяца назад

    Bel video Jody

  • @Itramae
    @Itramae 3 месяца назад +1

    Il maestro Cecchini si fa sentire

  • @leonardocatani7346
    @leonardocatani7346 3 месяца назад

    La batteria è infingarda ci insegna il nostro grande maestro Cecchini 👊🏻Love

    • @gianandreaxodo2240
      @gianandreaxodo2240 3 месяца назад

      Di pure al tuo "maestro" che il quarzo è evoluzione

  • @GianluuZD
    @GianluuZD 3 месяца назад +1

    è ESATTAMENTE la domanda che mi pongo ogni giorno 😔🤟🏻

  • @phoenix7887
    @phoenix7887 3 месяца назад

    sono partito tanti e tanti anni fa con i quarzi. poi e' venuto il periodo dei meccanici. adesso sono passato a garmin e credo non tornero' piu' indietro. tutti i pro di uno smart/sport watch ma con batteria che dura oltre un mese! ovviamente ho conservato qualche orologio vero, ma tornassi indietro non spenderei piu' tutti quei soldi. e' incredibile come col passare del tempo cambiano pure i gusti..

  • @ohisuz
    @ohisuz 3 месяца назад +1

    che ne pensi dei quarzi 9f grand seiko?

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад +1

      Non spenderei mai così tanti soldi per un movimento al quarzo, dovrei però approfondire Spring Drive, Che è, semplificando, un ibrido.

  • @sebastianofontani364
    @sebastianofontani364 2 месяца назад

    Ci sono orologi al quarzo che hanno senso di esistere e hanno una loro storia, anche se la batteria “è tua nemica” ahaha

  • @perbeus_
    @perbeus_ 2 месяца назад +1

    jodai invita emanuele e gianmarco ne sanno

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  2 месяца назад +1

      Il grande Emanuele arriverà!

  • @giovannitortola8426
    @giovannitortola8426 3 месяца назад +3

    Nel dubbio si mette like prima di guardare il video :)

  • @Walter-1982-
    @Walter-1982- 3 месяца назад +1

    ci sarebbe da aggiungere una categoria,gli orologi digitali al quarzo o a ricarica solare tipo i casio che sono ben diversi dagli oroligi analogici a batteria.

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад

      Hai ragione Walter, diciamo che le mie considerazioni però sono le stesse.

    • @Walter-1982-
      @Walter-1982- 3 месяца назад

      @@JodyWatches ovviamente ognuno ha le sue preferenze, poi queste cambiano nel tempo continuamente, diciamo che io negli anni ho sempre prediletto i carica manuale però al secondo posto metto i quarzi ben fatti come i grand seiko, i super quarzo breitling o i carica solare anche multifunzione come può essere il g shock mrg b5000 e solo dopo tutti metto gli automatici perché i calibri commerciali su larga distribuzione in fondo sono come i circuiti stampati fatti in serie come concetto. Gli automatici avanzano di posto solo se hanno funzioni particolari come flyback, rattrappanti o altre funzioni.

  • @Luca-de4ps
    @Luca-de4ps 3 месяца назад +1

    Top

  • @orsettolavatore11103
    @orsettolavatore11103 3 месяца назад

    jody l'unico personaggio in grado di portare contenuti nuovi e unici nei social al giorno d'oggi, va jody continua cosììì ❤

  • @yocomalemayoco
    @yocomalemayoco 3 месяца назад

    Molti automatici non hanno la carica manuale, come molti dei mitici Seiko 5 o gli Orient, tanto per citare brand blasonati e che offrono la posibilitá di apprezzare l'orologeria meccanica a prezzi popolari pur con ottima qualitá. Quindi non per tutti i meccanici basta girare la corona.

  • @Giovanni_Saccaro
    @Giovanni_Saccaro 3 месяца назад +1

    Perdonami Jody, per caso ho visto questo video, ma quante minkiate ho sentito.

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад

      Ci sta Giovannone, anche io ne sento tante tutti i giorni

  • @TheAny66
    @TheAny66 3 месяца назад

    Automatico e l'orologio di Hamilton ne ho 2 kaki field 38 e Expedition 40 e tengono il tempo molto bene i 10 secondi che dici tu li scartano in 1 mesi non in 1 giorno. Smartwatch mai considerati per me non sono orologi ma come hai detto computer e non mi interessano. I quartz li ho dai più economici fino agli Omega ,t.heure . Per finire che dire è bello avere Automatici ,manuali e quartz e pure i mega quartz che loro si sono i più precisi di tutti ,non contano i radio controllati

  • @calogerograci1032
    @calogerograci1032 3 месяца назад +1

    INFIGARDA davide nel cuore hahahaa, la meccanica ti tende la mano ti dice di ripararla

  • @tommasovelegnoni1543
    @tommasovelegnoni1543 3 месяца назад +1

    Non capisco perché l'orologio al quarzo ha poca anima,l'orologio al quarzo ha fatto la storia dell'orologeria io bo

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  3 месяца назад

      Trovo più freddo e industriale il movimento a batteria

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu 3 месяца назад

    Miband 6 che è piuttosto sottile e poco più ingombrante di un braccialetto immancabile sul polso destro, mentre su quello sinistro orologio meccanico.

  • @emiliano74Lospruzzacolori
    @emiliano74Lospruzzacolori 4 дня назад

    Non sono per nulla d'accordo.
    Ci sono centinaia di Orologi al quarzo che sono stupendi, e non bisogna neanche spendere troppo e soprattutto devono semplicemente piacere a chi li indossa.
    Investire in orologi non ha per nulla senso, l'orologio va vissuto e non tenuto in cassaforte perché costa 100000 euro.....sai che stress.

  • @simoneravenda5252
    @simoneravenda5252 3 месяца назад

    Concordo sui pareri, da appassionato i meccanici rimangono al primo posto, ammetto che in spiaggia e in palestra vado o di citizen in titanio o di G Shock 😅 ma una vera piccola o grande collezione inizia con un bell'automatico e Hamilton può essere un super inizio, poi forse un paio di quarzi per giocare, un bel vintage, magari un bel cronografo e via... la collezione è iniziata 💪

  • @GiovanniCrocca
    @GiovanniCrocca 3 месяца назад

    Lo smartwatch è praticamente inutile avendo il telefono e poi sempre a ricaricare, altro che imprenditori. Lo vedo per chi ha tempo da perdere. Uno sportwatch (no smart) al quarzo invece ha più senso. Poi sul fatto che i meccanici abbiano un'anima e i quarzi no...... vabbè se ne potrebbero dire tante di cose. Comunque i meccanici sono tutti prodotti industriali a quei prezzi, di artigianale non vi è nulla (ci vogliono centinaia di migliaia di euro per vere qualcosa di fatto a mano...). Il tuo hamilton ad esempio ha un meccanismo di 80/90 euro.

  • @ciussyciu4688
    @ciussyciu4688 2 месяца назад +1

    Perdonami, forse prima di parlare di qualcosa dovresti informarti meglio. Sei riuscito a dire tante di quelle inesattezze che ho perso il conto. Buona giornata.

    • @JodyWatches
      @JodyWatches  2 месяца назад

      Ciao Ciussy! E' il punto di vista soggettivo di un neofita e non la bibbia, ricordiamolo!

    • @ciussyciu4688
      @ciussyciu4688 2 месяца назад

      @@JodyWatches il punto di vista si basa comunque su fatti certi, non su imprecisioni, troppo semplice cosi’.
      Comunque spero che col tempo tu possa ragionarci su.

  • @alessandromasiello
    @alessandromasiello 3 месяца назад

    Secondo me in una collezione bisogna avere sia orologi al quarzo sia automatici. Quelli al quarzo sono più usabili quotidianamente, senza preoccuparsi troppo di graffi etc mentre quelli automatici sono più per le occasioni speciali anche per l'investimento speso.

  • @Vischi
    @Vischi 3 месяца назад +1

    Essendo appasionato di motori e auto io team meccanici tutta la vita!!

  • @Peterpan_vintage
    @Peterpan_vintage 3 месяца назад +1

    Lo Smart Watch non fa parte degli orologi jody belin le basi 😂

  • @leonardocatani7346
    @leonardocatani7346 3 месяца назад

    Secondo me il quarzo ormai non ha motivo di esistere, hai l’ora sullo smartphone e puoi metterti un braccialetto se vuoi qualcosa di carino al polso. Per non parlare di chi spende 200€ per un gadget di qualche brand di moda di cui eviterò di fare nomi. Secondo me sarebbe bello far passare il messaggio che la passione per gli orologi non è un lusso per pochi ma una continua ricerca e studio che può dare moltissime soddisfazioni anche a chi non ha da spenderci molto. Mercatini, brand economici come Seiko, Orient, Vostok o ricerche di affari anche su brand svizzeri ma presi di secondo polso. Per quei 200€ di fashion Watch da supermercato mi ci prendo un Vostok amphibian e un Seiko 5 e hai già everyday watch e sub. Imparate studiate ed esplorate, non cadete nella prima trappola da gioielleria.

    • @elveziopollaio
      @elveziopollaio 3 месяца назад

      I quarzi di qualità sono orologi che hanno la stessa dignità e un prestigio pari (se non superiore) ai meccanici. Non demonizziamo il quarzo!

  • @AronTVx
    @AronTVx 3 месяца назад +3

    O jody un mio amico ha visto la tua tipa assieme ad un ragazzo in un parco nel suo paese e sembravano abbastanza vicini fisicamente visto che si coccolavano , fai bene a distrarti con gli orologi .