PERCHE' NON CI PIACE MATTEO MANCUSO (+ RECENSIONE DISCO THE JOURNEY)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Ciao a tutti. Oggi parleremo di Matteo Mancuso e vi diremo cosa ne pensiamo in merito. In particolare vi introdurremo la sua figura, vi forniremo una breve recensione (per ogni brano) del suo disco solistico "The Journey" spiegando cosa pensiamo del suo modo di suonare. Infine vi citeremo dei chitarristi fusion che amiamo molto e trarremmo le nostre conclusioni.

Комментарии • 149

  • @paolosassatelli6629
    @paolosassatelli6629 Месяц назад +5

    Attenzione stiamo parlando di un autentico fenomeno applaudito e osannato da i più grandi chitarristi anche dal grande Tommy Eammanuel. Grande Matteo orgoglio italiano.

    • @poppya54
      @poppya54 15 дней назад

      Questi sono due coglioni snob

  • @AntonioAbbate-e6h
    @AntonioAbbate-e6h Месяц назад +5

    Mi sembrano critiche assolutamente legittime e, in larga parte condivisibili. Anche saper ascoltare con competenza è un mestiere e non bisogna necessariamente essere musicisti per poterlo fare. Detto questo due precisazioni: come voi stessi affermate, e’ del tutto naturale che Mancuso , vista la sua giovane età, abbia ancora delle acerbità sulle quali debba lavorare a fondo, soprattutto nel trovare il giusto equilibrio tra tecnica ed espressività; in secondo luogo la performance dal vivo (l’ho ascoltato a Roma i primi di agosto) con il suo trio e’ davvero notevole e sentire ragazzi che suonano a quell’età a quel livello con quell’energia e’ qualcosa che, anche ad un musicofilo di lunghissimo corso come me, da’ grande conforto e speranza per il futuro. Buona musica a tutti!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Grazie per il commento!
      La nostra opinione si basa, infatti, sul disco the Journey e i suoi video su RUclips e, nonostante la sua carriera già intensa e soddisfacente, sta ancora esplorando molto e non è detto che il nostro parere su Matteo Mancuso rimanga lo stesso tra qualche anno. Purtroppo non abbiamo mai avuto occasione di sentirlo dal vivo ma quando potremo andremo a vederlo.
      Buona musica anche a te!

    • @denispresciuttini
      @denispresciuttini 6 дней назад

      Competenza dove, scusate?

  • @Kouros-t6d
    @Kouros-t6d Месяц назад +13

    Sinceramente MM è uno dei pochi chitarristi tecnici NON pallosi come i vari Vai Petrucci Malmsteen , è molto melodico e si sente che ha preso da uno dei migliori di tutti i tempi : ERIC JOHNSON . La tecnica in se stessa per me non ha nessuna importanza ma MM la usa non per fare rumore ma per fare Musica e il che lo rende una spanna sopra tanti inutili shredders .

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Grazie mille per il tuo commento, apprezziamo il fatto che tu abbia detto la tua idea 😀👍🏻

    • @giorgionesca3519
      @giorgionesca3519 Месяц назад +1

      È evidente che di Vai ne sai molto poco

    • @Kouros-t6d
      @Kouros-t6d Месяц назад +1

      @@giorgionesca3519 No, è proprio perchè lo conosco che lo evito a parte qualche pezzo lento ma il suo uso smodato della leva me lo fa evitare.

    • @gulljver6
      @gulljver6 23 дня назад

      @@giorgionesca3519 lo stesso Vai dice che Mancuso ha alzato l'asticella. Si proprio Vai

    • @andsalomoni
      @andsalomoni 15 дней назад

      Visto che è stata citata la leva vibrato, consiglio l'ascolto di "Move it or park it" di Frank Zappa, nessuno riuscirà mai a usare la leva come Zappa fa in questo pezzo.
      Matteo Mancuso è sicuramente un virtuoso.
      E Zappa disse di sè stesso: "Non sono un virtuoso, perchè un virtuoso sa suonare qualsiasi cosa, io so solo suonare le mie cose, e non passerei una delle audizioni che faccio ai chitarristi che vogliono entrare nel mio gruppo".
      Ma, sinceramente, preferisco i soli di Zappa a quelli di Mancuso (vedi l'intero album "Guitar" e i tre soli intitolati "Shut up'n'play yer guitar"). Forse perchè Zappa appunto "dice le sue cose", mentre Mancuso PER ORA è solo un virtuoso.

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 Месяц назад +11

    Ormai ho una certa età e mi è capitato sovente di ascoltare questo tipo di critica nei confronti di chi ha molta tecnica da parte di persone che rosicano perché non potranno mai neanche lontanamente avvicinarsi a questi immensi artisti. Mancuso e ammirato e osannato dai più grandi chitarristi del mondo, io me ne guarderei bene dal criticarlo.

    • @RobertoVanni
      @RobertoVanni Месяц назад +4

      Copio lo stesso commento che ho già fatto..
      Vedere dei ragazzi della loro età che si interessano di musica vera, e non alle porcherie che ascoltano i loro coetanei personalmente mi fa solo che piacere. Io stesso dissento dal loro pensiero, Mancuso mi ha entusiasmato ancora quando lo vidi per la prima volta su RUclips quasi una decina di anni fa. Come ogni forma d' l'arte però può colpire o meno... Se a loro non piace amen, il successo che ha (Mancuso) prevede anche chi non lo apprezza o peggio lo scredita (in questo video non negano le qualità tecniche fantascientifiche). Quindi da fan del libero pensiero accetto la loro opinione

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +3

      La musica è un’arte ed è soggettiva. Questo video non voleva essere una critica, ma semplicemente un parere (e nel video riconosciamo la sua grandissima perizia e pulizia tecnica) e un vero musicista non “rosica” un’altra persona perché ha più tecnica.
      Il fatto che i più grandi al mondo lo elogino significa che è un mostro sacro (e anche noi nel video lo diciamo) ma ciò non implica che debba necessariamente piacere a tutti

    • @ivanstoikovoy9105
      @ivanstoikovoy9105 Месяц назад +1

      Sinceramente cosa posso dire di Mancuso utilizza pattern sonori ha preso ed incollato diverse tecniche ma eseguite pure male... Ti nomino Andrea Braido, Jacopo Martinelli... Carlos Vamos... Bred Garsed... Non ti faccio altri nomi che lo distruggono... È solo un raccomandato....😂😂😂

    • @marcobelletti91
      @marcobelletti91 25 дней назад

      @@ivanstoikovoy9105cazzo dici? ti meriti il canale di isaia marcolongo

    • @ivanstoikovoy9105
      @ivanstoikovoy9105 25 дней назад

      @@marcobelletti91 vi bevete sti video youtuber gente che ripete allo sfinimento un brano, ho sempre fatto buona la prima, portami sto talento che voglio vedere cosa combina senza il papuccio guarda spalle.....

  • @ci1971cr
    @ci1971cr 23 дня назад +2

    A volte è meglio stare zitti….

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  23 дня назад

      Infatti non capisco perché tu abbia commentato 🤙🏻

    • @ci1971cr
      @ci1971cr 23 дня назад +2

      La vostra arroganza e invidia è palese….pur di farvi pubblicità vendereste la vostra ignoranza
      Avete solo da imparare da Matteo Mancuso….ma in quest’era giudicare è diventata la normalità

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  23 дня назад

      @@ci1971cr ok aspettavamo proprio te, grazie per averci spiegato come stare al mondo 😀

    • @ci1971cr
      @ci1971cr 22 дня назад

      @@isaiamarcolongo7179 clowns

  • @RobertoVanni
    @RobertoVanni Месяц назад +8

    Non vi piace perché non capite una beata fava😅😅😅 scherzo dai, cmq bravi é giusto avere pareri discordanti anche controtendenza... Vi consiglio cmq di vederlo dal vivo

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Grazie roby per non averci ucciso nel commento😂 comunque sicuramente vogliamo andare a vederlo dal vivo se ne avremo la possibilità 😀👍🏻

  • @pietrocarli1370
    @pietrocarli1370 20 дней назад +1

    ho 52 anni e sono un mezzo batterista, The Journey, erano millenni che non sentivo robe simili. Dare del "prevedibile a M.M secondo me è totalmente fuori luogo, ma veramente...poi ognuno apprezza ciò che vuole intendiamoci bene ma come già ho scritto, inseguo J.Bonamassa per l'Europa, ultimo concerto a Berlino dove c'era anche Mancuso sul palco. Bellissimo.
    Pechè cito J.Bonamassa? semplice, perchè quando vado ai concerti non c'è scritto Bonamassa Band, ma J.B e basta. Io credo che che il percorso di M.M sia questo ,poi che porti ad un successo oppure no, non lo posso sapere.

  • @nevada861
    @nevada861 20 дней назад

    Oggi la tecnica e' piu' alta, in giro ci sono centinaia di Mancuso, ma manca una cosa... La ciccia, la musica, i pezzi che rimarranno per l'eternita complice anche il mercato musicale e chi lo dirige... non si investe, si preferisce guadagnare due spicci subito e voltare pagina in cerca del prossimo polletto da buttare un mese nell'arena. ..Almeno questa e' per la maggiore, la situazione nel nostro paese, all'estero e' un po' meglio, ma diciamo che oggi la tendenza e' quella, con il risultato di tanti talenti musicisti ma poco riconosciuti o poco impiegati per fare musica, la vera musica che in 40 anni ha fatto nascere veri idoli e mosso valanghe e valanghe di bei Dollaroni nelle tasche dell'industria oltre che del musicista stesso.

  • @JulesDBN
    @JulesDBN Месяц назад +2

    Io vedo molto positivo il fatto che un chitarrista italiano sia diventato famoso in poco tempo e che comunque avvicini a scale modali tutta una serie di giovani chitarristi che prima non ne avevano mai sentito parlare. Detto questo per me Matteo Mancuso è bravissimo tecnicamente ma pallosissimo. Però sono contento per lui e per tutti quelli che lo adorano.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +3

      Assolutamente va visto in modo positivo perché è un giovanissimo che si occupa di musica suonata e fa un genere che in pochi fanno sentire, però a noi personalmente non piace e ci stufa anche se ha una grandissima tecnica e conoscenza della musica

    • @Cesch4
      @Cesch4 Месяц назад

      Per me invece che sia italiano è quello che conta meno...

  • @silviodanesi9659
    @silviodanesi9659 Месяц назад +4

    Non vi piace Matteo Mancuso, i "gusti" sono "gusti" e nessuno li può obbiettare. Tuttavia il vostro parere su MM e la sommaria e poco esaustiva "recensione" di Journey lasciano trasparire la vostra superficialità in campo musicale (per non dire ignoranza). Suono la chitarra da quarant'anni, ho ascoltato milioni di dischi fra i generi più disparati e secondo il mio parere non esiste oggi al mondo un chitarrista del calibro di MM. Non è solo tecnica! Ha una cultura musicale incredibile, usa un fraseggio che il 99% dei chitarristi moderni se lo sogna! Ma cosa state dicendo??? Siete sicuramente liberi di esprimere un vostro giudizio, ma avete la cultura musicale e la capacità per sostenerlo??? Pazzesco! Il primo chitarrista italiano riconosciuto a livello internazionale e osannato da numerosi chitarristi Affermati che viene demolito da due Sig. NESSUNO! Bene, un ottimo motivo per non seguire i vostri video!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      1 il video è stato chiesto dai nostri iscritti del canale altrimenti non lo avremo mai fatto 2 siamo liberi di dire ciò che vogliamo sul disco di Matteo Mancuso, primo perché siamo stati rispettosi della persona, parlando più volte di quanto si tecnico e bravo 3 non mi deve per forza piacere qualcosa perché è italiano, 4 anche se non mi segui fa lo stesso :)

    • @robertospatola777
      @robertospatola777 Месяц назад

      180 minuti di applausi egregio signore

  • @afterglowafterglow3168
    @afterglowafterglow3168 Месяц назад +1

    Bravissimi nel criticare MM senza volergli mancare di rispetto. A me personalmente piace molto. Secondo il vs gusto musicale nei suoi pezzi non traspare ancora la sua personalità ma ricorda talvolta Petrucci, talvolta Holdsworth e utilizza nei suoi brani partenze in sordina per poi "esplodere", rendendoli monotoni e prevedibili. Più che legittima la vs critica che io accetto anche se solo parzialmente e che comunque non sminuisce la mia grande ammirazione per questo fenomeno palermitano. A me infatti trasmette davvero tante emozioni e questo fa sempre la differenza nei gusti personali. Concordo con voi col parallelismo tra la tecnica di EVH, che non è stata una sua invenzione ma che ha fatto conoscere il tapping in tutto il mondo, e la tecnica di Matteo che, pur se normalmente usata dai chitarristi del flamenco e della classica, non si era mai vista (tranne qualche rara eccezione) sulla chitarra elettrica; il giovane musicista palermitano col suo successo mondiale ha però contribuito a diffonderla e a stupire il mondo.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Grazie mille per il commento!
      Rispettiamo la tua opinione e stimiamo il buon Mancuso al di là dei (soggettivi) gusti personali che potrebbero anche cambiare dato che, nonostante il suo successo già ottenuto, sta ancora esplorando molto e maturando (nonostante la grande padronanza tecnica che già ha) 😊

  • @enzodiadema5650
    @enzodiadema5650 11 дней назад

    L'altro giorno ho sentito una su RUclips dire che Leonardo non era un genio (tra l'altro tutto il mondo riconosce il fatto che lo sia stato), perché nessuna delle sue idee era stata messa in pratica e nessuna delle sue invenzioni era realmente funzionante. Saltando di palo in frasca, abbiamo un tennista Italiano numero 1 al mondo e in tanti, e parlo di Italiani, non lo apprezzano perché dicono che è più tedesco che Italiano, (magari se studiassero un po' di più, cazzata per cazzata, almeno direbbero che è Austriaco e non tedesco).poi perché paga le tasse all'estero e perché pare che ultimamente sia un dopato patologico. Ora voi, e non siete gli unici, a dire che Matteo Mancuso non vi piace perché il suo primo, e finora unico album, non ha nulla oltre la tecnica. Il tempo perché nei suoi brani ci sia sostanza ce l'ha, eccome, quindi cominciamo ad apprezzare il fatto che uno dei migliori chitarristi al mondo attualmente sia un Italiano. Potrei fare tanti altri esempi, ma tutto questo era per dire che noi, in questo Paese, davvero non ci meritiamo i talenti che viva Dio qui nascono.

  • @AndreaScili969
    @AndreaScili969 Месяц назад

    Ciao ragazzi, bel video. Si puo' esprimere il proprio parere con coraggio e rispetto, e così avete fatto. Siete persone genuine. Ho visto Matteo dal vivo a Udine ed è stato magnifico sia come musicista, che come persona. Spero ci faccia sognare in futuro; ha tutte le potenzialità per poterlo fare. Un caro saluto. Continuate così!!!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Ciao Andrea! Grazie mille per il commento!!!
      Purtroppo non abbiamo mai avuto l’occasione di sentire Mancuso dal vivo ma se l’avremo ci andremo (anche perché molti dicono che dà un’impressione completamente diversa rispetto ai suoi video e il suo disco).
      C’è da dire che, nonostante il suo successo, sta ancora maturando musicalmente perciò in futuro potrebbe rivelarsi più convincente anche tra chi non è suo fan.
      Grazie ancora e un caro saluto 🙏

  • @FabioSammartin
    @FabioSammartin Месяц назад +3

    i soliti invidiosi...

  • @francescomeduri5145
    @francescomeduri5145 Месяц назад +9

    tecnicamente è bravissimo, ma quando suona a me non trasmette nulla, il virtuosismo non è tutto è solo una componente

  • @alvaropessoa5571
    @alvaropessoa5571 18 дней назад +1

    Boh! 😂😂😂
    Mah! 😂😂😂
    Sicuri di stare suonando lo stesso strumento che suona lui?
    Questo è il punto di partenza per qualsiasi critica ad un fenomeno

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  16 дней назад

      Sì, suoniamo entrambi la chitarra. Comunque il nostro scopo non era quello di criticarlo, semplicemente condividere un nostro gusto/opinione, indubbiamente è un fenomeno ma ciò non implica che debba per forza piacere a tutti

    • @alvaropessoa5571
      @alvaropessoa5571 16 дней назад

      @@isaiamarcolongo7179 Cercherò di chiarire il mio pensiero il più possibile.
      Quando Jaco Pastorius tolse i tasti al basso inventò letteralmente un altro strumento.
      Quando Eddie Van Halen se ne uscì col tapping, la tecnica chitarristica fece un salto quantico in avanti.
      Matteo Mancuso appartiene a questo ristrettissimo panteon di geni e, come ai loro tempi, non avreste potuto giudicare Jaco o Eddie perché sareste stati deficitari in competenza specifica, così dovreste astenervi per lo stesso motivo su Mancuso.
      Già adesso ci sono chitarristi che stanno imparando la nuova tecnica che, tra una decina d'anni magari diventerà assimilata e scontata come il fretless o il tapping.
      La grandezza di Mancuso risiede in questo poi, se a voi non piace il tipo di musica che suona, pace. Ma state sbagliando bersaglio.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  16 дней назад +1

      @@alvaropessoa5571 Capiamo in parte il tuo punto di vista, quindi ci chiariamo anche noi.
      L’innovazione di Mancuso consiste nell’utilizzare una tecnica tipica della chitarra classica e flamenca per diventare più fluido e veloce sulla chitarra elettrica (cosa che aveva fatto qualcuno prima in ambito fusion anche se in modo meno evidente), EVH, che noi adoriamo, non ha inventato il tapping ma lo ha usato in modo molto personale nell’hard rock e la sua innovazione, oltre che per quello, sta anche nelle ritmiche e nel grande stile e per noi la genialità di Mancuso non è come quella di Van Halen e Pastorius (anche se non è del tutto colpa sua visti i tempi piuttosto restrittivi per la musica…)
      Per concludere, vogliamo ribadire che con questo video non volevamo criticarlo, giudicarlo o prenderlo come bersaglio, ma semplicemente esprimere un parere (visto che ce l’avevano chiesto) e se a qualcuno è sembrato l’opposto ci dispiace anche perché è da vedere in modo positivo che un chitarrista così giovane sia acclamato dai più grandi e faccia tournee spostandosi anche in altri paesi

  • @mariogallegati5613
    @mariogallegati5613 Месяц назад +4

    Delle vostre preferenze musicali , scusate ma non frega niente a nessuno, perchè chi siete ?quale autorità avete? Se entrate poi nel merito dei contenuti musicali, siete quantomeno supponenti e inopportuni essendo che voi due assieme non fate una mezza unghia del mignolo di Mancuso. In ultimo , state praticamente dicendo che Vai, Johnson e DiMeola non capiscono nulla di musica.. Potevate risparmiarvi questo intervento e facevate una figura migliore.

    • @RobertoVanni
      @RobertoVanni Месяц назад +1

      Vedere dei ragazzi della loro età che si interessano di musica vera, e non alle porcherie che ascoltano i loro coetanei personalmente mi fa solo che piacere. Io stesso dissento dal loro pensiero, Mancuso mi ha entusiasmato ancora quando lo vidi per la prima volta su RUclips quasi una decina di anni fa. Come ogni forma d' l'arte però può colpire o meno... Se a loro non piace amen, il successo che ha (Mancuso) prevede anche chi non lo apprezza o peggio lo scredita (in questo video non negano le qualità tecniche fantascientifiche). Quindi da fan del libero pensiero accetto la loro opinione

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Per esprimere un'opinione personale non bisogna per forza essere dei musicisti famosi. L'ho detto io stesso nel video che Mancuso ha una tecnica 100 volte superiore alla mia e non lo abbiamo screditato, ma semplicemente espresso un nostro gusto (che può anche essere non condiviso). Il fatto che invece Vai, Johnson e DiMeola lo apprezzino non implica in automatico che noi pensiamo che loro non capiscano niente visto che la musica è soggettiva e le deduzioni logiche da te usate sono (oggettivamente) imprecise.
      PS: se attualmente questo video ha delle visualizzazioni, dei like e dei commenti positivi, vuol dire che a qualcuno interessa e ognuno col proprio canale fa quello che vuole

  • @NotoriousFunk
    @NotoriousFunk Месяц назад +5

    boh.... ma voi suonate fusion o jazz? Domando perchè mi è apparso questo video fra i consigliati e non vi conosco, forse ho visto qualche video vostro in passato... Avete espresso la vostra opinione e ci mancherebbe, però per giudicare certi linguaggi bisognerebbe anche conoscerli e non solo ascoltando. E' giovane e ha una carriera lunga davanti... il fatto di usare la tecnica classica su una chitarra elettrica è una novità, gli permette di suonare intervalli che con il plettro sono impensabili, ovvio che tecnicamente non ha inventato niente ma usare la tecnica classica gli ha permesso di suonare cose impossibili. Boh, non capisco questo volerlo giudicare musicalmente, sembra quasi che siccome è estremamente dotato allora si cerca il pelo nell'uovo a tutti i costi. Vabè, spero di non essere stato troppo duro, non cerco di attaccarvi ma se gente come Vai, Di Meola vi sponsorizza forse qualcosa di buono c'è. Pace et bene

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Rispettiamo il tuo punto di vista come tu hai rispettato il nostro, questi commenti fanno sempre piacere perché così si crea dialogo tra le parti 👍🏻😀 comunque ti invito ad iscriverti al canale così da non perdere altri contenuti 😀👍🏻

    • @NotoriousFunk
      @NotoriousFunk Месяц назад +5

      @@isaiamarcolongo7179 Ma che è una supercazzola? E' palese che non vi interessa il contraddittorio vista la risposta... Conseguentemente a questo punto non interessa nemmeno a me.

    • @robertospatola777
      @robertospatola777 Месяц назад

      Tu vuoi mettere a confronto il parere di al di Meola,jeo bonamassa, Erik Johnson, Steve vai, zappa con questi due fenomeni? l'Italia purtroppo è oramai un paese di mediocri ed invidiosi,non solo nella musica, poi arrivano questi due dall'alto della loro competenza di sto cazzo e senza neanche conoscere matteo Mancuso cercano peli nell'uovo è fanno recensioni sul chitarrista più fenomenale che l'Italia abbia mai avuto, quando una persona deve giudicare un'altra persona prima di tutto bisogna avere la conoscenza della materia, sarei curioso,visto che anche loro sono musicisti, vederli all'opera questi piccoli presuntuosi

    • @marcobelletti91
      @marcobelletti91 25 дней назад

      @@NotoriousFunk amico, questi veneti non contraddirli mai... Bestemmie, Lega e prosecco

  • @edoardogianfagna2991
    @edoardogianfagna2991 Месяц назад

    Bravi, siete equilibrati e insieme attenti a non nascondere il vostro punto di vista. Io credo che Mancuso migliorerà, adesso è assorbito dall'idea di apparire strabiliante. Con l'esperienza imparerà a dosarsi.

  •  Месяц назад

    🧡

  • @ruggerovalcarenghi9629
    @ruggerovalcarenghi9629 16 дней назад

    Cosa state dicendo...dovete correre per arrivare a Mancuso

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  16 дней назад

      Non ci siamo paragonati a Mancuso e nel video ribadiamo le sue evidenti qualità e il fatto che abbia una tecnica eccellente, con questo video volevamo solo esprimere un nostro gusto/opinione

  • @gianni_giuni68
    @gianni_giuni68 Месяц назад +4

    Non vi piace M. Mancuso? Non ascoltate la sua musica.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Lo hanno chiesto gli iscritti del canale un nostro parere , lo abbiamo anche detto nel video 👍🏻😅

    • @gianni_giuni68
      @gianni_giuni68 Месяц назад

      @@isaiamarcolongo7179 Ah ok, saluti.

  • @emmanuelleroy4335
    @emmanuelleroy4335 Месяц назад +2

    Credo che per valutare un disco jazz/fusion bisogna averne le competenze per farlo. Io non ascolto nè suono (nè saprei suonare) questo genere, quindi non saprei dire se ciò che fa è musicalmente valido o no, però i "big" dell jazz lo elogiano, quindi mi fido di loro. Però anche io non comprerei un suo disco, "not my cup of tea"...

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Noi ascoltiamo abbastanza fusion (soprattutto Frank Gambale, Greg Howe e chitarristi simili) e, anche se non la suoniamo quotidianamente, cerchiamo di capirla e apprezzarla e farci dei gusti a riguardo. In ogni caso il jazz/fusion non è un genere per tutti i palati e merita vari ascolti per essere apprezzato fino in fondo

  • @siciliaexploreradvbygiesse7231
    @siciliaexploreradvbygiesse7231 Месяц назад +1

    Altro consiglio: se non li conoscete già ascoltate nel panorama fusion, Scott Henderson in primis( forse il migliore), Mike Stern, Andy Timmons…..visti tutti dal vivo.
    circa Greg Howe….: un ✈️
    Nei ‘90, ragazzino mi facevo maratone del suo VHS con la Strat .💪🏻💪🏻🎸

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Li conosciamo molto bene e abbiamo anche i loro dischi. Se vi può far piacere magari parleremo dei migliori dischi in ambito fusion 👍🏻😀

    • @mattiaciani1
      @mattiaciani1 Месяц назад

      Pat Metheny..

    • @siciliaexploreradvbygiesse7231
      @siciliaexploreradvbygiesse7231 Месяц назад

      @@isaiamarcolongo7179 ottima idea👍

  • @siciliaexploreradvbygiesse7231
    @siciliaexploreradvbygiesse7231 Месяц назад +1

    Ragazzi consiglio: vedetelo in concerto. Cambierete idea.🎸

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Sicuramente cercherò di andare a qualche suo concerto e faremo una recensione accurata 😀👍🏻

  • @mancinolefty5175
    @mancinolefty5175 Месяц назад

    Ottima analisi ragazzi, Matteo è un grande, neppure a me trasmette molto..ma vorrei vederlo dal vivo, sicuramente ha aperto nuove strade per noi amanti della sei corde e di conseguenza è uno stimolo in più per migliorare. Mi piacerebbe una vostra opinione su Larry lalonde in Primus. Continuate cosi🫵🏻

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Va comunque visto in modo positivo perché è giovanissimo e per molti è uno stimolo, anche noi purtroppo non lo abbiamo mai sentito dal vivo però ci piacerebbe per sentire com’è rispetto ai video e al suo disco.
      Il chitarrista che dici tu non lo abbiamo presente ma lo ascolteremo!!!

  • @alexjawbone3273
    @alexjawbone3273 Месяц назад

    Concordo con voi ragazzi!

  • @highshooter7817
    @highshooter7817 Месяц назад

    🤘

  • @robertomartini8819
    @robertomartini8819 Месяц назад

    Essendo un' arte la musica, ognuno di noi percepisce in modo diverso..( se fosse matematica sarebbe uguale per tutti.. ).. l importante è sempre essere sinceri! Non sono riuscito per impegni ad andare a vederlo, una persona per esempio mi ha detto che Gambale è più musicale! Ma comunque, 2 mostri! Io ammiro Matteo perché fortissimo, sui cambi d accordo mi alza i peli, ma in generale son legato a quei chitarristi che suonano meno note ma più incisive! Comunque sto registrando un album, quando lo finisco me lo recensite?!? 😂😂 a parte gli scherzi, un abbraccio da "Torre delle stelle" 🏊‍♂️

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Grazie per il tuo commento!!!
      Verissimo che la musica è soggettiva (e questo video vuole solo essere un'opinione, non una critica), ad esempio conosco una persona che pensa il contrario (cioè dice che Mancuso è più musicale rispetto a Gambale). Noi personalmente, in ambito fusion, preferiamo Gambale per i brani, il playing e il suono anche se rispettiamo Mancuso e ci mancherebbe!

  • @EttoreMenguzzo
    @EttoreMenguzzo Месяц назад

    Ciao. Penso che abbiate coraggio nel fare una recensione del genere... ed il coraggio va premiato anche perché siete garbati. Consiglierei però di non chiamare "ragazzo" il buon Mancuso. Capisco che siamo tutti ragazzi, ma strumentalmente e musicalmente è un adulto fatto e finito.
    Su tutto il resto i gusti sono personali, ma andatevi a vedere l'età in cui sono stati incisi i dischi a cui accennate: McAlpine a 26 anni, Holdsworth a 30 anni (ma aveva fatto dischi con altri dai 26), Howe 30 con Introspection (anche se il primo era a 25). Mi fermo a questi tre.
    I primi album sono raramente i migliori e Mancuso mi sembra in linea, anche come età, per avere un futuro luminoso, anzi di più partendo già ora da un livello impressionante, di tecnica e di buon gusto.
    Peraltro sono convinto che artisti come lui trarrebbero grande giovamento a collaborare in ambiti musicali assai diversi, ad esempio con frequentazioni pop, rock, con band, partecipando alla composizione di brani anche vocali ecc. piuttosto che concentrarsi su alcum strumentali. Un po' come facevano nel 700, tutti i generi.
    PS Hendrix a 26, Van Halen a 23 ... ,

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Ottimo commento! Ci sentiamo in linea con il tuo ragionamento, come abbiamo detto aspettiamo con ansia di ascoltare i prossimi lavori e speriamo di cambiare idea su certi aspetti e ovviamente siamo curiosi di sentirlo live per avere un giudizio completo 👍🏻😀

  • @Pier88ita
    @Pier88ita Месяц назад

    Partendo dal presupposto che sono per lo più d'accordo con voi, ritengo che sia una sciocchezza paragonare artisti moderni a quelli storici, in ogni ambito. È logico che prenda ispirazione da chi lo ha preceduto e non porti nulla di rivoluzionario. Ormai il panorama musicale é saturo ed é innegabile. I parametri da valutare sono altri come, appunto, l'evoluzione di una determinata tecnica applicata al tipo di musica che si fa. In questo, lui é un campione assoluto e ineguagliato. Complimenti comunque per il video onesto ed esaustivo

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Grazie mille per questo commento! Ci teniamo a dire che noi il video non volevamo neanche farlo, sono stati i commenti del video dei migliori chitarristi italiani che ci hanno chiesto un nostro punto di vista e una comparazione con alti chitarristi del genere 👍🏻

  • @emanueleservadio8791
    @emanueleservadio8791 Месяц назад +1

    Ragazzi nel video dei chitarristi italiani avete messo gente come Dodi Battaglia e Maurizio Solieri che sono scandalosi in quanto a banalità . Senza offesa ma penso che tante cose che fa Mancuso non siete proprio in grado di comprenderle (specialmente quelle Jazz). Il ragazzo non ha inventato nulla ma ha una padronanza multistilistica imbarazzante e non parlo di tecnica, parlo di linguaggio. Il livello di cultura musicale chitarristica in Italia è fermo da decenni ai soliti e sopravvalutati Clapton, Guilmor e Santana, non se ne può davvero più. Io preferirei si parlasse di più di Mancuso e della sua generazione. Mi diverte il vostro canale e lo seguo molto volentieri però cercate di andare cauti nel giudicare stili musicali che escono dalla vostra confort zone di conoscenza Rock Metal.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Ciao!
      Partendo dal presupposto che comunque la musica è soggettiva, non capiamo perché tu dica che Battaglia e Solieri siano banali: noi troviamo invece che abbiano un suono molto personale e bello, dei soli che rimangono in testa e dei riff molto originali (e crediamo lo stesso per clapton, gilmour e santana che apprezziamo molto).
      Va anche aggiunto che noi non neghiamo l’estremo talento di Mancuso (e il video non voleva essere una critica, semplicemente un parere visto che da molti era stato chiesto) e questa opinione si basa prettamente sul disco the journey e altri suoi video perciò tra qualche anno potrebbe anche cambiare (e se ne avremo occasione andremo a sentirlo dal vivo).
      Un saluto e buona musica!

  • @ghy76
    @ghy76 Месяц назад

    beh... fatta la dovuta premessa sulla bravura e sulla preparazione di Mancuso mi accodo alla visione di Enrico Silvestrin, ossia che la musica non è tecnica.
    La tecnica SERVE, la tecnica è la BASE ma un disco fatto di sfoggio i tecnica piace solo ai tecnici.
    L'arte non esiste senza la tecnica e viceversa.

  • @vitofranco7342
    @vitofranco7342 Месяц назад +1

    intervalli di 2a? cioe scale? mah...puo nn piacere m,a impèrovvisate voi su donna llee come ha fatto in un video ...la musica la conosce mica le tab

  • @michelebonaccorso9421
    @michelebonaccorso9421 25 дней назад

    Ma voi due chi siete?

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 дней назад

      Isaia Marcolongo e Francesco Arzenton piacere

    • @marcobelletti91
      @marcobelletti91 25 дней назад

      @@isaiamarcolongo7179perché allora il canale si chiama Isaia M. e non “Isaia e Francesco”?

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 дней назад

      @@marcobelletti91 perché i primi video li abbiamo caricati per gioco sul mio canale RUclips, poi però è diventata una cosa più seria e abbiamo deciso di tenere il mio nome, anche se quelli che guardano il canale sanno che siamo in due.. abbiamo fatto tutti i video insieme

    • @marcobelletti91
      @marcobelletti91 25 дней назад

      @@isaiamarcolongo7179 il nome lo puoi comunque cambiare se vorrai

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 дней назад

      @@marcobelletti91 Grazie mille, già mi sono informato a riguardo ma per ora abbiamo deciso di tenerlo così 👍🏻😀

  • @sam2903
    @sam2903 Месяц назад

    concordo con voi ragazzi, il virtuosismo non è tutto

  • @LinoLoguercio
    @LinoLoguercio Месяц назад +1

    Buondi,
    Credo che Matteo mamcuso e forte e si diverte a suonare con chi vuole.
    W Matteo Mancuso

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Ogni uno ha il suo punto di vista, se a te piace sono contento 😀

  • @BlackWolfgang70
    @BlackWolfgang70 Месяц назад +1

    A me Mancuso non piace proprio ... tutta la sua tecnica va a pari passo con tutta la noia che provo mentre lo ascolto . Parlando di rock fusion meglio Guthrie Govan tanto per citarne uno

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +2

      Anche noi preferiamo Guthrie Govan e apprezziamo molto di più gente come Gambale, Tony McApline o Greg Howe

    • @BlackWolfgang70
      @BlackWolfgang70 Месяц назад

      @@isaiamarcolongo7179 greg howe lo adoro ... fender strat plus rosa e via con 10000 note ( belle )

  • @lorenzolepore5994
    @lorenzolepore5994 Месяц назад

    Io dico solo una cosa! Menzionate Mc Alpine come riferimento fusion ,il che é tutto dire.

    • @RobertoVanni
      @RobertoVanni Месяц назад +1

      Presumo si riferiscano al progetto CAB Chambers, MacAlpine Brunel

  • @danilosacco2704
    @danilosacco2704 Месяц назад

    Matteo Mancuso eccezionale, ma preferisco altri!

  • @pjme3426
    @pjme3426 Месяц назад

    metheney mi trasmette delle emozioni mancuso no
    riconosco la bravura, deve lavorare magari sull essere meno 'freddo'

  • @massimocaputo1525
    @massimocaputo1525 21 день назад

    A me dopo i primi dieci minuti di stupore …. Annoia , preferisco un chitarrismo meno tecnico più old style . Saluto

  • @Cesch4
    @Cesch4 Месяц назад

    Peccato non ci sia più Shawn Lane

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Grandissimo chitarrista abbiamo sbagliato a non metterlo nei chitarristi sottovalutati..

  • @lexandtheskinwalkers5907
    @lexandtheskinwalkers5907 Месяц назад

    Matteo fenomeno che non sa gestire tutto il suo potenziale... cadendo nella trappola dell' iper tecnica.

  • @giovannicaprini7780
    @giovannicaprini7780 Месяц назад

    tecnica mostruosa ma che palle , preferisco mille volte Joe Walsh

  • @davidericcardodistaso219
    @davidericcardodistaso219 Месяц назад

    Massimo rispetto per Matteo Mancuso però nemmeno a me piace, non per altro è il genere che non mi piace, sorry ma 0 jazz-fusion...

  • @FROGAmps
    @FROGAmps Месяц назад

    Sarò anche di parte ma penso che il suo maggior limite sia IL SUONO! A tal punto da apparire anonimo e vanificare tutta la sua bravura e tecnica. Forse un suono vero lo renderebbe meno "flat"... meno "Hi-Fi" e anche l'ascolto ne gioverebbe. Così invece sembra più un continuo esercizio di velocità e tecnicismo senza ANIMA!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад +1

      Ciao Nick!!! Grazie per il commento! Anche noi crediamo che il suono che usa non lo aiuti a far emergere le cose che è capace di tirar fuori dallo strumento

  • @robertogiorgi57
    @robertogiorgi57 Месяц назад

    Ritengo che sia bravissimo. Ma a me non entra, non colpisce la mia anima, il mio cuore

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      La musica è soggettiva e un musicista può essere molto bravo e non piacere (come hai detto tu) 😊

  • @gulljver6
    @gulljver6 23 дня назад

    della serie: "chissenefrega se non è tra i vostri preferiti?"
    sarebbe stato lo stesso di chiunque altro chitarrista del passato e non. Sarebbe come a dire che domani mi metto a registrare un video spiegando perchè gli spaghetti o la torta della nonna non è tra "i miei preferiti"
    VIdeo Senza Senso. ciao

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  23 дня назад

      Video senza senso, povero te che hai perso tempo a guardarlo🥲 comunque ci è stato richiesto dai nostri iscritti altrimenti non lo avremmo mai fatto

    • @gulljver6
      @gulljver6 23 дня назад

      @@isaiamarcolongo7179 Mi è bastato il titolo e il primo minuto di visione, poi ho chiuso. Chissenefrega se vi è stato chieto, resta per me un video inutile in quanto non arricchisce chi ascolta. Pareri legittimi i vostri, ci mancherebbe, ma comunque senza un senso. Ho spiegato già il motivo. Ciao

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  23 дня назад

      @@gulljver6 Grazie comunque per la visualizzazione e per i commenti 😀

    • @gulljver6
      @gulljver6 23 дня назад

      @@isaiamarcolongo7179 prego, ci mancherebbe. Se vi accontentate di cosi poco :)

  • @dariocremaschi989
    @dariocremaschi989 Месяц назад +1

    Direi che Mancuso è in grado di suonare molti generi con facilità e bravura, i grandi della chitarra lo invitano a suonare con loro e già questo dovrebbe bastare .lo trovate noioso? Stessa cosa che dice il buon Silvestrin nella sua indegna, a mio avviso , recensione . Non vi conosco , siete musicisti? Se si, aspetto trepidante la vostra musica innovativa e poco noiosa

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  Месяц назад

      Non c’è dubbio che Mancuso sia un mostro e che abbia una grandissima perizia, pulizia e conoscenza della musica, il video non voleva essere una critica, semplicemente una nostra opinione (visto che ci era stata richiesta).
      Il fatto che i più grandi lo stimino e lo invitino indica un elevatissimo talento, ma ciò non implica che debba per forza piacere a tutti (anche perché la musica è un’arte ed è soggettiva).
      Abbiamo visto il video di Silvestrin e non condividiamo i suoi toni frustrati, diffamatori, poco seri e non ci ritroviamo in certe cose che dice…
      Visto che ci hai posto la domanda, siamo musicisti, suoniamo la chitarra e se sei curioso di sentire ho fatto un disco di chitarra classica (“Guitar Pearls”- Francesco Arzenton), si trova anche su RUclips o su Spotify e altre piattaforme

    • @dariocremaschi989
      @dariocremaschi989 Месяц назад

      👍​@@isaiamarcolongo7179

  • @theo_math
    @theo_math Месяц назад

    Abbastanza d'accordo

  • @francescoarzenton9845
    @francescoarzenton9845 Месяц назад

    ❤️