Contro Enrico Silvestrin: Perchè Rick Beato e Matteo Mancuso sono una Risorsa per la Musica!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 260

  • @DaniloZanelli
    @DaniloZanelli 2 месяца назад +15

    Il punto è che Mancuso non è un semplice shredder capace di produrre di fare cascate di note in pochi secondi, come vorrebbero farci intendere i suoi detrattori. Non a caso è emerso lui e non i tantissimi shredder che fanno numeri da circo su Instagram. Lui è qualcosa di diverso. È la scelta delle note lo distingue dagli altri. Ed è proprio questo, oltre alla tecnica, che ha impressionato tanti chitarristi. Ha un vocabolario musicale talmente vasto che riesce a scegliere le note con un gusto incredibile, spaziando da un genere all'altro. E nell'improvvisazione (anche quella è un'arte) questo gli permette di fare cose impensabili (Al DiMeola ha detto che non bastano vite per arrivare a quel livello nell'improvvisazione).

  • @FrancescoCalignano-r9p
    @FrancescoCalignano-r9p 9 дней назад +2

    Matteo Mancuso é un genio non ci vuole molto a capirlo, l'ho scoperto 2 anni fa su you tube se si pensa che Matteo sia solo un virtuoso si sbaglia, Matteo é la musica dove gli altri vedono ostacoli distratti dai dogma armonici lui vede altre possibilitá il bello che le pensa e le realizza e sapete perché? Perché é un genio che passa ore ed ore a studiare. L'ho visto dal vivo questa estate ed é qualcosa d'assurdo é talmente autentico che sembra finto. Grande Matteo orgoglio Italiano e poi tutti i piú grandi chitarristi vogliono duettare con lui, ultimo Bonamassa.Sono d'accordo conunque con te.

  • @AlessandroUlcigrai
    @AlessandroUlcigrai 2 месяца назад +22

    Mancuso ha un talento miracoloso...se c è qualcuno che lo critica vuol dire che non sts bene con la testa

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      😅

    • @poppya54
      @poppya54 17 дней назад

      14:22 Chi ne parla male vuol dire che è soltanto traboccante di invidia. Ma la cosa che a me piace più di lui oltre che ad essere un validissimo chitarrista multi-stilistico, attualmente tra i migliori al mondo, è anche un ragazzo umile che non si è creato nessun look strambo così come fanno molti musicisti anche bravi, per accentuare ancor di più l'interesse su di loro. Matteo è un ragazzo normalissimo che se lo incontri non pensi proprio che appartenga ad un mondo musicale di quel livello un po' folle, non ha un piercing non ha un tatuaggio non ha una capigliatura stramba e soprattutto non si da arie da padreterno.

  • @giuseppecapelli8328
    @giuseppecapelli8328 Месяц назад +3

    Matteo Mancuso ha sviluppato, con studio, dedizione ed impegno personale, una profonda conoscenza della tastiera della chitarra ed una tecnica innovativa di esecuzione. Penso che questo sia un passo avanti per favorire la scrittura e quindi l’esecuzione di nuove e diverse composizioni musicali, cosa di gran lunga vitale per la conservazione della musica.
    Come prima registrazione, non si contano gli artisti che hanno inciso il primo disco componendo brani personali contaminati e influenzati dalla musica degli altri artisti ascoltata fino al giorno prima,tanto da registrarne addirittura delle cover. Il fatto che un disco possa piacere o no, è un fattore puramente soggettivo quindi personale, ad altri è piaciuto. Detto questo, in attesa delle giuste composizioni atte a favorire la conservazione della musica, di Silvestrin………mi ascolto, a detta di tanti musicisti ed esperti, l’innovatore Mancuso.

  • @lavoltabbona
    @lavoltabbona 2 месяца назад +27

    Volevo scrivergli che era pietoso, dall’utilizzo del romanesco alla “vocina” che fa ogni volta che dice “Matteo Mancuso”, ma ovviamente i commenti sono disattivati… se criticare Matteo potrebbe in qualche maniera essere parte del suo “mestiere”, in quanto è un “critico” che “critica” un musicista (continuo a usare le virgolette a ragion veduta), quando si scaglia contro Rick Beato che fa il suo stesso lavoro, il musicologo, si va veramente nel ridicolo. Beato sta a Silvestrin come Robin Williams sta a Boldi, per conoscenza della teoria musicale, degli strumenti, delle tecniche di arrangiamento e registrazione, delle band, delle scene e dei generi musicali e della loro storia, per il rispetto portatogli dai più grandi musicisti dei nostri tempi come dimostrano le interviste che ha fatto (a Silvestrin chi lo conosce?)

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +3

      92 minuti di applausi possono bastare?😅
      Perfettamente d' accordo 😉

    • @riccardogastaldi5642
      @riccardogastaldi5642 2 месяца назад +3

      il bello è che Rick Beato è non poco affezionato al mondo grunge, vedi interviste e analisi sui pezzi degli Stone Temple Pilots, argomenti che dovrebbero piacere al personaggio silvestrin........ma niente.............è maggiore l'invidia per Rick che la voglia di analizzare. Per il paragone con Boldi meriti una birra offerta!! :D

    • @igorrossetti6677
      @igorrossetti6677 Месяц назад

      C'è una differenza di materia prima tra i due. Non ricordo di aver sentito beato criticare in modo negativo qualcuno, lui fa le sue analisi, le sue interviste e porta sempre rispetto. Silvestrin, che per un po' ho seguito ma poi mi ha fatto cadere le palle, è un arrogante cafone, se a lui una cosa non garba è spazzatura automaticamente. Infatti, non fa il musicista, anche se gli piacerebbe, perché non è dotato. E quindi per qualche sentimento di inferiorità cerca di demolire il prossimo. Solo che Beato e Mancuso vanno avanti per la loro strada e di Silvestrin non gliene può fregare meno di zero.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  Месяц назад

      Ottima Analisi😊

    • @luckydee7909
      @luckydee7909 9 дней назад

      Bravo!!!Meno male che non ci sono solo ld.i ,come Silvershit..!!

  • @valeriascarpa3892
    @valeriascarpa3892 2 месяца назад +7

    Silvestrin è il nulla assoluto e il suo ego è pari al suo valore. Seguo Mancuso da anni ed è un artista incredibile, anche nelle produzioni proprie. Non vedo l'ora di andarlo a vedere il mese prossimo. P.S. Drop D è fantastica

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Io credo che quando la musica emoziona anche un solo ascoltatore abbia fatto il suo dovere 😉

  • @poppya54
    @poppya54 17 дней назад +2

    14:22 Chi ne parla male vuol dire che è soltanto traboccante di invidia. Ma la cosa che a me piace più di lui oltre che ad essere un validissimo chitarrista multi-stilistico, attualmente tra i migliori al mondo, è anche un ragazzo umile che non si è creato nessun look eccentrico così come fanno molti musicisti anche bravi, per accentuare ancor di più l'interesse su di loro. Matteo è un ragazzo normalissimo che se lo incontri x caso non pensi proprio che appartenga ad un mondo musicale di quel livello un po' folle, non ha un piercing non ha un tatuaggio non ha una capigliatura stramba e soprattutto non si da arie da padreterno proprio come questo Silvestrin. 14:22

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  17 дней назад

      Analisi onesta e rispettosa
      È vero Matteo Mancuso è un ragazzo
      Pulito modesto ma estremamente talentuoso😊

  • @super-leo9425
    @super-leo9425 2 месяца назад +5

    Io sono un batterista, e queste opinioni dimostrano l'invidia di un'altro musicista nei confronti di un'altro super bravo tecnicamente pulitissimo senti tutte le note una per'una inventiva musicale ecc tutte le altre cose dette sono solo invidia del più bravo.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Il movente delle sue critiche non lo conosco
      Onestamente non mi piace sentir parlare così aspramente nei riguardi di una persona che ha dimostrato di amare la musica oltre al talento che è palesemente indiscutibile

  • @enzouccelli4356
    @enzouccelli4356 2 месяца назад +5

    quel tipo di cui non dico neanche il nome si qualifica subito disattivando i commenti ai suoi squallidi video, parlare di Mancuso poi senza neanche sapere da dove viene è soltanto aria che serve ad alimentare i suoi cAnali

  • @pippomazzocchio
    @pippomazzocchio Месяц назад +3

    Silvestrin ha investito i suoi 4 soldi per operarsi le orecchie a sventola
    Da allora è diventato completamente sordo oltre che fallimentare, pensavo addirittura che prendesse il reddito di cittadinanza.😂

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  Месяц назад

      Questa delle orecchie non la sapevo 😅

    • @pippomazzocchio
      @pippomazzocchio Месяц назад

      @@mmguitar7490
      ruclips.net/video/8ew6rdLlTGg/видео.htmlsi=OoVnLpfp6ht4SFk-

  • @marioaliberti694
    @marioaliberti694 2 месяца назад +5

    La grandezza di Mancuso è nella sua preparazione tecnica certamente, ma quello che stupisce ed è difficile trovare nei suoi colleghi contemporanei, ma spesso anche passati, è il suo background musicale immenso e stupefacente per un ragazzo della sua età. Se fosse stato solo questa la differenza, cioè la cultura musicale, non avrebbe fatto così scalpore nel campo dei musicisti-chitarristi nostrani e internazionali, ma Dio ha voluto imprimergli le stimmate a quelle manine. Ora tutti i commentatori, più o meno, devono sparare un nome come termine di paragone per sminuirlo o demolirlo. È una pratica corrente in questo periodo e, a parte il logorroico, cervellotico furbacchione ma purtroppo anche banale e mediocre scopritore di talenti contemporanei, Sivestrin, tutti gli altri si buttano dietro il carro delle distinzioni e conservazione di genere, corredate da nomi di artisti noti e meno noti, probabili e improbabili (dal pop al jazz al rock, al blues, al classico, al metal, al country, etc.etc.) che sfortunatamente, o meglio, fortunatamente almeno per me, con Matteo Mancuso non funzionano.Tutti aspettano impazienti, oppure sperano che non arrivi mai, la sua composizione/capolavoro. Non è necessaria, perchè già lui stesso è un capolavoro!

  • @BudHundle
    @BudHundle 2 месяца назад +13

    Per esempio,prima di imbattermi in questo video, non avevo la più pallida idea di chi fosse Silvestrin. Ecco, evitate di fare pubblicità al nulla, ne guadegnerete sicuramente!

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +2

      Purtroppo le sue illazioni stanno avendo un seguito, avallate da altri canali minori.
      Stiamo parlando di un video datato a cui mi ero ripromesso di non ribattere...
      Ma pochi giorni fa ho visto che altri gli fanno eco...
      Ed ecco il motivo del mio Intervento

    • @alessandromariani99
      @alessandromariani99 2 месяца назад +1

      ​@@mmguitar7490Io l'ho seguito per anni e apprezzo il suo lavoro di divulgazione musicale, sebbene non mi piaccia molto di quanto propone. L'ho sempre rispettato, ma con Mancuso ha avuto un comportamento scandaloso e irrispettoso. Soprattutto perché insensato. Una sparata a zero su un artista che pubblica, suona in giro e lo invita pure Beato in America. Ma scherziamo? Giusto un video del genere per rimarcare la completezza della sua proposta musicale.
      Ma comunque Silvestrin ormai si tiene a distanza dal rock e propone più che altro hip-hop/alternative. Non è rimasto ancorato al grunge e roba affine. Giusto per essere onesti in toto.

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 2 месяца назад +2

      Silvestrin il nulla?ma stai scherzando?...quando faceva il vj italiano ad MTV a Londra te che ascoltavi?il ballo del qua qua di Pippo Franco?

  • @StefanoCiurleo
    @StefanoCiurleo 2 месяца назад +5

    Non sono d’accordo sul fatto che Silvestrin sia solo legato a musica passata. Ha una grande cultura musicale, ma non considera che ha delle lacune anche lui, anche perché la musica nuova che propone, di nuovo ha veramente poco. Ero iscritto al suo canale e mi bannava ogni volta che dicevo che era roba risentita ( a volte in modo imbarazzante), non ha i modi per costruire qualcosa, ma solo per pontificare….e se lo può permettere giusto sui social

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Non credo conosca il jazz e la fusion come conosce il rock
      E credo che questo sia il motivo per cui non comprende Matteo Mancuso

    • @StefanoCiurleo
      @StefanoCiurleo 2 месяца назад +1

      @@mmguitar7490 non ne sono sicurissimo. L’unica cosa della quale sono sicuro è che lui vive di questi commenti, io non ne parlerei proprio, a me non ha fatto conoscere niente di rivoluzionario o nuovo alla fine, anche se gli riconosco una grande cultura musicale. Paradossalmente, ho conosciuto più roba nuova con Richard Benson, al quale sono anche eternamente grato per avermi fatto conoscere Allan Holdsworth da ragazzo e tanti altri ancora, che con silvestrin nonostante i social. Vive di social, ma solo polarizzando consenso come il tifo da calcio. Non ne parliamo più, fa bene a noi

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Benson personaggio inarrivabile
      Nel suo mondo strampalato ha detto tante cose vere e interessanti
      Libere da quella saccenza fastidiosa che riscontro in Silvestrin

    • @StefanoCiurleo
      @StefanoCiurleo 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 completamente d’accordo con te

    • @GiulioFreddi-o6v
      @GiulioFreddi-o6v 2 месяца назад

      ​@@mmguitar7490 non conosce manco musica Urban( rnb e hip hop funk) se è per questo

  • @riccardogastaldi5642
    @riccardogastaldi5642 2 месяца назад +2

    Grazie di questo video, sono d accordo dalla prima all ultima parola

  • @luigisolazzi1712
    @luigisolazzi1712 2 месяца назад +2

    È proprio vero, chi sa fa chi non sa insegna. Mancuso non è Kurt Cobain né lo vuole essere. Merita di essere rispettato come virtuoso dello strumento, poi è giovane e umile, vedremo in futuro cosa ci darà a livello compositivo, intanto ha cominciato bene.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Umiltà da vendere
      Qualità sempre più rara😊

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 месяца назад +12

    L'invidia è una brutta bestia...

    • @navim8752
      @navim8752 2 месяца назад

      Quanto è vero

  • @fabrizioc7644
    @fabrizioc7644 17 дней назад +2

    Quando chiuderanno il canale di silvestrin??

  • @luckydee7909
    @luckydee7909 9 дней назад

    Un applauso a te,autore del video,condivido ogni tua parola.Grazie per la difesa di M.M,e quindi della Verità e dell'Arte.E al diavolo Silveshit.

  • @Giorgiopietro-m5s
    @Giorgiopietro-m5s 2 месяца назад +3

    Matteo può non piacere a chi non ama la chitarra e quindi non riesce ad afferrare a che punto di perfezione e soprattutto di innovazione è arrivato. Le lodi a Matteo infatti arrivano proprio dai chitarristi professionisti di fama internazionale perché riescono ad apprezzare in pieno la sua bravura. Quindi Silvestrin può benissimo offenderlo e criticarlo perché questo dimostra solamente la sua ignoranza in merito. Purtroppo di presuntuosi il mondo è pieno

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Grazie per il sostegno
      Silvestrin oltre a fornire una visione davvero limitata non riesce a comprendere il punto di vista dei chitarristi.
      Mancuso non ha mai detto di voler salvare la musica ma è evidente che la musica la ama....
      E si sente😊

  • @musician65
    @musician65 2 месяца назад +2

    Ad ogni modo Silvestrin, pur in un certo senso esponendo un'opinone parzialmente condivisibile, non fa una gran figura sbeffeggiando un artista, aldilà di come si voglia considerare Mancuso, è quindi questo suo modo provocatorio di esprimersi che mi parrebbe fuori luogo. È chiaro che potremmo stare a discutere per giorni su ciò che in ambito musicale chitarristico valga o meno, trattandosi ovviamente di una questione soggettiva ciò che colpisce ognuno di noi. Esiste però una realtà inconfutabilmente oggettiva, ed è determinata da ciò che un artista ha a cuore di esprimere, il più "onestamente" possibile, oltre le mode

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      L'attuale comunicazione si fonda sullo scontro

  • @dariocremaschi989
    @dariocremaschi989 Месяц назад +1

    Aspettiamo la musica innovativa del silvestrin 😂

  • @enricocastaldi2006
    @enricocastaldi2006 2 месяца назад +2

    A uno così, mi riferisco a questo Silvestrin, non darei neppure importanza. Non la merita.

  • @fabioscalici2208
    @fabioscalici2208 2 месяца назад +6

    Purtroppo ho guardato il video in questione, e la prima domanda che mi sono fatto è stata; ma questo chi è?
    Un inutile sproloquio di concetti senza fondamento per sputare veleno su due personaggi che, chi per un motivo chi per un altro, hanno una visibilità di tutto rispetto, e probabilmente è proprio questa visibilità ad alimentare questa sorta di cattiveria gratuita che non si può fare altro che definire invidia.
    L'unica cosa che ha fatto di buono Silvestrin che sappia io, è stata quella di togliere i commenti dai suoi video per non essere ricoperto di fango (per non essere volgare)

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      😂mi hai tolto le parole di bocca😊

    • @fabiocecchelli9662
      @fabiocecchelli9662 2 месяца назад +1

      Volevo solo dirti che il discorso è un po’ più complesso: Silvestrin non ha nulla contro Matteo come chitarrista.
      Quello che racconta nel suo canale è riferito a come ci siano poche novità nel mondo musicale e sottolinea il fatto che Mancuso rientra in una cerchia di chitarristi/artisti virtuosi ma che alla fine restano tali visto che il mercato poi non li fa prendere il volo ( se non tra gli appassionati ) perché quel genere è già stato fatto almeno dagli anni 70 con Holdsworth, Mc Laughlin e quelli da te citati.
      Il canale di Beato resta un must per chi suona e ama la chitarra e sentire le interviste ti riempie il cuore di aneddoti… magari Enrico usa un linguaggio un po’ troppo tranchant ma ti assicuro che è uno preparato.
      Ultima cosa e chiudo il termine Riccardone non è riferito a Rick ma “Colui che si focalizza unicamente sull'aspetto tecnico di un contesto artistico o ricreativo, spesso a discapito di altri aspetti come l'emozione, l'improvvisazione, l'originalità o il divertimento “
      Un abbraccio e buona musica ❤

    • @fabioscalici2208
      @fabioscalici2208 2 месяца назад +2

      @@fabiocecchelli9662 beh se quello che voleva dire Silvestrin è quello che hai scritto tu nel tuo post, forse dovrebbe imparare ad esprimersi meglio... Mi pare che ci sia stato poco contenuto culturale e molto "bullismo da scuola media" nelle sue esternazioni.
      Poi se la musica di nicchia, o strettamente legata ad un contesto di tecnica di uno strumento in particolare non potrà avere un numero di consensi elevato, ciò non significa che non da niente di nuovo alla musica, quello che darà alla musica, lo darà ad una cerchia più ristretta di persone appassionate allo strumento, e ti garantisco che ha già regalato emozioni a dismisura nonostante la sua giovanissima età.

    • @fabiocecchelli9662
      @fabiocecchelli9662 2 месяца назад +1

      @@fabioscalici2208 ma si hai perfettamente ragione: solo che Silvestrin è così. Ha un linguaggio un po’ pesante, lo fa con tutto quello che è esageratamente mainstream e con quello che è troppo legato al tecnicismo….io lo conosco da almeno 28 anni ed era così pure da giovane, figurati ora😆😆😆👍🙏🏼

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Capisco il punto di vista di Silvestrin
      Ma credo sia espresso in termini troppo coloriti
      Che per i non addetti ai lavori possono sembrare come sentenze supreme.
      A proposito di improvvisazione
      Considera che dal Vivo il 90% di ciò che suona Matteo Mancuso è improvvisazione

  • @diegomaugeri4038
    @diegomaugeri4038 2 месяца назад +2

    Il povero Silvestrin si sta arrampicando sugli specchi per rimanere rilevante in un mondo (la music parlata) in cui si è sempre e soltanto raccontato palle. A differenza del Silvestrin, il sig. Beato è stato professore universitario e produttore musicale ed ha un canale youtube pieno di contenuti veri, di didattica vera, di analisi musicale vera. Non un canale di 'opinioni' il più delle volte deliberatamente provocatorie pensate ad hoc per avere più click come il povero Silvestrin.
    Ma a parte Beato, se chitarristi del calibro di Al di Meola e Steve Vai ci dicono che Matteo Mancuso va tenuto d'occhio, non solo per la tecnica ma per i contenuti, E LO INVITANO A SUONARE CON LORO SUL PALCO, io direi che le opinioni del Silvestrin non meritano nemmeno di essere citate o di essere elevate di dignità perdendo tempo a confutarle.
    Edit: e qualcuno, per favore, mandi questo video al Silvestrin così si educa con le 'opinioni' di gente che di musica e di chitarra ci capisce davvero. ruclips.net/video/hukiXYDapig/видео.htmlsi=i4Pu4OeA3bHqmQaF

  • @The_G_FACTOR
    @The_G_FACTOR 2 дня назад

    Secondo me il problema di oggi è che si parla di più di una banale provocazione che della musica nel disco di un chitarrista a livello internazionale.
    Poi penso che sia palese che non sia un disco pubblicato per la MTV generation (e simili)
    Come se su radio DJ dicessero che l'ultimo disco di Frank Gambale (o un qualsiasi altro nome) non serve a nulla e che non salverà la musica...
    Non ci siamo, mancano le basi minime per tornare ad una situazione di equilibrio.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 дня назад

      Nel frattempo noi continuiamo a nutrirci di buona musica
      Che è meglio😊

  • @pierpaolosciola2697
    @pierpaolosciola2697 10 дней назад +1

    Be', credo tu gli stia facendo un sacco di pubblicità indiretta a questo famigerato Silvestrin, che mi pregio di non conoscere. Sarei tentato di andare a vedere, grazie a te, i suoi video. Non lo farò. Preferisco chi si espone e rende pubblica la propria musica rispetto alle zanzare fastidiose che si nutrono del sangue e della musica degli altri, sommamente invidiando entrambi.

  • @francescog.9586
    @francescog.9586 2 месяца назад +8

    Al di la di chi abbia torto o ragione sull'argomento in questione, mi ha fatto molto ridere il fatto che Lei accusi Silvestrin di disinformazione, quando, come è evidente dal video, non ha la minima idea di chi sia, cosa abbia fatto e cosa faccia tutt'oggi Enrico. Conduce una trasmissione musicale 2 ore al giorno, tutti i giorni su un'altra piattaforma dove propone solo musica uscita in settimana; quindi l'affermazione "si è fermato al grunge" è davvero infelice. Cordiali Saluti.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +3

      Ho guardato i suoi video e grossomodo il suo stile non ha nulla di innovativo rispetto alla massa.
      A braccia conserte inveisce ora verso uno ora verso l'atro.
      Credo che di Matteo Mancuso sappia davvero poco ed è per questo che mi sono permesso di puntualizzare

    • @Typhon_G
      @Typhon_G 2 месяца назад +1

      Lo seguo su Twitch, ci servirebbe un papiro per spiegare cosa fa 6 giorni su 7, Silvestrone
      Simpaticone(giusto?)
      Era così la chiusura!
      Sarebbe bello un confronto, ma non ho dubbi, non ci sarà mai.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      La scelta dipende dal gusto personale😅
      Ad ogni modo il confronto sarebbe impari e sicuramente mi asfalterebbe.
      Ciò non toglie che su Matteo Mancuso abbia parlato a vanvera

    • @Typhon_G
      @Typhon_G 2 месяца назад

      @@mmguitar7490Ha poco senso dire di non conoscere Silvestrin e poi scrivere che con lui sarebbe un confronto impari e ti asfaltarebbe. Il risultato di un dibattito non si misura coi gol segnati e comunque la mia proposta di confronto non era una provocazione, credo tu abbia frainteso.

    • @santotrombetta5352
      @santotrombetta5352 2 месяца назад

      @@Typhon_G ecco perché si deve apprezzare mancuso: è più veloce di tutti.....come fossimo a silverstone

  • @Giove-d4s
    @Giove-d4s 7 дней назад

    Matteo, lo conosco da quando era bambino con la famiglia Mancuso siamo vicini di casa, oltre che un grande talento è un ragazzo semplice educatissimo come tutta la sua famiglia e non se la tira per niente. Vi assicuro che studiava ore ed ore la chitarra, passione che gli ha trasmesso il papà Vincenzo, anche lui grande chitarrista. Comuque cosa ce ne facciamo del parere di tale Silvestrin, se conosciamo il parere di Joe Bonamassa, Al Di Meola, Steve Vai e altri illustri intenditori?

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  7 дней назад +1

      Come tutti i più grandi
      Anche Matteo Mancuso è umile ☺️

  • @simonesacco5684
    @simonesacco5684 2 месяца назад +5

    Aldilà delle opinioni soggettive, tue o di Silvestrin, che in quanto personali, mostrando una preferenza o un punto di vista, non sono criticabili, vorrei fare un appunto riguardo alla persona di cui parli. Enrico Silvestrin si occupa principalmente di musica, e il canale sul Milan è solo un hobby. Su Twitch, trasmette tutti i giorni per ore, parlando di musica a 360 gradi. Presenta principalmente le novità della settimana (frutto di una ricerca, trattandosi di canzoni quasi sempre poco conosciute), e mostra le news del giorno, sempre in ambito musicale. È quindi l'opposto del profilo che hai delineato: non è rimasto fermo al periodo del grunge, genere che comunque apprezza, così come l'hip hop sperimentale alla JPEGMAFIA. Al contrario, è costantemente alla ricerca della novità, dell'artista giovane, dell'innovazione creativa, a volte esasperando volutamente questa idea e criticando l'Italia per essersi fermata, anche in ambito alternativo, agli anni '90 e ai primi anni 2000. La critica a Beato nasce appunto da queste considerazioni, rivedendo in Beato un esponente di chi è aggrappato al passato, senza considerare il panorama moderno (che non è solo il mainstream).

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +3

      Opinioni...
      Ma qui parliamo di un talento che il povero silvestrin non ha modo di comprendere per il fatto che non ha una cultura jazz fusion
      Quindi farebbe bene a tacere

    • @simonesacco5684
      @simonesacco5684 2 месяца назад +4

      @@mmguitar7490 Sul discorso del chitarrista, vorrei chiarire che Silvestrin non mette in discussione il talento di Mancuso, ma piuttosto ciò che può apportare di nuovo al panorama musicale moderno. Il mio commento, tuttavia, non riguarda le opinioni in merito, ma un dato di fatto su cui vorrei focalizzare l'attenzione. Tu hai accusato Enrico Silvestrin di non documentarsi, avendo sbagliato la provenienza geografica del chitarrista, ma poi hai riportato tu stesso una serie di informazioni false, decisamente più rilevanti, come dire che si occupa principalmente di Milan o che sia un nostalgico del grunge anni '90, inchiodato a quel periodo storico. In realtà, Silvestrin è l'esatto opposto: un divulgatore musicale che fa questo di lavoro, focalizzandosi sulle ultime novità nel panorama musicale. La mia è una critica costruttiva, con l'obiettivo di aiutarti a realizzare contenuti sempre migliori e di avviare, anche con chi ha opinioni diverse dalle tue, un contraddittorio stimolante, evitando defaillance dovute a informazioni non veritiere.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      @simonesacco5684 ok
      Silvestrin salverà la musica con la
      Sua capacità di decretare cosa sia arte e cosa no.
      Si sta discutendo sul fatto che Mancuso
      Possa essere il miglior chitarrista vivente( cosa peraltro impossibile perché non si può non valutare l" aspetto
      Soggettivo)
      Quello che è grave da parte del signor Silvestrin è non riuscire a discernere tra
      Virtuosismo da baraccone e Musica di livello.
      Non possiamo ridurre il talento di Matteo Mancuso ai lick espositivi mostrati da Rick Beato.
      Oltretutto vorrei far presente a Silvestrin
      Che il jazz e la fusion si fondano sull'interpretazione( in gran parte improvvisata)di progressioni di accordi o classici del repertorio,
      Dunque lontano anni luce dal voler essere determinante da un punto di vista dell' innovazione Musicale( cosa che ribadisco essere impossibile da un punto di vista armonico Melodico) in ambito di musica temperata.
      Sminuire con tale asprezza chi la musica la suona e secondo me bene è la prova che non c'è il minimo impegno di valutazione tipico di chi per lavoro fa critica....
      D' altronde la natura insegna che i parassiti vivono grazie all' operosità di altri esseri viventi, quindi vanno tollerati.
      Parassiti in questo ambito perché altrimenti mi farete causa per diffamazione 😅

    • @gcalisti
      @gcalisti Месяц назад

      @@mmguitar7490 sono andato ad un concerto di Mancuso alla casa del jazz, tecnica spaventosa ma zero idee musicali e poco gusto nei suoni. Gli manca una visione d’insieme della musica se vuole uscire dalla nicchia. Magari non ne vuole uscire, sarebbe un peccato però. È davvero bravo e giovane. Perché Pat Metheny e Julian Lage, ma anche Scofield e tanti altri si sono messi in territori a loro ostici proprio per ricercare qualcosa di diverso e ne sono usciti bene direi.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  Месяц назад +1

      Avrà modo di maturare
      Ma la base è più che solida a mio parere

  • @tauronval1404
    @tauronval1404 2 месяца назад +2

    Non serviva manco rispondere! Ma stiamo scherzando, un talento che ha già innovato lo strumento ed è riconosciuto a livello mondiale, non solo per la tecnica ma per la sua espressività e musicalità fuori dalla norma! (di virtuosi fini a se stessi ne è pieno you tube, ed è proprio questa la differenza!) totalmente assurda critica di Silvestrin! Semmai una critica potesse esserci è chiaro che l’intento di Silvestrin fosse diverso, ovvero quello di creare un rumore social👌🏻 Complimenti per il video👍🏻…

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Grazie
      Troppo buono 😊

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 2 месяца назад

      dove sarebbe l'innovazione?

    • @tauronval1404
      @tauronval1404 2 месяца назад

      @@michaelciancetta6397 Dal punto di vista tecnico sotto molto aspetti, ma la stessa tecnica è applicata ad una musicalità e qualità compositiva molto alta, siamo di fronte a qual cosa di nuovo e fresco. Questo è riconosciuto dai più grandi artisti mondiali come una ulteriore evoluzione della chitarra rock,fusion, jazz…

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 2 месяца назад

      @@tauronval1404 qualcosa di fresco? vi accontentate di poco.. aggiungo che un sacco di clamore lo fa il fatto che suoni senza plettro il che non aggiunge niente musicalmente.. tecnicaemente e' pieno di gente che fa come e meglio di mancuso vedi joshua meader e altri.. cmq la minestra e' piu' meno la stessa e ci vorra' ben altro di un mancuso per vedere qualcosa di nuovo, sempre che ne sia bisogno o che avvenga.

    • @tauronval1404
      @tauronval1404 2 месяца назад

      ⁠@@michaelciancetta6397Eppure c’è stato tantissimo progresso nella chitarra elettrica negli ultimi anni, Tosin Abasi, Tim Henson etc. c’è ne sono state di novità secondo me, ad ogni modo posso essere in accordo con alcune tue riflessioni, ma non penso ci sia solo il suonare senza plettro, bensì l’estrema precisione il suono definto e la bellezza del fraseggio etc… Comunque grazie per la risposte👌🏻…

  • @stefanobonoli8783
    @stefanobonoli8783 2 месяца назад +2

    Questo video mi ha fatto iscrivere al canale. Ma sto Silvestrin chi è? Ma è capace di suonare una nota? Ma va a ….!!!❤

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Ti ringrazio per l'iscrizione
      Mi sono permesso di attaccare Silvestrin solo per questo suo video che ritengo inopportuno 😊

    • @stefanobonoli8783
      @stefanobonoli8783 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 io non lo conosco ma uno che parla male di Matteo Mancuso o di Beato perchè invita Pat Metheny o Larry Carlton non merita conoscenza. Magari si lamenterá anche di Keith Jarrett, John Coltrane o Charlie Parker. Buon Lavoro! 😄

  • @enzouccelli4356
    @enzouccelli4356 2 месяца назад +1

    bellissima la rima finale 😂😂😂😂😂😂😂 condivido a PIENONE !

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +2

      Ti ringrazio
      Non è semplicissimo far comprendere
      Il proprio punto di vista
      Soprattutto quando si va ad attaccare qualcuno che ha seguito e che conosce i tempi e i modi del fare "polemica"
      Gentilissimo 😊

  • @Tiziano_Ferrari
    @Tiziano_Ferrari 2 месяца назад +1

    Silvestrin per sua stessa ammissione ha dichiarato di avere una strategia comunicativa, la spara grossa per emergere dal web...ma non è un improvvisato, si occupa di critica musicale da tutta la vita, e come molti altri critici ha una sua visione di nicchia molto precisa, ama alcuni periodi ed autori e ne detesta altri...Onestamente credo che nella critica a Mancuso non abbia neppure avuto la sensibilità musicale di capire o di comprendere che questo ragazzo ha un mare di gusto e musicalità oltre che tecnica...forse è vero che Beato sopravvaluta la tecnica, tanto da essersi fatto prendere un po' in giro sul tema della creatività dallo stesso Sting, ma è comunque una persona che ha molta, molta esperienza oltre che riconoscibilità....per emergere o meglio riemergere dopo mtv tocca spararla grossa....e così fa lui....e questo video di commento purtroppo porta acqua al suo mulino, ricordate il detto "bene o male l'importante è che se ne parli"? Non aggiungo altro.

    • @thedoc62
      @thedoc62 Месяц назад

      silvestrin è la versione "musicale" di cruciani

  • @LorisEmanuelCianni
    @LorisEmanuelCianni 2 месяца назад +7

    Penso che Silvestrin intendesse che Mancuso non innova a livello armonico e melodico, e questo può essere condivisibile anche se non è un musicista assolutamente banale.
    Mancuso deve essere elogiato per la sua innovazione tecnica, il suo utilizzo della mano destra non si era ancora visto sulla chitarra elettrica o perlomeno a questo livello

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +2

      Innovare a livello armonico e melodico
      È un' utopia....
      Ormai il jazz e la fusion hanno espresso
      Tutto e di più...
      C'è chi sta provando con il microtonale
      Anche se per me è troppo cervellotico.
      Silvestrin è troppo ancorato al Rock
      Credo che in altri ambiti abbia qualche lacuna

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 2 месяца назад +1

      Ti sbagli...Brett Garsed 25 anni fa e molto più interessante anche armonicamente e non 4 accordi fatti con Stylus e Logic per realizzare una base!

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 2 месяца назад

      ​@@mmguitar7490allora te non conosci la fusion ed il jazz di oggi...ascolta Rosenwinkel e poi ne parliamo

  • @giovanniscardetta333
    @giovanniscardetta333 20 часов назад

    Silvestrin è abbastanza arrogante ma il punto è un altro.
    Tra 100 anni , ci ricorderemo di Mancuso ? ...oppure ricorderemo per lo piu di Chick Corea ,Steve Vai , Santana ecc che sono stati i primi a fare certe cose ??

  • @luckydee7909
    @luckydee7909 9 дней назад

    Leggendo i vari commenti,tutti in difesa di Mancuso,vado a dormire contento:c'è speranza per l'umanità😅.

  • @musician65
    @musician65 2 месяца назад +3

    Premetto che molto sommessamente cerco di suonare da anni, ponendomi ad anni luce di distanza dalle capacità esecutive e dal livello di uno come Mancuso, musicista di indubbio e raro talento. Devo però essere onesto, e spero di non urtare la sensibilità di qualcuno, ma ascoltandolo (dopo un evidente senso di smarrimento e sbigottimento dovuti alla visione di un approccio assolutamente unico sullo strumento) mi fermo e mi chiedo: cosa mi resta dentro? Non c'è dubbio che qui ci sia tecnica e preparazione ed un uso della mano destra molto personale e praticamente non facilmente riscontrabile altrove, ma il rischio è che si scivoli nel virtuosismo fine a se' stesso, a discapito del senso del brano. Ascoltando suonare Mancuso, alcune volte, è inevitabile che l'attenzione dell'ascoltatore venga catturata da "quante" note produca, e vedendolo da "come" le suoni...

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Il tuo Intervento è più che giustificato
      Perché si potrebbe avere la sensazione
      Che la perizia tecnica sia talmente ingombrante da offuscare il contenuto musicale
      Però ed è un Però che potrebbe durare anche delle ore
      Rispetto ad altri virtuosi Matteo Mancuso ha un linguaggio " Colto" usa tempi irregolari con una disinvoltura allucinante utilizza i Bending in maniera devastante e anche quando non è impegnato in parti soliste utilizza riff e ritmiche arpeggiate di una musicalità rarissima.
      Il suo tocco si distingue
      Lo riconosci ormai.
      Ma poi suona Jazz Rock Metal blues
      Con una naturalezza disarmante...
      Ragazzi siamo dinnanzi ad un talento che al momento ha davvero poca concorrenza.
      Per me è immenso 😊

    • @musician65
      @musician65 2 месяца назад +1

      @@mmguitar7490 Capisco quanto sostieni. Sarà però che ho già ahimè 58 anni, e ne ho visti molti negli anni di chitarristi dal vivo (Frank Gambale, Steve Lukather, Al Di Meola, John Mc Laughlin, Scott Henderson, Steve Vai, Joe Satriani, Mike Stern…). Credo tuttavia che al giorno d'oggi la grande accessibilità e l'utilizzo dei media, non possibile diversi anni fa, favoriscano notevolmente la diffusione di chiunque voglia offrirsi al pubblico. Questo per dire che, ad esempio, gente come Allan Holdsworth o Stanley Jordan (tanto per fare due esempi di artisti che vidi dal vivo e che certamente per diverse ragioni rappresentavano allora approcci originali e personali sullo strumento) non suscitarono ai tempi grande stupore se non solo verso il cosiddetto pubblico di nicchia. Oggi tutto è più facile nella comunicazione...

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Certo, ciò che dici è vero
      ( complimenti per la qualità dei concerti che hai visto e dei musicisti che segui)
      E credo che in questa estrema visibilità concessa a chiunque un altro merito che
      Andrebbe riconosciuto a Matteo Mancuso è il suo rimanere semplice
      Nonostante gli elogi e le consacrazioni.
      C'è da considerare che la "concorrenza" ( passami il termine che ha solo valenza espositiva)è forse anche più nutrita rispetto ad un tempo
      Emergere in un contesto simile significa forse avere quel qualcosa in più...
      Sul web assistiamo a funamboli che percuotono la cassa della chitarra, svitano e riavvitano le meccaniche,
      Sovraincidono in tempo reale
      C'è davvero l'ira di Dio in rete
      Quello che distingue Matteo Mancuso da tutto il resto è la sua grande Musicalità...
      Perché ciò che suona è sempre estremamente pertinente e funzionale..
      Che poi sia spettacolare può essere un valore aggiunto
      Ma ragazzi stiamo alla larga da chi vuole farlo passare per un fenomeno da Baraccone
      Perché non lo è assolutamente 😊

    • @robertospatola777
      @robertospatola777 13 дней назад

      Tu non sai nulla di matteo Mancuso

    • @musician65
      @musician65 13 дней назад

      @@robertospatola777 Il mondo è diviso tra chi umilmente non sa nulla e chi dice di sapere tutto. Ti lascio appartenere alla seconda categoria, in attesa della prossima tua pillola di erudizione chitarristica

  • @piedic.4493
    @piedic.4493 2 месяца назад +2

    Silvestrin è uno scappato di casa,fior fiore di chitarristi hanno decantato le lodi di Mancuso,dovrebbe essere fiero di avere una volta tanto un genio in casa!!

  • @morko77
    @morko77 2 месяца назад +1

    Beato è un musicista e x decenni superprof docente di chitarra..e non ad mtv..

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Ed essendo musicista ha una certa stima dei colleghi.
      Cosa che Silvestrin dimostra di non comprendere😊

  • @ermannolegrottaglie5687
    @ermannolegrottaglie5687 19 дней назад +1

    Evidentemente silvestrin non conosce bene la musica e la tastiera di una chitarra

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 2 месяца назад +2

    Mi fa ridere quando definisce, in maniera dispregiativa, Mancuso un "esecutore", come se l'essere un esecutore sia qualcosa di negativo. Fermo restando che Mancuso non è solo un esecutore, anche se fosse cosa ci sarebbe di male? Probabilmente, nella sua grave confusione, Silvestrin pensa che la musica non abbia bisogno di essere eseguita, ma solo di essere creata, perché tanto poi si esegue da sola. Improvvisamente sentiremo arrivare una melodia dal nulla, un po' come le risate che partono in automatico in certe stupide sitcom. Stupide sitcom che Silvestrin non avrebbe dovuto abbandonare, perché la sua dimensione quella è.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Purtroppo i suoi video hanno i commenti disattivati
      Altrimenti sarebbe stato bello rispondere
      Direttamente a lui.
      Trovo davvero irritante il modo in cui paragona la musica di Matteo Mancuso a un prodotto midi...
      Quando tutti sanno che è musica suonata
      Come sempre meno accade
      Purtroppo

  • @AntoninoRasa
    @AntoninoRasa 2 месяца назад +1

    Mai saputo chi fosse Silvestrin. Seguo Matteo e guardo i suoi video e quello che gira intorno a lui. Io suono la chitarrra da 50 anni e non mi avvicino neanche di poco al suo livello. Sto Silvestrin suona la chitarra anche lui?

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Dicono suoni e abbia una band
      Ma non sono riuscito a trovare nulla

    • @AntoninoRasa
      @AntoninoRasa Месяц назад

      @@mmguitar7490 Se ti riferisci a Matteo Mancuso, hauna band composta da basso chitarra e batteria.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  Месяц назад +1

      Mi riferivo a Silvestrin

  • @GiulioFreddi-o6v
    @GiulioFreddi-o6v 2 месяца назад +1

    Ha rjso sull'inclusiine di confessions di usher nei top 100 ( ed e un ignoranza che hanno molti rockettari su molti generi musicali) che non si sara mai aafoltwto in vita mia se non per il singolone poi ha annuito bene a robe derivative tipo lemonade, non ho mai capito sta spocchia applicata ad opinioni discutibili

  • @mapyartificialihm7174
    @mapyartificialihm7174 2 месяца назад +1

    Con cosa fa rima è geniale😅
    C' è l' imbarazzo della scelta.

  • @musician65
    @musician65 2 месяца назад

    Qui c'è chi sostiene che non si diventa famosi se non si posseggono qualità. Potrebbe essere vero, ma anche discutibile nello stesso tempo. Quando vidi molti anni fa dal vivo Allan Holdsworth, capiì cosa significa essere personali e andare oltre le mode. Egli non fu famoso se non in un ristretto ambito di musicisti, eppure è innegabile quanto sia stato personale nel suo percorso artistico e nel suo stile, noncurante delle mode. Va ricordato inoltre che allora non esisteva RUclips...

  • @domenicoalesiani2411
    @domenicoalesiani2411 2 месяца назад +2

    Silvestrin è credibile nelle sue affermazioni come quel coccodrillo che uscendo dal fiume con un pesce in bocca afferma che lo stava salvando dall'annegamento

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      😅 ha un bel seguito però

    • @domenicoalesiani2411
      @domenicoalesiani2411 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 anche io lo seguivo ma da quando si sente come uomo immagine di Vodafone (tutto intorno a me) si arroga l'onnipotenza dei suoi pensieri illuminati. In linea di massima non è un cialtrone ma ogni tanto prevale la sua eccedenza attoriale che lo precede

  • @antoniodamico1584
    @antoniodamico1584 Месяц назад +4

    Mancuso IL PIÙ GRANDE RIPRODUTTORE DI FRASI DI ALTRI AL MONDO?
    Successo spiegabile solo col bassissimo livello medio mondiale di conoscenza della chitarra.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  Месяц назад

      Tutti hanno rielaborato frasi di altri musicisti
      Mi sembra normale

    • @antoniodamico1584
      @antoniodamico1584 Месяц назад +3

      @@mmguitar7490 "RIELABORARE" non è sinonimo di "COPIARE" .
      Vai sul Treccani

    • @giuseppedanieli7878
      @giuseppedanieli7878 Месяц назад

      Si, pure creato una nuova tecnica personale e riesce a copiare anche con baritona e microtonale. L'armonia non è infinita, pensa a quanti hanno copiato il canone di Pachel vendendo milioni di dischi o a quante versioni della progressione dell'aria sulla IV corda di Bach conosci. Almeno lui sa suonare, altri copiano e basta!

  • @giuseppe8204
    @giuseppe8204 Месяц назад +1

    Silvestrin è bollito.

  • @alessandroa.2800
    @alessandroa.2800 2 месяца назад +1

    Mancuso, per ora, è un musicista di nicchia, difficilmente conosciuto da chi non è chitarrista. Silvestrin avrà sbagliato i toni ma di musica se ne intende e da anni si sbatte per cercare di proporre cose nuove (ovviamente guidato da quello che è il suo gusto). La sua visione della musica (imho) è un po' più ampia dell'ennesima analisi di una analisa "chitarristica". La musica ti salva quando muove i cuori, i pensieri, quando muove una massa critica, quando crea qualcosa di nuovo, quando porta avanti un messaggio da una generazione all'altra. La musica è salvata da chi prova e a volte riesce ad assolvere questi compiti su larga scala. Mancuso non ha niente di tutto ciò. Ripeto, per ora. Certo, è un gran innovatore dello strumento, ha segnato un punto di svolta per la tecnica chitarristica, ma se solo si ha il coraggio di guardare oltre il feticcio "chitarra" non c'è niente di nuovo e molto poco di emozionante.
    E, sempre secondo me, non è richiesto a Mancuso di salvare la musica. Chi gode ad ascoltarlo può benissimo farlo in tranquillità (me compreso), ma mi fa ridere come in genere si offendono i vari riccardoni e i chitarristi in generale per quello che ha detto Silvestrin.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Innanzitutto onore al Merito ad un ragazzo che ama ciò che fa
      E che di certo non si pone come "colui che salverà la musica"
      Cosa che invece sembrerebbe voler fare Silvestrin....
      Magari smuovendo le coscienze🤣
      Se parliamo di innovazione vera
      L' ultima reale è quella di personaggi come Charlie Parker e Miles Davis
      Che hanno definito un nuovo linguaggio.
      Tutto ciò inerente al rock ha più una valenza culturale che non musicale nel senso tecnico.
      Quindi quello che dice è a dir poco lacunoso

    • @alessandroa.2800
      @alessandroa.2800 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 quello che dice chi?

  • @silviotrevisan8922
    @silviotrevisan8922 8 дней назад

    Ha sbagliato i modi: SI !!!
    Ha sbagliato i contenuti: opinabile

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  8 дней назад

      Sbagliare i modi è umano
      Disattivare i commenti è diabolico.....
      Comunque Grazie☺️

    • @silviotrevisan8922
      @silviotrevisan8922 8 дней назад

      @@mmguitar7490 non voleva il contrasto, perché sapeva di aver esagerato....volendo esagerare. Un modo come un altro, per fare visual. C'è chi fa i titoli con scritto "asfalta, umilia, distrugge,ecc.", chi fa contenuti volutamente sopra le righe. È una battaglia tra youtubers. Ne hai approfittato anche tu, facendo un video-risposta. Sta a chi usufruisce di tali contenuti, usare il cervello e farsi una propria idea.

  • @enricoviappiani4305
    @enricoviappiani4305 27 дней назад

    Il fatto è che il suo orecchio non è sufficientemente sviluppato per capire cosa sta succedendo. È come se un bambino di 5 anni facesse una recensione culinaria a Bottura. Purtroppo ha una connessione ad internet e questo fa sì che possa esprimere la sua opinione, ovviamente inutile.

  • @GiulioFreddi-o6v
    @GiulioFreddi-o6v 2 месяца назад +1

    Comunque aldila delle opinioni le risatine e il romanesco che accompagnano spesso le stroncature di alcuni album di silvestrin non sono molto professionali, a prescindere dal contenuto, sooratutto quwndo magari critici di un certo livello su nme ecc hanno detto il conttario

  • @BanglaDaesh_XxX
    @BanglaDaesh_XxX 4 дня назад

    ma dai, stiamo parlando di un musicista rivoluzionario e una nullità cosmica

  • @musician65
    @musician65 2 месяца назад

    La reale differenza tra un chitarrista personale e uno anonimo è data dal fatto che, quando lo si ascolta, lo si riesce ad identificare. Mancuso a mio avviso è necessario "vederlo" per restarne colpiti

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Io ormai lo riconosco
      Al primo ascolto 😊

    • @musician65
      @musician65 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 Non è che io non ti creda, è che faccio fatica a pensare di poterlo identificare senza "vederlo"

  • @mrleahcim95
    @mrleahcim95 2 месяца назад +1

    Matteo Mancuso ha gia finito

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Beh lui ha iniziato....
      Almeno....

  • @pietrodegese8933
    @pietrodegese8933 2 месяца назад +2

    Non capisce niente di musica .il silverstin

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Direi che non comprende il punto di vista di noi chitarristi 😊

    • @pietrodegese8933
      @pietrodegese8933 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 no, non capisce niente . Chiacchieroni da web

  • @gabrielemantovani2286
    @gabrielemantovani2286 2 месяца назад

    Mancuso😭😭😭😭😭😭

  • @TozziFan1001
    @TozziFan1001 2 месяца назад +1

    Non serve commentare qui la grandezza di Matteo, penso che la riconosciamo tutti, sebbene io pensi che quello che avrà da dare alla musica dobbiamo ancora scoprirlo e che quindi il dubbio di Silvestrin sia lecito, anche se non ne condivido i modi e i toni usati. Quello che mi ha spinto a commentare è però il tuo atteggiamento nei confronti di Silvestrin, sul quale, pur dichiarando di non ricordare chi sia e quasi di non conoscerlo, spari a zero rendendoti colpevole dello stesso peccato di cui lo accusi, addirittura facendo rime di poco gusto col suo nome. Ora non sarò io a descrivere il curriculum di Silvestrin, non essendo qui per essere il suo difensore e neanche fregandomene nulla di difenderlo, ma potresti indagare un po' sui suoi canali sulle diverse piattaforme e farti un'idea piu precisa sul personaggio, sul suo passato nella musica e sul suo lavoro attuale di divulgazione musicale, visto che, ripeto, per tua stessa ammissione, non lo conosci affatto ma ci fai un video. Comunque, non avevo mai visto prima il tuo canale ma mi è stato proposto dal malefico algoritmo grazie ai temi trattati da questo video, quindi direi che anche tu hai raggiunto l'obiettivo. Spero di scoprire contenuti migliori da parte tua in futuro e ti faccio un sincero in bocca al lupo per il canale!

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Ti ringrazio
      Mi pare di aver premesso che questo non è il mio stile operativo
      Ma l' obiettivo è quello di ripagare con la stessa moneta.
      Io non ho nulla contro Silvestrin
      Ma in questa circostanza ha dimostrato quantomeno una evidente superficialità di giudizio

    • @TozziFan1001
      @TozziFan1001 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 infatti sono d'accordo con te, il suo video non mi è piaciuto per niente. Commento solo il fatto che dici continuamente di non conoscerlo ma ne parli e lo giudichi come se fosse l'ultimo degli scappati di casa di RUclips, cosa che oggettivamente, parlando di musica, proprio non è. Che poi non sia il massimo della simpatia possiamo parlarne, che quel video faccia cagare anche. Grazie per la risposta e per il confronto, ti seguirò, è sempre un piacere conoscere nuovi amici chitarristi!

  • @santotrombetta5352
    @santotrombetta5352 2 месяца назад +2

    Silvestrin non ha denigrato la tecnica di Matteo Mancuso, anzi mi pare abbia confermato il fatto che sotto questo punto di vista è impeccabile, ma si è soffermato più sul fatto che artisticamente non ha aggiunto niente sotto il punto di vista dell'evoluzione culturale. Poi, permettimi di dire, forse dovresti documentarti anche tu su Silvestrin vista l'inesattezza nelle tue parole nei suoi confronti. Ti assicuro che non è rimasto fermo all'epoca grunge. Lui è uno tra quelli che porta sui suoi canali molta musica alternativa attualissima e la sua cultura musicale è veramente degna di nota

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +2

      Ti ringrazio però non credo sia elegante da Parte di Silvedtrin esasperare i toni a riguardo
      Dovrebbe considerare il fatto che il problema culturale artistico lo ha sollevato lui.
      Per me Mancuso è un grande chitarrista
      E non mi aspetto che cambi il corso della musica ma che continui a suonare
      Niente dj piu

  • @hakudõKoji
    @hakudõKoji 2 месяца назад

    Dopo avere visto il tuo video e quello di Silvestrin sull'argomento mi sono fatto un'idea, facendo la premessa che la mia "santa trinità" sono il Vecchio Mike Oldfield, i Pink Floyd era Waters e Vangelis:
    Mancuso è diventato l'eroe di tutti coloro che suonano senza quella scintilla creativa che distingue il genio musicale dal grande, ma anche grandissimo strumentista. Sono coloro che si fanno meritoriamente il mazzo ad usare la chitarra sapendo che dopo quella nota lì ci va quest'altra, che posso buttarci questa scala terzinata a 180 BPM perchè è armonicamente esatta ed esattamente funzionale (cioè "suona bene"). Dopo averlo ascoltato per giorni la mia personalissima convinzione è che non aggiunge nulla ad un Pat Methiney o un Chick Corea se non che ha una forse ancora più virtuosismo. E' il sogno di tutti coloro che sperano che lo studio dello strumento possa portarli a compensare il fatto che non partoriranno mai una "Sultan of Swing" se capite cosa intendo. Per intenderci meglio: io posso conoscere la musica meglio di Beethowen e di Claudio Abbado ma non andrò MAI oltre la colonna sonora del filmino delle mie vacanze. Concludendo: questi sono turnisti eccezionali, gregari impagabili... purchè a comporre rimanga De Gregori. Non ultimo il collasso dell'uso della chitarra nella musica mainstream (no, le sdrummate da falò di Taylor Swift non contano) e la conseguente voglia di rivalsa del nostro strumento preferito.

    • @riccardobogani
      @riccardobogani 2 месяца назад +1

      Accidenti se è l'eroe di tutti coloro che suonano senza la scintilla creativa va detto allora a Steve Vai , Al Di Meola ,Bonamassa, Eric Johnson .A mio avviso Matteo è tutto fuori che un gregario o turnista ma un telento vero ed unico nel panorama chitarristico e musicale. .

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Le sfaccettature del fare musica sono infinite
      E i gusti non si discutono
      Dire che Matteo Mancuso è inutile per quanto mi riguarda è una bestemmia
      Pensiamo solo a quanti si avvicineranno allo studio della chitarra grazie a lui.
      L'interesse intorno alla sua figura è più che legittimo perché ha qualcosa che gli altri virtuosi non hanno

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      @riccardobogani concordo pienamente 😊

    • @hakudõKoji
      @hakudõKoji 2 месяца назад

      @@riccardobogani Bonamassa comunque fa Blues del Delta in maggior parte. Ed il fatto che che Steve Vai elogi qualcuno di molto simile a se (tanta tecnica, armonia, soluzioni calcolate, velocità, precisione ecc.) assieme ad altri non mi stupisce. Postulato che tantissimi che suonano la chitarra NON sono Bonamassa, Steve Vai, John McLaughlin, Al DiMeola, Eric Johnson ecc.

    • @hakudõKoji
      @hakudõKoji 2 месяца назад +1

      @@mmguitar7490 Sarei curioso di sapere cosa secondo te ha detto in più musicalmente, sottolineo: MUSICALMENTE di Joe Satriani, Al Di Meola, Steve Vai ecc. per ritenerlo così innovativo da aggiungere un plus al complesso della musica moderna.
      Sono d'accordissimo sui gusti ma il mio discorso era un altro. Ci sono migliaia di palestre di Boxe al mondo, con decine di migliaia di praticanti. Ma ci sono pochissimi Ali, Foreman, Tyson, Naoya Inoue, Sonny Liston, Marvin Hagler ecc.

  • @filippinidino4446
    @filippinidino4446 2 месяца назад +1

    A me Silvestrin non sta simpatico ma sicuramente Mancuso non rappresenta nessun orgoglio almeno per me

    • @thedoc62
      @thedoc62 Месяц назад

      ce ne faremo una ragione, stai sereno

  • @technicsfan
    @technicsfan 2 месяца назад +1

    Silvestrin, ha pienamente ragione.

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Cosa vi aspettate da un musicista?
      Sentiamo
      Sono curioso...

    • @technicsfan
      @technicsfan 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 cerchiamo di fare chiarezza.
      Silvestrin, oltre ad essere un bravo chitarrista, e’ stato un grande turnista. Ha collaborato con diversi artisti italiani.
      Detto questo, che Mancuso sia un virtuoso della chitarra, non ci sono dubbi.
      Ma è un semplice esecutore, non ha certo inventato un nuovo modo di suonare.
      Sai quanti ce ne sono al mondo di Mancuso? Parecchi, eppure vivono nell’ombra.
      Questo è un discorso molto ampio, non si può banalizzare con l’essere a favore o con l essere contro. Bisogna saper leggere tra le righe.
      In ogni caso, anche io rimango estasiato dalla tecnica di Mancuso…

    • @musician65
      @musician65 2 месяца назад +1

      Condivido ciò che dici, e il tuo intervento racchiude a mio parere grossomodo il senso di ciò che rappresenta Mancuso, chitarrista virtuoso e comunque oggettivamente sopra la media. Il fatto è che il nostro mi pare possa destare interesse più per l'uso della mano destra, con la quale suona fraseggi impossibili da realizzare tramite l'uso convenzionale del plettro, che per originalità e creatività. Il rischio è che davvero, come è successo per innumerevoli altri "funamboli" della sei corde, divenga una sorta di attrazione a discapito dell'essenza della musica proposta. Il mondo chitarristico è pieno di freddi e velocissimi "esecutori" che non riescono a tenere a freno la smania di suonare licks alla velocità della luce, ma un po' meno di artisti che si concentrano sulla funzionalità del ruolo che ha la chitarra in un brano. Potrei scommettere che, se Mancuso non lo si vedesse in video ma lo si ascoltasse solo tramite audio, desterebbe meno clamore

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      Il mondo pieno di Mancuso?!
      Silvestrin grande turnista?!
      Viviamo in due realtà parallele...

    • @musician65
      @musician65 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 @mmguitar7490 Ovviamente Silvestrin non è un turnista, e il mondo non pullula di Mancuso. Ero d'accordo sul fatto che nel mondo esistano centinaia di "esecutori", e che tuttosommato l'innovazione di Mancuso sta nell'approccio sullo strumento dovuto ad un uso non convenzionale della mano destra. Ma ripeto: a mio avviso, non fosse per questo aspetto esecutivo, non so quanto possa essere ritenuto "innovatore"...

  • @musician65
    @musician65 2 месяца назад +2

    Chiedo scusa se intervengo, premettendo di non permettermi di mettere in discussione la perizia tecnica e le capacità oggettive di Mancuso, ci mancherebbe altro. Però, durante la visione di un estratto di un concerto di Joe Bonamassa presente su RUclips in cui è ospite Mancuso, credo si possa dedurre oggettivamente quale sia la differenza tra un'esecuzione ispirata (quella dell'americano), misurata, coerente e esposta tramite un fraseggio funzionale rispetto al brano e un approccio certamente un po' "trabordante" (mi si passi l'aggettivo) del nostro buon Matteo, che rischia di snaturare l'essenza del brano e del blues, che non richiedono com'è noto cascate di note e solismi funambolici...

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Di certo la natura virtuosa è molto evidente
      Diamogli tempo😊

    • @SHUBERTFUL
      @SHUBERTFUL 2 месяца назад

      bravissimo musician65, domanda che @mmguitar7490 dovrebbe chiedersi, "visto che lui ne capisce di musica" ma centrano qualcosa con il blues ispirato e coerente il bordello di note che mette mancuso? o e' solo esibizionismo?

    • @SHUBERTFUL
      @SHUBERTFUL 2 месяца назад

      ​@@mmguitar7490 scusa ma di quale tempo parli? mancuso ha 27 anni e' suona x tua informazione da 18, e ti posso dire che ha passato piu' tempo a clonare che ha capire, questa e' la verita', altrimenti avrebbe gia' deciso cosa suonare per la sua vita, infatti, molti non sanno come ​ "@mmguitar7490" che alcuni brani del cd li aveva gia' scritti il padre anni prima.

    • @albertopaci4356
      @albertopaci4356 2 месяца назад

      @@SHUBERTFUL Ma stia muto, per evitare la Sua evidente ignoranza!!!! Già chiamarsi "Shubert" (Schubert) è pienamente ridicolo! Lei che suona il clavicembolo???

    • @musician65
      @musician65 2 месяца назад

      @@mmguitar7490 Nutro il massimo rispetto per Mancuso, mi pare di averlo già espresso nettamente. Ritengo però che non si possa avere la pretesa di suonare "tutto". Il blues è per definizione senso della misura, uso sapiente del bending, sofferenza, espressività. Non è un fiume ridondante di note

  • @alessandrograsso8570
    @alessandrograsso8570 2 месяца назад +1

    Ecco abbiamo capito che te di chitarra non ci capisci un caxxo
    Sono stato al Pistoia Blues..quindi ho pagato per vederlo,per capire e posso dire che Tremonti era molto più interessante(è connesso con orecchio)nell'improvvisazione:Il sicialiano non faceva altro che pentatoniche intrise di cromatismi muovendosi per patterns,un solo pezzo relativamente interessante e una bella lezione sul come massscrare jeff beck ed Allan Holdsworth...ma a voi piace farvi le seghe coi cerchi di fuoco e coi leoni....ma lì c'è il circo!
    P.S.Silvestrin ha detto che per la musica non serve ad un caxxo non per i pippaioli riccardoni della chitarra!

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад +1

      Illuminaci con il tuo sapere
      Senza cadere nel pippone del gusto e delle note con il cuire
      Fare musica vuol dire dedicarci la vita
      Le strade sono infinite
      C'è chi fa blues
      Chi Metal
      chi jazz
      E chi Fusion
      Tutte estremamente degne di rispetto
      Quello che vi manca quando vi ponete nei confronti della musica come ultrà
      Sfegatati

    • @pierocioni7417
      @pierocioni7417 2 месяца назад +1

      Da come ti esprimi sembra che tu avresti dovuto esibire al Pistoia blues e non Mancuso.
      Purtroppo invece tu hai dovuto pagare per ascoltare uno che a tuo parere vale poco.
      Che strano
      Un saluto

    • @alessandrograsso8570
      @alessandrograsso8570 2 месяца назад

      @@pierocioni7417 io ho voluto pagare per vedere e non parlare di ciò che non so...caro il mio fenomeno che quando scrivo non capisci un caxxo,mi sembri il Manechin-fan della chitarra...dai,adesso dici anche Malox o facci vedere che sai fare! Fenomeno!
      Ora sto a magna' na pizza fuori non mi posso dilungare perché avrei da rispondere a quello del canale che la fusion e la gente che suona veramente non sa nemmeno dove sta di domicilio

    • @mmguitar7490
      @mmguitar7490  2 месяца назад

      @alessandrograsso8570 ragazzi moderiamo i toni....

    • @pierocioni7417
      @pierocioni7417 2 месяца назад

      @@alessandrograsso8570 fai bene mangiati la pizza e riempiti bene la bocca così non potendo parlare eviti di dire scemenze
      Un saluto

  • @adrianobenetti9032
    @adrianobenetti9032 2 месяца назад +1

    Dico solo una cosa: Ha suonato co Al Di Meola e questo basta per zittire qualche sapientone che non sa niente di niente...

  • @gianpietrodangelo3844
    @gianpietrodangelo3844 2 месяца назад +1

    Silvestrin...il parente veneto antipatico del gatto Silvestro. Ignoratelo. E' come fargli un favore.

  • @michaelciancetta6397
    @michaelciancetta6397 2 месяца назад +2

    dai ragazzi .. mancuso non ha niente di nuovo.. molto piu' interessante joshua meader .. mancuso e' di una noia mortale

    • @pierocioni7417
      @pierocioni7417 2 месяца назад +1

      Se sei un chitarrista fai se hai le capacità quello che fa Mancuso.
      Così potrai diventare ricco e famoso.
      Nessuno diventa famoso per caso ci vogliono qualità.
      Se tu hai qualità buttati non aver paura.
      Mancuso ne ha tanta e se a te non piace non ascoltarlo e potrai non annoiarti.
      Un saluto

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 2 месяца назад +2

      @@pierocioni7417 mi sfugge il motivo per cui quello che faccio io e' rilevante con il mio giudizio ahhahahahahhahaaha secondeo.. nessuno ha detto che non sa suonare.. e' bravissimo.. ma non e' un genio e non sta aggiungendo nulla di particolare alla musica.. ed e' esattamente quello che ha detto silvestrin.. ed ha ragione in pieno.. e la tua spocchia tienila per te amico

    • @pierocioni7417
      @pierocioni7417 2 месяца назад

      @@michaelciancetta6397 non è arroganza perché non c'è motivo.
      Solo una riflessione
      In effetti ho chiesto SE SEI UN CHITARRISTA.
      Genio vuol dire saper fare una cosa o cose con grande bravura eccellenza.
      Mancuso può essere definito un genio musicale perché riesce a fare cose che altri seppure bravi non riescono a fare e che ne riconoscono la superiorità.
      Un saluto

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 2 месяца назад +1

      @@pierocioni7417 il genio è un altra cosa ma te che ne sai ahahahahahahah

    • @albertopaci4356
      @albertopaci4356 2 месяца назад

      Ridicolo!!!