Sceglierne solo 10 è davvero troppo difficile, ma Mark Knopfler a livello compositivo, melodico, di dinamica e di esecuzione a mio parere è inarrivabile. Per il resto certamente grandissimi musicisti che mi riascolterò volentieri. Grazie!
Questo genere di classifiche sono sempre avvincenti, ma difficilmente mettono d'accordo tutti. Le tue scelte sono rispettabili perché provengono da un Musicista con la M maiuscola, ma soprattutto perché le hai motivate in maniera chiara e oggettiva. Grazie per la tua opera di divulgazione musicale.
Condivido la maggior parte dei chitarristi da te citati ma la lista degli assenti è popolata di grandi nomi, da George Benson a Paul Kossoff (Free) per finire ad Angus Yang i cui riff incendiari hanno segnato indelebilmente il nostro DNA chitarristico. Ti devo ringraziare però perché, oltre ad inserire George Harrison, hai citato il suo disco solista All Things Must Pass. Finora non avevo mai sentito per intero, ma è una vera bomba, fantastico! Ora è nella mia top ten dei migliori album di sempre. Grazie!
Guardo sempre molto volentieri i tuoi video, penso che tu sia un signore (con la "s" maiuscola) e perfino il tuo modo di chiedere il like e l'iscrizione è veramente... educato! Mi spiace solo non potermi iscrivere più volte. :) Nel merito di questo video, da amante della chitarra - sia quella funzionale e di supporto alla musica, sia quella "virtuosa" ma non fine a sé stessa - apprezzo le tue scelte e trovo solo una grande mancanza, ossia quella di Mark Knopfler (il suo solo su Tunnel of Love è per me l'unico solo che regga il confronto con Comfortably Numb). Gilmour, comunque, rimane irraggiungibile.
Sono basito nel notare nel tuo elenco varie assenze, è difficile accontentare tutti, ma parlare di cuore, tecnica inventiva e non inserire il Professore Mark Knopfer mi sembra una nota stonata. Un musicista immenso, che aveva un solo difetto.........si adoperava per sfuggire i riflettori, non come altri, Mark fa musica e basta. Non è una polemica, ma avrei fatto un altra classifica, anche perché non credo esista il miglior strumentista di sempre, saluti.
Ciao Saverio, sono d'accordo con te al 1000% di mettere Gilmour al primo posto. I pink floyd sono da sempre il mio gruppo preferito, conosco tutte le loro canzoni e come amatore ho suonato le tastiere in 3 cover band, nell'arco della mia vita. Un esempio che vorrei sottolineare oltre al capolavoro completo di dark side o di comfortably numb, mi viene in mente lo stop seguito da quelle semplici noti ma mai così efficaci di dogs (animals) a circa Al minuto 3'40..... Oppure, parlando questa volta di Live (recenti) il solo di Fat Old Sun..... Ciao
Hai motivato la classifica e decisamente sono d’accordo sulle posizioni, chi manca secondo me, sempre nel contesto della tua graduatoria, è Carlos Santana che, almeno a me, emoziona sempre. Samba pa ti, Europa ecc. ecc. hanno melodie che difficilmente si dimenticano. Grazie per l’attenzione
Grazie Saverio alla fine dei conti questi musicisti citati ti hanno aiutato per fare delle considerazioni sulla musica, sulla chitarra e sui chitarristi, considerazioni molto interessanti e precise. Bisogna soffermarsi a riflettere sulle cose che hai detto! Mi ha fatto molto piacere la citazione a George Harrison e il suo disco solista che è tra i miei preferiti. Anche la citazione a Bitches Brew di Miles Davis. Ad ogni modo non ho mai avuto dubbi sul fatto che sei un rockettaro dentro ma "prestato" alla musica pop italiana per questioni professionali e di contingenze. Te lo dico sempre! Ed evidentemente ascolti tantissimo rock verace! Immagino che un chitarrista che avresti voluto citare, ma magari non era il momento o contesto giusto, ma lo mantieni sottinteso è il buon vecchio Lou Reed. Ed è palese perché se ti riferisci a chitarristi che inventano nuovi scenari...il nostro è un gigante: scatenando un terremoto artistico che ha totalmente stravolto il rock per sempre generando un'infinità di stili e suggestioni e figli illegittimi. Esiste un prima e dopo Velvet Underground e anche come solista Lou Reed ha scritto un disco come Berlin che è mozzafiato. Il disco più bello che sia mai stato scritto da un'artista solista. Un disco che mi fa persino piangere e mi commuove per la bellezza e la perfezione. Come autore di testi e come autore di canzoni poi sono sicuro che sia uno dei tuoi preferiti e si capisce :). Beh ad ogni modo Lou Reed per me è un musicista e compositore formativo. Certo non è propriamente inteso come un chitarrista virtuoso ma le sue soluzioni le apprezzo moltissimo e anche lui ha tanto da insegnare agli altri musicisti. Buon sabato sera Saverio e grazie per condividere le tue considerazioni con tutti noi ;)
Un video bellissimo perché pone l’attenzione sullo strumento dal punto di vista di un compositore, autore. La Mission che oggi troppi strumentisti non tengono in considerazione e cioè mettersi al servizio del brano dovrebbe tornare in cima alla lista delle priorità. Io, Nile Rodgers lo avrei inserito volentieri perché, in fondo, ha tutte le caratteristiche che riguardano gli aspetti creativi, senza contare che ha saputo diventare anche produttore artistico.
è la tua classifica, hai espresso i tuoi gusti e vanno rispettati. Non ho molta cultura musicale, personalmente, alla tua classifica avrei aggiunto Roy Buchanan e Steve Vai (una qualunque versione di "for the love of God" live è strepitosa)e, ripeto, son gusti personali...che ognuno dica la sua classifica.
sarebbe interessante una bella top 10 dei migliori songwriter di tutti i tempi ,chi sono stati o chi sono i più bravi a scrivere canzoni,di tutti i generi ovviamente
Bryan May é il primo nel mio cuore ❤️, la ragione riguarda sempre l'armonia che riesce a creare, mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca... E un groppo alla gola 🥰♥️ Ma tanto i chitarristi eccezionali sono tantissimi ed è impossibile fare una classifica definitiva.
Interessante Top 10, c'è ne vorrebbe una dei grandi chitarristi Italiani.... Per me in Italia, il #1 in assoluto, per tecnica esecutiva incredibile capacita di composizione e arrangiamenti...il mitico Franco Mussida!!
Pienamente d'accordo su Gilmour! E a quanti ha insegnato questa sua ricerca melodica nella creazione di un assolo...mi vengono in mente Solieri e Burns
la voce della chitarra è qualcosa di grande e difficile da riconoscere. Penso sempre a uno come Dodi Battaglia. . Che usa gli assoli per cantare..Idem, a suo modo Fornili e Portera degli Stadio.. Classifica che trovo molto interessante. Specie per Dominic Miller e Andy Summers. La loro bravura mi fa sempre così arrabbiare e sognare insieme. Grazie mille. ciao Luca
Ciao, personalmente condivido lo spirito della classifica, ovvero puntare sulla capacità del chitarrista di emozionare e incuriosire piuttosto che stupire con acrobazie che poi creano il "fenomeno" ma coinvolgono poco dentro. Moltissimi dei nomi che hai scelto piacciono parecchio pure a me, e hai fatto bene a contestualizzarli nel loro periodo. Personalmente ho solo sentito la mancanza di jazzisti o meglio di chitarristi fusion: Pat Metheny a me ha fatto sognare come non mi capitava più dopo i grandi gruppi progressive rock, Scofield ha preso jazz, funk e soul e ne ha fatto sintesi pazzesche, per non parlare di Paco de Lucia nel flamenco. Virtuosi, si, ma con un cuore ❤ così!
Da chitarrista, meriti stima per aver tenuto in considerazione George Harrison. Ho seguito anche la sua carriera solista in cui si è concentrato più sulla slide guitar e sicuramente è sottovalutato. Ovviamente non è un velocista, ma è riconoscibile (che per me è anche più difficile) e grande influenza per molti. Bravo!
Video fantastico, sopratutto perchè mi ha fatto conoscere Jay Graydon (di cui conoscevo ovviamente alcuni brani ma non avevo approfondito). Grandissimo, alle 5:30 del mattino sono andato a cercarlo su youtube, trovando una compilation dei suoi assolo. Sì, una mancanza che ora ritengo gravissima. Grazie Saverio!
Ciao, video di questo genere immagino siano difficili da fare perché soddisfare i gusti di tutti è impossibile, io sono d'accordo con Gilmour al primo posto proprio per quello che hai detto, concordo, poi ho visto sia i Pink Floyd che Gilmour dal vivo diverse volte, aggiungerei una cosa che vale anche per gli altri della top 10 che hai fatto sono chitarristi bravi dal vivo come in studio, non è sempre scontata come cosa, anzi per quali della top 10 tua la maggior parte di loro è sublime dal vivo. Stevie Ray Vaughan dal vivo era una goduria, mi baso sui video che guardo, ovviamente non l'ho mai visto dal vivo purtroppo Grazie Buona giornata Simone
INCREDIBILE!!! Solo le posizioni cambierei, ma credo che dipenda solo dal mio gusto personale. Praticamente sono i chitarristi che amo e condivido con te i tuoi commenti! Grazie Saverio!
Classifica difficile, molto coraggiosa. Io ci avrei messo anche Mike Landau. Dopo averlo ascoltato in diverse registrazioni l'ho sentito dal vivo con James Taylor e mi sono abbastanza emozionato. Poi ci avrei messo il compianto David Lindley, con quei soli meravigliosamente melodici con la slide, nei pezzi di Jackson Browne, ma qua si va nel sentimentale. Poi c'è Bill Frisell, ma ormai non è più un chitarrista, è LA MUSICA.
Sempre difficile fare delle classifiche, ma mi sono piaciuti molto i primi tre posti, ma Eric Clapton è stato l unico chitarrista chiamato dai Beatles per uno dei più importanti assoli della storia del Rock e lo avrei messo con George Harrison. Comunque ottima scelta
Mi hai spiazzato quando hai detto Eddie Van Halen, mica perché non se lo meriti, anzi, ma perché avevo immaginato una classifica senza grandi virtuosi del rock! In ogni caso una classifica in linea con la rivista Rolling Stone, più o meno i nomi da te citati li ho letti anni fa in una top 10 di quella rivista, l'unico inaspettato, ma ben venga, è il chitarrista classico di Sting
Io ho nella mente e nel cuore anche due italiani. Franco Mussida (montagne russe ripidissime e psichedeliche in Amico Fragile di De André con la PFM) e Pino Daniele, perché credo abbia inventato i suoni della chitarra mediterranea. Complimenti per le motivazioni e i commenti coi quali accompagni le tue scelte.
Al di là della classifica che lascia un po' il tempo che trova un chitarrista che mi ha veramente colpito è Lindsey Buckingham, chitarrista dei Fleetwood Mac. Secondo me uno dei chitarristi più sottovalutati di sempre ha uno stile di esprimersi con la chitarra che per qualche motivo mi ha sempre lasciato senza parole
Al di là della graduatoria e della posizione di ognuno degli artisti indicati, condivido soprattutto l’approccio estetico, stilistico e emotivo delle scelte, senza dare troppo peso agli aspetti atletici sullo strumento, se fini a se stessi. Mi piace definirli chitarristi smart e molti sono tra i miei preferiti senz’altro
Hai declassato alla grande Lukather considerando tutti i suoi lavori da turnista/arrangiatore che lo vedono praticamente presente nel 90% della discografia a cavallo tra gli anni 80/90 tra l’altro passando per generi diversi. Un’assolo da citare tra tutti quello in “running in the night” di Lionel Richie. Non hai citato poi (ingiustamente) un George Benson… Te ne suggerisco anche un’altro di studio classico, che ha trovato il suo mondo nello smooth jazz, e che molti non conoscono ma io adoro, ed è Earl Klugh. Lo conosci? Comunque, bel video. Buon Week end Saverio.
Belle scelte. Penso che ognuno abbia i propri top, non vedo perchè qualcuno debba fare polemica sui gusti altrui. Io ne ho altri, ma ricordiamoci sempre che tutti, in quanto professionisti, debbano essere rispettati. Poi potranno piacere o meno, ma se loro hanno fatto carriera e noi no, un motivo ci sarà.
Ottima classifica secondo me!!! Quasi totalmente d'accordo, personalmente avrei inserito Doc Watson e Brian Setzer...ma non saprei chi togliere😂...da Lukather in poi li ho indovinati tutti.Complimenti Saverio per quello che fai
Ogni volta che ascolto l’assolo di comfortably numb, Gilmour mi strappa il cuore… soprattutto nel live in Gdańsk… Penso, a conti fatti, che sia l’assolo più bello che sia mai stato scritto… Almeno per me…
Assolutamente d'accordo con questa classifica , ho apprezzato soprattutto che un addetto ai lavori, apprezzi più il lato emozionale del suonare la chitarra sul virtuosismo fine a se stesso stile Steve Vai e compagnia. Personalmente nella mia classifica personale , avrei inserito Ritchie Blackmore e Robby Krieger , in particolare Krieger non un virtuoso in senso assoluto ma con il suo stile originale insieme alle tastiere di Manzarek ha creato il marchio di fabbrica dei Doors.
Si tende sempre a fare una classifica dei chitarristi considerando soltanto gli anglo americani. Senza togliere nessuno di quelli che hai inserito nella tua classifica (a parte l'esclusione di Mark Knopfer), mi viene in mente uno come Paco De Lucia (per quanto riguarda la chitarra flamenca), ma anche degli italiani che hanno fatto la storia della nostra musica: Ivan Graziani e Franco Mussida, per esempio.
Condivido con te la posizione n.1 della top 10. Il lirismo di Gilmour è inarrivabile. Nella mia top 10 con lui Steve Hackett, Joe Satriani, George Benson, Ritchie Blackmore, Stevie Ray Vaughan, Jimmy Page, Mark Knopfler, Andrew Latimer, Steve Rothery
Nessuno ha nominato Peter Green! Mi chiedo se è stato dimenticato oppure non lo conosce bene nessuno! Sta di fatto che era un chitarrista con un tocco ed uno stile unico; ed anche se suonava prevalentemente blues, lo ha suonato come nessun “bianco” ha saputo fare. Comunque per me è il numero uno.
Ciao Saverio! Difficile stilare una classifica dei chitarristi top, è molto soggettivo, ma mi trovo d’accordo su Gilmour, impossibile non emozionarsi con i suoi assoli, a parte comfortably numb, marooned, time…nella mia top ten avrei inserito anche John Petrucci dei Dream Theater
caro Saverio , bene sempre specificare " parere personale " come hai fatto , altrimenti si rischia una metaforica lapidazione. Alla mia eta' ( 78) li ho visti e ascoltati tutti( quasi) da Djiangp a segovia a steve vai. Mio parere, da chitarrista polivalente ( come te) , pongo per tecnica , innovazione , stimolatore di emozioni PACO DE LUCIA. Ancora piango quando lo ascolto . Con tanta stima nei tuoi riguardi , Raffaele e Anna ( consorte e squisita cantante)
Complimenti per la tua personale classifica. Se parliamo di chitarristi che trasmettono emozioni e che siano o siano stati innovativi credo che non possa mancare (almeno non mancherebbe nella mia classifica)Tommy Emmanuel (è uno dei pochissimi chitarristi insignito della Certified Guitar Player di Chet Atkins ) che con la sua tecnica del fingerpicking unita all'uso della chitarra acustica come una vera e propria percussione (è anche un percussionista) lo rende inimitato ed inimitabile da 40 anni.
Ciao Saverio, Harrison tutta la vita, impressionante l'eleganza con cui mescolava country, jazz, blues, r'n'r, calypso e qualsiasi altra cosa, pensare che era solo un ragazzino, classe infinita. All Things Must Pass capolavoro e gran copertina.
...hai dimenticato anche Rory Gallagher di cui si narra che lo stesso Jimi Hendrix, alla domanda al lui rivolta durante un'intervista : "Come ci si sente ad essere il miglior chitarrista al mondo" rispose "Domandalo a Rory Gallagher !". Grande esempio di umiltà intellettuale e altrettanto grande riconoscimento ad un talento sottovalutato.(...Sempre che non si tratti di una leggenda, molto frequenti all'epoca.)
In linea di massima sono d'accordo con te Saverio. Lodevole e meritata la presenza in questa classifica di George Harrison, a mio parere chitarrista e artista assolutamente da (ri)scoprire. Trovo un po' eccessiva la censura di Clapton, che comunque uno la possa pensare, quando si parla di emozioni sa farti sognare con l'intro di wondefull tonight, ti fa alzare dalla sedia con i riff di Layla e Cocaine e ti lascia a bocca aperta quando suona il blues come nel live di MTV. Io lo avrei inserito almeno nei primi 5.👍🔝
Contento della prima e seconda posizione 🙂A me piacciono anche Gary Moore, C. Santana, Mark Knopfler etc... Poi c'e' un fenomeno; giovanissima Donna francese di nome Tina S; che non so se conosci... Inizio' con la chitarra classica. E' sparita ma il suo canale fa Milioni di visual. Grazie Maestro. Magari la prossima classifica con chitarristi di Musica Classica (A. Segovia etc...). Buona Domenica !!! Renzo * Irlanda (per ora)... 🙂
Nel periodo del suo massimo splendore in un'intervista chiesero a Van Halen cosa si provava ad essere il più grande chitarrista vivente e lui rispose: "non lo so chiedetelo a Steve Lukather".
Valutando il tuo punto di vista di autore/compostitore, direi una classifica sicuramente condivisibile. Per parte mia (che sono inquinato da Rock/Blues/Prog etc...) aggiungerei qualche nome ex equo: Steve Hackett, Rhandy Rhoads, Duane Allman, Eric Clapton.......
Classifica apprezzabilissima, anche per le motivazioni. Ne mancano, per i miei gusti, tantissimi, ma è chiaramente indiscutibile la personale scelta che ognuno sente di fare. Mi sento solo di dire che Michael Hedges non può restare fuori, collocandolo tra i primi 3 di una mia personale classifica. Saluti :)
Ciao Saverio, George Harrison è stato veramente un grandissimo, stava un pelino "dietro" senza essere mai invadente nei Beatles ( cosa al quanto strana per una chitarra solista ) ma geniale nei tocchi, assolutissimamente indispensabile, pennellava tutto, era il pennello che colorava la cornice del quadro. Ha dato molto ai Beatles e non solo, in tanti poi si sono ovviamente ispirati a lui, persona anche molto emotiva, umile e soprattutto espressiva e carismatica. Bravo anche a portare nuove ventate di freschezza con strumenti etnici ( sitar, ukulele, ecc. ) Bravissimo nello stile slide, bending, e soprattutto nel suonare assoli binota, grande nei suoni e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo
Gran bella classifica con ottime motivazioni! Complimenti! Avrei solo una curiosità da chiederti. Considerati i chitarristi che "cantano" con la chitarra non hai citato Santana. C è un tuo motivo particolare o cmq come lo vedi come chitarrista? Non che io lo ami particolarmente ma è solo per curiosità! Io personalmente sono pazzo di Luke!!!
Non ne hai messi tanti (Gary Moore, Blackmore, e tanti altri) ma come si fa. Se uno ama la chitarra forse deve fare una classifica da 100 non da 10. E i parametri emozionali sono per forza soggettivi. La mia sarebbe diversa ma ho molto apprezzato. Bravissimo e grazie.
beh.... Lasciando perdere i vari virtuosi che capisco perfettamente non essere in focus con il tipo di classifica... lasciare fuori Jeff Beck mi sembra una grande pecca...
my chart: primo posto: Julian Bream secondo posto: Mark Knopfler terzo posto: George Benson quarto posto: David Gilmour quinto posto: Slash sesto posto: Ritchie Blackmore settimo posto: Devadip Carlos Santana ottavo posto: Alexi Laiho nono posto: Juan Carlos "Flaco" Biondini decimo posto: Giulio Camarca
Direi solo Jeff Beck e forse Johnny Marr, per il resto d'accordo su tutti... per chi dice Knopfler io rispondo che è in totale antitesi col primo di questa classifica, ovvero Gilmour che 'canta' i suoi soli che anche quando cambiano, sono sempre loro... knopfler li scombina, per carità... mette sempre le dita nel posto giusto (parlo dei live) ma al contrario di quanto si trova nelle versioni su disco, quel posto è lontano anni luce dal cuore
Non ho una top…dei chitarristi o musicisti preferiti, perché ogni volta che ne ascolto uno mi rendo conto, questo in qualsiasi genere, jazz, blues, rock, ecc della sua grandezza , ognuno nel suo è immenso, tecnica o conoscenza musicale a prescindere. E poi le nostre preferenze sono molto spesso influenzate dal momento che viviamo. Come potrei mai stilare una classifica?
Caro Saverio cosa dirti...Il video si intitola i miei chitarristi...perciò...bravi eh...ma Hendrix al 2 posto, Clapton assente, Knopfler, Fripp, Santana, Angus Young, Blackmore, McLaughlin...Toto diceva: "De gustibus..."...cmq, dai, se per te è così va bene. Concordo sull'immigrazione per Guilmour...un abbraccio.
Appunto, escludendo dalla classifica Robert Fripp e mettendo Jimi Hendrix al n.2 potrebbe significare il poco ascolto di musica rock , Sicuramente Gilmor non accetterebbe il trono ,per rispetto alla chitarra.
Sai quali chitarristi hanno sempre affascinato a me? Chris Spedding, che me le ritrovo in dischi pazzeschi come "Solar Plexus", "Madman across the water" e poi come pioniere punk; e poi assolutamente Marc Ribot, capace di colorare qualsiasi brano con il suo tocco inconfondibile, o come dici tu, con il suo cantare con la chitarra.
Grazie per la classifica, ovviamente molti non la condivideranno. Perché ognuno ha i suoi gusti e si basa su quello che ha ascoltato, magari si ignora un chitarrista magico perché il gruppo non è molto famoso o ha fatto pochi album. La chitarra elettrica è nel mio cuore, ne ho due ma purtroppo non le so suonare, ho provato da autodidatta, mi sono innamorato ancora di più, ma i risultati sono stati scarsissimi. Quando i figli mi lasceranno del tempo libero ci riproverò, è una promessa che mi sono fatto. Saluti a tutti.
Ovviamente è una classifica personale..come dicevano gli antichi de gustibus...io però ho avvertito la mancanza di Clapton( il mio Nick name è anche un omaggio a lui) ma hai spiegato perché..va benissimo..ognuno ha le sue preferenze..ed è più che legittimo che non ti piacia...ma perché lo hai definito presuntuoso..non mi sembra proprio.. è un musicista geniale che è stato sempre molto critico verso se stesso..figurati che dopo il famoso unplugged aveva detto che non si considerava un grande chitarrista acustico( ascoltiamo l album e rimaniamo estasiati) e che hey Hey brano di big Bill Broonzy si erano messi in due lui e Andy Fairweather low a fare la parte di Bill perché da solo non era capace e potrei aggiungere molto altro..detto questo ecco la mia classifica. 1 Clapton ( forse si era intuito ahahah) 2 Gilmour 3 Santana..dal 4 al 7 ho più o meno lo stesso amore..4 Page 5 mark knopfler 6 Hendrix 7 Harrison 8 Robert Johnson 9 May10 Lukather
Classifica condivisibile soprattutto per il punto di vista sulla base del quale è costruita. Osservazione forse ormai scontata: di chitarristi contemporanei non ce n’è neanche uno eppure oggi in giro ci sono ragazzi tecnicamente fenomenali. Forse perché la chitarra non è più tanto presente negli arrangiamenti e quindi non c’è lo spazio per esprimersi? Oppure perché le scuole di musica, che oggi abbondano rispetto al periodo in cui si sono formati i chitarristi citati nella classifica, tendono a omologare un po’ troppo gli studenti nell’approccio allo strumento?
Se ti va, dopo un weekend in relax e indossando un'armatura medioevale... Quella dei chitarristi italiani. Un primo suggerimento: Pino, Ricky e... P.s. Prince in effetti manca nella classifica, manca in generale troppo, chissà un giorno...
Se la facessi di quelli italiani altro che haters. Quindi mi sbilancio solo su un nome: Pino Daniele, genio assoluto come chitarrista, compositore e cantante.
Concordo su quasi tutti i giudizi, non sulla classifica. Non credo che ti piaccia il blues. Gli assenti hanno sempre ragione, forse anche nella tua classifica. La mia? Clapton, Hendrix, Beck, Page, Harrison, Albert King, Robben Ford, Alvin Lee , Blackmore, Summers
N1: HALLAN HOLDSWORTH - N2: SHAWN LANE - N3: MATTEO MANCUSO - N4: JASON BECKER - N4: JOE SATRIANI - N5: STEVE VAI- N6: DAVID GILMOUR- N7: FRANK GAMBALE- N8: YNGWEY MALMSTEEN- N9: MICHAEL ANGELO BATIO - N1O: RICK GRAHAM- che ne pensi???
Ok e' una classifica personale ma lasciar fuori chitarristi del calibro di Knopfler, Santana, Blackmore e' difficile. Assolutamente d'accordo sul podio di Gilmour.
Sceglierne solo 10 è davvero troppo difficile, ma Mark Knopfler a livello compositivo, melodico, di dinamica e di esecuzione a mio parere è inarrivabile. Per il resto certamente grandissimi musicisti che mi riascolterò volentieri. Grazie!
Carlos Santana, Franco Mussida, Al Di Meola, Mark Knopfler, Stanley Jordan
Classifica molto bella e condivisibile, a parte il primo posto, che secondo me andava a Jeff.
Rory Gallagher. Bel video👍
Questo genere di classifiche sono sempre avvincenti, ma difficilmente mettono d'accordo tutti. Le tue scelte sono rispettabili perché provengono da un Musicista con la M maiuscola, ma soprattutto perché le hai motivate in maniera chiara e oggettiva. Grazie per la tua opera di divulgazione musicale.
Una top ten assolutamente condivisibile. Nella mia però non potrebbe mai mancare Carlos Santana. Il suo sound e le sue melodie sono inconfondibili..
Condivido la maggior parte dei chitarristi da te citati ma la lista degli assenti è popolata di grandi nomi, da George Benson a Paul Kossoff (Free) per finire ad Angus Yang i cui riff incendiari hanno segnato indelebilmente il nostro DNA chitarristico. Ti devo ringraziare però perché, oltre ad inserire George Harrison, hai citato il suo disco solista All Things Must Pass. Finora non avevo mai sentito per intero, ma è una vera bomba, fantastico! Ora è nella mia top ten dei migliori album di sempre. Grazie!
Condivido la tua visione. L’emozione è il cuore della musica. Il virtuosismo è un mezzo, non il fine.
Guardo sempre molto volentieri i tuoi video, penso che tu sia un signore (con la "s" maiuscola) e perfino il tuo modo di chiedere il like e l'iscrizione è veramente... educato! Mi spiace solo non potermi iscrivere più volte. :) Nel merito di questo video, da amante della chitarra - sia quella funzionale e di supporto alla musica, sia quella "virtuosa" ma non fine a sé stessa - apprezzo le tue scelte e trovo solo una grande mancanza, ossia quella di Mark Knopfler (il suo solo su Tunnel of Love è per me l'unico solo che regga il confronto con Comfortably Numb). Gilmour, comunque, rimane irraggiungibile.
Sono basito nel notare nel tuo elenco varie assenze, è difficile accontentare tutti, ma parlare di cuore, tecnica inventiva e non inserire il Professore Mark Knopfer mi sembra una nota stonata. Un musicista immenso, che aveva un solo difetto.........si adoperava per sfuggire i riflettori, non come altri, Mark fa musica e basta. Non è una polemica, ma avrei fatto un altra classifica, anche perché non credo esista il miglior strumentista di sempre, saluti.
Ciao Saverio, sono d'accordo con te al 1000% di mettere Gilmour al primo posto. I pink floyd sono da sempre il mio gruppo preferito, conosco tutte le loro canzoni e come amatore ho suonato le tastiere in 3 cover band, nell'arco della mia vita.
Un esempio che vorrei sottolineare oltre al capolavoro completo di dark side o di comfortably numb, mi viene in mente lo stop seguito da quelle semplici noti ma mai così efficaci di dogs (animals) a circa Al minuto 3'40..... Oppure, parlando questa volta di Live (recenti) il solo di Fat Old Sun..... Ciao
Hai motivato la classifica e decisamente sono d’accordo sulle posizioni, chi manca secondo me, sempre nel contesto della tua graduatoria, è Carlos Santana che, almeno a me, emoziona sempre. Samba pa ti, Europa ecc. ecc. hanno melodie che difficilmente si dimenticano. Grazie per l’attenzione
E hai ragione tu. Grazie!
Grazie Saverio alla fine dei conti questi musicisti citati ti hanno aiutato per fare delle considerazioni sulla musica, sulla chitarra e sui chitarristi, considerazioni molto interessanti e precise. Bisogna soffermarsi a riflettere sulle cose che hai detto!
Mi ha fatto molto piacere la citazione a George Harrison e il suo disco solista che è tra i miei preferiti. Anche la citazione a Bitches Brew di Miles Davis.
Ad ogni modo non ho mai avuto dubbi sul fatto che sei un rockettaro dentro ma "prestato" alla musica pop italiana per questioni professionali e di contingenze. Te lo dico sempre!
Ed evidentemente ascolti tantissimo rock verace!
Immagino che un chitarrista che avresti voluto citare, ma magari non era il momento o contesto giusto, ma lo mantieni sottinteso è il buon vecchio Lou Reed.
Ed è palese perché se ti riferisci a chitarristi che inventano nuovi scenari...il nostro è un gigante: scatenando un terremoto artistico che ha totalmente stravolto il rock per sempre generando un'infinità di stili e suggestioni e figli illegittimi.
Esiste un prima e dopo Velvet Underground e anche come solista Lou Reed ha scritto un disco come Berlin che è mozzafiato. Il disco più bello che sia mai stato scritto da un'artista solista. Un disco che mi fa persino piangere e mi commuove per la bellezza e la perfezione. Come autore di testi e come autore di canzoni poi sono sicuro che sia uno dei tuoi preferiti e si capisce :).
Beh ad ogni modo Lou Reed per me è un musicista e compositore formativo. Certo non è propriamente inteso come un chitarrista virtuoso ma le sue soluzioni le apprezzo moltissimo e anche lui ha tanto da insegnare agli altri musicisti.
Buon sabato sera Saverio e grazie per condividere le tue considerazioni con tutti noi ;)
Un video bellissimo perché pone l’attenzione sullo strumento dal punto di vista di un compositore, autore. La Mission che oggi troppi strumentisti non tengono in considerazione e cioè mettersi al servizio del brano dovrebbe tornare in cima alla lista delle priorità. Io, Nile Rodgers lo avrei inserito volentieri perché, in fondo, ha tutte le caratteristiche che riguardano gli aspetti creativi, senza contare che ha saputo diventare anche produttore artistico.
è la tua classifica, hai espresso i tuoi gusti e vanno rispettati. Non ho molta cultura musicale, personalmente, alla tua classifica avrei aggiunto Roy Buchanan e Steve Vai (una qualunque versione di "for the love of God" live è strepitosa)e, ripeto, son gusti personali...che ognuno dica la sua classifica.
sarebbe interessante una bella top 10 dei migliori songwriter di tutti i tempi
,chi sono stati o chi sono i più bravi a scrivere canzoni,di tutti i generi ovviamente
Giuro che faccio il video. Grazie!
Bryan May é il primo nel mio cuore ❤️, la ragione riguarda sempre l'armonia che riesce a creare, mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca... E un groppo alla gola 🥰♥️
Ma tanto i chitarristi eccezionali sono tantissimi ed è impossibile fare una classifica definitiva.
Interessante Top 10, c'è ne vorrebbe una dei grandi chitarristi Italiani....
Per me in Italia, il #1 in assoluto, per tecnica esecutiva incredibile capacita di composizione e arrangiamenti...il mitico Franco Mussida!!
Mi vengono in mente, a freddo, Knoplfer, John Norum (se piacciono le chitarre che cantano), Andy Taylor e soprattutto Gary Moore...
Pienamente d'accordo su Gilmour! E a quanti ha insegnato questa sua ricerca melodica nella creazione di un assolo...mi vengono in mente Solieri e Burns
la voce della chitarra è qualcosa di grande e difficile da riconoscere. Penso sempre a uno come Dodi Battaglia. . Che usa gli assoli per cantare..Idem, a suo modo Fornili e Portera degli Stadio.. Classifica che trovo molto interessante. Specie per Dominic Miller e Andy Summers. La loro bravura mi fa sempre così arrabbiare e sognare insieme. Grazie mille. ciao Luca
Ciao, personalmente condivido lo spirito della classifica, ovvero puntare sulla capacità del chitarrista di emozionare e incuriosire piuttosto che stupire con acrobazie che poi creano il "fenomeno" ma coinvolgono poco dentro. Moltissimi dei nomi che hai scelto piacciono parecchio pure a me, e hai fatto bene a contestualizzarli nel loro periodo. Personalmente ho solo sentito la mancanza di jazzisti o meglio di chitarristi fusion: Pat Metheny a me ha fatto sognare come non mi capitava più dopo i grandi gruppi progressive rock, Scofield ha preso jazz, funk e soul e ne ha fatto sintesi pazzesche, per non parlare di Paco de Lucia nel flamenco. Virtuosi, si, ma con un cuore ❤ così!
Hai assolutamente ragione, non li ho messi perché sono oltre tutto, troppo bravi, aggiungerei Mike Stern.
Io personalmente amo molto Steve Howe degli Yes. Leggendario tra l'altro il suo assolo flamenco in Innuendo dei Queen!
Da chitarrista, meriti stima per aver tenuto in considerazione George Harrison. Ho seguito anche la sua carriera solista in cui si è concentrato più sulla slide guitar e sicuramente è sottovalutato. Ovviamente non è un velocista, ma è riconoscibile (che per me è anche più difficile) e grande influenza per molti. Bravo!
Video fantastico, sopratutto perchè mi ha fatto conoscere Jay Graydon (di cui conoscevo ovviamente alcuni brani ma non avevo approfondito). Grandissimo, alle 5:30 del mattino sono andato a cercarlo su youtube, trovando una compilation dei suoi assolo. Sì, una mancanza che ora ritengo gravissima. Grazie Saverio!
Grazie a te!
Ciao, video di questo genere immagino siano difficili da fare perché soddisfare i gusti di tutti è impossibile, io sono d'accordo con Gilmour al primo posto proprio per quello che hai detto, concordo, poi ho visto sia i Pink Floyd che Gilmour dal vivo diverse volte, aggiungerei una cosa che vale anche per gli altri della top 10 che hai fatto sono chitarristi bravi dal vivo come in studio, non è sempre scontata come cosa, anzi per quali della top 10 tua la maggior parte di loro è sublime dal vivo. Stevie Ray Vaughan dal vivo era una goduria, mi baso sui video che guardo, ovviamente non l'ho mai visto dal vivo purtroppo
Grazie
Buona giornata
Simone
INCREDIBILE!!! Solo le posizioni cambierei, ma credo che dipenda solo dal mio gusto personale. Praticamente sono i chitarristi che amo e condivido con te i tuoi commenti! Grazie Saverio!
Classifica difficile, molto coraggiosa. Io ci avrei messo anche Mike Landau. Dopo averlo ascoltato in diverse registrazioni l'ho sentito dal vivo con James Taylor e mi sono abbastanza emozionato. Poi ci avrei messo il compianto David Lindley, con quei soli meravigliosamente melodici con la slide, nei pezzi di Jackson Browne, ma qua si va nel sentimentale. Poi c'è Bill Frisell, ma ormai non è più un chitarrista, è LA MUSICA.
Giusta precisazione
Ciao, mi viene solo un nome tra gli esclusi: Steve Hackett, un unicum nel suo genere che ha fatto anche degli album da solista non banali
Hai ragione tu, grave dimenticanza
Sempre difficile fare delle classifiche, ma mi sono piaciuti molto i primi tre posti, ma Eric Clapton è stato l unico chitarrista chiamato dai Beatles per uno dei più importanti assoli della storia del Rock e lo avrei messo con George Harrison. Comunque ottima scelta
Mi hai spiazzato quando hai detto Eddie Van Halen,
mica perché non se lo meriti, anzi, ma perché avevo immaginato una classifica senza grandi virtuosi del rock!
In ogni caso una classifica in linea con la rivista Rolling Stone, più o meno i nomi da te citati li ho letti anni fa in una top 10 di quella rivista,
l'unico inaspettato, ma ben venga, è il chitarrista classico di Sting
Grazie!
Io ho nella mente e nel cuore anche due italiani. Franco Mussida (montagne russe ripidissime e psichedeliche in Amico Fragile di De André con la PFM) e Pino Daniele, perché credo abbia inventato i suoni della chitarra mediterranea. Complimenti per le motivazioni e i commenti coi quali accompagni le tue scelte.
Pino è un genio
Tutti chitarristi bravissimi che mi piacciono molto. Al primo posto però Jimi Hendrix forever👍
Al di là della classifica che lascia un po' il tempo che trova un chitarrista che mi ha veramente colpito è Lindsey Buckingham, chitarrista dei Fleetwood Mac. Secondo me uno dei chitarristi più sottovalutati di sempre ha uno stile di esprimersi con la chitarra che per qualche motivo mi ha sempre lasciato senza parole
Considerando che apprezzi i chitarristi melodici, mi sarei aspettato almeno una menzione speciale per Slash.
@@gabrielkostakov ci sono molte mancanze, compreso lui. È stata fatta di istinto….
Al di là della graduatoria e della posizione di ognuno degli artisti indicati, condivido soprattutto l’approccio estetico, stilistico e emotivo delle scelte, senza dare troppo peso agli aspetti atletici sullo strumento, se fini a se stessi.
Mi piace definirli chitarristi smart e molti sono tra i miei preferiti senz’altro
Hai declassato alla grande Lukather considerando tutti i suoi lavori da turnista/arrangiatore che lo vedono praticamente presente nel 90% della discografia a cavallo tra gli anni 80/90 tra l’altro passando per generi diversi. Un’assolo da citare tra tutti quello in “running in the night” di Lionel Richie. Non hai citato poi (ingiustamente) un George Benson… Te ne suggerisco anche un’altro di studio classico, che ha trovato il suo mondo nello smooth jazz, e che molti non conoscono ma io adoro, ed è Earl Klugh. Lo conosci? Comunque, bel video. Buon Week end Saverio.
Ma io adoro Luke!
In una top dei 10 chitarristi dove mancano Malmsteen e Steve Vai è un po strana. :) Pero bravo nella scelta degli altri, Ciao!
Assolutamente d’accordo sia con il primo in classifica che con l’esclusione di Clapton, lo zio David è immenso, la poesia fatta chitarra
Belle scelte. Penso che ognuno abbia i propri top, non vedo perchè qualcuno debba fare polemica sui gusti altrui. Io ne ho altri, ma ricordiamoci sempre che tutti, in quanto professionisti, debbano essere rispettati. Poi potranno piacere o meno, ma se loro hanno fatto carriera e noi no, un motivo ci sarà.
Ottima classifica secondo me!!! Quasi totalmente d'accordo, personalmente avrei inserito Doc Watson e Brian Setzer...ma non saprei chi togliere😂...da Lukather in poi li ho indovinati tutti.Complimenti Saverio per quello che fai
Ogni volta che ascolto l’assolo di comfortably numb, Gilmour mi strappa il cuore… soprattutto nel live in Gdańsk…
Penso, a conti fatti, che sia l’assolo più bello che sia mai stato scritto… Almeno per me…
David Gilmour e la chitarra sono una cosa sola 😍
Assolutamente d'accordo con questa classifica , ho apprezzato soprattutto che un addetto ai lavori, apprezzi più il lato emozionale del suonare la chitarra sul virtuosismo fine a se stesso stile Steve Vai e compagnia. Personalmente nella mia classifica personale , avrei inserito Ritchie Blackmore e Robby Krieger , in particolare Krieger non un virtuoso in senso
assoluto ma con il suo stile originale insieme alle tastiere di Manzarek ha creato
il marchio di fabbrica dei Doors.
Grazie!
Classifica perfetta. Gilmour è il mio preferito. Grazie
Si tende sempre a fare una classifica dei chitarristi considerando soltanto gli anglo americani. Senza togliere nessuno di quelli che hai inserito nella tua classifica (a parte l'esclusione di Mark Knopfer), mi viene in mente uno come Paco De Lucia (per quanto riguarda la chitarra flamenca), ma anche degli italiani che hanno fatto la storia della nostra musica: Ivan Graziani e Franco Mussida, per esempio.
Condivido con te la posizione n.1 della top 10. Il lirismo di Gilmour è inarrivabile. Nella mia top 10 con lui Steve Hackett, Joe Satriani, George Benson, Ritchie Blackmore, Stevie Ray Vaughan, Jimmy Page, Mark Knopfler, Andrew Latimer, Steve Rothery
Nessuno ha nominato Peter Green! Mi chiedo se è stato dimenticato oppure non lo conosce bene nessuno! Sta di fatto che era un chitarrista con un tocco ed uno stile unico; ed anche se suonava prevalentemente blues, lo ha suonato come nessun “bianco” ha saputo fare. Comunque per me è il numero uno.
Ascolta bene The end of the games..Peter se li mangia tutti questi...
Ciao Saverio. Grazie per il video. Il mio numero uno è Steve Vai.
Ciao Saverio! Difficile stilare una classifica dei chitarristi top, è molto soggettivo, ma mi trovo d’accordo su Gilmour, impossibile non emozionarsi con i suoi assoli, a parte comfortably numb, marooned, time…nella mia top ten avrei inserito anche John Petrucci dei Dream Theater
caro Saverio , bene sempre specificare " parere personale " come hai fatto , altrimenti si rischia una metaforica lapidazione. Alla mia eta' ( 78) li ho visti e ascoltati tutti( quasi) da Djiangp a segovia a steve vai. Mio parere, da chitarrista polivalente ( come te) , pongo per tecnica , innovazione , stimolatore di emozioni PACO DE LUCIA. Ancora piango quando lo ascolto . Con tanta stima nei tuoi riguardi , Raffaele e Anna ( consorte e squisita cantante)
Bella lista. Ma come puoi non mettere Mark Knopfler nei primi dieci, tra l'altro meraviglioso songwriter?
Perché se l'avesse messo ci sarebbe stato un altro a dirgli come ha fatto a non mettere (per esempio) The Edge.
@@smokedrama forse avrebbe dovuto stilare una top 15, per lo meno.
Complimenti per la tua personale classifica.
Se parliamo di chitarristi che trasmettono emozioni e che siano o siano stati innovativi credo che non possa mancare (almeno non mancherebbe nella mia classifica)Tommy Emmanuel (è uno dei pochissimi chitarristi insignito della Certified Guitar Player di Chet Atkins ) che con la sua tecnica del fingerpicking unita all'uso della chitarra acustica come una vera e propria percussione (è anche un percussionista) lo rende inimitato ed inimitabile da 40 anni.
Gilmour canta con le corde. Vero.
Scoprite anche l'assolo di Biding my time 1968 live in The Man.
Ciao Saverio, Harrison tutta la vita, impressionante l'eleganza con cui mescolava country, jazz, blues, r'n'r, calypso e qualsiasi altra cosa, pensare che era solo un ragazzino, classe infinita. All Things Must Pass capolavoro e gran copertina.
Classifica perfetta.🙌🎸
...hai dimenticato anche Rory Gallagher di cui si narra che lo stesso Jimi Hendrix, alla domanda al lui rivolta durante un'intervista : "Come ci si sente ad essere il miglior chitarrista al mondo" rispose "Domandalo a Rory Gallagher !". Grande esempio di umiltà intellettuale e altrettanto grande riconoscimento ad un talento sottovalutato.(...Sempre che non si tratti di una leggenda, molto frequenti all'epoca.)
Jimi era uno che se ne intendeva.....
In linea di massima sono d'accordo con te Saverio. Lodevole e meritata la presenza in questa classifica di George Harrison, a mio parere chitarrista e artista assolutamente da (ri)scoprire. Trovo un po' eccessiva la censura di Clapton, che comunque uno la possa pensare, quando si parla di emozioni sa farti sognare con l'intro di wondefull tonight, ti fa alzare dalla sedia con i riff di Layla e Cocaine e ti lascia a bocca aperta quando suona il blues come nel live di MTV. Io lo avrei inserito almeno nei primi 5.👍🔝
Contento della prima e seconda posizione 🙂A me piacciono anche Gary Moore, C. Santana, Mark Knopfler etc... Poi c'e' un fenomeno; giovanissima Donna francese di nome Tina S; che non so se conosci... Inizio' con la chitarra classica. E' sparita ma il suo canale fa Milioni di visual. Grazie Maestro. Magari la prossima classifica con chitarristi di Musica Classica (A. Segovia etc...).
Buona Domenica !!!
Renzo *
Irlanda (per ora)... 🙂
Dimenticavo: Anche Pat Metheny...
Pat è troppo bravo, è in un’altra classifica.
Nel periodo del suo massimo splendore in un'intervista chiesero a Van Halen cosa si provava ad essere il più grande chitarrista vivente e lui rispose: "non lo so chiedetelo a Steve Lukather".
Diamine Saverio, Mark Knoplfler… comunque gran bel video! Come sempre.
Hai ragione tu…dimenticanza grave.
Valutando il tuo punto di vista di autore/compostitore, direi una classifica sicuramente condivisibile. Per parte mia (che sono inquinato da Rock/Blues/Prog etc...)
aggiungerei qualche nome ex equo: Steve Hackett, Rhandy Rhoads, Duane Allman, Eric Clapton.......
Classifica apprezzabilissima, anche per le motivazioni. Ne mancano, per i miei gusti, tantissimi, ma è chiaramente indiscutibile la personale scelta che ognuno sente di fare.
Mi sento solo di dire che Michael Hedges non può restare fuori, collocandolo tra i primi 3 di una mia personale classifica.
Saluti :)
Condivido, vorrei che ne facessi una almeno dei 5 chitarristi italiani...
Eh, sai quanto sono permalosi
@@SaverioGrandiChannel las rasun (hai ragione)
Saverio ti voglio bene !
Devo dire che concordo con il primo posto di questa classifica!
Ciao Saverio, George Harrison è stato veramente un grandissimo, stava un pelino "dietro" senza essere mai invadente nei Beatles ( cosa al quanto strana per una chitarra solista ) ma geniale nei tocchi, assolutissimamente indispensabile, pennellava tutto, era il pennello che colorava la cornice del quadro. Ha dato molto ai Beatles e non solo, in tanti poi si sono ovviamente ispirati a lui, persona anche molto emotiva, umile e soprattutto espressiva e carismatica. Bravo anche a portare nuove ventate di freschezza con strumenti etnici ( sitar, ukulele, ecc. ) Bravissimo nello stile slide, bending, e soprattutto nel suonare assoli binota, grande nei suoni e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo
Condivido al 100% specie il primo posto, poi diventa difficile fare 10 posti con altri virtuosi altrettanto bravi e che meritano...
Gran bella classifica con ottime motivazioni! Complimenti! Avrei solo una curiosità da chiederti. Considerati i chitarristi che "cantano" con la chitarra non hai citato Santana. C è un tuo motivo particolare o cmq come lo vedi come chitarrista? Non che io lo ami particolarmente ma è solo per curiosità! Io personalmente sono pazzo di Luke!!!
Secondo me le classifiche sono soggettive, ognuno di noi lo fa con il cuore e emozioni. Non esiste bravura.
Nile Rodgers: The Hitmaker 😎
Anche lui un grande ... Ma ce ne sono tanti altri... Difficile una top 10 😀
sono sicuramente di parte ma uno che manca a mio avviso è Randy Rhoades
D'accordissimo su Gilmour, ma per lo stesso motivo a pari merito ci va per forza Mark Knopfler.
Non ne hai messi tanti (Gary Moore, Blackmore, e tanti altri) ma come si fa. Se uno ama la chitarra forse deve fare una classifica da 100 non da 10. E i parametri emozionali sono per forza soggettivi. La mia sarebbe diversa ma ho molto apprezzato. Bravissimo e grazie.
beh.... Lasciando perdere i vari virtuosi che capisco perfettamente non essere in focus con il tipo di classifica... lasciare fuori Jeff Beck mi sembra una grande pecca...
Ritchie Blackmore, Jeff Beck, Satriani, Tommy Emmanuel... 10 sono davvero pochi, ne servirebbero almeno 100!
my chart:
primo posto: Julian Bream
secondo posto: Mark Knopfler
terzo posto: George Benson
quarto posto: David Gilmour
quinto posto: Slash
sesto posto: Ritchie Blackmore
settimo posto: Devadip Carlos Santana
ottavo posto: Alexi Laiho
nono posto: Juan Carlos "Flaco" Biondini
decimo posto: Giulio Camarca
D’accordo con Gilmour n1 ma forse un posto in classifica a Jeff beck lo avrei dato. Grazie Saverio 👏👏
Stranieri: Steve Luketer
David Gilmour
Mark Knopler
Italiani: Dody Battaglia
Franco Mussida
Alex Britti
....Lucio Bardi e Massimo Luca...2 Peones della chitarra
Eddie Van Halen non può mai mancare in una classifica dei migliori chitarristi. Immenso!
Direi solo Jeff Beck e forse Johnny Marr, per il resto d'accordo su tutti... per chi dice Knopfler io rispondo che è in totale antitesi col primo di questa classifica, ovvero Gilmour che 'canta' i suoi soli che anche quando cambiano, sono sempre loro... knopfler li scombina, per carità... mette sempre le dita nel posto giusto (parlo dei live) ma al contrario di quanto si trova nelle versioni su disco, quel posto è lontano anni luce dal cuore
Grazie per il commento anche perchè concordo su entrambi, sono dovuto andare per...esclusione! Ciao!
Quasi d'accordo avrei messo blackomre e sicuramente Jeff Beck
Non ho una top…dei chitarristi o musicisti preferiti, perché ogni volta che ne ascolto uno mi rendo conto, questo in qualsiasi genere, jazz, blues, rock, ecc della sua grandezza , ognuno nel suo è immenso, tecnica o conoscenza musicale a prescindere. E poi le nostre preferenze sono molto spesso influenzate dal momento che viviamo. Come potrei mai stilare una classifica?
Bella top ten, e d'accordissimo su Gilmour in vetta.
Però che sofferenza questa mancanza... da 10:10: ruclips.net/video/fuH8LA_cBkc/видео.html
Caro Saverio cosa dirti...Il video si intitola i miei chitarristi...perciò...bravi eh...ma Hendrix al 2 posto, Clapton assente, Knopfler, Fripp, Santana, Angus Young, Blackmore, McLaughlin...Toto diceva: "De gustibus..."...cmq, dai, se per te è così va bene. Concordo sull'immigrazione per Guilmour...un abbraccio.
Ammirazione x Gilmour
Appunto, escludendo dalla classifica Robert Fripp e mettendo Jimi Hendrix al n.2 potrebbe significare il poco ascolto di musica rock , Sicuramente Gilmor non accetterebbe il trono ,per rispetto alla chitarra.
Tra i migliori chitarristi della musica rock/pop non può mancare Jhonny Greenwood dei Radiohead
Sai quali chitarristi hanno sempre affascinato a me? Chris Spedding, che me le ritrovo in dischi pazzeschi come "Solar Plexus", "Madman across the water" e poi come pioniere punk; e poi assolutamente Marc Ribot, capace di colorare qualsiasi brano con il suo tocco inconfondibile, o come dici tu, con il suo cantare con la chitarra.
Grazie per la classifica, ovviamente molti non la condivideranno.
Perché ognuno ha i suoi gusti e si basa su quello che ha ascoltato, magari si ignora un chitarrista magico perché il gruppo non è molto famoso o ha fatto pochi album.
La chitarra elettrica è nel mio cuore, ne ho due ma purtroppo non le so suonare, ho provato da autodidatta, mi sono innamorato ancora di più, ma i risultati sono stati scarsissimi.
Quando i figli mi lasceranno del tempo libero ci riproverò, è una promessa che mi sono fatto.
Saluti a tutti.
Bella classifica ma io avrei inserito Beck e Metheny
Gilmour immenso😊
Mark Knopfler aggiungerei!!
Ovviamente è una classifica personale..come dicevano gli antichi de gustibus...io però ho avvertito la mancanza di Clapton( il mio Nick name è anche un omaggio a lui) ma hai spiegato perché..va benissimo..ognuno ha le sue preferenze..ed è più che legittimo che non ti piacia...ma perché lo hai definito presuntuoso..non mi sembra proprio.. è un musicista geniale che è stato sempre molto critico verso se stesso..figurati che dopo il famoso unplugged aveva detto che non si considerava un grande chitarrista acustico( ascoltiamo l album e rimaniamo estasiati) e che hey Hey brano di big Bill Broonzy si erano messi in due lui e Andy Fairweather low a fare la parte di Bill perché da solo non era capace e potrei aggiungere molto altro..detto questo ecco la mia classifica. 1 Clapton ( forse si era intuito ahahah) 2 Gilmour 3 Santana..dal 4 al 7 ho più o meno lo stesso amore..4 Page 5 mark knopfler 6 Hendrix 7 Harrison 8 Robert Johnson 9 May10 Lukather
Anche slash..Santana..Solieri..
..IO..be' ognuno ha I suoi preferiti..ottima classifica comunque*
Eric Clapton!?!, Andreas Segovia… classifica personale, B.B.King, George Benson…
Classifica condivisibile soprattutto per il punto di vista sulla base del quale è costruita. Osservazione forse ormai scontata: di chitarristi contemporanei non ce n’è neanche uno eppure oggi in giro ci sono ragazzi tecnicamente fenomenali. Forse perché la chitarra non è più tanto presente negli arrangiamenti e quindi non c’è lo spazio per esprimersi? Oppure perché le scuole di musica, che oggi abbondano rispetto al periodo in cui si sono formati i chitarristi citati nella classifica, tendono a omologare un po’ troppo gli studenti nell’approccio allo strumento?
È impossibile classificare i chitarristi così come è impossibile classificare l’arte.Cmq Gilmour te l’appoggio anche se con Hendrix è una bella lotta
Se ti va, dopo un weekend in relax e indossando un'armatura medioevale... Quella dei chitarristi italiani. Un primo suggerimento: Pino, Ricky e...
P.s. Prince in effetti manca nella classifica, manca in generale troppo, chissà un giorno...
Se la facessi di quelli italiani altro che haters. Quindi mi sbilancio solo su un nome: Pino Daniele, genio assoluto come chitarrista, compositore e cantante.
@@SaverioGrandiChannel d'accordo su tutto ;)
Concordo su quasi tutti i giudizi, non sulla classifica. Non credo che ti piaccia il blues. Gli assenti hanno sempre ragione, forse anche nella tua classifica. La mia? Clapton, Hendrix, Beck, Page, Harrison, Albert King, Robben Ford, Alvin Lee , Blackmore, Summers
N1: HALLAN HOLDSWORTH - N2: SHAWN LANE - N3: MATTEO MANCUSO - N4: JASON BECKER - N4: JOE SATRIANI - N5: STEVE VAI- N6: DAVID GILMOUR- N7: FRANK GAMBALE- N8: YNGWEY MALMSTEEN- N9: MICHAEL ANGELO BATIO - N1O: RICK GRAHAM- che ne pensi???
Ok e' una classifica personale ma lasciar fuori chitarristi del calibro di Knopfler, Santana, Blackmore e' difficile. Assolutamente d'accordo sul podio di Gilmour.
🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸