Il grande pittore Salvador Dalì distingueva tra plagio e citazione e citava a tal proposito Raffaello: "Nel suo dipinto "La scuola di Atene" riprese l'architettura che figurava nell'omologo quadro del Perugino, modificandone magistralmente la forma della scalinata. E nacque così il grande Raffaello. Dove non c'è tradizione, c'è plagio. Molti artisti passano per originali, ma in realtà hanno copiato la produzione di scuole artistiche misconosciute, come per es. quelle africane". Sono d'accordo e per me il discorso può essere senz'altro applicato alla musica. Non ci vuole molto per setacciare produzioni discografiche poco note, come quelle africane, asiatiche, sudamericane ecc., adattare certi brani al gusto europeo e ricavarne capolavori spacciati per originali. Anni fa ci si accorse che "Daylight in your eyes", superhit che aveva lanciato in Europa la band femminile tedesca No Angels, era in realtà la copia di una semisconosciuta canzone colombiana.
Caro Saverio, ottimo video, pensa che molti anni fa c'era una trasmissione in radio che si occupava di plagi, fu la volta di Santana che copiò completamente un pezzo molto bello e melodico di musica classica rifacendolo soltanto con la chitarra elettrica, purtroppo non mi ricordo quale pezzo fosse ma era così sfacciato, che ne rimasi sbalordito.... e ancora me lo ricordo!
Grazie maestro per gli spunti di riflessione che offri attraverso i tuoi video. In questo caso specifico credo che se esistesse un database con dentro tutta la musica prodotta nella storia, che la confrontasse tutta, ci troverebbe dentro milioni di casi di plagio mai segnalati. Ora, Sheeran non può andarsene in giro facendo il santarellino perché a mio avviso la fa un po' sporca, ma bisogna ammettere che è diventato quasi impossibile scrivere senza alcun riferimento o richiamo a cose già sentite. Ciò non toglie la bellezza a molto di quello che ascoltiamo, per fortuna. Intanto complimenti per i tuoi lavori.
Ciao Saverio, bellissimo video come sempe, io scrivo brani da quando ero bambino a volte ho il dubbio di aver copiato qulche melodia ma credo sia impossibile conoscere tutte le melodie fatte nel mondo o tutte le canzoni del mondo...però sono in perfetta buonafede e spero di aver fatto sempre brani unici non mi soddisfa copiare e non ci penso nemmeno...ma potrebbe essere che involontariamente abbia preso qualche frase di qualche altra melodia sparsa nel mondo...in fondo quante combinazioni possono esserci?...
Ciao, scrivere qualcosa e poi accorgersi che l'aveva già scritta un altro può capitare. Poi dipende dall'amor proprio, dalla cultura,dalla dignità di chi ha "copiato" cancellare e fare di nuovo. A me è capitato di aver scritto un bel brano....mi piaceva proprio🤣🤣🤣 poi un giorno entro in macchina e metto un cd di un artista noto. Fino ad accorgermi che il terzo brano era uguale nella strofa a quello che avevo scritto io. Sono rientrato a casa, mi sono messo al piano e ho scritto un'altra strofa. Se la musica va a puttane....lo fa in conseuenza del fatto che ci sta andando il mondo. La colpa è sempre nostra. Pur di raggiungere un traguardo siamo disposti a scendere in basso con la dignità.
Ciao. Complimenti per tutto. Solo una piccola precisazione: sono stati gli eredi di Ed Townsend, co-autore di Gaye, che hanno intentato la causa da 100 milioni di dollari. Comunque che Sheeran minaccia di smettere di suonare lo trovo ridicolo, il mondo continuerà a girare anche senza la sua musica. Grazie per i tuoi video.
vado un attimo off topic ma mi piacerebbe sapere la Tua opinione riguardo un caso che riguarda un brano dei Pink Floyd, "the great gig in the sky" dell'album "the dark side of the moon"... la vocalist inglese Claire Torry ha vinto una causa contro il gruppo perchè sosteneva di essere lei l'autrice del brano, ma il brano non aveva nè partitura nè tantomeno liriche... era solo un'improvvisazione sopra una serie di accordi. come si può in questo caso stabilire un autore al brano?
Effettivamente su Photograph è davvero incredibile la similarità, su Shape of you non credo sia stato voluto ma succede che l'orecchio assimila, anche Paul Mc cartney si chiedeva sempre se aveva scritto lui la melodia o se l'avesse assimilata per Inconscio. ( grande concetto). Detto questo però questo ragazzo è incredibile, ed è un essere umano, nel documentario emerge la sua grande sensibilità e umanità. Nel 2023 difficile davvero scrivere qualcosa che non somigli, e non è essere immacolati. Non basta scrivere bene, bisogna anche portare fuori con fede e carisma.
Grazie Saverio. Prossimamente Ed Sheeran citato in giudizio da Van Morrison? E comunque anche Perfect e MOLTO simile a If i can turni back in the handa of time di R Kelly. C'è una versione cover live di Sheeran che sembra la demo di Perfect!!!
I casi di plagio/ ispirazione sono molti sia in Italia che all'estero...un esempio nostrano è Grande amore dei Il Volo che a mio avviso è ripresa dagli Smokie di "What can I do".
Concordo con le tue considerazioni. Però per un compositore trovare variazioni su un tema è una cosa naturale. Forse i plagi non siano fatti consapelvolmente...
Ed Sheeran sopravvalutatissimo, diciamolo...si ha una bella voce, abbastanza riconoscibile e pulita, ma a livello compositivo fa roba elementare che per carità funziona, ma funziona in un era come questa dove l'armonia pura sta morendo, e , qualora presente, è basata su un giro di 3 o 4 accordi ripetuti in loop.
Casi italiani? Ovviamente, Bacalov - Endrigo. Ma anche lì, molto dispiacere e perplessità. Penso che loro due avrebbero fatto bene, dall'alto del loro prestigio, a trovare un accordo da amici, prima processo; anche se, sinceramente, penso anche che, al giorno d'oggi, con tanta musica già fatta, altri giudici avrebbero potuto decidere che non c'era plagio. Prof Mario Caruselli
Come dici tu, alla fine è una questione di etica e di onestà verso sé stessi (nemmeno io riuscirei a farlo). Per il resto che dire, l'occasione rende l'uomo ladro da sempre, ma come diceva Pasquale Panella in una canzone di Battisti: "La verità viene sempre a palla". E no, non saranno di certo i plagi a cambiare le sorti della musica, ma la scarsa cultura, conoscenza e rispetto verso l'ascolto della stessa.
Il nostro " caro " Ed è il nuovo Zucchero Fornaciari. 😂 Dai scherzi a parte... non voglio giustificare in alcun modo il plagio ma, è possibile che Sheeran si trovi nel periodo meno creativo della sua carriera? Ottima riflessione, ciao Saverio. 😊
Le dispute sui plagi è ristretta solo a canzoni di successo (per poterci marciare). Pensa alle canzoni blues classiche, stesso giro armonico a 12 battute, sembrano tutte uguali, ma non credo si parli di plagio, in quanto non hanno fatturato tanto.
Grazie Saverio per aver trattato questo "spinoso" argomento. Mi sono sempre chiesto, come songwriter, come posso essere sicuro che un mio brano non incorra seppur del tutto involontariamente in un "plagio" ?.... Premetto che non pubblico i miei pezzi ..... ma mi darebbe comunque fastidio pensare di aver avuto una buona idea ma usata......😅
Marco, tranquillo. In Italia il diritto d’autore viene trattato in questo modo, quindi copia pure tranquillamente. Anche quando non è vero, è tutto copiato da Beethoven ruclips.net/video/4ap0v5sA-eM/видео.html
Grazie Marco. È esattamente cio che sento io. Finito un brano temo sempre di aver “rifatto” qualcosa già esistente e non so come verificarlo. Certo che tutta, dico TUTTA la mia produzione sebbene non vasta, proviene da influenze e ispirazioni musicali preesistenti della mia epoca e quelle precedenti. Di quelle future non ancora. Vuoi che non sia esattamente lo stesso per tutti i compositori? E come pensare che in tutta sta produzione non esistano copie deliberate o involontarie?
caso complesso, personalmente ho opinioni contrastanti. Chiaramente Ed Sheeran ha vinto la causa; adesso cercherà di rifarsi l'immagine di bravo ragazzo con la chitarra ma a tutti sembrerà la volpe nel pollaio. Opinioni e giudizi sparsi: 1) perché non dichiarare l'opera come omaggio ad artisti del passato? Ed non è un principiante, studia e capisce la musica di altri e ne riconosce il valore. Riconoscere i crediti avrebbe dato ben altra statura all'operazione e, visto il successo di Ed, lo avrebbe accostato ai grandi del passato, rafforzandone la popolarità e la credibilità artistica. Sbagliato non farlo, e l'errore più grande, a mio avviso, lo commette chi pubblica e produce Ed Sheeran. Questo ragionamento dovrebbe essere semplice per i discografici, bastava dedicare 30 minuti a pensare come presentare il brano. Male i discografici. 2) Vuoi reinterpretare una canzone classica? Devi fare di più, magari osare, per rendere il tuo pezzo unico e riconoscibile. Con un piccolo sforzo si può mettere una piccola modulazione fra le ripetizioni di strofa, si può provare qualche cambio di metro. Forza un piccolo slancio di immaginazione, per Bacco! Non dico che si debba fare una suite progressive ma una piccola sorpresina qui e lì ogni tanto si potrebbe rischiare. Male gli autori. 3) Implicazioni culturali della pratica musicale non banali che la legge sul diritto d'autore ignora. Il riutilizzo di materiale per nuove composizioni è usanza che praticamente nasce con la musica stessa. Ad esempio nella classica ci sono le variazioni sul tema, nel jazz i contrafacts. Nella musica di radice blues (quindi anche il soul) ci sono strutture armoniche (e melodiche) ricorrenti che definiscono lo stile. L'unicità sta nell'interpretazione e nelle variazioni "decorative" che ciascun artista apporta nel brano. SE riconosciamo la MUSICA COME LINGUAGGIO e non solo come prodotto discografico (e questa caratteristica potrebbe appartenere solo a certi generi o stili), allora dobbiamo concedere che molti artisti facciano ricorso a melodie e armonie molto simili. Male chi ha promosso la causa.
Non per difenderlo, ma è lecito pensare che Ed in quanto superstar abbia una squadra di autori che gli metta a disposizione liste preselezionate di idee, quindi sia "solo" legalmente responsabile, ma artisticamente meno. E che certo lo scrivere cose abbastanza "scontate" lo porti più vicino a cose già sentite. Ottime riflessioni Saverio, io penso che comunque il plagio e il suo ruolo andrà ridisegnato con l'avvento dell AI nel panorama tra pochi anni al massimo
Sai Saverio... Anche "Happier" di Ed Sheeran, non é uguale nella melodia, ma ricorda talmente tanto "Stay with me" di Sam Smith, che se prendi la base (di "Happier") ci canti sopra tutta Stay With Me, è vero che puó non essere plagio, ma la somiglianza della struttura armonica, e dell'atmosfera, del mood della canzone, é talmente uguale, che me ne sono accorto al 1º ascolto.
Si, può succedere di copiare inconsapevolmente e forse bisognerebbe ammetterlo per primi a se stessi. Copiare consapevolmente invece è più difficile da sgamare perché alla fine si può ottenere qualcosa di molto diverso
Ciao Saverio! Solo una rettifica: gli eredi di Gaye non c’entrano, sono gli eredi del co-autore Townsend ad aver fatto causa a Ed (almeno questo riportano le notizie)! Un abbraccio e scusa la puntualizzazione
Concordo pienamente Ragazzo (;=)) Peter gabriel diceva che i musicisti sono tutti ladri lo diceva sorridendo !! 😂 Meditate gente Per Quelli con le spalle grosse Il plagio esiste ! per quelli con le spalle piccole costo della causa 100 mila euri indennizzo 100 mila euri praticamente non lo fa nessuno dati SIAE e la classe non è Acqua e un abbraccione a questo grandissimo autore italiano ❤
Purtroppo poi in italia C'è un plus.. che le canzoni italiane non escono dall'italia proprio perche se no vengono beccati.. esmpio annaliza, lazza ecc ecc..
Il plagio fa schifo ed è totalmente ingiustificato e non ha senso perché abbiamo svariati esempi di cover che hanno avuto molto più successo dell'originale: magari il nuovo arrangiamento e la nuova interpretazione valorizzava meglio il brano originale. Ed (Shit)ran magari non vuole sborsare quei due spiccioletti di diritti che recupererebbe subito...diciamo che si comporta da miserabile. Anzi se chiedesse il permesso glielo darebbero pure gratuitamente perché essendo celebre farebbe ulteriore pubblicità all'autore originale. Comunque ripeto il plagio non ha nessuno scopo di esistere per nessun motivo e fa schifo ed è la cosa peggiore in assoluto. Invece a interpretare delle cover non c'è assolutamente niente di male e semmai il brano ridiventa di chi lo interpreta, per cui, in tal senso, ritorna come un brano originale. Se così non fosse non esisterebbero nemmeno gli Standard Jazz o Blues. Grazie Saverio e buon fine settimana!
Cercando su internet si trovano degli “spartiti” di “Amazing” e “Photograph”. Ovviamente non sappiamo se quelli siano effettivamente gli spartiti depositati presso le varie società di tutela del diritto d’autore, ma è doveroso fare una precisazione. In Italia ormai qualcuno sta appropriandosi indebitamente delle opere dell’ingegno degli autori con queste assurde motivazioni: quando tra spartito di deposito e canto registrato su cd, mp3, o eseguito dal vivo, ci sono 4-5 note di differenza, quella canzone che è stata oggetto di plagio non è più riconducibile all’autore originale e non merita tutela. Una aberrazione, una assurdità inaudita che però sta creando non pochi problemi. Quando sento di queste vicende spero sempre che qualcuno intervenga, ma purtroppo quella degli autori/compositori è una categoria molto particolare (sempre ammesso che si possa parlare di categoria)
cosa si intende riguardo la differenza tra spartito depositato e canto registrato? Nel senso che nel contenzioso si fa riferimento solo allo spartito depositato, e non tanto alla versione pubblicata?
@@lucamarson3566 nel senso che esistono sentenze (ovviamente assurde, ma non sta a me dirlo) in cui viene stabilito che se tra lo spartito di deposito e il cantato ci sono delle differenze, quel brano non è più di chi l’ha scritto. A puro titolo di esempio, perché solo un pazzo lo farebbe, diciamo che io prendo tutte le versioni di “albachiara” esistenti al mondo, le trascrivo e le tutelo tutte a nome mio. Ovviamente Vasco (o meglio, i suoi legali) mi denunciano e a quel punto io chiedo che le millemila versioni di “albachiara” vengano confrontate con lo spartito di deposito originale inviato da Vasco a suo tempo. Verrà appurato che ci sono differenze tra le versioni audio e lo spartito e quindi a quel punto diventa tutto un terno al lotto, perché il giudice per assurdo potrebbe decidere di seguire quelle sentenze che creano appunto questi precedenti allucinanti, e stabilire che quelle versioni di “albachiara” non siano più di Vasco. Ripeto: una cosa allucinante ed assurda, folle in tutto e per tutto, e tutti i musicisti sanno che sarebbe assurdo, ma potrebbe andare così
Il plagio nella musica pop è un argomento un pò ridicolo. Va valutato tutto del brano: armonia, parole e mix. Perché? Se milioni di persone hanno studiano musica dagli stessi autori, con le stesse regole di composizione poi usano gli stessi accordi e lo stesso ritmo (che spesso va a periodi storici) è molto facile che non solo due ma 100 canzoni siano simili. Migliaia e migliaia di canzoni prodotte negli anni è difficile creare qualcosa di mai sentito in un brano di 3-4 minuti senza sperimentazione ma qui entriamo in un argomento complesso.
Sono concorde con te ma a tal proposito ti pongo un quesito. Non volendo copiare come fai a sapere se quello che stai componendo è magari uguale a un altro brano nel mondo già depositato con diritti? Magari come dici tu sento dalla radio un motivo che mi piace e senza volerlo un giorno perché l'avevo memorizzato in precedenza mi ritrovo a suonarlo uguale non rendendomene conto
Basterebbe chiedere scusa, ma anche a cambiare una modulazione, qualche nota, una sostituzione armonica, un passaggino cromatico, dai su, non ci vuole tanto...basta studiare un pochino di composizione...suvvia...
CIAO SAVERIO.....AVREI UNA DOMANDA.....MA POTREBBE CAPITARE X CASO CHE QUALCHE SONG WRITER PORTI A TERMINE UN LAVORO IN BUONA FEDE....MA ASCOLTANDO TANTA MUSICA.... PENSI E SCRIVI UNA MELODIA PENSANDO SIA VENUTA DALLA TUA TESTA E INVECE ( SI CHE VIENE DALLA TUA TESTA) MA SOLO PK L'HAI SENTITA....
Pienamente d'accordo con ciò che esprimi. Poi succede persino che in Italia, un Giudice, riesca pure a fare questo: ruclips.net/video/4ap0v5sA-eM/видео.html Che ne pensi? Marco Contento è un mio amico e non ti dico cosa ha passato in questi anni... ma immagino che tu conosca già la faccenda... che è emblematica di un certo modo di comportarsi di certi individui...
.... spero che arrivi il plagio anche nel mondo dei "Masterchef" ...per le loro "rivisitazioni del tortello di zucca" e di quella cxxxo di "lasagna destrutturata" Porcatrota 🤔😅😉💙
Non c'è nessun copyright sulle ricette. Un grande chef è ricercato per la scelta dei componenti alimentari e per l'esecuzione del piatto, non conta nulla se segue paro paro una ricetta secolare o se l'ha inventata lui ieri notte
@@cupboardhomestudio971 C'entra, c'entra, non ti credere 😁perché si sta diffondendo sempre più l'idea balzana che tutto sia sotto copyright, e qualcuno, a differenza di te, ha provato sul serio a fare causa a chef colleghi per avergli "rubato la ricetta" (mi ricordo che c'era una storia del genere anche in un fumetto con zio Paperone, Rockerduck e Paperino che ho letto da bambino). Ebbene, la sentenza è stata che le ricette non hanno copyright, ma possono essere _brevettati_ (che è cosa diversa dal copyright) i dispositivi per ottenere una data ricetta o emulsione o vattelapesca, o anche l'impiattamento, considerato come una forma di design. Ma non la ricetta in sé😉
Questo mondo è sempre più affascinante e allucinante allo stesso tempo. Per fortuna ci sono persone come te. Come sempre, offri ottimi spunti di riflessione Saverio. Grazie
Ecco, io non ricordo bene le canzoni, ma i Manneskin copiarono canzoni di RHCP e anche altri, senza dimenarsi per modificare nulla. Perchè nessuno si è lamentato?
@@bintar101 in un paio di occasioni hanno dimostrato plagio totale di almeno due loro canzoni. Viviamo in un mondo cinico e non sempre tutto funziona come noi crediamo che funzioni. Basta vedere come andò l'eurofestival e sappiamo come funziona tutto, Sanremo compreso
@@bintar101 non tiro fuori nulla, vivo comunque la mia vita. Ma la prova la vidi in tv, la sentii alla radio, ecc..... Mi ricordo perfettamente solo i RHCP, il resto l'ho dimenticato. Se poi aggiungi che erano anni in cui si parlava solo di liauidita di genere, genitore 1 e 2, ecc... Non stupisce che i vincitori di Sanremo degli ultimi anni sono tutti gay e/o anticonvenzionali
Il grande pittore Salvador Dalì distingueva tra plagio e citazione e citava a tal proposito Raffaello: "Nel suo dipinto "La scuola di Atene" riprese l'architettura che figurava nell'omologo quadro del Perugino, modificandone magistralmente la forma della scalinata. E nacque così il grande Raffaello. Dove non c'è tradizione, c'è plagio. Molti artisti passano per originali, ma in realtà hanno copiato la produzione di scuole artistiche misconosciute, come per es. quelle africane". Sono d'accordo e per me il discorso può essere senz'altro applicato alla musica. Non ci vuole molto per setacciare produzioni discografiche poco note, come quelle africane, asiatiche, sudamericane ecc., adattare certi brani al gusto europeo e ricavarne capolavori spacciati per originali. Anni fa ci si accorse che "Daylight in your eyes", superhit che aveva lanciato in Europa la band femminile tedesca No Angels, era in realtà la copia di una semisconosciuta canzone colombiana.
Molto interessante! Non sapevo, grazie!
Condivido le tue riflessioni, sorrette da un approccio pacato e professionalmente fondato.
Grazie Saverio.
Caro Saverio, ottimo video, pensa che molti anni fa c'era una trasmissione in radio che si occupava di plagi, fu la volta di Santana che copiò completamente un pezzo molto bello e melodico di musica classica rifacendolo soltanto con la chitarra elettrica, purtroppo non mi ricordo quale pezzo fosse ma era così sfacciato, che ne rimasi sbalordito.... e ancora me lo ricordo!
The most impartial and honest take I have heard on this issue. Too bad italians are too often ignored. An impressive breakdown. Millie grazie.
Hai capito Ed Sheeran,ecco perchè ogni volta che lo ascolto ho sempre l'impressione di qualcosa di già sentito
Grazie maestro per gli spunti di riflessione che offri attraverso i tuoi video. In questo caso specifico credo che se esistesse un database con dentro tutta la musica prodotta nella storia, che la confrontasse tutta, ci troverebbe dentro milioni di casi di plagio mai segnalati. Ora, Sheeran non può andarsene in giro facendo il santarellino perché a mio avviso la fa un po' sporca, ma bisogna ammettere che è diventato quasi impossibile scrivere senza alcun riferimento o richiamo a cose già sentite. Ciò non toglie la bellezza a molto di quello che ascoltiamo, per fortuna. Intanto complimenti per i tuoi lavori.
Ciao Saverio, bellissimo video come sempe, io scrivo brani da quando ero bambino a volte ho il dubbio di aver copiato qulche melodia ma credo sia impossibile conoscere tutte le melodie fatte nel mondo o tutte le canzoni del mondo...però sono in perfetta buonafede e spero di aver fatto sempre brani unici non mi soddisfa copiare e non ci penso nemmeno...ma potrebbe essere che involontariamente abbia preso qualche frase di qualche altra melodia sparsa nel mondo...in fondo quante combinazioni possono esserci?...
Bravo. Come ho già risposto ad altro utente
Ciao, scrivere qualcosa e poi accorgersi che l'aveva già scritta un altro può capitare. Poi dipende dall'amor proprio, dalla cultura,dalla dignità di chi ha "copiato" cancellare e fare di nuovo. A me è capitato di aver scritto un bel brano....mi piaceva proprio🤣🤣🤣 poi un giorno entro in macchina e metto un cd di un artista noto. Fino ad accorgermi che il terzo brano era uguale nella strofa a quello che avevo scritto io. Sono rientrato a casa, mi sono messo al piano e ho scritto un'altra strofa. Se la musica va a puttane....lo fa in conseuenza del fatto che ci sta andando il mondo. La colpa è sempre nostra. Pur di raggiungere un traguardo siamo disposti a scendere in basso con la dignità.
Ciao. Complimenti per tutto. Solo una piccola precisazione: sono stati gli eredi di Ed Townsend, co-autore di Gaye, che hanno intentato la causa da 100 milioni di dollari. Comunque che Sheeran minaccia di smettere di suonare lo trovo ridicolo, il mondo continuerà a girare anche senza la sua musica. Grazie per i tuoi video.
vado un attimo off topic ma mi piacerebbe sapere la Tua opinione riguardo un caso che riguarda un brano dei Pink Floyd, "the great gig in the sky" dell'album "the dark side of the moon"... la vocalist inglese Claire Torry ha vinto una causa contro il gruppo perchè sosteneva di essere lei l'autrice del brano, ma il brano non aveva nè partitura nè tantomeno liriche... era solo un'improvvisazione sopra una serie di accordi. come si può in questo caso stabilire un autore al brano?
Effettivamente su Photograph è davvero incredibile la similarità, su Shape of you non credo sia stato voluto ma succede che l'orecchio assimila, anche Paul Mc cartney si chiedeva sempre se aveva scritto lui la melodia o se l'avesse assimilata per Inconscio. ( grande concetto). Detto questo però questo ragazzo è incredibile, ed è un essere umano, nel documentario emerge la sua grande sensibilità e umanità. Nel 2023 difficile davvero scrivere qualcosa che non somigli, e non è essere immacolati. Non basta scrivere bene, bisogna anche portare fuori con fede e carisma.
Grazie Saverio. Prossimamente Ed Sheeran citato in giudizio da Van Morrison?
E comunque anche Perfect e MOLTO simile a If i can turni back in the handa of time di R Kelly. C'è una versione cover live di Sheeran che sembra la demo di Perfect!!!
I casi di plagio/ ispirazione sono molti sia in Italia che all'estero...un esempio nostrano è Grande amore dei Il Volo che a mio avviso è ripresa dagli Smokie di "What can I do".
Mi sono iscritto al canale, grazie per i tuoi consigli molto utili 😊
Concordo con le tue considerazioni. Però per un compositore trovare variazioni su un tema è una cosa naturale. Forse i plagi non siano fatti consapelvolmente...
... bravo ...
Ed Sheeran sopravvalutatissimo, diciamolo...si ha una bella voce, abbastanza riconoscibile e pulita, ma a livello compositivo fa roba elementare che per carità funziona, ma funziona in un era come questa dove l'armonia pura sta morendo, e , qualora presente, è basata su un giro di 3 o 4 accordi ripetuti in loop.
Casi italiani? Ovviamente, Bacalov - Endrigo. Ma anche lì, molto dispiacere e perplessità. Penso che loro due avrebbero fatto bene, dall'alto del loro prestigio, a trovare un accordo da amici, prima processo; anche se, sinceramente, penso anche che, al giorno d'oggi, con tanta musica già fatta, altri giudici avrebbero potuto decidere che non c'era plagio. Prof Mario Caruselli
Come dici tu, alla fine è una questione di etica e di onestà verso sé stessi (nemmeno io riuscirei a farlo).
Per il resto che dire, l'occasione rende l'uomo ladro da sempre, ma come diceva Pasquale Panella in una canzone di Battisti: "La verità viene sempre a palla".
E no, non saranno di certo i plagi a cambiare le sorti della musica, ma la scarsa cultura, conoscenza e rispetto verso l'ascolto della stessa.
Il nostro " caro " Ed è il nuovo Zucchero Fornaciari. 😂
Dai scherzi a parte... non voglio giustificare in alcun modo il plagio ma, è possibile che Sheeran si trovi nel periodo meno creativo della sua carriera?
Ottima riflessione, ciao Saverio. 😊
Le dispute sui plagi è ristretta solo a canzoni di successo (per poterci marciare). Pensa alle canzoni blues classiche, stesso giro armonico a 12 battute, sembrano tutte uguali, ma non credo si parli di plagio, in quanto non hanno fatturato tanto.
Hai ascoltato anche tu la puntata di B Sides dove ne parlava Alessio Bertallot?
Grazie Saverio per aver trattato questo "spinoso" argomento. Mi sono sempre chiesto, come songwriter, come posso essere sicuro che un mio brano non incorra seppur del tutto involontariamente in un "plagio" ?.... Premetto che non pubblico i miei pezzi ..... ma mi darebbe comunque fastidio pensare di aver avuto una buona idea ma usata......😅
Marco, tranquillo. In Italia il diritto d’autore viene trattato in questo modo, quindi copia pure tranquillamente. Anche quando non è vero, è tutto copiato da Beethoven ruclips.net/video/4ap0v5sA-eM/видео.html
Grazie Marco. È esattamente cio che sento io. Finito un brano temo sempre di aver “rifatto” qualcosa già esistente e non so come verificarlo. Certo che tutta, dico TUTTA la mia produzione sebbene non vasta, proviene da influenze e ispirazioni musicali preesistenti della mia epoca e quelle precedenti. Di quelle future non ancora. Vuoi che non sia esattamente lo stesso per tutti i compositori? E come pensare che in tutta sta produzione non esistano copie deliberate o involontarie?
E grazie maestro Saverio
Non ho mai usato references, sarà per questo che non mi escono cose commerciali? Forse è meglio copiare allora! 🙂Non ne sono capace.
caso complesso, personalmente ho opinioni contrastanti.
Chiaramente Ed Sheeran ha vinto la causa; adesso cercherà di rifarsi l'immagine di bravo ragazzo con la chitarra ma a tutti sembrerà la volpe nel pollaio. Opinioni e giudizi sparsi:
1) perché non dichiarare l'opera come omaggio ad artisti del passato? Ed non è un principiante, studia e capisce la musica di altri e ne riconosce il valore. Riconoscere i crediti avrebbe dato ben altra statura all'operazione e, visto il successo di Ed, lo avrebbe accostato ai grandi del passato, rafforzandone la popolarità e la credibilità artistica. Sbagliato non farlo, e l'errore più grande, a mio avviso, lo commette chi pubblica e produce Ed Sheeran. Questo ragionamento dovrebbe essere semplice per i discografici, bastava dedicare 30 minuti a pensare come presentare il brano. Male i discografici.
2) Vuoi reinterpretare una canzone classica? Devi fare di più, magari osare, per rendere il tuo pezzo unico e riconoscibile.
Con un piccolo sforzo si può mettere una piccola modulazione fra le ripetizioni di strofa, si può provare qualche cambio di metro. Forza un piccolo slancio di immaginazione, per Bacco! Non dico che si debba fare una suite progressive ma una piccola sorpresina qui e lì ogni tanto si potrebbe rischiare. Male gli autori.
3) Implicazioni culturali della pratica musicale non banali che la legge sul diritto d'autore ignora.
Il riutilizzo di materiale per nuove composizioni è usanza che praticamente nasce con la musica stessa.
Ad esempio nella classica ci sono le variazioni sul tema, nel jazz i contrafacts.
Nella musica di radice blues (quindi anche il soul) ci sono strutture armoniche (e melodiche) ricorrenti che definiscono lo stile.
L'unicità sta nell'interpretazione e nelle variazioni "decorative" che ciascun artista apporta nel brano.
SE riconosciamo la MUSICA COME LINGUAGGIO e non solo come prodotto discografico (e questa caratteristica potrebbe appartenere solo a certi generi o stili), allora dobbiamo concedere che molti artisti facciano ricorso a melodie e armonie molto simili. Male chi ha promosso la causa.
A quando il video su Zucchero? 🤭
Non per difenderlo, ma è lecito pensare che Ed in quanto superstar abbia una squadra di autori che gli metta a disposizione liste preselezionate di idee, quindi sia "solo" legalmente responsabile, ma artisticamente meno. E che certo lo scrivere cose abbastanza "scontate" lo porti più vicino a cose già sentite. Ottime riflessioni Saverio, io penso che comunque il plagio e il suo ruolo andrà ridisegnato con l'avvento dell AI nel panorama tra pochi anni al massimo
Splendida ❤
Sai Saverio... Anche "Happier" di Ed Sheeran, non é uguale nella melodia, ma ricorda talmente tanto "Stay with me" di Sam Smith, che se prendi la base (di "Happier") ci canti sopra tutta Stay With Me, è vero che puó non essere plagio, ma la somiglianza della struttura armonica, e dell'atmosfera, del mood della canzone, é talmente uguale, che me ne sono accorto al 1º ascolto.
Si, può succedere di copiare inconsapevolmente e forse bisognerebbe ammetterlo per primi a se stessi.
Copiare consapevolmente invece è più difficile da sgamare perché alla fine si può ottenere qualcosa di molto diverso
Ciao Saverio! Solo una rettifica: gli eredi di Gaye non c’entrano, sono gli eredi del co-autore Townsend ad aver fatto causa a Ed (almeno questo riportano le notizie)! Un abbraccio e scusa la puntualizzazione
Ci mancherebbe! Puntualizzazione precisa e doverosa. Grazie!
Concordo pienamente Ragazzo (;=))
Peter gabriel diceva che i musicisti sono tutti ladri
lo diceva sorridendo !! 😂
Meditate gente
Per Quelli con le spalle grosse
Il plagio esiste ! per quelli con le spalle piccole costo della causa 100 mila euri indennizzo 100 mila euri praticamente non lo fa nessuno dati SIAE
e la classe non è Acqua
e un abbraccione a questo grandissimo autore italiano ❤
Purtroppo poi in italia C'è un plus.. che le canzoni italiane non escono dall'italia proprio perche se no vengono beccati.. esmpio annaliza, lazza ecc ecc..
Il plagio fa schifo ed è totalmente ingiustificato e non ha senso perché abbiamo svariati esempi di cover che hanno avuto molto più successo dell'originale: magari il nuovo arrangiamento e la nuova interpretazione valorizzava meglio il brano originale.
Ed (Shit)ran magari non vuole sborsare quei due spiccioletti di diritti che recupererebbe subito...diciamo che si comporta da miserabile. Anzi se chiedesse il permesso glielo darebbero pure gratuitamente perché essendo celebre farebbe ulteriore pubblicità all'autore originale.
Comunque ripeto il plagio non ha nessuno scopo di esistere per nessun motivo e fa schifo ed è la cosa peggiore in assoluto. Invece a interpretare delle cover non c'è assolutamente niente di male e semmai il brano ridiventa di chi lo interpreta, per cui, in tal senso, ritorna come un brano originale. Se così non fosse non esisterebbero nemmeno gli Standard Jazz o Blues.
Grazie Saverio e buon fine settimana!
Cercando su internet si trovano degli “spartiti” di “Amazing” e “Photograph”. Ovviamente non sappiamo se quelli siano effettivamente gli spartiti depositati presso le varie società di tutela del diritto d’autore, ma è doveroso fare una precisazione. In Italia ormai qualcuno sta appropriandosi indebitamente delle opere dell’ingegno degli autori con queste assurde motivazioni: quando tra spartito di deposito e canto registrato su cd, mp3, o eseguito dal vivo, ci sono 4-5 note di differenza, quella canzone che è stata oggetto di plagio non è più riconducibile all’autore originale e non merita tutela. Una aberrazione, una assurdità inaudita che però sta creando non pochi problemi. Quando sento di queste vicende spero sempre che qualcuno intervenga, ma purtroppo quella degli autori/compositori è una categoria molto particolare (sempre ammesso che si possa parlare di categoria)
cosa si intende riguardo la differenza tra spartito depositato e canto registrato? Nel senso che nel contenzioso si fa riferimento solo allo spartito depositato, e non tanto alla versione pubblicata?
@@lucamarson3566 nel senso che esistono sentenze (ovviamente assurde, ma non sta a me dirlo) in cui viene stabilito che se tra lo spartito di deposito e il cantato ci sono delle differenze, quel brano non è più di chi l’ha scritto. A puro titolo di esempio, perché solo un pazzo lo farebbe, diciamo che io prendo tutte le versioni di “albachiara” esistenti al mondo, le trascrivo e le tutelo tutte a nome mio. Ovviamente Vasco (o meglio, i suoi legali) mi denunciano e a quel punto io chiedo che le millemila versioni di “albachiara” vengano confrontate con lo spartito di deposito originale inviato da Vasco a suo tempo. Verrà appurato che ci sono differenze tra le versioni audio e lo spartito e quindi a quel punto diventa tutto un terno al lotto, perché il giudice per assurdo potrebbe decidere di seguire quelle sentenze che creano appunto questi precedenti allucinanti, e stabilire che quelle versioni di “albachiara” non siano più di Vasco. Ripeto: una cosa allucinante ed assurda, folle in tutto e per tutto, e tutti i musicisti sanno che sarebbe assurdo, ma potrebbe andare così
Il plagio nella musica pop è un argomento un pò ridicolo. Va valutato tutto del brano: armonia, parole e mix.
Perché? Se milioni di persone hanno studiano musica dagli stessi autori, con le stesse regole di composizione poi usano gli stessi accordi e lo stesso ritmo (che spesso va a periodi storici) è molto facile che non solo due ma 100 canzoni siano simili. Migliaia e migliaia di canzoni prodotte negli anni è difficile creare qualcosa di mai sentito in un brano di 3-4 minuti senza sperimentazione ma qui entriamo in un argomento complesso.
Sono concorde con te ma a tal proposito ti pongo un quesito. Non volendo copiare come fai a sapere se quello che stai componendo è magari uguale a un altro brano nel mondo già depositato con diritti? Magari come dici tu sento dalla radio un motivo che mi piace e senza volerlo un giorno perché l'avevo memorizzato in precedenza mi ritrovo a suonarlo uguale non rendendomene conto
Ma alle fine dei giochi chi cazzo è Ed Sheeran?
Basterebbe chiedere scusa, ma anche a cambiare una modulazione, qualche nota, una sostituzione armonica, un passaggino cromatico, dai su, non ci vuole tanto...basta studiare un pochino di composizione...suvvia...
Il caro Ed è solo un Zucchero che ci ha creduto di più 😂
Ma se è così facile essere stampati perché lo fanno comunque?
Plagio inconscio....
CIAO SAVERIO.....AVREI UNA DOMANDA.....MA POTREBBE CAPITARE X CASO CHE QUALCHE SONG WRITER PORTI A TERMINE UN LAVORO IN BUONA FEDE....MA ASCOLTANDO TANTA MUSICA.... PENSI E SCRIVI UNA MELODIA PENSANDO SIA VENUTA DALLA TUA TESTA E INVECE ( SI CHE VIENE DALLA TUA TESTA) MA SOLO PK L'HAI SENTITA....
Pienamente d'accordo con ciò che esprimi. Poi succede persino che in Italia, un Giudice, riesca pure a fare questo: ruclips.net/video/4ap0v5sA-eM/видео.html
Che ne pensi?
Marco Contento è un mio amico e non ti dico cosa ha passato in questi anni... ma immagino che tu conosca già la faccenda... che è emblematica di un certo modo di comportarsi di certi individui...
Quasi tutte le canzoni dei Led Zeppelin sono cover molto ben camuffate, ops ho toccato un mito...
comunque il plagio più bello della storia rimane sempre "Hotel California" degli Eagles... preceduto ovviamente da "La Marsellaise"... 😂
.... spero che arrivi il plagio anche nel mondo dei "Masterchef" ...per le loro "rivisitazioni del tortello di zucca" e di quella cxxxo di "lasagna destrutturata" Porcatrota 🤔😅😉💙
Non c'è nessun copyright sulle ricette. Un grande chef è ricercato per la scelta dei componenti alimentari e per l'esecuzione del piatto, non conta nulla se segue paro paro una ricetta secolare o se l'ha inventata lui ieri notte
Ciao @Matteo ... ovviamente stavo scherzando....😅 Non penso centri molto un commento come il mio nel contesto citato da Saverio.😊 👍🏽🎼
@@cupboardhomestudio971 C'entra, c'entra, non ti credere 😁perché si sta diffondendo sempre più l'idea balzana che tutto sia sotto copyright, e qualcuno, a differenza di te, ha provato sul serio a fare causa a chef colleghi per avergli "rubato la ricetta" (mi ricordo che c'era una storia del genere anche in un fumetto con zio Paperone, Rockerduck e Paperino che ho letto da bambino).
Ebbene, la sentenza è stata che le ricette non hanno copyright, ma possono essere _brevettati_ (che è cosa diversa dal copyright) i dispositivi per ottenere una data ricetta o emulsione o vattelapesca, o anche l'impiattamento, considerato come una forma di design. Ma non la ricetta in sé😉
Questo mondo è sempre più affascinante e allucinante allo stesso tempo. Per fortuna ci sono persone come te. Come sempre, offri ottimi spunti di riflessione Saverio. Grazie
Grazie!
@@SaverioGrandiChannel ❤
Ecco, io non ricordo bene le canzoni, ma i Manneskin copiarono canzoni di RHCP e anche altri, senza dimenarsi per modificare nulla. Perchè nessuno si è lamentato?
Beh, sui Maneskin l'hanno menata per "plagi" su qualsiasi cosa. Spesso pure in modo ridicolo
@@bintar101 in un paio di occasioni hanno dimostrato plagio totale di almeno due loro canzoni. Viviamo in un mondo cinico e non sempre tutto funziona come noi crediamo che funzioni. Basta vedere come andò l'eurofestival e sappiamo come funziona tutto, Sanremo compreso
@@federicodina7467 ok, tira fuori pezzi e dimostrazioni di plagio
@@bintar101 non tiro fuori nulla, vivo comunque la mia vita. Ma la prova la vidi in tv, la sentii alla radio, ecc..... Mi ricordo perfettamente solo i RHCP, il resto l'ho dimenticato. Se poi aggiungi che erano anni in cui si parlava solo di liauidita di genere, genitore 1 e 2, ecc... Non stupisce che i vincitori di Sanremo degli ultimi anni sono tutti gay e/o anticonvenzionali
@@federicodina7467 ah...ho capito
Troppi cani scrivono