Opel Corsa-E review: "350 km in montagna con l'elettrica tedesca"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Come provare al meglio la nuovissima OPEL CORSA-E se non andando a Santa Caterina in Valfurva.
    1500 mt di dislivello, autostrada e curve di montagna sono state il nostro banco di prova per la piccola macchina elettrica.
    La Opel si è comportata benissimo sfoderando una delle sue principali armi, l'EFFICENZA insieme al grande comfort di bordo che ci ha permesso di viaggiare in tutta comodità e tranquillità lungo le strade delle Valtellina.
    Ringraziamo la concessionari CICERI auto s.r.l. di Valmadrera (LC) per avercela data in prova per ben 1 giorno e mezzo così da poterne apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche.
    Vi allego i riferimenti della concessionari:
    - www.ciceriauto.com
    Mi raccomando ragazzi iscrivete 🔔 e commentate sotto il video per farci sapere cose ne pensate, soprattutto non dimenticate che se foste intenzionati a comprare una TESLA potrete usufruire del nostro codice referral www.tesla.com/... e otterrete 1500 km GRATIS in tutti i SUPERCHARGER d'Europa 😍😍!!!!
    Nuovi VIDEO 👉 bit.ly/3FUT4vY
    Dormire in TESLA 👉 bit.ly/3Almd2e
    INSTAGRAM:
    👉 bit.ly/3GVNB9M
    Se sei interessato ai PRODOTTI che utilizziamo e che VEDI nei nostro VIDEO, clicca il link qui sotto:
    🛍 🛒 amzn.to/32nzQBv
    RICARICA auto ELETTRICA 👉 amzn.to/3KBLnyg
    ACCESSORI Tesla Model 3 👉 amzn.to/3GR997e
    ACCESSORI Volkswagen ID.3 👉 amzn.to/3nNapks
    ATTREZZATURE video 👉 amzn.to/3GRsh4V
    STRUMENTI per REGISTRARE video:
    DJI Osmo Pocket 2 👉 amzn.to/3IjgCfM
    DJI Mini 2 combo 👉 amzn.to/3fNNsZY
    Microfono RODE 👉 amzn.to/3GUkxiD
    STRUMENTI per MONTARE video:
    Macbook Pro 13 👉 amzn.to/3FWhRjb
    Grazie per aver guardato il nostro video!
    Matteo e Camilla
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 111

  • @bm82-AG
    @bm82-AG 3 года назад +2

    Sempre eccezionali i vostri video

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Grazie mille davvero Bruno ☺️!

    • @bm82-AG
      @bm82-AG 3 года назад

      Mi sono innamorato della model 3 anche grazie ai vostri video. Complimenti

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      @@bm82-AG non so come ringraziarti!! Ricevere questi commenti davvero ripaga moltissimo 🥰!

    • @bm82-AG
      @bm82-AG 3 года назад

      @@electric_vibes l’unico modo per ringraziare e fare video a raffica.. ❤️ un saluto anche alla Camy

  • @electricexperiences
    @electricexperiences 3 года назад +4

    Veramente una bella auto, e un vero test reale !

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +2

      Grazie mille per il bel commento!!
      Concordo con te 😃

  • @MatteoBondavalli
    @MatteoBondavalli 3 года назад +3

    Ciao, complimenti per aver mostrato questa vettura non solo dal punto di vista di "recensione statica" ma dall'esperienza che già hai su un'auto come Tesla Model 3. La Corsa è un'auto che si sa adattare grazie alle 3 modalità di guida (eco, normal e sport) e la differenza di consumi si sente! Io in città ho un consumo medio di 16/17kWh/100km (diciamo che non ho un piede molto leggero) ma sui 300/310 km con una carica completa ci arrivo quasi sempre. Anche per viaggiare secondo me ha un'autonomia sufficiente, basta solo stare attenti a dosare il pedale del "gas"! I presupposti per passare a questo tipo di mobilità ormai garantiscono un livello di "ansia da autonomia" quasi azzerato, chi è disposto a passare ad un'elettrica di sicuro lo farà nei prossimi anni. Chi è scettico, dirà che la sua auto a diesel è sempre la migliore..

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +3

      Grazie mille Matteo per il tuo bel commento, credo che il punto di vista di un’owner valga più di mille recensioni, noi nel nostro breve ma intenso test siamo rimasti estremamente colpiti insomma OTTIMO lavoro OPEL!!!

  • @Taleius
    @Taleius 3 года назад

    Complimenti per il video! Io ho la Corsa-e da giugno e sono davvero contento di vedere tanto entusiasmo per la mia auto da parte di una coppia di teslari! Io, dopo quasi 18000km fatti con la mia Corsa, ne sono davvero soddisfattissimo.
    Grazie di questo piacevole video e ancora complimenti!

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie a te per i complimenti, del resto abbiamo detto la verità è davvero una bella macchina e siamo molto contenti di aver avuto l'opportunità di provarla non per qualche ora ma per un giorno e mezzo per apprezzare tutte le caratteristiche!!!
      A presto e buon anno

  • @TeamDelphinium
    @TeamDelphinium 3 года назад +2

    Come sempre bel video ragazzi! Come abbiamo detto anche noi nel nostro video, condivido appieno la questione frenata rigenerativa: non incisiva come vorremmo. Ma a parte Tesla e Nissan Leaf più o meno sono tutte così... 😕 Detto questo: ci voleva anche un bel test sul campo😉

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie mille Gabriele per il tuo commento come sempre preciso, concordo a pieno con te, salvo qualche raro caso sembra che si preferisca ancora una impostazione più tradizionale della rigenerazione bah...!
      Sicuramente negli anni verrano cambiate queste cose 😉

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 3 года назад +3

    Complimenti per il video.
    L'Opel Corsa e è un prodotto interessante. Viaggiare in elettrico effettivamente è possibile con un po' di pianificazione data dall'ottimo a better route planner.
    Sono dall'aprile del 2018 un utilizzatore quotidiano di auto elettrica per lavoro (sono tassista) e con la mia LEAF 40 ho percorso ad oggi oltre 106.000 km, perlopiù in ambito cittadino con puntate provinciali.
    Sono molto soddisfatto della guida elettrica, l'auto si è dimostrato un prodotto affidabile che non mi ha dato il minimo problema.
    I maggiori problemi sono dati dall'infrastruttura che purtroppo spesso è deficitaria, non tanto sul numero dei punti di ricarica (almeno qui a Siena), ma per la loro effettiva operatività (manutenzione). Inoltre va considerata la maleducazione e la superficialità con cui certi automobilisti piazzano le loro stufe a petrolio negli stalli riservati alla ricarica ed altri utilizzatori di auto elettriche, "fingono" di caricare per trovare un parcheggio.
    Saluti.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento Gianluca!
      Penso che una testimonianza come la tua valga ora, spero in futuro di avere l’occasione di provare anche Nissan Leaf che è stata un po’ la pioniera insieme alla Tesla in campo ev.
      Purtroppo è vero la maleducazione delle persone non limite, io non capisco come si possa pensare di parcheggiare in un parcheggio dove si deve ricaricare, è come se noi parcheggiamo dentro una pompa di benzina, la cosa triste è che spesso anche l’amministrazione pubblica non sta dietro a questo situazioni invento scuse per non uscire a multare.
      Buon lavoro
      Matteo e Camilla

    • @ClanIPartigiani
      @ClanIPartigiani 3 года назад

      Ciao Gianluca, stavo guardando un modello di auto elettrica da comprare. Oltre a questa ero tentato dalla tua Leaf, ma sembra che il raffreddamento che abbia, passivo, sia inferiore a quello liquido della Opel e quindi le batterie si degradino più velocemente. Confermi, cosa ne pensi?
      Speravo di tenerla almeno 15 anni, prima di valutare l'eventuale sostituzione pacco batterie.
      Grazie

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 3 года назад +1

      Ciao Mattia. Allora, la spiegazione è un po' articolata, per cui ti chiedo di avere pazienza per la lunghezza della mia risposta.
      La prima domanda a cui devi rispondere è: Cosa chiedo dalla mia auto? In poche parole a cosa mi servirà principalmente?
      Molto spesso ognuno di noi, in buona fede, si lamenta della propria auto senza pensare che in realtà non è l'auto sbagliata, ma la nostra scelta.
      L'auto, dopo la casa, rappresenta l'esborso più importante, ma a differenza di quest'ultima, nella scelta, siamo spesso condizionati anche da fattori emozionali e non razionali. credo che sia normale ed è assolutamente consigliabile soffermarsi un attimo e pensare anche al lato pratico e tecnico.
      Fatta questa premessa, che potrebbe essere scontata, ma non lo è vengo al tuo quesito.
      Tecnicamente un'auto elettrica che ha la gestione termica attiva della batteria è da preferire.
      Per la mia esperienza posso dirti che il degrado della batteria non è dato solo dalla presenza della gestione termica, ma anche da come si carica. Essendo una batteria agli ioni di litio, è, semplificando, una enorme batteria del nostro cellulare, moltiplicata, per cui valgono le stesse regole di base:
      1) Caricarla il più possibile in AC e solo nei viaggi lunghi in DC.
      2) Cerca, per quanto possibile, di stare nel range 20% - 80%.
      3) Quando la carica arriva al 100%, stacca il prima possibile il cavo ed utilizzala subito.
      4) Se ti fermi in un luogo di montagna, programma la carica notturna in ragione di ciò che farai al momento che riprenderai l'auto. Mi spiego meglio, se il giorno dopo la prenderai per tornare via e dovrai fare diversi km in discesa, caricala a non più dell'80% perché così facendo, ricaricherai un po' la batteria sfruttando il freno rigenerativo in discesa ed eviterai di consumare i freni.
      5) Se devi tenere l'auto ferma per un po' di tempo (da circa 1 mese ed oltre) caricala tra l'80% ed il 90% e non al 100%.
      Quesi consigli saranno con il tempo regole che seguirai naturalmente, per cui, alla fine: GODITI LA TUA ELETTRICA E NON FARTI TROPPI PROBLEMI.
      Per tornare alla gestione termica, la Leaf, ha una curva di carica peggiore di molte sue concorrenti e, proprio l'assenza di raffreddamento, rallenta molto la carica in DC.
      È anche vero che va considerata una vecchia massima dei Costruttori britannici: ciò che non c'è sicuramente non si rompe! Per cui, e questo è il mio primo suggerimento, se pensi di utilizzare l'auto per percorsi prettamente urbani o extraurbani, diciamo nel raggio di un centinaio di km dalla tua abitazione, qualsiasi auto elettrica va bene. Non fossilizzarti su aspetti prettamente tecnici perché tanto sdarebbe inutile. Per questo utilizzo c'era, secondo me, un'ottima auto che rappresentava, a mio modesto avviso, il miglior rapporto qualità/prezzo (volendo scegliere un'auto di piccole dimensioni) ed era la VW e-Up (e le sue sorelline Seat Mii e Škoda Citgo iV), che, per onestà va riportato, non avevano la gestione termica attiva. D'altra parte si parla comunque di auto termiche adattate e non di auto nate elettriche.
      Sfortunatamente ne è stata sospesa la produzione e non si sa nemmeno se nel 2021 riprenderà, visto che, insistenti voci di corridoio, affermano che questa sospensione sarà di fatto il termine della produzione.
      Altre 2 auto interessanti che ti consiglierei sempre considerando il solito raggio d'azione sono la Renault Twingo elettrica uscita ora e la prossima Dacia Spring.
      La prima sicuramente un po' più piccola ma un po' meglio rifinita con batteria da 22 kWh e gestione termica attiva (di tipo ad aria) prezzi sui 22.000 e batteria di proprietà.
      La seconda ha una batteria da 26 kWh circa e prezzo entro i 20.000 euro (ufficioso deve ancora uscire) il tutto senza considerare i bonus statali.
      Se preferisci un'auto un po' più glamour e non ti interessano le 4 porte, potresti orientare la tua scelta sulla 500 e (il modello meno costoso con la batteria più piccola 24 kWh circa) ad un prezzo di circa 20.000. Sempre nel campo glamour c'è anche la Smart EQ 2 e 4 porte. Ti dico la verità secondo me costano troppo, ed hanno una batteria da 17,6 kWh che gli garantisce un'autonomia di poco superiore ai 100 km, sono pensate solo per l'area urbana delle città.
      Twingo, Spring e 500 ti garantiscono un'autonomia di circa 200/220 km nella guida cittadine ed extraurbana (strade regionali e provinciali).
      Se vuoi invece utilizzare l'auto tenendo conto di un range più ampio, la Opel Corsa e è un'ottima scelta che ti consiglierei di prendere seriamente al pari della Renault Zoe.
      Se cerchi una media abbastanza efficiente, potresti optare per la ID.3, (la 1st edition con batteria da 58 kWh e motore da 204 CV, fai oltre 300 km in ambito urbano ed extraurbano ed ha, dalle prime prove fatte, un'ottima curva di ricarica anche utilizzando fast DC in sequenza sui 35.000 euro) altrimenti una Hyundai Kona o una Kia e-Niro, sono auto concettualmente non più giovani, ma sempre valide per efficienza (in questo caso ti suggerirei di optare per le 64 kWh con cui puoi arrivare in ambito urbano ed extraurbano a 500 km), qui siamo tra i 45.000 ed i 48.000 euro.
      La Leaf, da un punto di vista dinamico e come guida, è più divertente delle Hyundai/kia, ma non arriva alla loro efficienza. Considera che la Leaf 62 kWh fa un centinaio di km in meno delle Hyundai/Kia 64 kWh.
      Spero di esserti stato d'aiuto perché tu possa fare la tua scelta migliore.
      Un ultimo consiglio: se utilizzi l'auto saltuariamente e soprattutto in ambito urbano, potresti anche pensare ad un noleggio a lungo termine o a servizi di car sharing (se abiti in una grande città), eviteresti di impegnare decine di migliaia di euro, svincolandoti anche dalla proprietà di un veicolo, considerando il paese del cazzo in cui viviamo, è un altro aspetto da non sottovalutare.
      Saluti

    • @ClanIPartigiani
      @ClanIPartigiani 3 года назад

      @@gianlucamucciarelli8848 Grazie mille Giancarlo per la fantastica risposta. Attualmente stavo considerando un veicolo che superi i 300 km dichiarati, così da poterla agilmente sfruttare anche per più anni, nonostante il declino della batteria, anche perchè solitamente faccio 30-40 km al giorno. Non cercavo un suv e per la qualità prezzo mi sento attualmente orientato sulla Peugeot e208. Esternamente mi sembra più bella la Corsa, ma internamente non ha rivali. Costa qualcosa in più, ma ha già i Led di serie. Mi farò fare un pò di preventivi e poi vedo. Certo che della Dacia non sapevo nulla, un prezzone. Anche la Zoe ofrre caratteristiche molto interessanti ha un prezzo senza rivali, ma esteticamente non riesco prorpio a farmela piacere eheh

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 3 года назад

      Ciao Mattia. Sull'estetica non posso dirti niente perché è un fattore soggettivo.
      Diciamo che, confrontando 208 vs Corsa, secondo me, a parità di equipaggiamenti, è un po' più favorevole il prezzo della Corsa. Però a volte magari puoi spuntare un prezzo migliore per la 208, trovando un Concessionario più accomodante. Devi girare un po'.
      Per quanto riguarda l'illuminazione, i fari anteriori matrix LED della Corsa rappresentano un plus di non poco conto e, secondo me, se abiti in una zona dove percorri molte strade secondarie al buio, io non ci penserei 2 volte a prenderli come opzione. Un'altra cosa che può ritornare utile è il caricatore interno in AC da 11 kW che nella Corsa è offerto come optional, mentre nella 208, se non è cambiata la situazione, non era disponibile neanche come optional, per cui, se la dovessi scegliere, avresti il solo caricatore in AC a 7,4 kW. Una bella differenza. Ricorda sempre che meno utilizzi le fast e meglio è.
      Valuta un po' tutto.
      Ciao

  • @Spottiedits
    @Spottiedits 3 года назад

    Ogni giorno che fai un video sono eccezionali

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Ti ringrazio davvero molto per il complimento ci fa davvero piacere ricevere questo tipo di complimenti!
      A presto e buon pomeriggio!!

    • @Spottiedits
      @Spottiedits 3 года назад

      @@electric_vibes Ogni Video che fai Sono bellissimi

  • @CheckSystem69
    @CheckSystem69 3 года назад +2

    Ciao, questa settimana entrerò in possesso della Opel corsa-e, ho visto che quando sei arrivato in montagna ed entrato nel garage hai caricato l'auto con la presa di corrente normale, anche con prolunga, non una Wallbox ad esempio, al momento anche io sarei intenzionato ad utilizzare la presa normale visto che mediamente faccio 40,50 km al giorno. Ci sono controindicazioni oppure posso andare tranquillo? Grazie. Ottimo video, iscritto 👍

  • @massimopezza4854
    @massimopezza4854 2 года назад

    sono stato uno dei primi a prenderla e a parte il software (per mè molto ma molto migliorabile) mi trovo benissimo

  • @frame_recorder3864
    @frame_recorder3864 3 года назад

    Bel video...come anche gli altri che fate. Bravi!!!

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie mille 😊!!

    • @frame_recorder3864
      @frame_recorder3864 3 года назад

      @@electric_vibes come potenza/coppia e risposta del pedale in accelerazione che ne dici di questa corsa? Sto valutando l'acquisto di un elettrica nel futuro (non troppo lontano) e noto con piacere che i prodotti che escono sul mercato sono davvero interessanti. Andrei volentieri di tesla,ma è un po fuori budget anche in relazione ai pochi km che faccio annualmente...ma chissa. Al momento da un anno ho preso uno scooter elettrico (stile 50ino per intenderci) e sono stupito dalla figata che è viaggiare in elettrico. Pure lui ha la frenata rigenerativa ed è pure molto redditizia. È davvero un bel campo quello dell'elettrico,molti però non riescono proprio a distogliere l'attenzione dal voler riempire la batteria in 2 minuti,come fosse una termica a benzina o gasolio per poi lasciarla ferma a fare niente magari 1 giorno intero. Io con lo scooter,che ci mette 6 ore da 0 a 100% non ho alcun minimo problema,anzi,è pure comodo lasciarlo in garage a caricare senza dover andare dal benzinaio 🤣

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      @@frame_recorder3864 guarda sono molto felice di leggere il tuo messaggio perché hai centrato in pieno il concetto delle vetture elettriche, le macchine termiche durante la notte o il giorno stanno ferme per più del 75% della loro vita mentre l’auto elettrica sfrutta un tempo sprecato per farsi la ricarica.
      Se uno poi ha bisogno di avere il pieno subito 30 minuti e via ad una fast.
      Con tesla hai il grande anzi ENORME vantaggio che sai che stai acquistando un prodotto che per la casa costruttrice è il più importante perché produce solo quelli niente doppie triple linee di produzione per offrire tutte le alimentazioni.
      Come potenza e coppia ti assicuro che ne ha e anche tanta soprattutto in relazione ai pari motori termici della Corsa, io ti consiglio assolutamente di andare a vederla perché merita.

  • @morpheusDM
    @morpheusDM 3 года назад +2

    Bel video complimenti. L'autonomia della corsa è "PREDITTIVA", nel senso che ti dice che se continui a viaggiare con quello stile di guida (o nel caso del tratto di strada in salita che hai fatto ) farai solo altri tot chilometri. :) la mia la vado a ritirare il prossimo mese :)

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento! Sicuramente è questione di abitudine dopo 1 giorno già avevamo preso più dimestichezza anche se la percentuale diciamo che è più affidabile almeno per il mio gusto personale.
      Comunque complimenti per l’acquisto guarda davvero una bella macchina sono così felice di averla provata!!
      Se ti fa piacere raccontaci poi come ti trovi 😉

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 3 года назад +1

    Posso darti qualche consiglio da possessore di una auto Ev non Tesla, cerca sempre di dare dati precisi sulle auto che vorrai provare ... piccolo esempio la corsa-E ha la batteria da 50kWh lordi utilizzabili sono circa 46 e 350km in montagna li fa nei sogni te lo posso garantire, la mia ha lo stesso powertrain.a volte un piccolo schema a fine video con i consumi in urbano, extra urbano e autostrada aiutano a capire. Non prenderla male è una critica costruttiva.

  • @amedeomarcuccitti5203
    @amedeomarcuccitti5203 3 года назад +1

    Bella presentazione esaustiva per me che mi avvicino al mondo delle auto elettriche. Non ho capito bene come si chiama l'applicazione per la gestione dei tragitti!

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Ciao Amedeo, grazie per il commento!
      La app si chiama ABRP!
      A presto

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 3 года назад +2

    Dunque:
    1) non hai fatto vedere le salite che hai fatto!
    2) anche se tu avessi fatto delle salite, sicuramente non hai fatto salite al 15% di pendenza, e anche se l'avessi fatto, perchè non hai mostrato come rendere la macchina??
    Io abito sugli appennini bolognesi e dove abito io girano solo le 4x4... Motivo per cui ancora non provo o non compro un auto elettrica è che non ho visto nemmeno 1 video che facesse vedere l'automobile con salite di montagna con pendenza oltre il 15%...

  • @matteoperrone6226
    @matteoperrone6226 3 года назад +1

    Per favore vorrei sapere come si chiama l'applicazione. Per vedere le stazioni di ricarica?
    Grazie mille

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Abrp (a better route planner)
      Grazie a te

  • @FedericoZucchini
    @FedericoZucchini 3 года назад +1

    Ma a 5:42 noto nel parcheggio indica anche gli ostacoli ai lati della vettura... Di quale optional o pacchetto fa parte?

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Ciao Federico, allora si tratta del pacchetto REARVIEW camera pack, è super comoda come retrocamera

    • @FedericoZucchini
      @FedericoZucchini 3 года назад

      @@electric_vibes grazie mille!

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 3 года назад

      @@electric_vibes si e a volta qundo fai retromarcia per uscire da un parcheggio ti ci vuole un quarto d'ora per fala ricreare cio che ti sta intorno, che risate

  • @fabriziocala4973
    @fabriziocala4973 3 года назад +1

    Bravi ragazzi! Perché un giorno non fate un video così sulla kia e-niro o la hyundai Kona? 😃 Grazie!

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Ciao Fabrizio grazie mille per il commento e consiglio, ci piacerebbe molto anche se non ti nego che riuscire ad ottenere le macchine è molto difficile però non molliamo hahah!
      A presto

  • @BallantineElectric
    @BallantineElectric 3 года назад +2

    Ho avuto in prova per una settimana la "cugina", la Peugeot e-208, con la quale ho fatto molte prove e alcuni video.
    Non male, ma il Guess-O-Meter (indovinometro?!?) dei km residui invece della percentuale della batteria è insopportabile! :-D

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Cavolo l’indovinometro ha messo alla prova le mie abilità hahah però insomma nulla che non si possa capire con un paio di giorni 😉

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 3 года назад

      @@electric_vibes si dopo aver speso 30.000 mila euro invece di comprare un accessorio che va sulobc di nemmeno 100 euro che poi è piu preciso puo corretto e dice con quanta autonomia potresti ritornare

  • @luiginocarlobosio2008
    @luiginocarlobosio2008 2 года назад

    posseggo una Opel Corsa e da circa 9 mesi percorsi 11,500 km e sono abbastanza soddisfatto anche perché le ricariche ,fatte a casa con l'ausilio del fotovoltaico mi costano 0,08 al kW un bel risparmio !!

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  2 года назад

      Ciao!
      Grazie per il tuo feedback e soprattutto complimenti per l’acquisto è davvero una BELLA macchina!
      A presto

  • @rosarioevangelista5652
    @rosarioevangelista5652 3 года назад

    Mettetevi le mascherine . O le avete lasciate alla brace?

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu 3 года назад

    Una curiosità che ho sempre avuto : se programmo il mio viaggio, magari di lavoro, con una ricarica a una certa colonnina e mettiamo che trovi tutte le colonnine occupate devo solo aspettare o ci sono altre soluzioni? Non è una critica, è solo un dubbio che mi è venuto.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Ciao ti ringrazio per il commento e ci mancherebbe è bello rispondere ai dubbi!!
      Allora diciamo che se arrivi ad una colonnina e la trovi occupa l’unica cosa che puoi fare è aspettare, anche se bisogna fare una distinzione, se sei in viaggio normalmente carichi a colonnine rapide quindi non aspetti mai molto.
      La cosa bella è anche che con le applicazioni tu tuo riservare una colonnina fino 15 minuti prima del tuo arrivo così da essere sicuro di trovarla.
      Spero di averti risposto qualsiasi altra curiosità o dubbi non esitare

  • @andremky
    @andremky 3 года назад +1

    Bellissima ma c'è anche la mokka che non è da meno

  • @andreacrep2981
    @andreacrep2981 3 года назад +1

    Bel video, ma la batteria si misura in kWh

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie mille per il commento e per la precisazione!

  • @stefano83l
    @stefano83l 3 года назад

    Che calcolo fai per vedere a quanti kwh ricaricando a 14 km l’ora? Grazie

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Allora diciamo che lo si può dedurre da quanto energia ti fornisce il punto di ricarica normalmente il destination charge fornisce 11 kW

  • @lagunadeortises
    @lagunadeortises 3 года назад +1

    Ciclisti sulla superstrada! Ma sono matti!?

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      So che può sembrare una roba da matti ma purtroppo è regolare perché non esiste un collegamento tra Lecco e Abbadia Lariana se non quel piccolo tratto di strada 😅!
      Comunque è assurdo davvero speriamo che presto attivino la ciclabile

  • @Balilello
    @Balilello 3 года назад +1

    Quanto costa assicurare un auto elettrica? Stesso prezzo di una termica?! Grazie

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +2

      Mediamente costano parecchio meno rispetto ad una termica!!
      Aggiungi il bollo che non si paga, tagli di pressoché inesistenti ecc.... insomma conviene a tutto tondo 😉!
      Grazie a te per il commento

    • @Balilello
      @Balilello 3 года назад

      @@electric_vibes grazie a te per la risposta, gentilissimo

    • @MassimoSassiSalazar93
      @MassimoSassiSalazar93 3 года назад +1

      Skoda Citigo in mio possesso, siamo sui 500 e passa. Lombardia. Quasi il meno del meno possibile anche con altre assicurazioni.

    • @Balilello
      @Balilello 3 года назад

      @@MassimoSassiSalazar93 beato te, io sto in Campania, tra le province di Napoli e Caserta in zona dove si paga di più assicurazione in tutta Italia, 50 anni di età 32 anni di assicurazione e patente, mai fatto nessun incidente, in prima classe da decenni, citroen C3 diesel pago 600€ all'anno! Con una similare alla tua dovrei pagare anche io 500€ però da me le colonnine sono scarsissime!

  • @GionGions-HomeMade
    @GionGions-HomeMade 3 года назад

    Scusami ma per ora io guardo la tecnologia e stazioni di ricarica. Quando le altre case automobilistiche avranno la tecnologia e supercharger di Tesa, allora potrò tenerle in considerazione. Ma fino ad allora Tesla For Ever. Ps ( complimenti per il video )

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Grazie mille Gion per il commento!!
      A presto e buona serata

  • @janluc66
    @janluc66 3 года назад

    Io la guido da metà settembre, secondo me la versione italiana ha una grossa pecca ossia il caricatore monofase da 7,4 Kw che poi non sono mai 7,4 ma sempre meno di 6 KW, ero andato a Torino, 210 km senza superare i 110 Km/h in autostrada sennò non ci arrivavo, peccato che per tornare a casa ho dovuto aspettare 8 h, col caricatore trifase da 11 Kw (reali) sarei potuto tornare dopo sole 5 h, ma con quello trifase da 22 kw della zoe in solo 2,5 h me la sarei cavata....ancora una volta le scelte commerciali di gente che non capisce niente di tecnica hanno rovinato un prodotto che sarebbe potuto diventare un best seller...che dire poi del venditore che me l'ha venduta tacendo volutamente il fatto che la versione italiana (a differenza della versione tedesca) aveva questo caricatore sottodimensionato? UN EMERITO IDIOTA, gli avevo anche detto che ho il trifase in magazzino e che la uso per lavoro, avevo preso specificatamente l'optional del cavo trifase ma ha fatto il classico orecchio da mercante, a questo punto OPEL per quanto mi riguarda non mi vede più nemmeno col binocolo, a fine dicembre la vendo e mi prenderò una bella zoe con caricatore trifase da 22 KW !

    • @zdruj1994
      @zdruj1994 3 года назад

      Guarda che c'è sempre stato l'optional del caricatore trifase (non il cavo) a 11KW. Viene 900€, però per ritardi della produzione, i venditori tendevano a sconsigliarlo (le prima unità sono arrivate ad agosto)

    • @janluc66
      @janluc66 3 года назад

      @@zdruj1994 se i commerciali Opel Italia devono fare budget e vendere minchiate perderanno molti clienti ...potevano benissimo risparmiarsi un secondo progetto di caricatore sottodimensionato , bastava fare un caricatore come quello della Zoe che funziona indifferentemente in tri o monofase...

  • @DEDE-xm5jq
    @DEDE-xm5jq 3 года назад

    Consumi rispetto a tesla?

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Allora è difficile dare un valore esatto perché sono due macchine completamente diverse sotto molteplici aspetti, primo fra tutto il peso, la potenza..!
      Diciamo che la model 3 sullo stesso percorso però in inverno sta sui 18/19 kWh/100 che è un consumo eccellente considerando che non ci risparmiamo mai con le accelerato 😅🤣

  • @jandjaczenko8943
    @jandjaczenko8943 3 года назад

    Ancora poche colonnine in giro e secondo me esageratamente care considerando in aggiunta l'elevato prezzo di acquisto al di la' degli incentivi
    . Uno deve sentirsi benefattore se vuole essere ecologico. E può comunque farlo in ambienti ristretti e limitanti. E dopo qualche anno quanto costera' smaltire le batterie a 3000 gradi in termini economici ed ecologici ??

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Bah in realtà non ci sono così poche colonnine in giro come dici e sopratutto muoversi in ambienti ristretti o limitati non mi sembra la realtà dei fatti!! Che siano ancora CARE non ci metto bocca anche se va detto che ad oggi con gli incentivi sono MOLTO MOLTO competitive. Per quanto riguarda le batterie non so perchè ci sia questa convinzione diffusa che sia il problema del secolo smaltire le batterie quando già ad oggi molte aziende si stanno dando da fare per sviluppare progetti di riciclo come VW!!! Tra l'altro la vita media dei pacchi batterie va oltre il semplice utilizzo per le auto, una volta passati che ne so 20 anni non riesce più a rispettare i requisiti per muoversi, perfetto sarà quello il momento in cui la batteria verrà utilizzata come storage di energia (vedi Tesla, Nissan, BMW ecc...).
      A presto

    • @federicominotti4863
      @federicominotti4863 3 года назад

      @@electric_vibes sono d'accordo in più vorrei aggiungere che se molte case si sbilanciano a garantirti una batteria 8 anni significa che minimo avrà il doppio della vita utile. Poi ci dimentichiamo che l'evoluzione da questo punto vista è spaventoso: fra 10 anni le batterie sicuramente si smaltiranno con meno fatica e dureranno di più

  • @sanji1971
    @sanji1971 3 года назад

    Senza nulla togliere alla opel provata nel video, ma credo che nulla ha a che fare con la tesla model 3

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +2

      Beh diciamo che sono due macchine che non si possono confrontare perchè sono di categorie completamente diverse! Onestamente a noi è piaciuta molto la Corsa-e, sia per efficenza, qualità costruttiva, estetica, performance, velocità di ricarica.
      A presto

    • @sanji1971
      @sanji1971 3 года назад

      Vi ringrazio per la risposta ed ancor di più per i video che fate ☺

  •  3 года назад

    Non capisco la carica a 6-7km/h
    Io ho la Ioniq Plug-in e carica al massimo a 3.5kW ma in 2h 20 minuti carica 63km, quindi poco meno di 30km/h

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад

      Da quanto è la batteria ? 9 kWh ?
      Anche la Tesla da noi in montagna carica circa quella potenza dipende anche da quanta corrente l’impianto del box riesce a erogare, noi per sicurezza non siamo mai andati oltre le 7 A così da non dovermi preoccupare di controllare...!

    •  3 года назад

      @@electric_vibes Si, da 8,9kWh.
      Ma anche al destination charger dici che carica a 7kW ma a 14km/h, dovrebbe caricare almeno a 25km/h con 7kW
      ruclips.net/video/atrhGyZWO0I/видео.html

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      @ si corretto evidentemente quel destination charger non erogava più di 4 kW purtroppo non essendoci l’indicazione dei kw che sta caricando è difficile dare una approssimazione dell’energia che sta erogando il destination charge date che ogni uno di loro vari di potenza in base alla disponibilità dell’impianto.
      Non conoscendo bene la macchina ho erroneamente pensato che potesse salire successivamente la carica e non ho pensato al fatto che il caricatore potessero fornire meno energia del nominale.
      Mi spiace se il dato è stato forviante diciamo che in teoria se ci fossero 7 kw dovrebbe caricare circa come hai detto tu

  • @valeriopacella2103
    @valeriopacella2103 3 года назад

    L'unica auto ad un prezzo umano con gli incentivi.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      L’unica auto vera tra l’altro!!!
      Con un prezzo umano 😉😍

  • @MatteoTortello_com
    @MatteoTortello_com 3 года назад

    ♻️🔋👏💪🔝❤️

  • @marcobarbieri4762
    @marcobarbieri4762 3 года назад +1

    mai posseduto un elettrica, ma quando la mia mi indica 200 km di autonomia sono in panico e vado a fare il pieno, 5 minuti al massimo

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +2

      È soltanto una questione di abitudine in realtà se una ci pensa con 200 km se ne fa MOLTA di strada però capisco che possa mettere in agitazione chi non è abituato!
      Possedendo una macchina elettrica si impara che non bisogna mai fare il pieno ma piccoli rabbocchi che ora della fine durano 15 minuti, fai una prova se ti va una volta cronometra esattamente il tempo che ci metti da quando passi il cartello del benzinaio con la relativa coda per aspettare la pompa che si liberi (sempre c’è coda) e fermi il cronometro nel momento esatto che accendi il motore e te ne vai.
      Vedrai che il gap sarà minore di quanto pensi anche perché con le ev il pagamento è istantaneo e non c’è mai da fare la fila alla cassa o altro...

    • @lucaabba3179
      @lucaabba3179 3 года назад +2

      Bene, non comprare una elettrica, che abbiamo bisogno di chi ci paga le accise. Resisti a lungo ti prego.

  • @massimopezza4854
    @massimopezza4854 2 года назад

    hai fatto un piccolo errore, la batteria è di 50 kw/h ma disponibili sono 45.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  2 года назад

      Ciao Massimo, la nostra è quella da 58 kWh è la versione Pro quella intermedia, la versione che hai scritto tu è la Pure

    • @massimopezza4854
      @massimopezza4854 2 года назад

      @@electric_vibes la mia è una elegance

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  2 года назад

      Ciao Massimo ti chiedo scusami ma ho letto male la posizione del commento hahahah!!
      Ero convito stessi parlando della Id3!!
      Scusami ancora per quello ti ho risposto da 58 kWh (magari facessero un upgrade del genere in PSA).
      In ogni caso davvero una gran bella macchina ho solo ricordi positivi della corsa in qualsiasi condizione!

  • @dimensione_Automobili
    @dimensione_Automobili 3 года назад

    Interessante. Però di tedesco ormai non ha nulla.... è costruita da PSA, meccanica francese.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Grazie per il commento! Si sì la meccanica sostanzialmente è quella della e-208 con una veste estrica Opel però onestamente nel complesso ci sta eccome 😉

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili 3 года назад +1

      @@electric_vibes eh il problema è che per esperienza, l'elettronica francese non è che sia il massimo....

  • @Spottiedits
    @Spottiedits 3 года назад

    Secondo il mio parere è meglio la tesla

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +1

      Beh sicuramente sono due macchine molto diverse anche come prezzo onestamente la Corsa-E ci è piaciuta molto ovvio per categoria 😅!

    • @andremky
      @andremky 3 года назад

      Be' Tesla è da ricchi poi questa è pure più bella esteticamente e internamente

  • @MrMachingame
    @MrMachingame 3 года назад +1

    Ciao Sicuramente con quell'auto ci si puo muovere come una tesla ma a costo superiore, perchè sempre a ricaricare ,almeno che nn la si ricarichi da casa a 20 centesimi perche il costo delle colonnine supera i 35 centesimi se va..bene .0,35 × 50kwh =17,50 lo stesso costo se nn superire a un disel mentre per un gas metano con quei soldi ci fai il doppio di 200 km e senza vincoli di attenzioni. quindi Opel Corsa completamente bocciata sul nascere.e chi sarebbe il cretino da comprare un auto per fare cose in meno e spendere di piu quando c'è di MEGLIO in giro per non parlare poi fuori dal mercato italiano.

    • @electric_vibes
      @electric_vibes  3 года назад +3

      Ma allora mi riservo di provare un metano, però sicuramente ti posso dire che bocciare in partenza la Corsa-e mi sembra una GRAVISSIMO errore, è davvero una bella macchina, molto efficiente e fruibile, il metano non posso ti possa offrire le stesse prestazioni a parità di categoria e sopratutto non c'è solo il risparmi in valore assoluto ma anche il piacere di guida, il rispetto dell'ambiente, la manutenzione e il bollo.
      I calcoli per le auto di oggi non si possono basare solo sul semplice consumo.
      Comunque grazie per il tuo punto di vista

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 3 года назад +1

      @@electric_vibes ciao comunque facciamo cosi : se quell'auto riesce a percorrere 350km te la pago io, se però ci dovesse essere l'inconveninte per te di soli pochi km in meno allora toccherà a te comprarmi una macchina elettrica che fa onore al suo nome.Ricorda che la percentuale di consumo e il maggior fattore di autonomia per le auto elettriche , e se nel cittadino arrivano a 14/15% esso sarà grave per lunghe percorrenze, non te lo dico perchè sono contro anzi io desidero un auto elettrica da almeno 10 anni solo che se i concessionari come peugeot o opel vogliono vendermi un auto con un autonomia di 335 km per poi arrivare a farne poco piu di 200 km inserendomi poi il costo aggiuntivo dei tappetini.Non comprerei mai un auto a quelle condizioni, oppure che il navigatore nel 2021 sia una accessorio da aggiungere così come l'abs.scusa la mia scrittura se possa sembrare offensiva o accusatoria,lungi da me l'idea nel farlo, era solo un modo di esprimere apertamente un parere da amico e non da seguace contrario, però vedo continuamente gli interessi che le persone mettono in prima fila quando si movimentano per un.... .Ciao

    • @federicominotti4863
      @federicominotti4863 3 года назад

      @@MrMachingame non si è capito molto il tuo discorso se non che affermi che la corsa hA 200 km di autonomia. dato vero solo se fai i 130 costanti.

    • @capitanorex2771
      @capitanorex2771 3 года назад +1

      per il metano spesso gli impianti la domenica sono chiusi e in settimana vai solo quando è aperto. inoltre la rete è poco diffusa rispetto a quella del gpl (in sardegna inesistente)

    • @federicominotti4863
      @federicominotti4863 3 года назад

      @@capitanorex2771 poi parlando di metano e non turbo metano prova a farti una salita seria, altro che 350 km, nemmeno uno! I costi della manodopera per la revisione delle bombole ogni 4 anni? Il bagaglio che deve supportare le bombole? Bisogna far bene i conti e capire quanti km fai e dove li fai!la corsa è un veicolo adatto prevalentemente ad uso urbano/extraurbano con percorrenze giornaliere entro i 100 km. Ma questo era valido anche per le corsa più vecchie e termiche!