Nella zona degli espropri. "Il ponte? Resuscita una città morta", "no, è una sciagura"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Cominciamo un percorso sul tema a partire da Torre Faro: opinioni a confronto. Per alcuni ci sarà "una rinascita"; per altri un "disastro ambientale".

Комментарии • 56

  • @pietroboscia5811
    @pietroboscia5811 5 месяцев назад +7

    Il ponte non serve. Ascoltate gli esperti

  • @adrianocoppola9276
    @adrianocoppola9276 5 месяцев назад +1

    Complimenti signora...

  • @giuseppebongiovanni3601
    @giuseppebongiovanni3601 5 месяцев назад +2

    La città non è morta ,senza ponte ,ma tranquilla.

  • @michelegiuffrida6692
    @michelegiuffrida6692 5 месяцев назад +3

    Signora di sicura lei oltre messina non a girato la sicilia....cosa buona e sana se messina e morta la colpa e dei messinesi dovete cambiare mentalità catania non a il ponte eppure c'è vita non e una citta morta.

    • @francescolibri8613
      @francescolibri8613 5 месяцев назад +1

      La signora non avrà forse girato la Sicilia ma lei non ha mai sfogliato la grammatica italiana. La prossima volta mandi un messaggio vocale e così evita di scrivere.

  • @lucaveronesi7308
    @lucaveronesi7308 5 месяцев назад +2

    Certo finche non espropriano casa tua...

  • @giuseppeabate7719
    @giuseppeabate7719 5 месяцев назад +4

    Prima le altre cose e MAI il ponte!

  • @robertomercurio2214
    @robertomercurio2214 4 месяца назад +1

    Il ponte quello lì se lo faccia nel cervello

  • @francescolibri8613
    @francescolibri8613 5 месяцев назад +3

    Brava quella signora che è stata intervistata. Ha detto cose molto sagge. Soprattutto ha dimostrato di aver occhi per vedere. Messina è una città morta, e morta vuol dire proprio morta, senza vita, quindi senza futuro. Una città che si spopola di anno in anno. Nessuno è disposto ad investire in un qualcosa che non ha futuro. La fortuna di questa città è che si trova in una posizione geografica strategica, per cui le strutture del progresso del territorio meridionale devono passare necessariamente per essa. Le persone, ma soprattutto e paradossalmente i messinesi e i dirimpettai dell'altra sponda, parlano a vanvera, per sentito dire, non rendendosi conto delle loro affrmazioni buttate lì, solo per dire qualcosa. Tutti insistono sulla priorità delle infrastrutture, che in Sicilia sono assenti; in particolare autostrade, strade e ferrovie. Ho sentito dire a un giornalista dell'opposizione governativa, ovviamente contrario al ponte per interessi politici, che olrepassato l'eventuale ponte, in Sicilia si incontrerebbero solo mulattiere. Ma vi rendete conto a che punto si arriva? La verità è diametralmente opposta a quella assurda e interessata affermazione. La Sicilia è quasi tutta servita da autostrade, da est a ovest, da nord al sud. Tra una decina d'anni, e forse meno, il perimetro costiero di tutta l'isola potrà essere percorso in autostrada. Le SS e le provinciali sono numerose e più che sufficienti per lo spostamento di persone e merci. Se è vero che in alcune zone la manutanzione stradale lascia a desiderare, questo dipende dalle amministrazioni locali senza vergogna, che non ha niente a che fare con la presenza delle infrastrutture. Esempio eclatante è il tempo impiegato per la sostituzione delle campate ai viadotti Ritiro di Messina: più di 10 anni e ancora non si vede la fine, vergogna! Per quanto riguarda le ferrovie, la gente non sa che la situazione è molto buona. Le linee principali, Messina Palermo e Messina Catania Siracusa, in buona parte sono a doppio binario. Tra circa 10 anni, compresa la Palermo Catania, il raddoppio dei binari sarà tutto completato e i treni potranno viaggiare a velocità vicine ai 200 all'ora. Ma a che pro tutto questo senza la libertà del ponte sullo stretto? Sarebbe veramente superfluo.

    • @giuseppecostanzo5358
      @giuseppecostanzo5358 5 месяцев назад +1

      Bravo Francesco. Sono d’accordissimo in tutto e per tutto. Molti sono ancora convinti che un bel mattino, dopo una notte insonne e tormentata, il ministro delle infrastrutture si sia alzato e, senza nemmeno essersi lavato i denti, abbia preso una epocale decisione: FACCIAMO IL PONTE. Lasciamoglielo credere, tanto non cambieranno idea nemmeno davanti all’evidenza.

    • @mauriziogarrasi876
      @mauriziogarrasi876 4 месяца назад

      Invece perché nn si fa lotta per cose essenziali... Strade ospedali, linee ferroviarie... La signora ha parlato per far prender aria ai denti..... Mahhhh

    • @mauriziogarrasi876
      @mauriziogarrasi876 4 месяца назад

      Ma cosa dici,!! Ma è normale che si debba pensare al ponte quando da Siracusa a Palermo in treno ci impiego come se devo arrivare a Roma termini. Prima si fanno le cose essenziali... Poi 15 miliardi...questo bauscia è pazzo

    • @francescolibri8613
      @francescolibri8613 4 месяца назад

      @@mauriziogarrasi876 Siracusa Palermo, 260km di comoda autostrada. In 2 ore e 30 di auto te la fai. Se non vuoi andare in macchina, ci sono bellissimi pulman che impiegano un po' di più ma arrivi bello riposato. Se proprio ti ostini stoltamente a voler andare in treno e scegli l'orario più conveniente puoi impiegare anche 4 ore e 40. Se prendi un treno locale, che ferma in tutte le stazioni, ti godi un bellissimo panorama e puoi conoscre diverse persone ma impieghi molto di più. Infine, se hai la pazienza di aspettare una decina d'anni circa, giusto il tempo per il completamento del ponte, sarà già pronta la nuova linea veloce a doppio binario Catania Palermo, già in lavorazione, e da Siracusa, se parti di buon ora, riesci a fare colazione in un bar di Palermo: cappuccino e cornetto. Lo stesso dicasi da Siracusa a Messina e da Messina a Palermo, mentre da Siracusa a Catania o da Catania a Messina, non avrai neppure il tempo di sederti che già sei arrivato. A titolo di cronaca, ti informo che da Roma per andare a Rieti in treno, stessa Regione Lazio, si impiegano circa 13 ore, e si deve sconfinare in Umbria. Solo che nessun Romano è così stupido da recarsi a Rieti in treno quando via autostrada risparmierebbe 11 ore. Lascio a te controllare quanto si impiega, in treno, da Reggio Calabria a Crotone o a Sibari; o da Padova a Belluno; da Roma ad Ancona o a Pescara. Tutto rapportato ai km percorsi, naturalmente. Inoltre se ti passi il tempo, nella rete ferroviaria italiana, da nord a sud, troverai dei tratti così strategici che ti faranno ammettere senza meno che, ferroviariamente parlando, in Sicilia siamo messi bene già adesso e lo saremo in maniera stellare tra una decina d'anni. Vedi, mentre tu parli senza conoscere l'argomento, io parlo con cognizione di causa, perché sono del mestiere.

  • @AntonioAddeo-hm8ji
    @AntonioAddeo-hm8ji 5 месяцев назад

    in Cina mentre qua si parla in 3 anni già era percorribile.

  • @Hatgal009
    @Hatgal009 5 месяцев назад +5

    Speriamo non lo facciano mai

    • @MP-hi3og
      @MP-hi3og 5 месяцев назад

      Anch'io contrario.

    • @antoniolazzaro93
      @antoniolazzaro93 5 месяцев назад +1

      Perché, fa male un po di lavoro al sud,si ci lamenta che c'è un spopolamento del sud ,portano lavoro e vi lamentate, cose da pazzi

  • @giorgiopodetti-o1q
    @giorgiopodetti-o1q 7 месяцев назад +5

    NON SI PUò STARE FERMI E LAMENTARSI, SPERIAMO LO FACCIANO CON TUTTO L'INDOTTO!

    • @michelegiuffrida6692
      @michelegiuffrida6692 5 месяцев назад

      Speriamo di NO!! Questo paese non è in grado di fare un'opera del genere in 7 anni?😂😂😂😂😂😂😂 mettete in nuovo la sicilia dimenticavo buona fortuna questa estate per mancanza di acqua.

  • @augustogenfi
    @augustogenfi 5 месяцев назад +1

    Ho letto tutti i commenti e mi sembra evidente che la Sicilia è e vuole restare il fanalino di coda.

    • @giuseppecostanzo5358
      @giuseppecostanzo5358 5 месяцев назад +1

      In effetti, Augusto, sembra un rileggere “Il Gattopardo”. I siciliani non amano le novità, le opportunità, le sfide. Parte dei messinesi dice che non si può fare per i terremoti, altri per i venti, altri si preoccupano del guasto ambientale. Alcuni prevedono cose catastrofiche a Messina e dintorni. Qualcuno azzarda a una apoteosi della disoccupazione. Non ho letto di qualcuno che riesce a scorgere la possibilità di uscire dalla solita routine, con il desiderio e la voglia di rimboccarsi le maniche e reinventarsi. La Sicilia è una terra magica ma occorrono i “maghi” per farla funzionare. Si può fare. Il siciliano, se vuole, ce la farà ma deve avere fede in se stesso. Se il ponte si farà non si può attendere la fine dei lavori. Se il ponte non si farà tutte le iniziative intraprese daranno frutti e opportunità. Il ponte e la sua costruzione attireranno turisti ogni santo giorno. Tocca a chi è interessato darsi una mossa senza perdere tempo piangendosi addosso.

  • @pierangelonoventa1632
    @pierangelonoventa1632 5 месяцев назад

    A far niente non si va da nessuna parte ......in Lombardia siamo pieni di ponti e di strade.......

  • @brunolagana7602
    @brunolagana7602 5 месяцев назад

    Siciliani, siate contenti, per il ponte, si creerà un prospero futuro per le nuove generazioni . La Sicilia si rivalutera' con turismo, e quant'altro che porterà ricchezza all'Intera isola. Ricordo, senza infrastrutture non si va da nessuna parte.

  • @francescopugliese1012
    @francescopugliese1012 5 месяцев назад

    Subito ponte....

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 5 месяцев назад

    Sono d'accordo con la signora ignoranti diconoloa me espropriati diecimila metriquadratidi terreno ossia la montagna intera.

  • @paoloorlato9310
    @paoloorlato9310 5 месяцев назад

    Questo governo sta facendo proprio cose assurde.

  • @ominonaauz2842
    @ominonaauz2842 Год назад +3

    Tanto non lo faranno mai!!!

  • @AndreaDini-k2v
    @AndreaDini-k2v 5 месяцев назад +1

    Questa è una grandissima opportunità per tutta la sicilia se poi non avete voglia di lavorare è un altro discorso ma pensate ai vostri Figli e nipoti ciao

    • @pietroboscia5811
      @pietroboscia5811 5 месяцев назад

      Si a mi nonna a mi nonno a me zia 😂😂😂😂 ma che dici, il ponte è un suicidio.

  • @santacampione570
    @santacampione570 5 месяцев назад +1

    BRAVA QUESTA SIGNORA!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @KettySpadaro
    @KettySpadaro 5 месяцев назад +9

    Devono bloccare tutto e lasciarci in pace

    • @giuseppecostanzo5358
      @giuseppecostanzo5358 5 месяцев назад

      Se non c’è un motivo per non farlo, c’è ne sono molti altri per farlo. Quali? Te ne accorgerai.

  • @giusymirabella6816
    @giusymirabella6816 7 месяцев назад +11

    prima del ponte ci sono strade, ospedali, scuole,

    • @Portacarmina
      @Portacarmina 5 месяцев назад

      Perché nn sono state fatte prima le altre cose con altri governi? adesso tutto e subito.

    • @antoniolazzaro93
      @antoniolazzaro93 5 месяцев назад

      Chiedilo a chi ha governato negli ultimi 10 anni, quanti cantieri hanno aperto in Sicilia.Dite grazie alla sinistra che vuol vedervi sempre come il fanalino d'italia,

    • @francescolibri8613
      @francescolibri8613 5 месяцев назад

      Certamente, prima del ponte ci sono, e ci saranno sempre, strade, ospedali, scuole, non è che le tolgono. E dopo il ponte ci sono e ci saranno strade, ospedali, scuole. Lei adesso, da Messina, per andare a Catania o a Palermo come ci va? Se va in macchina, non prende forse le relative autostrade o le statali 114 o 113? Che crede che facendo il ponte tolgono strade, ospedali, scuole prima e dopo il ponte, cioè in Calabria e in Sicilia? Nooo, semmai ne faranno di più.

    • @Portacarmina
      @Portacarmina 5 месяцев назад

      @@francescolibri8613 Forse nn si informano, sono già stati stanziati milioni per le strade ed altre opere che, nn sono stati capaci di realizzare negli anni nonostante le vagone di soldi ricevuti.

    • @Portacarmina
      @Portacarmina 5 месяцев назад

      Vagonate

  • @michelegiuffrida6692
    @michelegiuffrida6692 5 месяцев назад +6

    Cosa me ne faccio del ponte quando mancono cose essenzial.

  • @mauriziogarrasi876
    @mauriziogarrasi876 4 месяца назад

    Ma questa è pazza

  • @GiovanniGiovanni-g3x
    @GiovanniGiovanni-g3x 5 месяцев назад +3

    Si deve fare il ponte 🎉🎉🎉🎉

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 5 месяцев назад +1

    W il ponte salvino metti mano presto taglia tutto il necessario. Ciao nino c.