@daniele5336 vorrei tanto capirlo anche io! Questo canale è fatto benissimo e realmente insegna ed educa le persone come pochi altri verso un mondo meraviglioso. Grazie del video come sempre!
Partendo proprio dalla fine, non è da tutti anzi è veramente un privilegio di pochissimi riuscire in meno di 10 minuti ad esprimere in modo garbatamente puntuale concetti fondamentali nel mondo del ascolto Audio di qualità. I soliti _Baroni_ ci avrebbero speso ore ed ore per ognuno dei punti che hai toccato, infarcendo il tutto di reboanti paroloni... Ormai sono anni che ti seguo e stimo anche per questo. Buon Week End.
La piacevolezza di ascoltare argomenti complessi spiegati in modo semplice. È un'arte finissima non alla portata di tutti; è anche grazie a una semplice comprensione delle cose che si allarga la platea di appassionati e non li si fa sentire come se entrassero in una setta massonica con incompensibili regole alchemiche e aramaici linguaggi. Grazie per questi contributi.
Grazie. Sei riuscito a far capire concetti complessi anche ad una capra tecnologica come me. Complimenti per la chiarezza e la capacità di sintesi. Non risulti mai pesante e sei alla portata di tutti.
Sempre sul pezzo….qualcuno dovrebbe clonarti per avere la certezza di non rimare senza quella che io chiamo “onestà audiofila concettuale” Concetti, chiari, spiegati semplicemente (quando possibile) ma soprattutto onesti !!!
Fino ad ora mai mi erano apparsi così chiari questi parametri che così sapientemente hai esposto, e con la semplicità che ti contraddistingue. Come sempre grazie maestro Sabino.
Bentornato Sabino!! Ho sentito che hai avuto qualche problema, ma che ora è tutto OK, la qual cosa mi rallegra. Fatti sentire più spesso, è sempre un piacere seguirti.
Questo è un buon video , molto tecnico e che spiega per bene la famigerata contro reazione tanto chiacchierata in questi ambienti hifi, come anche altri parametri che gli audiofili hanno sentito dire ,ma che non ne hanno la minima idea di cosa siano.
Prima cosa, anche se è personale, mi fa piacere che dall' infortunio ti sei ripreso bene. Spieghi una meraviglia, comprensibile anche a chi ha meno conoscenze tecniche si chiariscono i concetti. E concordo con te, ci vuole equilibrio in tutto, saggezza valida in ogni campo, oltre che per l' audio. Grazie! 👍
Il tuo si conferma essere uno dei migliori canali you tube sull’argomento. Non posso esimermi dal ringraziare per i video interessanti e istruttivi. Alla prossima.
Ho assistito a lezioni fatte di termini astrusi, citazioni, architetture retoriche che si avvitavano su se stesse... Qui tutto è come dovrebbe essere: chiaro e proposto con un tono gradevolmente colloquiale.
Ottima spiegazione, come sempre. Il valore aggiunto dei tuoi video (permettimi di darti del tu) è che illustrano in maniera semplice dei concetti tecnici e fisici che altri contornano di nebbia, magari volutamente per raggiungere determinati obiettivi (e mi fermo qui).
strano da dire, ma ho assimilato di più negli anni dai tuoi semplici video che da un corso di tecnico audio-luci a Torino di 3 anni che era molto tecnico e specifico ma solo su determinati argomenti. Ho poi lavorato per Rcf e fatto anche da tecnico per musical complessi. Grazie di tutto e al prossimo video❤️
Ciao e grazie per la spiegazione chiara e facilmente comprensibile. In effetti il fattore di smorzamento e i transienti non sapevo a cosa servivano. Tra misuroni ed ascoltoni faccio parte della prima categoria; va bene fidarsi delle orecchie ma i numeri al banco di prova sono incontrovertibili
Ciao Sabino, fin dai primi minuti sembra essere ad una lezione di acustica all'Università. Chiarissimo nello spiegare dei concetti complessi con esempi di facilissimo apprendimento! Sei sempre bravissimo! Forse neanche all'Università hanno questa capacità di spiegare questi argomenti in modo cosi comprensivo
Buonasera, volevo farle davvero i complimenti per i suoi video. Volevo chiederle se poteva fare un video spiegando e argomentando vantaggi e svantaggi delle varie classi di amplificazioni (A-B-AB-D) la ringrazio anticipatamente
Bellissimo video e utilissimo per mettere in chiaro tutti dei concetti e preconcetti che in ambito audio sono fondamentali, hai pensato di fare un video uguale ma trattando tutte le parolacce che girano attorno a transistor e opamp? Grazie mille e complimenti!
Il mio campo è la didattica della Storia, il mondo dell'audio è per me solo un hobby che è diventato passione; tuttavia la chiarezza e la semplicità congiunta al rigore con cui Lei espone concetti non sempre intuitivi mi sono di grande aiuto nel migliorare l'approccio con i miei studenti. Niente tecnicismi sterili ma attenzione alle capacità di comprensione di chi ascolta, sforzandosi nel contempo di rendere accessibile la complessità, approfondimento (ossia tornare a studiare prima di insegnare) dei temi che si trattano perché "Si rem tenet verba sequentur", se sai le cose (come nel suo caso) le parole vengono da sole... E se la spiegazione non è chiara, domandiamoci se l'oratore conosce davvero ciò di cui parla...
Complimenti per la semplicità e la chiarezza della esposizione. Troppo damping factor rende i bassi troppo secchi. Il damping factor, se basso, si può aumentare con cavi a grossa sezione, con una impedenza più bassa. Inoltre, e qui sta il trucco, si possono dividere i due conduttori del cavo in modo da ridurre la reattanza capacitiva e rendere il suono un po' più brillante😊😊😊
Da ignorante in materia faccio una domanda. Si può dire che un diffusore a bassa impedenza, che abbia per esempio da 20hz a 20khz una impedenza che varia da un minimo di 1,5 ohm ad un massimo di 6 ohm, abbia maggiori dispersioni, converta cioè molto del segnale che gli arriva ai morsetti in calore, rispetto ad un diffusore ad alta impedenza che abbia ad esempio una impedenza in banda audio che varia da un min di 6 ohm ad un massimo di 20 ohm?
@@Microfono questa è la spiegazione che, da ignorante, mi do per capire perché un diffusore a più alta impedenza, quindi con una componente di resistenza e reattanza più elevate, sia però più facile da pilotare per un amplificatore e costituisca un carico più stabile, a confronto delle fulminee richieste di un carico a bassa impedenza che, avvicinandosi allo zero ohm, si approssima al corto circuito, cioè ad una situazione in cui il segnale si trasforma istantaneamente tutto in calore.
Il sito di hi fi più copiato in assoluto. Ma rimane unico. Tutti quelli che hanno provato ad imitarli, hanno perso la mia...... visione. Il microfono è unico e insostituibile. Grazie per le tue lezioni
Semplice, competente cattura l' attenzione con un' esposizione e una proprietà di linguaggio veramente rari. Chiarezza e linearità, non effetti speciali. Come un ottimo impianto.
Complimenti. Una domanda , che coppia casse/amplificatore low budget consiglieresti per una stanza di 25 m quadrati . Invece quale coppia casse/ valvolare ?
Veramente incredibile la sua capacità di spiegare e far comprendere chiaramente e semplicemente concetti complessi anche a chi non mastica materie così tecniche.👏👏
Il mio Scott 480A ha un fattore di smorzamento di 100 è un amplificatore che può erogare 85 w per canale. La domanda è più alta è la potenza di un amplificatore più alto deve essere il valore di smorzamento?
Diciamo che si presume che un amplificatore molto potente venga normalmente collegato ad un altoparlante molto grande perciò avere un fattore di smorzamento un po' più grande può tornare utile. In altre parole se hai un woofer da 7 pollici non ti serve 100 di smorzamento ma se vuoi muovere un cono da 15 pollici uno smorzamento da 100 non guasta. Però uno smorzamento elevato potrebbe indicare un eccesso di controreazione.
eh... che dire? Questa volta hai introdotto concetti non proprio facili, che riesci a far passare come semplici perchè li conosci bene e riesci ad abbinare esempi che li rendono commestibili anche ai palati meno avezzi. Rendere semplice e facilmente comprensibile ciò che non lo è, questo sa fare chi sa insegnare. Anche se non vuoi passare per insegnante ma di fatto hai le caratteristiche di quelli che insegnano e che si fanno amare e non odiare. 😃
MA COSA DICI CHE NON HAI HATERS?!?! haha! 😂 scusa non ho resistito! Sempre estremamente equilibrato tra il tecnico e il divulgativo. L’audio non è il mio lavoro, ma trovo i tuoi video un arricchimento importante. Mi farai un giorno anche un video sulle macchioline rosa da laser?!
mio caro sangiomaker, devi sapere che ho cancellato solo 3 post all'inizio del canale, trattava di due concorrenti ed un tipo che insultava il suo interlocutore. Poi null'altro!! C'è stato qualche maestrino che ostentava la sua cultura (ovviamente, naturalmente e legittimamente), un semi/hater, tale PaoloDM, al quale mi divertivo rispondere smentendolo, e davvero poco altro. Fammi sapere se ne hai incontrati altri" leoni della tastiera" perche a me non risulta, forse l'algoritmo di Google li filtra? Fammi sapere! ...dicono che il successo di un canale si misura anche con la quantità di haters!! In questo caso sono davvero perdente!! p.s. tempo fa ho inquadrato l'emissione di un effetto laser che mi ha bruciato qualche pixel della videocamera, acc acc..
Non vorrei fornire informazioni troppo tecniche ma va detto che la controreazione serie di corrente (la resistenza sull'emettitore de BJT) non crea assolutamente problemi ma ne perde il guadagno recuperabile con un boostrap (o recuperando un po con un partitore e un condensatore al posto della semplice resistenza di emettitore... che non mi piace). La controreazione che peggiora più il suono è quella di tensione che viene presa all' uscita dell' ultimo stadio e riportata al primo stadio passando più stadi. Se andrete a vedere i testi scolastici, scoprirete che un amplificatore pushpull in classe AB (90% e più dei casi) è fatto di minimo tre stadi A) ingresso B) pilota C) finale A volte c'è un pre pilota tra A e B, altre volte C vien fatto con 2 sotto stadi (simmetria quasi completamentare o darlington) ma i principali sono 3 stadi. La controreazione più odiosa per l'orecchio umano è quella che dall' uscita di C viene riportata all' ingresso di A laddove solitamente c'è un diffenziale capace di fare l'inversione di fase necessaria per controreazionare. Se invece la controreazione avviene all' interno di uno solo dei 3 stadi per esempio B dove è stata messa per stabilizzare un probabile transistor in classe A; in quel caso non crea problemi ed è vantaggiosa a patto di utilizzare transistor dal guadagno elevato o dei darlington per non penalizzare troppo il guadagno dello stadio. Inoltre tutti gli stadi A+B+C devono essere sufficientemente veloci per evitare una distorsione difficile da misurare con i metodi standard insegnanti a scuola detta distorsione temporale e che obbliga ad una banda passante elevata ed slew/rate elevato ancora prima di applicare la controreazione. Poi un filtro in ingresso che taglia tutto ciò che è inutile all' ascolto prima del differenziale (vabbè alcuni lo mettono dopo). Un grosso vantaggio della controreazione è che minimizza i difetti dei condensatori di disaccoppiamento tra gli stadi A, B e C (qualuno non li mette) perciò un pochino è meglio che ci sia a meno di non voler usare condensatori costosissimi e ingombranti. Spero di non essere stato troppo incomprensibile per un audiofilo non tecnico.
Ohh! Che argomento "core". Alla larga da massicci utilizzi di controreazione, è come il colorante alimentare a cosa serve se non a celare le magagne? Un amplificatore mal progettato, una alimentazione spesso carente(costa un sapplai decoroso). Stadio di potenza che possa vantare adeguato fattore di smorzamento con bassi tassi di controreazione costa! Ecco perché si innalzano inni e lodi a santa Controreazione. Vorrei aggiungere molto altro ma poi risulterei antipatico, saccente e chissà quanto altro. Rivolgo i migliori complimenti per l"audacia mostrata. Come per il vinile vs cd per esempio. O la drammatica scomparsa della dinamica. Riprodurla fa accaponare la pelle dal realismo ma costa. Basta mi taccio. Complimenti ancora.
Complimenti lei è veramente bravissimo a spigare in modo semplice dei concetti tecnici che possono essere molto complicati. È bello trovare in internet dei canali che sanno fare veramente informazione semplice e corretta, gestita da persone competenti come lei.
Qualcuno mi spiega perché questo canale non ha 6.270.000 iscritti??? Nulla del genere in tutto il mondo social. Sabino un gigante!
D'accordo con te
@daniele5336 vorrei tanto capirlo anche io!
Questo canale è fatto benissimo e realmente insegna ed educa le persone come pochi altri verso un mondo meraviglioso.
Grazie del video come sempre!
Perché purtroppo la qualità dei contenuti è inversamente proporzionale al numero degli utenti che ne fruiscono
dobbiamo impegnarci di più noi a fare il passaparola.
@@musico7156 Grazie Musico7156, sarebbe una ottima iniziativa! ciao ciao
Partendo proprio dalla fine, non è da tutti anzi è veramente un privilegio di pochissimi riuscire in meno di 10 minuti ad esprimere in modo garbatamente puntuale concetti fondamentali nel mondo del ascolto Audio di qualità. I soliti _Baroni_ ci avrebbero speso ore ed ore per ognuno dei punti che hai toccato, infarcendo il tutto di reboanti paroloni...
Ormai sono anni che ti seguo e stimo anche per questo. Buon Week End.
Ormai ti riconosco e ringrazio Vincenzo!
La piacevolezza di ascoltare argomenti complessi spiegati in modo semplice. È un'arte finissima non alla portata di tutti; è anche grazie a una semplice comprensione delle cose che si allarga la platea di appassionati e non li si fa sentire come se entrassero in una setta massonica con incompensibili regole alchemiche e aramaici linguaggi. Grazie per questi contributi.
che bel commento!!! 🙂
@@Microfono Di nuovo grazie a lei per i suoi contributi video e la sua concretezza.
Un format graditissimo.È un vero piacere seguirla.Complimenti per il modo con cui spiega questi argomenti tecnici.
Grazie. Sei riuscito a far capire concetti complessi anche ad una capra tecnologica come me. Complimenti per la chiarezza e la capacità di sintesi. Non risulti mai pesante e sei alla portata di tutti.
I suoi video sono sempre piacevoli ed istruttivi. Voce pacata e spiegazioni semplici alla portata anche dei neofiti . Complimenti
Sempre sul pezzo….qualcuno dovrebbe clonarti per avere la certezza di non rimare senza quella che io chiamo
“onestà audiofila concettuale”
Concetti, chiari, spiegati semplicemente (quando possibile) ma soprattutto onesti !!!
Fino ad ora mai mi erano apparsi così chiari questi parametri che così sapientemente hai esposto, e con la semplicità che ti contraddistingue. Come sempre grazie maestro Sabino.
Bentornato Sabino!! Ho sentito che hai avuto qualche problema, ma che ora è tutto OK, la qual cosa mi rallegra. Fatti sentire più spesso, è sempre un piacere seguirti.
Un concentrato di concetti fondamentali egregiamente spiegati.
Complimenti, chiaro utile e piacevole da ascoltare.
Grazie.👍
Spiegazioni facilmente comprensibili , chiare e concise , complimenti
Bellissimo format! Grazie. I tuoi video sono sempre molto interessanti e istruttivi spiegati con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.
Per me controreazione significa reazione ai suoi video, ovvero novanta minuti di applausi 😊. Grazie mille Sabino e’ sempre un piacere ascoltarti
@@salvatoremagnano2043 che bel complimento!!
@@Microfono complimenti strameritati . Quando vedo un tuo nuovo video prima metto mi piace e dopo lo guardo
Questo è un buon video , molto tecnico e che spiega per bene la famigerata contro reazione tanto chiacchierata in questi ambienti hifi, come anche altri parametri che gli audiofili hanno sentito dire ,ma che non ne hanno la minima idea di cosa siano.
vale la pena continuare su questa strada?
fammi sapere e/o spargi la voce.
ciao ciao
@@Microfonosi!! altri video così, grazie mille, sei bravissimo
Prima cosa, anche se è personale, mi fa piacere che dall' infortunio ti sei ripreso bene. Spieghi una meraviglia, comprensibile anche a chi ha meno conoscenze tecniche si chiariscono i concetti. E concordo con te, ci vuole equilibrio in tutto, saggezza valida in ogni campo, oltre che per l' audio. Grazie! 👍
Sei una luce nel buio grazie.
.
Bellissimo video, utilissimo e chiaro, molto chiaro. Grazie per la tua bravura
È sempre un grande piacere sentirla e una grande opportunità per imparare. GRAZIE.
Il tuo si conferma essere uno dei migliori canali you tube sull’argomento. Non posso esimermi dal ringraziare per i video interessanti e istruttivi. Alla prossima.
Come sempre, spiegazione semplice, chiara, impeccabile.
Ho assistito a lezioni fatte di termini astrusi, citazioni, architetture retoriche che si avvitavano su se stesse... Qui tutto è come dovrebbe essere: chiaro e proposto con un tono gradevolmente colloquiale.
Molto interessante!. Grazie sabino🙏✌️
Complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni dei vari aspetti tecnici del mondo dell'audio.
Ottima spiegazione, come sempre. Il valore aggiunto dei tuoi video (permettimi di darti del tu) è che illustrano in maniera semplice dei concetti tecnici e fisici che altri contornano di nebbia, magari volutamente per raggiungere determinati obiettivi (e mi fermo qui).
Grazie Alferdo!😊
Sempre interessantissimi questi argomenti che per me erano un po’ fumosi. Grazie per la chiarissima spiegazione. 👍
Grazieeeeeee sempre splendide delucidazioni
strano da dire, ma ho assimilato di più negli anni dai tuoi semplici video che da un corso di tecnico audio-luci a Torino di 3 anni che era molto tecnico e specifico ma solo su determinati argomenti. Ho poi lavorato per Rcf e fatto anche da tecnico per musical complessi. Grazie di tutto e al prossimo video❤️
Grazie per i chiarimenti puntuali
Sempre preparato e chiarissimo, ti stimo molto. Bravo.
Esposizione semplice ed esaustiva. Senza troppi termini tecnici, grazie!
Ciao e grazie per la spiegazione chiara e facilmente comprensibile.
In effetti il fattore di smorzamento e i transienti non sapevo a cosa servivano.
Tra misuroni ed ascoltoni faccio parte della prima categoria; va bene fidarsi delle orecchie ma i numeri al banco di prova sono incontrovertibili
Ciao Sabino, fin dai primi minuti sembra essere ad una lezione di acustica all'Università. Chiarissimo nello spiegare dei concetti complessi con esempi di facilissimo apprendimento! Sei sempre bravissimo! Forse neanche all'Università hanno questa capacità di spiegare questi argomenti in modo cosi comprensivo
@@maxastuto grazie mio caro
Mi piace, sempre piacevole ascoltare e imparare!
Grazie e bentornato, è sempre un piacere! :)
Spiegazione come sempre eccellente sulle parole rare per gli impianti audio grande Sabino 😊😊
Tutto Interessante.
Grazie.
Un Saluto.
Molto interessante, grazie
Buongiorno, grazie per il video molto interessante. Un saluto 👋, Massimo di Bergamo.
È proprio bello, bellissimo sentirti parlare❤
ma grazie Carmelo.... !
Grazie per una altra bella lezione d'autore👍💜
Maestro non mi apre proprio un termine eccessivo...
Complimenti, finalmente qualcuno che aiuta a capire meglio il mondo dell'audio spiegando cose che sono le basi.
non può avere haters una persona che sa comunicare come l'indimenticabile Piero Angela...
Sempre molto interessante.
Grazie mille ! molto interessante !
Spiegazione chiarissima, grazie mille ❗
Video interessantissimo. Grazie!
Complimenti, anzi, di più! Cordialmente.
Buonasera, volevo farle davvero i complimenti per i suoi video. Volevo chiederle se poteva fare un video spiegando e argomentando vantaggi e svantaggi delle varie classi di amplificazioni (A-B-AB-D) la ringrazio anticipatamente
Bellissimo video e utilissimo per mettere in chiaro tutti dei concetti e preconcetti che in ambito audio sono fondamentali, hai pensato di fare un video uguale ma trattando tutte le parolacce che girano attorno a transistor e opamp? Grazie mille e complimenti!
Che bel video! Davvero chiaro!
Video sempre molto interessanti, anche su argomenti all'apparenza semplici.
Il mio campo è la didattica della Storia, il mondo dell'audio è per me solo un hobby che è diventato passione; tuttavia la chiarezza e la semplicità congiunta al rigore con cui Lei espone concetti non sempre intuitivi mi sono di grande aiuto nel migliorare l'approccio con i miei studenti. Niente tecnicismi sterili ma attenzione alle capacità di comprensione di chi ascolta, sforzandosi nel contempo di rendere accessibile la complessità, approfondimento (ossia tornare a studiare prima di insegnare) dei temi che si trattano perché "Si rem tenet verba sequentur", se sai le cose (come nel suo caso) le parole vengono da sole... E se la spiegazione non è chiara, domandiamoci se l'oratore conosce davvero ciò di cui parla...
Grazie dell ottimo (come al solito) video
Sei il mio mentore . Un assoluto punto di riferimento
@@giovanninoventa6354 perbacco, che responsabilità!! ,😀
Complimenti per la semplicità e la chiarezza della esposizione. Troppo damping factor rende i bassi troppo secchi. Il damping factor, se basso, si può aumentare con cavi a grossa sezione, con una impedenza più bassa. Inoltre, e qui sta il trucco, si possono dividere i due conduttori del cavo in modo da ridurre la reattanza capacitiva e rendere il suono un po' più brillante😊😊😊
Fenomenale come sempre
Complimenti sempre per la chiarezza, la semplicità e l'eleganza nel trattare argomenti complessi
Da ignorante in materia faccio una domanda. Si può dire che un diffusore a bassa impedenza, che abbia per esempio da 20hz a 20khz una impedenza che varia da un minimo di 1,5 ohm ad un massimo di 6 ohm, abbia maggiori dispersioni, converta cioè molto del segnale che gli arriva ai morsetti in calore, rispetto ad un diffusore ad alta impedenza che abbia ad esempio una impedenza in banda audio che varia da un min di 6 ohm ad un massimo di 20 ohm?
@@longgoneblues non ci ho mai pensato, ne ho mai letto qualcosa sul tema, ma potrebbe essere.....
@@Microfono questa è la spiegazione che, da ignorante, mi do per capire perché un diffusore a più alta impedenza, quindi con una componente di resistenza e reattanza più elevate, sia però più facile da pilotare per un amplificatore e costituisca un carico più stabile, a confronto delle fulminee richieste di un carico a bassa impedenza che, avvicinandosi allo zero ohm, si approssima al corto circuito, cioè ad una situazione in cui il segnale si trasforma istantaneamente tutto in calore.
Sabino ben tornato. TI vogliamo a reti unificate!👋👋
Il sito di hi fi più copiato in assoluto. Ma rimane unico. Tutti quelli che hanno provato ad imitarli, hanno perso la mia...... visione. Il microfono è unico e insostituibile. Grazie per le tue lezioni
@@paperondepaperoniit son contento che tu lo abbia sottolineato, grazie PdP!
@@Microfono è la verità. Ad ogni modo il mio nome è Angelo. Grazie per tutto quello che pubblichi. La mia bibbia
Bellissimo canale
Semplice, competente cattura l' attenzione con un' esposizione e una proprietà di linguaggio veramente rari.
Chiarezza e linearità, non effetti speciali.
Come un ottimo impianto.
Grazie!
Complimenti. Una domanda , che coppia casse/amplificatore low budget consiglieresti per una stanza di 25 m quadrati . Invece quale coppia casse/ valvolare ?
@@pietrobruseghini8021 come saprai non è opportuno che mi esprima in questo senso
Ok , capisco .
Molto interessante, come tutti i tuoi video!!
Veramente incredibile la sua capacità di spiegare e far comprendere chiaramente e semplicemente concetti complessi anche a chi non mastica materie così tecniche.👏👏
Molto interessante e facilmente comprensibile
Ottimo
👍👍👍👍👍
Il mio Scott 480A ha un fattore di smorzamento di 100 è un amplificatore che può erogare 85 w per canale. La domanda è più alta è la potenza di un amplificatore più alto deve essere il valore di smorzamento?
@@Andrea-zp4cei due dati non sono necessariamente correlati
Diciamo che si presume che un amplificatore molto potente venga normalmente collegato ad un altoparlante molto grande perciò avere un fattore di smorzamento un po' più grande può tornare utile.
In altre parole se hai un woofer da 7 pollici non ti serve 100 di smorzamento ma se vuoi muovere un cono da 15 pollici uno smorzamento da 100 non guasta.
Però uno smorzamento elevato potrebbe indicare un eccesso di controreazione.
@@brunobassi2440ti ringrazio per la gentile risposta!
Top in assoluto...
tu sei un grande adesso ti voglio conoscere
e ovviamente vogliamo più video così
eh... che dire? Questa volta hai introdotto concetti non proprio facili, che riesci a far passare come semplici perchè li conosci bene e riesci ad abbinare esempi che li rendono commestibili anche ai palati meno avezzi. Rendere semplice e facilmente comprensibile ciò che non lo è, questo sa fare chi sa insegnare. Anche se non vuoi passare per insegnante ma di fatto hai le caratteristiche di quelli che insegnano e che si fanno amare e non odiare. 😃
bellissimo complimento, grazie mio caro
MA COSA DICI CHE NON HAI HATERS?!?!
haha! 😂 scusa non ho resistito! Sempre estremamente equilibrato tra il tecnico e il divulgativo. L’audio non è il mio lavoro, ma trovo i tuoi video un arricchimento importante. Mi farai un giorno anche un video sulle macchioline rosa da laser?!
mio caro sangiomaker, devi sapere che ho cancellato solo 3 post all'inizio del canale, trattava di due concorrenti ed un tipo che insultava il suo interlocutore. Poi null'altro!!
C'è stato qualche maestrino che ostentava la sua cultura (ovviamente, naturalmente e legittimamente),
un semi/hater, tale PaoloDM, al quale mi divertivo rispondere smentendolo, e davvero poco altro.
Fammi sapere se ne hai incontrati altri" leoni della tastiera" perche a me non risulta, forse l'algoritmo di Google li filtra?
Fammi sapere! ...dicono che il successo di un canale si misura anche con la quantità di haters!!
In questo caso sono davvero perdente!!
p.s.
tempo fa ho inquadrato l'emissione di un effetto laser che mi ha bruciato qualche pixel della videocamera, acc acc..
Grande Sabino💪
Sabino,un porto sicuro nella tempesta di yt.
🎉🎉🎉😂
Video sempre molto interessanti. Tutti i cosiddetti "audiofili" dovrebbero seguirli per imparare qualcosa...
praticamente la controreazione e' il cuore di tutto🙂
Non vorrei fornire informazioni troppo tecniche ma va detto che la controreazione serie di corrente (la resistenza sull'emettitore de BJT) non crea assolutamente problemi ma ne perde il guadagno recuperabile con un boostrap (o recuperando un po con un partitore e un condensatore al posto della semplice resistenza di emettitore... che non mi piace).
La controreazione che peggiora più il suono è quella di tensione che viene presa all' uscita dell' ultimo stadio e riportata al primo stadio passando più stadi.
Se andrete a vedere i testi scolastici, scoprirete che un amplificatore pushpull in classe AB (90% e più dei casi) è fatto di minimo tre stadi
A) ingresso
B) pilota
C) finale
A volte c'è un pre pilota tra A e B, altre volte C vien fatto con 2 sotto stadi (simmetria quasi completamentare o darlington) ma i principali sono 3 stadi.
La controreazione più odiosa per l'orecchio umano è quella che dall' uscita di C viene riportata all' ingresso di A laddove solitamente c'è un diffenziale capace di fare l'inversione di fase necessaria per controreazionare.
Se invece la controreazione avviene all' interno di uno solo dei 3 stadi per esempio B dove è stata messa per stabilizzare un probabile transistor in classe A; in quel caso non crea problemi ed è vantaggiosa a patto di utilizzare transistor dal guadagno elevato o dei darlington per non penalizzare troppo il guadagno dello stadio.
Inoltre tutti gli stadi A+B+C devono essere sufficientemente veloci per evitare una distorsione difficile da misurare con i metodi standard insegnanti a scuola detta distorsione temporale e che obbliga ad una banda passante elevata ed slew/rate elevato ancora prima di applicare la controreazione.
Poi un filtro in ingresso che taglia tutto ciò che è inutile all' ascolto prima del differenziale (vabbè alcuni lo mettono dopo).
Un grosso vantaggio della controreazione è che minimizza i difetti dei condensatori di disaccoppiamento tra gli stadi A, B e C (qualuno non li mette) perciò un pochino è meglio che ci sia a meno di non voler usare condensatori costosissimi e ingombranti.
Spero di non essere stato troppo incomprensibile per un audiofilo non tecnico.
@@brunobassi2440 grazie Brunobassi!
Non so se lo hai fatto apposta, ma le "fatture di smorzamento" non si può sentire 😂. Tutto il resto appostone, lunga vita alla controreazione.
credi di aver detto: Fattore di Smorzamento sai? ciao ciao
@@Microfono Tu si, ma il testo in sovraimpressione in apertura del video riporta "fatture". Ciao ciao
@@marcoramius2250 acc acc proverò a correggere, grazie!
@@Microfono Non ci perdere termpo, fai altri video piuttosto. Ciao, buona serata
Ohh! Che argomento "core".
Alla larga da massicci utilizzi di controreazione, è come il colorante alimentare a cosa serve se non a celare le magagne?
Un amplificatore mal progettato, una alimentazione spesso carente(costa un sapplai decoroso).
Stadio di potenza che possa vantare adeguato fattore di smorzamento con bassi tassi di controreazione costa!
Ecco perché si innalzano inni e lodi a santa Controreazione.
Vorrei aggiungere molto altro ma poi risulterei antipatico, saccente e chissà quanto altro.
Rivolgo i migliori complimenti per l"audacia mostrata.
Come per il vinile vs cd per esempio.
O la drammatica scomparsa della dinamica. Riprodurla fa accaponare la pelle dal realismo ma costa.
Basta mi taccio.
Complimenti ancora.
Esisite un metodo per misurare la dinamica di un impanto ? Tipo come si per spl o rt su rew con un microfono di misurazione
Complimenti lei è veramente bravissimo a spigare in modo semplice dei concetti tecnici che possono essere molto complicati.
È bello trovare in internet dei canali che sanno fare veramente informazione semplice e corretta, gestita da persone competenti come lei.
Sei un Grande spero la salute tutto ok !!!
@@morrisrossi8570 tutto ok, grazie
Posso permettermi di dirle bravo?
Sicuramente mi posso permettere di dirle grazie.
A me è piaciuto è ho capito cosa vogliono dire controrezione ecc ecc