Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Hifi & Pro - una tromba per Mariù, una per Lulù, ...una pure per Manù - ad ognuno la sua tromba

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 авг 2024
  • Comincia l' avventura tra magazzino e laboratorio, forzatamente dimenticati per impossibilità di accesso.
    Per quanto riguarda i woofer non mi creano problemi di carenza, ma per quanto riguarda le trombe, essendo imboscate in scatoloni anonimi, non tanto il quantitativo, so di averle, ma piu per realizzare delle coppie per fare i diffusori.
    Essendo messe negli scatoloni alla rinfusa e senza scritte, sono obbligato ad aprirli uno per uno e guardarci dentro, il tempo non manca, neppure allietarmi nuovamente in questo passatempo interrotto al tempo della malattia di mia mamma risalente alla fine degli anni 2010, 15 anni che il magazzino viveva lo stato di abbandono piu totale, poi è arrivata la tempesta del 2023 che ha prolungato la mia assenza dal laboratorio, ma adesso vediamo di riprendere in mano la situazione e cominciare a ridare vita a progetti e realizzazioni, ovviamente con tranquillità, non mi corre piu dietro nessuno ora che sono pensionato, quindi prendiamola come passatempo, divertimento e, sopratutto, manteniamo lucida mente e la manualità, finche posso permettermelo.
    Sono stato giu un' oretta, curiosare, spostare, guardare, eccetera, gia che c'ero ho approfittato per portarmi su qualche campione per iniziare a studiarci sopra a cosa possono servire e dove posso collocare questa o quella tromba e, sopratutto quale driver abbinarci a seconda della gola e del grado di taglio che la tromba mi permette.
    Voi non sapete che, ogni tromba è in grado di restituire un taglio di frequenza, sia in basso che limite superiore, quindi, mai acquistare trombe a caso perche "vi piacciono" esteticamente, errore che fanno tutti nel ramo dell' autocostruzione di un diffusore, dando credito all' estetica e apparenza, piuttosto che all' effettiva funzione che deve svolgere, motivo per cui, una percentuale elevata delle "realizzazioni in proprio" non riesce bene, come la ciambella col buco storto.
    La tromba ha due fondamentali, qualsiasi essa sia, la prima è il calcolo della dispersione, ma questa cosa è piu nell' utilizzo esterno, mentre in ambito domestico puo anche non avere una importanza particolare, essendo l' ambiente domestico "vincolato", ma all' aperto, dove la gente si muove e cambia posto in maniera repentina, la dispersione riveste un fattore primario.
    La seconda cosa che nessuno di voi considera è che, la tromba, qualsiasi essa sia, soffre di limitazioni di emissione, ad esempio se voi scegliete una tromba a direttivita costante, avete maggior successo nell' emissione delle frequenze piu alte, visto che per motivi ovvi ci dovete stare davanti, essendo "a direttività", mentre per l' irradiazione libera e, quindi il nome stesso vi confonde e vì credete di potervi spostare dove credete e, ad un certo punto vi accorgete di "avere perso" una certa gamma di acuti.
    Altra limitazione delle trombe, a seconda della gola ed a seconda della conformazione, non permette di scendere in frequenza anche se avete tagliato in basso, oppure non sale oltre i 10 o 12 mila hertz, anche se avete un driver che arriva tranquillamente a 16-17 mila hertz.
    Molti queste "scoperte" le fanno solo dopo l' acquisto ed installata con tanto di taglio del pannello frontale della cassa e tutto il lavoro annesso e connesso che poi si rivelerà inutile sia come sforzo di giornate di lavoro che come esborso economico e, quindi dovrete rifare tutto e cambiare pure programma di marcia sul lavoro.
    Se fanno vari tipi di trombe e vari formati, evidentemente c'è un suo motivo, altrimenti se ci fosse la "tromba miracolosa" che fa tutto, ce ne sarebbe una sola per tutti e per tutti i settori, ma non è così, quindi, le trombe si usano nello specifico, di conseguenza, ogni progetto ed ogni realizzazione va abbinato al suo tipo di tromba e, da qui non ci si scappa.
    Motivo per cui nell' arco della mia longeva attività ho accumulato e gestito una serie pressoche infinita di trombe, di modelli e di formati.
    Attingendo a quest' ultima parola "formati", dobbiamo aggiungere la terza motivazione, oltre alle due sopracitate e descritte, cioè le dimensioni che, pure loro, oltre che soffrire della dispersione e del taglio, assumo il ruolo fondamentale per la resa non solo dinamica, ma pure in abbinamento dei driver.
    Ad esempio, una tromba da 15 x 20 centimetri e driver da 2 pollici, risulterà un suono compresso e limitato in frequenze da 3500 in su, per limitata superfice radiante quindi pure il woofer dovrà essere dimensionato a tale frequenza, quindi di dimensioni massimo 300 mm, mentre se lo installate su una tromba da 40 x 20 centimetri avremmo assicurata una discesa in frequenza fino ai 1800 - 2000 hertz e potete abbinarci pure un woofer da 380 mm.
    ciao a tutti

Комментарии • 10

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 Месяц назад +1

    un piacere vedere e sentire la competenza

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 Месяц назад

    Buongiorno per curiosità oggi ho guardato il catalogo rcf il tw 101 parte da 450 e arriva a 16000 cosi' mi ha dato l' ispirazione per modificare i miei diffusori aggiungendo un tweeter proverò ne ho alcuni 2 tw 105 2 tw 116 e 2 2402 jbl .....con calma in inverno farò un po' di prove ....

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 Месяц назад +2

    Buonasera sig. Carlo è TW 101 buon driver lo uso su trombe in alluminio della Altec, come sempre video interessanti .

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Месяц назад +2

      si, anche perche la Altec non producevadi suo ma ricooreva a singhiozzo tra la Peavey e la Electro Voice come fornuture, come del resto faceva pure la Kliphs ed altri marchi, ciao

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber Месяц назад +1

    ma lei ha anche i supertweeter? ,cosi solo per curiosità ,mi domando che differenza ce tra un supertweeter e un tweeter a tromba a livello sonico,buona serata.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Месяц назад +2

      il livello sonico è opinabile, ognuno apprezza o meno quel tipo si suono, tra tweeter e supertweeter la differenza è decisamente in base a come lo si taglia.
      Pressoche tutti i tweeter arrivano a 20.000 hertz, quindi basta solo tagliarli da 8000 hertz in su e diventano supertweeter, mentre tagliandoli a 3000 o 4000 hertz rimangono tweeter classici.
      Comunque fanno appositamente anche tweeter che per natura non scendono sotto i 5500 hertz e vengono appunto chiamati supertweeter, ma se vuoi crearne una coppia senza spendere soldi, basta solamente che, quelli che hai ci metti in serie al + un condensatore da 2,2 microfarad ed automaticamente ti ritrovi con 6000 hertz di taglio ed ottieni il supertweeter, ciao

    • @non-faccio-lo-yotuber
      @non-faccio-lo-yotuber Месяц назад

      @@hifi-pro grazie ,adesso forse ho le idee piu chiare.

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 Месяц назад

    C'è un annuncio di un Precisa Pre + Finale a 950€.

  • @giordanoperale9410
    @giordanoperale9410 Месяц назад +1

    Infatti per questo nell'altro video dicevo quell'abbinamento tromba/driver, tra l'altro quel driver che ti dicevo è flangiato e potrebbe essere montato pure sulla b&c blu. Quelle quadrate 90*90 le ho usate spesso nelle spie da palco per quel motivo là.
    Gli adattatori mi ricordo di averne comperati della RCF, una volta li fornivano. Altri li ho costuiti.
    Quando vuoi passa di qua che ti aspetto, rinnovo l'invito :)

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Месяц назад +1

      col tempo arrivo, ciao