Il professor Lusio racconta: Claude des Armoises. La seconda vita di Giovanna d'Arco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Riprendiamo la storia da dove l'avevamo interrotta: da quel giorno di Maggio del 1431, nella piazza del mercato di Rouen, dove Giovanna d'Arco è stata bruciata sul rogo. Già all'indomani della sua morte, iniziano a diffondersi numerose voci, sulla sua morte in odor di santità. Ma ben presto, queste voci di carattere devozionale, iniziano a venire sostituite da un ben altro tipo di notizie: come quella che vorrebbe che a Metz è comparsa una donna, in abiti maschili, che afferma di essere Giovanna d'Arco, di essere scampata al rogo e di essere ritornata per completare la sua missione di liberare la Francia dagli inglesi. Inizia così l'impresa brancaleonesca di Claude des Armoises, la donna che riuscì a convincere tutti di essere Giovanna la Pulzella.
    Una vicenda che risente molto del pensiero millenarista che, da secoli, accompagna il genere umano, piena di quesiti e di stranezze al limite del grottesco, di domande ancora non risolte, e che si accompagna ad un altro mistero. Un mistero che vede Giovanna non solo sopravvissuta al rogo, ma addirittura figlia illegittima di una regina.
    Anche a distanza di secoli, Giovanna d'Arco continua a suscitare dubbi e curiosità e ancora continua a far parlare di sé, in maniera diretta o indiretta. E, probabilmente, continuerà a far parlare di sé ancora per molto tempo.
    Iconografia
    Ritratto di Claude des Armoises: upload.wikimed...
    Bibliografia
    "Il fuoco di Jeanne" di Marta Morazzoni: amzn.to/3QpHmRc
    "Giovanna d'Arco. La ragazza dal vestito rosso" di Teresa Buongiorno: amzn.to/3Sn0WAk
    "Barbablù. Gilles de Rais e il tramonto del Medioevo" di Ernesto Ferrero: amzn.to/45W1KPQ
    Filmografia
    "Giovanna d'Arco" (1999): it.wikipedia.o...)
    Facebook: www.facebook.c...
    Anobii: www.anobii.com...
    Instagram: / lusiomilosa91

Комментарии • 19

  • @annamariadamato5579
    @annamariadamato5579 7 месяцев назад +1

    Non conoscevo questi retroscena su Giovanna D'Arco. Grazie Prof Lusio

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 2 года назад +1

    Bellissima sorpresa!👍 Metto like a fiducia e lo guardo dopo.🖐

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Attendo la tua opinione a fine video ;)

  • @saracapelletti7076
    @saracapelletti7076 Год назад +1

    E tanto che non facevi un video auguri di buon natale

  • @specialk6766
    @specialk6766 2 года назад +1

    Ciao Luigi ti mostro con un emoji cosa succede nel mio cervello quando vedo che hai postato una nuova lezione storica
    🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
    A parte gli scherzi non conoscevo assolutamente queste leggende su Giovanna e ahimè mi ricordano la brutta vicenda di Anastasia Romanov😟😟 l'illusione di una vita mai spezzata quando in realtà purtroppo è così 😢.
    Ma se proprio volessi pensare a un lieto fine (lieto mai visto che in ogni caso una persona è stata bruciata al rogo) opterei per la versione della figliastra reale. Non sarebbe ne la prima ne l'ultima, cose del genere capitavano spesso nell'alta nobiltà. Sono più scettica, (di fatti nasce da un racconto inventato) sulla carpa avvelenata per il semplice fatto che quando una persona è senza scrupoli difficilmente ha una redenzione, anzi lo vedo più bestemmiare per non averla fatta fuori e gioire per essersi salvato il santo didietro.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      In effetti, la mia riflessione finale si è allacciata proprio ad un recente romanzo su Anastasia, o meglio su Anastasia e Anna Anderson, la donna che disse di essere lei, sopravvissuta all'eccidio della sua famiglia. Ecco, proprio lei, a fine romanzo, ammette la finzione, ma afferma anche, in maniera pirandelliana, di essere stata davvero lei e di aver vissuto per lei una vita che non è stata. Per citare uno dei passi più famosi di Pirandello "Io sono colei che mi si crede".
      Piccola nota: l'episodio della carpa è reale, solo che non si sa se davvero la carpa fosse avvelenata o se, invece, si trattò di una semplice intossicazione alimentare.
      La teoria della discendenza reale spiegherebbe molti punti non chiari attorno alla figura di Giovanna e la segretezza di ciò sarebbe coerente col fatto che sarebbe stata una figlia illegittima della regina di Francia (molto diverso sarebbe stato se fosse stata una figlia naturale del re, il padre di Carlo VII).
      Grazie di cuore per questo tuo commento e sono felice di sapere, visivamente, come sono le reazioni alle mie videolezioni XD

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 2 года назад +1

    Troppo bello ascoltarti...sei il mio (Prof.)Preferito...allora hai detto tutto tu...non credo a nessuna teoria...Giovanna poverina é morta... come sappiamo. 😭
    Detto questo ti ringrazio perché metti a nostra disposizione tutte le tue ricerche.Mi piace quando ti impappini😜...fu un mezzo passo falso...A Carlo ...e vabbé🤣
    Piccolo appunto...non ho visto nessun bicchiere d'acqua...provvedi per la prossima videolezione.😅
    É stato un video bellissimo👍...grazie🤗
    e...ciiiiaaaoooo🖐

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Ti ringrazio di cuore Angela :D E per la prossima volta, mi preparo direttamente la borraccia che mi ha regalato mia zia, almeno la uso XD

  • @unteconglistregoni
    @unteconglistregoni 2 года назад +1

    seguirò molto volentieri il prossimo video sui manga e anime, e anzi, se stai seguendo Kaizoku Oujo, alias Fena, Pirate Princess si parla di Jeanne d'arc e soprattutto di Jeanne des Armoises... e della sua discendenza, non è ancora finito l'anime (quindi nulla è stato ancora spiegato e spero che lo facciano negli ultimi episodi,) lo puoi trovare comunque su crunchyroll, domenica dovrebbe uscire l'episodio 11

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Il video non dovrebbe tardare ad arrivare, anzi conto di postarlo domani stesso.
      Non conosco questo anime che mi hai indicato, ma sarò più che lieto di recuperarlo. Grazie del consiglio ;)

    • @unteconglistregoni
      @unteconglistregoni 2 года назад +1

      @@Lusio1991 si è un piratesco con elementi steam punk (tipo un sottomarino) ambientato appunto nel periodo subito dopo la storia di Giovanna D'arco, ma non solo, mettono in mezzo anche gli Houtman, celebri esploratori olandesi della compagnia delle indie orientali; l'anime da molto l'impressione di un altro classico dell'animazione, ossia "Nadia e la pietra azzurra," ma diciamo che il regista faceva il direttore delle animazioni su quello, quindi un certo legame esiste. In ogni caso, solo come i giapponesi sanno fare, hanno messo in mezzo elementi storici e l'avventura per costruire un qualcosa di unico.
      ne abbiamo parlato anche noi in un paio di live sul canale, se ci vuoi dare un occhiata... in ogni caso ti ho scoperto proprio indagando su Giovanna d'arco, proprio incuriosito dall'anime. :D ti seguirò ancora comunque... bravissimo.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      @@unteconglistregoni Mi hai messo ancora più curiosità. Sicuramente, lo recupererò subito.
      Devo dire, già andando ad esaminare gli anime che ho potuto visionare e di cui parlerò domani, hanno tutti in comune questa ottima capacità di coniugare dati storici con fantasy e ambientazioni che vertono più sullo steampunk medievale che sul realismo.

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 2 года назад +1

    Buona sera sempre interessanti i tuoi video.... ps sapresti dirmi qualche titolo di qualche romanzo storico il più fedele possibile alla realtà storica di Maria antonietta- Enrico ortavo- Anna bolena- insomma di re e regine ?? Grazie

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Grazie come sempre per i tuoi apprezzamenti, Arthur.
      Per quanto riguarda romanzi il più fedeli possibili a livello di attinenza storica, mi sento di consigliarti "Il re e il suo giullare" di Margaret George, per quanto riguarda Enrico VIII, mentre per Maria Antonietta, c'è la trilogia di Juliet Grey edito dalla Newton Compton, peccato solo che l'edizione lasci a desiderare a livello di copertina e titoli ("I diari proibiti di Maria Antonietta") ma sul piano contenutistico è un romanzo di tutto rispetto. Su altre figure storiche, al momento non mi vengono in mente determinati titoli.

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 2 года назад +1

      @@Lusio1991 perfetto grazie.

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 2 года назад

    A quei tempi non c'era l'analisi del DNA, Non lo sapremo mai! Tuttavia io sono del parere che potrebbe essere risorta!

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 2 года назад +1

    Jeannette D'Arc è la mia santa ed eroina preferita!! Ma non potrebbe essere RISORTA ,come risorse Gesù?

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 2 года назад +1

    P.S. dalla foto di Claude si vede che ha il naso alla pinocchietto.🤣🤣🤣

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 2 года назад

    Tuttavia in francese CLAUDIA si traduce con CLAUDINE, CLAUDETTE, CLAUDE è CLAUDIO! Boh !