La scoperta degli Etruschi: il mistero delle origini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2017
  • Il video integrale della prima conferenza del ciclo "Etruschi senza mistero" tenutasi il 30 novembre 2017 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a cura di Valentino Nizzo.
    Dopo le prime due tappe introduttive, riprende a pieno ritmo l'attesissimo ciclo di conferenze "Gli Etruschi senza Mistero", con la conferenza "La scoperta degli Etruschi: il mistero delle origini" dedicata a una delle questioni più dibattute e affascinanti della storia degli Etruschi, a cura di Valentino Nizzo, etruscologo e direttore del Museo di Villa Giulia.
    Più di altre popolazioni dell'Italia preromana, i Rasenna/Tirreni/Etruschi/Tusci - nomi diversi per un solo popolo - sono stati fin dall'antichità avvolti da un alone misterioso che, in modi spesso assai diversi, si è cercato di svelare, limitandosi talvolta ad aggiungere all'arcano fantasia e immaginazione. Il tema delle loro "origini" è senza dubbio uno di quelli più complessi e da maggior tempo dibattuti. Nonostante l'archeologia e la ricerca storica abbiano dato ormai diverse risposte e argomenti solidi per la risoluzione di tale questione, molti miti restano ancora da sfatare per contestualizzare le voci discordi della tradizione e fornire al pubblico una chiave interpretativa priva di pericolose distorsioni ideologiche.
    Una conferenza, dunque, nel corso della quale si cercherà di guardare al passato senza mai tralasciare i suoi riflessi e potenziali ammaestramenti sul presente.

Комментарии • 265

  • @teogrimo
    @teogrimo 3 года назад +9

    Bellissimo ma non ho capito l'origine degli etruschi alla fine.

    • @Miendos
      @Miendos Год назад

      Stessa dei Romani

    • @orcapingui
      @orcapingui 6 месяцев назад +1

      Ma i Romani non sono il risultato di Etruschi, Sabini e Latini?

    • @clubshardagnya
      @clubshardagnya Месяц назад

      Gli etruschi sono i cugini diretti dei shardana fanno parte dei popoli del mare

  • @cristinatattini422
    @cristinatattini422 9 месяцев назад +1

    Grande lezione ! Quando il processo della conoscenza non esula da quello eterno ... della presa di coscienza di quello che siamo e di quello che siamo stati ! 👏👏👏👏

  • @blerimgashi9476
    @blerimgashi9476 3 года назад +4

    Mi dispiacie tanto che ci sono ancora gente e per di più Docenti e direttori di Musei, e " specializzati " su Etruschiologia, leggere e il primario di basarsi su un fatto però la vita ci ha dimostrato che ogni cosa succede per un motivo, e il Signore Nizzo parla da " TIFOSO " non come un professionista,
    La verità sulla storia negli scritti è di chi ha potere scrive nel suo interesse, che vuol dire che la verità sui scritti e 10-15%.
    Sig. Nizzo anche per la gente che non e informato bene i " Pelasgi " ( PELLAZGËT ) che la storia ha deformato anche il vero nome " SHPELLAZGËT " però in italiano non si può pronunciare la Sh-hhh con il "P".
    Shpellazgët - che in albanese vuol dire " Uomo delle Caverne, basta studiare il nome e trovi il problema, anche se tanti come voi vogliono deformare la verità, e ci siete riusciti per secoli. Per i greci che dice lei anche i greci lo sano che l'alfabeto greco e 80% armeno e 20% e albanese, ci sono tante scritte che dimostrano che fino alla parte centrale della Grecia anche in tempi di oggi parlano l'ilirico.
    Anche la pozione che oggi si chiama non casualmente Toscana ( l'attuale Albanese e diviso in due parti " Geg " con " Tosk ") dalla quale Tosc-ana, in albanese Tosk-jan che vuol dire che quel posto, quella cultura, quella lingua sono Tosk di origini.
    Chiedo a tutti scusa per il mio italiano.

    • @kuldnehing2103
      @kuldnehing2103 3 года назад

      "Et russchi" in Russo sinifica "sono russi.."😂i russi in antichita si chiamvano ancora- veneti,russini,rossini,venedi e c...etrusco sipuo tradurrere usando antico Russo...si legge da adesta a sinistra...intere frase...!e si capisce bene...

    • @rigelsshehu868
      @rigelsshehu868 3 года назад

      Shyqyr që dole ti me na dhon men🤣

  • @minaziu9998
    @minaziu9998 2 года назад +4

    Ascolate bene per non dirti voi le pale,,in albania erano e sono due dialet antichisima Geg e Tosc,alora iliria era Geg e pelasgi Tosk che parlavono stesa lingu che parliamo noi ogi,la grecia non esisteva prima di 1838

  • @dariozeoli1413
    @dariozeoli1413 2 месяца назад

    Complimenti, ma non ho capito ancora la provenienza, nonostante la chiara testimonianza di Erodoto. Tante fonti storiche nominate, mi sono perso le "Foronide" di Ellanico da Mitiline o sono state noninate? Grazie

  • @massimodgdelguasta2319
    @massimodgdelguasta2319 4 года назад

    Grazie! ho fatto notte a seguire questo interessantissimo racconto....

  • @luigidegiuly3275
    @luigidegiuly3275 5 лет назад +16

    Se è difficoltoso conoscere le origini degli Etruschi potremmo affidarci a qualche scrittore dell'antichità che li definisce autoctoni. Non è possibile pensare che nella penisola non ci fosse nessuna cultura o popolazione indigena, un paese deserto dove tutti son venuti da fuori.....

  • @drugo1983
    @drugo1983 4 года назад +5

    una mano santa questa conferenza

  • @silviamontevecchi
    @silviamontevecchi 2 года назад +3

    Stupenda relazione! Grazie per l'ultima mezz'ora antropologica. Il sapere interdisciplinare. Questo, ancora, ci manca.

  • @algrasso7913
    @algrasso7913 3 года назад +1

    Eccellente, bravissimo.

  • @silviacecchetti4579
    @silviacecchetti4579 3 года назад

    Grazie

  • @isabellatotaro8041
    @isabellatotaro8041 4 года назад

    affascinante

  • @nikitanikonov5385
    @nikitanikonov5385 3 месяца назад

    Grazie per la sua lezione.
    Non capisco come mai Roselle in Maremma, non viene mai citata e perché il parco archeologico di Roselle è stato esplorato solo per il 20%.
    Servirebbero fondi per scavare e scoprire una città cosí impoortante per il crucivia tra Roma e le altre città Etrusche piú a Nord.

  • @minaziu9998
    @minaziu9998 2 года назад +6

    Etruschi vivono ancora sono in albania,solo lingua albanese puo tradure

    • @sergiourbano9441
      @sergiourbano9441 2 года назад

      Si e vero...i greci hanno falsificato la storia e rubato libri ad Alessandria d Egitto... non esite lingua greca antica fratello

    • @malarobo
      @malarobo 2 года назад +2

      @@sergiourbano9441 E le marmotte confezionano le cioccolate mentre gli asini volano

    • @ferenacarotenuto9851
      @ferenacarotenuto9851 Год назад

      In realtà l'unico DNA etrusco è oggi in Val di Chiana, in Toscana, mentre assolutamente non esiste in Albania.

  • @anonimoantropomorfo5710
    @anonimoantropomorfo5710 3 года назад +8

    Dappertutto, tuttavia, nelle guide a carattere divulgativo, o nei depliant turistici, si parla di Etruschi come di un popolo misterioso, dell'Etruria nascosta e dell'Etruria sotterranea, come se la cultura etrusca fosse imperscrutabile. Si tratta di una trovata commerciale molto utile e redditizia, ma anche ingannevole. […] gli Etruschi non furono più misteriosi della maggior parte dei popoli dell'Italia arcaica. (Christopher Smith)

    • @majlindagjoka2191
      @majlindagjoka2191 2 года назад +1

      E truri = it is brain in albanian language. Tosk-ë is called the south of Albania. Po is yes. Mesina mes ina = in the middle we are.

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 22 дня назад

    Rimane da spiegare come mai un consistente gruppo di Villanoviani siano partiti non si sa dove ad imparare l'etrusco, una lingua anindoeuropea, per poi tornare nel cuore dell' Italia a creare una delle civilizzazioni le più splendide ,che ha trasmesso la sua luce a quella romana.
    Tutt'altro che le civilizzazioni mesopotamiche d' Egitto !

  • @liciatani9443
    @liciatani9443 Год назад +1

    Complimenti per l'erudizione , argomenti avvincenti , ma , per me, troppi innesti didascalico e ideologici che pur essendo totalmente condivisibili personalmente mi sembra che , appesantiscono un'esposizione veramente meravigliosa e piena di espressività!

  • @constantalupu2403
    @constantalupu2403 5 лет назад +11

    L'italia puo essere orgogliosa e degna del suo passato e dei suoi antenati.

    • @casadeipensieribologna9947
      @casadeipensieribologna9947 3 года назад

      E ALTRETTANTO LA REPUBBLICA DI SAN MARINO

    • @dinosgura
      @dinosgura 2 года назад

      @@casadeipensieribologna9947 anche il principato di Seborga

  • @levoy4ge
    @levoy4ge 3 года назад +2

    bravissimo...dovrebbe fare un programma come il museo egizio di Torino

  • @lulo8180
    @lulo8180 6 лет назад +13

    Non insegnare piu' la storia dei nostri antenati e' la misura dello stato di decadenza in cui e' sprofondata la nostra Patria.Desolante e doloroso.

    • @mauropiras235
      @mauropiras235 3 года назад +1

      Non sono i miei antenati

    • @rigelsshehu868
      @rigelsshehu868 3 года назад +4

      @@mauropiras235 I tuoi antenati!? Non dirmi che gli Etruschi sono gli albanesi😂

    • @ninasaba3771
      @ninasaba3771 3 года назад +3

      Hai ragione! E basta anche solo dare un' occhiata a certi commenti qui per mettersi le mani nei capelli e gridare.
      Io sono storica dell'arte rinascimentale e a leggerli mi prende lo stesso senso di sconforto che mi assale quando ad esempio sento parlare del "mistero Leonardo" dai vari signor nessuno.

    • @ferena1
      @ferena1 3 года назад +3

      Togliamo pure i confini, che entrino tutti in Italia. Gli altri stati, al contrario, ai confini ci tengono eccome. Come anche alla loro storia e alle loro tradizioni.

    • @ferena1
      @ferena1 3 года назад +1

      @@rigelsshehu868 gli Albanesi sono gli antenati di tutti i popoli compres i Greci, Fenici, Etruschi, Latini, Galli, Germani, Slavi. Sicuramente dimentico qualcosa.
      I reparti archeologici poi sono talmente tanti, che il Museo di Tirana non ha spazio sufficiente per esporli al pubblico.

  • @J1mMorr1s0n
    @J1mMorr1s0n 3 года назад +2

    Bellissimo, se si potessero avere più infografiche sarebbe perfetto, adoro il tema ma è iper complesso per un amatore come me, in ogni caso complimenti

  • @orcapingui
    @orcapingui 6 месяцев назад

    Questo dotto studioso sembra spesso semplificare moltissimo, con giustificazioni abbastanza precarie, mi pare.
    Ciò che resta è la complessità di una storia tutta piena di interpretazioni differenti e di fonti di ogni tipo, molto spesso in contraddizione tra loro e lo splendore di resti affascinanti ed estremamente evocativi.

  • @luigidegiuly3275
    @luigidegiuly3275 5 лет назад +17

    Gli etruschi non sono spariti nel nulla, ma si sono fusi dopo il quarto Re, con gli abitanti della primissima Roma a cui hanno portato la loro cultura le loro tradizioni.....

  • @lorenzobeatrice5278
    @lorenzobeatrice5278 6 лет назад +1

    grazie ..continuate a pubblicarli per favore

  • @michelangelocorgiolu866
    @michelangelocorgiolu866 6 месяцев назад

    Non si parla dei Sardi. Com e possibile? Nelle tombe etrusche sono state ritrovate navicelle nuragiche e bronzetti. Perche gli etruschi se li portavano nelle liro tombe?

  • @federicolenzi6147
    @federicolenzi6147 4 года назад +1

    Mi e' piaciuta molto la parte in cui il relatore parla di Dionigi di Alicarnasso...il racconto sulla storia dei pelasgi e dei tirreni....i fatti storici che si sono succeduti alla fine dell' ottocento....allo stesso tempo non mi e' piaciuto molto il ricondurre il diluvio a un passaparola....tra vari popoli....in realta' forse il direttore del museo etrusco dimentica la geologia......dal 10800 al 9600 ac e' provato il dryas recente....con eventi catastofrici globali avvenuti in particolare nel 9600 ac che hanno azzerato la civilizzazione precedente....e chissa' quanti altri eventi di questo tipo sono avvenuti in precedenza.....quanto alle fantasie di una possibile origine americana di alcuni popoli...ci andrei piano....Natalia Rosi de Tariffi ne 1969 ha scritto America cuarta dimension.....li' il direttore puo' trovare le corrispondenze tra lingue aymara-Quechua e le lingue euro-asiatiche...ci sono molti esermpi concreti con parole etrusche.....quanto alle corrispondenze tra piramidi....e' la matematica che vi e' contenuta che e' paragonabile .....sui pelasgi ho l'impressione che si vada un capelllino piu' indietro del sesto secolo ac....legga gli studi di Mirtari sulle mura poligonali di Orbetello datate -5500 ac di Mortari....quanto al non mistero....degli etruschi.....io credo che ancora sappiamo molto poco....Giovanni Feo...morto lo scorrso anno ha studiato a fondo la sacralita' delle vie cave...le aiole di Bolsena....le necropoli....gli allineamenti delle citta' e dei monti.con nome Sorano...i poggi con circoli megalitici orientati.....ne sappiamo ancora molto poco...altro che mmistero svelato.....

    • @Etruschannel
      @Etruschannel  4 года назад +1

      Con tutto il rispetto ma con questi riferimenti bibliografici e queste argomentazioni non si fa molta strada rispetto alle fantasie seicentesche. Risponderle sarebbe cortesia ma dovrei ripartire dall illuminismo e da una serie infinita di studiosi che alcuni degli autori citati si guardano bene dal conoscere. Anche le riflessioni geologiche, apparentemente fondate su basi scientifiche, non tengono conto di una quantità di dati e di acquisizioni impressionante. Per questo sono destinate a rimanere ignorate e chiuse in se stesse. C'è un metodo nell archeologia che ci ha messo due secoli per essere elaborato con l ausilio di tutte le discipline. Si può tranquillamente ignorarlo rimanendo a propria volta ignorati

    • @federicolenzi6147
      @federicolenzi6147 4 года назад

      Quindi secondo lei la geologia dovrebbe tener conto di qualcosa ...siamo messi bene...saluti

    • @Etruschannel
      @Etruschannel  4 года назад +1

      @@federicolenzi6147 magari fosse geologia. Gli archeologi sono abituati a lavorare da secoli con geologi e altri professionisti. È passato il tempo dei fossili come dimostrazione del diluvio universale. Buona giornata

    • @paulfelixread
      @paulfelixread 3 года назад

      La televisione "spesso " fa male!

  • @lulo8180
    @lulo8180 6 лет назад

    insomma alla fine gli etruschi che origine hanno? molto interessante ma alla fine cos'e' una conferenza di opinioni politiche?Qualcuno mi spieghi per favore.

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 6 лет назад

      Geneticamente sono una mescolanza come tutti i popoli, come lingua e cultura hanno formato la loro identità in Italia.

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 6 лет назад +3

      Lu Lo Nessuno lo sa con certezza, ma l’archeologia ha provato che a partire dal 1.200 il rito funerario della cremazione, una sofisticata metallurgia e nuovi modi di costruire villaggi si diffusero dalla Pianura Padana al Medio Tirreno e che da questo momento alle prime iscrizioni etrusche (650 a.C.) c’è una continuità più o meno completa... Ora: la lingua etrusca potrebbero averla generata: 1) gli incineratori (verosimilmente provenienti dal Garda ma di antica origine danubiano-pedealpina); 2) una mescolanza fra indigeni della P. Padana prima degli incineratori (prima cioè del 1.700 a.C.) e incineratori (la più probabile secondo me); 3) una mescolanza fra incineratori provenienti dalla P.Padana e gli indigeni Medio tirrenici prima dell’arrivo degli incineratori (molto probabile anche questa, e non esclude la precedente)... Così si farebbero contenti anche gli albanesi, perché gli incineratori potrebbero benissimo essere fratelli dei loro antenati... Di sicuro non erano turchi!!!

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 6 лет назад +1

      Lu Lo Il problema, dal punto di vista linguistico, non è quale possa essere l’origine dell’etrusco, ma quale possa essere quella della lingua degli indoeuropei, visto che l’etrusco non sembra essere indoeuropeo... Io credo che fosse nel Medio Tirreno prima dell etrusco

    • @lulo8180
      @lulo8180 6 лет назад +1

      Io ho sempre pensato che gli Etruschi fossero i diretti discendenti dei Villanoviani.....ho letto in un opuscolo della regione Toscana che le nuove teorie ormai danno per assodato che gli Etruschi erano autoctoni...comunque ci sono moltissimi tumuli ancora non portati alla luce che aspettano solo di essere aperti e studiati....grazie per le informazioni....

    • @lulo8180
      @lulo8180 6 лет назад

      Scusa la mia ignoranza ...quindi del centro Italia al tempo dei Villanoviani?

  • @matteorossi6514
    @matteorossi6514 4 года назад +12

    Gli Etruschi erano un popolo autoctono dell'Italia preromana. Come ampiamente dimostrato da archeologia, antropologia, genetica.

    • @dimile9796
      @dimile9796 4 года назад +2

      Etruschi sono padri dei italiani questa è un dato di fatto,l'attimo hano preso tutto da loro .

    • @francescotagliavento8081
      @francescotagliavento8081 4 года назад +1

      ma cosa significa autoctono ? da dove venivano? erano nati li? cosa sta a signfiicare nello specifico?

    • @matteorossi6514
      @matteorossi6514 3 года назад +5

      @@francescotagliavento8081 autoctono significa che gli Etruschi discendevano, come tutti i popoli dell'Italia preromana del nord e centro Italia, da migrazioni preistoriche e non da una specifica invasione tardiva alla soglia tra età del bronzo ed età del ferro come sostenuto da Erodoto o da Ellanico.

    • @francescotagliavento8081
      @francescotagliavento8081 3 года назад +1

      @@matteorossi6514 sarebbe interessante conoscere
      questi migrazioni preistoriche

    • @matteorossi6514
      @matteorossi6514 3 года назад +4

      @@francescotagliavento8081 è la teoria dominante secondo la quale ci sono state tre migrazioni preistoriche principali in Europa, una che risale al mesolitico, una seconda al neolitico (queste prime due costituiscono il substrato preindeuropeo) e una terza all'età del bronzo che ha imposto le lingue indoeuropee. Dalla fusione di queste tre migrazioni preistoriche nell'età del ferro emergono tutti gli europei antichi.

  • @picatrixhomestudio6457
    @picatrixhomestudio6457 2 года назад

    Grazie di sapere tutto, grazie di avere certezze, grazie per essere pronti nel passato, nel presente, nel futuro.
    Voi scienziati siete la nostra salvez=
    za (ops, gradino rotto).

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      Picatrix Home Stu...
      Questi "scienziati " sono comunisti o assoldati da Cancel Culture o
      dal movimento "Out of Af'ica" la cui tesi è stata demolita già negli anni 1980.
      Oggi molti " scienziati" pubblicano quello che viene loro suggerito da chi li paga. L' abbiamo visto proprio durante questa pandemia : persino medici, malgrado il giuramento a Ippocrate.

  • @bilbilmuca5271
    @bilbilmuca5271 3 года назад +3

    Pellagra errano origin populi ilirikr

    • @rigelsshehu868
      @rigelsshehu868 3 года назад

      Injorant

    • @DR77AL1
      @DR77AL1 3 года назад +1

      Ti re bythshklym ke te gjitha komentet ke dal kundra.me serb apo me
      grek tka bo moma ty

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 6 месяцев назад

      @bilbilmuca
      I Pellagra erano una popolazione con carenza polivitaminica che causava l'agrificazione della pelle. Sono scomparsi da quando si può comperare le vitamine in farmacia..

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Год назад

    Mamma mia. Il finale rovinato dalle ideologie. Mancano conoscenze sulla genetica antica molto importanti. Peccato.

  • @ferena1
    @ferena1 3 года назад +1

    Sui confini non mi trova d'accordo. Se non ci fossero, Lei forse adesso non sarebbe direttore del Museo Etrusco, ma potrebbe vagare, chissà, in un territorio spopolato e brullo, nutrendosi solo di carne e formaggio, senza sapere leggere e scrivere.
    Comodo buttare via tremila anni di civiltà occidentale, non credo che se Lei vivesse in un villaggio del centro Africa o del Mato Grosso potrebbe fare queste elucubrazioni culturali.

  • @kohade8517
    @kohade8517 5 лет назад +2

    Affascinato dalla descrizione storica collezionata..
    E tutto torna..
    Da un detto in Italiano: la storia si ripete ripetutamente 😊
    - si fusero al Impero Romano
    - Generando nuove lingue dalla loro
    - Costruendo con stile e caparbietà
    - Navigavano come dei pazzi avanti indietro
    - Portandosi i loro dei e i loro costumi unici
    - Chiamiamoli pelasgi /o/ barbari perché si distinguevano da quelli che scrivevano di loro..
    - Ti si spezza il cuore ma lasciarono Troy
    - Autoctonus

    • @kohade8517
      @kohade8517 5 лет назад

      Trovate quello che manca in questo pasel sopra costruito e vi dico “tutto”
      Manca un indizio..

    • @DiAna-sn5ty
      @DiAna-sn5ty 4 года назад

      @@kohade8517 Ciao
      Qualcosa mi dice che lei potrebbe saper parlare la mia lingua .

    • @ombramante
      @ombramante 3 года назад +1

      Non si capisce niente

    • @claudioceccatelli1159
      @claudioceccatelli1159 3 года назад +1

      Il puzzle da completare, il pezzo mancante... Atlantidei o forse Lemuriani, o Agarthiani o Extraterrestri, o fors piu' semplicemente viaggiatori del tempo... Ma perche' tutti o quasi, vi sentite depositari della Verita'?

    • @attilioreghini1420
      @attilioreghini1420 Год назад

      @@claudioceccatelli1159 purtroppo gli albanesi SPARANO sempre cazzate pazzesche 🤣🤣🤣🤣 almeno mi fanno sempre ridere!!!! la verità e gli albanesi sono fratelli dei turchi stessa razza stesso sangue!!!!!🇹🇷🇦🇱🇹🇷🇦🇱🇹🇷🇦🇱🇹🇷🇹🇷

  • @cimidisha525
    @cimidisha525 2 года назад +3

    Etruschi.. Origini.. Anatolia Turchia.
    Quindi non va bene.. 😂
    Bisogna dire che sono arrivati dalla Francia.. Allora si😂😂😂

  • @user-nd8xq6ry9v
    @user-nd8xq6ry9v Месяц назад

    Ma vedo che chisono molti idee e vidio che parlate di origina di Etrusci ? non serve tuto chuel impenio perche ormai noi Albanesi non siamo a ano 1913 chuando lo avete a fare a peci e 1939 ? a) 1945 siamo a secholo 21 siamo tuti perparati a 2 3 4 5 lingue Straniere chuelo che la vete fati chi la fato lo pagero❤❤❤Grazzie❤❤

  • @lartetulumne
    @lartetulumne 6 лет назад +2

    Scusate, riguardo al concetto finale, del tutto condivisibile... Pur essendo d’accordo, non posso negare che Romani ed Etruschi erano diversi in molte cose, MA SOPRATTUTTO NELLA LINGUA!!! Basta vedere i nomi dei famigliari! Completamente diversi! E poi il modo di costruire le frasi! Ci sono troppe diversità, tali da impedirmi di credere che le lingue di Latini ed Etruschi derivino dalle medesime popolazioni preistoriche! Ciò è impossibile, ed è l’unica cosa di cui si può essere certi! È vero tutto, ma quando si parla di lingua io credo che è evidente che o le lingue italiche o le lingue etrusche (o entrambe ma da punti diversi) sono arrivate dopo il Bronzo Recente! È vero, Etruschi e Latini magari erano GENETICAMENTE lo stesso popolo, ma le due lingue sono diverse e secoli prima erano parlate in luoghi lontani!

    • @gensherminia4717
      @gensherminia4717 2 года назад

      Gli etruschi sono un popolo protovillaniviano, i latini arrivano con la migrazione degli indoeuropei. Ecco la verità.

    • @gensherminia4717
      @gensherminia4717 2 года назад

      Non hanno niente di uguale. Neanche la lingua.
      Chi parla ha mamma etrusca.

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 2 года назад

      @@gensherminia4717 Due recentissimi studi di genetica hanno dimostrato che latini ed etruschi sono geneticamente uguali, derivano cioè dalle stesse identiche tre popolazioni preistoriche, delle quali possiedono un contributo del tutto affine... queste tre popolazioni sono EAF, Yamnaya e WHG.

    • @gensherminia4717
      @gensherminia4717 2 года назад +1

      @@lartetulumne la lingua non dimostra questo. L'etrusco è una lingua NON indoeuropea, come basco, camuno, ugro-finnico, aquitano, invece latino e greco sono lingue pre-indoeuropee.
      Detto ciò a me piace la diversità, io non sono un violento, fai bene attenzione.

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 2 года назад

      @@gensherminia4717 infatti è proprio questo l’argomento che mi attira: all’alba della storia il Tevere faceva da confine tra due nazioni che discendevano dagli stessi antenati e che tuttavia parlavano due lingue diverse. Tra l’altro all’interno di questo cluster genetico erano anche i celti... quindi cosa successe? Probabilmente in Etruria il corso degli eventi e il caso hanno fatto in modo di preservare la lingua pre-Indoeuropea nei secoli protostorici... in effetti un sub strato etrusco si riconosce anche nel latino.

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 Год назад

    Dionisio di Halicarnasso dice esattamente:
    1.Gli Etruschi NON sono Lidii
    - parlano un altra lingua
    - venerano altri. dei
    - hanno altri costumi
    2.Gli Etruschi sono piuttosto un popolo indigeno ( non dice dell' ITALIA!!! ma sottintende dal luogo sconosciuto da dove vengono
    3.Dionigio NON dice che i Tirreni NON sono partiti dalla Lidia, quindi NON contradice Erodoto.
    Quindi Dionigio è stato interpretato falsamente deducendo dal testo che NON dice da DOVE venivano gli Etruschi facendone un popolo italico autochtono "discendente" dai Villanoviani i quali Villanoviani non parlavano l' Etrusco ! ed erano culturalmente arretrati di eoni sulla civilizzazione etrusca.
    Basta visitare il museo etrusco di Bologna : dopo un lungo corridoio Villanoviano con urne, urne, nient' altro che urne ,sempre dello stesso stile ,lo stesso colore nero, si sbocca nella sala etrusca e si è colti dalla meraviglia a mozza fiato, dalla bellezza, diversità, eleganza, richezza degli artefatti esposti.
    In conclusione gli Etruschi sono arrivati in Lidia venendo dalla Mesopotamia o dal Caucaso ossia dall' Asia ,crogiolo di lingue completamente diverse
    l' una dall' altra.Si sono fermati in Lidia il tempo necessario per costruirsi una flotta e hanno proseguito la loro ricerca mandati dai loro aruspici verdo SATURNIA una nuova terra che non conosca la siccità, la fame, i continui sovertimenti tra un accozzaglia di popoli diversi tutti nemici di tutti.E sono SBARCATI
    sulle rive dell' Esperia, Saturnia, Umbria anche detta Italia .

  • @daviddiani2547
    @daviddiani2547 3 года назад

    Per me rimangono pienamente valide le Tesi sia di Romolo Augusto Staccioli e sia di Alfredo Trombetti, che Nessuno è riuscito a smentire

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 2 года назад +1

    Ci credo che questi video non se li fila nessuno, uno vuole sentir parlare di etruschi e invece si becca la filippica no borders… 👎🏻

  • @orcapingui
    @orcapingui 6 месяцев назад

    Certo che anche il famosissimo Pallottino ha cambiato idea, virando di 360 gradi! E questo per ragioni non proprio chiarissime.

  • @federicolenzi6147
    @federicolenzi6147 4 года назад

    ...i crateri da impatto nel nord america ...meteorici...e non solo li'....dimenticavo

  • @75Eduart
    @75Eduart 4 года назад +7

    Pelasghi = Etruschi = Iliri = Albanesi... Solo uno che conosce la lingua albanese può chiarire la loro lingua e interpretarla senza nessun problema. Studiate l'albanese e avete la chiave per decifrare il mondo. Grazie.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад +1

      Egregio Signor Plaku
      Visto che Lei conosce l' Albanese potrebbe tradurmi la seguente scritta etrusca:
      TURCE FLEREŚ VATLMI ARO: CAINIŚ VELXANV

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      ...LUPNU PITIAVE KUSENKUS

    • @paramithioti77
      @paramithioti77 2 года назад +3

      @@ezzovonachalm9815 dovrebbe tradursi: -Ringrazia il vento, dimentica le onde, le vele sono spiegate. 😉

  • @massimofidalis1969
    @massimofidalis1969 3 года назад +3

    "Gli Etruschi erano coloni dei Sardi"..--PLUTARCO--
    "I Lucumoni (re Etruschi) erano designati fra i dignitari Sardi"..-- Strabone, Plutarco--
    " Sono soliti essere re degli Etruschi, coloro i quali si chiamano Sardi"..-- Festo --

  • @sergiourbano9441
    @sergiourbano9441 2 года назад

    Gli etruschi si sa chi sono e da Dove vengono...non volete dirlo...non ci sono misteri...l alfabeto etrusco si traduce perfettamente...da chi sa...che significa in etimologia etrusco? Ne greci ne romani ne latini lo sanno...ma si sa da chi conosce

  • @TheAstianatte
    @TheAstianatte 4 года назад

    La soluzione sui Pelasgi per me rimane frettolosa. Potrebbero anche non c'entrare nulla con gli Etruschi ma affermarne l'inesistenza sulla base di un ragionamento ascientifico ("le mura ciclopiche sono ovunque" è mera valutazione personale di un Etruscologo) e sulla base dei soli documenti limitati riportati ( ce ne son anche altri...) mi sembra avventato. Riguardo ai documenti, potrei citare, a titolo esemplificativo, Diodoro Siculo prima ed Eusebio di Cesarea, poi, come richIamati dal compianto Domenico MustI nel parlare di Alto Arcaismo, autori che indicano entrambi nell'elenco delle Talassolacrazie quella dei Pelasgi, ed entrambi tra le più antiche e lunghe, la qual cosa pone quantomeno dei dubbi anche perchè l'esistenza delle restanti talassocrazie citate, circa 18/20, è dimostrata nella Storia. I miei rispetti.

    • @shardan8151
      @shardan8151 8 месяцев назад

      Dove sono i megaliti più antichi del Mediterraneo? In Sardegna!!! Chi è il popolo più antico del Mediterraneo?il Sardo! Dov'era attaccata la Toscana in antichità? Alla Corsica e quindi alla Sardegna! I pelasgi erano i sardi antichissimi..la stele di Nora,la più antica del Mediterraneo è scritta in Sardo pelasgico mica in fenicio come dicono ! E guarda caso la scrittura/le incisioni su di essa, è la stessa di quella stele molto meno antica che dicono sia etrusca pelasgica!!

  • @minaziu9998
    @minaziu9998 2 года назад +1

    Mama mia ma voi studiate ano

  • @berserker3184
    @berserker3184 3 года назад +1

    Quello che non capisco è perché dubitare sull’appartenenza indoeuropea degli etruschi visto che proviene dalla cultura protovillanoviana che è indoeuropei, sicuramente sono un misto tra quest’ultima e qualcosa di autocnono

    • @gensherminia4717
      @gensherminia4717 2 года назад +1

      I protovillanoviano arrivano prima della migrazione degli indoeuropei, ed infatti la lingua é totalmente diversa. L’etrusco non appartiene alla lingua indoeuropea, come il basco, il camuno, l’ugro-finnico, l’Aquitania…

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      Berseker
      Un popolino Appeninico attorno a Villanova sarebbe andato in medio Oriente a coppiare l'arte del impasto e di dipingere la ceramica alla greca, ma anche imparando l'etrusco, una lingua NON INDO EUROPEA, per tornare in sede a fondare la cultura Villanoviana

    • @berserker3184
      @berserker3184 2 года назад

      @@ezzovonachalm9815 viene comunemente accettata l’idea piuttosto di una lingua pre indoeuropea che è sopravvissuta, magari per via di una migrazione lenta degli indoeuropei. Tant’è che è simile a quella retica

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      @@berserker3184
      Quella Retica ,forse La sorprenderà, risulta dall' immigrazione puntuale di un gruppo di genti esploratori venuti dall' Impero di Akkad, o da quello Assiro , con l" intenzione di trovare stagno fattosi raro in Oriente a seguito di movimenti di popolazione dell India da dove lo stagno veniva importato. Quest esploratori sono sbarcati un bel giorno del XI X o IX secolo a.C. presso le foci dell' Adige ,con mogli, figli, bestiane, attrezzi e sono risaliti esploranso tutte le valli dell Adige. Non hanno trovato stagno, ma molto rame e sopratutto alpaggi.Essendo pastori si sono installati, sfruttando questi alpagi e introducendo la tecnologia della fabbricazione del FORMAGGIO. Venendo da un impero semitico, parlavano e scrivevano una lingua semitica che ci ha lasciato un numero considerevole di nomi di luoghi, fiumi, animali, piante,...
      L parola latina Alpes ( plurale) viene da ALPU : bovino come la testa di bovino che rappresenta la A negli alfabeti punici, e semitici occidentali e l' Άλφα dell' alfab greco.
      La lingua retica è stata decifrata da un paleolinguista che contrariamente ai nostri aveva studiato oltre all indoeuropeo anche le lingue semitiche: Linus Brunner.
      Die Rätische Sprache enträtzelt.Kulturamt St Gallen 1988.

    • @berserker3184
      @berserker3184 2 года назад

      @@ezzovonachalm9815 interessante

  • @fabianofonda6758
    @fabianofonda6758 3 года назад +4

    Non c'è nessun mistero, la etrusca è l'evoluzione della civiltà villanoviana.

    • @Martinduka21
      @Martinduka21 3 года назад

      Falso, gli etruschi sono illiri o meglio albanesi come disse erodoto

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 2 года назад

      Fabiano Fonda...
      Dove sono andati i Villanoviani ad imparare l' etrusco, una lingua NON indoeuropea .Non solo ma anche l' inimitabile arte etrusca ?

  • @tonis3504
    @tonis3504 4 года назад +3

    Mistero e la mostra ignoranza 😃😃😃🙈🙈🙈 io so già tutto sugli Etruschi

  • @Eric62512
    @Eric62512 7 месяцев назад

    Una introduzione ideologica troppo lunga e fuori luogo, per fortuna il finale anche se affrettato è interessante. La tecnologia delle pietre ciclopiche ridotta ad una banale coincidenza è sconcertsante.

  • @massimofidalis1969
    @massimofidalis1969 3 года назад +1

    Leggete "Roma colonia Sarda" di Bartolomeo Porcheddu e capirete qualcosa sui Pelasgi

    • @Etruschannel
      @Etruschannel  3 года назад +5

      Preferiamo lasciare a lei questo piacere

    • @massimofidalis1969
      @massimofidalis1969 3 года назад +1

      @@Etruschannel x forza, avete il cervello a mollo nelle balle greche... siete alla ricerca del tesoro perduto e non vi rendete conto di esserci seduti di fianco, xche guardate sempre dalla parte opposta... tutto ciò che è pelasgico è Sardegna,micene e un piccolo frammento di Sardegna Nuragica..ecc...

    • @Etruschannel
      @Etruschannel  3 года назад +1

      @@massimofidalis1969 se lei è felice così, siamo felici per lei. Non cerchi la verità nei nostri video. Già la conosce o non ne ha alcun bisogno.

    • @massimofidalis1969
      @massimofidalis1969 3 года назад +1

      @@Etruschannel quando i Sardi dominavano il mediterraneo, i Greci non erano neanche nati... volete scavare x cercare la verità? Bene, scavate in Sardegna, che ci sono più di 10000 siti archeologici ancora vergini.. invece che insistere con le solite cose trite e ritrite.. andate a vedere le muraglie Nuragiche e avrete le risposte sulle mura pelasgiche...

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +4

      @@massimofidalis1969 Pelasgi sono Illiri e Greci. non ha niente a che fare con la Sardegna. gli Etruschi sono popoli derivati dagli Illiri

  • @glauk2011
    @glauk2011 3 года назад +3

    Ati ~in albanese ~ padre

    • @rigelsshehu868
      @rigelsshehu868 3 года назад

      Çfarë fantazie😂

    • @ferenacarotenuto9851
      @ferenacarotenuto9851 Год назад

      L'albanese è indoeuropeo, svegliaaaaaa...
      it.m.wikipedia.org/wiki/Lingua_albanese

  • @ben21227
    @ben21227 3 года назад +1

    1ora e mezzo perso

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 4 года назад +3

    Mi permetto di dire che gli etruschi sono stati puniti dalla loro come dire vanità. Poco bronzo pochi libri pochi monumenti poca epigrafia poco marmo.
    Morale leggiamo (per modo di dire) sempre le stesse cose che scrivevano.
    Approfitto per chiedere al professore illustrissimo un parere sulla stele di Nora e sul suo contenuto oltre che sull’alfabeto classico fenicio adottato in quello strano glifo.

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 2 года назад

      certo che sei ossesionato dalla sardegna,,,va bene che sei un povero mitomane

    • @ariari-qm9tg
      @ariari-qm9tg 2 года назад

      La stella di nora.Scrive nell marmo cosa ha trovato in quell posto e dove trovare la persona che ha scritto. Non centra niente con stelle e nora

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 года назад

      @@ariari-qm9tg non ho capito cosa dici ma credo nemmeno tu

    • @ariari-qm9tg
      @ariari-qm9tg 2 года назад

      Era un parere mio sulla stella di Nora.Prova pensare uno che rimane solo in quei tempi malatato magari in una isola. A scritto solo alla casa sua prima di morire.

  • @federicolenzi6147
    @federicolenzi6147 4 года назад

    Altre due considerazioni.....le pare che la cultura villanoviana ....sia paragonabile alla ricchezza di quella etrusca ? Lascio a lei la risposta....quanto ai supposti miti.....molto spesso non lo erano affatto.....una civilta' avanzata come quella sumera non ha lasciato migliaia di tavolette per niente...altro che mito....

  • @sergiourbano9441
    @sergiourbano9441 2 года назад

    Ma chi sono gli aborigeni?...che dici....non sai bene la storia...informati...ma dove le studi queste informazioni....nooo

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 6 месяцев назад

      @sergiourb..
      Gli Arborigeni erano un etnia che viveva sugli alberi, scomparsa durante l' ultima ghiacciazione del Würm durante la quale sono scomparsi alberi e vegetazione ,causando la scomparsa anche dei mamut

  • @vulmarotorrini1184
    @vulmarotorrini1184 3 года назад

    Ma esiste qualche esperto linguista capace di " parlare "" la lingua .....

    • @corrado53
      @corrado53 3 года назад

      Da quello che ho letto, si sanno pronunciare con buona approssimazione i suoni rappresentati dalle lettere, che sono poi quelle dell'alfabeto greco. Ma questo non significa parlare. È come se io leggessi una frase turca (l'uso dei caratteri latini per quella lingua è molto preciso, visto anche che è recente). Forse un turco capirebbe quello che io dico (al netto della mia pronuncia, del mio accento e della mia intonazione) ma io non saprei il significato di quello che ho letto. Se poi qualcuno ne sa più di me in proposito (basta che non sia uno dei tanti saccenti ignoranti che imperversano in tutti i forum), sarò contento di leggerlo e di essere corretto.

    • @ademlushi3121
      @ademlushi3121 3 года назад +7

      Una affinità tra la lingua etrusca/ lemnia con la lingua albanese è stata avanzata da Zacharia Mayani, e la stessa somiglianza è stata notata in precedenza da altri studiosi come G. I. Ascoli, 1877, É. Schneider, 1889, J. Thomopoulos, 1912,G. Buonamici, 1919,e altri.
      A mio avviso non bisogna mettere in discredito una teoria riconosciuta da molti eminenti studiosi. La spiegazione potrebbe essere molto semplice. Oggi molti linguisti riconoscono un'affinità dell'albanese con la lingua tracio-illirica. Secondo lo storico tedesco G. Schramm una parte dei albanesi potrebbero essere i discendenti della tribu' tracia dei bessi, sopravvissuta con la sua lingua fino almeno al VI sec d.C. Sappiamo da da Erodoto, che la regione crestonia sulla costa alle foci dello Strimone, a nord del mare Egeo, era abitata ai suoi tempi dai pelasgi e dai tirreni. Quindi è abbastanza logico pensare che nella sua formazione la lingua albanese abbia preso in prestito molte parole da lingue affini all'etrusco. Un altra spiegazione sono gli illiri che erano molto apprezzati dai Etruschi secondo le fonti antiche. Le monete etrusche di Populonia con quelle illiriche sono uguali ,e si possono osservare gli identici strumenti di lavoro e lo stesso copricapo e altri gioielli tutti uguali. Quindi possiamo dedurre che la lingua etrusca ė lingua albanese, infatti molti linguisti affermano che l'etrusco si può tradurre solo con la lingua albanese

    • @ombramante
      @ombramante 3 года назад +2

      @@ademlushi3121 peccato che sia una cazzata

    • @kuldnehing2103
      @kuldnehing2103 3 года назад

      Usando la lingua antica russa si puo tadurrere intere frase..gualche anno fa l'ho visto video sul youtub,Dove un stuudioso ha tradotto alcune frase usando Russo antico..

    • @eneahoxhaj5950
      @eneahoxhaj5950 3 года назад +1

      @@ombramante solo questo sai dire almeno creati un testo

  • @francescoguidi4642
    @francescoguidi4642 5 лет назад +1

    Sarebbe anche interessante, se non fosse per la scontatissima (e piuttosto fuori contesto) reductio ad hitlerum di chi oggi critica l'immigrazione di massa e la sconfortante attribuzione ad angioini, saraceni e normanni di un ruolo significativo nell'etnogenesi italiana. Si ha più l'impressione che sottotraccia si voglia portare avanti un'agenda politica e questo non fa onore alla indiscutibile preparazione dell'oratore.

    • @Etruschannel
      @Etruschannel  5 лет назад +2

      Grazie per l'attenzione. Per approfondire la prospettiva dell'oratore al riguardo cfr.: Valentino Nizzo, Archeologia e Antropologia della Morte: Storia di un’idea. La semiologia e l’ideologia funeraria delle società di livello protostorico nella riflessione teorica tra antropologia e archeologia, Bari 2015, pp. 60-63 e p. 90 con riferimenti e ad indicem sub vocem "ethnicity": www.academia.edu/7636327/Valentino_Nizzo_Archeologia_e_Antropologia_della_Morte_Storia_di_un_idea._La_semiologia_e_l_ideologia_funeraria_delle_societ%C3%A0_di_livello_protostorico_nella_riflessione_teorica_tra_antropologia_e_archeologia

  • @princelis
    @princelis 5 лет назад +1

    Capacita comunicative scarse.

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 6 месяцев назад

    .In questi commenti di Dionigi di Halicarnasso l'autore dice si che gli Truschi erano autoctoni in raggione della loro "antiquità" e "maniera di vivere"
    E qui si può chiedersi che cosa Dionigi intendeva per "autochtoni" visto che definisce questo concetto con due attributi che non fanno parte del concetto di autochtonia ( l'antiquità e il modo di vivere".In ogni caso, ne dispiacia all' ombra dell' altissima figura di Palottino, Dionigi NON DICE che li Truschi o Tusci o Tirreni fossero stati autochtoni dell' ITALIA e, sicuramente non del piatto orizzonte dei Villanoviani, sottomessi dagli stessi Tusci.

  • @jorham1
    @jorham1 3 года назад +9

    gli albanesi sono furiosi,non hanno storia,nessuno li nomina nei libri di storia,nè in italia nè nel resto del mondo...così cercano disperatamente di appropriarsi di una storia per darsi il patentino di antichità. la prima traduzione del vangelo in albanese è del 1872...e l'alfabeto ufficiale arriva nell'1908!hanno disperatamente bisogno di una storia ma trovano porte chiuse ovunque e il loro grido rimane soffocato nella loro disperazione.

    • @keinraca7916
      @keinraca7916 3 года назад +1

      jorham1 tu lo sai la nostra storia ,noi mai non abbiamo rubato la storia dell laltri , sono altri che hanno rubato la nostra storia , noi c’è l’abbiamo la storia leggi i libri che si parla della storia dell albania ,noi siamo furiosi perché Europa puttana.ci ha diviso in 5 paesi, infatti abbiamo iniziato a scrivere intorno al 1900, ma hai anche il libro di John Muzaka che lo scrisse dal 1575 in lettere latine. le occupazioni che abbiamo avuto, non hanno mai permesso di scrivere la nostra lingua, dopo la morte di George Kastriot è arrivata l'occupazione turca per 500 anni, ei turchi con noi albanesi sono stati trattati molto male uccidendo, tagliando gli albanesi, perché per 35 anni loro non entrarono nel territorio albanese, ed erano tutti arrabbiati con gli albanesi,mentre i serbi, i greci, erano sostenitori degli ottomani.Se guardi il documentario realizzato dal canale greco sky, vedrai che l'indipendenza della Grecia venne anche dai combattenti albanesi nel 1821 che erano l'80%. se lo desideri, avvia il link dello spettacolo. e gli stessi storici greci lo dichiarano sul sky del canale greco, quindi i soldati greci che sono il parlamento in abiti sono una tradizione albanese completa, gli stessi storici greci lo dicono.poi nella storia ce l'abbiamo molto grande, noi per 45 anni sotto il regime di enver hoxha non abbiamo avuto modo di raccontare la nostra storia.ci sono tanti storici, italiani, tedeschi, inglesi che parlano di noi albanesi, quindi leggi se lo voi ti mando i nomi di tanti storici che parlano di albanesi.

    • @jorham1
      @jorham1 3 года назад +5

      @@keinraca7916 siete odiosi e antipatici,siete stati sempre coi turchi e questo si sa...non avete letteratura e non avete niente di albanese nemmeno in albania...il canale sky mettitelo...in quel postonell'821 massacravate i cristiani e basta

    • @keinraca7916
      @keinraca7916 3 года назад +4

      jorham1 prima di parlare per noi albanesi dovresti lavarti la bocca,, allora stai inviando questo link ruclips.net/video/NBDhUPXNiF0/видео.html dallo storico greco, questa parla di grecia e leggi libri ,non so dove sei né mi interessa. La verità non ti piace,la verità verrà fuori it.wikipedia.org/wiki/Meshari vedi anche questo

    • @jorham1
      @jorham1 3 года назад +2

      @@ademlushi3121 voi non avete nessuna storia,solo balle ...voi siete arrivati dalle steppe come analfabeti

    • @jorham1
      @jorham1 3 года назад +2

      @@ademlushi3121 i turcalbanesi hanno amato i turchi fino alla morte erano turchi fino al midollo e lo sono ancora.

  • @pino6494
    @pino6494 4 года назад

    gli etruschi sono cartaginesi