La Fortuna degli Etruschi: dall'antichità al Medioevo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2018
  • Il video integrale della conferenza tenuta il 28 dicembre presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a cura del Direttore Valentino Nizzo, seconda puntata del ciclo "Etruschi senza mistero".
    "Etruria capta ferum victorem cepit" (= L'Etruria conquistata - dai Romani - conquistò il vincitore) si potrebbe dire della fortuna degli Etruschi parafrasando un celebre brano di Orazio (Ep. 2, 1, 156), notoriamente riferito ai Greci. Si tratta naturalmente di una provocazione, ma l'indagine storica suffragata da alcune testimonianze della tradizione ha da tempo evidenziato quale sia stata l'eredità lasciata dagli Etruschi dall'antichità alla contemporaneità. Nel prossimo appuntamento del ciclo "Gli Etruschi senza Mistero", in programma per giovedì prossimo alle ore 17.00, dopo aver affrontato il tema spinoso delle origini, cominceremo ad esplorare quello altrettanto affascinante della loro eredità, con la conferenza "La fortuna degli Etruschi: dall'antichità al medioevo", a cura di Valentino Nizzo, etruscologo e direttore del Museo di Villa Giulia.
    In un percorso che si snoderà, idealmente, tra due capolavori della bronzistica come l'arringatore e la lupa capitolina, verranno affrontate le testimonianze più importanti legate alla persistenza della cultura e dell'immaginario etrusco tra l'epoca romana e il tardo medioevo. Dalla profezia della ninfa (lasa) Vegoia, alle passioni di Claudio, l'imperatore "zucchificato"; dalle speranze riposte negli ultimi aruspici al tempo del sacco di Alarico, alle persistenze della disciplina etrusca nella tarda antichità; senza tralasciare il dibattito sull'autenticità del simbolo stesso della Capitale, la Lupa Capitolina, o il retaggio degli Etruschi alle soglie del Rinascimento.

Комментарии • 3

  • @eli21641
    @eli21641 6 лет назад +1

    Ma questo l'avevate già caricato! Mancherebbe il video dell'11 gennaio. Quando prevedete di caricarlo?
    Grazie

  • @emmegy27
    @emmegy27 2 года назад

    Ho appreso in questo video che sei stato responsabile del museo etrusco di Ferrara, allora conoscerai bene la mia città e spero ne apprezzerai il valore artistico. Pertanto mi scuso di quanto commentato in un altro video!

  • @user-nd8xq6ry9v
    @user-nd8xq6ry9v Месяц назад

    Ma egiziani sono neri e Etrusci biachi chome penci te che sono uguali Hollivod Faraone nero ❤