DIGIUNO INTERMITTENTE: il segreto per aumentare energia e concentrazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2024
  • Lumen, coupon "muzii" per 50$ di sconto: www.lumen.me/shop?...
    Si sente tanto parlare di digiuno intermittente, ma quali sono i suoi veri benefici? Può essere utile in un percorso di miglioramento? Ho deciso di provare il digiuno intermittente sulla mia pelle per verificarne pro e contro.
    Ringrazio ‪@ValerioRosso‬ per il contributo!
    🧠 Scopri la nuova versione del mio videocorso sulle tecniche di MEMORIA
    ► MNEMONICA 2.0: www.alessandrodeconcini.com/m...
    📩 Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere una pillola di mindset e crescita personale a settimana: mailchi.mp/74b98e210cda/andre...
    🥼 Scopri il mio corso per prepararsi al TEST di MEDICINA
    ► ATLANTEST: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📸 Seguimi su INSTAGRAM: / andreamuzii.wmc
    📝 Leggi gli articoli sul mio BLOG: blog.andreamuzii.it
    📌 Scopri di più su di me visitando il mio SITO: andreamuzii.it/
    🤝 Per richieste e collaborazioni scrivere a info@andreamuzii.it
    Timestamps
    0:00 il digiuno intermittente
    2:31 prime impressioni e considerazioni
    5:50 lumen
    7:32 difficoltà
    9:19 benefici
    12:19 benessere mentale con Valerio Rosso
    14:11 tiriamo le somme
    #digiunointermittente

Комментарии • 108

  • @giannasansone
    @giannasansone 9 месяцев назад +13

    Grande Andrea, ti seguo dai tuoi esordi, quando ancora frequentavi medicina, e ti ho sempre ammirato e apprezzato. Si vede che ogni volta che affronti una tematica lo fai sempre con cognizioe di causa e non sei mai banale

  • @imjappo
    @imjappo 9 месяцев назад +5

    Bravo, bellissimo video. Sto preparando un esame di Chimica dell’alimentazione e mi hai interessato molto.
    So che il tuo main topic sono la mente, la memorizzazione ecc ma ogni volta che fai video riguardanti la salute e argomenti affini li apprezzo molto, spero di vederne di più sul tuo canale

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso 9 месяцев назад +5

    Grande Andrea! 🔥🔥🔥🔥

  • @CristianDellOro
    @CristianDellOro 7 месяцев назад

    Andrea cercavo alternative alimentari differenti e in questo tuo video ho trovato molti chiarimenti che mi sfuggivano sul digiuno intermittente grazie a te Adrea e a Valerio

  • @angogh01
    @angogh01 9 месяцев назад +11

    Aspettavo da secoli questo video. Sono una studentessa di medicina e lo pratico spesso nei periodi intensi in cui ho bisogno di concentrazione e lucidità ✨

    • @Muhammad_Hashkil
      @Muhammad_Hashkil 9 месяцев назад

      ma non abbassa la concentrazione digiunare? ad esempio io da muslim lo faccio ogni anno per 30 giorni di fila dall'aurora fino al tramonto non si mangia e non si beve (un digiuno un po' diverso) e spesso mi sento stanco durante la giornata 😅

  • @Mariana_Chirica
    @Mariana_Chirica 9 месяцев назад +1

    Gran bel video! Diffondere questa informazione è fondamentale, perché non tutti sanno che digiunare aiuta a rigenerare le cellule staminali.
    Nel lontano 2018 ho praticato il digiuno terapeutico a base liquida per 15 giorni. Dopo tre mesi ho iniziato a vedere i benefici.
    Comunque grazie.

  • @gabrizanni
    @gabrizanni 9 месяцев назад

    Bellissimo video

  • @albertotoia
    @albertotoia 9 месяцев назад +9

    Complimenti Andrea! Ogni video è migliore del precedente, la densità di informazione è gestita (secondo me) benissimo, e l'equilibrio scienza-racconto è perfetto. Grande davvero

    • @forzanapoli8664
      @forzanapoli8664 9 месяцев назад

      Sto sicuro spaccherai anche tu su youtube ❤

  • @r3mio910
    @r3mio910 9 месяцев назад +1

    Ottimo l'editing del video 🎉😊

  • @cirosangermano2686
    @cirosangermano2686 9 месяцев назад

    Ciao Andrea bellissimo video. Una piccola precisazione, l'autofagia cellulare nel digiuno intermittente avviene solo quando ti porta in deficit calorico (basta stare in deficit con qualsiasi pattern alimentare per ottenere questo effetto). Lo spiega bene project invictus in un video dedicato. Però complimenti per il contenuto davvero di qualità soprattutto perché ci mostri la pratica sul campo 💪

  • @caghemuss
    @caghemuss 9 месяцев назад

    Grande stima per te Andrea, e per il dott. Valerio Rosso, e mi fa piacere che tu sia riuscito in un altro traguardo. Vorrei sapere se un nutrizionista, o un dietista, o un dietologo ti abbia seguito in questo percorso perché non è stato menzionato nel video o se hai fatto senza.

  • @otar-bs9168
    @otar-bs9168 9 месяцев назад +62

    Comunque andrea, oltre ad avere un'intelligenza molto elevata non solo scolastica, ha anche un fisico da non trascurare. Hai vinto tutto fra

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 9 месяцев назад

    Grazie per questo interessante contenuto, uno dei più esaustivi che abbia visto sull'argomento. Ho una domanda: assumo integratori vitaminici e una pasticca per la pressione ogni mattina. È considerabile come interruzione del digiuno? Grazie e a presto.

  • @lexel8605
    @lexel8605 9 месяцев назад

    Ciao Andrea, ti consiglierei di provare a dare un'occhiata anche agli studi del dottor Longo sul digiuno, improntato su un 12/12. Ci sono dei suoi video dove parlava anche di studi che evidenziano come saltare la colazione sembri essere associato ad una minore Life expectancy (sto approfondendo anche io in tema, quindi non voglio sbilanciarmi, ma visto il video penso possa interessarti!)

  • @giuseppeinfantone4952
    @giuseppeinfantone4952 9 месяцев назад

    Grazie, e grande huberman ahhah. Il dott Vendrame sta pubblicando in questo periodo una serie sul digiuno e restrizione calorica, ve lo consiglio come approfondimento.

  • @piteroguantario4154
    @piteroguantario4154 9 месяцев назад

    Ho iniziato con il digiuno intermittente da febbraio (premetto, studente universitario in buona salute, che si muove spesso, non meno di 8000 passi al giorno).
    Ho dovuto interromperlo per prendere il cortisone a luglio ed è stato terribile, da essere sempre energico ho passato 10 giorni di pura mancanza di energie, quasi paradossale.
    Appena ho ricominciato mi sono sentito subito carico ed in forze.
    Pranzo intorno alle 13:00/13:30 e ceno alle 20:30 mediamente ma sono sveglio dalle 6:30.
    Secondo me Andrea devi continuare, dieci giorni è poco per capire quanto sia efficace e io ormai penso che continuerò tranquillamente finché potrò.
    All'inizio è un po' difficile ma è tutto in salita.
    Gran bel video comunque, continua così😁

  • @aliseaaa8307
    @aliseaaa8307 9 месяцев назад

    Ciao Andrea...grazie mille per i tuoi video molto interessanti e fatti davvero molto bene!! Una domanda...cm si può " utilizzare" il digiuno intermittente quando si svolgono turni notturni? ( cm nel mio caso che sono infermiera)... b giornata

  • @iiwacky6480
    @iiwacky6480 9 месяцев назад +2

    Grandissimo che usi le soundtrack di Rayman Origins

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 9 месяцев назад

    Interessante il Lumen.

  • @OsteopataNorberto
    @OsteopataNorberto 9 месяцев назад +14

    Faccio io una critica.
    Portai il digiuno intermittente (come fece anche Biasci peraltro) in ambito sportivo come tesina della mia triennale almeno 7 anni fa. Fondamentalmente la tesina si è sviluppata anche su temi trattati nel video, ho approfondito, ovviamente, in maniera piu esaustiva il ruolo ormonale durante il digiuno e tutti gli effetti positivi che porta. Io ero una persona inesperta, perché si, alla fine di una triennale sei un principiante che ha capito un po come funzionano le cose.
    Dato questo preambolo. Il mio sounto di riflessione nasce dal fatto che tu hai cercato e approfondito.unicamente IF. Hai cercato il metodo da cui si sono dedotti i vantaggi senza ammettere la possibilità che il metodo fosse banalmente un "sopravvissuto" tra i vari metodi essendo uno che rispetta dei PRINCIPI di base. Come se io utilizzassi sempre e solo una precisa formula excel per un calcolo. Funziona perché excell la legge e porta all'obiettivo. Ma probabilmente un'altra, che rispetta i vincoli del programma, funzionerebbe ugualmente e porterebbe al risultato. Siccome hai parlato di essere in una fase di costruzione di massa muscolare presumo tu sia in surplus calorico, quindi stai mangiando molte calorie. Verosimilmente lo stomaco è abbastanza dilatato. Semplicemente nelle fasi di Feed hai mangiato un quantitativo calorico sufficiente da portarti in normo o iper calorica. Questo ti rende, nell'arco della giornata, perfettamente nutrito non causando particolari problemi allo schema alimentare protratto nei giorni. Magari nel totale hai solo mangiato un po' meno del solito ma comunque più che sufficiente. Non potrebbe essere questo il motivo per cui hai vissuto così bene un'esperienza destabilizzante della routine?
    Tutti i vantaggi di IF in letteratura non sono dati dal deficit calorico?
    I valori che migliorano nel periodo fast come si comportano nel periodo (over)feed e feed? C'è differenza con un modello di deficit calorico prolungato?
    Com'è possibile che non ci sia differenza tra 16-18-24 ore di digiuno? Allora perche esistono tra 8 e 16 se non ci sono tra 16 e 24? Potrebbe non essere il tempo l'unica variabile?
    Ah io lo faccio da 7 anni perché è stupidamente comodo, la fame non la sento nemmeno per sbaglio ed è funzionale alle mie attività e stile di vita quindi non voglio farlo passare come critiche a caso. Tra l'altro a digiuno sono decisamente più performante a livello cognitivo fintanto che non sopraggiungono i crampi della fame. Non contesto quindi i vantaggi cognitivi in sé, che potrebbero avere senso, quanto gli altri effetti fisiologici come risultante del digiuno in sé. Fondamentalmente quando voglio mettere massa io il grasso viscerale lo accumulo ugualmente durante IF perché mangio nelle 8 ore sufficienti calorie.

  • @alessandronapoli2628
    @alessandronapoli2628 9 месяцев назад

    Ciao Andrea,
    l'estratto di sedano può interrompere il digiuno?
    Faccio parte della categoria ectomorfo skinny-fat e vorrei provare il digiuno intermittente 16-8, mangiando chiaramente in modo adeguato nelle restanti ore.
    Secondo è una buona pratica da seguire anche per me?
    Grazie!

  • @Gaglia_
    @Gaglia_ 9 месяцев назад

    Pratico il digiuno intermittente da qualche anno, iniziando con l'obiettivo di togliere la ciccia.
    Ha funzionato alla grande e ho riscontrato miglioramenti anche nello studio e nello sport.
    La ciccia è andata ma continuo la pratica, è un game changer.
    Per piu volte ho digiunato per 24h, 2 sole volte ho fatto il 5/2 (48h di digiuno, dopo le feste natalizie). Le 48h sono una tortura a livello psicologico, ma è un ottimo esercizio disciplinare. Dopo averle completate sblocchi l'ultra istinto.

    • @StrangoBambo
      @StrangoBambo 9 месяцев назад

      Cosa senti nel digiuno da 48ore?

    • @Gaglia_
      @Gaglia_ 9 месяцев назад

      @@StrangoBambo un po di fiacca, ma la tortura è psicologica. Io pensavo costantemente al cibo e facevo il count down dei minuti lol era difficile concentrarsi su altro

  • @gefryfostuvi2184
    @gefryfostuvi2184 9 месяцев назад +6

    Dopo consiglio medico ho iniziato il digiuno intermittente dalla 6 alla 14 (adoro le colazioni abbondanti). 4 mesi dopo ho 15 kg in meno e una qualità del sonno maggiore. Nella prossima settimana comincerò a correre ed allenarmi, infatti sono dimagrito con il deficit calorico aiutato dal lavoro e dalle camminate giornaliere, almeno 10'000 passi.

    • @gefryfostuvi2184
      @gefryfostuvi2184 9 месяцев назад

      @AndreaMuzii sono state necessarie poche energie mentali per raggiungere questo obiettivo, personalmente lo consiglio anche a chi é pigro, come me.

    • @gefryfostuvi2184
      @gefryfostuvi2184 9 месяцев назад

      @@andreaguidoni3731 Si, forse non hai letto bene o io non ho scritto bene.

  • @AmedeoZitti
    @AmedeoZitti 9 месяцев назад +1

    Interessante, ho provato anche io il digiuno intermittente e ne riconosco l'efficacia soprattutto perché ti mette in una posizione di controllo, sei tu che comandi e decidi cosa fare del tuo corpo e non lui che ti stuzzica a mangiare ogni volta che può. Ci vuole comunque una buona forza di volontà iniziale per partire, il goal sarebbe quello di farlo diventare un abitudine eliminando quindi la parte volontaria di forzarti a fare la cosa. Visto che di prestazioni cerebrali ne sai qualcosa, ti consiglio di fare un esperimento con la chetogenica, io personalmente ho notato una netta lucidità di pensiero una volta raggiunga la condizione di chetosi. che ovviamente per matenerla non consente di sgarrare neanche una volta con i carbo. potrebbe essere un esperimento per un tuo prossimo video, tu che hai delle buone metriche per dire se la tua mente funziona bene o no può essere un buon candidato per confermare o smentire.

  • @valeriogiacchini4245
    @valeriogiacchini4245 9 месяцев назад +1

    La camminata che fai per svegliarti la fai anche se piove o non c'è il sole?

  • @Breakstuffandthecycle
    @Breakstuffandthecycle 9 месяцев назад

    Io preferisco fare colazione e pranzo e salto la cena, dipende anche dalle turnazioni di lavoro, mi godo i sabati con gli amici senza problemi e mi alleno facendo cardio regolarmente, i veri problemi sono 2 per me, non essendo seguiti bisognerebbe capire cosa inserire a livello di alimenti nel lungo periodo (tra proteine,carboidrati ecc. Ecc.) E purtroppo devo dire che comunque a volte appena si molla la presa o ci sono periodi più stressanti non abitua a mangiare regolarmente comunque bene nell'arco di una giornata e si rischia di riprendere peso e quindi tornare a correre ai ripari. La disciplina e la consapevolezza sono comunque cose da tenere perennemente nel nostro lifestyle per dare sempre il meglio.

  • @giuseppematarrese4812
    @giuseppematarrese4812 9 месяцев назад

    Ciao Davide, durante il digiuno si può bere un caffè con un pizzico di Miele?

  • @emanuelemattiauda7004
    @emanuelemattiauda7004 9 месяцев назад +1

    C’è un bel libro a riguardo
    In “troppo comodi” di michael easter c’è un capitolo molto interessante a riguardo

  • @aldopellerito
    @aldopellerito 9 месяцев назад +1

    Per quanto riguarda il metabolismo? Mangiando di meno non rallenta?

  • @marcoulli
    @marcoulli 9 месяцев назад

    Video interessantissimo. Prova a digiunare 50 ore il secondo giorno ti senti strano, molto più allerta è una bella sensazione.

  • @fab1osan962
    @fab1osan962 9 месяцев назад +2

    Il mal di testa a digiuno potrebbe essere causato da una carenza di elettroliti. Un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di sale risolve la cosa è ed consentito nell’ambito di un digiuno intermittente. Comunque complimenti per il video.

  • @fabiospanu7426
    @fabiospanu7426 9 месяцев назад +1

    Faccio digiuno intermittente dalle 20:30 alle 13:15 del gg dopo.. Lavoro da presto alle 6 di mattina, la domenica corro a digiuno 20 km

  • @andreapingaro3620
    @andreapingaro3620 9 месяцев назад +1

    Ottimo video però Bro se stai cercando di mettere massa fare più pasti è più comodo

  • @figomouad6657
    @figomouad6657 9 месяцев назад +1

    I followed intermittent fasting with the keto diet three years ago and I do not eat any source of carbohydrates because they are toxic.

  • @lorenzzozo8
    @lorenzzozo8 9 месяцев назад

    che bilancia è quella che hai usato? la % di massa grassa è abbastanza precisa?

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  9 месяцев назад +1

      Withings, e sì, dovrebbe essere piuttosto precisa, se non è 8 è comunque nel range 7/9

  • @filippozangoli2500
    @filippozangoli2500 9 месяцев назад +2

    Bisogna essere seguiti da un medico. Per esempio io che ho una patologia riconosciuta,se rimango troppo tempo a stomaco vuoto l effetto è deleterio. Parto dai crampi nausee ecc .

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  9 месяцев назад

      Giusto, lo specifico anche un paio di volte nel video e lo ripete poi Valerio alla fine💪🏻

  • @alexanderedgarr
    @alexanderedgarr 9 месяцев назад +2

    il digiuno intermittente è una dieta che serve solo per determinate persone con malattie specifiche. Se siete sani, non avete bisogno di farla . La migliore dieta rimane quella mediterranea

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 9 месяцев назад +1

    Doctor Besca approved. taac

  • @calo1966
    @calo1966 8 месяцев назад +1

    Ho sentito da più dottori che è la cena da saltare per ottenere tutti i benefici del digiuno intermittente, non la colazione.

  • @AstroViktor97
    @AstroViktor97 9 месяцев назад

    Hai spaccato

  • @andybeat1864
    @andybeat1864 9 месяцев назад +1

    Ma l’esperto del digiuno intermittente sarebbe uno psichiatra? Avrei voluto leggere tutti gli studi che cita l’esperto alla fine ma non trovo le fonti da nessuna parte, peccato

  • @dedivad
    @dedivad 9 месяцев назад

    Tienici aggiornati su come procede l'esperimento!

  • @Friscone
    @Friscone 9 месяцев назад

    3:04 S21 Ultra, bello smartphone

  • @MorenoCapancioni-rg3ou
    @MorenoCapancioni-rg3ou 9 месяцев назад +1

    Lo pratico anche io da mesi con ottimo benefici, ma molto nutrizionisti lo sconsigliano, specie per gli sportivi, sarebbe interessante ascoltare l’opinione di un nutrizionista per avere un quadro completo , cosa ne pensi?

    • @no_trigger
      @no_trigger 9 месяцев назад

      Io non sono un nutrizionista. Più che altro lo sconsigliano per la sua sostenibilità nel tempo, ovvero non è un sistema riproducibile nel lungo periodo.

    • @MorenoCapancioni-rg3ou
      @MorenoCapancioni-rg3ou 9 месяцев назад

      Io mi trovo bene dopo 9 mesi e penso di continuarlo, l’unica controindicazione secondo te è la sostenibilità?

    • @no_trigger
      @no_trigger 9 месяцев назад

      @@MorenoCapancioni-rg3ou guarda non saprei ripeto io non sono un nutrizionista io non lo utilizzo e sto bene comunque sono scelte personali 😉

  • @shibainu469
    @shibainu469 9 месяцев назад +3

    12:22 fonte ?

  • @darkd8528
    @darkd8528 9 месяцев назад +1

    Per un attimo ho pensato che quel coso fosse una svapo

  • @fitagringit
    @fitagringit 9 месяцев назад +1

    Ma se una persona si allena molto intensamente e causa danno muscolare, non è sconsigliato stare molte ore senza assumere proteine?

    • @mariofonzo4822
      @mariofonzo4822 8 часов назад

      La credenza di dover assumere le proteine subito dopo l'allenamento per la crescita ipertrofica, non è del tutto corretta. Chiaramente è necessario che l'atleta abbia un certo introito proteico, questo è vero. Ma il nostro corpo non risponde in acuto (nell'immediato) ma più nel cronico (in giornata). Detto in parole povere l'importante è che assumi il giusto rapporto proteico entro fine giornata, che sia pranzo, colazione o cena. Purtroppo ancora oggi dilaga la cultura da palestra di strada, fatta da sentito dire e passa parola. Se una teoria viene espressa da uno "grosso" si dà più peso. Ma non è sempre vero.

  • @Youngbolognese-mn8qp
    @Youngbolognese-mn8qp 9 месяцев назад

    Ma la musica di sottofondo è di un gioco di rayman??

  • @younes1496
    @younes1496 8 месяцев назад

    In pratica divento Superman

  • @Gaetanogennariello
    @Gaetanogennariello 9 месяцев назад +1

    Ciao Andrea ti seguo da tanto e sei una persona molto affascinante. I tuoi piedi un po’ meno pero… 2:11

  • @stupidsem9055
    @stupidsem9055 9 месяцев назад

    io che mangio e dopo 2-3 ore ho ancora appetito(non fame) x.x

  • @donatellodonini3147
    @donatellodonini3147 9 месяцев назад

    Bel video, ma secondo me il dottore dovrebbe parlare con parole più semplici perché alcune cose per me non erano chiare

  • @Vale-ui3os
    @Vale-ui3os 9 месяцев назад

    Ti prego aggiusta il play back che mi è venuto il mal di testa a guardare il video. 😂

  • @antivento
    @antivento 9 месяцев назад +1

    Ci vogliono 72h di digiuno per avviare il processo di autofagia😉

  • @ghispo
    @ghispo 9 месяцев назад

    Sei ufficialmente uscito dal Matrix.

  • @andreaguidoni3731
    @andreaguidoni3731 9 месяцев назад

    Il digiuno intermittente lo facciamo già tutti ogni giorno. Quando dormiamo. Il resto è inutile.

  • @giuliofortunato3416
    @giuliofortunato3416 9 месяцев назад

    Saltare la colazione non è salutare e diminuisce la longevità , guardare video sulla longevità di Valter Longo

  • @akan709
    @akan709 9 месяцев назад +1

    Distrae un sacco vedere quel microfono appeso, forse puoi migliorare il setup :)

  • @carlito26
    @carlito26 9 месяцев назад

    È un ottima pratica quella del digiuno intermittente ma poco o per nulla praticabile per chi fa un lavoro fisico molto pesante e che si alza molto presto la mattina

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  9 месяцев назад +3

      Esattamente quello che dico a 4:14 😉

    • @sorvegliatospeciale7816
      @sorvegliatospeciale7816 9 месяцев назад

      Ascolta prima di commentare

    • @emmestories
      @emmestories 9 месяцев назад

      @@sorvegliatospeciale7816 qual è l'utilità di questo commento?

    • @nacho.4583
      @nacho.4583 9 месяцев назад +1

      @@emmestories mi pare ovvia: consigliare di ascoltare attentamente i video onde evitare di fare commenti inutili.

    • @carlito26
      @carlito26 9 месяцев назад

      @@nacho.4583 il mio non voleva essere un commento inutile ma solo una conferma di quello che ha detto Andrea nel video. Ha pienamente ragione perché io l'ho provato ma svegliandomi presto e facendo un lavoro molto fisico è molto debilitante come pratica alimentare.

  • @mircosbabo9206
    @mircosbabo9206 9 месяцев назад +1

    Viva il kebab

  • @emmestories
    @emmestories 9 месяцев назад +3

    Due semplici note: 1) ovvero non è sinonimo di Oppure. Significa "cioè...". Ha fatto l'errore all'inizio del video. È brutto da sentire (odio fare il grammatico rompiscatole).
    2) Lei è un campione di memoria. Non è un nutrizionista. Il tema è molto fuori dal suo campo di approfondimento. Potrebbe incorrere facilmente in errori dovuti all'effetto Dunning Kruger. In apertura, ho notato che fra i video citati c'era l'immagine di Project Invictus. Questi sono un team di esperti nel campo dell'allenamento, diete, e molto altro. I loro video sono più che eccellenti. Questo contenuto rischia di essere fuorviante.
    Mi perdoni la critica, che vuole essere costruttiva. La morale è "conviene non allontanarsi troppo dal proprio campo", se lo fa, una collab con un esperto è la via migliore.

    • @shibainu469
      @shibainu469 9 месяцев назад

      Apparte l' "errore" grammaticale che altro ha detto di sbagliato ?

    • @lorenzoprevignano9545
      @lorenzoprevignano9545 9 месяцев назад

      se ti riferisci al “ovvero” dello schema 16-8 è giusto usarlo, perché specifica come funziona questa tipologia di digiuno

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  9 месяцев назад +8

      1) Ho detto "ovvero" perché era la parola giusta da usare. Il significato era proprio cioè, non oppure. Non riesco a capire dove tu veda l'errore.
      2) Qui ci sono molte cose da dire:
      -intanto ho approcciato il video come un condividere la mia esperienza, non come video da esperto, che non sono, e infatti l'ho anche detto chiaramente quando parlo dei benefici
      -dici che rischia di essere fuorviante. Se ci sono errori o imprecisioni ti invito a segnalarmele.
      -per una parte del video come puoi ben vedere il parere di un esperto l'ho chiesto

    • @cirospinelli2709
      @cirospinelli2709 9 месяцев назад +6

      Se si riferisce al minutaggio 0:18 si sbaglia di grosso. È vero, si tratta di un errore comune e molto fastidioso, ma Andrea ha usato la parola col giusto significato ("lo schema più comune è il 16-8, cioè si digiuna per 16 ore e si mangia nelle restanti 8).
      Le consiglio di approfondire i bias cognitivi, ne trova anche un video di Andrea. Ce n'è più d'uno che probabilmente la attanaglia.
      Inoltre, quanto al secondo punto, è vero che i non esperti non dovrebbero dare consigli di questo tipo. Tuttavia, Andrea si limita a condividere la sua esperienza personale, e a divulgare i risultati della sua ricerca personale (lui stesso avverte di non essere un esperto e di parlare con il proprio medico).
      Il video ha pertanto scopo divulgativo.
      Un disclaimer più chiaro a inizio o fine video sarebbe stato di certo utilissimo a evitare che la stupidità di certi utenti porti loro a interpretare il video in modo sbagliato. Ma per quella stupidità, di questi tempi, forse non c'è alcuna sufficiente premessa.

    • @emmestories
      @emmestories 9 месяцев назад

      @@shibainu469 è stato fin troppo generico. Il digiuno intermittente si basa su dei principi fisiologici del corpo umano molto precisi. Senza l'ausilio di un esperto si rischiano si rischiano di fare delle cavolate: andare in catabolismo muscolare, assumere un apporto proteico o di carboidrati troppo bassi quando si mangia, non essere a conoscenza di dettagli riguardo al proprio organismo che solo un dietologo o un nutrizionista possono sapere attraverso degli esami specifici.
      Per rendere questo video a prova di critica sarebbe bastato inserire la frase a inizio video: "per fare questo video mi sono rivolto al nutrizionista XYZ", così si sarebbero presi tre piccioni con una fava. Si sarebbe fatta pubblicità a vicenda chiaramente al nutrizionista, si sarebbe fatta pubblicità al dispositivo della società che ha pubblicizzato questo video e infine, si sarebbe fatto un video: non fuorviante, perché generico e basato su un caso esclusivamente personale (che a livello divulgativo e scientico non vale nulla, anzi, il contrario, si rischia di fare danni); con un messaggio molto importante: "non fate ste robe senza un esperto".
      Mi dispiace ma uno youtuber qualsiasi numero di ascoltatori abbia ha una responsabilità nei confronti alle persone che lo seguono. La responsabilità che se si dicono delle cose troppo generiche, errate, qualcuno potrebbe seguirle. Per fare un esempio.

  • @linomilita
    @linomilita 5 месяцев назад

    Video molto pericoloso. Consiglio di informarsi nel canale Project Invictus

  • @ferraraxx96
    @ferraraxx96 9 месяцев назад

    Le farine raffinate…. Il finto male del nuovo millennio!

  • @gabbo9813
    @gabbo9813 9 месяцев назад +1

    secondo me sponsorizza quel robo e basta