Io adoro i tuoi video,sei molto simpatico e allo stesso tempo colto e di grande aiuto. Io ho miracolosamente perso 12 kg in un anno e da allora pratico il digiuno intermittente 3 volte alla settimana e riesco a mantenere i kg persi...anche pascolare un cane da 30 kg due volte al di x 1 ora devo dire da il suo contributo😂😂 Grazie x i tuoi video super utili e piacevoli da guardare😊tanta stima!
Adoro la sua capacità espositiva e l'apertura mentale con cui affronta qualsiasi argomento. Concordo in merito al fatto che non ci siano regole ed effetti univoci x tutti. È tutto molto soggettivo. Ho scoperto il d.i. nel 2018. Ricordo benissimo. Era domenica pomeriggio ed ero in un posto dove non c'erano ristoranti o supermercati aperti... e mi resi conto che di fatto non avevo fame perché avevo mangiato molta frutta secca nel pomeriggio. Così saltai la cena e scoprii che non si moriva di fame andando a nanna a stomaco vuoto. Nel tempo è diventato il mio stile nutrizionale naturale, favorito dal fatto che posso mangiare quando ho fame ciò che desidero senza dovermi accordare ai ritmi e alle esigenze altrui. Faccio in genere due pasti abbondanti e super nutrienti al giorno, uno la mattina e l'altro nel primo pomeriggio o cmq non oltre le 18 (vado a dormire prestissimo e mi sveglio all'alba). Non guardo alle calorie ma ai nutrienti che contengono gli alimenti. Mangio ciò che mi va e quando mi va in modo che il mio organismo si autoregoli da solo. Non devo perdere peso perché sto bene così e infatti rimango gli stessi kg. Quindi non si può dire che il d.i. faccia dimagrire. Dipende da cosa e quanto si mangia. Vero è, forse, che potrebbe aiutare a mangiare meno.
@@RobertoGindro non sarai medico....ma sei sicuramente molto ma molto più esaustivo di tanti dottori.....e dispensi molti consigli utili e soprattutto chiari...grazie
Buongiorno Dottor Gindro io so solo che da quando sto seguendo uno "sconosciuto" su internet ho imparato cose importanti per la salute! Grazie per la semplicità con cui ci racconta le cose e il tempo che dedica alla divulgazione.👏
Beh diciamo che sto praticando un digiuno 12 /12 anticipando la cena di qualche ora in modo da andare a dormire senza cibo sullo stomaco e questo mi sta aiutando con il reflusso ! Penso sia l’approccio più semplice e forse quello che può funzionare nel tempo
Ha ragione doc, è la moda del momento!Basta mangiare tre volte al giorno naturalmente curando la scelta dei cibi e fare movimento fisico per rimanere in forma e soprattutto in salute!!!
Complimenti dottore, la passione per la materia trasuda nei suoi video. Ho cominciato il digiuno intermittente 16:8 evitando la cena da 4 giorni, premetto che la mia non vuole essere una dieta, ma un regime alimentare (sono un ragazzo di 23 anni normo peso ed in salute, per mia fortuna).. è stata dura i primi 2 giorni piu nei pasti cje nel digiuno, l'ipernutrizione mi ha dato un po di problemi digestivi, ma già ieri ed oggi con un po' di abitudine, l'hi vissuta molto meglio... Come dice lei, sto cercando quella che per me è la giusta strada, spero di riuscirci presto... Al momento posso dirle che mi sento bene!
Bel video interessante, grazie mille. Io lo trovo efficace protratto per al massimo una settimana, l ho provato e mi ha fatto sentire meglio e più leggera. Poi ovviamente dopo il periodo scelto di digiuno, il regime alimentare va sempre tenuto nel migliore dei modi.
Il digiuno intermettente 16/8 ti cambia la vita in tutti i sensi,ti fa stare molto meglio ,non senti più più la dipendenza dal cibo ed i valori ematici migliorano tanto,l'unica pecca che a livello sociale ti limita la vita,in quanto non riuscirai a partecipare a cene ed altro con gli amici, ti senti quasi un emarginato, difficilmente capiranno il tuo cambiamento,ti consideranno strano,quasi patologico il tuo nuovo stile di vita ,perché tale è,ma pazienza dalla vita non si può avere tutto,ma la salute migliora tantissimo,personalmente in un anno ho perso quasi 20 kg manco me ne sono accorto,si sta bene😢
Ciao io seguo il 18/6 da circa un mese ed ho perso circa 5 kg; tuttavia da circa una settimana fatico a perdere peso anzi alcune mattine il peso è aumentato; puoi dirmi se è successo anche a te ed eventualmente come hai risolto?
@@fedelamo5284 perdere 5 kg in un mese è uno ottimo risultato,comunque seconda la mia esperienza per avere risultati efficaci,bisogna andare a regime a medio lungo termine ed ignorare la bilancia,l'importante è sentirsi bene, l'abbassamento di peso sarà naturale.
Il digiuno intermittente lo faccio compatibilmente con il lavoro e gli impegni familiari, cerco comunque di non alzarmi mai dalla tavola con la pancia piena,poi il corpo quando lo abitui va tutto in automatico così facendo vai a regime senza soffrire o fare rinunce.A lungo termine funziona e soprattutto rispetto alle diete tradizionale,questa non lo è ma solo un nuovo stile di vita.
Avevo proprio bisogno di un suo video sul digiuno intermittente! Concordo su tutto quello che ha detto. Sono a dieta ipocalorica (media di 1400 calorie al giorno calcolate in una settimana) e 2 volte alla settimana digiuno a pranzo, assumendo 500 calorie. Ho avuto uno stallo nel dimagrimento durato 3 mesi circa. Così per una settimana ho digiunato a pranzo mantenendo le stesse calorie (ho un'app conta-calorie che mi aiuta) ho mangiato colazione e cena digiunando così 12 ore e...ho ricominciato a dimagrire. Mantenendo sempre un'alimentazione sana. Nel mio caso ha funzionato, per ora. Grazie per la spiegazione, sempre chiara.
.....se lo " sconosciuto " su internet,ha ltua faccia,la tua competenza e la tua bella simpatia ,vale un infinità di " medici " curanti ke scribacchiano secondo un protocollo imposto....grazie Roberto x la tua professionalità e grande umiltà 💖
Ho iniziato il digiuno intermittente 12:12 che sicuramente aiuta il metabolismo, quando sento di essere un po più pesante faccio il 16-8 o 18-6 che aiuta sicuramente a processare gli alimenti che abbiamo introdotto nel nostro organismo. Il metabolismo risulta molto più veloce di prima, non essendo in sovraccarico. L'abitudine al digiuno intermittente mi ha aiutato a non sentire gli stimoli della fame e, soprattutto, ad evitare di mangiare di notte. Premetto che i risultati sono personali e variano in base a moltissimi fattori come, suppongo tutti, sappiamo. Ho Ho perso 10kg in 7 settimane (dieta bilanciata in deficit calorico sostenibile e un minimo di movimento in più)
Grazie mille per la testimonianza! Mi permetto solo di suggerire cautela nella perdita di peso così rapida, che potrebbe esporre a qualche problema (in genere si punta a perdere 0.5 kg alla settimana).
Ho 69 anni, faccio digiuno intermittente da gennaio 2022 e ho perso 17 kg. Ho eliminato tutto il cibo spazzatura, cammino 10 km al giorno e vado due volte alla settimana in palestra. Ho finalmente trovato la mia strada per non ingrassare più! Al sabato sera esco e mangio come tutti godendo i la compagnia e senza problemi, perché so che il giorno dopo riprenderò la mia routine salutare. Di solito mangio tra le 11 e le 12 e chiudo la finestra verso le 18, ma volte se mi sento faccio anche 18-6 e 20-4.
Grazie...grazie per la sua chiarezza . sinceramente esaustivo e molto piacevole da ascoltare. Merita davvero ascoltarla per la sua preparazione l e la semplicità con cui espone gli argomenti. Di nuovo complimenti...continuerò a seguirla con interesse.
Grazie Roberto, ti seguo da poco ma sei già entrato nella mia top list, per chiarezza, rigore, onestà e simpatia. Mi piacerebbe sapere se hai in programma un video riguardo ai benefici della dieta mima digiuno (5gg ogni tot mesi), con particolare riguardo al concetto dell'autofagia e quindi alla riduzione dello stress ossidativo. Grazie!
Grazie di cuore per la fiducia! Ad oggi non è in programma e, anche se non le prometto nulla, me lo segno. Mi permetto di segnalare a tal proposito la serie di video da poco terminata dal Dr. Vendrame, in ogni caso io non riuscirei mai a fare di meglio.
Ho 67 anni da quando ne ho 20 mangio due volte al giorno...alle 7 colazione alle 19 cena...non so se è meglio di altre soluzioni ma posso dire come sono..ridotto dopo 47 anni... Ho la stessa taglia Non ho capelli grigi Sono in forma fisicamente...47 giorni di sci tennis con ragazzi di 30 40 anni meno ecc. L'ho fatto solo ascoltando il mio corpo e ho sempre visto che meno mangio più energie ho..
Posso sapere perché a mangiare di meno si è più lucidi mentalmente e si sente più energia? Non dovrebbe essere il contrario? È in effetti quello che provo io da quando ho adottato il digiuno intermittente 16/8 non come dieta ma come stile di vita.
@@AmbraGregorioBaethge Adesso ne ho quasi 69...fine agosto...e potrei fare esattamente lo stesso post... A mio parere non è che mangio meno ma mangio quello che mi serve ed in effetti non calo ne salgo di peso. In generale quello che vedo fare è...mangiare più di quello che serve abbinato a poco movimento...un mix micidiale🤣 Personalmente prima di colazione faccio almeno 45 minuti di risveglio muscolare così tanto per iniziare bene la giornata 🤣
Grazie spiegato benissimo .io seguita da una nutrizionista da anni, alimentazione corretta e movimento sono le basi per una buona salute.grazie sei molto bravo.😊
Condivido la mia esperienza perché con il digiuno intermittente, dopo anni di disperazione, ho ritrovato un po' di speranza per quanto riguarda la mia salute. Nonostante l'esercizio fisico e una dieta equilibrata, i miei livelli di glicemia a digiuno non miglioravano. Anche per dimagrire dovevo fare la fame... i chili scendevano molto difficilmente. Di anno in anno le cose peggioravano, avevo e ho il terrore di essere destinata anch'io, come il resto dei miei famigliari, al diabete di tipo 2. Ho provato anche a seguire un'alimentazione low carb, ma la glicemia la mattina non scendeva, alle volte non scendeva nemmeno a valori normali dopo ore dai pasti. Da qualche mese ho approfondito meglio il digiuno intermittente, ero un po' scettica perché credevo fosse giusto mangiare tante volte al giorno in minor porzioni. Poi ho cominciato a praticarlo e le cose sono migliorate in maniera... drastica! Ho scoperto, dopo 10 anni, che mangiare ogni 3h al mio corpo non giova... ma se mangio in un tempo limitato della giornata, la mia glicemia è normale, come quella di una persona sana. Sto ancora approfondendo, valutando orari e quanti giorni alla settimana praticare il digiuno perché lavoro su turni ecc... ma sono troppo soddisfatta dei benefici che ho avuto fino ad ora. Ho ritrovato la speranza di liberarmi da questa sindrome metabolica...
Grazie mille per questo video e anche a tutti coloro che hanno commentato da cui ho tratto ulteriori suggerimenti. Ho iniziato un 16:8 da due settimane; al momento mi sento piena di energia e non mi pesa, soprattutto perché così ho smesso di mangiare dopocena e il mio sonno è migliorato. Forse però è presto per dire che funziona davvero .... P.S. l'ho iniziato per vedere se davvero funziona come antinfiammatorio: da due anni combatto con una malattia autoimmune al momento ancora senza nome. Provo ad affiancare questo regime ai farmaci e vediamo che succede!
Un noto nutrizionista parla di tribù alimentari e trovo che abbia ragione. Personalmente non digiuno mai, ma conoscendolo in qualche occasione ne ho approfittato per arrivare più lucido a un appuntamento senza pagare la sonnolenza post pranzo. Quindi dovendo digiunare forse è meglio concentrare più i carboidrati sul pasto successivo al digiuno che in quello precedente.
Ottima analisi grazie,volete la mia opinione semplice? Se uno si trova bene a farlo è giusto che lo faccia,se uno invece lo deve fare per costrizione è meglio non farlo
Da un mese circa faccio ho l'azione e pranzo. Poi un pò di frutta e salto la cena. Ho perso circa due kg, ma in realtà sono attenta a cosa mangio. Cerco di non esagerare neanche a pranzo e vario i cibi. Con mia sorpresa, non mi costa alcuno sforzo. Però io non sono drastica, se i miei amici vanno in pizzeria, pazienza... Che pizza sia, purché non accada troppo spesso.
"Però io non sono drastica, se i miei amici vanno in pizzeria, pazienza... Che pizza sia, purché non accada troppo spesso." E secondo me questo è il modo in assoluto migliore per impostare il proprio stile di vita: attenzione costante, ma che non diventi mai ossessione. Grazie mille per la testimonianza!
Sono d'accordo, non mi riesce di digiunare, ma da quando ti seguo ho migliorato la mia dieta, e soprattutto cerco di non mangiare dopo le 19,00. Un caro saluto. 😊
Ciao, sono diabetico e seguo una dieta ipoglicemica. Faccio attività fisica prestissimo al mattino, indoor - pesistica, e jogging tutte le mattine prima di andare in ufficio. da qualche giorno seguo il metodo 16/8. Sono rigoroso. Al mattino solo caffè amaro, poi pranzo alle 13.30 con minestroni o insalate con poco olio, carni bianche e poi cena alle 20, sempre ipoglicemica, verdure, legumi. Niente dolci o bevande zuccherate. Un giorno a settimana di libertà. vedremo gli effetti tra qualche mese e ti dirò. L'obiettivo è mantenere la glicemia bassa e perdere peso. da 80 a 75 kg e aumentare la massa muscolare. Grazie sei stato chiarissimo.
ho perso oltre 30kg con DI+keto+tanta attività fisica (mai contato le calorie, sempre magiato a saziarmi e anche di più). Oggi, a più di 50anni, corro le maratone sotto le 3 ore. In realtà in qualche modo pratico il DI da prima che fosse cool, sostanzialmente ho sempre saltato la colazione, non ho appetito appena sveglio. Trovo forzato mettere tra le controindicazioni del DI il rischio di basare l'alimentazione su junk food. Per il resto ottimo video, grazie
@@RobertoGindro grazie del feedback! Ad essere onesto no, ora che sono tornato in forma i carboidrati li sfrutto, cerco di limitarli ma non li elimino del tutto. A ridosso delle gare "clou" faccio il classico carico.
Molto bravo... La mia età 58 anni. E da piu di un mese che pratico il digiuno intermittente 16/8, saltando la cena, il mio punto debole. .Effetti collaterali solo vertigini e nulla di piu. MI sono approcciata al digiuno solo per perdere del peso, però mi sono accorta che ho molta piu energia... Cerco di mangiare bene. I risultati ci sono e mi piacerebbe riuscire a farlo diventare proprio il mio stile di vita. Comunque grazie.
Mi trovi d'accordissimo!! A me personalmente il digiuno intermittente non porta nessun beneficio! Il digiuno notturno è sufficiente! Il mio digiuno è fare una cena con frutta e yogurt greco proteico! Il miglior digiuno è rinunciare al cibo spazzatura! Ma è vero che il digiuno intermittente alimenta la sirtuine? Potresti fare un video a riguardo? Sempre in gamba!👍
Grazie mille per la testimonianza! Sì, confermo che sembra che il digiuno favorisca la sintesi di sirtuine, ma le confesso che (con tutti i limiti delle competenze in questo campo) non sono ancora così certo degli effetti diretti di queste sulla longevità. È uno dei tanti aspetti in cui apparentemente l'effetto è chiaro, ma scavando un po' più a fondo forse non disponiamo ancora di prove certe, quanto più di estrapolazioni (per quanto plausibili) di cui è anche difficile valutare il reale impatto. Ma specifico che questa è più un'opinione personale che altro.
Chiarissimo e bravissimo. Colon irritabile quindi sono costretta a mangiar poco e spesso. Il mio stomaco si è abituato, beh, lo stomaco lo educhiamo noi.
Sono vegana da più di 20 anni...saltuariamente salto la cena e mi sento decisamente bene. Il beneficio è anche quello di aumentare le difese immunitarie. Grazie, mi piacciono i tuoi video. Un caro saluto a tutti.
Fantastico video 👍 nel mio caso poiché soffro di colon irritabile colazione abbondante alle 8 dopo camminata veloce di 10 mila passi, banana spezzafame alle 10, pranzo all'una con solo insalata mista, Merenda alle 17 un kiwi, cena leggera alle 19 , quindi digiuno per 13 ore ...
Ho perso 14kg da inizio Luglio con il digiuno intermittente e tolto zuccheri aggiunti, sabato pizza e Domenica solo pranzo abbondante al ristorante con vino o prosecco🥂🥂
Grazie, molto chiaro e obiettivo nella presentazione. Vorrei sare i benefici del digiuno 16/8 se è bene adottarlo per brevi o lunghi periodi,e che cosa mangiare quando non si digiuna. Grazie
La verità è che ad oggi ancora non esistono risposte certe. Tante ipotesi, tantissimi protocolli diversi, ma poche certezze. A mio avviso l'obiettivo ad oggi dovrebbe essere più che altro il peso forma, se il digiuno intermittente può aiutare in questo senso allora può essere una buona soluzione. Sul cosa mangiare... beh, diciamo che con la dieta mediterranea non si sbaglia mai.
Gentile Dottore,ultimamente sento parlare di digiuno intermittente e mi rendo conto che da alcuni anni lo pratico comunque di default dato che, soffrendo di reflusso ,praticamente salto la cena,quindi a 14 ore ci arrivo quasi sempre " d'ufficio". Mi chiedo pero' se, in chi ha la sindrome di Gilbert (nel mio caso di grado lieve e scoperta casualmente durante prelievi di routine ), questo stile possa essere controindicato considerato che, in questi casi, si dice di fare pasti frequenti e brevi per non fare alzare troppo i livelli di birilubina. Grazie sempre per le informazioni di cui ci rende partecipi.
@RobertoGindro grazie per la sollecitudine . A tal proposito , la invito a considerare l'idea di realizzare un video sul mordo di Gilbert, spesso preso poco in considerazione dagli stessi medici ma che,in alcuni casi,causa malesseri frequenti ,specie in chi ha livelli medi di birilubina tot .anche di 5 o 6 mg/dl. Io stessa , quando l 'ho scoperto, mi sono sentita dire da tutti i medici (anche specialisti ) che ho consultato : " il Gilbert non è nulla " ed effettivamente,nel mio caso ,ammetto che è quasi asintomatico ,ma molte altre persone davvero lamentano malesseri.
Argomento interessante, ma non posso uscire da casa senza aver fatto colazione che generalmente è intorno alle 07:30: mi spiegate quale finestra? Grazie mille.
Premesso che NON è indispensabile, potrebbe valutare o occasionali digiuni di 24 ore, oppure saltare la cena (mangiando nell'arco 07:30 - 15:30), ma ripeto, NON è indispensabile per nessuno il digiuno.
@@RobertoGindro A seguito di un trauma da lutto il cortisolo è impazzito (almeno credo) e ho preso 5 kg pur mangiando poco. È vero che il digiuno varia da uomo a donna? Grazie mille.
Buongiorno, la ringrazio per i suoi video, fatti con cura, intelligenza e passione. Volevo chiederle maggiori informazioni circa la pratica del digiuno intermittente per gli sportivi, perché dal video lei accennava che fosse da prendere con cautela. Posto che l'ultima parola l'avrà il medico specialista che valuterà il caso una volta note tutte le informazioni necessarie, mi piacerebbe comunque sapere da lei se può essere "sano" ad esempio saltare la cena anche se prima si è praticato sport. Io infatti mi alleno quasi tutti i giorni verso sera (ma non faccio agonismo né allenamenti esageratamente intensi) e ho sempre considerato la cena come necessaria per "reintegrare" quanto si è "bruciato" con lo sport (mi conceda i termini profani). Per contestualizzare, io sono solita mangiare abbondante ma molto sano e sono normopeso (tendente al magro) perciò mi incuriosiva la pratica del digiuno intermittente non per perdere peso ma per migliorare ulteriormente il mio stile di vita. La colazione invece non può essere un'alternativa perché per me è impossibile da saltare, per non entrare in modalità "risparmio energetico" di primo mattino;) La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi!
Grazie di cuore per la fiducia, rispondo a "briglia sciolta" sapendo che poi (correttamente!) valuterà il suo caso specifico con il medico. Aggiungo che NON sono esperto di ambito agonistico, quindi le mie riflessioni si riferiscono ad amatori e simili. 1. Personalmente non mi sono mai posto problemi di cosa e quando mangiare in relazione alle mie uscite di corsa, non mi faccio troppi problemi non interessandomi limare il mezzo secondo aumentare il massimale. Me la vivo serenamente. 2. Se il digiuno intermittente la affascina per quanto riguarda la longevità, a mio avviso (con tutti i limiti delle mie competenze) non ne vale la pena, almeno nel suo caso. Mi sembra di capire che abbia già uno stile di vita invidiabile e, essendo tendente al magro, rischierebbe di perdere ulteriori chili senza volerlo senza vantaggi che lo giustifichino. 3. Nel suo caso specifico poi, saltare la cena potrebbe significare affrontare l'allenamento del giorno successivo un po' scarico di glicogeno, anche se forse aumentando la colazione potrebbe in parte riuscire a compensare, ma se questo significa ridurre il consumo di verdura (che avrebbe mangiato in caso di cena, ma non a colazione) l'effetto netto sullo stile di vita sarebbe a mio avviso forse addirittura negativo. Detto questo se il medico fosse d'accordo potrebbe provare qualche giorno e vedere come va, siamo tutti diversi e potrebbe (forse un po' paradossalmente) scoprire di trovarsi bene. Aggiungo che se proprio fosse interessato a provare potrebbe anche valutare qualche protocollo occasionale, tipo mima-digiuno 2-3 volte all'anno.
Ho iniziato col 16/8 saltuariamente, poi 3 volte alla settimana. Da un anno faccio un digiuno di 24h, 3 volte alla settimana. Mi alleno regolarmente 3/4 volte alla settimana (pesi), anche quando digiuno. Sto molto bene, sono più lucido al lavoro, non ho più l'abbiocco dopo pranzo, riesco a gestire la fame, ho imparato a governare il mio corpo, e mangio carne, pesce, verdura, frutta fresca e secca. Cerco di evitare latte e derivati e prodotti processati e industriali. Mi fa stare bene e continuo, ma effettivamente la discriminante è la corretta alimentazione e l'attività sportiva, digiunare e basta non serve a nulla.
Dormire 8 ore è un lusso che non riesco piu a permettermi 😪😪😪 tra 8 ore di lavoro, 3 ore di spostamenti, almeno un'ora per prepararsi una cena decente, un minimo sindacale di sport a casa e lo studio universitario, se dormo 6 ore a notte mi sento gia in re... Ma saltare la cena piuttosto che la colazione vorrebbe dire sacrificare l'unico comento familiare della giornata, quindi salto la colazione ma sono spompato dopo lo sport a digiuno la mattina...
Grazie mille per la testimonianza! Mi permetto di suggerire di NON saltare proprio nulla, a mio avviso il digiuno intermittente è uno strumento, non una necessità (a maggior ragione in caso di sport).
Per un periodo di 3/4 mesi prima della catastrofe covid anch'io ho provato il digiuno intermittente, ma non ho visto grandi risultati anche perché stavo meno attenta alle quantità (e spesso anche alla qualità). Ad un certo punto mi sono affidata al medico nutrizionista-che-non-dava-spiegazioni, e ho seguito il suo prontuario con tanta buona volontà. Qualche risultato c'è stato, ma il mio umore era diventato... attaccabrighe? insomma, non ero felice e mi sentivo in gabbia. Ci sono alcuni elementi della sua dieta che ho introiettato (per esempio il pesce più volte a settimana, l'avena a colazione) ma altri proprio no perché semplicemente mi infastidiscono, come sgrassare il prosciutto: una volta ho pesato gli scarti, erano 1/3 del peso totale! E immagini il tempo che ci è voluto! Oppure la bresaola, che è piena di conservanti. Cose così. Avessi perso 10 kg, almeno un po' di soddisfazione... No, sono contenta di avere chiuso il rapporto. Ma mi era rimasta la sensazione, doverosamente estesa a tutti, che i nutrizionisti fossero dei kapò. Fino a che non ho incontrato lei. Lei, è difficile non considerarla un amico. Forse è questo che fa dimagrire! Voglio arrivare a 55 kg, mi mancano ancora 2 kg, e poi rivedrò lo schema attuale. Grazie, davvero grazie.
Grazie a lei per la sua testimonianza! Mi permetta di spezzare una lancia a favore dei nutrizionisti (e tengo a ricordare che io NON lo sono, ho studiato Farmacia); ricordo un video del Dr. Vendrame in cui, con un esempio portato un po' all'eccesso, diceva che di fronte a un paziente che non riuscisse a fare a meno di un cornetto alla crema tutte le mattine, il suo dovere come nutrizionista sarebbe stato quello di costruire attorno a quel cornetto il miglior piano possibile. Sarebbe stata una dieta ideale? Certamente no, ma forse la più efficace per quel paziente, almeno all'inizio. Quello che voglio dire è che ci sono professionisti che non partono dalle proprie convinzioni personali, bensì dal paziente, per costruire il miglior approccio possibile in quello specifico caso sfruttando di volta in volta i diversi approcci disponibili.
@@RobertoGindro Sì sì, so bene che lei è farmacista! ma sono così, penso già a quello che scriverò il minuto dopo, quello che ho scritto è scritto e pazienza. chiedo venia (ed è la seconda volta). Comunque: ci sono casi in cui si deve agire per riduzione del danno, però non sono affatto sicura che, nella maggior parte dei casi, sia la via giusta per liberarsi da una dipendenza. Penso che funzioni meglio scalare gli apporti di settimana in settimana, e variare le fonti il più possibile. Almeno: per me è stato così. E non ero partita da un cornetto al mattino, non voglio nemmeno ricordare! E quanto cercavo di imbrogliare la mia coscienza! Detto ciò, certamente un dottore empatico è una bella e rara sorpresa.
Ho 36 anni faccio digiuno intermittente e attività fisica leggera ogni giorno, più due passi prima della colazione,io salto la cena, faccio una buona colazione con yogurt e cereali o muesli qualche fetta biscottata con marmellata oppure un frutto,poi pranzo sempre variegato pochissima pasta (1 o 2 giorni a settimana)pane quasi zero solo integrale verdure e legumi alternanza carne,pollo, pesce solo acqua circa 2lt al giorno lontano dai pasti,la sera non ho fame noto un miglioramento del sonno che prima era più un problema, comunque la mia per ora sembra un esperienza positiva i benefici sono molteplici dall' umore alla scomparsa di gonfiore al mattino all' attività sessuale e una notevole perdita di grasso corporeo non ho ancora deciso se farlo tutti i giorni o concedermi 1 o2 giorni
Salve, anche se non trattato in questo specifico video, potrebbe cortesemente dare un giudizio sul digiuno prolungato per almeno cinque giorni (credo sia definito digiuno terapeutico), soprattutto per quanto riguarda l'eventuale beneficio dell'autofagia cellulare (si sente parlare di distruzione di cellule anziane, difettose e anche potenzialmente cancerogene) e dei rischi sulla salute nell'effettuarlo per così tanto tempo ? Grazie e complimenti per i suoi video e l'approccio che utilizza
Grazie di cuore per la fiducia! Onestamente li ritengo approcci un po' estremi, che richiedono supervisione medica. Sono sicuramente interessanti da un punto di vista metabolico, ma onestamente continuo a ritenere più importante uno stile di vita ragionevolmente sano nel quotidiano. Consiglio gli ultimi video del Dr. Vendrame, sta trattando il digiuno in modo molto approfondito (intercala i video sul digiuno con altri argomenti). Questo è il primo: ruclips.net/video/DXKUiiN1uXo/видео.html
Buonasera Roberto, io ho sentito parlare molte volte del "Digiuno Intermittente" ma non ci capisco niente, cioè, che non trovo delucidazioni effettive e chiare ! Premetto che ho già sentito ben 4 tra "nutrizionisti, dietologi e simili" perché vorrei perdere peso e stare meglio ma nessuno degli elencati ha voluto farmi fare il "Digiuno Intermittente" ! Perché ? Più o memo me lo immagino ma è solo una mia idea che rimarrà mia. Io vorrei perdere un pò di peso e mantenere il peso o l'obiettivo che voglio raggiungere ! Chiedo come posso muovermi ? Grazie
Se l'obiettivo è perdere peso, il digiuno intermittente può essere semplicemente uno strumento tra i tanti. Di per sé non fa dimagrire, ma può aiutare quando non si riesce a ridurre le calorie consumate in altro modo.
@@RobertoGindro Ciao, sì perdere peso non sarebbe male, almeno 10 kg, ovviamente sarebbe anche per depurarmi un pò ! Il problema maggiore è che sono posizionati male questi 10 kg !
Dottore ho visto ora il suo video sul digiuno intermittente,io essendo cardiopatia da poco più di un anno posso farlo questo digiuno? Grazie se mi risponderà.Avere un doc come lei.. ..sarebbe fantastico
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al suo medico curante o al suo cardiologo, che conoscono nel dettaglio il suo caso specifico.
Potrebbe spiegare se effettuando il digiuno intermittente, le calorie pre-pianificate, vanno ridotte oppure rimanere le stesse? Tempo fa feci una dieta dal nutrizionista che stabilì che il mio apporto calorico era di 1950 calorie al giorno al quale avrei tolto le calorie bruciate durante la piscina. Adesso applico il digiuno 16-8 ma tengo in considerazione anche il conteggio delle calorie che in media è sceso di ulteriori 300 calorie giornaliere. Inoltre una volta alla settimana mi concedo un pasto più ricco (pizza, cena con gli amici, ecc.....). In una settimana 1600x6 + 2200 (giorno libero) - 1800 (3 sessioni di nuoto da 1 ora cad.) = 10.000 calorie (1428 calorie di media al giorno). Sono alto 185cm, peso 96kg, il mio obiettivo e' scendere a 88, perdendo 1-1,5kg al mese. Grazie.
Le calorie non cambiano. In questo senso il digiuno intermittente è semplicemente uno strumento che può aiutarci a stare più facilmente dentro al fabbisogno (evitando ad esempio snack d'impulso).
Buongiorno dot è un anno che faccio il digiuno intermittente ho iniziato x il diabete xke ero in pre diabete , mi alleno tantissimo ma nn ho perso neanche un etto, in compenso il diabete è sceso molto. Ho sempre fatto un alimentazione buona solo il sabato con gli amici sgarro 😋😋😋 . Ahhh ho 53 anni e sono in menopausa da 2 anni. Mi dice xke nn perdo peso? W il digiuno …… faccio colazione alle 7 pranzo 13 e spuntino piccolo alle 15 e salto la cena. Sei fantastico sei il primo che riesco ad ascoltare fino la fine senza annoiarmi 😃😃😃
Grazie di cuore per l'apprezzamento! La spiegazione più plausibile della mancata perdita di peso è che la dieta non sia ipocalorica, cioè che stia mangiando tante calorie quante ne brucia, ma in realtà potrebbero esserci anche numerose altre spiegazioni (ad esempio potrebbe star aumentando la massa magra rispetto alla grassa, che sarebbe positivo comunque).
È una domanda importante ho avuto due infarti al miocardio e soffro di rettocolite ulcerosa ho 20 kg in eccesso secondo te....posso fare il digiuno intermittente? E quale???bravo ti seguo aspetto la tua risposta
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta solo e soltanto al suo medico (anzi, meglio ancora, cardiologo e gastroenterologo).
Salve. Di sera assumo vitamina D con un briciolino di pane.. è efficace lo stesso fare il digiuno di sera? Perché sarebbe l unico momento buono per farlo. Grazie mille
Grazie mille per la testimonianza e complimenti davvero per il risultato incredibile. Va bene il digiuno intermittente, ma denota anche una volontà di ferro.
@@RobertoGindro faccio il musicista da 35 anni ero lievitato a furia di mangiare per locali e cerimonie varie ero anche uno che mangiava di tutto di più ero diventato circa 155 160 kg adesso oscillo tra i 74 /77 kg uno sgarretto il venerdì in genere solo a colazione e poi si riparte comunque sei molto bravo complimenti
Ciao e grazie del video Mi sto informando perché volevo iniziare domani Speriamo bene Un consiglio devo perdere ultimo grasso ostinato mi conviene limitare i carboidrati e i grassi ? In che percentuale ?
Io onestamente non sono troppo favorevole ai regimi low-qualcosa... tanto alla fine dei conti sull'unica cosa che deve davvero essere low per perdere peso sono le calorie. Diverso è il caso se uno si trova bene con un nutriente e meno con un altro, ma in generale a mio avviso con il modello mediterraneo non si sbaglia mai.
Grazie per la risposta Mi hanno consigliato a stomaco vuoto quindi nella finestra digiuno di assumere olio di cocco un cucchiaino o 30g di cioccolato fondente 90% Come integratore ala addirittura incrementano il consumo del grasso. Cosa ne pensi ? Io continuo a rispettare il digiuno solo caffè amaro
@@riccardomascia8994 Se decidessi di applicare una finestra di digiuno io non li consumerei (sicuramente non l'olio di cocco, che non è il massimo dal punto di vista della qualità dei grassi).
Pratico il digiuno intermittente 16/8 da 5 mesi, a parte la perdita di peso di quasi 9kg, mi sento molto meglio, un po' di dolorini e fastidi sono passati o si sono attenuati, mentre ad agosto che ho naturalmente un po' ridotto le ore di digiuno (mai comunque meno di 12), qualche fastidio ho ricominciato ad averlo. Per cui al momento sono soddisfatto, il digiuno intermittente si adatta meglio al me ed al mio stile di vita, salto regolarmente la colazione, ma non riuscirei mai a seguire una dieta . 😅
In ultima analisi dipende dal proprio corpo, ma: 1. Non sono così convinto che in caso di allenamenti frequenti (ad esempio tutti i giorni) il digiuno intermittente sia ancora una soluzione ottimale. 2. Quando si parla di allenamento non ascolti me (che ho in mente soprattutto la cosiddetta "popolazione generale"), ma Biasci, che parla invece in modo specifico agli sportivi. Ad esempio: ruclips.net/video/a2agnGkVqFw/видео.html
Ciao dottore io ho iniziato oggi la dieta intermittente posso fare così mangio a colazione e pranzo e poi salto lo spuntino e cena e poi faccio colazione il giorno dopo va bene cosi...
Io per questioni di salute ho voluto provare il 16/8. Premetto che non avevo alcun bisogno di perdere peso e mi sono affidata ad uno specialista proprio per evitare carenze di qualsiasi tipo. Nonostante non abbia avuto alcuna difficoltà a saltare la cena da subito, ho dovuto rinunciarvi a malincuore per ripetute crisi ipoglicemiche notturne. Probabilmente l’apporto calorico nei restanti pasti era insufficiente ma il medico mi ha confermato che in assenza di leggera restrizione, il meccanismo di autofagia e i noti benefici di questo regime, non sono certi. Di certo non c’è nulla visto che manca letteratura sufficiente su umani, certo è che chi lo segue per perdere peso, se si interrompe, nel giro di poco, si riprende tutto con gli interessi. Lo dimostra il fatto che spesso si devono movimentare le ore di digiuno per smuovere la situazione. Io per ora preferisco una sana alimentazione in lieve restrizione che uno strumento potente ma senza garanzie.
Ciao Roberto, nelle ore di digiuno si dice che è consentito bere il caffè, io non lo bevo perché al suo posto prendo caffè d'orzo( ovviamente senza zucchero) (ne bevo circa 2 durante le 16 ore di digiuno). Secondo te potrebbe andare bene lo stesso?
SE decide di saltare un pasto (non è indispensabile) quello con cui si trova meglio (per ragioni familiari, professionali, ...). Il metodo che funziona meglio è quello che riusciamo a seguire con costanza.
Nel mio caso oltre ad avermi aiutato a ritrovare la mia forma fisica mi ha restituito energia salute e tanto altro .. inoltre seguendo i vari schemi ho trovato l'aiuto per non mangiare in orari sbagliati tipo di notte...Sono uno chef se ha aiutato me che il cibo lo preparo e assaggio in continuazione può aiutare molte persone
Anche sul digiuno ci sono pareri discordanti. Per quanto mi riguarda è una strategia che ogni tanto ci può anche stare , ma credo sia più importante saper mangiare e svolgere attività sportiva in maniera continuativa .
Condivido al 100% di "sia più importante saper mangiare e svolgere attività sportiva in maniera continuativa", quantomeno in base alle evidenze attuali.
Buongiorno, sto seguendo digiuno intermittente 16/8 saltando la colazione (quindi solo caffè alla mattina senza zucchero), ma se dovessi fare allenamenti combinati o un lungo in bici o simulazione gara di triathlon durante la mattinata, posso considerare sufficiente quello che mangio la sera prima, oppure tale regime alimentare non è compatibile con allenamenti intensivi di endurance?grazie
L'unico modo per avere una risposta certa è provare (in allenamento, non il giorno della gara), ma a mio avviso è proprio il digiuno intermittente a risultare di difficile applicazione agli sport di endurance (anche se ci sono eccezioni, ovviamente). Lato sportivo c'è chi ne sa (tanto) più di me: ruclips.net/video/a2agnGkVqFw/видео.html
Salve, io mangio solo a pranzo, al mattino faccio anche 12,13 km di corsa a digiuno e poi mangio a pranzo. Ma se esco in bici andando seriamente dopo 50 km sono morto, senza gel sarebbe impossibile continuare, per cui di mio prima di andare in bici faccio colazione.
Io sono sei mesi che pratico il digiuno,prima ho cominciato 5 giorni su 7 per due mesi,ho perso 4kg.poi ho scalato a quattro,,nella fase di 3digiuno 1mangio e una digiuno,il rimanente.libero......spero di mantenere il peso..ho scelto 16/8..preferisco saltare la colazione...e durante il digiuno bevo acqua con sali minerali...nn mi pesa,mangio sano proteine e cereali,ho eliminato le farine raffinate,una volta a settimana mi concedo lo sgarro...
" lo spizzico e bocconi, il poco e spesso, gli assaggini mordi e fuggi magari pesati col bilancino , mi provocano frustrazione e perenne senso di fame e i pasti a orari fissi mi danno l ansia e insoddisfazione data dal dovere e dall abitudine in assenza di desiderio, quindi , da un anno o giù di lì ,per una sedicina di ore al giorno vado di tisane e caffè mescolato a orzo (ovviamente tutto senza zucchero, ci mancherebbe) e devo dire che mi trovo bene , manco provo la tentazione di spiluccare mentre cucino per altri. la sera , poi, mangio quello che mi va (di solito mi vanno ortaggi pane nero frutta e proteine animali ma cucinate con gusto chè , per quanto mi riguarda, il vapore sta bene solo nel ferro da stiro) e una volta a settimana mi do al gelato di soia ( quello di qualità è buonissimo) e alla pizza , per la quale provo mistica adorazione, quindi non chiamatela gola ma integralismo. ho perso dei chili (pochi e giusti chè a ventanni due chilli sottopeso fanno glamour ma a sessanta fanno grinze e floscezze , quindi è meglio tenersi quel poco di grasso sottocutaneo che fa da filler) e via. niente vale per tutti e quello che valeva ieri per uno non è detto che valga oggi: dipende, tutto dipende. "
Condivido, soprattutto la sintesi finale: "niente vale per tutti e quello che valeva ieri per uno non è detto che valga oggi: dipende, tutto dipende." Condivido un po' meno le proteine animali... 😉
Tanti anni fa conoscevo una persona che senza sapere nulla del digiuno intermittente, (in quel tempo non si parlava di digiuno intermittente), mangiava solo a cena. Tuttavia da quel che ricordo era in eccessivo sovrappeso, ed aveva una pessima composizione corporea. Per lei il digiuno intermittente non funzionava.
Io nn so se possa essere utile , faccio digiuno intermittente 8-16, 5 giorni su 7 , faccio 3-4 camminate di 1 ora a settimane , ho tolto lo zucchero al caffé , l'unico accorgimento , per il resto mangio a sazietà nelle 8 ore e perfino dolci e gelati anche se non tutti i giorni . Oggi fanno tre mesi , sono alto 186 cm pesavo 113 kg , oggi peso 101 kg . Continuerò a scendere ? boh nn lo so ma per ora sembra funzionare , l'autofagia che m'interessa molto nn so se viene attivata ma mi sento abbastanza in forma .
Salve dottore! Sono stato in contatto con un bambino affetto da scalattina, dopo 4 giorni dall esposizione del batterio mi e venuto mal di gola, ma la cosa curiosa e che non so se e scarlattina, perche il mal di gola mi e venuto dopo che mi son messo a dormire col ventilatore addosso. Il medico di base mi ha prescritto antibiotico e bentelan per 3 giorni.
@@RobertoGindro infatti ora mi sento meglio, ma comunque, non ho piu la febbre e le bolle non mi sono uscite, la mia raga ha vomitato e aveva la febbre ma nada bolle
Buongiorno dottore..io non so in che cosa consiste questo digiuno..ne sento parlare ma non mi sono mai interessata..io sono diabetica e già questo le fa capire che mangio poco rispetto a tutti..non potrei mai farlo..anzi ci sono cose che non posso mangiare in quantità e questo mi crea voglia di poter strafare..come lei sa penso che ognuno di noi abbia nel suo DNA il grasso o il magro...e le patologie di cui avere paura e deve tenerle a bada ..io marito morto d.infarto non aveva nessuna patologia..mio figlio morto in un incidente..non ha avuto bisogno di averne..queste mode..questa ossessione di piacere e di essere sani non fa vivere ed assaporare la vita..grazie di esserci😊
Ti seguo sempre,dici cose interessanti che utilizzo anche per il mio lavoro. Ho una domanda:perché ti riferisci sempre ad un pubblico femminile?Forse non te ne sei accorto? Nel caso riascolta un tuo video.Grazie per tutte le informazioni supportate da stufi che ci offri.grazie
Decisione nata un po' per caso qualche tempo fa, che mantengo ad ogni video a prescindere dall'argomento... Normalmente si parla al maschile, ma perché? Chi l'ha scelto? La schwa non la condivido per varie ragioni, ripetere ogni volta maschile e femminile diventerebbe pesante all'ascolto, quindi opto per il femminile, anche in considerazione del fatto che sul canale c'è una leggera prevalenza di donne rispetto agli uomini. Non è una decisione definitiva, è un qualcosa su cui mi interrogo ogni volta che inizio a registrare e su cui accetto volentieri suggerimenti, critiche e punti di vista. 🙂
Avrei bisogno di un chiarimento: vorrei fare il 16/8 mangiando a colazione alle h 7 e a pranzo fino alle h 15. In queste ore cosa si puo' mangiare ? Dovrei perdere 4/5 kg . Grazie in anticipo
La ringrazio per la fiducia, ma non posso dare consigli personalizzati. Molto in generale l'obiettivo è consumare un insieme di alimenti che garantiscano un apporto completo e bilanciato (generalizzando un po', ad esempio una dieta mediterranea compressa in 8 ore).
Come ha detto il Dr. Vendrame nel suo ultimo video rimane determinante non ogni quanto e quando, ma COSA si mangia; detto questo in effetti concentrare una quantità maggior di cibo in una finestra temporale ridotta potrebbe in effetti creare alcuni problemi (anche se la risposta può essere soggettiva).
Pratico il 18/6 che poi può diventare 19/5, però se c'è da fare una cena la faccio. Non mi ha cambiato nulla sui benefici. Questa regola non dev'essere rotta più di un numero di volte altrimenti addio benefici. Faccio camminate, regolarmente, ma le interrompo se sento la stanchezza dato che ci sono giornate in cui il fisico ha bisogno di riposare completamente. Le camminate giornaliere di 10 km e ogni 2/3 settimane di 40/50 km, ma le camminate non mi hanno dato i benefici del digiuno intermittente, o meglio ho dovuto unire il digiuno intermittente per calare veramente il grasso addominale che seppur non eccessivo era resistente alla diminuzione. Un ultima cosa, ho letto in un altro video di una persona che pratica il digiuno intermittente saltando la colazione. In sostanza digiuna tra le 20.00 della sera e le 12.00 del giorno dopo saltando la colazione.. secondo me è un digiuno finto. In sostanza non affami realmente il corpo creando quei benefici reali di cui ogni fisico necessiterebbe. Primo perché l'ho provato ed era quasi come non digiunare. Secondo perché se mangi nei parti principali cui sei abituato (soprattutto la cena) il corpo tende ad immagazzinare tutto quello che gli dai. Terzo mangiando la sera vai a letto che ancora non hai realmente digerito, al contrario non mangiando la cena completi bene la digestione, e affami il fisico. Mi capita di avere i morsi di fame ma di resistere, dormire come un ghiro, e la mattina seguente sentirmi rigenerato. Avendo mangiato cena nessuno di questi benefici
La Mayo Clinic è un'organizzazione non-profit americana, che gestisce decine di ospedali; sono un punto fermo della ricerca medica mondiale (e per questo le cito abbastanza spesso).
Buonasera, il digiuno intermittente frequente potrebbe arrecare danni alle vie biliari/fegato di soggetti con valore alto di colesterolo (endogeno) LDL e totale, ma HDL alto e tutti gli altri valori normali?
Il cosa mangiate non cambia molto rispetto ad una dieta sana, rimane solo più compresso nel tempo. Se non ha problemi di salute il 16:8 e il modo più semplice per provare, ma un parere del medico è comunque preferibile.
In effetti è stato il tipo di regime alimentare che sono riuscito a seguire per più tempo nella mia vita. Ma le cattive abitudini sono comunque dure a morire.
Personalmente il digiuno mi aiuta ad essere mentalmente più lucido...di certo non è una regola uguale per tutti ....una regola comune, credo possa essere, quella di mangiare meno...
Io l'ho provato da 2 mesi circa, saltando la cena o cenando molto presto e facendo colazione dopo 16 ore, ho perso già 7 chili. Ovviamente ho anche cambiato abitudini sbagliate ed alimentazione, mangiando in modo sano e low carb.
È dalle superiori che ho capito che mangiare una volta al giorno mi da stare meglio che mangiare due ..tre. che invece mi porta ad aumentare peso anche con piccoli pasti. In estate mangio una volta, in inverno due. Ora ho ripreso anche in inverno e sto meglio.
Pratico il digiuno intermittente da poco più di tre mesi, in che modo...? Salto la cena, faccio una abbondante colazione Latte Proteico Avena(porrige) con frutta fresca, Noci Mandorle Nocciole semi vari Chia Zucca Girasole Lino questa colazione mi sazia e mi fa stare veramente bene tutta la mattina fino a quando faccio il pranzo nn ho assolutamente fame e nn mi sento debole o fiacco,a pranzo cerco il più possibile di alternare carne bianca o pesce con verdure o legumi ,la pasta integrale e il riso, e poi niente più,tanta acqua tutto il giorno,e 2/3 volte la settimana vado a camminare -17 kg in 3 mesi
Ottimi spunti e bel video 😊 Avrei una domanda visto che hai parlato di restrizione calorica. In molti libri sull'alimentazione ho letto che è uno dei pilastri della longevità. Ma se sono uno sportivo, mangio sano e vegano, ma sono spesso (molto spesso) parecchio sopra il mio fabbisogno calorico giornaliero, sono condannato a vivere qualche anno in meno? Ovviamente il metro di paragone è la persona che ha le stesse abitudini sane ma mangia meno. Chi dei due dovrebbe vivere più a lungo? Quello che mangia meno sarà sicuramente più definito ma avrà meno muscoli e grasso. Se voglio un fisico fitness non posso ascoltare la raccomandazione della restrizione calorica perenne, per come la intendono molti guru dell'alimentazione. Grazie in anticipo.
È una domanda che mi pongo anch'io tutti i giorni o quasi. La risposta che mi sono dato io, e che cerco di applicare, è di mangiare il giusto per avere la benzina necessaria all'attività fisica, ma inserire periodicamente piccole forme di stress che alterino questo equilibrio. Mi spiego meglio: se una sera capita che esagero con la quantità di verdura (che mangio a inizio pasto) mi ritrovo al momento dei carboidrati a non avere più fame. Il giorno seguente sarò scarico di carboidrati e correrò più piano, ma non ne faccio un dramma, pazienza. Tolto l'atleta agonista, che ovviamente dev'essere sempre nella miglior condizione possibile per rendere l'allenamento fruttuoso, nella popolazione generale (anche quella molto attiva fisicamente) forse possa essere preferibile esporre il fisico diverse situazioni per mantenere un'adeguata flessibilità metabolica. Non dimentichiamo poi che la longevità è il risultato di numerosi altri fattori e, non ultimo, anche un pizzico di fortuna; nel mio canale cerco di promuovere attivamente uno stile di vita sano, ma allo stesso tempo ritengo importante che non diventi un'ossessione calibrare tutto in funzione di questo (rispettare giornalmente alla virgola la riparzione dei nutrienti, non concedersi mai sgarri, ...) perché l'organismo umano è estremamente complesso e sono ancora tantissime le cose che non sappiamo. Insomma per riassumere: se hai uno stile di vita sano e attivo secondo me stai facendo bene e nessuno ad oggi è in grado di dire se ci siano combinazioni migliori in termini di qualità/quantità di movimento/dieta. Ribadisco che gran parte di quanto scritto è opinione personale.
Chi si occupa di longevità le direbbe di sì. Personalmente lo vedo ancora solo come uno strumento, non da inserire ad ogni costo, ma da sfruttare se adatto alle proprie esigenze.
Io faccio la 5:2 da quasi 20 anni, quando ho cominciato ho perso 10 kg in meno di 1 anno, e tutt'ora mantengo un peso normale con poche oscillazioni, inoltre non mangio derivati animali, e trovo le proteine nel ricco mondo vegetale.
Io adoro i tuoi video,sei molto simpatico e allo stesso tempo colto e di grande aiuto. Io ho miracolosamente perso 12 kg in un anno e da allora pratico il digiuno intermittente 3 volte alla settimana e riesco a mantenere i kg persi...anche pascolare un cane da 30 kg due volte al di x 1 ora devo dire da il suo contributo😂😂 Grazie x i tuoi video super utili e piacevoli da guardare😊tanta stima!
Grazie a lei per la sua testimonianza!
Adoro la sua capacità espositiva e l'apertura mentale con cui affronta qualsiasi argomento.
Concordo in merito al fatto che non ci siano regole ed effetti univoci x tutti. È tutto molto soggettivo.
Ho scoperto il d.i. nel 2018. Ricordo benissimo. Era domenica pomeriggio ed ero in un posto dove non c'erano ristoranti o supermercati aperti... e mi resi conto che di fatto non avevo fame perché avevo mangiato molta frutta secca nel pomeriggio. Così saltai la cena e scoprii che non si moriva di fame andando a nanna a stomaco vuoto.
Nel tempo è diventato il mio stile nutrizionale naturale, favorito dal fatto che posso mangiare quando ho fame ciò che desidero senza dovermi accordare ai ritmi e alle esigenze altrui.
Faccio in genere due pasti abbondanti e super nutrienti al giorno, uno la mattina e l'altro nel primo pomeriggio o cmq non oltre le 18 (vado a dormire prestissimo e mi sveglio all'alba). Non guardo alle calorie ma ai nutrienti che contengono gli alimenti. Mangio ciò che mi va e quando mi va in modo che il mio organismo si autoregoli da solo. Non devo perdere peso perché sto bene così e infatti rimango gli stessi kg.
Quindi non si può dire che il d.i. faccia dimagrire. Dipende da cosa e quanto si mangia. Vero è, forse, che potrebbe aiutare a mangiare meno.
Grazie mille per la testimonianza!
Veramente top! Hai fatto un'ottima analisi da più punti di vista che ci voleva in una visione unica e tendenziosa di ciascun credo
Il medico che tutti vorrebbero come medico di base...grazie Roberto ❤️
Grazie di cuore, tengo solo a precisare che NON sono medico (ho studiato Farmacia).
@@RobertoGindro non sarai medico....ma sei sicuramente molto ma molto più esaustivo di tanti dottori.....e dispensi molti consigli utili e soprattutto chiari...grazie
Buongiorno Dottor Gindro io so solo che da quando sto seguendo uno "sconosciuto" su internet ho imparato cose importanti per la salute! Grazie per la semplicità con cui ci racconta le cose e il tempo che dedica alla divulgazione.👏
☺ Grazie di cuore!
Grazie !!
Beh diciamo che sto praticando un digiuno 12 /12 anticipando la cena di qualche ora in modo da andare a dormire senza cibo sullo stomaco e questo mi sta aiutando con il reflusso ! Penso sia l’approccio più semplice e forse quello che può funzionare nel tempo
Ha ragione doc, è la moda del momento!Basta mangiare tre volte al giorno naturalmente curando la scelta dei cibi e fare movimento fisico per rimanere in forma e soprattutto in salute!!!
Complimenti dottore, la passione per la materia trasuda nei suoi video.
Ho cominciato il digiuno intermittente 16:8 evitando la cena da 4 giorni, premetto che la mia non vuole essere una dieta, ma un regime alimentare (sono un ragazzo di 23 anni normo peso ed in salute, per mia fortuna).. è stata dura i primi 2 giorni piu nei pasti cje nel digiuno, l'ipernutrizione mi ha dato un po di problemi digestivi, ma già ieri ed oggi con un po' di abitudine, l'hi vissuta molto meglio...
Come dice lei, sto cercando quella che per me è la giusta strada, spero di riuscirci presto... Al momento posso dirle che mi sento bene!
Grazie mille per la testimonianza!
Complimenti dottore,
Lei è un luminare della medicina
Temo che mi stia sopravvalutando, ma grazie di cuore!
Lo pratico da 5 mesi con risultati eccellenti, dopo anni una forma valida per rientrare in forma, saluti.
Grazie mille per la testimonianza!
Come sempre...grazie a te Roberto!
Bel video interessante, grazie mille. Io lo trovo efficace protratto per al massimo una settimana, l ho provato e mi ha fatto sentire meglio e più leggera. Poi ovviamente dopo il periodo scelto di digiuno, il regime alimentare va sempre tenuto nel migliore dei modi.
Il digiuno intermettente 16/8 ti cambia la vita in tutti i sensi,ti fa stare molto meglio ,non senti più più la dipendenza dal cibo ed i valori ematici migliorano tanto,l'unica pecca che a livello sociale ti limita la vita,in quanto non riuscirai a partecipare a cene ed altro con gli amici, ti senti quasi un emarginato, difficilmente capiranno il tuo cambiamento,ti consideranno strano,quasi patologico il tuo nuovo stile di vita ,perché tale è,ma pazienza dalla vita non si può avere tutto,ma la salute migliora tantissimo,personalmente in un anno ho perso quasi 20 kg manco me ne sono accorto,si sta bene😢
Grazie di cuore per la testimonianza!
Ciao io seguo il 18/6 da circa un mese ed ho perso circa 5 kg; tuttavia da circa una settimana fatico a perdere peso anzi alcune mattine il peso è aumentato; puoi dirmi se è successo anche a te ed eventualmente come hai risolto?
@@fedelamo5284 perdere 5 kg in un mese è uno ottimo risultato,comunque seconda la mia esperienza per avere risultati efficaci,bisogna andare a regime a medio lungo termine ed ignorare la bilancia,l'importante è sentirsi bene, l'abbassamento di peso sarà naturale.
Quindi tu lo fai ogni giorno ?
Il digiuno intermittente lo faccio compatibilmente con il lavoro e gli impegni familiari, cerco comunque di non alzarmi mai dalla tavola con la pancia piena,poi il corpo quando lo abitui va tutto in automatico così facendo vai a regime senza soffrire o fare rinunce.A lungo termine funziona e soprattutto rispetto alle diete tradizionale,questa non lo è ma solo un nuovo stile di vita.
Grazie a Lei Dotytore ! Io pratico il digiuno intermittente da un po. Sono dimagrita , forse un po troppo, ma sto bene. Grazie
Digiuno intermittente è straordinario per la giovinezza grazie mille dottore 😢
Dottore i Suoi video sono sempre super interessanti finestra della mia camera, grazie mille !
Grazie a lei per la fiducia!
Avevo proprio bisogno di un suo video sul digiuno intermittente! Concordo su tutto quello che ha detto. Sono a dieta ipocalorica (media di 1400 calorie al giorno calcolate in una settimana) e 2 volte alla settimana digiuno a pranzo, assumendo 500 calorie. Ho avuto uno stallo nel dimagrimento durato 3 mesi circa. Così per una settimana ho digiunato a pranzo mantenendo le stesse calorie (ho un'app conta-calorie che mi aiuta) ho mangiato colazione e cena digiunando così 12 ore e...ho ricominciato a dimagrire. Mantenendo sempre un'alimentazione sana. Nel mio caso ha funzionato, per ora. Grazie per la spiegazione, sempre chiara.
Grazie a lei per la sua testimonianza!
.....se lo " sconosciuto " su internet,ha ltua faccia,la tua competenza e la tua bella simpatia ,vale un infinità di " medici " curanti ke scribacchiano secondo un protocollo imposto....grazie Roberto x la tua professionalità e grande umiltà 💖
Grazie di cuore!
Ho iniziato il digiuno intermittente 12:12 che sicuramente aiuta il metabolismo, quando sento di essere un po più pesante faccio il 16-8 o 18-6 che aiuta sicuramente a processare gli alimenti che abbiamo introdotto nel nostro organismo. Il metabolismo risulta molto più veloce di prima, non essendo in sovraccarico.
L'abitudine al digiuno intermittente mi ha aiutato a non sentire gli stimoli della fame e, soprattutto, ad evitare di mangiare di notte.
Premetto che i risultati sono personali e variano in base a moltissimi fattori come, suppongo tutti, sappiamo. Ho Ho perso 10kg in 7 settimane (dieta bilanciata in deficit calorico sostenibile e un minimo di movimento in più)
Grazie mille per la testimonianza! Mi permetto solo di suggerire cautela nella perdita di peso così rapida, che potrebbe esporre a qualche problema (in genere si punta a perdere 0.5 kg alla settimana).
Ho 69 anni, faccio digiuno intermittente da gennaio 2022 e ho perso 17 kg. Ho eliminato tutto il cibo spazzatura, cammino 10 km al giorno e vado due volte alla settimana in palestra. Ho finalmente trovato la mia strada per non ingrassare più! Al sabato sera esco e mangio come tutti godendo i la compagnia e senza problemi, perché so che il giorno dopo riprenderò la mia routine salutare. Di solito mangio tra le 11 e le 12 e chiudo la finestra verso le 18, ma volte se mi sento faccio anche 18-6 e 20-4.
Bravissima. La' forza di volonta'
Grazie mille per la testimonianza!
Grazie...grazie per la sua chiarezza . sinceramente esaustivo e molto piacevole da ascoltare.
Merita davvero ascoltarla per la sua preparazione l e la semplicità con cui espone gli argomenti.
Di nuovo complimenti...continuerò a seguirla con interesse.
Grazie di cuore per la fiducia e l'apprezzamento!
...grande Roberto per le tue simpaticissime e professionali esposizioni dei vari temi....!!😂
Salutoni da Genova !!!
Grazie Roberto, ti seguo da poco ma sei già entrato nella mia top list, per chiarezza, rigore, onestà e simpatia. Mi piacerebbe sapere se hai in programma un video riguardo ai benefici della dieta mima digiuno (5gg ogni tot mesi), con particolare riguardo al concetto dell'autofagia e quindi alla riduzione dello stress ossidativo. Grazie!
Grazie di cuore per la fiducia! Ad oggi non è in programma e, anche se non le prometto nulla, me lo segno. Mi permetto di segnalare a tal proposito la serie di video da poco terminata dal Dr. Vendrame, in ogni caso io non riuscirei mai a fare di meglio.
Ho 67 anni da quando ne ho 20 mangio due volte al giorno...alle 7 colazione alle 19 cena...non so se è meglio di altre soluzioni ma posso dire come sono..ridotto dopo 47 anni...
Ho la stessa taglia
Non ho capelli grigi
Sono in forma fisicamente...47 giorni di sci tennis con ragazzi di 30 40 anni meno ecc.
L'ho fatto solo ascoltando il mio corpo e ho sempre visto che meno mangio più energie ho..
Grazie mille per la testimonianza!
Posso sapere perché a mangiare di meno si è più lucidi mentalmente e si sente più energia? Non dovrebbe essere il contrario? È in effetti quello che provo io da quando ho adottato il digiuno intermittente 16/8 non come dieta ma come stile di vita.
@@AmbraGregorioBaethge Adesso ne ho quasi 69...fine agosto...e potrei fare esattamente lo stesso post...
A mio parere non è che mangio meno ma mangio quello che mi serve ed in effetti non calo ne salgo di peso.
In generale quello che vedo fare è...mangiare più di quello che serve abbinato a poco movimento...un mix micidiale🤣
Personalmente prima di colazione faccio almeno 45 minuti di risveglio muscolare così tanto per iniziare bene la giornata 🤣
Grazie spiegato benissimo .io seguita da una nutrizionista da anni, alimentazione corretta e movimento sono le basi per una buona salute.grazie sei molto bravo.😊
Grazie di cuore per la fiducia!
Condivido la mia esperienza perché con il digiuno intermittente, dopo anni di disperazione, ho ritrovato un po' di speranza per quanto riguarda la mia salute.
Nonostante l'esercizio fisico e una dieta equilibrata, i miei livelli di glicemia a digiuno non miglioravano. Anche per dimagrire dovevo fare la fame... i chili scendevano molto difficilmente. Di anno in anno le cose peggioravano, avevo e ho il terrore di essere destinata anch'io, come il resto dei miei famigliari, al diabete di tipo 2. Ho provato anche a seguire un'alimentazione low carb, ma la glicemia la mattina non scendeva, alle volte non scendeva nemmeno a valori normali dopo ore dai pasti.
Da qualche mese ho approfondito meglio il digiuno intermittente, ero un po' scettica perché credevo fosse giusto mangiare tante volte al giorno in minor porzioni. Poi ho cominciato a praticarlo e le cose sono migliorate in maniera... drastica! Ho scoperto, dopo 10 anni, che mangiare ogni 3h al mio corpo non giova... ma se mangio in un tempo limitato della giornata, la mia glicemia è normale, come quella di una persona sana.
Sto ancora approfondendo, valutando orari e quanti giorni alla settimana praticare il digiuno perché lavoro su turni ecc... ma sono troppo soddisfatta dei benefici che ho avuto fino ad ora. Ho ritrovato la speranza di liberarmi da questa sindrome metabolica...
Grazie mille!
Sto facendo il digiuno 16/8 tutti i giorni ormai da tre anni e devo dire che sto benissimo 👍🏻
Per il mio fisico è il 🔝
Grazie mille per la testimonianza!
Grazie mille per questo video e anche a tutti coloro che hanno commentato da cui ho tratto ulteriori suggerimenti. Ho iniziato un 16:8 da due settimane; al momento mi sento piena di energia e non mi pesa, soprattutto perché così ho smesso di mangiare dopocena e il mio sonno è migliorato. Forse però è presto per dire che funziona davvero ....
P.S. l'ho iniziato per vedere se davvero funziona come antinfiammatorio: da due anni combatto con una malattia autoimmune al momento ancora senza nome. Provo ad affiancare questo regime ai farmaci e vediamo che succede!
Ci tenga al corrente!
Che forte come sempre ❤
☺
Un noto nutrizionista parla di tribù alimentari e trovo che abbia ragione. Personalmente non digiuno mai, ma conoscendolo in qualche occasione ne ho approfittato per arrivare più lucido a un appuntamento senza pagare la sonnolenza post pranzo. Quindi dovendo digiunare forse è meglio concentrare più i carboidrati sul pasto successivo al digiuno che in quello precedente.
Ottima analisi grazie,volete la mia opinione semplice?
Se uno si trova bene a farlo è giusto che lo faccia,se uno invece lo deve fare per costrizione è meglio non farlo
Sì, praticamente la penso anch'io così. ☺
Da un mese circa faccio ho l'azione e pranzo. Poi un pò di frutta e salto la cena. Ho perso circa due kg, ma in realtà sono attenta a cosa mangio. Cerco di non esagerare neanche a pranzo e vario i cibi. Con mia sorpresa, non mi costa alcuno sforzo. Però io non sono drastica, se i miei amici vanno in pizzeria, pazienza... Che pizza sia, purché non accada troppo spesso.
"Però io non sono drastica, se i miei amici vanno in pizzeria, pazienza... Che pizza sia, purché non accada troppo spesso." E secondo me questo è il modo in assoluto migliore per impostare il proprio stile di vita: attenzione costante, ma che non diventi mai ossessione. Grazie mille per la testimonianza!
Sono d'accordo, non mi riesce di digiunare, ma da quando ti seguo ho migliorato la mia dieta, e soprattutto cerco di non mangiare dopo le 19,00. Un caro saluto. 😊
Ciao, sono diabetico e seguo una dieta ipoglicemica. Faccio attività fisica prestissimo al mattino, indoor - pesistica, e jogging tutte le mattine prima di andare in ufficio. da qualche giorno seguo il metodo 16/8. Sono rigoroso. Al mattino solo caffè amaro, poi pranzo alle 13.30 con minestroni o insalate con poco olio, carni bianche e poi cena alle 20, sempre ipoglicemica, verdure, legumi. Niente dolci o bevande zuccherate. Un giorno a settimana di libertà. vedremo gli effetti tra qualche mese e ti dirò. L'obiettivo è mantenere la glicemia bassa e perdere peso. da 80 a 75 kg e aumentare la massa muscolare. Grazie sei stato chiarissimo.
Grazie a te per la testimonianza. Una sola conferma: diabete di tipo 2, giusto?
@@RobertoGindro si acclarato
@@francescopresta2329 OK, aspetto novità! 🙂
ho perso oltre 30kg con DI+keto+tanta attività fisica (mai contato le calorie, sempre magiato a saziarmi e anche di più). Oggi, a più di 50anni, corro le maratone sotto le 3 ore.
In realtà in qualche modo pratico il DI da prima che fosse cool, sostanzialmente ho sempre saltato la colazione, non ho appetito appena sveglio.
Trovo forzato mettere tra le controindicazioni del DI il rischio di basare l'alimentazione su junk food. Per il resto ottimo video, grazie
Grazie a lei per la testimonianza!
Posso chiedere se sia sceso sotto le 3 ore in maratona (confesso un po' d'invidia!😉) in cheto?
@@RobertoGindro grazie del feedback! Ad essere onesto no, ora che sono tornato in forma i carboidrati li sfrutto, cerco di limitarli ma non li elimino del tutto. A ridosso delle gare "clou" faccio il classico carico.
@@effeesse9575 Grazie mille!
Molto bravo... La mia età 58 anni. E da piu di un mese che pratico il digiuno intermittente 16/8, saltando la cena, il mio punto debole. .Effetti collaterali solo vertigini e nulla di piu. MI sono approcciata al digiuno solo per perdere del peso, però mi sono accorta che ho molta piu energia... Cerco di mangiare bene. I risultati ci sono e mi piacerebbe riuscire a farlo diventare proprio il mio stile di vita. Comunque grazie.
Grazie a lei per la testimonianza!
Mi trovi d'accordissimo!! A me personalmente il digiuno intermittente non porta nessun beneficio! Il digiuno notturno è sufficiente! Il mio digiuno è fare una cena con frutta e yogurt greco proteico! Il miglior digiuno è rinunciare al cibo spazzatura! Ma è vero che il digiuno intermittente alimenta la sirtuine? Potresti fare un video a riguardo?
Sempre in gamba!👍
Grazie mille per la testimonianza!
Sì, confermo che sembra che il digiuno favorisca la sintesi di sirtuine, ma le confesso che (con tutti i limiti delle competenze in questo campo) non sono ancora così certo degli effetti diretti di queste sulla longevità. È uno dei tanti aspetti in cui apparentemente l'effetto è chiaro, ma scavando un po' più a fondo forse non disponiamo ancora di prove certe, quanto più di estrapolazioni (per quanto plausibili) di cui è anche difficile valutare il reale impatto. Ma specifico che questa è più un'opinione personale che altro.
Chiarissimo e bravissimo. Colon irritabile quindi sono costretta a mangiar poco e spesso. Il mio stomaco si è abituato, beh, lo stomaco lo educhiamo noi.
"lo stomaco lo educhiamo noi." Sante parole!
Sono vegana da più di 20 anni...saltuariamente salto la cena e mi sento decisamente bene. Il beneficio è anche quello di aumentare le difese immunitarie.
Grazie, mi piacciono i tuoi video.
Un caro saluto a tutti.
Grazie a lei per la testimonianza!
Fantastico video 👍 nel mio caso poiché soffro di colon irritabile colazione abbondante alle 8 dopo camminata veloce di 10 mila passi, banana spezzafame alle 10, pranzo all'una con solo insalata mista,
Merenda alle 17 un kiwi, cena leggera alle 19 , quindi digiuno per 13 ore ...
Bravissimo.grazie...le faro sapere...
Ho perso 14kg da inizio Luglio con il digiuno intermittente e tolto zuccheri aggiunti, sabato pizza e Domenica solo pranzo abbondante al ristorante con vino o prosecco🥂🥂
Grazie mille per la sua testimonianza.
Grazie, molto chiaro e obiettivo nella presentazione. Vorrei sare i benefici del digiuno 16/8 se è bene adottarlo per brevi o lunghi periodi,e che cosa mangiare quando non si digiuna. Grazie
La verità è che ad oggi ancora non esistono risposte certe. Tante ipotesi, tantissimi protocolli diversi, ma poche certezze. A mio avviso l'obiettivo ad oggi dovrebbe essere più che altro il peso forma, se il digiuno intermittente può aiutare in questo senso allora può essere una buona soluzione.
Sul cosa mangiare... beh, diciamo che con la dieta mediterranea non si sbaglia mai.
Gentile Dottore,ultimamente sento parlare di digiuno intermittente e mi rendo conto che da alcuni anni lo pratico comunque di default dato che, soffrendo di reflusso ,praticamente salto la cena,quindi a 14 ore ci arrivo quasi sempre " d'ufficio". Mi chiedo pero' se, in chi ha la sindrome di Gilbert (nel mio caso di grado lieve e scoperta casualmente durante prelievi di routine ), questo stile possa essere controindicato considerato che, in questi casi, si dice di fare pasti frequenti e brevi per non fare alzare troppo i livelli di birilubina. Grazie sempre per le informazioni di cui ci rende partecipi.
Grazie per la fiducia! Relativamente alla Gilbert, proverei a valutarlo personalmente, verificando la risposta personale.
@RobertoGindro grazie per la sollecitudine . A tal proposito , la invito a considerare l'idea di realizzare un video sul mordo di Gilbert, spesso preso poco in considerazione dagli stessi medici ma che,in alcuni casi,causa malesseri frequenti ,specie in chi ha livelli medi di birilubina tot .anche di 5 o 6 mg/dl. Io stessa , quando l 'ho scoperto, mi sono sentita dire da tutti i medici (anche specialisti ) che ho consultato : " il Gilbert non è nulla " ed effettivamente,nel mio caso ,ammetto che è quasi asintomatico ,ma molte altre persone davvero lamentano malesseri.
Non prometto nulla, ma me lo segno.
Argomento interessante, ma non posso uscire da casa senza aver fatto colazione che generalmente è intorno alle 07:30: mi spiegate quale finestra? Grazie mille.
Premesso che NON è indispensabile, potrebbe valutare o occasionali digiuni di 24 ore, oppure saltare la cena (mangiando nell'arco 07:30 - 15:30), ma ripeto, NON è indispensabile per nessuno il digiuno.
@@RobertoGindro A seguito di un trauma da lutto il cortisolo è impazzito (almeno credo) e ho preso 5 kg pur mangiando poco. È vero che il digiuno varia da uomo a donna? Grazie mille.
@@rossella7961 Onestamente non mi risulta, ma potrei sbagliarmi.
Lo pratico due volte a settimana da due anni. Su consiglio medico… che sono io☺️☺️🥰🥰
😁🔝🔝🔝
😂👍👏
Così è barare.. non vale😂😂
Buongiorno, la ringrazio per i suoi video, fatti con cura, intelligenza e passione. Volevo chiederle maggiori informazioni circa la pratica del digiuno intermittente per gli sportivi, perché dal video lei accennava che fosse da prendere con cautela. Posto che l'ultima parola l'avrà il medico specialista che valuterà il caso una volta note tutte le informazioni necessarie, mi piacerebbe comunque sapere da lei se può essere "sano" ad esempio saltare la cena anche se prima si è praticato sport. Io infatti mi alleno quasi tutti i giorni verso sera (ma non faccio agonismo né allenamenti esageratamente intensi) e ho sempre considerato la cena come necessaria per "reintegrare" quanto si è "bruciato" con lo sport (mi conceda i termini profani).
Per contestualizzare, io sono solita mangiare abbondante ma molto sano e sono normopeso (tendente al magro) perciò mi incuriosiva la pratica del digiuno intermittente non per perdere peso ma per migliorare ulteriormente il mio stile di vita.
La colazione invece non può essere un'alternativa perché per me è impossibile da saltare, per non entrare in modalità "risparmio energetico" di primo mattino;)
La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi!
Grazie di cuore per la fiducia, rispondo a "briglia sciolta" sapendo che poi (correttamente!) valuterà il suo caso specifico con il medico. Aggiungo che NON sono esperto di ambito agonistico, quindi le mie riflessioni si riferiscono ad amatori e simili.
1. Personalmente non mi sono mai posto problemi di cosa e quando mangiare in relazione alle mie uscite di corsa, non mi faccio troppi problemi non interessandomi limare il mezzo secondo aumentare il massimale. Me la vivo serenamente.
2. Se il digiuno intermittente la affascina per quanto riguarda la longevità, a mio avviso (con tutti i limiti delle mie competenze) non ne vale la pena, almeno nel suo caso. Mi sembra di capire che abbia già uno stile di vita invidiabile e, essendo tendente al magro, rischierebbe di perdere ulteriori chili senza volerlo senza vantaggi che lo giustifichino.
3. Nel suo caso specifico poi, saltare la cena potrebbe significare affrontare l'allenamento del giorno successivo un po' scarico di glicogeno, anche se forse aumentando la colazione potrebbe in parte riuscire a compensare, ma se questo significa ridurre il consumo di verdura (che avrebbe mangiato in caso di cena, ma non a colazione) l'effetto netto sullo stile di vita sarebbe a mio avviso forse addirittura negativo.
Detto questo se il medico fosse d'accordo potrebbe provare qualche giorno e vedere come va, siamo tutti diversi e potrebbe (forse un po' paradossalmente) scoprire di trovarsi bene. Aggiungo che se proprio fosse interessato a provare potrebbe anche valutare qualche protocollo occasionale, tipo mima-digiuno 2-3 volte all'anno.
Ho iniziato col 16/8 saltuariamente, poi 3 volte alla settimana.
Da un anno faccio un digiuno di 24h, 3 volte alla settimana.
Mi alleno regolarmente 3/4 volte alla settimana (pesi), anche quando digiuno.
Sto molto bene, sono più lucido al lavoro, non ho più l'abbiocco dopo pranzo, riesco a gestire la fame, ho imparato a governare il mio corpo, e mangio carne, pesce, verdura, frutta fresca e secca. Cerco di evitare latte e derivati e prodotti processati e industriali.
Mi fa stare bene e continuo, ma effettivamente la discriminante è la corretta alimentazione e l'attività sportiva, digiunare e basta non serve a nulla.
Grazie mille per la testimonianza!
Dormire 8 ore è un lusso che non riesco piu a permettermi 😪😪😪 tra 8 ore di lavoro, 3 ore di spostamenti, almeno un'ora per prepararsi una cena decente, un minimo sindacale di sport a casa e lo studio universitario, se dormo 6 ore a notte mi sento gia in re... Ma saltare la cena piuttosto che la colazione vorrebbe dire sacrificare l'unico comento familiare della giornata, quindi salto la colazione ma sono spompato dopo lo sport a digiuno la mattina...
Grazie mille per la testimonianza! Mi permetto di suggerire di NON saltare proprio nulla, a mio avviso il digiuno intermittente è uno strumento, non una necessità (a maggior ragione in caso di sport).
Per un periodo di 3/4 mesi prima della catastrofe covid anch'io ho provato il digiuno intermittente, ma non ho visto grandi risultati anche perché stavo meno attenta alle quantità (e spesso anche alla qualità). Ad un certo punto mi sono affidata al medico nutrizionista-che-non-dava-spiegazioni, e ho seguito il suo prontuario con tanta buona volontà. Qualche risultato c'è stato, ma il mio umore era diventato... attaccabrighe? insomma, non ero felice e mi sentivo in gabbia. Ci sono alcuni elementi della sua dieta che ho introiettato (per esempio il pesce più volte a settimana, l'avena a colazione) ma altri proprio no perché semplicemente mi infastidiscono, come sgrassare il prosciutto: una volta ho pesato gli scarti, erano 1/3 del peso totale! E immagini il tempo che ci è voluto! Oppure la bresaola, che è piena di conservanti. Cose così. Avessi perso 10 kg, almeno un po' di soddisfazione... No, sono contenta di avere chiuso il rapporto. Ma mi era rimasta la sensazione, doverosamente estesa a tutti, che i nutrizionisti fossero dei kapò. Fino a che non ho incontrato lei. Lei, è difficile non considerarla un amico. Forse è questo che fa dimagrire! Voglio arrivare a 55 kg, mi mancano ancora 2 kg, e poi rivedrò lo schema attuale. Grazie, davvero grazie.
Grazie a lei per la sua testimonianza! Mi permetta di spezzare una lancia a favore dei nutrizionisti (e tengo a ricordare che io NON lo sono, ho studiato Farmacia); ricordo un video del Dr. Vendrame in cui, con un esempio portato un po' all'eccesso, diceva che di fronte a un paziente che non riuscisse a fare a meno di un cornetto alla crema tutte le mattine, il suo dovere come nutrizionista sarebbe stato quello di costruire attorno a quel cornetto il miglior piano possibile.
Sarebbe stata una dieta ideale? Certamente no, ma forse la più efficace per quel paziente, almeno all'inizio.
Quello che voglio dire è che ci sono professionisti che non partono dalle proprie convinzioni personali, bensì dal paziente, per costruire il miglior approccio possibile in quello specifico caso sfruttando di volta in volta i diversi approcci disponibili.
@@RobertoGindro Sì sì, so bene che lei è farmacista! ma sono così, penso già a quello che scriverò il minuto dopo, quello che ho scritto è scritto e pazienza. chiedo venia (ed è la seconda volta). Comunque: ci sono casi in cui si deve agire per riduzione del danno, però non sono affatto sicura che, nella maggior parte dei casi, sia la via giusta per liberarsi da una dipendenza. Penso che funzioni meglio scalare gli apporti di settimana in settimana, e variare le fonti il più possibile. Almeno: per me è stato così. E non ero partita da un cornetto al mattino, non voglio nemmeno ricordare! E quanto cercavo di imbrogliare la mia coscienza! Detto ciò, certamente un dottore empatico è una bella e rara sorpresa.
@@chiara6599 Grazie di cuore!
Ho 36 anni faccio digiuno intermittente e attività fisica leggera ogni giorno, più due passi prima della colazione,io salto la cena, faccio una buona colazione con yogurt e cereali o muesli qualche fetta biscottata con marmellata oppure un frutto,poi pranzo sempre variegato pochissima pasta (1 o 2 giorni a settimana)pane quasi zero solo integrale verdure e legumi alternanza carne,pollo, pesce solo acqua circa 2lt al giorno lontano dai pasti,la sera non ho fame noto un miglioramento del sonno che prima era più un problema, comunque la mia per ora sembra un esperienza positiva i benefici sono molteplici dall' umore alla scomparsa di gonfiore al mattino all' attività sessuale e una notevole perdita di grasso corporeo non ho ancora deciso se farlo tutti i giorni o concedermi 1 o2 giorni
Grazie mille per la testimonianza!
Salve, anche se non trattato in questo specifico video, potrebbe cortesemente dare un giudizio sul digiuno prolungato per almeno cinque giorni (credo sia definito digiuno terapeutico), soprattutto per quanto riguarda l'eventuale beneficio dell'autofagia cellulare (si sente parlare di distruzione di cellule anziane, difettose e anche potenzialmente cancerogene) e dei rischi sulla salute nell'effettuarlo per così tanto tempo ? Grazie e complimenti per i suoi video e l'approccio che utilizza
Grazie di cuore per la fiducia! Onestamente li ritengo approcci un po' estremi, che richiedono supervisione medica. Sono sicuramente interessanti da un punto di vista metabolico, ma onestamente continuo a ritenere più importante uno stile di vita ragionevolmente sano nel quotidiano.
Consiglio gli ultimi video del Dr. Vendrame, sta trattando il digiuno in modo molto approfondito (intercala i video sul digiuno con altri argomenti). Questo è il primo: ruclips.net/video/DXKUiiN1uXo/видео.html
Buonasera Roberto, io ho sentito parlare molte volte del "Digiuno Intermittente" ma non ci capisco niente, cioè, che non trovo delucidazioni effettive e chiare ! Premetto che ho già sentito ben 4 tra "nutrizionisti, dietologi e simili" perché vorrei perdere peso e stare meglio ma nessuno degli elencati ha voluto farmi fare il "Digiuno Intermittente" ! Perché ? Più o memo me lo immagino ma è solo una mia idea che rimarrà mia. Io vorrei perdere un pò di peso e mantenere il peso o l'obiettivo che voglio raggiungere ! Chiedo come posso muovermi ? Grazie
Se l'obiettivo è perdere peso, il digiuno intermittente può essere semplicemente uno strumento tra i tanti. Di per sé non fa dimagrire, ma può aiutare quando non si riesce a ridurre le calorie consumate in altro modo.
@@RobertoGindro Ciao, sì perdere peso non sarebbe male, almeno 10 kg, ovviamente sarebbe anche per depurarmi un pò ! Il problema maggiore è che sono posizionati male questi 10 kg !
Dottore ho visto ora il suo video sul digiuno intermittente,io essendo cardiopatia da poco più di un anno posso farlo questo digiuno? Grazie se mi risponderà.Avere un doc come lei.. ..sarebbe fantastico
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta al suo medico curante o al suo cardiologo, che conoscono nel dettaglio il suo caso specifico.
@RobertoGindro grazie ancora
Potrebbe spiegare se effettuando il digiuno intermittente, le calorie pre-pianificate, vanno ridotte oppure rimanere le stesse? Tempo fa feci una dieta dal nutrizionista che stabilì che il mio apporto calorico era di 1950 calorie al giorno al quale avrei tolto le calorie bruciate durante la piscina. Adesso applico il digiuno 16-8 ma tengo in considerazione anche il conteggio delle calorie che in media è sceso di ulteriori 300 calorie giornaliere. Inoltre una volta alla settimana mi concedo un pasto più ricco (pizza, cena con gli amici, ecc.....). In una settimana 1600x6 + 2200 (giorno libero) - 1800 (3 sessioni di nuoto da 1 ora cad.) = 10.000 calorie (1428 calorie di media al giorno). Sono alto 185cm, peso 96kg, il mio obiettivo e' scendere a 88, perdendo 1-1,5kg al mese. Grazie.
Le calorie non cambiano. In questo senso il digiuno intermittente è semplicemente uno strumento che può aiutarci a stare più facilmente dentro al fabbisogno (evitando ad esempio snack d'impulso).
Grazie, già tanto di guadagnato. Comunque i risultati si vedono subito nel giro di 30-60 giorni.
Buongiorno dot è un anno che faccio il digiuno intermittente ho iniziato x il diabete xke ero in pre diabete , mi alleno tantissimo ma nn ho perso neanche un etto, in compenso il diabete è sceso molto. Ho sempre fatto un alimentazione buona solo il sabato con gli amici sgarro 😋😋😋 . Ahhh ho 53 anni e sono in menopausa da 2 anni. Mi dice xke nn perdo peso? W il digiuno …… faccio colazione alle 7 pranzo 13 e spuntino piccolo alle 15 e salto la cena. Sei fantastico sei il primo che riesco ad ascoltare fino la fine senza annoiarmi 😃😃😃
Grazie di cuore per l'apprezzamento!
La spiegazione più plausibile della mancata perdita di peso è che la dieta non sia ipocalorica, cioè che stia mangiando tante calorie quante ne brucia, ma in realtà potrebbero esserci anche numerose altre spiegazioni (ad esempio potrebbe star aumentando la massa magra rispetto alla grassa, che sarebbe positivo comunque).
@@RobertoGindro❤
È una domanda importante ho avuto due infarti al miocardio e soffro di rettocolite ulcerosa ho 20 kg in eccesso secondo te....posso fare il digiuno intermittente? E quale???bravo ti seguo aspetto la tua risposta
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma è una valutazione che spetta solo e soltanto al suo medico (anzi, meglio ancora, cardiologo e gastroenterologo).
Dott una domanda: sto prendendo psicofarmaci ( li sto scalando),posso digiunare? Grazie per la sua risposta!
La ringrazio per la fiducia, ma è una decisione che spetta solo e soltanto al suo medico.
Salve. Di sera assumo vitamina D con un briciolino di pane.. è efficace lo stesso fare il digiuno di sera? Perché sarebbe l unico momento buono per farlo. Grazie mille
Sì, un boccone di pane non cambia praticamente nulla in termini di equilibri biochimici.
Ho perso 80 kg in circa tre anni ed da un anno che pratico il diguno intermittente due tre volte a settimana e ottimo
Grazie mille per la testimonianza e complimenti davvero per il risultato incredibile. Va bene il digiuno intermittente, ma denota anche una volontà di ferro.
@@RobertoGindro faccio il musicista da 35 anni ero lievitato a furia di mangiare per locali e cerimonie varie ero anche uno che mangiava di tutto di più ero diventato circa 155 160 kg adesso oscillo tra i 74 /77 kg uno sgarretto il venerdì in genere solo a colazione e poi si riparte comunque sei molto bravo complimenti
Ciao e grazie del video
Mi sto informando perché volevo iniziare domani
Speriamo bene
Un consiglio devo perdere ultimo grasso ostinato mi conviene limitare i carboidrati e i grassi ?
In che percentuale ?
Io onestamente non sono troppo favorevole ai regimi low-qualcosa... tanto alla fine dei conti sull'unica cosa che deve davvero essere low per perdere peso sono le calorie. Diverso è il caso se uno si trova bene con un nutriente e meno con un altro, ma in generale a mio avviso con il modello mediterraneo non si sbaglia mai.
Grazie per la risposta
Mi hanno consigliato a stomaco vuoto quindi nella finestra digiuno di assumere olio di cocco un cucchiaino o 30g di cioccolato fondente 90%
Come integratore ala addirittura incrementano il consumo del grasso. Cosa ne pensi ?
Io continuo a rispettare il digiuno solo caffè amaro
@@riccardomascia8994 Se decidessi di applicare una finestra di digiuno io non li consumerei (sicuramente non l'olio di cocco, che non è il massimo dal punto di vista della qualità dei grassi).
@@RobertoGindro ok continuo così caffè nero e acqua
La verità mi alleno bene non sento la fame sto bene
Grazie e scusa per il disturbo
@@riccardomascia8994 Nessuna scusa, anzi, grazie a lei per la testimonianza!
Pratico il digiuno intermittente 16/8 da 5 mesi, a parte la perdita di peso di quasi 9kg, mi sento molto meglio, un po' di dolorini e fastidi sono passati o si sono attenuati, mentre ad agosto che ho naturalmente un po' ridotto le ore di digiuno (mai comunque meno di 12), qualche fastidio ho ricominciato ad averlo. Per cui al momento sono soddisfatto, il digiuno intermittente si adatta meglio al me ed al mio stile di vita, salto regolarmente la colazione, ma non riuscirei mai a seguire una dieta . 😅
Grazie mille per la sua testimonianza!
L’allenamento è consigliato durante la finestra di digiuno o durante la finestra in cui si può mangiare? Ad esempio in un 16:8
In ultima analisi dipende dal proprio corpo, ma:
1. Non sono così convinto che in caso di allenamenti frequenti (ad esempio tutti i giorni) il digiuno intermittente sia ancora una soluzione ottimale.
2. Quando si parla di allenamento non ascolti me (che ho in mente soprattutto la cosiddetta "popolazione generale"), ma Biasci, che parla invece in modo specifico agli sportivi. Ad esempio: ruclips.net/video/a2agnGkVqFw/видео.html
la mimica di questo divulgatore è davvero buffa 😂
In realtà non sono nemmeno sicuro di potermi definire divulgatore... 😁
@@RobertoGindro , si che lo sei e anche molto bravo, hai il merito di rendere comprensibili temi non accessibili ai più ..ciao!!
Vero😂😂😂
Ciao dottore io ho iniziato oggi la dieta intermittente posso fare così mangio a colazione e pranzo e poi salto lo spuntino e cena e poi faccio colazione il giorno dopo va bene cosi...
Se si trova bene e questo le consente di raggiungere i risultati prefissati va benissimo.
@RobertoGindro grazie
Io per questioni di salute ho voluto provare il 16/8.
Premetto che non avevo alcun bisogno di perdere peso e mi sono affidata ad uno specialista proprio per evitare carenze di qualsiasi tipo.
Nonostante non abbia avuto alcuna difficoltà a saltare la cena da subito, ho dovuto rinunciarvi a malincuore per ripetute crisi ipoglicemiche notturne.
Probabilmente l’apporto calorico nei restanti pasti era insufficiente ma il medico mi ha confermato che in assenza di leggera restrizione, il meccanismo di autofagia e i noti benefici di questo regime, non sono certi.
Di certo non c’è nulla visto che manca letteratura sufficiente su umani, certo è che chi lo segue per perdere peso, se si interrompe, nel giro di poco, si riprende tutto con gli interessi. Lo dimostra il fatto che spesso si devono movimentare le ore di digiuno per smuovere la situazione. Io per ora preferisco una sana alimentazione in lieve restrizione che uno strumento potente ma senza garanzie.
Grazie mille per la testimonianza!
Ciao Roberto, nelle ore di digiuno si dice che è consentito bere il caffè, io non lo bevo perché al suo posto prendo caffè d'orzo( ovviamente senza zucchero) (ne bevo circa 2 durante le 16 ore di digiuno). Secondo te potrebbe andare bene lo stesso?
Con tutti i limiti delle mie competenze direi che va benissimo.
Dottore per l'insulino resistenza cosa mi conviene saltare?? Grazie
SE decide di saltare un pasto (non è indispensabile) quello con cui si trova meglio (per ragioni familiari, professionali, ...). Il metodo che funziona meglio è quello che riusciamo a seguire con costanza.
Nel mio caso oltre ad avermi aiutato a ritrovare la mia forma fisica mi ha restituito energia salute e tanto altro .. inoltre seguendo i vari schemi ho trovato l'aiuto per non mangiare in orari sbagliati tipo di notte...Sono uno chef se ha aiutato me che il cibo lo preparo e assaggio in continuazione può aiutare molte persone
Grazie mille per la testimonianza!
Anche sul digiuno ci sono pareri discordanti.
Per quanto mi riguarda è una strategia che ogni tanto ci può anche stare , ma credo sia più importante saper mangiare e svolgere attività sportiva in maniera continuativa .
Condivido al 100% di "sia più importante saper mangiare e svolgere attività sportiva in maniera continuativa", quantomeno in base alle evidenze attuali.
Buongiorno, sto seguendo digiuno intermittente 16/8 saltando la colazione (quindi solo caffè alla mattina senza zucchero), ma se dovessi fare allenamenti combinati o un lungo in bici o simulazione gara di triathlon durante la mattinata, posso considerare sufficiente quello che mangio la sera prima, oppure tale regime alimentare non è compatibile con allenamenti intensivi di endurance?grazie
L'unico modo per avere una risposta certa è provare (in allenamento, non il giorno della gara), ma a mio avviso è proprio il digiuno intermittente a risultare di difficile applicazione agli sport di endurance (anche se ci sono eccezioni, ovviamente). Lato sportivo c'è chi ne sa (tanto) più di me: ruclips.net/video/a2agnGkVqFw/видео.html
Salve, io mangio solo a pranzo, al mattino faccio anche 12,13 km di corsa a digiuno e poi mangio a pranzo. Ma se esco in bici andando seriamente dopo 50 km sono morto, senza gel sarebbe impossibile continuare, per cui di mio prima di andare in bici faccio colazione.
Doc come ti si può contattare?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione.
Io sono sei mesi che pratico il digiuno,prima ho cominciato 5 giorni su 7 per due mesi,ho perso 4kg.poi ho scalato a quattro,,nella fase di 3digiuno 1mangio e una digiuno,il rimanente.libero......spero di mantenere il peso..ho scelto 16/8..preferisco saltare la colazione...e durante il digiuno bevo acqua con sali minerali...nn mi pesa,mangio sano proteine e cereali,ho eliminato le farine raffinate,una volta a settimana mi concedo lo sgarro...
Grazie mille per la testimonianza e complimenti per i risultati!
" lo spizzico e bocconi, il poco e spesso, gli assaggini mordi e fuggi magari pesati col bilancino , mi provocano frustrazione e perenne senso di fame e i pasti a orari fissi mi danno l ansia e insoddisfazione data dal dovere e dall abitudine in assenza di desiderio, quindi , da un anno o giù di lì ,per una sedicina di ore al giorno
vado di tisane e caffè mescolato a orzo (ovviamente tutto senza zucchero, ci mancherebbe) e devo dire che mi trovo bene , manco provo la tentazione di spiluccare mentre cucino per altri.
la sera , poi, mangio quello che mi va (di solito mi vanno ortaggi pane nero frutta e proteine animali ma cucinate con gusto chè , per quanto mi riguarda, il vapore sta bene solo nel ferro da stiro) e una volta a settimana mi do al gelato di soia ( quello di qualità è buonissimo) e alla pizza , per la quale provo mistica adorazione, quindi non chiamatela gola ma integralismo.
ho perso dei chili (pochi e giusti chè a ventanni due chilli sottopeso fanno glamour ma a sessanta fanno grinze e floscezze , quindi è meglio tenersi quel poco di grasso sottocutaneo che fa da filler)
e via.
niente vale per tutti e quello che valeva ieri per uno non è detto che valga oggi: dipende, tutto dipende. "
Condivido, soprattutto la sintesi finale: "niente vale per tutti e quello che valeva ieri per uno non è detto che valga oggi: dipende, tutto dipende."
Condivido un po' meno le proteine animali... 😉
Tanti anni fa conoscevo una persona che senza sapere nulla del digiuno intermittente, (in quel tempo non si parlava di digiuno intermittente), mangiava solo a cena. Tuttavia da quel che ricordo era in eccessivo sovrappeso, ed aveva una pessima composizione corporea. Per lei il digiuno intermittente non funzionava.
Grazie mille per la testimonianza! Sì, alla fine dei conti più che il "quando", conta quanto e cosa mangiamo, oltre ovviamente all'attività fisica.
Io nn so se possa essere utile , faccio digiuno intermittente 8-16, 5 giorni su 7 , faccio 3-4 camminate di 1 ora a settimane , ho tolto lo zucchero al caffé , l'unico accorgimento , per il resto mangio a sazietà nelle 8 ore e perfino dolci e gelati anche se non tutti i giorni . Oggi fanno tre mesi , sono alto 186 cm pesavo 113 kg , oggi peso 101 kg . Continuerò a scendere ? boh nn lo so ma per ora sembra funzionare , l'autofagia che m'interessa molto nn so se viene attivata ma mi sento abbastanza in forma .
Grazie mille per la testimonianza!
Salve dottore! Sono stato in contatto con un bambino affetto da scalattina, dopo 4 giorni dall esposizione del batterio mi e venuto mal di gola, ma la cosa curiosa e che non so se e scarlattina, perche il mal di gola mi e venuto dopo che mi son messo a dormire col ventilatore addosso. Il medico di base mi ha prescritto antibiotico e bentelan per 3 giorni.
Grazie mille per la testimonianza! Le alternative erano due, o come ha fatto il suo medico, o tampone.
@@RobertoGindro infatti ora mi sento meglio, ma comunque, non ho piu la febbre e le bolle non mi sono uscite, la mia raga ha vomitato e aveva la febbre ma nada bolle
Buongiorno dottore..io non so in che cosa consiste questo digiuno..ne sento parlare ma non mi sono mai interessata..io sono diabetica e già questo le fa capire che mangio poco rispetto a tutti..non potrei mai farlo..anzi ci sono cose che non posso mangiare in quantità e questo mi crea voglia di poter strafare..come lei sa penso che ognuno di noi abbia nel suo DNA il grasso o il magro...e le patologie di cui avere paura e deve tenerle a bada ..io marito morto d.infarto non aveva nessuna patologia..mio figlio morto in un incidente..non ha avuto bisogno di averne..queste mode..questa ossessione di piacere e di essere sani non fa vivere ed assaporare la vita..grazie di esserci😊
Grazie a lei per la sua testimonianza!
Come La si può contattare?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione.
Ti seguo sempre,dici cose interessanti che utilizzo anche per il mio lavoro. Ho una domanda:perché ti riferisci sempre ad un pubblico femminile?Forse non te ne sei accorto? Nel caso riascolta un tuo video.Grazie per tutte le informazioni supportate da stufi che ci offri.grazie
Decisione nata un po' per caso qualche tempo fa, che mantengo ad ogni video a prescindere dall'argomento... Normalmente si parla al maschile, ma perché? Chi l'ha scelto? La schwa non la condivido per varie ragioni, ripetere ogni volta maschile e femminile diventerebbe pesante all'ascolto, quindi opto per il femminile, anche in considerazione del fatto che sul canale c'è una leggera prevalenza di donne rispetto agli uomini. Non è una decisione definitiva, è un qualcosa su cui mi interrogo ogni volta che inizio a registrare e su cui accetto volentieri suggerimenti, critiche e punti di vista. 🙂
Avrei bisogno di un chiarimento: vorrei fare il 16/8 mangiando a colazione alle h 7 e a pranzo fino alle h 15. In queste ore cosa si puo' mangiare ? Dovrei perdere 4/5 kg . Grazie in anticipo
La ringrazio per la fiducia, ma non posso dare consigli personalizzati. Molto in generale l'obiettivo è consumare un insieme di alimenti che garantiscano un apporto completo e bilanciato (generalizzando un po', ad esempio una dieta mediterranea compressa in 8 ore).
Chi soffre di reflusso puo farlo ol digiuno intermittente? O aumenta i sucvhi gastrici?
Come ha detto il Dr. Vendrame nel suo ultimo video rimane determinante non ogni quanto e quando, ma COSA si mangia; detto questo in effetti concentrare una quantità maggior di cibo in una finestra temporale ridotta potrebbe in effetti creare alcuni problemi (anche se la risposta può essere soggettiva).
Pratico il 18/6 che poi può diventare 19/5, però se c'è da fare una cena la faccio.
Non mi ha cambiato nulla sui benefici.
Questa regola non dev'essere rotta più di un numero di volte altrimenti addio benefici.
Faccio camminate, regolarmente, ma le interrompo se sento la stanchezza dato che ci sono giornate in cui il fisico ha bisogno di riposare completamente.
Le camminate giornaliere di 10 km e ogni 2/3 settimane di 40/50 km, ma le camminate non mi hanno dato i benefici del digiuno intermittente, o meglio ho dovuto unire il digiuno intermittente per calare veramente il grasso addominale che seppur non eccessivo era resistente alla diminuzione.
Un ultima cosa, ho letto in un altro video di una persona che pratica il digiuno intermittente saltando la colazione. In sostanza digiuna tra le 20.00 della sera e le 12.00 del giorno dopo saltando la colazione.. secondo me è un digiuno finto. In sostanza non affami realmente il corpo creando quei benefici reali di cui ogni fisico necessiterebbe.
Primo perché l'ho provato ed era quasi come non digiunare. Secondo perché se mangi nei parti principali cui sei abituato (soprattutto la cena) il corpo tende ad immagazzinare tutto quello che gli dai. Terzo mangiando la sera vai a letto che ancora non hai realmente digerito, al contrario non mangiando la cena completi bene la digestione, e affami il fisico. Mi capita di avere i morsi di fame ma di resistere, dormire come un ghiro, e la mattina seguente sentirmi rigenerato. Avendo mangiato cena nessuno di questi benefici
Grazie mille per la testimonianza!
I medici Mayo? Chi sono? (Min.3:21 circa)
La Mayo Clinic è un'organizzazione non-profit americana, che gestisce decine di ospedali; sono un punto fermo della ricerca medica mondiale (e per questo le cito abbastanza spesso).
Buonasera, il digiuno intermittente frequente potrebbe arrecare danni alle vie biliari/fegato di soggetti con valore alto di colesterolo (endogeno) LDL e totale, ma HDL alto e tutti gli altri valori normali?
Non mi risulta, ma è comunque raccomandabile il preventivo parere del medico.
@@RobertoGindro grazie
Come si deve iniziare il digiuno intermittente e cosa si puo mangiare
Il cosa mangiate non cambia molto rispetto ad una dieta sana, rimane solo più compresso nel tempo. Se non ha problemi di salute il 16:8 e il modo più semplice per provare, ma un parere del medico è comunque preferibile.
In effetti è stato il tipo di regime alimentare che sono riuscito a seguire per più tempo nella mia vita. Ma le cattive abitudini sono comunque dure a morire.
Grazie mille per la testimonianza!
Personalmente il digiuno mi aiuta ad essere mentalmente più lucido...di certo non è una regola uguale per tutti ....una regola comune, credo possa essere, quella di mangiare meno...
Io l'ho provato da 2 mesi circa, saltando la cena o cenando molto presto e facendo colazione dopo 16 ore, ho perso già 7 chili.
Ovviamente ho anche cambiato abitudini sbagliate ed alimentazione, mangiando in modo sano e low carb.
Grazie mille per la testimonianza!
È dalle superiori che ho capito che mangiare una volta al giorno mi da stare meglio che mangiare due ..tre. che invece mi porta ad aumentare peso anche con piccoli pasti. In estate mangio una volta, in inverno due. Ora ho ripreso anche in inverno e sto meglio.
Pratico il digiuno intermittente da poco più di tre mesi, in che modo...? Salto la cena, faccio una abbondante colazione Latte Proteico Avena(porrige) con frutta fresca, Noci Mandorle Nocciole semi vari Chia Zucca Girasole Lino questa colazione mi sazia e mi fa stare veramente bene tutta la mattina fino a quando faccio il pranzo nn ho assolutamente fame e nn mi sento debole o fiacco,a pranzo cerco il più possibile di alternare carne bianca o pesce con verdure o legumi ,la pasta integrale e il riso, e poi niente più,tanta acqua tutto il giorno,e 2/3 volte la settimana vado a camminare -17 kg in 3 mesi
Grazie mille per la testimonianza!
Ottimi spunti e bel video 😊 Avrei una domanda visto che hai parlato di restrizione calorica. In molti libri sull'alimentazione ho letto che è uno dei pilastri della longevità. Ma se sono uno sportivo, mangio sano e vegano, ma sono spesso (molto spesso) parecchio sopra il mio fabbisogno calorico giornaliero, sono condannato a vivere qualche anno in meno? Ovviamente il metro di paragone è la persona che ha le stesse abitudini sane ma mangia meno. Chi dei due dovrebbe vivere più a lungo? Quello che mangia meno sarà sicuramente più definito ma avrà meno muscoli e grasso. Se voglio un fisico fitness non posso ascoltare la raccomandazione della restrizione calorica perenne, per come la intendono molti guru dell'alimentazione. Grazie in anticipo.
È una domanda che mi pongo anch'io tutti i giorni o quasi.
La risposta che mi sono dato io, e che cerco di applicare, è di mangiare il giusto per avere la benzina necessaria all'attività fisica, ma inserire periodicamente piccole forme di stress che alterino questo equilibrio. Mi spiego meglio: se una sera capita che esagero con la quantità di verdura (che mangio a inizio pasto) mi ritrovo al momento dei carboidrati a non avere più fame. Il giorno seguente sarò scarico di carboidrati e correrò più piano, ma non ne faccio un dramma, pazienza.
Tolto l'atleta agonista, che ovviamente dev'essere sempre nella miglior condizione possibile per rendere l'allenamento fruttuoso, nella popolazione generale (anche quella molto attiva fisicamente) forse possa essere preferibile esporre il fisico diverse situazioni per mantenere un'adeguata flessibilità metabolica.
Non dimentichiamo poi che la longevità è il risultato di numerosi altri fattori e, non ultimo, anche un pizzico di fortuna; nel mio canale cerco di promuovere attivamente uno stile di vita sano, ma allo stesso tempo ritengo importante che non diventi un'ossessione calibrare tutto in funzione di questo (rispettare giornalmente alla virgola la riparzione dei nutrienti, non concedersi mai sgarri, ...) perché l'organismo umano è estremamente complesso e sono ancora tantissime le cose che non sappiamo.
Insomma per riassumere: se hai uno stile di vita sano e attivo secondo me stai facendo bene e nessuno ad oggi è in grado di dire se ci siano combinazioni migliori in termini di qualità/quantità di movimento/dieta.
Ribadisco che gran parte di quanto scritto è opinione personale.
ce l'ho. ho iniziato anni fa e mi garba un sacco. ha levato tutti gli snack e schifezze che mangiavo per noia
E per chi deve prendere peso ha senso? Ovviamente rispettando il relativo fabbisogno calorico adatto a prendere peso.
Chi si occupa di longevità le direbbe di sì. Personalmente lo vedo ancora solo come uno strumento, non da inserire ad ogni costo, ma da sfruttare se adatto alle proprie esigenze.
🙏
Io faccio la 5:2 da quasi 20 anni, quando ho cominciato ho perso 10 kg in meno di 1 anno, e tutt'ora mantengo un peso normale con poche oscillazioni, inoltre non mangio derivati animali, e trovo le proteine nel ricco mondo vegetale.
Grazie di cuore per la testimonianza!
Io lo sto facendo ma salto il pranzo e dopo tanto tempo finalmente sono riuscita a perdere il peso
Grazie mille per la testimonianza!
😊
Perché quando faccio il digiuno intermittente (una volta a settimana)ho i crampi allo stomaco?
Da quanto tempo?
@@RobertoGindro sono un 6/7!mesi .A volte mi prendono i crampi durante il digiuno e altre invece no 🙄
@@Liliana-xb7kz La sensazione è che siano crampi "da fame"?
@@RobertoGindro no,non è fame…ma proprio crampi veri e propri
Onestamente non saprei fare un'ipotesi, ma se capita spesso forse non insisterei.
😂💪grande