A. Luchesi - Adagio dalla Sinfonia in re

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 28

  • @cupani10
    @cupani10 6 лет назад +4

    Soavemente dolce e bello...……….Musica stupenda…..

  • @lodros
    @lodros 9 лет назад +6

    magnifico... magnifico... magnifico

  • @poncione
    @poncione 3 года назад +3

    Vorrei far presente che questo delizioso movimento lento di Luchesi appartiene alla Sinfonia in Si bemolle maggiore e non in Re maggiore.

  • @MrWoodCy
    @MrWoodCy 2 года назад +1

    Love the smooth ending….Enjoyable. I will seek out more works by this composer..

  • @doltifantara
    @doltifantara 7 лет назад +3

    lovely.

  • @haillucifer7976
    @haillucifer7976 10 лет назад +5

    Beautiful Piece, the 1800's produced some of the best music in the history!!

  • @mrbigarms
    @mrbigarms 5 лет назад +3

    This is so good I want to hear the whole work.

    • @j.maybrick8596
      @j.maybrick8596 5 лет назад

      enter : Andrea Luchesi: Unpublished Symphonies and here this one in B-flat and five more.

  • @manuelalmendarez2232
    @manuelalmendarez2232 3 года назад +1

    Very lovely.i love luchesis music.its so lively ,exciting,deep but isnt loud or iritating like some of the so called greats.i can listen to his music while going to bed but i cant do that to haydn,beethoven and most of mozarts music.i never get tired of his music.the more i listen to his music the more he becomes one of my favorite composer along with vivaldi,campra,albinoni,handel,bach,saleiri,purcell ,lotti,giles

  • @lp02lp
    @lp02lp 3 года назад +2

    Pensate! Sconosciuto fino a qualche anno addietro. Questo la dice lunga sui Soloni della critica musicale contemporanea e non contemporanea. Grazie RUclips, Taboga, Plano.

  • @gianm73yout
    @gianm73yout  11 лет назад +3

    Mah... secondo me è più importante sapere quanto ed in che modo la musica di Luchesi abbia influenzato l'epoca, più che un solo collega, per quanto illustre fosse...

  • @ameliacaspurro8095
    @ameliacaspurro8095 11 лет назад +1

    BELO !!!
    21-03-2013

  • @gnzanivan
    @gnzanivan 9 лет назад +10

    Secondo la nota teoria di Taboga (www.andrealuchesi.it/andrealuchesi.it/link/ConferenzaVicenza.htm) Luchesi ha "regalato" musica a personaggi come Haydn e Mozart. La cosa mi stordisce. Persino la Jupiter! Ma ascoltando questi brani, sicuramente suoi, non si che notare come suonino molto simili a certi brani di Haydn e sicuramente, come nota Piras, si sente un po' di Beethoven. D'altra parte il nostro Luchesi era maestro a Bonn, quando Beethoven studiava musica... Solo noi italiani riusciamo a dimenticare così le nostre glorie passate. I tedeschi, al contrario, le esaltano, anche se talvolta sono spurie.

    • @fabiograssi670
      @fabiograssi670 6 лет назад +3

      Allora, questa nota teoria di Taboga è stata demolita da tutti gli studiosi seri e ha lo stesso valore della teoria secondo cui i vaccini provocano l'autismo, teoria che ormai è inutile continuare a smentire perché ormai è entrata in circolo e ci sarà sempre qualche furbo a ritirarla fuori. Qualunque brano di qualunque contemporaneo, a livello superficiale, suona simile a quelli di FJH, WAM e LVB, perché il linguaggio era quello comune. Dopodiché, non è che tra 1750 e 1827 ci sono solo o capolavori (dei suddetti tre) o monnezza. Al contrario, è giusto e piacevole, senza sensazionalismi e con il dovuto senso delle proporzioni, cercare e godere di opere di tanti interessanti compositori. Questo, per esempio, è un brano di discreto livello, appunto né capolavoro né monnezza, che si muove con prudenza nel solco dell'idea iniziale.

    • @santocarniti6607
      @santocarniti6607 Год назад +1

      Ma quali sono "gli studiosi seri ?"

  • @claudiobertocchi9528
    @claudiobertocchi9528 6 лет назад +7

    Sono cresciuto a pane e Mozart, ma riconosco in Luchesi (non certo in questo Adagio, ad essere sincero) un'artista ingiustamente accantonato dalla Storia della Musica. Ed è questo l'unico merito che attribuisco ai vari B.T., Taboga e compagnia bella. Ma non trovo giusto giungere alla sua riabilitazione attraverso la denigrazione di artisti come Mozart e Haydn, la cui musica si eleva a livelli infinitamente più alti di quella del Nostro. Che poi Lui abbia ceduto per vile moneta la sua musica, è tutto da dimostrare. Peccato che coloro i quali vorrebbero e dovrebbero farlo, si siano screditati infarcendo di corbellerie il loro lavoro.

    • @giovannipaisiello289
      @giovannipaisiello289 2 года назад +1

      sei cresciuto a pane e mozart....questo già dice tutto e rispecchia il punto di vista estremamente di parte e poco oggettivo

    • @santocarniti6607
      @santocarniti6607 Год назад +2

      La musica di Luchesi dove è finita ?
      Una certa musicologia italiana non vuole in nessun modo che si studi in tal proposito. Esterofili certamente e attenti a scalfire i cosiddetti miti ?

    • @claudiobertocchi9528
      @claudiobertocchi9528 Год назад +1

      @@santocarniti6607 Dove vuoi che sia finita. È tornata nel capiente polveroso baule che custodisce le partiture dei compositori non gratificati con gli stessi doni che Altri (Mozart in primis ma tanti tanti altri) hanno invece ricevuto a piene mani. Credo anche che responsabili di ciò siano i due esimi "musicologi" Bianchini e Trombetta, che con quel mare di corbellerie lo hanno più danneggiato che riscoperto. Piuttoso mi chiederei (ma francamente non ne sento la mancanza) dove sono finiti loro due e tutte le copie invendute dei loro poderosi tomi. 😂😂😂

  • @mirrors1
    @mirrors1 11 лет назад +2

    Quanto Mozart spira in Luchesi o quanto Luchesi spira in Mozart?

    • @fabiograssi670
      @fabiograssi670 6 лет назад +1

      Ma non spira proprio un bel niente! C'era un linguaggio comune su cui operavano pessimi, mediocri, discreti, eccellenti e geni! Con questa logica di chiunque si può dire che è stato plagiato/influenzato da chiunque!

    • @gianlucamarcialis3595
      @gianlucamarcialis3595 4 года назад

      @@fabiograssi670 Lo stile circolava, si influenzavano l'un l'altro, era come ai tempi del Rinascimento italiano. Mozart conobbe senz'altro Luchesi, scrisse per uno dei suoi concerti per cembalo un'apprezzabile cadenza; le cose vanno viste in un'ottica meno esclusiva e competitiva- noi, almeno, possiamo farlo, ora che questi grandi non ci sono più né devono preoccuparsi del loro avvenire terreno.

    • @JenniferLang1111
      @JenniferLang1111 4 года назад +2

      @@gianlucamarcialis3595 appunto... L'errore che spesso vedo fare dalla gente è che riconosce che gli autori del settecento avevano un linguaggio musicale comune e crede che si siano copiati a vicenda, ma ispirarsi non vuol dire copiarsi.

  • @fangalatomica
    @fangalatomica 7 лет назад +3

    Temo che l'esecuzione non sia proprio ... all'altezza. Tuttavia da quel che si capisce non mi pare che siamo di fronte a uno snodo decisivo della storia della musica, bensì al prodotto di un onesto mestierante. E sinora non ho sentito nulla di Luchesi che possa giustificare le 'teorie' del signor Taboga. E se proprio ci si vuol guardare intorno e confrontare le date, magari si potrebbe ricordare che Haydn è nato nel 1732 e aveva dunque nove anni quando a Motta di Livenza nacque un genio incompreso dalla musicologia ufficiale. E nella Vienna del tempo (dove Luchesi, per quanto so, non mise mai piede, per lo meno in termini professionali) abbondavano sinfonisti austro-ungarici in grado di scrivere musica come questa, e/o anche migliore, ad esempio Florian Gassman, che scrisse anche molte opere per Venezia, dov'era molto stimato. Si vuole contestare la Vienna musicale del Settecento e oltre? lo si faccia, ma con argomenti migliori.

    • @fabiograssi670
      @fabiograssi670 6 лет назад +3

      Condivido pienamente, ma come ho appena scritto si rassegni. Tra cento anni ancora qualcuno starà a menarla con le demenziali teorie del defunto Taboga. Inoltre, in youtube ho letto gente parlare di brani di Cannabich di desolante banalità che sembrava che stava a parlare dell'op. 131 di Beethoven. E' molto pericoloso questo appiattimento, questa in-distinzione.

    • @JenniferLang1111
      @JenniferLang1111 4 года назад +1

      Concordo pienamente.

  • @andreagriseri7656
    @andreagriseri7656 Год назад

    Gradevole ma un po' banale e ripetitivo. Che c'entra Vivaldi? Luchesi è pienamente classico il suo è un linguaggio maturo per il 1768. le sue opere per tastiera ( forme i suoi migliori output) sono piuttosto influenzate da Galuppi. Sì Luchesi va studiato nel quadro del ruolo che gli italiani esercitarono nel secondo settecento in ambito austrotedesco.