Ottimo video, finalmente qualcuno che in Italia spiega in maniera esaustiva come funzionano questi devices e quali sono i pro e i contro. Bravissimo. Io personalmente uso da 2 anni un remarkable 2 e lo trovo perfetto per prendere appunti e correggere compiti e tesine che gli studenti mi inviano in PDF e che correggo e rinvio a loro con le mie annotazioni oppure con le note convertite in scrittura. Io lavoro senza abbonamento al Cloud di remarkable e tutto funziona benissimo vista l'integrazione con Google drive, Dropbox e onedrive
Ciao, riusciresti a fare un confronto coi sistemi “mix analogico/digitale” come il Lamy safari, il Moleskine Smart Writing Set e il Rocketbook Pro 2.0? Grazie
Questo video è un'ottima testimonianza della tua professionalità ed è un vero piacere ascoltarlo. Se devo trovarci un difetto a tutti i costi è che è talmente ben fatto da invogliarmi ad acquistare un dispositivo che non mi serve 😊
Video spettacolare! Uso un Boox da 4 anni, principalmente per lavoro. Ammetto che sia stata una scommessa, perché non ne ero convintissimo, ma ora non tornerei più indietro. Ottima esperienza nella scrittura, leggero e maneggevole, hai perfettamente ragione sul software, financo troppe opzioni che disorientano inizialmente ma che poi esplori pian piano trovando il tuo setting giusto. Apprezzo molto la politica di continui aggiornamenti che hanno migliorato l'esperienza. Lo presi anche per la lettura ma lo trovo in tal senso troppo ingombrante (non prenderei un dispositivo più piccolo per scrivere, 10'' è perfetto, ma per leggere il mio vecchio Kindle Voyage di 6" è imbattibile). Ottima anche la batteria. Peccato che si fabbrichino poche custodie, la mia vecchia si sta usurando un po' e non se ne trovano altre, ma vabbè. Sul pennino: ne ho comprato uno di terze parti col "gommino" integrato per cancellare che ha un grip e una sensazione alla scrittura migliori di quello in dotazione. Sul colore: hai perfettamente ragione, mi attira ma sl momento il gioco non vale la candela, è lo stesso ragionamento che ho fatto per il nuovo Kindle colour, che mi attirava ma reputo profondamente immaturo per rimpiazzare i dispositivi b/n.
Grazie mille Giuseppe, sei sempre una garanzia. Ho visto anche il tuo video sul Boox Tab Ultra C, mi domando quali siano le differenze rispetto al Note Air 4C. Grazie mille se ci dai qualche info!!!! Auguroni di buone feste!!
Poche differenze sensibili a dire il vero. Il Tab Ultra C ha la fotocamera per fare scansioni di documenti ma direi che se ne può fare a meno, mi pare abbia un hardware più carrozzato ma il display è più liscio (non ha la pellicola porosa che migliora il feeling di scrittura, che però può comunque essere applicata a posteriori). Come suggerisce il nome, è più pensato per uso tablet, mentre il Note è più per appunti. Personalmente, per un uso per lettura e scrittura, consiglierei più la serie Note.
Grazie mille, più che esaustivo!! Il felling tattile ritengo sia davvero importante per chi ricerca il miglior sostituto del quaderno appunti e la penna. Grazie davvero. Al prossimo video ;)
Veramente un bellissimo video! Bravo! Potresti dire quali sono le riviste che leggi? Perchè vorrei farlo anch'io ma non riesco a trovare quali sono i giornali che mettono a disposizione i loro PDF da poter utilizzare su questi e-ink. Grazie
Grazie, video molto esaustivo. Una domanda: qualche dispositivo esporta in formato doc e riconosce le formule/equazioni matematiche? avevo sentito qualcosa a riguardo del kobo elipsa 2e, ma non mi sembra di trovare conferma nelle caratteristiche sul sito ufficiale. Puoi aiutarmi?
Scusa se ti disturbo,ma vorrei chiederti se esiste un dispositivo di scrittura che sia anche e-reader ed inoltre mi permetta di collegarmi con RUclips. Mi piacerebbe anche leggere giornali e riviste per cui potrebbe essere utile il colore. Ovviamente ho già un tablet ma non mi soddisfa.
Ciao Giuseppe, ho trovato la spiegazione su come funziona un e-ink (anche a colori) interessantissima. Ho apprezzato il lavoro che hai fatto, che ritengo molto vero. C'è però RP che in un suo video con il Viwoods Ai Paper parla di ghosting importante nel RM Paper Pro, anche la tua unità ne è affetta? Sinora ne parla solo lui e tendo a credergli reputandolo onestissimo in tutti i video che fa'. Altra domanda: stavo valutando un Onyx Go 10.3 che è solo in b/n che ha 300 ppi e non ha retroilluminazione. Dicono però (recensioni di acquirenti su AMZN) che la pagina sia grigiastra, ma forse lo è in tutti? Mi spiego meglio, in alcune recensioni si vede, nella tua nessuno di questi dispositivi sembra avere un tono grigiastro di fondo pagina, ad esclusione del Supernote, questo è dovuto alla mega illuminazione a cui in Smartworld li esponete per la video recensione? Dal vivo le pagine sono grigiastre o "bianche come carta"? Posto che gli Onyx sono personalizzabili in contrasto, nitidezza, saturazione ecc lo hai mai provato e lo consiglieresti l'Onyx Go 10.3? Grazie per le risposte eventuali, Daniele.
Pro&contro in un confronto di questa versione 2024 del Kindle Scribe con l'ultimo Kobo Elipsa 2E che viene via scontato a 349€? Sono indeciso tra questi due...grazie sia anticipatamente per la risposta, sia per questa disamina dettagliata, ho finalmente ascoltato&visto ciò che cercavo da un po' di tempo per capirci davvero qualcosa in questa giungla di dispositivi apparentemente molto simili tra loro.
Ciao, dipende molto da quel che devi farci. Kobo Elipsa 2E ha un software ottimo in termini di funzioni, ma confrontandolo con i nuovi modelli degli ultimi anni, l’esperienza utente è complessivamente molto peggiore. È più lento, il pennino (che è attivo) ha un delay maggiore e un’esperienza di scrittura peggiore rispetto agli altri. E il software da un lato ha molte funzioni utili (tipo conversione delle forme, fighissima), dall’altro soffre di incertezze anche gravi nelle funzioni più avanzate (al punto che mi è capitato diverse volte che si riavviasse, non riuscendo a gestire i task). Kindle Scribe fa MOLTO (MOLTO!) meno in termini di funzioni software, ma almeno quel che fa lo gestisce bene. Francamente non l’ho incluso di proposito in questo confronto perché ho idea che se Kobo vuole competere davvero in questo settore, dovrà lanciare un modello aggiornato in termini di hardware.
Sono un ricercatore, biochimico-fisico, quindi lavorativamente vivo di un mare di articoli in PDF da leggere/evidenziare/scarabocchiare, diagrammi, formule, reazioni e pathway metabolici (Non lavorativamente fumetti, ma hanno un peso minore nella scelta). Era per questo che mi stavo orientando verso un elipsa2e, ma se come dici ha chiare carenze hardware che nn riescono, ad oggi, a supportare proprio quelle funzioni software che mi farebbero propendere da quel lato, resto perplesso... On top, però ci sono quei due problemi dello Scribe menzionati, mi pare, in un altro video: l'impossibilità di annotazione a margine, se nn con maxi postit e la mancanza di una digitalizzazione on the fly, possibile solo con esportazione sul Cloud, confermi? Grazie ancora!
Grazie moltissimo per la precisissima recensione. Più che un taccuino, sto cercando un dispositivo che sia 85% lettore, con un ottimo dizionario e poi sì, la capacità di prendere appunti, ma non da scriverci una tesi. Sono in ballottaggio fra Kindle Paperwhite 2024-Kobo libra colour-Boox Go 7 e la scelta è effettivamente difficile. Effettivamente, se uno deve solo leggere, ho visto anche io che la chiarezza di un B/N è quasi imbattibile... Poi è uscito anche pocketbook Eo e lì sono andato in palla. Però hai davvero ragione: costa tutto parecchi euro.... Tutto sommato, potrei anche rinunciare al colore, ma sono tentato dagli appunti scritti a mano e convertibili in digitale.... Aaaaah! 😅... che fatica! Grazie & continua così!
Ciao, grazie dei complimenti! Solo una precisazione: dei tre che hai citato, solo Kobo Libra Colour supporta la scrittura con pennino, Kindle Paperwhite e Boox Go Color 7 no
Hai ragione! Però mi sono accorto che sono io che mi devo fare chiarezza di cosa voglio.... altrimenti, rischi di comprare una Ferrari per andare a fare spesa al supermercato, ed allora forse sarebbe meglio una Station-Wagon... ! :)
If your primary purpose in getting an e-ink tablet is to WRITE, then you'll go with the Supernote. It is THE BEST writer's device since the Alphasmart Neo, and it has the most features specifically designed just for writers. Too many e-ink consumers make the mistake of buying an e-ink tablet as a desktop replacement, and that is simply folly. Write up your thoughts on the Supernote and then transfer them effortlessly onto your desktop word processing program. THAT is the ideal combination.
Ciao, spero tu possa darmi un consiglio... Vorrei dotarmi di uno strumento con questa tecnologia per prendere appunti, ho provato i Tablet tradizionali e attualmente per lavoro ho in Surface con pennino, ma il feeling con la scrittura è pessimo. Inoltre, vorrei un prodotto sul quale poter leggere contenuti (libri/fumetti) in inglese sui quali prendere appunti sulle parole che non conosco e potermi creare un dizionario personale per imparare più vocaboli, inoltre capire se su questi modelli posso leggere un audio libro, mi spiego meglio, un testo in inglese con audio in modo da migliorare la pronuncia. Il tutto che possa essere condiviso su altri dispositivi. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consiglio e complimenti per i tuoi video. Molto esaustivi. Magari sarebbe figo se potessi fare un video con queste richieste che ti ho posto, chissà, potrebbe essere interessante anche per altri. Grazie per tutto e buone festività.
Temo purtroppo che sia stato abbandonato dall’azienda: non è più disponibile per l’acquisto da nessuna parte e non ne ho più sentito parlare. Un peccato, era un dispositivo promettente!
Ho provato a prendere appunti con iPad Pro e Goodnotes con discreta soddisfazione tempo fa..ultimamente per lavoro/studio è tornata questa esigenza e non ho più ritrovato quella piacevolezza anzi era diventato frustrante, la batteria che scendeva a vista d’occhio, alte temperature a contatto con il palmo e comunque poca precisione..ho provato Kindle scribe ma lo trovo troppo piccolo e troppo limitato..infine ho scelto il Galaxy tab s9, la tecnologia wacom è imbattibile, la punta in gomma morbida non dà la sensazione di scrivere sul vetro..ho i colori, posso registrare l’audio, ecc..
Se ti interessa migliorare il feeling di scrittura, valuta una pellicola con effetto carta. Le più famose sono quelle di Paperlike e Doodroo, che però non sto trovando per S9: sono pellicole opache e antiriflesso con una leggerissima trama "ruvida" in cima che migliora l'aderenza del pennino e quindi la sensazione di scrittura. Su Amazon ho trovato questa: non ho mai provato quelle di JTech e quindi non posso dare un feedback in prima persona, ma magari può valer la pena: www.amazon.it/dp/B0CGTZTNR6?tag=smartworld06-21
Remarkable mai, funziona decentemente solo con abbonamento. Personalmente usando il likebook mars da anni e tablet android dal ancora di più. Un ereader ha il vantaggio con tastiera BT per scrivere in qualsiasi situazione e leggere da ogni fonte (niente kindle e kobo, grazie). Un tablet ha il vantaggio per video, disegno e potenza (montaggio video, etc). Sto seriamente pensando di passare a un ereader a colori, ma a parte il color7 al momento hanno bisogno ancora di un leggero implemento, la prossima generazione sarà perfetta
@smartworld_it allora lo usavo per lavoro. Per prendere appunti ed evitare postit svolazzanti. Mi sono trovato molto bene. All'epoca lo comprai per 530 euro inclusa la H.O. M. pen 2 che tra l'altro era di ottima fattura. Ho deciso di ritornare sul cartaceo. Alla fine l'esperienza è molto simile. Il prezzo, per la mia personale opinione, non vale la candela. Se fosse venduto a massimo 300 euro allora avrebbe un senso.
@@Kabirio93 capisco la seccatura del prezzo alto, anche se personalmente non tornerei più al cartaceo per gli appunti! Bellissima la HOM Pen 2, è quella che uso anche io su Supernote e la adoro!
Non è affatto una cattiva idea quel che proponi. Allo stato attuale, le differenze tra il vecchio e il nuovo Scribe non sono così marcate. Però ho idea che è probabile che il nuovo riceverà nuove funzioni, che non è detto arriveranno anche sul vecchio. Specifico che parlo solo per ipotesi, non ho certezze o informazioni sotto banco sul tema.
Video fantastico dettagliato e profondo, fa una panoramica eccelsa sui dispositivi di questo genere. Complimento veramente per l’immenso lavoro fatto!
Grazie mille davvero ❤
Grazie.
Super grazie a te! ❤
Complimenti! La presentazione più esaustiva che abbia trovato su RUclips. Anche tra quelle internazionali. TOP!
Ottimo video, finalmente qualcuno che in Italia spiega in maniera esaustiva come funzionano questi devices e quali sono i pro e i contro. Bravissimo. Io personalmente uso da 2 anni un remarkable 2 e lo trovo perfetto per prendere appunti e correggere compiti e tesine che gli studenti mi inviano in PDF e che correggo e rinvio a loro con le mie annotazioni oppure con le note convertite in scrittura. Io lavoro senza abbonamento al Cloud di remarkable e tutto funziona benissimo vista l'integrazione con Google drive, Dropbox e onedrive
Grazie per i complimenti ❤
Beh direi che il tuo caso d’uso è proprio quello perfetto!
Grande Giuseppe. Complimenti a tutti voi per il canale
Grazie mille per i complimenti!
Complimenti per le recensioni che fai molto complete e bene spiegate
Complimenti! Video davvero molto interessante ed esaustivo 😊
Ciao, riusciresti a fare un confronto coi sistemi “mix analogico/digitale” come il Lamy safari, il Moleskine Smart Writing Set e il Rocketbook Pro 2.0? Grazie
Questo video è un'ottima testimonianza della tua professionalità ed è un vero piacere ascoltarlo. Se devo trovarci un difetto a tutti i costi è che è talmente ben fatto da invogliarmi ad acquistare un dispositivo che non mi serve 😊
Video spettacolare! Uso un Boox da 4 anni, principalmente per lavoro. Ammetto che sia stata una scommessa, perché non ne ero convintissimo, ma ora non tornerei più indietro. Ottima esperienza nella scrittura, leggero e maneggevole, hai perfettamente ragione sul software, financo troppe opzioni che disorientano inizialmente ma che poi esplori pian piano trovando il tuo setting giusto. Apprezzo molto la politica di continui aggiornamenti che hanno migliorato l'esperienza. Lo presi anche per la lettura ma lo trovo in tal senso troppo ingombrante (non prenderei un dispositivo più piccolo per scrivere, 10'' è perfetto, ma per leggere il mio vecchio Kindle Voyage di 6" è imbattibile). Ottima anche la batteria. Peccato che si fabbrichino poche custodie, la mia vecchia si sta usurando un po' e non se ne trovano altre, ma vabbè. Sul pennino: ne ho comprato uno di terze parti col "gommino" integrato per cancellare che ha un grip e una sensazione alla scrittura migliori di quello in dotazione.
Sul colore: hai perfettamente ragione, mi attira ma sl momento il gioco non vale la candela, è lo stesso ragionamento che ho fatto per il nuovo Kindle colour, che mi attirava ma reputo profondamente immaturo per rimpiazzare i dispositivi b/n.
Grazie mille Giuseppe, sei sempre una garanzia. Ho visto anche il tuo video sul Boox Tab Ultra C, mi domando quali siano le differenze rispetto al Note Air 4C. Grazie mille se ci dai qualche info!!!! Auguroni di buone feste!!
Poche differenze sensibili a dire il vero. Il Tab Ultra C ha la fotocamera per fare scansioni di documenti ma direi che se ne può fare a meno, mi pare abbia un hardware più carrozzato ma il
display è più liscio (non ha la pellicola porosa che migliora il feeling di scrittura, che però può comunque essere applicata a posteriori). Come suggerisce il nome, è più pensato per uso tablet, mentre il Note è più per appunti.
Personalmente, per un uso per lettura e scrittura, consiglierei più la serie Note.
Grazie mille, più che esaustivo!!
Il felling tattile ritengo sia davvero importante per chi ricerca il miglior sostituto del quaderno appunti e la penna. Grazie davvero.
Al prossimo video ;)
Veramente un bellissimo video! Bravo! Potresti dire quali sono le riviste che leggi? Perchè vorrei farlo anch'io ma non riesco a trovare quali sono i giornali che mettono a disposizione i loro PDF da poter utilizzare su questi e-ink. Grazie
Grazie, video molto esaustivo. Una domanda: qualche dispositivo esporta in formato doc e riconosce le formule/equazioni matematiche? avevo sentito qualcosa a riguardo del kobo elipsa 2e, ma non mi sembra di trovare conferma nelle caratteristiche sul sito ufficiale. Puoi aiutarmi?
Scusa se ti disturbo,ma vorrei chiederti se esiste un dispositivo di scrittura che sia anche e-reader ed inoltre mi permetta di collegarmi con RUclips. Mi piacerebbe anche leggere giornali e riviste per cui potrebbe essere utile il colore. Ovviamente ho già un tablet ma non mi soddisfa.
Ciao Giuseppe, ho trovato la spiegazione su come funziona un e-ink (anche a colori) interessantissima.
Ho apprezzato il lavoro che hai fatto, che ritengo molto vero. C'è però RP che in un suo video con il Viwoods Ai Paper parla di ghosting importante nel RM Paper Pro, anche la tua unità ne è affetta? Sinora ne parla solo lui e tendo a credergli reputandolo onestissimo in tutti i video che fa'.
Altra domanda: stavo valutando un Onyx Go 10.3 che è solo in b/n che ha 300 ppi e non ha retroilluminazione. Dicono però (recensioni di acquirenti su AMZN) che la pagina sia grigiastra, ma forse lo è in tutti?
Mi spiego meglio, in alcune recensioni si vede, nella tua nessuno di questi dispositivi sembra avere un tono grigiastro di fondo pagina, ad esclusione del Supernote, questo è dovuto alla mega illuminazione a cui in Smartworld li esponete per la video recensione? Dal vivo le pagine sono grigiastre o "bianche come carta"?
Posto che gli Onyx sono personalizzabili in contrasto, nitidezza, saturazione ecc lo hai mai provato e lo consiglieresti l'Onyx Go 10.3?
Grazie per le risposte eventuali, Daniele.
Ciao, sconsigli il Kobo Elipsa 2E?
Ottima recensione 👍
Pro&contro in un confronto di questa versione 2024 del Kindle Scribe con l'ultimo Kobo Elipsa 2E che viene via scontato a 349€? Sono indeciso tra questi due...grazie sia anticipatamente per la risposta, sia per questa disamina dettagliata, ho finalmente ascoltato&visto ciò che cercavo da un po' di tempo per capirci davvero qualcosa in questa giungla di dispositivi apparentemente molto simili tra loro.
Ciao, dipende molto da quel che devi farci.
Kobo Elipsa 2E ha un software ottimo in termini di funzioni, ma confrontandolo con i nuovi modelli degli ultimi anni, l’esperienza utente è complessivamente molto peggiore.
È più lento, il pennino (che è attivo) ha un delay maggiore e un’esperienza di scrittura peggiore rispetto agli altri.
E il software da un lato ha molte funzioni utili (tipo conversione delle forme, fighissima), dall’altro soffre di incertezze anche gravi nelle funzioni più avanzate (al punto che mi è capitato diverse volte che si riavviasse, non riuscendo a gestire i task).
Kindle Scribe fa MOLTO (MOLTO!) meno in termini di funzioni software, ma almeno quel che fa lo gestisce bene.
Francamente non l’ho incluso di proposito in questo confronto perché ho idea che se Kobo vuole competere davvero in questo settore, dovrà lanciare un modello aggiornato in termini di hardware.
Sono un ricercatore, biochimico-fisico, quindi lavorativamente vivo di un mare di articoli in PDF da leggere/evidenziare/scarabocchiare, diagrammi, formule, reazioni e pathway metabolici (Non lavorativamente fumetti, ma hanno un peso minore nella scelta).
Era per questo che mi stavo orientando verso un elipsa2e, ma se come dici ha chiare carenze hardware che nn riescono, ad oggi, a supportare proprio quelle funzioni software che mi farebbero propendere da quel lato, resto perplesso...
On top, però ci sono quei due problemi dello Scribe menzionati, mi pare, in un altro video: l'impossibilità di annotazione a margine, se nn con maxi postit e la mancanza di una digitalizzazione on the fly, possibile solo con esportazione sul Cloud, confermi?
Grazie ancora!
Grazie moltissimo per la precisissima recensione. Più che un taccuino, sto cercando un dispositivo che sia 85% lettore, con un ottimo dizionario e poi sì, la capacità di prendere appunti, ma non da scriverci una tesi. Sono in ballottaggio fra Kindle Paperwhite 2024-Kobo libra colour-Boox Go 7 e la scelta è effettivamente difficile. Effettivamente, se uno deve solo leggere, ho visto anche io che la chiarezza di un B/N è quasi imbattibile... Poi è uscito anche pocketbook Eo e lì sono andato in palla. Però hai davvero ragione: costa tutto parecchi euro.... Tutto sommato, potrei anche rinunciare al colore, ma sono tentato dagli appunti scritti a mano e convertibili in digitale.... Aaaaah! 😅... che fatica! Grazie & continua così!
Ciao, grazie dei complimenti!
Solo una precisazione: dei tre che hai citato, solo Kobo Libra Colour supporta la scrittura con pennino, Kindle Paperwhite e Boox Go Color 7 no
Hai ragione! Però mi sono accorto che sono io che mi devo fare chiarezza di cosa voglio.... altrimenti, rischi di comprare una Ferrari per andare a fare spesa al supermercato, ed allora forse sarebbe meglio una Station-Wagon... ! :)
If your primary purpose in getting an e-ink tablet is to WRITE, then you'll go with the Supernote. It is THE BEST writer's device since the Alphasmart Neo, and it has the most features specifically designed just for writers. Too many e-ink consumers make the mistake of buying an e-ink tablet as a desktop replacement, and that is simply folly. Write up your thoughts on the Supernote and then transfer them effortlessly onto your desktop word processing program. THAT is the ideal combination.
Ciao, spero tu possa darmi un consiglio... Vorrei dotarmi di uno strumento con questa tecnologia per prendere appunti, ho provato i Tablet tradizionali e attualmente per lavoro ho in Surface con pennino, ma il feeling con la scrittura è pessimo. Inoltre, vorrei un prodotto sul quale poter leggere contenuti (libri/fumetti) in inglese sui quali prendere appunti sulle parole che non conosco e potermi creare un dizionario personale per imparare più vocaboli, inoltre capire se su questi modelli posso leggere un audio libro, mi spiego meglio, un testo in inglese con audio in modo da migliorare la pronuncia. Il tutto che possa essere condiviso su altri dispositivi. Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consiglio e complimenti per i tuoi video. Molto esaustivi. Magari sarebbe figo se potessi fare un video con queste richieste che ti ho posto, chissà, potrebbe essere interessante anche per altri. Grazie per tutto e buone festività.
Ciao, gli unici dispositivi abbastanza flessibili per fare tutto quel che chiedi sono i BOOX.
Ascoltare audiolibri è impossibile su tutti gli altri!
E il paper matte di huawei?
Temo purtroppo che sia stato abbandonato dall’azienda: non è più disponibile per l’acquisto da nessuna parte e non ne ho più sentito parlare.
Un peccato, era un dispositivo promettente!
Grazie di cuore. Aspettavo con ansia una recensione ottima per questi dispositivi di nicchia
Grazie a te per seguirci e per i complimenti! ❤
Ho provato a prendere appunti con iPad Pro e Goodnotes con discreta soddisfazione tempo fa..ultimamente per lavoro/studio è tornata questa esigenza e non ho più ritrovato quella piacevolezza anzi era diventato frustrante, la batteria che scendeva a vista d’occhio, alte temperature a contatto con il palmo e comunque poca precisione..ho provato Kindle scribe ma lo trovo troppo piccolo e troppo limitato..infine ho scelto il Galaxy tab s9, la tecnologia wacom è imbattibile, la punta in gomma morbida non dà la sensazione di scrivere sul vetro..ho i colori, posso registrare l’audio, ecc..
Se ti interessa migliorare il feeling di scrittura, valuta una pellicola con effetto carta. Le più famose sono quelle di Paperlike e Doodroo, che però non sto trovando per S9: sono pellicole opache e antiriflesso con una leggerissima trama "ruvida" in cima che migliora l'aderenza del pennino e quindi la sensazione di scrittura.
Su Amazon ho trovato questa: non ho mai provato quelle di JTech e quindi non posso dare un feedback in prima persona, ma magari può valer la pena: www.amazon.it/dp/B0CGTZTNR6?tag=smartworld06-21
Remarkable mai, funziona decentemente solo con abbonamento.
Personalmente usando il likebook mars da anni e tablet android dal ancora di più.
Un ereader ha il vantaggio con tastiera BT per scrivere in qualsiasi situazione e leggere da ogni fonte (niente kindle e kobo, grazie). Un tablet ha il vantaggio per video, disegno e potenza (montaggio video, etc).
Sto seriamente pensando di passare a un ereader a colori, ma a parte il color7 al momento hanno bisogno ancora di un leggero implemento, la prossima generazione sarà perfetta
Ma no dai, come ho detto nel video l’unica cosa che l’abbonamento aggiunge a remarkable è il sync perenne via cloud proprietario.
@smartworld_it senza Sync non ha senso
Do you use AI to do a voice-over? I see that all the comments are in Italian. Why don´t you just speak Italian?
Ho appena venduto il mio Supernote Nomad. Ottimo dispositivo ma il prezzo è esagerato in base a quello che offre..
Curiosità: per cosa lo usavi?
E cosa comprerai al suo posto (hai intenzione di sostituirlo con un tablet o nulla)?
@smartworld_it allora lo usavo per lavoro. Per prendere appunti ed evitare postit svolazzanti. Mi sono trovato molto bene. All'epoca lo comprai per 530 euro inclusa la H.O. M. pen 2 che tra l'altro era di ottima fattura. Ho deciso di ritornare sul cartaceo. Alla fine l'esperienza è molto simile. Il prezzo, per la mia personale opinione, non vale la candela. Se fosse venduto a massimo 300 euro allora avrebbe un senso.
@@Kabirio93 capisco la seccatura del prezzo alto, anche se personalmente non tornerei più al cartaceo per gli appunti!
Bellissima la HOM Pen 2, è quella che uso anche io su Supernote e la adoro!
Personalmente il migliore è il kindle scribe 2022 a meno di 290 € 🤷🏻
Non è affatto una cattiva idea quel che proponi.
Allo stato attuale, le differenze tra il vecchio e il nuovo Scribe non sono così marcate.
Però ho idea che è probabile che il nuovo riceverà nuove funzioni, che non è detto arriveranno anche sul vecchio.
Specifico che parlo solo per ipotesi, non ho certezze o informazioni sotto banco sul tema.
Perchè comprare questi aggeggi a 400/500€ quando si trovano tablet ad appena 100€
I pezzenti prendono tablet da 100
Perché comprare un'automobile quando con 800 euro compro un'ottima bicicletta 😅?
@emiliogroppetti Cosa puoi fare di più rispetto a un Tablet economico?
@raffaelegagliardi9385 guarda il video: ci sono tutte le risposte
@@emiliogroppettiTi ripeto: Cosa puoi fare di più rispetto a un tablet con un buon software e app che ti consentono di fare lo stesso?
Why are the comments in Italian but I hear a computer-generated voice speaking in stilted English?
He is speaking Italian which is, for us, auto translated to English. How cool is that 🤗
@KiwiVlogs i like it. I just wish rhe voice was more animated 😪 I know he doesn't control that technology though.
Italian is the original language of this video, but RUclips has been starting to translate audio automatically for English speaking users.
video enciclopedico 🤣
Ci piacciono le cose fatte bene ;)
@smartworld_it e infatti non me ne perdo uno, soprattutto questi sugli ereader per cui con Palombo sei il mio riferimento