6 mesi di GOLF ELETTRICA. AUTONOMIA, COSTI, Esperienza, RISPOSTE alle VOSTRE DOMANDE
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- Ed eccoci. Chi mi segue anche sui social sa che qualche giorno fa ho dovuto restituire quella E-Golf che Volkswagen mi diede l'inverno scorso per un test drive prolungato. 6 mesi. Per provare nella quotidianità cosa vuole dire oggi possedere un'auto elettrica.
E sembrano volati questi 6 mesi. Ho riassunto l'esperienza nel video che potete vedere qui sopra. Ed ho anche raccolto le vostre domande sui social cercando di rispondere nella maniera più comprensibile possibile per arrivare a tutti.
autonomia
costi di esercizio
guidabilità
colonnine di ricarica
test drive
uso quotidiano
Ecco i temi toccati nel video.
Articolo andreagaleazzi... - Наука
Quando hai parlato del bruciare i tmax ai semafori, hai tutto il mio rispetto 😂😂😂
Noto con piacere che il disprezzo per i t-maxisti è universale in tutta Italia :D
Assolutamente si.
Hahaha esatto😂
Ahahaha
confermo !!
Bravissimo! Da professionista del settore elettrico dico che sei stato davvero chiaro, spiegazioni semplici, ma veritiere e corrette anche da un punto di vista tecnico. Complimenti!
Ho visto tutto il video di 36 minuti. Poi mi sono accorto che ero in 4G... RIP
Leonardo Rozzi non hai Iliade, ho mobile o 30 giga?
jaskaran singh Si, fortunatamente ho Ho.mobile
Devo dire che sono molto soddisfatto di questa scelta di passare da Vodafone a Ho
io ho 3fiber e con 7€ mi hanno fatto giga illimitati
cossessione Si però non hai la rete Vodafone, e poi praticamente 30 GB è come averli illimitati
Leonardo Rozzi vabe wind/3 è ok. Sui 30 giga dissento perché abitando a mare per tre mesi in 4g capita di sciuparli in un giorno 30 gb
Gale ma un bel video confronto tra questa tua esperieza e la situazione attuale? Di anni ne son passati e di cose nuove ne sono venute fuori, sarebbe bello e interessante ;)
Video top come sempre, ma una critica! (Costruttiva..)
Fisicamente parlando, c'è un po' di confusione (22:00). L'efficienza dei motori elettrici _aumenta_ con l'aumentare della velocità, non _diminuisce_ .
Quello che probabilmente intendevi è che il consumo, che in prima approssimazione è funzione lineare affine (chiamiamola f(P)=ax+b) della potenza richiesta al motore, aumenta in modo molto più netto all'aumentare della velocità su una elettrica rispetto a un motore a combustione interna. Il motivo di questo è che l'offset (b) in f(P) per un motore elettrico è trascurabile, mentre per i combustione interna è prevalente rispetto al guadagno (a).
In altre parole, la differenza di potenza erogata dal motore a 20km/h rispetto a 130km/h è:
-Maggiore in un elettrico, perché la componente principale nella retta è il guadagno a (che dipende dal cubo della velocità)
- minore in un combustione interna, perché è così tanta la potenza sprecata sempre (offset b) che la differenza di potenza dovuta a maggiore velocità si nota di meno.
Ma la potenza richiesta per mantenere un dato oggetto a una certa velocità non dipende dal tipo di motore, solo dalla velocità (e fattori aerodinamici). Sono due cose diverse!
No molto più semplicemente un motore a combustione interna spreca SEMPRE maggiore energia. Ma se questo è evidente alle basse velocità, lo è sempre meno alle alte, dove la potenza pura conta molto di più del rendimento del motore. Quando comperi un litro di benza non stai certamente a pensare al rendimento energetico, anzi spesso lanciare la macchina a 100 all'ora "costa meno" che tenerla a 50 in città... Galeazzi è stato un pò sbrigativo, ma non ha fatto nessuna confusione. In realtà la confusione la fai tu : tra potenza erogata (cioè utile) ed energia immessa (cioè consumata) dal motore.Un saluto.
per quello che ne so io i motori elettrici la coppia massima e quindi la migliore efficienza e al momento della partenza del motore ,nel motore termico l'efficienza massima e al momento di coppia massima e cioe secondo l'alimentazione del motore tra i 1500 1800 diesel 2000 3000 benzina
Video che aspettavo da 6 mesi ;) Non vedo l'ora di vedere molte colonnine e prezzi delle auto elettriche scendere.. la comprerei sicuramente, capisco che se non si iniziano ad acquistare nessuno é invogliato a creare questi presupposti ma così per molte persone non é possibile l'uso
36 minuti??? Mi dovrò prendere un giorno di ferie! XD
Maria Gonzalez questo tutorial ti potrebbe essere utile! ruclips.net/video/itcDTtRJoos/видео.html
esagerato
Solo 36 minuti. Non ha fatto vedere nulla ! :-( Io volevo vedere quando andava in giro a piedi a fare autostop con la tanica in mano ! :-)
Grazie Andrea, grazie finalmente uno che parla in modo specifioc di una esperienza diretta sull'elettrica. Grazie grazie grazie..
complimenti, video eccezionale. risposte sincere e non annoia nonostante la lunghezza
Mettete 1 like a chi si fà 36 minuti del gale a mezzanotte prima di andare a dormire !!
Andrea..anche se recensisce un mattone di storia.. lo farebbe diventare un piacere e poi ti strappa sempre un sorriso. Grande !!
Mike
A Milano, così come per tutte le città, per molti il box è una chimera, anzi trovare parcheggio quando rientri a casa è un impresa. Figurati che macello con le colonnine....
Discorso autonomía, é vero che oggi ci si sposta in treno, aereo ecc ma questo va bene per un single... Perché da solo,da Milano a Napoli, mi conviene si, diciamo 150 euro di aereo, più altri 50 per noleggiare un auto. In auto ti costerebbe tra gasolio e casello almeno 250.
Ma se sei in 4 spendi 600 euro, non puoi portarti bagagli, e sei soggetti agli orari di altri.
Discorso guida, per carità, ho guidato le tesla e la panamera elettrica, belle, ma la guida quella vera è altra.
Ricarica, nelle prese normali non bastano 12 ore.... Ovvero torni a casa alle 22, prima delle 10 del mattino dopo non ti puoi muovere
Terzo, non parli della durata della batteria e di quanto costa sostituirla (senza dire che fine faranno queste batteria)
Quarto... Mi pare un po' una paranoia viaggiare con il problema di organizzare tutto in funzione di non rimanere senza carica....
Quinto un auto elettrica ha un ciclo di vita molto piu breve, in soldoni se tu oggi compri un auto diesel a 40000 euro e fra 3 anni la vendi 20000. Se prendi oggi 40000 per un elettrico fra tre anni prenderei di meno. E l'elettronica sono molto più sensibile alle intemperie
Ho visto tutto il video, che dire video eccellente, completo nell'esperienza e nella spiegazione. Bravissimo!
Felice possessore di e-golf e ho dato dentro una golf GTE
Grazie Andrea, questo è il video di presentazione che vorrei per ogni auto! Solo una prova competente può aiutare a capire quale auto è piu adatta alle nostre reali esigenze. Mi hai chiarito ad oggi qual'è la situazione, purtroppo limitata alla disponibilità di colonnine e a non avere imprevisti se si è parcheggiata scarica... il fatto di vederti partire per Serravalle e dover prenotare una colonnina mi ha fatto capire che devi schematizzare i tuoi spostamenti in funzione della colonnina di ricarica e questo significa niente cambi di programma, niente imprevvisti e niente località dove non c'è una colonnina o una presa disponibile e come minimo il cavo speciale di ricarica che hai te... che credo costerà un bel po'... Ad oggi il limite è l'ibrido. Acquistare un auto così se non si ha un box e/o una colonnina vicino casa, con tutte le limitazioni di trovarla occupata anche da chi ha finito la carica e non libera il cavo.... non ti fa vivere, devi stare sul chi va là in funzione della ricarica e della colonnina ... che stress!!!
Questo video mi ha convinto a non comprare mai una golf elettrica. 300 km dichiarati, 200-150 km reali è un bel colpo. 150 km li faccio con la mia macchina diesel in riserva. Questo è quello che succede a convertire un'auto pensata per i motori a combustione, in elettrico. Hanno trovato un compromesso x me inaccettabile...inverter solo a 7 kW, ricarica infinita, batterie piccole... poiché manca spazio, peso golf eccessivo, il tutto si traduce in minor autonomia...e non si risparmia affatto causa prezzo iniziale eccessivo ...15000-20000 euro in più x uso cittadino, specialmente se paghi le ricariche, non li ammortizzi nemmeno in 10 anni......se continuano così x me resteranno delle auto x ricchi ambientalisti.
Giggiolo ! Esatto...che poi test scientifici dimostrano che le elettriche non inquinano meno dei diesel
Concordo pienamente!
Morte al diesel
me&berto vedremo poi quando ti costruiranno una centrale elettrica di fianco a casa
parcifes infatti...tutti con sta mania dei suv...che il massimo di off road che fanno è la salita del garage. Bisogna puntare sulla leggerezza delle auto ma qua a capirlo sembra un'impresa. Alla fine la maggior causa di inquinamento nel campo auto è il peso...peso pachiderma=più inquinamento...e intanto si continua a dir su ai diesel 🤦🏻♂️
Ieri ho provato la I-PACE Jaguar. Al di là delle impressioni ultra positive, premetto posseggo già una vettura "Premium " ma questa è veramente superlativa, ho potuto toccare con mano che la ritrosia spesso espressa nei confronti del elettrico dovuto alla scarsa quantità di colonnine è dato dalla nostra scarsa conoscenza dell'argomento. Nell'illustrazione delle varie funzioni possibili dalla vettura mi hanno mostrato che con il navigatore si visualizzavano i vari punti di ricarica nelle vicinanze , e con grande stupore abbiamo visualizzato 21 colonnine nel raggio di pochi chilometro. Valutiamo quindi con serenità queste nuove tecnologie, avvelenando i così
Aspettavo da mesi questo video!! 😂 Bravo comunque e bella auto
Bella auto direi di no ma bel video si
Come al solito super bravo Andrea hai fatto un monologo da 36 minuti fantastico senza stufare senza sbagliare e zeppo di cose che servono realmente e fanno capire un auto di quel genere complimenti .........bellissimo il costo outlet direttamente proporzionale al tempo di ricarica ..rende l idea a pieno ..... come era madesimo ??????
Insomma, non è la macchina adatta al Giargiana. Ma per l'Imbruttito Milanese è perfetta!
Michael Polisini taaaac e x il weekend a Livigno "usciamo" il ferrarino neeee
tu la prossima la comprerai a carbone o a pellet?
vai comprati una bellissima smart a merdolio e poi tra qualche anno rottamala cavernicolo
Io la compro a pedali!
Lo aspettavo da tantissimo....sempre un grande👍
Bel video, grazie. Due osservazioni.
Primo, chi dice che per produrre elettricità si inquina non sa (o fa finta di non sapere) che intanto già ora una fetta in aumento di elettricità è prodotta con fonti rinnovabili. Quindi è comunque già meno inquinante e lo sarà sempre meno. Senza contare il discorso chiave della efficienza, che è la vera chiave di volta dell'elettrico.
Secondo, io mi sto facendo l'idea che tutte le case automobilistiche abbiano compreso che l'elettrico è inevitabile, quindi si stanno preparando per la partenza in stile palio di Siena. Per me il momento sarà il 2020, quando ci saranno improvvisamente veicoli ed offerte molto migliori. Fino ad allora a fare da "cavie" saranno solo alcuni folli, tra cui mi ci metto anche io, che ho uno scooter elettrico. Che è una figata, ma occhio che scegliere bene il produttore è e sarà importante.
chi come me ha fatto installare sul tetto il fotovoltaico oltre a non inquinare mette soldi in tasca dall'energia ceduta a enel, ma voi pronipoti dei flintstone un giorno forse vi renderete conto che siamo nel terzo millennio.
Bella spiegazione chiara ed convincente per un prossimo acquisto
All'outlet l'autonomia del tuo portafoglio é andata a zero in 2km, fatti a piedi tra l'altro!
Andrea sei un grande! piccolo consiglio: dovresti stare più attento ai livelli di mix audio. Qui la base spacca...:) e non sento le tue preziose informazioni ;)
Concordo .... con Daniele,problemi di audio capitano molto spesso nei suoi video. Mi chiedo perché non usa un microfono,almeno nelle esterne?
Finché non verrà abbattuto il muro dei 800-1000 km di autonomia o, in alternativa, avere una ricarica completa in 10 minuti, le auto elettriche sono destinate a rimanere ai margini del mercato
ares8321 se facessero batterie intercambiabili anche di scorta il problema sarebbe risolto, ovviamente tutte le case automobilistiche dovrebbero montare tutte le stesse batteria,un po'come la benzina o il diesel non usano carburanti diversi,sono quelli e basta
Filippo white qualche anno qualcuno ci provò a creare una specie di associazione di produttori per fare quello che hai detto ma non si misero d'accordo.
Sebastiano devi essere in grado di dare un viaggio autostradale lungo. Per far sì che il passaggio all'elettricità avvenga occorre un'auto che sia in grado di sostituire integralmente una con motore termino. La Golf ha 800 km circa di autonomia e il pieno di da in tre minuti. Una e-golf dovrebbe avere circa 800 km di autonomia e ricaricarsi in 20 minuti per essere davvero interessante altrimenti io continuerò a comprare il caro vecchio motore TDI
Sebastiano io però se voglio andare da Bari a Milano, ad oggi, mi fermo ad un benzinaio, 10 minuti e faccio il pieno, o quel che serve. Con questa golf se sei fortunato becchi il punto di ricarica da qualche parte, ma devi stare fermo 12 ore... E non ti fermi sicuramente 1 volta...
ares8321 la prossima Tesla farà 1000km di autonomia. L’hanno annunciata per il 2020
Bellissimo video, ho molto apprezzato la franchezza che hai dimostrato nel dire che ancora non è la soluzione per tutti.
Ai giorni d'oggi un'auto così non ha ancora senso, devi basare la vita, le vacanze e qualsiasi altro viaggio con la famiglia, sulla ricarica, non esiste proprio, questa non é comodità ma un altro pensiero da aggiungere a tutti gli altri.
Per ora rimane solo un giocattolone per benestanti.
Alex
Concordo in pieno !
Alex esattamente
Alex un auto così è una seconda macchina
Andrea_ Appunto é un giocattolone per benestanti, anzi direi che chi ha una macchina così come seconda auto é più che benestante.
io posseggo una nissan leaf e le vacanze con quello che ho risparmiato in un anno le ho fatte alle Maldive e ne ho in programma pure una in inverno sempre in zone soleggiate.
Complimenti Andrea, si vero se ci fossero più colonnine vedrei molte persone con le elettriche, comunque in Sicilia a mia meraviglia, ce ne sono moltissime ora nel 2022, ciao e buon pomeriggio
Complimenti, esposizione chiara, completa e reale di un'auto strepitosa!!!
Grandissimo Andrea in esempio di recensione a 360° non pilotata da sponsor 👍👍👍
Sei un grandeeeeeeeeeee , mi piace tantissimo come fai i video e recensioni , grandissimo
Un video veramente completo e chiaro. Complimenti
Se riesce a bruciare i T-max al semaforo allora per me è promossa😂😂😂
ANDREA!!! sei il migliore!!! nessuno recensisce come te!!!!!
Video molto interessante...grazie mille
Appena hai parlato del tmaxista ho messo like istantaneo,ora sei il mio idolo.😎😍
quando arriveranno sui 1000km di autonomia ci faccio un pensiero
Vuoi bruciare il t-max che sta facendo il tamarro al semaforo? Te gli dai gas e lo lasci via in scioltezza 😂😂
Grande Gale, hai preso il mi piace anche e soprattutto per questa frase
ma come fai a farti i video così tra la gente che passeggia! :D
ciao Andra ho visto tutto il video. Io sono pro elettrico, da 3 anni possiedo una Toyota Auris ibrida per questioni economiche e devo dire che mi ci trovo benissimo, secondo me è come hai detto tu, molto sensata al momento la scelta dell' ibrido, non hai problemi di autonomia e nello stesso tempo risparmi ed inquini molto meno! poi se la fai a GPL spendi meno dell' elettrico!!!
Una domanda: quando si attacca a casa, è come un forno? Nel senso, una volta attaccata, "pesa" molto a livello energetico?
Ci puoi mettere la torta da cuocere🤣🤣
Ciao Andrea. Complimenti per il video dettagliato anche se non comprerei mai una golf.
Che l'elettico sia il futuro, non ci piove, però è lontano anni luce dall'utilizzo effettivo di una persona! Mancano le infrastrutture, i tempi di ricarica sobo biblici, le autonomie sono basse, si ha quell'ansia di batteria scarica!
L'elettrico avrebbe senso, solo se quando ti si sta scaricando la batteria, vai dal "benzinaio" e te la sostituisce in pochi min.come se fosse una batt.di un telefonino! insomma un plug&go!
Ma attualmente rimane una chimera!
Si, a differenza della batteria di un cellulare pesa parecchi chili, qualche centinaio, e conservano dentro tanta energia da causare qualche problema se nella procedura di sostituzione le batterie vengono in qualche modo danneggiate.
Senza contare che i produttori di auto dovrebbero adeguarsi ad uno standard, cosa di per se impossibile, anche perché ogni auto mette le batterie in base a come è costruito il telaio, non è che possiamo fare tutte le auto con il telaio uguale.
A1eR Esatto!
quandin invece comperi un'auto a merdolio non ti viene l'ansia che tra qualche anno dovrai rottamarla dopo aver speso migliaia di euro in carburante e manutenzione?
@@Luxyo e allora continua ad ingrassare petrolieri e sceicchi, fino a quando troverai gasolio, d'altronde pure gli uomini delle caverne non si lamentavano della loro vita riscaldando la caverna con la legna e uccidendo orsi per nutrirsi e coprirsi con la loro pelliccia.salutami fred e wilma e magari comprati un fucile per cacciare.
@@fabiofusi896 Toglimi una piccola curiosità: ma la corrente elettrica utilizzata da queste colonnine, come viene prodotta?? per induzione oppure ci sono una schiera di pseudo ambientalisti che pedalano su biciclette con dinamo incorporata atta a produrre detta energia.. considerando che in italia non esistono centrali nucleari, i termo valorizzatori e le pale eoliche sono viste come fumo negli occhi da esimi paesaggisti, mi sembra che l'unica alternativa per produrre elettricità rimane il petrolio oppure da buoni economisti comprare elettricità all'estero da paesi che hanno sia centrali nucleari sia pale eoliche( come in Francia)....Quindi quando comincerai a chiarire questi quesiti possibilmente usando un linguaggio poco oltraggioso e con maleducazione e non come hai fatto nei commenti e nelle risposte precedenti forse alcuni saranno convinti a valutare un acquisto del genere. Cordialmente
Bellissima prova. Grazie Andrea
Gale, dopo questa Golf tornerai alla Cayenne a carbone da 4km/l? Ahaha
Ahahahah ma nooo ahah sto piangendo.
Io rimango alla VESPA e all ALFA
@Mr. M la riempi di carbone ma ti svuota il portafogli...siamo punto e accapo
@@p150xfvg il maschio alfa insomma
Ho riconosciuto Madesimo dal campanile... Iniziare dalla nevicata è sempre un classico :D
Ma questo video non sarebbe da postare su Automoto? Comunque fatto benissimo, grande Gale
Ottimo video come sempre ma ovviamente la tua esperienza ed il tuo punto di vista è (giustamente) viziato dal fatto che tu abiti a Milano (parli di area c, bollo, parcheggio e colonnine).. bisognerebbe provarla anche 6 mesi al sud (abito nella provincia di Napoli)...se vuoi mi offro come tester 😁😁😁.... secondo me cambieresti opinione 😂😂😂. Un abbraccio Andrea
forse se Russia e America non avessero speso fortune per armamenti da 60 anni in qua
adesso avremo tecnologia per l auto piu- avanzata.
Ottimo video molto dettagliato e utile, bravo Gale!!!
Oggi un'elettrica è per pochi. Quando l'autonomia raggiungerà i 500 km reali e basteranno 15 min per ricaricare all'80% in colonnine disponibili ogni 50 km allora sarà per molti. Il punto non è se accadrà ma quando! Io stimo 5 anni da ora, in Italia 10 anni 😉
Alberto Maggini prendendo la golf come esempio vorresti ricaricare 72kwh in 15 minuti (80%). Si parla di ricariche a 224kw, ben lontane dai 5 anni che dici e soprattutto, per le energie in gioco, non come self service. Esistono specifiche, e direttive da seguire che normanno i sistemi di ricarica. Purtroppo questa è la realtà e siamo lontani da quel che speri. Forse in futuro, ma dubito avremo mai una ricarica simile.
Fabrizio Piria la rete di colonnine che il gruppo vw sta iniziando ad installare già nel 2018 arriva a 350kw di potenza e le auto elettriche di nuova generazione impiegano appunto 15min per la ricarica all’80%. Ci vorranno 5 anni per paesi come la Norvegia Olanda Danimarca California. 10 anni per l’italia
scommetto che non hai uno smartphone e telefoni ancora dalle cabine a gettone.
Fai anche 15/20 anni.
fai 30-40 anni
Ciao Andre! Ottimo video, molto completo anche per quanto riguarda le risposte alle nostre domande!
Allo stato attuale, in Italia, se non si vuole inquinare e spendere poco la soluzione è l'auto a metano. L'elettrico ha un senso solo per un uso prettamente da città. Spero nell'arrivo dell'idrogeno...
Gianluca Forò hai perfettamente ragione, da un anno ho la Leon Tgi che ha il 1.4 turbo a metano montato anche sulla Golf e non ho mai fatto scelta migliore
MrMrzlcu L'unico problema relativo al metano che non dipende dalla tecnologia ma dal punto di vista amministrativo dell'Italia è la mancanza di un rete capillare al sud. Altrimenti al centro e nord Italia la presenza dei distributori è più che soddisfacente. Se si introducesse il rifornimento self service per le ore notturne sarebbe la ciliegina sulla torta.
MrMrzlcu Comunque, ottima scelta! Io aspetterò l'arrivo del nuovo 1.5 tgi da 130cv con la speranza che FCA torni a puntare su questo carburante con valide scelte e che lo stesso faccia altri costruttori. VAG ha capito l'importanza di tali alternative in paesi come Germania ed Italia.
Gianluca Forò verissimo, io infatti vivo al Nord e qui Leon, ma sopratutto Golf a metano ce ne sono a bizzeffe.... In ogni caso il serbatoio della benzina in caso di emergenza c'è sempre
Gianluca Forò è quello ibrido a metano? Fantastico!
vero ho avuto la leaf per mesi e la percentuale per controllare l'energia residua è fondamentale aiuta molto
Ciao amico/a che stai scorrendo i commenti
Zio Bob certo! Stupido Flanders
Ciao, per me è meglio la stelvio.
Zio Bob Non faceva lo spazzaneve?
ciao amico, cercavo proprio te, mi presti 100 mila euro? voglio comprarmi una tesla :D
Cambia la foto.....
Bellissimo video, hai risposto a tutte le domande che avrei potuto fare. Sarebbe interessante approfondire il discorso costi confrontati con le versioni benzina e diesel. Ciao e buon lavoro
Andrea ti voglio bene, ma non diciamo castronerie, finché le auto elettriche non si ricaricheranno in meno di 10 minuti non avranno mai la possibilità di espandersi. Guardati, sei in una delle zone più trafficate di Milano, adesso prova a immaginare abbastanza colonnine per ricaricare tutte le macchine parcheggiate dietro e davanti a te....ma che schifo sarebbe!! Senza parlare dell’eventuale piano di sviluppo per portare così tanta elettricità in tutte le zone della città, andrebbe ribaltata Milano! Un altro aspetto a cui molti nemmeno pensano, vi siete mai soffermati 30 secondi a sentire che rumore fanno le colonnine quando sono attive? Un sibilo fastidiosissimo tra tensione in uscita e ventola di raffreddamento dell’elettronica, adesso immaginatelo per tutte le possibili colonnine....altro che ambulanze Andrea. E poi vi sembra normale spendere quasi 40000 euro per una Golf!?! Adesso l’unico futuro (presente) sostenibile è l’ibrido. L’elettrico puro è ancora un giochino per benestanti che sono suscettibili all’effetto WOW...
Ps vedo già gli st****i arrivare, parcheggiare, e lasciare la macchina li 28 ore perché non ha sbatti di spostarla, sai quante fiancate rigate, e tu che la devi ricaricare non puoi, la gente è senza educazione civica e mai l’avrà.
Puoi farla spostare la macchina..
Davide Parolin 🤔 cioè? Intendi chiamare la Locale o un carro attrezzi?
Giuseppe Terlizzi chiamando la locale si, se tu hai necessità di ricaricare la macchina te la spostano (quella che sta occupando il parcheggio)
Davide Parolin sul serio?? Non ne ero al corrente...ottimo
Beh, non si può dire come sarà il futuro io da 21enne mi immagino una "ipotetica" ricarica wireless (come già esiste sugli smartphone) direttamente dalla strada per poter permettere alle auto elettriche di rimanere sempre allacciate alla corrente. Non si sa come sarà l'evoluzione tecnologica un domani, oggi ci sembra irrrealizzabile, ma un domani magari sarà fattibile.
video molto chiaro e interessante anche x i neofiti. forse il più bello che hai fatto (ma sono un po' di parte, a me piacciono quelli lunghi)
Mi preoccupa non poco la produzione di CO2, partendo dal processo di produzione della vettura stessa (in più lo smaltimento delle batterie a fine vita utile) alla effettiva produzione delle varie centrali elettriche con la quale viene alimentata un' elettrica, perchè parliamoci chiaro questi secondo me non sono veicoli "green" come vengono sponsorizzati in lungo e in largo certo saranno più efficienti di un termico però le perdite su tutta la "linea" mi lasciano perplesso non poco, Vorrei vedere invece in giro più auto alimentate dall'idrogeno sinceramente.
Giuseppe Loris Dara Prova a fare una piccola ricerca... vedrai che alla fine, tutto sommato, questi veicolo sono più efficienti sia dei veicoli convenzionali, sia di quelli alimentati ad idrogeno! Oltre all'efficienza del motore termico va messa in conto anche la spesa energetica necessaria per estrarre, raffinare e trasportare il petrolio...
produrre energia con idrogeno no?? zero rischi esplosioni e facilità di trasporto
Non si può trattare la CO2 come inquinante: non è inquinante! C'entra, se mai, nell'effetto serra (anche se non è stata completamente dimostrata è estremamente probabile). Bene, e quindi? E quindi tu produci CO2, il miliardo e oltre di indiani produce CO2 e pure i cinesi. Oltre a ciò, essendo in via di sviluppo, l'energia che richiedono e richiederanno è in larga parte data dal termico (=CO2). In soldoni la CO2 è un problema che se non viene affrontato a livello globale, in maniera seria, è risibile affrontarlo su una macchina. Il problema di Milano, e di tutte le grandi città, sono le emissioni inquinanti (particolato, NOx e CO in primis), cioè delle cosine che ti fanno venire asma, tumori e cose poco piacevoli perché dannose alla salute. È chiaro che se le produco, queste, in un bosco o in città, dove si sommano a quelle di migliaia di altre fonti e impattano su una densità di popolazione notevole, l'effetto è diverso. In questo senso, in primis, ha senso l'elettrico. Infine: il rendimento di un motore termico è minore di quello di una centrale a carbone, nonostante utilizzi combustibile enormemente più pregiato... Daje
Sull'idrogeno ci sarebbe un discorso altrettanto lungo ma essenzialmente costa tantissimo, in termini energetici, produrlo e soprattutto trasportarlo, è pure discretamente pericoloso... Non vedremo mai macchine a idrogeno a mio parere (su larga scala) per mera sconvenienza economica e pratica
l idrogeno si estrae principalmente dal metano....
Gran bel video Andrea!
Ti rendi conto che se uno deve avere una seconda vettura a combustione tutto il discorso crolla???
Andrea sei il migliore!!💪🏽
Questo video non fa che confermare una cosa, per quanto mi riguarda: non comprerò mai una vettura completamente elettrica. Troppe complicazioni, troppi ma, troppi se, troppi però. La macchina dovrebbe essere un mezzo di trasporto immediato, altrimenti ci sono il treno e gli autobus. Per me 16 ore dalla presa di casa non potranno mai essere accettabili (ma anche la metà) perché in un mondo frenetico come il nostro non c'è tempo di stare appresso anche alla macchina, quindi per me non hanno assolutamente senso. E ne hanno ancora meno al di fuori del nord Italia. Al giorno d'oggi il motore termico, secondo me, rappresenta ancora la soluzione propulsiva migliore per l'automobile e il futuro sarà la cella a combustibile alimentata ad idrogeno. Poi per il discorso piacere di guida m'è venuto il nervoso: a parte la spinta cosa c'è? Il nulla. Vuoi mettere l'erogazione di un bell'aspirato o di un vecchio turbo? Il piacere di guida è altro. Il piacere di guida è farsi un giro in una Alfa Romeo Berlina 1750 in montagna, col suo magnifico Bialbero che scoppietta e borbotta in rilascio, oppure con una Serie 5 E34 col suo bellissimo 6 cilindri dal suono vellutato e dall'erogazione pastosa o da una vecchia AMG Kompressor. O dal grido di un V10 della Formula 1. Anche se basterebbe mettere a confronto la sua variante GTI, poi voglio vedere.
Accostare un'auto elettrica al piacere di guida è qualcosa che non riesco a concepire e immaginare, per quanto possa sforzarmi. Questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno.
Beh hai detto bene, sono punti di vista.. per me stare comodo e senza sentire rumori se non il rollio delle ruote è un sogno. Tanto perdonami, ma quanti vanno in giro con motori che davvero soddisfano come una AMG kompressor? Non sono macchine che puoi usare quotidianamente per andare a lavoro no? hahaha..
Io condivido con Andrea, sto solo aspettando che diventino più economiche queste elettriche anche per le emissioni e l' odiosissimo inquinamento acustico
Ti assicuro che la guida elettrica da le sue soddisfazione, ho una BMW ibrida plug-in e ti assicuro che è una grande macchina anche senza usare la parte termica, se provi una macchina come la mia o ancora di più una i3 scoprirai che davvero sanno essere divertenti, in maniera diversa da termiche tradionali.
il fordino Per i "ma" ti posso capire, sono ancora tanti, però non sono d'accordo sul resto. Il futuro è assolutamente l'elettrico, soprattutto se, da come credo, svilupperanno batterie migliori di quelle attuali.
Per il piacere di guida è una cosa che non interessa a tutti. La casalinga che deve andare a fare la spesa, il vecchietto che fa pochi km alla settimana o semplicemente il ragazzo che va al lavoro la mattina, non hanno interesse in una macchina che fa rumore o nel guidare per le colline il sabato. Poi c'è la storia del rumore... Sentire una 500 fare rumore sinceramente anche no. Se si tratta di macchine di un certo tipo, allora ci può stare.
Molti di voi vogliono sapere un bel V8, V12 ecc che scoppietta, però poi piangete a causa dei costi della benzina, bollo auto, assicurazione. Preferirei, che in giro ci fossero veicoli elettrici al posto di quei motori da meno di 1,5 L, perché fanno solo fastidio come rumore, inquinamento sotto il naso ecc
Felgouth facevo un discorso di carattere generale, è chiaro che a un vecchietto o a mia madre non freghi nulla del piacere di guida. A me si invece, e la penso in un certo modo, amen. Per me le elettriche, allo stato attuale, sono inutili. Poi magari inventeranno una batteria grande come un mattone che fornirà autonomia di migliaia di chilometri e tempi di ricarica velocissimi. Ma la sensazione che ti da un bialbero mentre accelera ed entrare in coppia non te lo da nessuna auto elettrica, perché semplicemente non può.
Ottimo video complimenti, molto approfondito e articolato e preciso! Aggiungo informazioni sulle colonnine di ricarica che sono basilari per una diffusione della mobilità elettrica: Shell sta già installando colonnine di ricarica presso le sue stazioni nei paesi del nord; Ionity sta procedendo con le installazioni con colonnine che potranno arrivare fino a 350 kW di potenza, e quindi caricare le auto elettriche in pochi minuti; Enel X sta installando migliaia di punti di ricarica si parla di 5000 all'anno partendo dal nord e centro Italia; i centri commerciali ne installeranno quando ci saranno più auto elettriche in giro per attrarre clienti. Le batterie sono in miglioramento con più capacità e più efficienza , contemporaneamente a un calo dei costi, quindi è questione solo di tempo.
nella mia macchina quando vedo 200 km di autonomia mi viene l'ansia e vado a fare il pieno
Minkia sembri mio padre!!!!!
ciao Andrea tutto giusto quello che dici ma sull'obbligo dei gestori di stazioni di carburante di mettere colonnine di ricarica magari a spese nostre (come avrai capito sono un gestore di carburante) con i margini che abbiamo la vedo dura... obbligare le compagnie petrolifere già mi sembra giusto.
Comunque complimenti per i tuoi video
02:14 E' per questo che è illegale guidare con la deve sulla macchina. Andrebbe sempre pulita.
Non capivo proprio perché non lo facesse.
Gran Video, grazie Andrea!!!
veramente la tesla Model S costa meno, quindi mi sembra un buon termine di paragone no?
Forse intendevi la Model 3, la S costa oltre 100.000, ne so qualcosa.....
Peccato faccia cagare come linea
Da possessore di ibrida plug-in (per le mie esigenze devo aspettare batterie da 60 kwh) la cosa più bella è la coppia istantanea ai bassi, l'avete un cambio automatico senza i difetto dello stesso (trascinamento cambiate strane, effetto pullman...) e la possibilità di climatizzare da remoto l'auto.
L'elettrico non è il futuro solo per il discorso ambientale ma anche per quello del piacere di guida e di confort assolutamente irraggiungibile dalle normali macchine col motore endotermico. Unica pecca ad oggi è necessario avere un box o la possibilità di caricare l'auto al lavoro. E servono più colonnine fast è anche slow che non sono sostituibili, ma complementari.
I cerchi sono inguardabili hahahaha
certo se tu compri un'auto per i cerchi ce ne sono tante migliori.se poi vuoi pure sedili e volante riscaldati basta che ti frughi nel portafogli e trovi pure quelle.
e te chiedi a papà che ti compri i cerchi alla platinette.
il cerchio ti viene alla testa quando vai a fare il pieno di merdolio o di merdina
i cerchi ti verranno alla testa comprati una ferrari se il nonno ti da la sua pensione
@@fabiofusi896 ma cosa c'entra il tuo commento? Ha solo espresso un giudizio estetico (quindi non criticabile) su un particolare della vettura, mica ha detto che non la comprerebbe per quello
Ciao Andrea grande recensione come sempre. In un tuo video ( non ricordo quale) dicevi che tuo padre a comprato una golf gte. Io sono interessato a comprarne una, ho già visto le tue recensioni sulla GTE e la trovo interessante per la mia situazione. Potresti fare una recensione con tuo padre e dirci le sue impressioni dopo mesi che la sta guidando? Mi daresti un ulteriore conferma sul mio prossimo acquisto. Grazie in anticipo 😉
L' elettrico é il nuovo metano😂😂 bisogna pianificare i viaggi
Le auto eletriche sono troppo costose! e dovrebbe costare la metà di una golf normale e poi io non la comprerei mai non mi dicono nulla. facciamo un giretto in pista a tavoletta poi vediamo quanto ti dura la batteria! La lavatrice la lasciò in casa a lavare i panni
Ciao Gallazzi, ho visto la prima volta questo video diversi mesi fa e da un mese ho la e-golf,. Cosa dire, video ottimo come auto ottima. Ti ringrazio ma avrei bisogno di sapere che pneumatici termici avevi, in quanto dovrei acquistarli per il prossimo inverno. Ti ringrazio. Ugo.
Il mio capo ci fa usare i furgoni elettrici, al semaforo faccio certe sgommate che non avete idea
ahahahahahahahahah per fortuna hai uno pseudonimo perchè se ti becca il tuo capo ti fa pagare il cambio gomme.
il tuo capo è uno che ragiona bene non come questi bimbominchia commentatori che cercano il sound e i cerchi belli.
Come 6 bravo
@@fabiofusi896 e ovvio le auto elettriche sono una cagata se rimani appiedi devi chiamare un apposito carroattrezzi e disposto per le auto elettriche perché non possono tirarla su facendo girare le ruote altrimenti il motore incomincia a dare problemi ( gia fa schifo ) e poi ma DIESEL tutta la vita
@@fabiofusi896 ognuno compra quello che più gli piace! Ma l'auto elettrica e uno specchio per allodole! non è assolutamente vero che vogliono risolvere l'inquinamento anzi aumentarlo! Poi ce quello che la macchina la compra per andarci a fara la spesa e allora può comprare l'auto elettrica ma i veri amanti di auto e della guida non potrà mai comprarsi una lavatrice! Senza alcuna logica perché non sarà mai una vera automobile.
Andrea complimenti sei molto preparato sei un genio ma allo stesso tempo sei un tamarro anzi ti vesti da tamarro per questo sei un grande bravo👍👍👍
Ma il discorso sul maturare una certa sensibilità per quanto riguarda l'occupazione abusiva delle colonnine ti è venuto dopo aver lasciato l'auto 4 giorni ferma alla stazione pubblica di Madesimo?
Philipp C. Ahaha esatto
Ciao Andrea, complimenti per il video ma, per quanto mi riguarda, l'autonomia della vettura è ancora troppo limitata. Sono un fan dell'elettrico ma finché queste automobili non faranno 800-1000 km non ha senso acquistarle. Infatti sto tirando il collo alla mia per poi passare a questo tipo di vetture (adoro l' Opel Ampera-e) che, sono convinto, aumenteranno le possibilità d'uso. Se poi ci metti gli incentivi statali che promuoveranno il comparto, è facile dedurre che i prossimi anni vedranno dominare l'elettrico su tutto.
la volkswagen e' indietro....solo 200 e qualche km di autonomia.....molto superiore la Kona che ne fa 480!!!
Guarda Andrea, innanzitutto Ti saluto!
Sono Tino, sono un Camionista. Ti seguo da una Vita, Ti Stimo ed Ammiro. io negli ultimi 15 anni ho passato più tempo sul Camion che a Casa.
Ma questo nn conta.
In questi 15 anni, io Camionista ho fatto Giri "Fissi".
Cioè sempre stesse strade, stessi pesi, stessi tempi.
Ed io che sono altamente Svizzero nella precisione, pur essendo Calabrese.
Ti dico che i Camion potrebbero essere "Full Electric".
È solo un discorso Politico Europeo.
Ma 2.2 KW all'ora, su 3KW di un contatore canonico, significa non poter nemmeno accendere il forno o la lavatrice senza che salti il salvavita.......
Tutto questo per 15 ore al giorno.
Davvero perplesso.
1500 euro di bolletta ogni volta
@@josealseo7728 parlare tanto x muovere la bocca
Bellissima la Golf, anche molto bella la recensione.. dettagliata..la macchina è fantastica.. Cavolo..tessera, 5 euro e bye bye alla benzina, alle sue tasse, alle sue accise... SOLO SOLO PER QUELLO DOVREMMO AVERE TUTTI UNA CAR ELETTRICA!!! La nuova Leaf ha comunque qualcosina in più.. sono indeciso.. Proverai anche la Leaf? Cmq non parlare più di serbatoio con le elettriche :) Please! ;)
Ciao Andrea io ti ebbi incontrato a Madesimo sulla pista di bob per il test con il ruggeddone. Ti ricordi di me? (Quella volta era la prima che ebbi visto la faccia di Gabri!)
Thanh Van Boarolo Perché l'uso del passato remoto? È terrificante.
Già, è davvero terrificante l'uso del passato remoto. Fa molto stile porta del 1800.
Madonna.
Ottimo servizio Andrea.... complimenti
Comunque, giusto per dire... L'app per fare tutte quelle cose, la tiene anche le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, da te, tanto criticate.
Giusto per dire, che non è che sia un'esclusiva di un elettrica, ma io, non devo farmi i conti per ogni viaggio e delle mie giornate... Suvvia, l'elettrico, per quel che costa e le sue limitazioni, è follia.
Marco Fiorillo purtroppo l'elettrico (con i suoi vantaggi e svantaggi) non riesce ancora a prendere piede in Italia ) per i costi abbastanza elevati 2) perché è proprio il paese che non da "fiducia" a questo nuovo modo di viaggiare. Personalmente trovo le il nostro paese sia leggermente in dietro rispetto agli altri paesi anche solo dell'Europa, dove questa tecnologia è più diffusa di sicuro rispetto a qua. Penso che l'elettrico sarà il futuro.
No, no... io vivo in Olanda e pur supportandolo con tutta la forza, ho visto un mio collega prima comprarsela e per poi venderla. *
Se uno vive in una città, sarei anche d'accordo, ma costano dai 35K euro in su... e non sono proprio versioni di lusso quelle che trovi a quei prezzi. Infatti, il mio collega l'ha sostituita con una bici elettrica pieghevole che tiene nel bagagliaio della macchina, per i "microspostamenti". In questa direzione, secondo me, ha un gran futuro l'elettrico... ma se hai bisogno di spostarti spesso, per distanze maggiori di una 20Km, è semplicemente follia usare un auto elettrica.
Il climatizzatore, no, ma lo sbrinamento si.
Marco Fiorillo da questo punto di vista concordo con te, però c'è da notare una cosa. Il campo in questo settore sta facendo passi da gigante, magari non nell'immediatissimo futuro ma tra pochi anni l'elettrico cambierà molte cose.
himasha kurera mah, io lavoro nel settore automobilistico, e credimi... nessuna grande novità in arrivo.
Ci sono limiti dovuti alla natura dell'elettricità che non si battono.
Però, per un uso prevalentemente cittadino, le bici elettriche sono fantastiche, magari anche una qualche utilitaria full-elettric, ma in stile K-Car.
stavo sto video da 6 mesiii e 36 min hurraaay
bella fregatura.....x fare un viaggio di 500/600 km impieghi 4 giorni devi ricaricarla ogni 150km 40000 euro bruciati
michele santirosi per fare un viaggio del genere usi treni/aerei
@@matteocastellini9259 dipende da single ci sta, per esempio, fare un Milano Roma in aereo o treno , poi noleggiare un auto o spostarsi coi mezzi.
Fallo in 4, magari con la famiglia pagando 4 biglietti, non potendo portare i bagagli
Cioè se.prendete sempre l'aereo per fare 500 km che è un viaggio misero siamo messi male
Possiedo la e-golf da circa dieci mesi e sono sostanzialmente d’accordo con tutto quello che hai detto / aggiungo che noto un piccolo degrado delle batterie perche’ appena ritirata dal concessionario mi dava 303 km di autonomia mentre adesso a batteria carica ne indica 294. La modalita B secondo me e’ utile solo in lunghe discese, da un punto di vista dell efficienza energetica meglio guidare in D nel 99% dei casi. Una cosa che mi disturba e’ che il clima si resetta sempre su acceso a 22 gradi ogni volta che accendi la macchina, sarebbe piu’ intelligente se mantenesse l’ultima impostazione prima dello spegnimento.
200 km di autonomia cos'è uno scherzo?
sono 300... ma sapete leggere/ascoltare?
Mi sa che quello che non sa ascoltare sei tu, 300 sono quelli che ti da la macchina ogni volta che l'accendi. reale utilizzo a 300 ci arrivi forse se la fai tutta in discesa.
Dipende come guidi e cosa accendi. Fatto sta che non sono 200 ma 300
MrSeanma lo dice anche lui che a 300 non ci arriverai mai. Anche se fossero 300 restano ridicoli.
MrSeanma Galeazzi stesso ammette che i 300 nominali sono praticamente impossibili da realizzare
Bel video e l'auto elettrica se la corrente sarà da fonti rinnovabili, avrà tutto più senso...quando le colonnine pubbliche saranno molte e più performanti, il petrolio se lo potranno bere.
Ti avevo chiesto in un altro video della sfida bici a pedalata assistita contro scooter, dove potevo reperire la bicicletta e bike che hai usato per la sfida, mi piacerebbe acquistarla per usarla al posto della vecchia auto a gasolio in comodato d'uso per andare al lavoro (60km in totale al giorno) e anche per le varie commissioni...grazie 😊
Tranquillo, che se anche fosse possibile passare di colpo all'elettrico dall'oggi al domani, il petrolio continuerà ad essere estratto.
Ti seguo da sempre.. questa recensione sembra un po’ pilotata.. 200km di autonomia sono un suicidio (x non parlare dei tempi di ricarica). Eh poi.. parlare di coppia su un’auto elettrica. Mi sa che smetto di seguirti visto che questa non è una recensione ma uno Spot bello e buono. Adios!!
a me non sembra che le conclusioni siano parziali verso Golf, anzi. dice che va bene x un uso ristretto e specifico
e i km sono 3, non 2 cmq
Fra Lo Sai cosa è la coppia? Sai che si acquistano i cv ma alla fin fine ciò che si guida e da il piacere è la coppia?
sem1972m so esattamente cosa è la coppia, tranquillo
Fra Lo In realtà una stronzata l'hai detta. Le macchine elettriche han quasi sempre più coppia della stessa auto ma benzina/diesel. Ti basta guardare la Tesla, per dire... Batte Lamborghini, Ferrari ed R8 in accelerazione
Potevi anche ripetere il prezzo. Comunque un gran video fatto da un bravo recensore! Ci ricorderesti quanto costa acquistarla? Grazie.
E io dovrei adattare la mia guida perché la macchina altrimenti non mi porta a casa xk scarica? Troppi compromessi x l'elettrico oggi.
torna nella caverna e metti il masso che arriva un orso affamato.
Maestra, come sta? io un pochino meglio, fuori c'e' freddo, questo orario non mi piace per niente, a Torrenova fuori non c'è un cane in giro. La ringrazio per avermi aperto gli occhi su Salvini il giovanotto veneto. Ho letto tutto sul populismo...c'e' da pensare 77 volte... all'infinito, sono rimasta come una scema quando l'ho letto.. Siamo nelle mani di DIO, buona serata, vera.
Sei forte Andrea Galeazzi!
Secondo me raggiungiamo i 50 mila Like
Uno dei pochi video in cui c'è stata l'onestà di enunciare i limiti attuali delle auto elettriche!Si può dedurre che è valida solo in città e qualcosa di extraurbano, per tutto il resto serve un'altra vettura. L'altro limite che fa scendere la mannaia è il costo, doppio rispetto ad una equivalente a benzina o gasolio. Deduzione? Il mercato non è pronto, i prodotti nemmeno rimane un'auto per "ricchi" pionieri che vogliono divertirsi a possedere un prodotto diverso dagli altri, nulla più.
Da 6 mesi ho una Nissan Leaf da 30kwh e non tornerò mai più a benzina ho diesel..secondo me è sbagliato parlare di tempi di carica di 10/15 ore perché l'ideale sarebbe rimanere tra il 20 e 80% in modo da dimezzare i tempi di ricarica e allungare la vita alle batterie...Sei un grande io lo dico ogni volta che se ci fosse un bel decreto legge che obblighi ogni distributore di carburante ad avere una fast multi standard sarebbe già decollatata la mobilità elettrica in Italia, che poi è quello che sta succedendo nel resto del modo senza decreti legge ma solo perché se circolano il 45% di auto elettriche la benzina chi la fa?
io la nissan la posseggo da un anno e conad sulle strade dove viaggio io (toscana) da 6 mesi ha installato 2 colonnine per la ricarica rapida come un distributore multicarburante aperto da 4 mesi.Firenze a 60 km da dove abito ne ha 10, quindi indietro non torno 20000 km percorsi senza nessun inconveniente. siamo ancora pochi Nicola, ma vedrai il gregge dei rincoglioniti tra qualche anno come ci seguiranno!
io la ho da un anno 2000 km senza problemi, ma in toscana siamo serviti bene con le colonnine di ricarica.
Ma bevi?😂😂😂
infatti nel mio paesello (toscana) da 6 mesi una nuova stazione di servizio multicarburante ha pure la colonnina per la ricarica rapida della mia nissan leaf e presto tante stazioni di servizio la istalleranno, insomma è come 40 anni fa trovare una stazione di rifornimento a metano in puglia.
Great Video!! I shared with all my Italian friends.
Quanto olio mangia? 😂
Bravo Andrea! Guido elettrico da un anno e mezzo e faccio 50.000km l’anno. Hai fatto delle considerazioni corrette che solo una prova di lunga durata può portare. Chi la guida per un giorno non la può capire e quindi trae conclusioni sbagliate. Se posso permettermi, hai solo complicato un po’ la questione cavi, per un profano sembra un casino quando invece è molto semplice. Rimane sempre il mistero per il quale anche Jaguar, Nissan e Audi montino solo il caricatore da 3,6kw o 7,4kw in AC quando potrebbero arrivare a 11kw o 22kw. Non è ancora per tutti, come hai giustamente detto, ma va sempre meglio. I detrattori forse oggi hanno ragione, ma come tutte le nuove tecnologie, vedrà il miglioramento del prodotto e la diminuzione del prezzo con l’economia di scala. Complimenti ancora, bella prova. Saluti al Bordons!!!
esatto, non è ancora per tutti, è solo per noi che vediamo molto più in avanti del nostro naso, io ho da un anno una nissan leaf 20000 km percorsi a costo zero, ma io abito in toscana e firenze, pisa e lucca sono servite benissimo con le colonnine, alcune stazioni di servizio stanno istallandole di quelle a carica rapida e tutti i supermercati conad pure.
@@fabiofusi896 è una questione economica, 40.000 euro per una macchina sono una follia, siamo a livello di segmento E se non F.
Con quei prezzi solo quattro gatti se le compreranno, altro che guardare il naso....
@@TheFate23 una ferrari che costa 500.000 cosa devi dire?