The electrical system (OFF-GRID) of the hut

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • It's NordVPN's birthday!
    When you purchase the 2-year plan, you will receive an additional 1 month free and a surprise gift!
    Go to: nordvpn.com/lucaventrellaoutd...
    and insert the coupon Lucaventrellaoutdoors
    List of materials for hut photovoltaic system:
    VOLTAGE REGULATOR: amzn.to/3jx4TPq
    150 W PHOTOVOLTAIC PANEL: amzn.to/39YMbwZ
    AGM 100AH ​​BATTERY: amzn.to/3p2PsQf
    PURE WAVE INVERTER 1000 / 2000W: amzn.to/2MQk0HV
    PANEL MOUNTING BRACKETS: amzn.to/3p2KfIi
    JUNCTION CONNECTORS: amzn.to/2Z1bmso
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 122

  • @LucaVentrellaOutdoors
    @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад +6

    E' il compleanno di NordVPN!
    Quando acquisti il piano biennale, riceverai 1 mese aggiuntivo gratuito e un regalo a sorpresa!
    Vai su: nordvpn.com/lucaventrellaoutdoors
    ed inserisci il coupon Lucaventrellaoutdoors

  • @maryf.3021
    @maryf.3021 Год назад +1

    Ormai all'ora di cena si guardano solo le tue avventure alla TV ! ☺️ Bravo bravo!

  • @felicealbertotroglia
    @felicealbertotroglia 3 года назад +23

    Fantastico!
    Anche io ho costruito un impianto come il tuo per una malga!
    Se ne hai la possibilità cambia il regolatore di carica e passa da un pvm a mppt (costa un po' di più ma i vantaggi sono molto interessanti! Il pvm se c'è nebbia che il pannello non arriva a 12.5v non carica le batterie, mentre il mppt sfrutta la curva di potenza in poche parole se produci 5 o 6 volt va a ridurre l'amperaggio e aumenta il voltaggio in modo da riuscire a caricare le batterie anche se è leggermente nuvoloso nebbioso o semplicemente se il sole e "fiappo", io l'ho trovato molto utile e interessante perché se fa brutto per tanto tempo comunque carica le batterie) per le batterie anche io avevo considerato le agm ma alla fine ho preso quelle al litio, le differenze sono le seguenti: a parità di prestazioni quelle al litio ti bastano di dimensione molto minore circa la metà, l'energia che serve a caricarle è molto più bassa cioè a partità di capacità quelle al litio per essere ricaricate richiedono ⅓ della corrente in meno per caricarsi, e le puoi scaricare fino al 85% senza andare ad inficiare sulla vita della batteria, quelle al litio lavorano meglio rispetto alle agm a temperature vicino allo 0, e riescono a fornire picchi molto alti di corrente!
    Se vuoi ti posso raccontare e spiegare meglio, idem se vuoi che ti allego foto del progetto. Le batterie le ho prese direttamente dalla Cina (se vuoi ti dico il produttore) indicativamente costano circa 300€ per 100A ( una batteria da 100A agm corrisponde circa ad una batteria al litio da 60/65A quindi il costo sarebbe di 150/200€)
    Io con la batteria da 70A mi manteneva 85w di consumo per 8h (durante il giorno se c'era sole mi riusciva a mantenere anche acceso un motore da 2kw)
    (Ho usato termini per essere compreso più velocemente/facilmente)

    • @elisakefree3572
      @elisakefree3572 3 года назад +1

      Esatto!
      diciamo che l'investimento migliore è la batteria, anche io non riuscivo a capire i vantaggi del litio ma ora non tornerei piu indietro!!
      Eh anche il regolatore di carica mppt è molto buono!
      Alla fine l'impianto che ne viene fuori è pazzesco!

    • @pram295
      @pram295 3 года назад

      Rapporto qualità prezzo migliore?Parkside della Lidl prova a farci un giro.

    • @matteodami4184
      @matteodami4184 3 года назад

      Mi sembra un'ottima soluzione e ben fatta, complimenti per l'attenzione ai dettagli! 👍

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад +3

      Sicuramente le batterie al litio sono ad un livello superiore. Presumibilmente tra poco verrano utilizzate quasi esclusivamente batterie al litio anche per questo genere di impianti. Io ho badato anche ad un discorso di risparmio, me la sono cavata con poco denaro ! Ma in un futuro upgrade considererò sicuramente il litio.

  • @jakes1292
    @jakes1292 3 года назад +3

    Wonderful explanation! I speak English and am also familiar with off-grid electrical, so we speak the same. =) Very happy this works for you, Luca.

  • @borsanablues8243
    @borsanablues8243 3 года назад

    Complimenti per i tuoi bei video sempre molto interessanti. Vivo anch'io adiacente ai boschi. Ero completamente a "digiuno" dell'argomento che hai trattato e, seguendoti con interesse ho finalmente capito come funziona.
    Più facilmente comprensibile che spiegato da qualche "professore" che pur conoscendo di più l'elettrotecnica, usando troppi termini tecnici avrebbe fornito una spiegazione meno comprensibile senza raggiungere le persone che come me non sono appassionate (purtroppo)di questi argomenti. Bravo. Sono iscritto da poco, ma ti seguo volentieri. Ciao da Roberto dalla provincia di Savona.

  • @albertoconterio7834
    @albertoconterio7834 3 года назад +2

    la scelta estetica è semplicemente fantastica! Bravo!!!

  • @luciano7324
    @luciano7324 3 года назад +1

    Luca sei veramente una persona in gamba. Chapeau!!!🙏

  • @dianagarcia-kj1li
    @dianagarcia-kj1li 2 года назад

    hola ,saludos !!! , soy una Mexicana enamorada de tus videos y de la vida tan tranquila que inspiran tus videos en la cabana,. recien me suscribi y estoy encantada con todo lo que haces. !!!

  • @leonardosaviane5733
    @leonardosaviane5733 3 года назад +1

    Grazie Luca, ottima spiegazione e sei sempre un grande!!!!! Un abbraccio Leo

  • @imarker7441
    @imarker7441 3 года назад +1

    Come ripeto in ogni commento, apprezzo... Sono video che aiutano e delucidano molte persone non esperte e spero siano utili praticamente anche a me prima o poi 🤞. Grazie! Mo manca solo il wifi :')

  • @davideprio
    @davideprio 3 года назад +1

    Bravo Luca!! Ottimo video!! Ti ascolto sempre volentieri!!

  • @conchitaricardez3182
    @conchitaricardez3182 2 года назад +1

    ERES GENIAL LUCAS ME GUSTA TU ACTITUD Y APTITUD SALUDOS

  • @gm5464
    @gm5464 3 года назад

    Ciao Luca, complimenti per il canale e per la baita! Ho anch'io la baita in Ossola e dopo cinque anni di impianto fuori-rete posso tracciare un bilancio.
    Giustissimo il consiglio di predisporlo in 24v , hai la metà degli ampere di consumo e le batterie si stressano meno, tuttavia le AGM vanno trattate con i guanti e, col senno di poi sarebbe meglio una LifePo4 (batterie al litio-ferro-fosfato, non quelle agli ioni di litio li-ion)
    Anche se molto costose. All' inizio le AGM sembrano un portento e tengono bene di notte, ma poi...
    Capitolo inverter: avendo tutto sotto inverter , quindi dovendo fare funzionare: luci, TV, frigo, tutti a 220v;la scelta di un buon inverter è fondamentale.
    Dopo aver buttato soldi con l' alcapower -gia di per sé non proprio economico- mi sono deciso a passare al Victron Energy: decisamente costoso ma ottimo. Sia in estate che in inverno il frigo e tutto il resto funziona alla perfezione. Discorso turbina micro-idro: chi può la metta e io l'ho fatto, integrandola.col fotovoltaico.
    In questo caso ho evitato di dover sostituire la mia AGM che ora rimane sempre carica, anche di notte. Anche di piccola taglia, 20 -30W assicuro che fa la differenza, poiché produce H24. Con 50W, eccetto phon e stufette, puoi far funzionare tutto, a patto di avere un buon banco-batterie e un inverter adeguato. Considera che ho un frigo A++ da 100 litri e nominalmente assorbe 70W. Ebbene un inverter da 1200 W è giusto. Il frigo ha uno spunto micidiale, anche più di dieci volte l'assortimento nominale, e dopo un anno mi ha fritto per ben due volte l'alcapower ( mai più).
    Se magari ci conosciamo di persona, ti spiego tutto ancora meglio. (•‿•)

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад

      Grazie per il resoconto della tua esperienza. Vedo che hai fatto un impianto coi fiocchi. Personalmente per il momento non vedo motivo di cambiare, per le mie esigenze per ora va bene così. Le cose più dispendiose riguardo assorbimento e consumi sono le batterie degli utensili che devo ricaricare ed il frigorifero (ho un 46lt). Vedremo in estate con il frigo funzionante come andranno le cose.

  • @angelorossi3415
    @angelorossi3415 2 года назад +1

    Benissimo!!! Tutto molto interessante! Da tempo sto meditando su impianto fotovoltaico. Io vivo in una piccola mansarda con esposizione solare "esponenziale", quello che vorrei capire, in che misura potrei avere vantaggio economico installando un impianto fotovoltaico, come si dice in gergo: la spesa vale la "candela". Grazie! 👍🙏❤

  • @wix15
    @wix15 3 года назад +2

    ciao sono disabile e devo dire che i tuoi video mi rilassano complimenti e che panorama

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 3 года назад +2

    Non sarai un elettricista ma hai fatto un lavoro egregio e spiegato benissimo

  • @outdoorcabin7663
    @outdoorcabin7663 3 года назад +1

    Ciao Luca è sempre un piacere vedere un collega di baita all'opera! Questo weekend sono nella mia ad antrona finalmente! Se vuoi passare per 1/2/3 Birrette sei più che invitato! Potrei farti vedere la mia idea per il pannello di controllo del fotovoltaico💪naturalmente tutto rustico 👌

  • @flaviopassi6048
    @flaviopassi6048 3 года назад +1

    Grande Luca, bel video, spero che le batterie siano in un posto areato, bravo

  • @robertogiustetto7648
    @robertogiustetto7648 2 года назад

    ottimo video molto utile io sto usando un impianto con pannelli circa 350w e inverter onda pura da 2000 4000 w max e una batteria da 100 a tutto questo con generatore solare bluetti ac 200p

  • @MrOrchetto
    @MrOrchetto 3 года назад +1

    Grande Luca!!! Sei un attore nato!! 🔝🔝👍👍😆🔝🔝

  • @giovannipoggialini4574
    @giovannipoggialini4574 3 года назад +1

    Batterie , personale esperienza con batterie di carrelli elevatori rigenerate . Cercate chi ripara e fa assistenza nella vostra zona. Esistono poi piccoli produttori di batterie, alta qualita' e prezzi ottimi. Io vado in mare ma l'impianto e' lo stesso in massima. Un ottimo produttore di batterie e' a Forli' , disponibilissimi e veramente bravi. Cercate produzione batterie Forli . Ciao e buon vento.

  • @gianlucamastronardi1132
    @gianlucamastronardi1132 3 года назад +1

    Tutto molto interessante grazie mille !!! continua così ti stimo 🏡

  • @ziopale
    @ziopale 3 года назад

    ciao . bel video . anche nella mia baita da 2 anni sono off grid 180w di pannello (surplus) pagato pochissimo e 350 ah di batterie agm . impianto concettualmente simile al tuo .
    buona baita a tutti

  • @Lemeravigliedelbosco
    @Lemeravigliedelbosco 3 года назад

    per le batterie consiglio quelle LIFEPO4, hanno un costo maggiore, ma hanno una resa è durata 10 volte le agm

  • @peschoanvi
    @peschoanvi 3 года назад +13

    I primi 20 secondi mi sono spaventato... poi ho continuato a guardare per fortuna che mi sei apparso con una Husqvarna... gran bei lavori complimenti. e speriamo in quest'anno. Ma è già andata via la neve? un saluto Pescho P.s. comunque se vedevo na Stihl mi disabbonavo 😂

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад +2

      Ciao Pescho. Si, da me la neve dura poco. Sono troppo esposto al sole. Poi da quanto vedo voi in Alto Adige avete temperature mooooolto più basse!

    • @peschoanvi
      @peschoanvi 3 года назад +1

      @@LucaVentrellaOutdoors Miii dura a lungo sto inverno. Ma come sempre purtroppo finirà anche questo.

  • @mirkopassoni
    @mirkopassoni 3 года назад +3

    Grazie mille Luca del video lo aspettavo da tempo 🤙🏻

  • @Luisa-fc7mw
    @Luisa-fc7mw 3 года назад

    Ciao Luca i tuoi video sono meravigliosi 👍 Appena posso li vado ha vedere Sei di ottima compagnia Le tue mani sono dorate riesci ha fare mille cose 👍 Grazie di tutto 😜

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA 3 года назад +1

    Ci sta ci sta....manca solo un mini eolico in giardino e la residenza è pronta 😄🤙🏻 ciao Luca!

  • @ornellabastelli5273
    @ornellabastelli5273 3 года назад +2

    Sempre interessante e utili i tuoi video buona serata al prossimo 😘

  • @enricorigotti172
    @enricorigotti172 3 года назад

    Ciao, ho acquistato lo stesso inverter. Volevo chiederti se hai inserito un fusibile tra la batteria e l'inverter? grazie

  • @ereticoselvatico
    @ereticoselvatico 3 года назад

    Video interessante, qualche piuccola inprecisione ma comunque istruttivo. Quando avrò tempo cercherò anche io di terminare i lavori così magari mi dai un giudizio e ci potremo confrontare per poterlo migliorare. Saluti.

  • @indianatreedinicolarossi2897
    @indianatreedinicolarossi2897 3 года назад +2

    il pico idroelettrico è di gran lunga il miglior sistema per fornire energia elettrica ad un impianto elettrico stand alone. è matematicamente il sistema di produzione di energia più efficiente.

  • @soluzione1
    @soluzione1 3 года назад +1

    E' sempre un piacere vedere i tuoi video.

  • @filppocadeddu
    @filppocadeddu 3 года назад +1

    Bellissimo video, Grandee!!

  • @alvaalvarado2587
    @alvaalvarado2587 2 года назад

    Seguimos viendote, me encanta como haces todo

  • @giacomogiordana.7024
    @giacomogiordana.7024 3 года назад +1

    Video molto interessante!
    Ma per il collegamento ad internet hai trovato un modo? Prende la connessione dati? O quando sei in baita scegli di non essere collegato al web?

  • @marcoluconi347
    @marcoluconi347 3 года назад

    Ciao Luca, ti suggerisco quanto segue: gli inverter ad " Onda Quadra modificata cioè quelli ad onda modificata vanno bene solo per le vecchie lampade ad incandescenza, piccoli saldatori a stagno a resistenza detti a bastone come le stufette elettriche. Per tutti gli utilizzatori lampade a risparmio, oppure a led, rasoi elettrici , macina caffè, trasformatori di tensione cioè dove ci sono motori elettrici funzionano bene solo con Inverter ad onda " Sinusoidale Pura " nel caso dei motori in genere ne risente il flusso magnetico all ' interno del motore che ne pregiudicherà il funzionamento. Si noterà un ronzio / un rumore anomalo in quanto la forma dell ' onda non è conosciuta dall ' utilizzatore ed un motore girerà con estrema difficoltà, " la frequenza di rete è 50 Hz. non centra se grossi o piccoli.. Saluti Marco

  • @gianmarcovallero2554
    @gianmarcovallero2554 3 года назад +2

    Ottimo video! come sempre d'altronde!

  • @andreasvapo7614
    @andreasvapo7614 3 года назад +3

    sei un grande e continua cosi

  • @winterburan
    @winterburan 3 года назад +1

    Ciao, sei stato molto preciso per non essere un esperto, si vede l'ordine nell'installazione, sotituendo il regolatore di carica con uno più efficente aiuterebbe molto l'autonomia essendo appunto il quore del sitema, posso consigliarti per i 2 pannelli che sono circa 250W il Vicron smart solar con app per il controllo e monitoraggio modello MPPT 100/20 se non hai in tenzione di aggiungere pannelli per un impianto a 12V, mi raccomando quando le batterie segnano 12V sono già sotto di poco al 50% della profondità di scarica, stacca tutto altrimenti non ti durano come vita utile, generalmente si ciclano al 30% per farle durare, mai sotto i 12,4Volt !
    Per tutti gli apparecchi con ingresso DC tipo il PC portatile o smatphone ecc (non il caricabetterie del tassellatore) puoi usare un convertitore switching step down se vanno sotto i 12V o step UP se sopra i 12V tipo un portatile a 19V DC, facendo cosi e dimensionando corretamente il convertitore il sitema é più efficente che usare un inverter per fare 4 conversioni inutili.
    Occhio che 1000W a 12Volt più le perdite di conversione arrivi a 92A come assorbimento lato batterie, ok é il picco massimo e mai ci arriverai, ma già 500W a 230V, sul lato batterie sono 45/46 é già un limite per 300Ah di batterie AGM e sopratuuto per il diametro dei conduttori dei ponticelli delle batterie, altro consiglio collegale in modo bilanciato, positivo di immissione o preglievo inverter su una batteria e negativo all'ultima o viceversa.
    Ciao

  • @silviaromussi7184
    @silviaromussi7184 3 года назад +1

    Bravo Luca, hai fatto bene a mettere il pannello solare.

  • @giancarlocibecchini1687
    @giancarlocibecchini1687 3 года назад

    Io ho le stesse tue esigenze per il mio capanno nel bosco e da anni ho istallato l'impianto solare facendo vari errori, il primo fu quello di non istallare il regolatore e la mia battiria durò pochissimo il secondo errore è stato quello di usare 2 batterie in parallelo identiche ma in questo caso detto da esperti una delle due lavorerà sempre di più dell'altra quindi ora ho preferito usare una sola batteria ma di capacità più grande. il regolatore serve a proteggere la batteria quando essa sarà già carica ma il pannello fornirà una tenzione sempre troppo più alta.

  • @davamig
    @davamig 3 года назад +1

    L’idroelettrico lo avevamo al rifugio “Città di Mortara” Grande Halte

  • @davidevolpone3065
    @davidevolpone3065 3 года назад +1

    😂😂😂😂😂grandeeeee bomberrr 😂😂😂mi spacco 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼

  • @pietrovanetti6795
    @pietrovanetti6795 3 года назад +1

    Grandissimo Luca, un saluto dal varesotto

  • @stefanotortora975
    @stefanotortora975 3 года назад

    quanto
    difficile (watt ampère etc.)ma interessante è, un libro consigliabile,a riguardo!?

  • @munkustrap79
    @munkustrap79 3 года назад +12

    4:33
    "Ma prima di proseguire con il video vi ricordo di iscrivervi al canale se volete continuare a vedere questo video... Altrimenti non vado avanti!"
    *silenzio*
    /me: ma io sono già iscritto
    "Va bene, allora andiamo avanti"
    /me: mi lègge nel pensiero!!!

  • @cristianofabbrini7682
    @cristianofabbrini7682 3 года назад

    Video funzionale bravo.

  • @jamesellsworth9673
    @jamesellsworth9673 3 года назад

    Solar power is making off-grid cottage life more comfortable. Solar panels are not natural nor lovely. They do open remote places to the wider world, run reasonable lighting, and make it possible for video producers to work on our behalf.

  • @ciberbob79
    @ciberbob79 3 года назад

    ciao quindi hai due pannelli che insieme ti fanno 250w puoi dirmi in quanto tempo riesci a caricare le 3 batterie da 100Ah che in totale sono 300Ah?

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад

      Sinceramente da completamente scariche non ti so dire, ma in una giornata di pieno sole la carica è veloce!

  • @mariaemiliamanceravillegas3429
    @mariaemiliamanceravillegas3429 3 года назад

    Muchas felicidades 🎊🎉

  • @indianatreedinicolarossi2897
    @indianatreedinicolarossi2897 3 года назад

    da quanti kilowatt è l'impianto ?

  • @princepsferalis5711
    @princepsferalis5711 3 года назад +2

    Sono iscritto da qualche mese e mi complimento, questi video sono molto interessanti.
    ... però "basico" non è sinonimo di "basilare". "basico"="alcalino" (contrario di "acido") 👨‍🏫😅

  • @alessandrobeccati1432
    @alessandrobeccati1432 3 года назад

    ciao luca ho comprato anche io una piccola baita e da adesso comincia il percorso...... come tè sarò li ogni week . grande.

  • @udos46
    @udos46 3 года назад

    complimenti per il tuo impiantino elettrico ben fatto
    attenzione a prelevare 1000 watt dall inverter per due motivi:
    le boccole dei terminali di potenza, come pure i due cavi di alimentazione non sono fatti per trasportare 80/ 100 A
    per cui controlla se scaldano in modo eccessivo (pericolo di incendio)
    visto che hai 20 litri al minuto con due bar, lasciala scorrere e turbinala prima di rimetterla nel ruscello
    uno pico pelton da 50 / 100 watt /ora ti costa al massimo 300 euro
    anche se la potenza e' poca , puoi usarla peer intiepidire l aria in casa , usare un essicatore per frutta o funghi...
    altre applicazioni di miei clienti sono . riscaldamento della voliera o cuccia del cane, ventilatori di cantina o luci nel pollaio per avere piu uova di notte..
    basta un po di fantasia e vedi come e comoda questa piccola energia pulita

  • @73robinson
    @73robinson 3 года назад

    grande luca salutti dall ecuador

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj 3 года назад

    ciao
    ti suggerisco di inserire fusibili , sia lato 12 v, sia di inserire un Differenziale ad uscita sulla 220 . Primo perche' in caso di corto ti preserva lìinverter , secondo , comunque accada qualcosa , ti salva da una bella scossa.
    Se vuoi mettere deviatori , ti serve comunque una treccia a 3 cavi, quindi con un vavo attuale a due non puoi sostiturli.

    • @Gio-qt8kj
      @Gio-qt8kj 3 года назад

      anzi no...mi sono espresso male
      anche io ho un impianto a 12 , se ne hai solo 2 , serve una cavo a 3 ,nel pratico , se ne metti tre di deviatori , il primo ed il terzo comunque servono 3 poli, mentre quello nel mezzoo basta un due poli

  • @mariasilvanaalessini1048
    @mariasilvanaalessini1048 3 года назад +2

    Dove hai imparato tutte queste nozioni?

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад +2

      Basta cercare e su internet si trova tutto. Poi si chiede qualche consiglio ai più esperti.

  • @mariasilvanaalessini1048
    @mariasilvanaalessini1048 3 года назад +1

    Grande

  • @ALASROJAS77
    @ALASROJAS77 3 года назад

    Un saluto desde Uruguay...

  • @giuseppelefosse9634
    @giuseppelefosse9634 3 года назад

    potevi provare a coprirli con qualche amenicolo in castagno,i fili elettrici

  • @mariaotero5601
    @mariaotero5601 3 года назад

    Lo entiendo muy Bien

  • @3347473730
    @3347473730 3 года назад

    Ti do 1 consiglio, collega i pannelli in serie , collega le batterie in serie , compra un regolatore 24 volt , compra un inverter 24 volt , ti rende il doppio e consuma la metà. In questo modo , uso un compressore da 3kw e una lavatrice vecchia da 2,5kw in contemporanea senza problemi . Con un inverter 10000watt onda modificata

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 3 года назад +2

      Il rendimento non cambia in maniera sensibile e solo in piccolissima percentuale in base al modello di inverter . Il vantaggio è che usi cavi di sezione molto minore ( es invece di usare un cavo rossonero per batteria da 50 mmq ne usi uno da 35/25 mmq) con minore caduta di tensione e calore a parità di lunghezza, altro vantaggio e che puoi usare il più vantaggioso collegamento in serie di batterie più consigliato e funzionale del poco utilizzato e raccomandato collegamento in parallelo delle stesse. Per il parallelo di batterie dovresti usare il cosiddetto parallellatore un dispositivo che rende una batteria " trasparente " all' altra ed evita che la più carica si scarichi su quella di tensione più bassa. Ci sarebbe tantissimo da dire ma questo e sufficiente a dare un idea perché superato un certo livello di potenza assorbita conviene passare a 24 volt.(1500 W)

  • @user-ur1pw7ir1v
    @user-ur1pw7ir1v 3 года назад

    ☺☺☺😄😄😄

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 3 года назад

    Metti il link della "Scuffia"? È galattica!
    Vale

  • @ricardoaguilar6623
    @ricardoaguilar6623 3 года назад +1

    HOLAA LUCA VENTRELLA AGRADABLE◆

  • @OvernightGio
    @OvernightGio 3 года назад +2

    Quanto sto impazzendo a trovare la mia,,,

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 3 года назад +1

      la trovi la trovi.

    • @matteodami4184
      @matteodami4184 3 года назад +1

      In appennino è pieno di case abbandonate che le persone vendono al solo costo del notaio. Ovviamente non avendo valore è difficile trovare annunci online o su siti di immobiliare. C'è bisogno di un po' di ricerca sul territorio. Qua da me a Pistoia so che in diversi regalano case in mezzo ai boschi, però non so come poterli rintracciare

    • @OvernightGio
      @OvernightGio 3 года назад

      @@matteodami4184 grazio Matteo ....provo a mettermi alla ricerca....ma parli di appennino emiliano?

    • @matteodami4184
      @matteodami4184 3 года назад +1

      @@OvernightGio Pistoia è Toscana, però è al confine con gli appennini modenesi e bolognesi. Quindi non sono difficili da raggiungere anche dall'Emilia

    • @OvernightGio
      @OvernightGio 3 года назад +1

      @@matteodami4184 grazie mille mi metto a cercare , sono di Bergamo ma qui si trova pochissimo . Quindi passo in quella zona

  • @tifomodi7155
    @tifomodi7155 3 года назад

    Ciao vai tranquillo Luca Ventrella anche se sbagli terminologia i tuoi video sono sempre piacevoli da vedere. Ma che te ne frega se sbagli qualche cosa ciao :)

  • @user-ww7zj5dk6j
    @user-ww7zj5dk6j 3 года назад +1

    👍🤴

  • @osmankassem5226
    @osmankassem5226 2 года назад

    حبيب قلبي ❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @Fratak-le7nu
    @Fratak-le7nu 2 года назад

    Ciao Luca, visto che i due pannelli sono in posizioni differenti immagino avrai utilizzato due regolatori di carica differenti, corretto? Per le batterie invece? Anche in questo caso batterie per singoli pannelli fotovoltaici/regolatore ?

  • @evanti4959
    @evanti4959 3 года назад

    Devo essere onesto, per la realizzazione dell'impianto ci voleva il tocco gelido ma alla moda di pandemio

  • @samantapaolini4162
    @samantapaolini4162 3 года назад

    Quanto ci vuole in totale €?..ho una casetta in montagna come la tua e mio padre ha tolto l' utenza..mi interesserebbe sapere quanto mi costerebbe

    • @LucaVentrellaOutdoors
      @LucaVentrellaOutdoors  3 года назад +1

      Per un piccolo impianto semplicissimo senza inverter te la cavi con 400/500 massimo tutto compreso. Basta fare ricerche su internet. Dai link che ho messo sotto al video ti puoi fare un'idea di quello che ti serve e dei prezzi. Ciao

    • @samantapaolini4162
      @samantapaolini4162 3 года назад

      @@LucaVentrellaOutdoors così poco?.. ma bene..😁..io ti ringrazio infinitamente e continuo a seguirti x altri spunti..♥️

  • @aliye8163
    @aliye8163 3 года назад +1

    Süperrrrrrr.

    • @aliye8163
      @aliye8163 3 года назад

      Dankeschön für die antwort.come scrivi.luka.

  • @pietroroveroni9041
    @pietroroveroni9041 3 года назад

    Ci sono in commercio pannelli fotovoltaici plug & play, più versatili e facili da installare.

  • @raffaellanegri3745
    @raffaellanegri3745 3 года назад +1

    Il ghiro e l'orso... 😜😜

  • @asticazzi74
    @asticazzi74 3 года назад

    ti consiglio la scala zoppa e' piu sicura

  • @raffaellanegri3745
    @raffaellanegri3745 3 года назад

    Come un Camper. Stessa modalità di approvvigionamento di energia

  • @draghigiorgio020660
    @draghigiorgio020660 3 года назад

    Noch mal

  • @aldozanin2956
    @aldozanin2956 3 года назад

    Minchia quanto sei Polivalente 🤗🤗

  • @Martin-ju2hl
    @Martin-ju2hl 3 года назад

    meno cazzate sui vpn non farebbero male🥴😂

  • @draghigiorgio020660
    @draghigiorgio020660 3 года назад

    Vfc

  • @tonellobianco6034
    @tonellobianco6034 3 года назад

    Mi sn iscritto.... oh via....

  • @Belfagor.
    @Belfagor. 2 года назад

    Devo sorbirmi mezz'ora di pubblicità per vedere un video?

  • @arsenicomaggio7407
    @arsenicomaggio7407 2 года назад

    Basic in italiano si dice basilare, mentre basico è un composto chimico con ph superiore a 7. Meno inglese youtube e più libri... ;)