Giornata Mondiale delle Api

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • #istitutomarionegri #ricerca #impollinatori
    Le api sono tra gli insetti più evoluti in natura. Ne esistono circa 20.000 specie, senza le quali la biodiversità del nostro pianeta sarebbe gravemente compromessa. Assieme a loro volteggia di fiore in fiore un piccolo esercito di insetti impollinatori, alcuni molto noti, altri meno, di cui fanno parte mosche, farfalle, falene, coleotteri … e persino le odiate zanzare, che svolgono un ruolo fondamentale per la vita sul nostro pianeta.
    Vogliamo ricordarli tutti il 20 maggio, nel corso della Giornata mondiale delle api: “Il discorso dell’impollinazione viene collegato di solito all’immagine, bellissima, della farfalla e del fiore. Un’immagine molto delicata, molto bella, che non ha un significato solo estetico, ma è qualcosa che fa parte di un sistema molto più complesso che riguarda la vita di tutti. Un sistema da cui dipende per esempio l’avere o non avere frutti da mangiare o l’avere o non avere certi ecosistemi che possono essere trasmessi ai nostri figli. La salvaguardia degli insetti impollinatori è un dovere che deve riguardarci tutti”.
    -------------------------------------------------
    L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri è una fondazione privata senza scopro di lucro impegnata nella ricerca biomedica nata nel 1960. L’attività di ricerca dell’Istituto si focalizza principalmente su tumori, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, malattie renali, trapianto d’organo, salute pubblica, inquinamento ambientale. Lo studio delle malattie rare, è un altro ambito importante del lavoro della fondazione che lo ha reso punto di riferimento nazionale e internazionale.
  • НаукаНаука

Комментарии •